Ciao A Tutti Cari Amici, Non Dimenticate di Iscrivervi al Canale! :) E di Abbonarvi alle Video Lezioni! :) Per Abbonarsi Click sul Tasto Join oppure al Link th-cam.com/channels/Bx048uGo0KcqNBx-zfQy6A.htmljoin Libri di Scacchi www.amazon.it/shop/scacchicongabriel (Come Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti) Guarda: "Inglese Micidiale Di Ding, Gukesh Schiacciato!" th-cam.com/video/gsIvIG-X49k/w-d-xo.html
Buongiorno Gabriel. Ho seguito il match in diretta. Le emozioni e le espressioni di Gukesh, prima incredulo e poi felice quando ha capito, mi hanno regalato brividi incredibili. Ragazzo semplice e genuino, alla fine ha meritato nonostante alcune imprecisioni. Ding Campione dentro e fuori per come ha accettato. That’s Chess ❤ Primo!!!!!
Stavolta Ding l'ha fatta veramente grossa, coronando il suo ricorrente e persistente atteggiamento rinunciatario con una cappella epocale (peraltro non certo la prima in un match mondiale). La conclusione peggiore di un mondiale complessivamente modesto, che Gukesh ha meritato di vincere più per la sua tenacia e combattività che per il livello di gioco mostrato. Ma ha 18 anni, è il più giovane campione del mondo della storia, e avrà tutto il tempo e il modo di dimostrare che non è arrivato lì per caso.
sì, mi sembra naturale che arrivino nuovi campioni, giovani che potranno scrivere una storia nuova Forse è sembrato un mondiale sotto tono ma dal punto di vista umano molto bello
Grazie Gabriel per i commenti sempre precisi. A me questo mondiale è molto piaciuto, anche per l'emotività che questi due campioni portano nel loro bagaglio tecnico. Da buon spingi-legno sono comprensivo verso gli errori (specialmente i miei )
Col senno di poi tutti possono dire, recriminare, criticare tutto. Il punto è che su quel tavolo, con quella pressione, c'erano solo loro due e ognuno per sé. Bella partita.
Ding, tranne l'ultima vittoria, ha giocato sempre in modo attendista credendo di poter essere superiore a Gukesh nelle partite con meno tempo a disposizione. Un atteggiamento passivo che è piaciuto a pochi, e che si è ritorto contro di lui. Felice per Gukesh, un ragazzo giovane e simpatico, dal grande futuro.
Onestamente queste polemiche sul "Carlsen lo avrebbe asfaltato" (alimentate anche dal diretto interessato) sono alquanto sterili, Ding era super sfavorito contro Nepo e ha vinto, Gukesh doveva vincere ai primi quattro turni secondo tutti e invece letteralmente 5 minuti prima che fosse campione del mondo tutti lo davano già per sfavorito, dando per scontato che si andasse agli spareggi rapid dove ding era più forte. C'è solo un modo per capire chi è il più forte, ed è dimostrarlo davanti alla scacchiera. Sinceramente mi preoccupa il clima che si sta creando intorno agli scacchi e sono scioccato da tutte le critiche che hanno subito questi due grandi giocatori, come se di errori e blunder, in ben più quantità, non si siano mai visti in un campionato del mondo, anche nel recente passato.
Hai ragione. Per me associare l’aggressività agli scacchi è un ossimoro. Se qualcuno mi “bullizzasse” solo per avermi tolto un pezzettino di legno da un tavolino, lo inviterei educatamente a risolvere la questione nella gabbia (con regole e arbitro intendo, una cosa ufficiale). Gli scacchi sono nobiltà, calma, ragionamento che travalica appunto emozioni che possono portare ad errori marchiani: Gukesh è stato di ghiaccio finché non ha potuto sfogare tutti i suoi sentimenti. Ed erano sentimenti giganteschi. Onore a questi due Campioni, Carlsen può benissimo affrontarli, ne ha i mezzi: purtroppo lo trova noioso (con questa formula) e non c’è…. Però il tempo di guardare e criticare lo ha trovato…
hai ragionissima, se Carlsen pensa di poterli asfaltare si deve mettere alla scacchiera e provarlo. Il norvegese è il giocatore con l'ELO più alto, ma è troppo facile parlare dal divano. Questi tornei richiedono tempo ed energie, ed essere il campione del mondo richiede dedizione. Altrimenti si diventa come George Best quando disse a Cruijff "Tu sei il più forte di tutti, ma solo perché io non ho tempo" :D
Giustissimo, infatti Carlsen ha già affrontato Gukesh. E quelle partite parlano chiaro. Poi se si vuole dire il contrario a tutti i costi perchè - non so - Carlsen sta antipatico.. alzo le mani
@@alessandrorigobello7551 vero, però quei 7 minuti finali hanno salvato tutto. Le espressioni di Gukesh quando ha capito …. Secondo me ne è valsa la pena seguire tutto
E' stato molto bello vedere Gukesh in lacrime, una volta sopraggiunta la sua vittoria finale. Sono contento che abbia vinto, ma comunque lo svarione di Liren è proprio grosso grosso. Bellissimo oltretutto vedere gli Indiani che esultano proprio in quel frangente, nello studio di chessbase india, come se la loro nazionale di calcio avesse segnato un gol al 90° nella finale di Coppa del Mondo!
