THE LAST OF US PART II #2 - Quella parte lì. Brividi.

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 28 ส.ค. 2024
  • Seconda puntata del walkthrough completo, in onda ogni giorno sul nostro canale delle live.

ความคิดเห็น • 176

  • @nuclearsun2001
    @nuclearsun2001 4 ปีที่แล้ว +124

    Prima di ogni commento, invito alla rilettura del concetto di base di Pegi 18.
    E' un gioco per adulti, pensato per chi ha la maturità di contestualizzare la violenza e trattarla come elemento funzionale alla drammaticità delle vicende narrate.

    • @lorenzolucut2626
      @lorenzolucut2626 4 ปีที่แล้ว +6

      Bravo io concordo con te, infatti io la morte di joel dopo 2 o 3 giorni l ho accettata, l ho capita anche perché ci sono stato 4 ore a piangere e non scherzo, ed è la 2 volta che piango per un gioco, ma questa meritava. Tranquillo non spoilero puoi leggere tranquillamente, il finale io non lo capisco, se già lo sai o lo vedrai dimmi la tua perché io veramente non capisco la scelta ardua(spero si scrive così ardua 😂) del finale

    • @nertil_3990
      @nertil_3990 4 ปีที่แล้ว +2

      @@lorenzolucut2626 io decisi di imparare a suonare la chitarra dopo aver giocato tlou1... e dopo aver giocato a questo, ogni volta che Joel o Ellie suonano la chitarra piango come un coglione😭

    • @nuclearsun2001
      @nuclearsun2001 4 ปีที่แล้ว +9

      @@lorenzolucut2626
      SPOILER
      Difficile spiegare il finale, se non si ha presente che questa storia ha come obiettivo, suonare le corde più intime del giocatore e che attraverso le fasi di gioco con Ellie ed Abby, verranno messe alla prova sia nella percezione di ciò che apparirà come giusto o sbagliato, sia di quanto egli sarà disposto a tollerare nell'elaborazione di un lutto terribile come può essere la morte di una persona amata.
      Le figure di Ellie ed Abby sono speculari, facce della stessa medaglia (non per nulla i collezionabili di Abby sono monete) : entrambe hanno subito la perdita violenta del padre (putativo per Ellie) ed elaborano il lutto con la vendetta.
      Giocando si scoprirà che ad Abby infine verrà data una possibilità di "redenzione" attraverso Yara e Lev e che le permetterà anche di risparmiare Ellie nel primo scontro al teatro, mentre alla nostra piccola immune toccherà un percorso ben più terribile, che la porterà a dover toccare il fondo.
      La vendetta di Ellie si nutrirà dell'immagine del volto tumefatto di Joel per tutta la durata del gioco, ma quando la ragazza sarà ad un passo dall'uccidere Abby, il ricordo del sorriso di Joel nella sera prima della sua morte, frenerà le sue mani. Perchè è presto detto.
      Ellie quella sera aveva iniziato a perdonare Joel dopo 2 anni di rancore e silenzio ed ha visto la sua opportunità di perdonare Joel, morire insieme ad una parte di sé. Intuisce che la vendetta non lenirà il suo senso di colpa nei confronti di quell'uomo che l'adorava.
      Ellie realizzerà che la morte di Abby non le porterà dietro Joel, e che è solo stato il suo orgoglio ad averle impedito di dirgli quanto gli volesse bene (i flashback nel gioco a questo servono)
      Non è Solo stata Abby bensì e stato soprattutto un orgoglio inutile che la obbligherà, tormentandola, a vivere con il rimorso di ciò che non è stato detto o fatto.
      L'ultimo legame con Joel, la chitarra, viene spezzato: le sue dita in uno scontro che avrebbe potuto evitare restando con Dina e JJ, sono state tranciate.
      Una mutilazione emotiva e fisica (lei perde Dina e JJ) che l'accomuna a Tommy, guercio e zoppo (che perde Maria).
      TLOU2 è una storia Triste, ma esiste anche una tristezza "bella" che si chiama malinconia, che ci svela la nostra capacità di Commuoverci, emozionarci, e rallegrarci di essere vivi dentro e di riuscire ad andare "oltre"..se hai pianto..vanne fiero, vuol dire che la tua "Chitarra emotiva" ha le corde ancora ben accordate e riesce a suonare in risonanza di una bellissima storia ;-)

    • @lorenzolucut2626
      @lorenzolucut2626 4 ปีที่แล้ว +1

      @@nuclearsun2001 grazie con tutto il cuore della tua spiegazione che mi ha fatto pensare e riflettere a tante cose, grazie veramente

    • @xGamePro88
      @xGamePro88 4 ปีที่แล้ว +1

      @@lorenzolucut2626 è una storia sul perdono,non sulla vendetta :) veramente assurda,penso una delle migliori

  • @AndreTheFinalDragoon
    @AndreTheFinalDragoon 4 ปีที่แล้ว +43

    Scena meravigliosa e profonda la morte di Joel, certo è pesante ma trasmette davvero tanto, anche per il semplice fatto che Ellie passa dall' urlare vi ammazzo tutti! Al chiedere pietà...devo dire che dove mi sono davvero commosso è quando Ellie annusa la giacca di Joel e la accarezza, spettacolare e davvero simbolico. Feci lo stesso con la muta da Sub di mio Papà, anche per questo mi ha colpito particolarmente

    • @MrCraigLama
      @MrCraigLama 4 ปีที่แล้ว

      Molto emozionale ma é stata fatta anche troppo presto. La cosa bella in the last of us 1 era la relazione che si sviluppava tra ellie e joel. Con ellie che si distaccava da joel poteva creare una trama molto interessante. Uccidere personaggi importanti ci sta, ma uccidere joel cosí presto toglie una delle parti migliore del gioco, urtando la trama generale. Poi la morte è stata molto stupida perché il joel che avevamo in the last of us 1 non si fidava neamche di ellie. Il joel qua si è fidato ciecamente di stranieri, molto fuori dal suo personaggio, e ha pure detto loro il proprio nome. Poi anche se abby la rieaco a capire e capisco le motivazioni ecc..., la sua parte di gameplay di 10 ore... è davvero MOLTO noiosa, é solo una fetch quest senza veri scopi principali e metterla cosí in mezzo dopo un momento super intenso e doverla guocare per 10 ore giusto per arrivare al momenti di prima rompe un po le balle. Dovevan piuttosto mettere un pezzo di un ora con ellie a seattle, poi un ora con abby, poi un ora con ellie, poi con abby e cosí via. E la scelta finale di ellie di risparmiare abby é stata tutta improvvisa senza un buildup a essa, e questo lo rende molto non credibile. Questo gioco sicuramente é molto bello, trasmette forti emozioni ecc... ma la trama è stata strutturata male. Di sicuro non come la maggioranza dice, loro esagerano, ma mi aspettavo molto meglio da questa serie

    • @AndreTheFinalDragoon
      @AndreTheFinalDragoon 4 ปีที่แล้ว

      @@MrCraigLama Guarda condivido pienamente, Joel è stato fatto fuori troppo in fretta e personalmente trovo che il gioco è stato portato sul dramma eccessivo, Abby è un personaggio che a me non ha trasmesso nulla e trovo addirittura superiori Bill e Tess, sono personaggi dove non hanno forzato la mano e li ho comunque amati tantissimo. Per tutta questa attesa mi aspettavo di meglio sinceramente, grandissimo gioco ma per me non un capolavoro come il primo titolo. Lo sto portando sul mio canale con le mie considerazioni personali. Se Tlous 2 fosse finito alla fattoria con Ellie sul trattore insieme al figlio di Dina...allora si! Prendeva molti più punti. Per me dovevano fare due finali: se uccidevi Abby ok il finale che già c'è...se la risparmiarvi Ellie tornava alla fattoria con Dina pronta per andarsene...li Dina avrebbe chiesto a Ellie: cos' hai fatto? Ellie: l' ho risparmiata! Dina avrebbe perdonato Ellie...avrebbe avuto molto più senso...visto che io gioco ruota tanto sul perdono. A me il dramma eccessivo rompe il cazzo, e Tlous già di base è comunque drammatico, per me hanno esagerato. Puntando troppo sul: voglio sconvolgere i giocatori in negativo

  • @TheDrumsax
    @TheDrumsax 4 ปีที่แล้ว +8

    La morte di Joel l'avevo data per scontata la prima volta che ho visto la copertina del gioco, era chiarissimo il messaggio.
    Il "problema" è che molti video giocatori sono molto giovani e hanno poca esperienza di vita vissuta, per questo non hanno la forza o la preparazione mentale per affrontare neanche una semplice ma decisa scelta autoriale.
    Bravi ragazzi, continuate così

    • @sorte277atletico2
      @sorte277atletico2 4 ปีที่แล้ว +2

      C'è chi cresce mentalmente in fretta e chi no ma l'importante è che il gioco ti sia piaciuto.

