Der Panzer.. Io ero piccolo ma è stato il mio primo ricordo di idolo interista.. Il nero e l'azzurro, i tratti nordici, un 10 sulla schiena, una corsa meravigliosa, una potenza di tiro e una voglia di vincere immensa, leggenda vivente.. Sempre nei nostri cuori! Nei cuori di chi ama il pallone!
Giocatore meraviglioso, unico ed inimitabile. Uno dei centrocampisti più forti della storia del calcio e uno dei calciatori più forti che abbiano mai giocato all’Inter 🖤💙
@@FabioCaressaRealMatthaeus fù il mio primo idolo d'infanzia tanto da far acquistare dalla mia compianta nonna la sua maglia numero 10 della Germania, in vacanza in Svizzera nel '90. Maradona lo considerava il centrocampista più forte contro cui abbia mai giocato. Nel 1986 nella finale Germania- Argentina Matthaeus in marcatura su Dieguito non gli fece toccare palla, una volta fatto avanzare Matthaeus di posizione, Maradona si inventò quel passaggio da visionario per il goal decisivo di Burruchaga. Matthaeus nel 91 l'anno dopo il pallone d'oro segnò 16 goal in campionato ( che all'epoca erano tanta roba tanto più per un centrocampista) piazzandosi al secondo posto nella classifica marcatori alle spalle di Vialli che ne realizzò 19. Cmq Matthaeus perse anche la finale del 1987 di Coppa dei Campioni contro il Porto causa quel goal ribattezzato come il tacco di Allah ad opera di Madjer e di Juary(ex Inter) che ribaltarono in 3 minuti il vantaggio tedesco sul finale di partita, un andamento simile alla sconfitta contro il Manchester.(Trà l'altro Madjer sarebbe dovuto arrivare all'Inter l'anno successivo così come Lothar, ma alla fine l'Inter scelse Diaz per i problemi fisici dell'Algerino). Cmq vinse l'Europeo del 1980 con la Germania( guarda caso giocato in Italia come il mondiale del 1990). Lolita non fù la prima moglie, anzi fù la causa del suo primo divorzio tant'è che nel '92 Lothar gioco poco e male anche a causa di un infortunio al ginocchio che secondo molti avrebbe potuto chiudere o limitare la sua carriera. Non volevo fare la parte del saccente ma io Lothar l'ho amato sul serio e lo metto dietro solo a Ronaldo il fenomeno e a fianco a Baggio ed Ibra trà i miei idoli. PS sò che si parla dei tuoi idoli, che ne pensi di Matt Le Tissier, lo annoveri trà i tuoi preferiti? Sarebbe bello che lo raccontassi a modo tuo magari in una serie dedicata a questi giocatori di gran talento ma che per motivi vari non hanno ottenuto il successo che avrebbero meritato come il suddetto Matt Le God, Okocha, Yeboah,Darius Wosz, Darren Huckerby,Andy Herzog, Djalminha... tutti giocatori che ho conosciuto anche grazie a te ai tempi di Tele +2.
Bravo Fabio Caressa, hai reso giustizia ad uno dei centrocampisti più forti e completi di tutti i tempi ! Sembrava una cometa ! Quando partiva da ogni parte del campo o dalla semplice rincorsa su calcio di punizione, lasciava dietro di sé un fascio di energia pura ! Da interista, è il giocatore che ho preferito più di tutti !
Grazie Caressa per aver reso giustizia a uno dei più forti centrocampisti della Storia del calcio. Va detto che Lothar era così forte che sapeva fare tutto e bene grazie alla grande tecnica e alla potenza, incursore e tiratore terrificante, poi addomesticato dal Trap a regista, all'occorrenza mediano e infine libero. Ha giocato due sfortunate finali di Champions e vinto anche il FIFA world player prima di essere accorpato al pallone d'oro. Viene sempre inserito nel centrocampo delle formazioni all time FIFA e UEFA. È stato sottovalutato solo dalla stampa italiana credo per il carattere diretto, per la nazionalità e per aver vinto da leader un mondiale in Italia.