Buongiorno Gabriel. Anch'io ho seguito il match in diretta guardando in anteprima le mosse dettate dal computer di un noto motore scacchistico (livello 20). Fino alla mossa numero 25 c'era perfetta parità e a partire dalla mossa numero 26 di Ding (pedone in a4) la barra ha quasi sempre dato ragione a Gukesh. Diciamo che questo è stato l'inizio della fine per il campione cinese visto il livello di bravura che ci si aspetta di vedere in un campionato del mondo e la mazzata conclusiva è arrivata alla mossa numero 55 con l'errore Torre in f2. Complimenti sempre per le tue ottime analisi. Saluti.
Secondo me un altro momento decisivo è stato il cambio donne solo dopo aver vinto un pedone: Ding voleva la patta da subito e questo gli è stato fatale poiché ha praticamente offerto i suoi pezzi senza strategia per tutta la partita
@@Flagellatore9 Sicuramente. Quello che non vogliono capire certe persone è che giocare con l'intento di pareggiare il più delle volte porta a perdere. In questo caso nessuno dava a Ding la certezza di pattare quindi ho avuto una soddisfazione in più quando ha giocato Torre in f2.
@@Flagellatore9 Non sono molto d'accordo. A mio avviso Ding ha accusato proprio all'ultima partita una forte stanchezza commettendo un errore chiaramente madornale. Mi spiace molto ma è andata così. Senza il blunder come è emerso anche ampiamente dall'analisi di Gabriel (sempre puntuale e precisa) questa partita finiva sicuramente in parità. Ding alla fine del match era davvero stanco impiegava un sacco di tempo per giocare mosse relativamente facili... sprecandolo. Per altro non sempre trovando blunder a parte le mosse migliori. Ad un certo punto io ho nasato che la cosa finisse male anche se non mi aspettavo di sicuro il blunder.
Dopo aver vinto il campionato mondiale rifiutando una patta, nell’anno della conferma Ding l’ha cercata in ogni partita, e nonostante abbia recuperato a 3 partite dal termine, ha insistito sulla sua posizione fino alla fine, emblematica questa partita finale a riassunto del tutto. Quella di Ding reputo sia una sconfitta su tutto il suo approccio che secondo me ha dato forza allo sfidante, le poche volte che ha osato ha portato a casa la vittoria.
Buongiorno Gabriel e tutti. A me sembra che Ding abbia giocato sin dall'inizio del torneo per arrivare agli spareggi: non voglio fare lo splendido con il senno del poi, magari questa idea avrebbe anche potuto premiarlo, ma alla fine invece non ha retto alla pressione e ha commesso un errore gravissimo che lo ha condannato. Nell'intervista post partita Ding ha detto che dopo aver fatto quella mossa ha visto un lampo di eccitazione sul volto del suo avversario e ha capito di aver sbagliato, ma ormai era troppo tardi per rimediare, anche perchè Gukesh aveva più di un'ora sull'orologio e si è preso diversi minuti per assicurarsi di non sprecare l'occasione (forse) di una vita. Gli scacchi sono così... ore e ore di ragionamento e battaglia psicologica, poi basta una disattenzione per rovinare tutto. Al prossimo mondiale, aspettando di capire chi sarà lo sfidante di Gukesh
Guarda i giocatori dal vivo.. quei 7 minuti.. dal momento della mossa fatale a quello dell'abbandono.. un arcobaleno di emozioni sui volti dei giocatori.. Gukesh dopo qualche secondo ha un brillo negli occhi.. respira.. beve acqua.. Ding anche ha una reazione.. prima pokerface poi crolla.. poi Gukesh riordina la scacchiera e piange di gioia..