  • @skiticchiu
    @skiticchiu 4 ปีที่แล้ว +11

    Lo sguardo di Abby al 51:02 dopo che Tommy le dice che l'altro uomo che l'ha aiutata si chiama Joel lascia presagire tutto quanto. Questo gioco è un capolavoro sotto tutti i punti di vista

  • @boneenglish9986
    @boneenglish9986 4 ปีที่แล้ว +33

    Quando ho visto sta scena ero letteralmente distrutto mentalmente

    • @pandatolomeobipa
      @pandatolomeobipa 4 ปีที่แล้ว +3

      Io no

    • @emi98a
      @emi98a 4 ปีที่แล้ว +1

      Idem... Avevo la bocca aperta come uno scemo

    • @boneenglish9986
      @boneenglish9986 4 ปีที่แล้ว +1

      In quel momento ero in live e ho pianto in diretta

    • @shawn-zr4ri
      @shawn-zr4ri 4 ปีที่แล้ว

      @@pandatolomeobipa non avrai giocato il primo e poi se lo avessi giocato e dici così vuol dire che non hai un cuore

    • @pandatolomeobipa
      @pandatolomeobipa 4 ปีที่แล้ว

      @@shawn-zr4ri Semplicemente non mi è piaciuta la morte e quindi non mi ha emozionato (anche se non giochi ad un videogioco non significa che tu non possa affezionati ad un personaggio).

  • @carminegiustiniani4868
    @carminegiustiniani4868 4 ปีที่แล้ว +18

    Io mi aspettavo di vedere un ottimo gioco, e invece....questo è un giocone! Non sapete quanto sono contento di poterlo vivere con voi ragazzi, a maggior ragione dopo questa puntata...ma vado con ordine.
    Prima di definirlo un capolavoro voglio vederlo tutto, ma al momento le scelte fatte da Naughty Dog e la tipologia di narrazione sono da applausi a scena aperta; sia ben chiaro: mi fido ciecamente del vostro giudizio, assolutamente, solo che vorrei esprimere le motivazioni personali sul definire The Last of Us Parte 2 un capolavoro. Già solo il fatto di spaccare così tanto gli animi, oltre alla capacità di fare nascere spunti di riflessione profondi ed interessanti, la dice lunga.
    La morte di Joel era nell'aria, seguendo quello che avevate detto voi prima dell'uscita del gioco mi aspettavo potesse succedere ma la consapevolezza, beh è tutta un'altra storia, come la differenza tra sapere e conoscere. Vedere la morte di Joel in quel modo, con l'impotenza di Ellie e macerare successivamente nella malinconia nella visita alla casa del "padre" è stato sublime. La vita è fatta anche di sofferenza ed è attraverso anche questi momenti che si forma la nostra persona. La scelta di Naughty Dog, per questo motivo, è ineccepibile, dona forza ad Ellie e al gioco in generale, rendendolo ancora più intenso perché coinvolge, in questa interazione, anche il videogiocatore che può voler raggiungere il suo stesso obiettivo.
    Per quanto concerne la scena saffica io la vedo come naturale, non forzata scelta narrativa. Che Ellie sia lesbica, bisessuale o in cerca della propria sessualità, non fa alcuna differenza, né a livello personale, né a livello narrativo e sposo pienamente quanto ha detto Midna: sulle libertà personali non si può avere opinioni.
    Da qui poi al momento della critica in cui Raiden ha esposto tutte riflessioni giuste e sacrosante. A mio avviso questo è il problema di oggi in generale sul mondo: non si ha spirito critico, ci si lascia trascinare dalle emozioni del momento e si ha la pretesa che il proprio parare valga più di quello degli altri. Si assiste sempre più spesso a critiche mortificanti (come è accaduto anche a voi) fondate sul nulla o da un giudizio personale che però non giustifica insulti, discriminazioni o vessazioni. Un videogioco, così come i personaggi pubblici ecc., sono sicuramente criticabili, ma ciò non deve autorizzare a scrivere le peggio cose o a dare una sentenza inoppugnabile. Se esprimo un giudizio, devo essere consapevole che quest'ultimo possa essere contestato, proprio per quella libertà d'espressione che ha permesso a me stesso di esprimermi. Invece oggi cosa vediamo? Insulti, critiche, 0 dato ad un titolo come questo perché ci si può rimanere male su un evento unico del gioco? Buttare tutto alle ortiche perché è stata fatta una scelta narrativa?! Ma non esiste proprio! E come se definissimo il Colosseo una fogna a cielo aperto perché cresce l'erba oppure la Torre di Pisa un obbrobrio perché non riesco a vedere le cose storte. Purtroppo in generale se nessuno segue la crescita delle nuove generazioni, dal punto di vista educativo, formativo (che non è saper fare le equazioni o conoscere a memoria il 5 Maggio) questi sono i risultati, e potrà solo essere peggio.
    In definitiva sono rimasto sconvolto da ciò che è successo in questo episodio, ma sono estremamente galvanizzato per il prosieguo. Inoltre vivere questo titolo con voi non può che renderlo ancora più intenso, più toccante ed interessante grazie al vostro sempre prezioso punto di vista!
    Mi dispiace ancora di più non poter essere dei vostri dal vivo, spero però che possa essere utile per voi che vi supporti "in differita"...eh eh eh!
    Grazie ancora per la scelta, buon proseguimento di giornata e alla prossima!

    • @MrCraigLama
      @MrCraigLama 4 ปีที่แล้ว

      La morte é stata fatta anche troppo prestp. La cosa bella in the last of us 1 era la relazione che si sviluppava tra ellie e joel. Con ellie che si distaccava da joel poteva creare una trama molto interessante. Uccidere personaggi importanti ci sta, ma uccidere joel cosí presto toglie una delle parti migliore del gioco, urtando la trama generale. Poi la morte è stata molto stupida perché il joel che avevamo in the last of us 1 non si fidava neamche di ellie. Il joel qua si è fidato ciecamente di stranieri, molto fuori dal suo personaggio, e ha pure detto loro il proprio nome. Poi anche se abby la rieaco a capire e capisco le motivazioni ecc..., la sua parte di gameplay di 10 ore... è davvero MOLTO noiosa, é solo una fetch quest senza veri scopi principali e metterla cosí in mezzo dopo un momento super intenso e doverla guocare per 10 ore giusto per arrivare al momenti di prima rompe un po le balle. Dovevan piuttosto mettere un pezzo di un ora con ellie a seattle, poi un ora con abby, poi un ora con ellie, poi con abby e cosí via. E la scelta finale di ellie di risparmiare abby é stata tutta improvvisa senza un buildup a essa, e questo lo rende molto non credibile. Questo gioco sicuramente é molto bello, trasmette forti emozioni ecc... ma la trama è stata strutturata male. Di sicuro non come la maggioranza dice, loro esagerano, ma mi aspettavo molto meglio da questa serie

    • @carminegiustiniani4868
      @carminegiustiniani4868 4 ปีที่แล้ว

      @@MrCraigLama Rispetto la tua opinione assolutamente ma non la condivido. Personalmente ritengo, alla luce della fine della serie, che l'intera struttura punta a fare perdere al giocatore ogni certezza, trascinandolo contemporaneamente all'interno di un relativismo stupendo. Le motivazioni di Ellie non sono poi così diverse da Abby e viceversa, così come la visione dell'umanità, la crescita dei personaggi e le scelte coraggiose di Trama...se Joel fosse stato lo stesso e non si fosse fidato, cosa sarebbe cambiato? E come sarebbe dovuto morire? In un concitato scontro tra la fazione di Abby e quella di Ellie per il forte? E se fosse accaduto così, sarebbe stato ancora più banale, più "scriptato", mentre questa morte prematura ed il viaggio di Ellie ti fanno capire che la sua vendetta nascondeva un dolore ancora più forte, che va oltre la perdita, cioè il non aver perdonato la persona che l'amava di più al mondo.
      Ad ogni modo che un videogioco riesca a fare discutere di sé e attraverso sé in questo modo è stupendo, nonostante non possa definirmi un vero appassionato del mondo videoludico ma solo un fruitore di esso.
      Ti auguro buona giornata, ciao!

  • @Ai.LojTari
    @Ai.LojTari 4 ปีที่แล้ว +12

    io il gioco lo sto solo guardando perche non lo posso giocare ma dico solo che e un capolavoro ....