Giocatore straordinario. Polivalente, completo e leader. Pur non essendo un gigante di altezza, sapeva farsi valere anche fisicamente. Sapeva fare sia la fase offensiva che difensiva, con un potentissimo tiro da fuori e forte pure in marcatura. Ai Mondiali 86 fu messo in marcatura a uomo su Maradona, che definí l'avversario più forte affrontato e colui che lo ha messo più in difficoltà senza ricorrere a scorrettezze. A fine carriera infatti ha arretrato il suo raggio d'azione. Giocatore molto iconico, anche se in quel periodo ce ne erano parecchi, a differenza di oggi dove molti sono super pompati grazie ai social media. Un peccato davvero che un campionissimo del genere, che ha vinto praticamente tutto ad eccezione della coppa dei campioni, che perse in modo clamoroso a 38 anni contro il Man United con i 2 gol in pieno recupero che ribaltano il risultato.
Lothar Matthaus non penso che sia sottovalutato, forse lo è da chi non capisce di calcio. A mio avviso è il calciatore più forte della storia dell'Inter e il centrocampista più forte della storia del calcio. Maradona è il calciatore più forte di tutti i tempi, ma come centrocampista a tutto campo, forte sia in attacco he in difesa, Lothar è il numero 1. Riguardo la finale di Champions del 1999, il Bayern prese due gol proprio quando uscì Lothar, è un particolare da sottolineare. Se nel 1999 Matthaus avesse vinto la Champions, la competizione più importante per i club, lo avrebbe fatto da libero, ma Lothar è entrato nella storia da numero 10 a tutto campo, quindi a mio avviso l'avrebbe dovuta vincere da protagonista assoluto quando giocava in quel ruolo, come accadde per il mondiale del 1990.
Uno di quei giocatori che nel suo ruolo poteva fare tutto, non era strettamente catalogabile sotto l’etichetta di centrocampista. E quel tipo di giocatori sono quelli che spesso scrivono grandi pagine di calcio, e non potrebbe essere altrimenti
Che piacere ascoltare le storie dei giocatori della mia infanzia. Mi piacerebbero episodi su altri che hanno calcato la Serie A tra gli ultimissimi anni 80 e i primi 90.
Io, da ragazzo, lo definivo "fuoriclasse di grinta"; aveva meno mezzi tecnici di Platini, Maradona o Zico, ma per me era al loro livello come importanza per la squadra. Facevo questo esempio: c'è una palla da recuperare, Maradona non ci va. Un mediano normale ci va ma non riesce a prenderla, Mathaus ci va e riesce a prenderla.
Grandissimo Lothar Matthaus davvero sottovalutato in quell'inter di panzer ed in quel periodo storico in cui la Germania fu una fucina di grandi giocatori e complimenti anche a te Fabio per questo format davvero molto interessante ed appassionante. Aspettiamo la puntata in cui parli di Bosingwa 😂
Il calciatore più ' completo di ogni tempo .sapeva difendere sapeva marcare sapeva impostare sapeva correre veloce gran tiro gran tiratore gran rigorista grande leader grande nei calci piazzati .
Sono Viola ma ho sempre ammirato Lothar Matthaus, grandissimo regista! E comunque è vero che è sottovalutato! Vengono rammentati Xavi Hernandez, Andrea Pirlo...straordinari ma pure lui lo era!
Ai tempi era uno dei 🔝un vero capitano numero 10 che ha vinto mondiale pallone d’oro ecc…che sfide tra Germania e Olanda…Italia e Baggio, Gullit, Matthaus🥲 Italia ‘90 a 12 anni gol di Baggio con la Cecoslovacchia 2-1 e il calcio diventa il mio amore 💖🇮🇹…pensavo avesse vinto anche la Champions…
Grande Caressa: “giocava con l’8”….bellissimo. Chi è nato dopo il 1980 non può capire (purtroppo o per fortuna)… negli anni 70 l’allenatore entrava nello spogliatoio e ti diceva “oggi ti fai il 2…tu fai il 4…tu fai il 5 e naturalmente marchi il 9”…altri tempi, altre situazioni, altri modi di vedere il calcio.
È vero che è un po' dimenticato, ma chi l'ha visto giocare non può che considerarlo tra i grandissimi, probabilmente tra i migliori 25-30 di sempre. Maradona stesso lo considerava uno dei suoi piú fieri avversari. Indicativa in questo senso la finale del mondiale messicano: temendo l'argentino, Beckenbauer gli mise alla calcagna Matthäus, che lo limitò molto. Nonostante ciò l'Argentina (che era principalmente Diego, ma non solo Diego) andò sul 2-0. A quel punto, persa per persa, il kaiser lo sganciò dalla marcatura, e anche grazie ad azzeccate mosse e cambi, la Germania riequilibrò la partita. Però a quel punto Maradona godeva di maggiore libertà, e inventò l'assist per Burruchaga. In Europa perse anche la finale del 1987, quella del tacco di Allah.