Ding ha giocato questo mondiale alquanto al di sotto delle sue possibilità. Nell'ultima partita ha commesso un errore madornale proponendo il cambio dell'ultima torre in f2 quando nessun giocatore decente di scacchi lo avrebbe fatto. Evidentemente non ha giocato con serenità. Sono dispiaciuto per lui ma alla fine uno dei due deve perdere. Bravo comunque Gukesh in una sfida che si è dimostrata una delle meno interessanti della storia degli scacchi.
Commento impeccabile, ma perché dici che sia una delle sfide meno interessanti? Personalmente credo sia stata molto interessante. Ho visto una sfida decisa all'ultima partita con una vittoria di nero, sacrifici, aperture sempre diverse, rimonte e controrimonte.
Si riprenderà Ding dopo questa botta? Comunque anche questa edizione ha visto svarioni da ambo le parti che sono stato decisivi, ben diversamente dai mondiali giocati da Carlsen. Del resto, è un po' triste vedere il campione del mondo che approccia la sfida cercando sempre patta a parte quando ha posizione decisamente vincente, per arrivare agli spareggi a tempo rapido. Sconcertante la sua ricerca ossessiva nella maggioranza delle partite del cambio materiale. Il tutto pensando spesso molto più dell'avversario, come nell'ultimo match. E alla fine, nonostante Gukesh sia stato tutto fuorché eccezionale, è stato punito.
@@leandrovinciguerra5973axl ha criticato l’atteggiamento, non ha detto di essere più bravo di Ding. Ed è un dato oggettivo, inutile prendersela: un momento decisivo è stato il pedone guadagnato: Ding aveva offerto la donna in sacrificio senza strategia, a Gukesh è bastata una mossa intermedia per passare in vantaggio e potersi permettere lui i cambi. Se Messi sbaglia dei gol facili e perde la partita, non è che bisogna negarlo per evitare la Lesa Maestà…
@@axlpersico temo che Ding sarà tormentato da incubi per parecchio tempo...purtroppo in questo match, nonostante l'inizio favorevole e la straordinaria tredicesima partita, ha confermato pienamente la sua fragilità caratteriale, che rappresenta un grosso handicap.
Una parte di me pensa che l'abbia fatto volontariamente nonostante la disperazione mostrata in scacchiera. É in un brutto periodo e con la depressione non si scherza. Ding è forse era un eccellente giocatore appannato negli ultimi due anni. Gukesh è giovane e ha una vita davanti per crescere e diventare un mostro ma al momento ha sprecato troppo Carlsen l'avrebbe asfaltato. Spero torni a giocare i candidati adesso che c'è un giovane!!
Peccato ha sempre detto che con Firouzja avrebbe giocato. Gukesh non è Firouzja ma è nuova generazione come voleva lui. Per la qualifica ai candidati non credo sia un problema per lui infatti ha sempre dovuto rinunciare al posto. Poi vincerlo è un altro discorso
@@lucanicoli2621 aveva diritto come ex campione. Adesso non è più ex campione, forse potrebbe essere ammesso direttamente per il rating ma non ne sono sicuro.
Ho visto tutte le partite in diretta di un mondiale che ritengo sia stato giocato da due giocatori fortissimi, ma dei due Ding Liren è colui che ha performato molto meglio del previsto. Il cinese, indicato unanimemente, come vittima sacrificale è stato coriaceo oltre ogni aspettativa, risolvendo alla scacchiera i numerosi problemi postili (specialmente in apertura) da un avversario apparso molto più preparato. Ding infatti sembra non abbia fatto una reale preparazione, preso com'era dai suoi problemi pregressi. Nonostante questo Ding è stato in grado di schivare numerosi proiettili e recuperare la parità in un match copromesso, giocando una gara 12 semplicemente stellare. Gukesh avrebbe potuto evitare di giocare gara 14, se avesse saputo trasfomare alcune occasioni che aveva creato sulla scacchiera sicuramente in gara 7 e 13. Credo che sia stata la sconda occasionissima che Caruana ha mancato per raggiungere il titolo mondiale. Lui, affrontando in un match Ding Liren, non gli avrebbe le inesattezze. Purtroppo per il campione italiano, il percorso per diventare Campioni del Mondo, è abbastanza incoerente. Per accedere al macth occorre vincere il torneo dei candidati: un torneo nel quale contro il favorito gli avversari tendono a pattare, favorendo la classifica di brillanti undergog, capaci di approfittare della situazione. E' anche incoerente anche che il macth mondiale che termina in parità sia deciso da spareggi rapid. Si tratta di un alreo sport.