  • @PIPPOMARCON93
    @PIPPOMARCON93 4 ปีที่แล้ว +7

    1:07:42 bravissima Midna , condivido tutto . Da questo sequel volevo una storia ancora più cruda e coraggiosa e la sto avendo . Sarà un piacere continuare u.u

  • @morbidmusa
    @morbidmusa 3 ปีที่แล้ว +1

    Sono fiera di voi! Concordo con quello che avete detto. Tlou parte II è oggettivamente un capolavoro, ha lasciato il segno e trovo ingiusto che venga giudicato male dalle persone e che soprattutto mettano voti negativi solo perché non gli piacciono alcune scene del gioco! E sono d’accordo con Midna sul discorso dell’omosessualità, secondo me non ci dovrebbero pareri sulla libertà di vivere di qualcuno, è giusto che ognuno abbia le sue opinioni ed è giusto che le esprima, ma quando si parla della libertà di amare qualcuno o la libertà di identificarsi in qualsiasi genere, tali pareri non dovrebbero essere espressi perché la maggior parte delle volte quando si ha un giudizio su certi argomenti è per discriminarli. Infine concludo dicendo che l’omosessualità o l’identità di genere devono essere trattati nei videogiochi come nei film, libri e fumetti non per essere politicamente corretti ma perché siamo nel 2020 e certi argomenti dovrebbero essere visti con normalità appunto perché sono normali e veri.

  • @rachelem4928
    @rachelem4928 4 ปีที่แล้ว +1

    Midna hai tenuto un discorso davvero intelligente! Non si possono e devono avere opinioni personali riguardo la sessualità altrui!

  • @vittorio__
    @vittorio__ 4 ปีที่แล้ว +16

    7:40 inizio gameplay

  • @giuseppedisanto8023
    @giuseppedisanto8023 4 ปีที่แล้ว +2

    La prova che i videogiocatori veri non esistono piu...pensano che tutti i giochi debbano avere il finale felice e che i personaggi ai quali si affezionano siano immortali.
    Per me è stato come ricevere una pugnalata la vista della morte di Joel, il modo in cui è morto, la crudeltà della scena, lo strazio impotente di Elly...queste sono scelte forti e coraggiosissime e le vorrei IN OGNI VIDEOGAMES, se volete vivere delle emozioni vere in queste opere.
    La storia è perfetta, certe cose accadono, cosi come nella realtà è giusto inserirle in certi videogames, e TLOU2 è l'opera d'arte migliore mai creata sotto ogni aspetto.
    Idem per la naturalezza con la quale vengono mostrate scene tra persone gay, il modo in cui vengono viste dagli altri, chi pro e chi contro (nel gioco) il tutto molto verosimile, e questo per me è UN BENE.
    Nel 2020 ancora razzismo, sessismo, e stronzate varie, ma ammazzatevi.
    Lasciamo perdere poi tutte le recensioni negative degli imbecilli che non sanno manco come si sta al mondo...
    Grazie Naughty Dog, come vedi inoltre la verità è una sola, le 4 milioni di copie vendute in 2 giorni ed i 10 piovuti da ogni angolo del pianeta.

  • @ChrisReact
    @ChrisReact 4 ปีที่แล้ว +10

    Posso comparare questa morte , come la morte di Glenn di The walking dead. Ma questa mi ha lasciato attonito

  • @Kedilar
    @Kedilar 4 ปีที่แล้ว +37

    Comunque, se la gente si è incazzata per le morti "illustri" nel gioco, è gente che il Trono di spade non l'ha mai letto/visto.

    • @DarkLess89X
      @DarkLess89X 4 ปีที่แล้ว

      il trono di spade è solo un piccolo esempio, anche se quella scena secondo me si ispira anche a qualche avvenimento del trono di spade che non sto a spoilerare

    • @MrCraigLama
      @MrCraigLama 4 ปีที่แล้ว

      La morte é stata fatta anche troppo prestp. La cosa bella in the last of us 1 era la relazione che si sviluppava tra ellie e joel. Con ellie che si distaccava da joel poteva creare una trama molto interessante. Uccidere personaggi importanti ci sta, ma uccidere joel cosí presto toglie una delle parti migliore del gioco, urtando la trama generale. Poi la morte è stata molto stupida perché il joel che avevamo in the last of us 1 non si fidava neamche di ellie. Il joel qua si è fidato ciecamente di stranieri, molto fuori dal suo personaggio, e ha pure detto loro il proprio nome. Poi anche se abby la rieaco a capire e capisco le motivazioni ecc..., la sua parte di gameplay di 10 ore... è davvero MOLTO noiosa, é solo una fetch quest senza veri scopi principali e metterla cosí in mezzo dopo un momento super intenso e doverla guocare per 10 ore giusto per arrivare al momenti di prima rompe un po le balle. Dovevan piuttosto mettere un pezzo di un ora con ellie a seattle, poi un ora con abby, poi un ora con ellie, poi con abby e cosí via. E la scelta finale di ellie di risparmiare abby é stata tutta improvvisa senza un buildup a essa, e questo lo rende molto non credibile. Questo gioco sicuramente é molto bello, trasmette forti emozioni ecc... ma la trama è stata strutturata male. Di sicuro non come la maggioranza dice, loro esagerano, ma mi aspettavo molto meglio da questa serie

    • @DarkLess89X
      @DarkLess89X 4 ปีที่แล้ว

      @@MrCraigLama condivido in parte quello che dici, sulla scelta del tempismo degli avvenimenti può essere un errore, ma se mi parli di stupidità si joel no, il gioco non suggerisce niente al giocatore, non è scorrevole ma molto più pragmatico di quello che si pensi, qui tutti i dettagli vanno valutati in base a come avvengono e quando avvengono, tutto ha una spiegazione ma è il giocatore che la deve trovare e lo si deve fare a quadro completo, magari dopo due run.

    • @deviComi
      @deviComi 3 ปีที่แล้ว

      Giusto! Io invece ho visto tutta la serie e lì non è bene affezionarsi a nessuno

  • @pietroguzzardii
    @pietroguzzardii 4 ปีที่แล้ว +3

    @PLAYERINSIDETV apprezzo molto la pubblicazione delle live di twitch su TH-cam. Pur possedendo entrambe le piattaforme, preferisco youtube perché lo ritengo più intuitivo. Comunque tlou 2 veramente bellissimo, non lo comprerò molto probabilmente perché non è un titolo che amo, ma mi piace molto vedere i vostri gameplay durante le ore libere della giornata. Grazie

    • @emi98a
      @emi98a 4 ปีที่แล้ว

      No scusa,dici bellissimo ma non lo compri perché non lo ami... Ma se ti piace perché non comprarlo? Io non amo i film Marvel,ma li ho comunque visti in un modo(cinema)o l'altro (su Sky)e mi son piaciuti,chi più chi meno. Io ti consiglio di comprarlo fra diversi mesi,anche se conosci già la trama perché merita davvero tanto come gioco

  • @GyutaroUpper6
    @GyutaroUpper6 3 ปีที่แล้ว

    È un gioco ingiudicabile bellissimo, mi ha segnato tanto... Capolavoro

  • @francescobogo2679
    @francescobogo2679 4 ปีที่แล้ว

    Nel discorso che avete fatto circa a metà video sono pienamente d’accordo. Anche se la morta di Joel non si accetta MAI ci si aspettava proprio questo

  • @simonefiola2995
    @simonefiola2995 2 ปีที่แล้ว

    Assolutamente d'accordo con voi the last of US parte 2 e un opera d'arte con scelte di trama coraggiose, complimenti a naughty dog voto 10

  • @micheleciannillo2883
    @micheleciannillo2883 4 ปีที่แล้ว +5

    Io ho pensato solo una cosa in quella scena...seppur dispiaciuto ho penstao...cavolo sono geniali.. si ti aspetti la morte di joel.. ma ti fan controllare quella che poi lo ucciderá .. che bastardata.. stupendo una scelta fantastica

    • @MrCraigLama
      @MrCraigLama 4 ปีที่แล้ว

      La morte é stata fatta anche troppo prestp. La cosa bella in the last of us 1 era la relazione che si sviluppava tra ellie e joel. Con ellie che si distaccava da joel poteva creare una trama molto interessante. Uccidere personaggi importanti ci sta, ma uccidere joel cosí presto toglie una delle parti migliore del gioco, urtando la trama generale. Poi la morte è stata molto stupida perché il joel che avevamo in the last of us 1 non si fidava neamche di ellie. Il joel qua si è fidato ciecamente di stranieri, molto fuori dal suo personaggio, e ha pure detto loro il proprio nome. Poi anche se abby la rieaco a capire e capisco le motivazioni ecc..., la sua parte di gameplay di 10 ore... è davvero MOLTO noiosa, é solo una fetch quest senza veri scopi principali e metterla cosí in mezzo dopo un momento super intenso e doverla guocare per 10 ore giusto per arrivare al momenti di prima rompe un po le balle. Dovevan piuttosto mettere un pezzo di un ora con ellie a seattle, poi un ora con abby, poi un ora con ellie, poi con abby e cosí via. E la scelta finale di ellie di risparmiare abby é stata tutta improvvisa senza un buildup a essa, e questo lo rende molto non credibile. Questo gioco sicuramente é molto bello, trasmette forti emozioni ecc... ma la trama è stata strutturata male. Di sicuro non come la maggioranza dice, loro esagerano, ma mi aspettavo molto meglio da questa serie