Be sottovalutato in Italia forse.. È stato inserito nella top 11 di sempre quindi.. Era un fenomeno assoluto veloce, fisico, tecnico.. Forte palla al piede, ad inserirsi e ad impostare.. Davanti alla difesa ha una media di 11 gol a stagione una cosa mai vista.. Nell Inter dei record il trap lo faceva giocare praticamente da solo in mezzo perche sapeva le sue caratteristiche e lo lasciava sbizzarrire.. Uomo scudetto per battere il Napoli di Maradona
Secondo me un fuoriclasse assoluto nel suo ruolo dimostrandolo sia con le squadre di club che con la nazionale tedesca. Faccio presente che era l'epoca in cui vi erano dei grandissimi campioni tipo Maradona, Van Basten , Zico etc . Maradona ricordo che aveva fatto di tutto per giocarci insieme a Napoli ma scelse l'Inter.
Ciao Fabio, potresti fare la top 11 più forte della storia e della nazionale italiana. Potresti fare degli episodi dove le fai delle big (Juventus, Barcellona, R. Madrid, Liverpool...)
Tutto bello, ottimi questi antipastini con le sculate di Zidane, la grinta di Matthaus etc ma aspettiamo gli speciali sui pesi massimi e sul meglio del meglio: Maradona, Van Basten e Ronaldo. E che siano di cinquanta minuti ciascuno (minimo).
Nell'Inter il Panzer ha fatto la storia, come dopo di lui il Drago. Grandi Analogie tra i due. Brehme e Matthaus hanno fatto il successo dell' Inter quanto della loro Germania. Questo cambiamento di ruolo in carriera lo ha avuto anche il professor Andrea Pirlo nel calcio 2.0 Rivedremo ancora tali campioni? O Questo calcio moderno é fatto fin troppo di squadra per vedere tali talenti individuali?
Grande Fabio per aver parlato di un giocatore straordinario di Matthaus grazie perché io non ho avuto la fortuna di vederlo giocare secondo me un altro giocatore molto sottovalutato é stato Rijkaard visto che in quel Milan c'erano con lui Van Basten e Gullit due fenomeni però Rijkaard magari per il ruolo dove giocava perché era più difensivo è stato secondo me sottovalutato cosa ne pensi?
Consiglio agli amanti del calcio di guardare la collezione della Gazzetta dello sport (I miti del calcio) è del 2004 ma di altissimo livello. 10 DVD stupendi.
Grandissimo campione forse il miglior mediano della storia del calcio, ma soprattutto un grande leader come Felipe Melo 🤣(cit per pochi) Comunque sei un grande Fabio
Splendido come sempre, ma due cose: si chiama Matthaeus, non Mathaeus! e Beckenbauer non era capitano ai mondiali del 1970: il capitano era Uwe Seeler! (vedi foto di rito prima della partita con Facchetti!)
Però Fabio una cosa non mi è chiara : se la stagione in questione era quella 1996/97 come mai hai detto che il Bayern veniva da una stagione fallimentare ? Perché mi risulta che l'anno prima vinse la Coppa Uefa ai danni del Bordeaux. Un abbraccio :)
Una squadra di tutti i tempi senza Matthaus non ha senso di esistere. PS Quando Fabio ha detto Zick-Zack-Zieckler!!! sono tornato 18enne ai tempi di quando faceva la Bundesliga, ringraziatelo per questa perla di tanti anni fa.
Sottovalutato non direi ,è stato insignito del pallone d’oro ed è stato inserito nella squadra del secolo da France Football. Forse è sottovalutato da chi capisce poco di calcio ,quelli che ne masticano almeno un po’ riconoscono il grande valore di questo giocatore .
Ha vinto pure il FIFA world player premio dato al miglior giocatore del mondo votato da allenatori e non da giornalisti come per il pallone d'oro oggi il premio è unico.
Immenso . Meno tecnico dei vari platini , maradona e altri .ma tipologia di giocatore, avanti almeno vent'anni ai suoi tempi . Diego a parte , probabilmente unico dei pochi della sua generazione " ci metto anche gullit. Che potrebbero tranquillamente goiocare da protagonisti nel calcio odierno .