E cosa faresti?? Giocheresti all'infinito come Karpov Kasparov. Sulla prima parte della tua analisi invece sono completmanete d'accordo. A mio avviso non è stato mondiale deludente.
Ma adesso come funziona per il prossimo mondiale? Sarà Ding ex campione del mondo che lo sfiderà al prossimo o ci sarà un torneo dei candidati per vedere chi sarà il prossimo sfidante?
C'è il torneo dei candidati cui Ding ha diritto a partecipare, a prescindere dai risultati conseguiti negli altri eventi, perché sconfitto nella precedente sfida.
@davidej7560 candidati/ per sf8dare gukesh e Ding nn ha nemmeno il diritto alla partecipazione a meno che nn si qualifichi secondo criteri: 1 dallo swiss/2 dal mondiale/1 circuito fide più punti in un anno....etc
Gli Scacchi tornano a Casa. Sono contento per il loro modo di intendere gli scacchi, la Deep calculation sopra ogni cosa. Certo, le maracas di Ferro degli scacchisti passati , così come la loro fantasia, non ci sono più, ma sfido chiunque ad essere creativo con 2 milioni e mezzo in palio .
È il giusto coronamento del movimento scacchistico indiano che quest'anno ha fatto sfracelli. Doppio Oro alle Olimpiadi, uomini e donne....Oro individuale per lui in prima scacchiera (...la seconda consecutiva con 9su10). Giusto così
Nelle ultime 20 mosse pattavano tutti i piani tranne quello di Ding, e il blunder è arrivato quando qualsiasi altra mossa senza lasciare un pezzo in presa ovviamente avrebbe pattato. Inconsciamente si è scacchisticamente suicidato. Non ne poteva più. Il ruolo di campione e stare al centro dei riflettori lo ha sderenato. Credo siano stati i 2 anni più brutti della sua vita, grottesco! Adesso speriamo che Gukesh vada a scuola da Anand così da prendere anche lui la tisanona mentre gioca.
Grandi complimenti a Gukesh, ma anche a Ding. Infatti solo un anno fa Ding sembrava "cotto" e si prevedeva una vittoria schiacciante da parte di Gukesh, mentre i due giocatori sono stati sostanzialmente pari con Gukesh che ha giocato un pelo di più rispetto a Ding per cercare di vincere nel corso di tutte le partite, ma anche sprecando molto. Delle buone partite complessivamente, ma non sono rimasta impressionata dal gioco di entrambi, francamente ho visto partite migliori.
D'accordo su tutto, ma piccola annotazione: con il conto in banca di Ding si può essere tutto ma proprio non depressi. Ok l'emozione del match, ma depressione e psicofarmaci riguardano gli operai, non i vip. Con tutti i soldi 💰che ha non capisco perché dicono sia depresso🤔🤔🤔
non ho capito il perché Ding continuasse a cambiare pezzi anche in condizione di leggero svantaggio, troppo rischioso. Infatti la mossa decisiva del cambio d'alfiere era molto semplice da individuare
Tutti nei commenti che dicono che questo non é spettacolare come quelli giocati da Carlsen. Io invece sono uno spettatore nel chill, che si gasa quando Gabriel dice: "LA PARTITA DIVENTA ORIGINALE🗣️🗣️🗣️🗣️🗣️🗣️🗣️". Ormai é diventato un marchio di fabbrica hahahahaha e lo adoro, adoro anche quando citi le partite che "SONO RIMASTE IN DATABASE🗣️🗣️🗣️" Quanto cazzo gasa Gabriel e grazie ancora per il tuo commento ❤❤❤❤❤❤
Gabriel forse sarebbe interessante un video con i vari blunder che sono stati commessi nei match mondiali, anche se mi rendo conto che richiederebbe parecchio lavoro...😊
Ho trovato. Squadra quasi interamente polacca: allenatore Gajewsky; mental coach Paddy Upton; secondi: Wojiatek, Duda, Klimkowsky...poi Harykrishna e il tedesco Keymer.