    • @Cor_02_
      @Cor_02_ ปีที่แล้ว

      Si ma sinceramente è stato noioso essere abby e la morte di joel e forzata, nel primo capitolo non si fidava manco di se stesso qua entra in casa di sconosciuti si mette proprio al centro della stanza dice nome cognome codice fiscale ma come si fa a dire capolavoro e una delle cose più forzate del mondo

  • @ludovicopalamara6655
    @ludovicopalamara6655 3 ปีที่แล้ว

    Sono pienamente d’accordo con voi su quello che avete detto per quanto riguarda la scena dell’uccisione di Joel

  • @Ioria89
    @Ioria89 4 ปีที่แล้ว +9

    La scena del bastone da golf (per evitare spoilers), malgrado non fosse proprio totalmente inaspettata, è stata molto toccante e secondo me stava bene nell'arco narrativo del gioco.
    Riguardo la scena saffica non capisco come abbia fatto scandalo. Se ci fossero stati un uomo ed una donna la avrebbero criticata per essere troppo censurata dato che non mostrava abbastanza per un gioco 18+.

    • @ededdy1664
      @ededdy1664 4 ปีที่แล้ว +7

      Sono stati bravi, fino all'ultimo ero convinto che morisse Dina, invece... Penso sia uno dei momenti più scioccanti mai visti in un videogioco

    • @Unknown-cw7ik
      @Unknown-cw7ik 4 ปีที่แล้ว

      Però Joel nel primo capitolo viene mostrato come un tipo vigile e sempre attento, ricordi che nella prima parte del gioco quando incontrano quel bandito che chiede aiuto Joel lo "investe" senza pensarci? Perché sapeva che non era ferito, mi sa che i creatori hanno dimenticato del tipo di persona che è Joel perché nel primo capitolo e molto diverso da quello che è presente nel secondo

    • @kristianrosati6523
      @kristianrosati6523 4 ปีที่แล้ว +4

      @@Unknown-cw7ik ma in realtà no, lasciando stare che sono passati anni quindi joel potrebbe benissimo aver cominciato a fidarsi delle persone, essendo stato circondato da persone amichevoli per tutto questo tempo, in più era con un gruppo di persone che gli aveva appena salvato la vita, è successo tutto troppo in fretta, lui ha pure cominciato a dubitare di loro ma cosa poteva fare? Puntare armi a chi lo aveva appena salvato? Mah, secondo me avete dimenticato che joel è un essere umano

    • @nertil_3990
      @nertil_3990 4 ปีที่แล้ว

      @@Unknown-cw7ik so che il commento è di una settimana fa, ma vorrei specificare una cosa...Joel ha investito quel tizio nel capitolo uno perché lui stesso con suo fratello faceva quelle cose molto prima di diventare un contrabbandiere, i "looter" sono quelli che mettono trappole in giro e aspettano che la gente ci caschi per poi derubarli e ucciderli. Joel ha sospettato fin da subito perché sapeva quello che il tizio stava facendo chiedendo aiuto

    • @sorte277atletico2
      @sorte277atletico2 4 ปีที่แล้ว +1

      @@Unknown-cw7ik ad esempio joel aveva fatto amicizia con Henry e sam per scappare dalla città, quando incontri qualcuno in quel mondo ed è disposto ad aiutarti ovviamente un po' ti fidi ma non possiamo pensare che joel sia il gundam invincibile ovviamente da solo non può fare tutto quindi penso sia giustificata la morte e poi il primo a parlare è stato tommy poi non so.

  • @pandatolomeobipa
    @pandatolomeobipa 4 ปีที่แล้ว +8

    1:04:38 Say hi to God

    • @arandomserperior4482
      @arandomserperior4482 4 ปีที่แล้ว +3

      Sono talmente masochista che una volta al giorno la devo rivedere. Grazie per contribuire al mio masochismo

    • @pandatolomeobipa
      @pandatolomeobipa 4 ปีที่แล้ว +1

      @@arandomserperior4482 Devi ringraziare Veronica Sawyer, non me. 😉😉

  • @Choppete
    @Choppete 4 ปีที่แล้ว +1

    Quanto avrei voluto vedere le loro reaction

  • @Ikigami-qv7sk
    @Ikigami-qv7sk 4 ปีที่แล้ว +7

    Vorrei dire una cosa che forse attirerà critiche:
    Per me il personaggio di Abby ha una scrittura e una complessità psicologica anche piú profonda di Ellie.
    La prima volta che ho notato questo é stato proprio nella scena della morte di Joel. Abby subito prima di ucciderlo ci appare decisa a vendicarsi, sadica e sanguinaria perché tortura Joel e gli fa mettere un laccio alla gamba da Mel per non farlo morire dissanguato. Ma notate come si comporta Abby nei secondi successivi all'uccisione di Joel. La vedete felice e serena? Rimane imbambolata, non parla con nessuno e guarda solo Joel.... Non mi pare il comportamento di una soddisfatta e infatti sembra che se ne voglia andare via al più presto, e inoltre alcuni sei suoi compagni(Mel e Owen) hanno sguardi strani subito prima che lo uccida(Mel si saprà che non gli parlerà per un pò dopo Jackson). La conversione interna di Abby partirà proprio da questo punto e sarà sempre più profonda e potente, fino alla fine del gioco. Un personaggio stupendo a mio modo di vedere.
    P. S. :per la scena lesbo rimango basito che ancora molti americani(soprattutto) bifolchi e bigotti facciano rewiew bombing per sta roba. Gente retrograda....
    P. P. S:quanto ho visto provata Midna in questo video😭😍

  • @masterviewer729
    @masterviewer729 4 ปีที่แล้ว +6

    Ragazzi,ammiro la vostra analisi e approfondimento del titolo però non ce la faccio più ad esser tacciato di omofobia o bigottaggine perché muovo delle critiche alla trama e alla narrativa,peraltro riguardo sezioni e segmenti di gioco che nulla hanno a che fare con queste tematiche così delicate. I motivi per cui a molti,me compreso, ha deluso il sequel vanno oltre il bacio saffico(mi sembra anche ridondante specificare che é la cosa più normale del mondo) o la morte del personaggio "preferito"(della morte di Joel a non convincere non é l'evento in sé quanto più il come avviene e come viene messo in scena,aggiungendoci anche che il fatto che Tommy ed Ellie vengano risparmiati benché testimoni viene sí spiegato in seguito nel gioco ma in un modo così superficiale che stride enormemente con il realismo di cui il gioco si fa portatore e vessillo). E i problemi non finiscono qui,magari andando avanti nella serie ve ne esporrò altri che,amaramente, ineriscono sempre trama e messa in scena,cosa che,al day -1 ,mai mi sarei aspettato da Naughty Dog. Certo alcune cose potranno esser state enfatizzate dal filtro della soggettività, ma ci sono scelte,dal punto di vista del pacing e dell'esposizione,che sono oggettivamente quantomeno opinabili. La demonizzazione dei review bomber ci sta ed é sacrosanta (un gioco,per anche il solo fatto di esistere,non si può valutare con 0;mettere quel voto significa,molto semplicemente, sottrarsi all'analisi),tututtavia vi consiglio un giro tra le mixed reviews di Metacritic (e non nel canile delle negative reviews) in cui si può meglio misurare il polso della community che era genuinamente appassionata di questo brand e serie e che si é vista crollare il castello di carte dinnanzi agli occhi per motivi diversi da quelli con cui la maggior parte dei videogiocatori identifica chi mette al gioco meno di 9. Per il proseguo della serie,infine, vi consiglio di dare più voce e risonanza all'altra campana,a quella pacata e che argomenta in modo circostanziato le proprie opinioni,e non solo ai minus habens che mortificano il titolo per ragioni fuori dal mondo. Non vedo l'ora di far parte di questo confronto e dibattito, davvero. Alla prossima e buon lavoro 😁

    • @nickyt8964
      @nickyt8964 4 ปีที่แล้ว +1

      Le critiche che poni a TLoU parte 2 sono condivisibili, per quanto mi riguarda però di tutte le scelte CRITICABILI di sceneggiatura e messa in scena, , sono inferiori alla sopravvivenza di Joel nella prima parte.
      Detto questo, è giustissimo che il gioco venga criticato per la crescita di ND e del medium videoludico in generale. Sono finalmente felice di aver trovato una persona che critica il gioco senza risultare offensivo. Peace 😊

  • @robertodaghero1155
    @robertodaghero1155 4 ปีที่แล้ว

    Ciao ragazzi. Sono nuovo.
    Innanzi tutto, volevo salutarvi e farvi i complimenti zper le vostre recensioni varie... e sopratutto, per la vostra "sincerità e coerenza". Siete davvero bravi 😉🤝
    Detto questo, ho finito il gioco già ieri. Completato.
    NO SPOILER. Volevo solocesprimere un mio brevissimo punto di vista riguardo questo gioco:
    Credo proprio che, non vedremo più giochi di questo calibro, per almeno un 7/10anni (secondo me ovviamente)...
    Questo gioco per me è un CAPOLAVORO videogiolutico (so dice così)?? 😄😜👌
    Io cmq resto di questo parere.