Fabio farai mai ale del Piero?sei il migliore e ovviamente lotar è fra i 3 centrocampisti nella storia insieme a Zidane e Iniesta (poi xavi)sei il migliore
Bella rubrica. Caressa dimentica di dire che nella finale di Barcellona Matheus uscì all’85mo sul risultato di 1 a 0 (mai capito quella sostituzione di hitzfield). Per la precisione non fu quella l’ultima partita di Matheus al Bayern, giocó infatti anche metà della stagione successiva
passano gli anni e ci dimentichiamo di grandi campioni come questo e come anche Andy Brehme che era fondamentale nella Germania e nell'Inter dello scudetto dei record e della Germania campione del mondo 1990 che nella finale con l'Argentina
Veramente difficile, per un non tecnico come me, definire il ruolo di questo Giocatore nell'Inter. Veramente un fuoriclasse più unico che raro. Avrebbe fatto fare un salto qualitativo a qualunque squadra
Da interista dico... Xche non viene clonato sarebbe ancora il n1 nel centrocampo attuale della mia Inter giocatore forte, dinamico che quando partiva palla al piede era devastante
"...in tutta la MAI carriera..." ??? Collina, che arbitrò quella Finale, consolò e aiutò i giocatori del Bayern a fine gara. Sulla posizione di Lothar....era un N° 10 !
Der Panzer.. Io ero piccolo ma è stato il mio primo ricordo di idolo interista.. Il nero e l'azzurro, i tratti nordici, un 10 sulla schiena, una corsa meravigliosa, una potenza di tiro e una voglia di vincere immensa, leggenda vivente.. Sempre nei nostri cuori! Nei cuori di chi ama il pallone!
Giocatore meraviglioso, unico ed inimitabile.
Uno dei centrocampisti più forti della storia del calcio e uno dei calciatori più forti che abbiano mai giocato all’Inter 🖤💙
il più forte
@@paolobellin3659 dopo ronaldo il fenomeno
@@camillacoghi5958 a centrocampo dico
@@paolobellin3659 allora sì
@@camillacoghi5958 Non dimenticate Luis Suarez
Unico e inimitabile Lothar Matthaus! Certamente uno dei migliori centroncampisti al mondo
💪🏻
@@FabioCaressaRealMatthaeus fù il mio primo idolo d'infanzia tanto da far acquistare dalla mia compianta nonna la sua maglia numero 10 della Germania, in vacanza in Svizzera nel '90. Maradona lo considerava il centrocampista più forte contro cui abbia mai giocato. Nel 1986 nella finale Germania- Argentina Matthaeus in marcatura su Dieguito non gli fece toccare palla, una volta fatto avanzare Matthaeus di posizione, Maradona si inventò quel passaggio da visionario per il goal decisivo di Burruchaga. Matthaeus nel 91 l'anno dopo il pallone d'oro segnò 16 goal in campionato ( che all'epoca erano tanta roba tanto più per un centrocampista) piazzandosi al secondo posto nella classifica marcatori alle spalle di Vialli che ne realizzò 19. Cmq Matthaeus perse anche la finale del 1987 di Coppa dei Campioni contro il Porto causa quel goal ribattezzato come il tacco di Allah ad opera di Madjer e di Juary(ex Inter) che ribaltarono in 3 minuti il vantaggio tedesco sul finale di partita, un andamento simile alla sconfitta contro il Manchester.(Trà l'altro Madjer sarebbe dovuto arrivare all'Inter l'anno successivo così come Lothar, ma alla fine l'Inter scelse Diaz per i problemi fisici dell'Algerino). Cmq vinse l'Europeo del 1980 con la Germania( guarda caso giocato in Italia come il mondiale del 1990). Lolita non fù la prima moglie, anzi fù la causa del suo primo divorzio tant'è che nel '92 Lothar gioco poco e male anche a causa di un infortunio al ginocchio che secondo molti avrebbe potuto chiudere o limitare la sua carriera.
Non volevo fare la parte del saccente ma io Lothar l'ho amato sul serio e lo metto dietro solo a Ronaldo il fenomeno e a fianco a Baggio ed Ibra trà i miei idoli.
PS sò che si parla dei tuoi idoli, che ne pensi di Matt Le Tissier, lo annoveri trà i tuoi preferiti? Sarebbe bello che lo raccontassi a modo tuo magari in una serie dedicata a questi giocatori di gran talento ma che per motivi vari non hanno ottenuto il successo che avrebbero meritato come il suddetto Matt Le God, Okocha, Yeboah,Darius Wosz, Darren Huckerby,Andy Herzog, Djalminha... tutti giocatori che ho conosciuto anche grazie a te ai tempi di Tele +2.