Ha meritato Gukesh giocando mediamente meglio di Ding. Sull'errore finale per quanto clamoroso credo possa starci d'altra parte, se non sbaglio, anche Nepo lasciò un alfiere in presa a Carlsen. Grazie Gabriel, commenti sempre pacati e chiari.
Personalmente giocare per non vincere non mi ha mai portato qualcosa di buono (non parlo di scacchi). Ding ha sempre dato imressione di voler arrivare agli spareggi rapid, ma con 14 turni la vedo dura sopravvivere. Complimenti a Gukesh!
Io penso che a Ding sia andata bene la scorsa volta a partecipare ad un mondiale senza aver vinto il torneo dei candidati.. cosa di per sé abbastanza assurda.. questa volta ha vinto quello che ha dimostrato di volere lottare di più.. Ding un po' remissivo cercava sempre di pattare le partite.. dopo l'era carlsen ai mondiali che ci ha abituato a vedere lo strapotere del giocatore più forte di sempre siamo "semplicemente " tornati a dei livelli più normali
Penso che Gukesh abbia meritato di vincere. Sempre in vantaggio di tempo, ha osato di più ed è anche giocato con una precisione maggiore, anche se di poco. Del resto onore anche all'ex, Entrambi hanno giocato co precisioni elevatissime. E no è solo preparazione al PC , sono stati bravissimi! Ma noi che critichiamo non potevano capire tutte quelle mosse, e se dopo ore di gioco la stanchezza ti assale è umano.
Salve a tutti, una volta si diceva "cavallo in angolo cagion di scandalo" Ding è stato capace di creare l'alfiere in angolo cagion di scandalo... Voleva cambiare i pezzi ad ogni costo, e gli è costato il titolo!
Io non sono d'accordo quando si dice che Ding ha regalato il mondiale. Gukesh ha continuato a premere fino alla fine con un dominio incredibile sul tempo, ha forzato quell'errore e questo fa parte dei giochi. Fin dall'inizio ha dimostrato di voler lottare in apertura con cavallo in d7, quando ha messo un alfiere in b6 che non è un'imprecisione ma un pressing sulla diagonale, quando ha spinto b5, quando ha fatto g6, quando ha rifiutato non so quanti cambi proposti da Ding. Ha vinto da tigre e comunque con una precisione altissima.
Gukesh alla fine ha meritato di vincere, ma contrariamente ai pronostici solo perché Ding ha sbagliato alla fine. A livello di qualità di gioco Gukesh è un giocatore in crescita che ha delle lacune da colmare, e sono sicuro che nei prossimi mondiali non solo farà tesoro di queste esperienze ma che migliorerà anche la qualità del proprio gioco. N.B. Tifavo per Gukesh, sono contento che abbia vinto.
Stavolta l'ha pagato molto, quando l'ho visto ero incredulo, ma è così quando nelle partite precedenti aveva posizioni vincenti doveva sfruttarle anziché giocare per pareggiare, se non concretizzi vai sotto di tempo meriti di perdere non so cosa gli sia successo
Assurdo commettere 2 blunder da campione del mondo. Ho seguito anche l'ultima partita ma fortunatamente son andato a lavorare prima del "gran finale".. Penso che si sia rovinato un mondiale intero..
Ciao Gabriel, io la definerei "una finale anomala" perchè Ding pur essendo più forte di Gukesh, è debole psicologicamente. Quindi faccio i miei complimenti a Gukesh ma... non so quanto abbia meritato il titolo! Purtroppo il vincitore puo' essere solo uno, e Gukesh è come se avesse vinto ai calci di rigore! Per me era un ex aequo!
Chi lo ha detto che Ding è più forte di Gukesh?...già campione del mondo U12 e U14 (...era già GM)...negli ultimi 2 anni l'indiano ha vinto tutto...tra questi il Wij aan Zee...2 ori individuali in prima scacchiera (quest'anno con 9 pt su 10 !) ..e I candidati. Cosa doveva fare di più???