  • @fanuelvaccaro4089
    @fanuelvaccaro4089 ปีที่แล้ว

    Bello Gioco ❤❤

  • @linopr568
    @linopr568 3 ปีที่แล้ว

    Questo gioco è pura poesia e realtà...

  • @SantoroDemon
    @SantoroDemon 4 ปีที่แล้ว +4

    Farete mai una classifica (spoiler) delle morti dei protagonisti che vi hanno colpito di più?

  • @luigivitale2695
    @luigivitale2695 4 ปีที่แล้ว

    Grazie per questa Run!

  • @ensaimusirvine
    @ensaimusirvine 4 ปีที่แล้ว +1

    Spoiler Spoiler Spoiler Spoiler Spoiler
    SPOILER!
    Siete stati avvisati, sul serio se non avete visto il video non leggete questo commento...
    Probabilmente le mie parole non raggiungeranno MAI Raiden e Midna, ma nonostante ciò volevo condividere la mia opinione.
    La scena della morte di Joel per me è stata tremenda, nel senso positivo del termine, sentire un personaggio così reale, così affine a me (nonostante non sia un santo come molti giocatori lo ritraggono, tutt'altro!) fare una fine simile è stato davvero traumatico, potrà sembrare poco macho ma ripensandoci mi commuovo ancora.
    Ci sono molti momenti in cui Joel ha rischiato la morte nel primo capitolo, ma alla fine c'è l'ha sempre fatta, vedere Ellie, costretta a terra, dire a Joel di alzarsi (quasi interpretando la volontà del giocatore, che non crede che sia possibile che muoia) è a dir poco straziante.
    Esattamente come nella vita i problemi ti travolgono e non aspettano nessuno, the last of us è crudo, reale, forse molti giocatori vedendo il proprio beniamino morire hanno deciso di dare 0 al gioco, ma per quanto io stesso odi la naughty dog per la scelta di sacrificare Joel per questo colpo di scena non metterei mai 0 al titolo (oltre tutto non l'ho ancora finito), posso comprendere la delusione ma è innegabile la qualità con cui è stato confezionata questa opera, anche solo dal punto di vista grafico o gameplay.
    Non posso non pensare però che questa scelta sia stata data dalla necessità di ripetere, come nel primo capitolo con la figlia di Joel, un grande colpo di scena (per quanto banale e scontato questo possa essere, nonostante una sua impeccabile realizzazione).
    Ripeto non ho ancora finito il titolo quindi mi sfugge ancora la trama completa, ma ora come ora vedo la scelta di uccidere Joel come una mancanza di idee e spunti per la trama, un evento traumatico per coinvolgere il giocatore a forza, magari cambierò idea una volta completato il gioco.
    Beh per tutti coloro che hanno avuto la pazienza di leggere questo poema omerico grazie, vi auguro una buona giornata!

  • @calogeroagostino5925
    @calogeroagostino5925 4 ปีที่แล้ว +1

    Concordo pienamente con il vostro pensiero, dovremmo dare un po’ più di rilevanza hai videogiochi al pari del cinema 🍿

  • @BarbaEzel
    @BarbaEzel 4 ปีที่แล้ว +1

    Non so se qualcuno l'ha detto, ma nel secondo dlc di Borderlands 3 ci sono scene tra 2 uomini, il dlc è tutto incentrato su 2 personaggi che si devono sposare, 2 uomini, e a me pare tutto normale.

  • @DarkLess89X
    @DarkLess89X 4 ปีที่แล้ว

    56:30 e tra l'altro, per chi ne fosse stato sorpreso, vuol dire che loro il primo non l'hanno giocato e non hanno giocato nemmeno il dlc.
    1:07:50 santa ASAP
    1:12:50 dragon age e mass effect, il prossimo cyberpunk lasceranno sicuramente libertà "d'azione" anche sotto questo aspetto ahah

  • @emi98a
    @emi98a 4 ปีที่แล้ว +7

    Io critico solo quando a caso trasformano un personaggio in un altro. Come se Peter Parker diventi nero. Spiderman nero c'è ma si chiama Miles Morales,non Peter Parker. Ellie è lesbica dal primo gioco,e lo si evince dal modo in cui si comporta,oltre che dal DLC. Ellie è nata così (come sono nate così le persone vere gay e lesbiche). Se Ellie nel primo gioco avesse scopato mezza Boston ad inizio gioco e poi nel 2 si innamora di Dina beh mi avrebbe fatto strano,anche se avrei pensato fosse bisex. Ma comunque... Un autore è libero di creare un personaggio come meglio crede,e Druckman ha creato Ellie lesbica. Non vedo perché parlare di "politically correct"quando non lo è. Altrimenti nel primo Henry e Sam(neri)non sarebbero morti uno infetto e l'altro suicida(anche quest'ultima cosa potrebbe suscitare critiche)

  • @zaytun340
    @zaytun340 4 ปีที่แล้ว +1

    Purtroppo uno che ha la mamma sulla nazionale, mi aveva già spoilerato quella scena prima dell'uscita del gioco, quindi arrivato lì, non ho potuto godere a pieno della scena perchè me lo aspettavo..

  • @HAL-kk7st
    @HAL-kk7st 4 ปีที่แล้ว +1

    L'unica cosa di cui mi lamento in questo gioco è che nonostante la modalità sopravvivenza sia troppo troppo facile (a differenza del 1 dove la sopravvivenza era una vera sfida) qui invece puoi andare avanti tranquillamente anche senza pptenziare te stesso o le armi

  • @michaelserra982
    @michaelserra982 4 ปีที่แล้ว

    Per me e un capolavoro

  • @francesconarciso6931
    @francesconarciso6931 4 ปีที่แล้ว

    Son rimasto malissimo alla morte di Joel.. lui e bayek di Siwa sono i miei personaggi preferiti! Detto questo naughty dog ha osato ha rischiato veramente tanto sia col finale del primo e con la scelta della morte Joel ma fa capire la portata di questo capolavoro! La recitazione l espressioni dei personaggi è sublime. Abby mi ha letteralmente ingannato perché era sotto shock quando Joel l ha salvata. La scena lesbo fa capire che è la vita.. è la normalità e la sopravvivenza e ben venga una scena gay. Perché ormai è cosi.. veramente un capolavoro the last of us 2. Saluti

  • @DavideSerradura_lucifero
    @DavideSerradura_lucifero 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao! Raiden e Midna, anche ammettendo di essere il più incazzati del mondo dopo una perdita di una figura come Joel, obiettivamente, quante probabilità avremmo da soli di riuscire a vendicare la nostra perdita?.. é un gioco, ovviamente, però visto che è così fatto bene ed è così realistico per alcune parti la domanda te la poni... Probabilmente quella di Ellie è più che sola rabbia, che me la spiegherei sul momento ma dopo giorni, settimane di cammino per trovare i responsabili credo che il sentimento si trasformi più in odio, da lì la comprensibile decisione di fare tabula rasa di ogni avversario che si incontri nel gioco! Come avete affrontato voi la prima run?

    • @morbidmusa
      @morbidmusa 3 ปีที่แล้ว

      Giocando Ellie volevo vendicare Joel e fare tabula rasa, ma dopo aver giocato Abby mi sono innamorata 🥰 adoro entrambi i lati del suo carattere sia quello dolce che quello aggressivo e senza pietà. Verso la fine del gioco ho cominciato ad odiare Ellie.

  • @davideamata8069
    @davideamata8069 4 ปีที่แล้ว +1

    Io penso che la morte di joel dia ancora più forza alla narrazione e coerenza alla storia stessa , poiché ti fa sentire ancora si più quel senso di vendetta che prova ellie nei confronti di Abby, gioco spettacolare.