Il più completo della storia sicuramente, fase offensiva/difensiva da 110 e lode
Dopo pasquale bruno
Per come vedo io il calcio, il migliore di tutti i tempi.
Bravo Fabio Caressa, hai reso giustizia ad uno dei centrocampisti più forti e completi di tutti i tempi ! Sembrava una cometa ! Quando partiva da ogni parte del campo o dalla semplice rincorsa su calcio di punizione, lasciava dietro di sé un fascio di energia pura ! Da interista, è il giocatore che ho preferito più di tutti !
Grazie Caressa per aver reso giustizia a uno dei più forti centrocampisti della Storia del calcio. Va detto che Lothar era così forte che sapeva fare tutto e bene grazie alla grande tecnica e alla potenza, incursore e tiratore terrificante, poi addomesticato dal Trap a regista, all'occorrenza mediano e infine libero. Ha giocato due sfortunate finali di Champions e vinto anche il FIFA world player prima di essere accorpato al pallone d'oro. Viene sempre inserito nel centrocampo delle formazioni all time FIFA e UEFA. È stato sottovalutato solo dalla stampa italiana credo per il carattere diretto, per la nazionalità e per aver vinto da leader un mondiale in Italia.
Adoro questa serie, si vede la passione che ci metti ed è sempre un piacere ascoltarti
Mamma mia che giocatore Lothar 😍 l'ho visto giocare purtroppo solo da avversario ma che calciatore fantastico!!!
Giocatore straordinario. Polivalente, completo e leader. Pur non essendo un gigante di altezza, sapeva farsi valere anche fisicamente. Sapeva fare sia la fase offensiva che difensiva, con un potentissimo tiro da fuori e forte pure in marcatura. Ai Mondiali 86 fu messo in marcatura a uomo su Maradona, che definí l'avversario più forte affrontato e colui che lo ha messo più in difficoltà senza ricorrere a scorrettezze. A fine carriera infatti ha arretrato il suo raggio d'azione.
Giocatore molto iconico, anche se in quel periodo ce ne erano parecchi, a differenza di oggi dove molti sono super pompati grazie ai social media. Un peccato davvero che un campionissimo del genere, che ha vinto praticamente tutto ad eccezione della coppa dei campioni, che perse in modo clamoroso a 38 anni contro il Man United con i 2 gol in pieno recupero che ribaltano il risultato.
Da bambino lo adoravo e l'ho sempre visto come il fratello calciatore di Arnold
Schwarzenegger...
Matthaus-the Arnold Schwarzenegger of football
Lothar era straordinario uno dei migliori di sempre
E anche Fabio Caressa🔝💪💪💪
Da Romano e romanista, mi farebbe piacere ascoltare una monografia di quel gran signore del calcio che fu Scirea. Grazie.
Divenni interista grazie a Lothar.. immenso campione 🖤💙
Lothar Matthaus non penso che sia sottovalutato, forse lo è da chi non capisce di calcio. A mio avviso è il calciatore più forte della storia dell'Inter e il centrocampista più forte della storia del calcio. Maradona è il calciatore più forte di tutti i tempi, ma come centrocampista a tutto campo, forte sia in attacco he in difesa, Lothar è il numero 1. Riguardo la finale di Champions del 1999, il Bayern prese due gol proprio quando uscì Lothar, è un particolare da sottolineare. Se nel 1999 Matthaus avesse vinto la Champions, la competizione più importante per i club, lo avrebbe fatto da libero, ma Lothar è entrato nella storia da numero 10 a tutto campo, quindi a mio avviso l'avrebbe dovuta vincere da protagonista assoluto quando giocava in quel ruolo, come accadde per il mondiale del 1990.
Uno di quei giocatori che nel suo ruolo poteva fare tutto, non era strettamente catalogabile sotto l’etichetta di centrocampista. E quel tipo di giocatori sono quelli che spesso scrivono grandi pagine di calcio, e non potrebbe essere altrimenti
Salve Fabio. Grazie per i bellissimi contenuti che sta portando. Continui così.
Anche per me è uno dei centrocampisti migliori al MONDO 🌍(GRANDE FABIO)
🔥
Nils liefholm
Grande Mattheus e grande anche tu Fabio a ricordarci queste perle.
è sempre un piacere sentirti parlare , spero che arriveranno altri di questi video
Che piacere ascoltare le storie dei giocatori della mia infanzia. Mi piacerebbero episodi su altri che hanno calcato la Serie A tra gli ultimissimi anni 80 e i primi 90.