Ciao A Tutti Cari Amici, Non Dimenticate di Iscrivervi al Canale! :) E di Abbonarvi alle Video Lezioni! :)
Per Abbonarsi Click sul Tasto Join oppure al Link th-cam.com/channels/Bx048uGo0KcqNBx-zfQy6A.htmljoin
Libri di Scacchi www.amazon.it/shop/scacchicongabriel (Come Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti)
Guarda: "Inglese Micidiale Di Ding, Gukesh Schiacciato!" th-cam.com/video/gsIvIG-X49k/w-d-xo.html
Buongiorno Gabriel.
Ho seguito il match in diretta.
Le emozioni e le espressioni di Gukesh, prima incredulo e poi felice quando ha capito, mi hanno regalato brividi incredibili.
Ragazzo semplice e genuino, alla fine ha meritato nonostante alcune imprecisioni.
Ding Campione dentro e fuori per come ha accettato.
That’s Chess ❤
Primo!!!!!
Stavolta Ding l'ha fatta veramente grossa, coronando il suo ricorrente e persistente atteggiamento rinunciatario con una cappella epocale (peraltro non certo la prima in un match mondiale).
La conclusione peggiore di un mondiale complessivamente modesto, che Gukesh ha meritato di vincere più per la sua tenacia e combattività che per il livello di gioco mostrato.
Ma ha 18 anni, è il più giovane campione del mondo della storia, e avrà tutto il tempo e il modo di dimostrare che non è arrivato lì per caso.
sì, mi sembra naturale che arrivino nuovi campioni, giovani che potranno scrivere una storia nuova
Forse è sembrato un mondiale sotto tono ma dal punto di vista umano molto bello
Bravo, moderato e preciso come sempre. Grazie.
Grazie Ric :)
Grazie mille Gabriel per la copertura di questo match mondiale avvincente.
Caro saluto dalla Francia.
😀🇮🇹🇫🇷♟️
Grazie Gabriel per i commenti sempre precisi. A me questo mondiale è molto piaciuto, anche per l'emotività che questi due campioni portano nel loro bagaglio tecnico. Da buon spingi-legno sono comprensivo verso gli errori (specialmente i miei )
:):) Grazie Geko
Col senno di poi tutti possono dire, recriminare, criticare tutto. Il punto è che su quel tavolo, con quella pressione, c'erano solo loro due e ognuno per sé. Bella partita.
Ding, tranne l'ultima vittoria, ha giocato sempre in modo attendista credendo di poter essere superiore a Gukesh nelle partite con meno tempo a disposizione.
Un atteggiamento passivo che è piaciuto a pochi, e che si è ritorto contro di lui.
Felice per Gukesh, un ragazzo giovane e simpatico, dal grande futuro.
Onestamente queste polemiche sul "Carlsen lo avrebbe asfaltato" (alimentate anche dal diretto interessato) sono alquanto sterili, Ding era super sfavorito contro Nepo e ha vinto, Gukesh doveva vincere ai primi quattro turni secondo tutti e invece letteralmente 5 minuti prima che fosse campione del mondo tutti lo davano già per sfavorito, dando per scontato che si andasse agli spareggi rapid dove ding era più forte. C'è solo un modo per capire chi è il più forte, ed è dimostrarlo davanti alla scacchiera. Sinceramente mi preoccupa il clima che si sta creando intorno agli scacchi e sono scioccato da tutte le critiche che hanno subito questi due grandi giocatori, come se di errori e blunder, in ben più quantità, non si siano mai visti in un campionato del mondo, anche nel recente passato.
@@salmacis2761 ben detto!
Hai ragione. Per me associare l’aggressività agli scacchi è un ossimoro.
Se qualcuno mi “bullizzasse” solo per avermi tolto un pezzettino di legno da un tavolino, lo inviterei educatamente a risolvere la questione nella gabbia (con regole e arbitro intendo, una cosa ufficiale).
Gli scacchi sono nobiltà, calma, ragionamento che travalica appunto emozioni che possono portare ad errori marchiani: Gukesh è stato di ghiaccio finché non ha potuto sfogare tutti i suoi sentimenti.
Ed erano sentimenti giganteschi.