  • @jhdjhsjs
    @jhdjhsjs 4 ปีที่แล้ว +3

    Ho controllato su Twitch ,perché avete inserito tutte le live esclusive agli abbonati?

    • @tianadean9950
      @tianadean9950 4 ปีที่แล้ว +2

      Così ti abboni per vederle..

    • @mazzinaoscar3011
      @mazzinaoscar3011 4 ปีที่แล้ว +2

      perché YT non paga più un cazzo e quindi i creator si stano spostando su Twitch

    • @pietroguzzardii
      @pietroguzzardii 4 ปีที่แล้ว +4

      @@mazzinaoscar3011 esatto TH-cam se continua cosi è destinato a fallire.

    • @arandomserperior4482
      @arandomserperior4482 4 ปีที่แล้ว +1

      Allora non sono l'unico lol

  • @malumababyk6764
    @malumababyk6764 3 ปีที่แล้ว

    1:18:20 sono perfettamente d'accordo con Midna, va bene esprimere le proprie opinioni ma fino ad un certo punto, fino a che non si leda la libertà altrui

  • @mistermistery1271
    @mistermistery1271 4 ปีที่แล้ว +3

    SPOILER
    Vabbè è inutile dire che questi stronzi li ammazzeró e tortureró a sangue. Una mi stava chiedendo pietà, ho goduto come un maiale ad ammazzarla...oh,appena avrò quella Abby, lo smaciulleró nel peggior modo, e giusto perché non basta, ammazzo pure Mel e il suo aborto che tiene(per ora) in grembo. Questo gioco non l'ho finito ma già è un capolavoro, a me (se non si fosse capito) non è andata giù la morte di joel...cmq la vostra opinione sui bad endings é fantastica

    • @tianadean9950
      @tianadean9950 4 ปีที่แล้ว +1

      Io Vi troverò, e Vi ucciderò! [cit.]

    • @mistermistery1271
      @mistermistery1271 4 ปีที่แล้ว +1

      @@tianadean9950 PURÈ MALISSSSSSSSSIMOOO!!!!

    • @salva90
      @salva90 4 ปีที่แล้ว +1

      Ho appena ucciso mel e Owen e stato bellissimo

    • @boneenglish9986
      @boneenglish9986 4 ปีที่แล้ว +1

      Ok siamo tutti in Liam Neeson mod compreso io

    • @meiz6056
      @meiz6056 4 ปีที่แล้ว +4

      @@didooo187 SPOILER
      infatti questa cosa non mi é andata giù..... cristo Santo non so se lo hai giocato tutto e se non l'hai fatto non leggere la prossima frase. dopo tutto il cammino che fai con ellie, devo combattere ellie comandando Abby e malmenare ellie.... Ma poi il finale, ellie che lascia andare Abby dopo tutto quello che le ha fatto. Mi sono sentito quasi peggio dopo la scena della morte di joel

  • @marco6283
    @marco6283 4 ปีที่แล้ว +3

    Comunque credo che anche se come me non si ha visto gli spoiler, quella scena lì sia molto più telefonata di quanto ND avrebbe voluto. Sin da quando si vede Abby per la prima volta, se ne sente la puzza... Non capisco lo shock, sinceramente. E non è che sia un genio io, eh, tutt'altro...

    • @stevenaries9998
      @stevenaries9998 4 ปีที่แล้ว

      Se non hai legami con il personaggio lascia perdere! Dovresti viverti a pieno il primo Tlou!

  • @FPintus
    @FPintus 4 ปีที่แล้ว +2

    E dire che all'inizio Abby mi stava pure simpatica.

  • @MrCraigLama
    @MrCraigLama 4 ปีที่แล้ว +1

    La morte é stata fatta anche troppo prestp. La cosa bella in the last of us 1 era la relazione che si sviluppava tra ellie e joel. Con ellie che si distaccava da joel poteva creare una trama molto interessante. Uccidere personaggi importanti ci sta, ma uccidere joel cosí presto toglie una delle parti migliore del gioco, urtando la trama generale. Poi la morte è stata molto stupida perché il joel che avevamo in the last of us 1 non si fidava neamche di ellie. Il joel qua si è fidato ciecamente di stranieri, molto fuori dal suo personaggio, e ha pure detto loro il proprio nome. Poi anche se abby la rieaco a capire e capisco le motivazioni ecc..., la sua parte di gameplay di 10 ore... è davvero MOLTO noiosa, é solo una fetch quest senza veri scopi principali e metterla cosí in mezzo dopo un momento super intenso e doverla guocare per 10 ore giusto per arrivare al momenti di prima rompe un po le balle. Dovevan piuttosto mettere un pezzo di un ora con ellie a seattle, poi un ora con abby, poi un ora con ellie, poi con abby e cosí via. E la scelta finale di ellie di risparmiare abby é stata tutta improvvisa senza un buildup a essa, e questo lo rende molto non credibile. Questo gioco sicuramente é molto bello, trasmette forti emozioni ecc... ma la trama è stata strutturata male. Di sicuro non come la maggioranza dice, loro esagerano, ma mi aspettavo molto meglio da questa serie

  • @jacoponuccitelli4398
    @jacoponuccitelli4398 4 ปีที่แล้ว +3

    E che dovrei dire io di red dead redemption 2 e 1, i protagonisti vengono toccati, anche troppo

  • @ShafinLevix
    @ShafinLevix 4 ปีที่แล้ว +1

    Mi raccomando non mettete copertine spoilerose, ho visto che le copertine non sono un granché editate, quindi va bene, continuate con queste copertine

  • @stefanoboldrin8382
    @stefanoboldrin8382 4 ปีที่แล้ว

    ciao ragazzi, mi potreste consigliare un buon monitor per giocare con ps4 pro che non dia effetto scia o sdoppiamento delle immagini? ho un samsung qled modello q6fn da 55 pollici e sdoppia le immagini... consigli?

  • @Francesco_Monardo
    @Francesco_Monardo 4 ปีที่แล้ว +1

    Joel😭😭😭💔💔💔💔💔

  • @taniacristaniacris6578
    @taniacristaniacris6578 4 ปีที่แล้ว

    Finito oggi! Capolavoro !

  • @vierish2004
    @vierish2004 4 ปีที่แล้ว +1

    SPOILER DI QUESTA PARTE
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    Joel:
    Ellie:
    Tommy:
    Dina:
    Jessie:
    Maria:
    Abby: I'm gonna end Joel's whole career
    PS no spoiler grazie

    • @emi98a
      @emi98a 4 ปีที่แล้ว

      Ma scusa eh, c'è il video,hai scritto tu stesso uno spoiler... E poi dici no spoiler? Hai senso quanto un clicker in un cinema muto

    • @vierish2004
      @vierish2004 4 ปีที่แล้ว

      @@emi98a la cosa che ho scritto succede all'inizio del gioco, ed io non l'ho finito...

  • @snubofficial_
    @snubofficial_ 4 ปีที่แล้ว

    Vedendo a svista un video che diceva "TH-camrs react to Joel" e li ho capito.
    Provando il gioco e assistendo a questa scena sono rimasto molto sorpreso e triste (anche incazzato)

    • @Francesco_Monardo
      @Francesco_Monardo 4 ปีที่แล้ว +1

      io ci ho messo 3 settimane per riprendermi.

  • @Miriam_Rivia
    @Miriam_Rivia 4 ปีที่แล้ว +1

    Ogni volta che vedo quella scena è un pugno nello stomaco... fa malissimo.