Io, da ragazzo, lo definivo "fuoriclasse di grinta"; aveva meno mezzi tecnici di Platini, Maradona o Zico, ma per me era al loro livello come importanza per la squadra. Facevo questo esempio: c'è una palla da recuperare, Maradona non ci va. Un mediano normale ci va ma non riesce a prenderla, Mathaus ci va e riesce a prenderla.
Grandissimo Lothar Matthaus davvero sottovalutato in quell'inter di panzer ed in quel periodo storico in cui la Germania fu una fucina di grandi giocatori e complimenti anche a te Fabio per questo format davvero molto interessante ed appassionante. Aspettiamo la puntata in cui parli di Bosingwa 😂
Ahahah hai vinto tutto!!!
grande Fabio, il migliore che parla di calcio
Una enciclopedia vivente del calcio
Piacevole anche da ascoltare
Bravo!!
Il calciatore più ' completo di ogni tempo .sapeva difendere sapeva marcare sapeva impostare sapeva correre veloce gran tiro gran tiratore gran rigorista grande leader grande nei calci piazzati .
miglior centrocampista di sempre
Insieme a Patrizio Viera
Bravissimo Fabio...questo format è bellissimo
Signor Caressa la stimo molto, non le nascondo che la seguo dai tempi di BOSINGWAAA.
Un abbraccio,
Marcello
Sono Viola ma ho sempre ammirato Lothar Matthaus, grandissimo regista! E comunque è vero che è sottovalutato! Vengono rammentati Xavi Hernandez, Andrea Pirlo...straordinari ma pure lui lo era!
L'idolo di pirlo e già dicendo questo si capisce quanto lothar fosse trascinatore
Ai tempi era uno dei 🔝un vero capitano numero 10 che ha vinto mondiale pallone d’oro ecc…che sfide tra Germania e Olanda…Italia e Baggio, Gullit, Matthaus🥲 Italia ‘90 a 12 anni gol di Baggio con la Cecoslovacchia 2-1 e il calcio diventa il mio amore 💖🇮🇹…pensavo avesse vinto anche la Champions…
Sono talmente fanboy di Lothar che dietro alla divisa della Germania ho messo il suo nome...che giocatore ❤
Grande vate!
Questo canale è veramenre tanta roba
Grande Fabio fai sempre dei bellissimi contenuti e porti sempre cose nuove nel canale continua cosi
Altissimo livello, come sempre, grande Fabio 👏🏼
bel video grax, secondo me hai sbagliato ha piazzare la trivella goblin ritorna a giocare con il 2.6
Spettacolo di video 🤩
Era il mio idolo calcistico...
Grande Fabio, sei il migliore
Giocatore sensazionale!!!!
UNICO.MAI VISTO UN GIOCATORE COSÌ. SONO CRESCIUTO NEGLI ANNI ALLA NOSTRA BENEAMATA.
Grande fabio
ciao Fabio, bellissimo il video e il montaggio che hai usato per fare questo video lo proverò a usare anche io sul mio canale
Ottimo e interessante, come sempre. A quando una puntata su Franco Baresi?
Grande Caressa: “giocava con l’8”….bellissimo. Chi è nato dopo il 1980 non può capire (purtroppo o per fortuna)… negli anni 70 l’allenatore entrava nello spogliatoio e ti diceva “oggi ti fai il 2…tu fai il 4…tu fai il 5 e naturalmente marchi il 9”…altri tempi, altre situazioni, altri modi di vedere il calcio.
È vero che è un po' dimenticato, ma chi l'ha visto giocare non può che considerarlo tra i grandissimi, probabilmente tra i migliori 25-30 di sempre.
Maradona stesso lo considerava uno dei suoi piú fieri avversari. Indicativa in questo senso la finale del mondiale messicano: temendo l'argentino, Beckenbauer gli mise alla calcagna Matthäus, che lo limitò molto. Nonostante ciò l'Argentina (che era principalmente Diego, ma non solo Diego) andò sul 2-0. A quel punto, persa per persa, il kaiser lo sganciò dalla marcatura, e anche grazie ad azzeccate mosse e cambi, la Germania riequilibrò la partita.
Però a quel punto Maradona godeva di maggiore libertà, e inventò l'assist per Burruchaga.
In Europa perse anche la finale del 1987, quella del tacco di Allah.
Be sottovalutato in Italia forse.. È stato inserito nella top 11 di sempre quindi.. Era un fenomeno assoluto veloce, fisico, tecnico.. Forte palla al piede, ad inserirsi e ad impostare.. Davanti alla difesa ha una media di 11 gol a stagione una cosa mai vista.. Nell Inter dei record il trap lo faceva giocare praticamente da solo in mezzo perche sapeva le sue caratteristiche e lo lasciava sbizzarrire.. Uomo scudetto per battere il Napoli di Maradona
Maradona l'ha considerato l'avversario più forte mai incontrato, tant'è che fece il possibile per portarlo al Napoli
Ma tipo dei podcast su Spotify? La butto lì
Si un po' sottovalutato oggi , negli anni 90 era uno dei calciatori più forti e riconosciuto da tutti come fenomenale
Il migliore di sempre
Da tifoso della Roma...si era un grandissimo giocatore...davvero
Era nel calcio moderno già 30 anni fa!
ogni volta che sento il “ciao amici” del vate mi scende una lacrimuccia
Secondo me un fuoriclasse assoluto nel suo ruolo dimostrandolo sia con le squadre di club che con la nazionale tedesca. Faccio presente che era l'epoca in cui vi erano dei grandissimi campioni tipo Maradona, Van Basten , Zico etc . Maradona ricordo che aveva fatto di tutto per giocarci insieme a Napoli ma scelse l'Inter.
Maradona raccontò che era l'avversario più difficile contro cui abbia mai giocato
Grandissimo Lothar!!!!
Ciao Fabio, potresti fare la top 11 più forte della storia e della nazionale italiana.
Potresti fare degli episodi dove le fai delle big (Juventus, Barcellona, R. Madrid, Liverpool...)
Tutto bello, ottimi questi antipastini con le sculate di Zidane, la grinta di Matthaus etc ma aspettiamo gli speciali sui pesi massimi e sul meglio del meglio: Maradona, Van Basten e Ronaldo. E che siano di cinquanta minuti ciascuno (minimo).
Il prossimo vogliamo Beppe tra i calciatori che hai amato
Felipe Melo come Matthaus, grande Caressa.
Nell'Inter il Panzer ha fatto la storia, come dopo di lui il Drago. Grandi Analogie tra i due.
Brehme e Matthaus hanno fatto il successo dell' Inter quanto della loro Germania.
Questo cambiamento di ruolo in carriera lo ha avuto anche il professor Andrea Pirlo nel calcio 2.0
Rivedremo ancora tali campioni?
O Questo calcio moderno é fatto fin troppo di squadra per vedere tali talenti individuali?
Bel video.
Grazie Luca!
Grande Fabio per aver parlato di un giocatore straordinario di Matthaus grazie perché io non ho avuto la fortuna di vederlo giocare secondo me un altro giocatore molto sottovalutato é stato Rijkaard visto che in quel Milan c'erano con lui Van Basten e Gullit due fenomeni però Rijkaard magari per il ruolo dove giocava perché era più difensivo è stato secondo me sottovalutato cosa ne pensi?
Scusate giocatore straordinario come Matthaus
Che bella questa rubrica
Fabio ma Matthaus non ha giocato anche la finale di Coppa dei Campioni del 1987 contro il Porto?
Nella finale di Champion Secondo me sbaglio l’allenatore del Bayer Monaco perché sostituì matthaus che guidava la difesa in un modo sublime
Consiglio agli amanti del calcio di guardare la collezione della Gazzetta dello sport (I miti del calcio) è del 2004 ma di altissimo livello. 10 DVD stupendi.
Grandissimo campione forse il miglior mediano della storia del calcio, ma soprattutto un grande leader come Felipe Melo 🤣(cit per pochi)
Comunque sei un grande Fabio
Vate bellissimo video come sempre, però devo correggerla su una cosa, non si dice Beckenbauer, ma Beckbabur
Bisognava ricordare che Matthaeus fu sostituito a pochi minuti dalla fine di quella finale col Manchester con il Bayern ancora in vantaggio
Splendido come sempre, ma due cose: si chiama Matthaeus, non Mathaeus! e Beckenbauer non era capitano ai mondiali del 1970: il capitano era Uwe Seeler! (vedi foto di rito prima della partita con Facchetti!)