  • @manuelepentecoste99
    @manuelepentecoste99 4 ปีที่แล้ว +1

    Secondo voi ps5 sarà retrocompatibile anche con altri modelli ps5? o potrebbero fare come ps3 che era retrocompatibile con i giochi ps2 solo con il prino modello

  • @MarkShuu375
    @MarkShuu375 4 ปีที่แล้ว

    10/10 a sto gioco

  • @yosupajin
    @yosupajin 4 ปีที่แล้ว +1

    So che e' un commento lungo ma non sono riuscito a farlo piu' corto,gia cosi e un po' sacrificato.
    Esatto Raiden (in arte Gianluca) Joel non e' cosi stupido e' non esiste che sia Tommy che lui non abbiano neanche un'arma con loro in mezzo a 10 sconosciuti armati fino ai denti e che non conoscono, quando Joel non si fida nemmeno di Sam e Hanry due ragazzi all'apparenza non tanto preparati nel primo TLOU.
    Ma e' colpa della vecchiaia ha ragione abby , "you stupid old man" (meglio in inglese)detto con un tono tale come se Joel avesse detto all'infermiere "tu cagna di una donna"(magari meno forte in inglese "stupid woman") prima di portare via Ellie in TLOU (dialogo assolutamente inutile) magari un "tu figlio di puttana assassino" o "perche l'hai fatto bastardo" era meno mirata sul discorso uomo donna che non centra niente. politicaly ecc ecc...
    Il punto non e' Joel muore e' come si arriva a quella scena potente che non funziona non convince se si fosse giocato TLOU1 conoscendo i personaggi, se uno avesse conosciuto solo il 2 forse sarebbe piu' accettabile...forse.
    Il finale di TLOU1 e fantastico quello per me e' un happyending,salvare un mondo che ti ha portato a quel punto? per rifare tutto da capo? che ha portato via tutto a Joel? come ad altri.Uno dei piu' bei happyending mai visti.(ovviamente per me perche' bisogna vedere cosa uno intende per happyending).
    Se su qul letto di ospedale ci fosse stata abby suo padre gli avrebbe aperto la testa? Prima che tutti rispondano ...si per il bene del mondo....mmm noi non abbiamo zombi che vagano per le strade (a parte quelli con i telefonini) eppure tutti i dottori e specialisti non riescono a trovare un effettiva cura per il covid19 devono fare test su test ecc ecc, pero' una fazione messa su da ribelli ha l'unico scenziato dottore in grado al 100% di creare una cura dalla testa di Ellie al primo colpo, certo ok. Ad una persona che e' stato padre, amico il dubbio che veramente creino un vaccino gli viene e se questi non sono in grado ma dicono solo tante parole, gli aprono la testa per niente,per le loro convinzioni. (l'avra forse pensato Joel?)
    le fireflies non erano brave persone come non lo erano tutti gli altri sopravvissuti perche' le brave persone o morivano subito o diventavano come Joel e come poi e diventata Ellie , sopravvissuti con le proprie colpe,dolori e speranze.
    TLOU2 e bello? per alcuni si,forse se non esistesse TLOU1 sarebbe piu sensato..., la sceneggiatura e i dialoghi non tanto,ovviamente sono pareri.
    Mi sembrate persone interessanti con qui parlare e vorrei poter dire di piu' ma nel farlo direi cose che non si vedono ancora nel video attuale e quindi... Capisco il vostro 9.5...che mi sembra tirato perche' dovete vivere in questo mondo dei videogiochi (non sto dicendo che qualcuno ha preso soldi per pompare questo o quello),sinceramente penso che gli avreste dato piu' un 8.5 se non ci fosse tutto questo vociferare intorno TLOU2, magari mi sbaglio.
    per quanto riguarda metacritic si gli 0 sono eccessivi troppa rabbia nel giudizio come si troppa foga nei 10/10 quindi ben venga l'opzione di metacritic nel mezzo dovrebbe esserci una risposta piu' veritiera.
    La vostra reazione ad un evento gia visto mi dice piu' di tante parole (forse Midna (in arte Maria) la prima volta avra detto qualcosa tipo "CHE COSSSSA").
    Bel canale.

    • @mario0599
      @mario0599 4 ปีที่แล้ว

      Magari mettere un allerta spoiler sarebbe meglio eh.... giusto perché fai molti collegamenti sia col primo sia con avvenimenti ulteriori verso la fine del secondo...

  • @danielemontuoro1620
    @danielemontuoro1620 3 ปีที่แล้ว

    La parte dei due uomini io lo già superata che quando giocavo ha call of duty model Warner 3 che però era sul tradimento no ho approvato nulla

  • @deviComi
    @deviComi 3 ปีที่แล้ว

    Ma io non capisco chi critica, per me è uno dei più bei giochi. Il primo che ho finito da poco a me è piaciuto, soprattutto il finale, che senso aveva sacrificare ELLIE? Ci sono stati2\3 colpi di scienza, ma è bello così. Anche perché se sacrificavano ELLIE il gioco finiva lì. Adesso nel secondo, che ho appena iniziato e sono arrivato alla morte di JOEL, si mi dispiace per la morte, forse troppo presto. Ma diciamo che è un altro colpo di scena,anche se sapevo che moriva ma non pesavo così presto. Alla fine e come un film, scena intensa fatte bene.chi critica che giochi ad altro. Spero facciano altri giochi cosi. Non ci si annoia e le scene sono fatte bene così come il gioco in se stesso.

  • @Kondor_324
    @Kondor_324 3 ปีที่แล้ว +1

    A me il finale di the last of us parte I mi é piaciuto tanto a chi altro è piaciuto?

  • @19dario73
    @19dario73 4 ปีที่แล้ว

    Le critiche sul finale di TLOU1 si contano sulle dita di una mano rispetto alle critiche a valanga sulla morte di Joel. Dunque fare il confronto tra le due cose è alquanto insensato.
    La scena della morte di Joel, sono d'accordo, è molto potente ma per quanto mi riguarda si poteva benissimo creare un bellissimo gioco anche senza la sua morte che considero "inopportuna" proprio perché personaggio protagonista e molto amato dai fans insieme ad Ellie.
    TLOU part 2 è un gioco da 10 ma la morte di Joel non s'aveva da fare. L'incazzatura dei fans è comprensibile.

    • @stevenaries9998
      @stevenaries9998 4 ปีที่แล้ว +1

      Peccato che nessuno è immortale...la morte di Joel è perfettamente contestualizzata.
      Ps:ho pianto per la morte di Joel.

  • @fedepicca3938
    @fedepicca3938 4 ปีที่แล้ว

    1:12:35 non lo accetterei no, ma non perché io sia contro a quel tipo di amore, semplicemente non mi piacerebbe vederlo, non fa parte di me.
    Se uscirà un gioco che prevederà una scena del genere semplicemente non lo giocherò o al massimo skippero la scena qualora fosse un capolavoro come è stato questo.

    • @stevenaries9998
      @stevenaries9998 4 ปีที่แล้ว +1

      Allora vuol dire che sei omofobo...

  • @hornytorinco1962
    @hornytorinco1962 4 ปีที่แล้ว

    41:42 io: ma perchè quando tira fa questo rumore? Poi vedo raiden e capisco 😂
    Edit: 1:30:40 noto che il bagno è sprovvisto di bidet, come temevo

  • @andreacoppo129
    @andreacoppo129 4 ปีที่แล้ว +4

    Tutti innamorati del realismo e poi si scandalizzano per l'omosessualità.
    Mentecatti.

  • @m2marcko
    @m2marcko 4 ปีที่แล้ว +1

    Raga la scena e fatta... strepitosamente! Uccidere Joel è stato coraggioso e ha creato in me la rabbia e la vendetta,poi però nel percorso sto iniziando sempre più a subire l’uccidere I non infetti, poi per la scena “saffica” ognuno deve RISPETTARE gli altri, ma non sempre condividere le idee e scelte altrui, ma sempre q comunque rispetto, questo è il mio pensiero, poi il politically correct e sempre più difficile da “comprendere”, in un senso o nell’altro, ripeto rispetto verso tutti anche quando nn si condivide, poi per le recensione negative per le scene lesbo lo trovo sciocco, io posso non essere d’accordo o non lo gioco o lo faccio sapendo a cosa vado incontro, lo stesso per la morte di Joel dare 1 o 0 e stupido.. ma il mondo è pieno di stupidi, spero di essere stato chiaro.

  • @Ap-jm9rv
    @Ap-jm9rv 4 ปีที่แล้ว

    aprendo una mini parentesi detta da midna, è vero, il giorno in cui faranno scene gay con due uomini potremmo sperare un po' di più nell'umanità non credevo che la violenza e il tema lgbt sono ancora strani da affrontare in un videogioco e le critiche orribili che sono state fatte riguardo queste tematiche sono ridicole, immagino che questo gioco sia un passo in più alla conquista della completa libera espressione

  • @Andfly
    @Andfly 4 ปีที่แล้ว

    Sembra che nn avete giocato alla parte 1 di the last of us

  • @emanueletarantino6618
    @emanueletarantino6618 4 ปีที่แล้ว

    Ma secondo voi Joel con quella frase fammi il discorsetto che ti sei preparata, lascia intendere che ha collegato chi è abby?

    • @Kedilar
      @Kedilar 4 ปีที่แล้ว

      ovviamente, ma non del tutto.

  • @emanuelegallo9093
    @emanuelegallo9093 4 ปีที่แล้ว

    Cosa non le ho tirato.