Leader, giocatore top ed era soprattutto vincente
Grande Fabio, ricordati la multa al signore😂😂😂
Però Fabio una cosa non mi è chiara : se la stagione in questione era quella 1996/97 come mai hai detto che il Bayern veniva da una stagione fallimentare ? Perché mi risulta che l'anno prima vinse la Coppa Uefa ai danni del Bordeaux. Un abbraccio :)
Un grande mediano se hai in squadra un grande mediano hai tutto o quasi!!!😊
regalami un bel video su el Pibe Valderrama, perfavore.
Mio zio mi ha sempre detto che calciatore era veramente un mostro
Una squadra di tutti i tempi senza Matthaus non ha senso di esistere.
PS Quando Fabio ha detto Zick-Zack-Zieckler!!! sono tornato 18enne ai tempi di quando faceva la Bundesliga, ringraziatelo per questa perla di tanti anni fa.
Che tempi! 1999? Ricordo alcune partite con Basler o del Bayer Lev con Uuulf Kiiiirsten
@@bigmoneysoccer3372 che cobra kirsten, o il leggendario gol di PAAAAAAAAAULOOOOOOOOOOOSEEEEEEEERRRGIOOOOOOOOOOOOO
@@elnardowebster2842 F e n o m e n i t o t a l i
Che bello il dribbling di Baggio a M. da cui scaturi' un assist ihih
Sottovalutato non direi ,è stato insignito del pallone d’oro ed è stato inserito nella squadra del secolo da France Football. Forse è sottovalutato da chi capisce poco di calcio ,quelli che ne masticano almeno un po’ riconoscono il grande valore di questo giocatore .
Ha vinto pure il FIFA world player premio dato al miglior giocatore del mondo votato da allenatori e non da giornalisti come per il pallone d'oro oggi il premio è unico.
Immenso . Meno tecnico dei vari platini , maradona e altri .ma tipologia di giocatore, avanti almeno vent'anni ai suoi tempi . Diego a parte , probabilmente unico dei pochi della sua generazione " ci metto anche gullit. Che potrebbero tranquillamente goiocare da protagonisti nel calcio odierno .
Unico
Matthaus e Rijkaard sono i due centrocampisti più forti
Fabio farai mai ale del Piero?sei il migliore e ovviamente lotar è fra i 3 centrocampisti nella storia insieme a Zidane e Iniesta (poi xavi)sei il migliore
Un Mito!🖤💙🐍
Sempre un piacere ascoltarti Vate! Solo una cosa: quando esce il video su Alex Del Piero?
Perché è così sicura che esca un video di del Piero?😅
Fabio che ne dici alla prossima di parlare del giocatore più elegante della storia:Johan Cruijff
Più forte di tutti
Bella rubrica. Caressa dimentica di dire che nella finale di Barcellona Matheus uscì all’85mo sul risultato di 1 a 0 (mai capito quella sostituzione di hitzfield). Per la precisione non fu quella l’ultima partita di Matheus al Bayern, giocó infatti anche metà della stagione successiva
Fabio fai la tier list dei trofei più belli esteticamente
Puoi fare un video dedicato a Careca?
passano gli anni e ci dimentichiamo di grandi campioni come questo e come anche Andy Brehme che era fondamentale nella Germania e nell'Inter dello scudetto dei record e della Germania campione del mondo 1990 che nella finale con l'Argentina
Veramente difficile, per un non tecnico come me, definire il ruolo di questo Giocatore nell'Inter. Veramente un fuoriclasse più unico che raro. Avrebbe fatto fare un salto qualitativo a qualunque squadra
Perché sottovalutato, 🙏ha preso pure il pallone d ‘ oro 🫢😀👍forza mentale fuori dal comune 👍ma insomma Di Bartolomei giocava con il 5 🙏☝️👌
Da interista dico... Xche non viene clonato sarebbe ancora il n1 nel centrocampo attuale della mia Inter giocatore forte, dinamico che quando partiva palla al piede era devastante
"...in tutta la MAI carriera..." ???
Collina, che arbitrò quella Finale, consolò e aiutò i giocatori del Bayern a fine gara. Sulla posizione di Lothar....era un N° 10 !
Il mitico Der Panzer
Fabio vogliamo un video su Ronaldo il fenomeno 😍😍😍
Lothar- George thorogood
Unico e vincente
Sono un tifoso milanista, vorrei che un giorno molto più persone dian va o più attenzioni a Ricardo Kakà, un mago, sottovalutatissimo
Da tifoso interista sono più che d'accordo, che giocatore pazzesco, davvero fenomale
Un video anche su Stefan effenberg grazie
No