  • @lorenzobuschi2528
    @lorenzobuschi2528 3 ปีที่แล้ว

    io non capisco tutto questo astio per delle scene saffiche/lesbo o la morte di Joel,è un gioco bellissimo,ma la morte di un protagonista è un cliché da film,ma si può benissimo trasporre in un videogioco se poi la trama è proseguita in maniera buona e non né inficia ed è questo il caso
    p.s. anche in alcuni capitoli di cod succede questa cosa della morte di uno dei protagonisti,ma non ho mai visto tutto questo tumulto,ma solo perché è Cod allora non fa niente? era cosi per dire

  • @blakburn1
    @blakburn1 4 ปีที่แล้ว +2

    Amazzano il personaggio più importante del primo tlou in modo stupidissimo lui che era l'uomo più cauto nel primo episodio si fa prendere così sono tutto un susseguirsi di cose senza senso messe lì perché volevano ucciderlo, va bene ma un personaggio così lo devi uccidere in modo più epico, John crunchman ha provato a fare un game of Thrones fatto male e in più ti costringono a giocare col personaggio che uccide Joel questo fa arrivare i fan, io non sono fan ma capisco questo dispiacere una storia che ha troppe lacune e poteva essere scritta molto meglio.

    • @emi98a
      @emi98a 4 ปีที่แล้ว +3

      Scusa eh,ma sei inseguito dagli infetti e pretendi di essere cauti? Son finiti nella tana del lupo,che Tommy dicesse i nomi o meno,Joel era già morto quando ha incontrato Abby. Punto. Io l'ho trovato per nulla tirato,e il fatto di farti giocare con chi ha ucciso un personaggio amato beh rende tutto più intrigante,almeno per me. 65 euro spesi bene per ora.

    • @MrEzio96
      @MrEzio96 4 ปีที่แล้ว

      La comunità di Jackson salvava continuamente persone e le portava in città. Per Tommy e Joel Abbie era una persona in difficoltà. Stop, la morte non è affatto stupida ed è contestualizzata

    • @emi98a
      @emi98a 4 ปีที่แล้ว

      @@MrEzio96 ritorno ora,dopo averlo finito per la seconda volta. Gioco da 10 per me. E più riguardo la scena della morte di Joel anche qua su TH-cam e più penso che sia stata scritta molto bene. Ricordiamoci che Tommy è più incauto rispetto a Joel,ma in ogni modo,il chalet era l'unico posto in Joel e Tommy potevano andare, purtroppo però c'erano Abby e i suoi amici...

    • @blakburn1
      @blakburn1 4 ปีที่แล้ว

      @@emi98a appunto è quel purtroppo che non torna susseguito da un purtroppo compare Ely e purtroppo la lasciano in vita che aveva pure detto che li avrebbe uccisi e così è stato, quel punto della trama con troppe decisioni buttate lì a caso solo per creare una storia troppo falsa, grafica stupenda se avessero curato più la storia con una da un vero direttore di film e avrebbero tolto la parte noiosa del gioco quella ripetitiva o cercare una uscita non chiara per minuti sarebbe da 9.5 Perché un gioco ti deve divertire tutto il tempo per prendere 10 e questo ha cose che si potevano fare meglio.

    • @emi98a
      @emi98a 4 ปีที่แล้ว

      @@blakburn1 elencami opere senza forzature di questo genere

  • @raulvega5178
    @raulvega5178 4 ปีที่แล้ว

    Ma promuovere la censura!?!?!!?! Se la gente non ha la scelta di recensire......

  • @genky8136
    @genky8136 4 ปีที่แล้ว +1

    Ma il fatto che abby sia un trans ma io neanche x un minuto o pensato ma è donna o uomo? ma poi è un militare una persona allenata ecco perchè è muscolosa in America e in alcune persone c'è effettivamente qualcosa che non vá tutti benpensanti ma poi il gioco è pegi 18+

    • @emi98a
      @emi98a 4 ปีที่แล้ว

      Ma poi come può essere trans se si accorcia come una donna(la treccia) è gelosa del suo amico(quindi prova qualcosa per lui)e non può nemmeno fare l'operazione di cambio sesso? Io sono stato in Ungheria,e c'erano donne con quella corporatura,ma erano donne non trans. Se ora si giudica ancora un personaggio dal suo aspetto fisico beh... Siamo all'apoteosi della superficialità. Dina non è una ragazza particolarmente attraente (il nasone,le coscettone)ma cazzo se è simpatica e la vorrei conoscere nella vita vera se esistesse davvero (non parlo della modella su cui hanno basato la fisicità di Dina che so che fa video su TH-cam). Comunque,odio profondamente Abby per ciò che ha fatto

    • @emi98a
      @emi98a 4 ปีที่แล้ว

      @ToMMy ma poi ho letto molti che dicono"eh ma non può mantenere quel fisico senza cibo costante,cosa impossibile da avere in un mondo come quello",quando poi fanno vedere prima a Jackson le coltivazioni e gli allevamenti,ma poi anche nello stadio a Seattle dove è presente un'intera fattoria con maiali,mucche,galline e coltivazioni. Quindi si vede come o non hanno giocato al gioco oppure l'hanno fatto tanto per senza guardare i dettagli. Che tristezza.
      Poi nel mondo ci sono donne con una corporatura robusta,e Abby l'ha sempre avuta sin da giovane come si evince poi nei vari flashback più avanti nel gioco.

  • @royquazavgc-
    @royquazavgc- 4 ปีที่แล้ว

    A me nonostante un mio amico mi avesse spoilerato per errore la morte di Joel (anche se avevo giocato fino a quando Abby gli spara quindi era palese) la scena era talmente potente che mi ha fatto piangere. Comunque il pubblico americano è cancro, non ha capito un cazzo di sto gioco

  • @tonyhome3175
    @tonyhome3175 4 ปีที่แล้ว +1

    Si ma io il voto basso lo capisco... Trama troppo esagerata! E un po' troppo da reggere....

    • @Kedilar
      @Kedilar 4 ปีที่แล้ว

      è così che dev'essere, ecco perchè il voto basso è una stronzata di bimbimichia che non hanno capito un cazzo della storia e a prescindere da tutto continuano a odiare Abby e a darle della stronza da fare a pezzi, senza aver capito nulla di nulla

    • @tianadean9950
      @tianadean9950 4 ปีที่แล้ว

      Allora un film horror psicologico non potrà mai ricevere voti alti per i temi che porta? Questo non mi sembra giusto

  • @TearsHell
    @TearsHell 4 ปีที่แล้ว

    A mio parere potevano benissimo evitare quella parte... si vede che la naughty dog ha voluto chiudere proprio con il primo capitolo. Ad ogni modo, non per questo è un gioco di merda, anzi, è molto bello, ma che dico? È bellisdimo XD . Che sia un capolavoro non lo so ancora. Al momento posso dire che non supera il primo, ma vedrò più avanti.

  • @romanabdel4653
    @romanabdel4653 4 ปีที่แล้ว

    È così molto più bello giocarlo in inglese comunque

  • @charlotte96ify
    @charlotte96ify 4 ปีที่แล้ว

    Se questo gioco è politicamente corretto io sono Joel

  • @bryanjaviercedenocortez5428
    @bryanjaviercedenocortez5428 4 ปีที่แล้ว

    Beh c'è un motivo se i giochi più venduti sono quelli che sono...tornatevene a giocare a fifa o call of duty, evidentemente questo non è per voi

  • @JohnSempere
    @JohnSempere 4 ปีที่แล้ว +4

    Se qualcuno non ha acquistato o ha criticato il gioco per queste scene si merita Giulia passione gattini

    • @MrCraigLama
      @MrCraigLama 4 ปีที่แล้ว

      La morte é stata fatta anche troppo prestp. La cosa bella in the last of us 1 era la relazione che si sviluppava tra ellie e joel. Con ellie che si distaccava da joel poteva creare una trama molto interessante. Uccidere personaggi importanti ci sta, ma uccidere joel cosí presto toglie una delle parti migliore del gioco, urtando la trama generale. Poi la morte è stata molto stupida perché il joel che avevamo in the last of us 1 non si fidava neamche di ellie. Il joel qua si è fidato ciecamente di stranieri, molto fuori dal suo personaggio, e ha pure detto loro il proprio nome. Poi anche se abby la rieaco a capire e capisco le motivazioni ecc..., la sua parte di gameplay di 10 ore... è davvero MOLTO noiosa, é solo una fetch quest senza veri scopi principali e metterla cosí in mezzo dopo un momento super intenso e doverla guocare per 10 ore giusto per arrivare al momenti di prima rompe un po le balle. Dovevan piuttosto mettere un pezzo di un ora con ellie a seattle, poi un ora con abby, poi un ora con ellie, poi con abby e cosí via. E la scelta finale di ellie di risparmiare abby é stata tutta improvvisa senza un buildup a essa, e questo lo rende molto non credibile. Questo gioco sicuramente é molto bello, trasmette forti emozioni ecc... ma la trama è stata strutturata male. Di sicuro non come la maggioranza dice, loro esagerano, ma mi aspettavo molto meglio da questa serie