Onore a questi due Campioni, Carlsen può benissimo affrontarli, ne ha i mezzi: purtroppo lo trova noioso (con questa formula) e non c’è…. Però il tempo di guardare e criticare lo ha trovato…
hai ragionissima, se Carlsen pensa di poterli asfaltare si deve mettere alla scacchiera e provarlo. Il norvegese è il giocatore con l'ELO più alto, ma è troppo facile parlare dal divano. Questi tornei richiedono tempo ed energie, ed essere il campione del mondo richiede dedizione. Altrimenti si diventa come George Best quando disse a Cruijff "Tu sei il più forte di tutti, ma solo perché io non ho tempo" :D
Carlsen farebbe meglio o a tornare o a stare zitto
Giustissimo, infatti Carlsen ha già affrontato Gukesh. E quelle partite parlano chiaro. Poi se si vuole dire il contrario a tutti i costi perchè - non so - Carlsen sta antipatico.. alzo le mani
ottimo commento gabriel ,l unica cosa non puoi aggiungere il tempo dei giocatori?
Ciao!
L'ho seguita dal vivo.. la live di Chessbase india mi ha regalato emozioni.. ho pianto..
Tifavo Gukesh dall'inizio e ce l'ha fatta!
Gu-kesh! Gu-kesh! Gu-kesh!
certo non dà le emozioni del Game six di Fischer e Spassky...
@@alessandrorigobello7551 vero, però quei 7 minuti finali hanno salvato tutto.
Le espressioni di Gukesh quando ha capito …. Secondo me ne è valsa la pena seguire tutto
Epilogo peggiore di questo non poteva esserci. Senza temere nessuna smentita questo finale un CM lo avrebbe pattato
anche io che sto a 1600 (forse)
E' stato molto bello vedere Gukesh in lacrime, una volta sopraggiunta la sua vittoria finale. Sono contento che abbia vinto, ma comunque lo svarione di Liren è proprio grosso grosso. Bellissimo oltretutto vedere gli Indiani che esultano proprio in quel frangente, nello studio di chessbase india, come se la loro nazionale di calcio avesse segnato un gol al 90° nella finale di Coppa del Mondo!
eheheheh :)
Buongiorno Gabriel. Anch'io ho seguito il match in diretta guardando in anteprima le mosse dettate dal computer di un noto motore scacchistico (livello 20). Fino alla mossa numero 25 c'era perfetta parità e a partire dalla mossa numero 26 di Ding (pedone in a4) la barra ha quasi sempre dato ragione a Gukesh. Diciamo che questo è stato l'inizio della fine per il campione cinese visto il livello di bravura che ci si aspetta di vedere in un campionato del mondo e la mazzata conclusiva è arrivata alla mossa numero 55 con l'errore Torre in f2. Complimenti sempre per le tue ottime analisi. Saluti.
Secondo me un altro momento decisivo è stato il cambio donne solo dopo aver vinto un pedone: Ding voleva la patta da subito e questo gli è stato fatale poiché ha praticamente offerto i suoi pezzi senza strategia per tutta la partita
@@Flagellatore9 Sicuramente. Quello che non vogliono capire certe persone è che giocare con l'intento di pareggiare il più delle volte porta a perdere. In questo caso nessuno dava a Ding la certezza di pattare quindi ho avuto una soddisfazione in più quando ha giocato Torre in f2.
@@calogerodanna8098 lo ammetto, anche io
@@Flagellatore9 Non sono molto d'accordo. A mio avviso Ding ha accusato proprio all'ultima partita una forte stanchezza commettendo un errore chiaramente madornale. Mi spiace molto ma è andata così. Senza il blunder come è emerso anche ampiamente dall'analisi di Gabriel (sempre puntuale e precisa) questa partita finiva sicuramente in parità. Ding alla fine del match era davvero stanco impiegava un sacco di tempo per giocare mosse relativamente facili... sprecandolo. Per altro non sempre trovando blunder a parte le mosse migliori. Ad un certo punto io ho nasato che la cosa finisse male anche se non mi aspettavo di sicuro il blunder.
Dopo aver vinto il campionato mondiale rifiutando una patta, nell’anno della conferma Ding l’ha cercata in ogni partita, e nonostante abbia recuperato a 3 partite dal termine, ha insistito sulla sua posizione fino alla fine, emblematica questa partita finale a riassunto del tutto. Quella di Ding reputo sia una sconfitta su tutto il suo approccio che secondo me ha dato forza allo sfidante, le poche volte che ha osato ha portato a casa la vittoria.
Buongiorno Gabriel e tutti. A me sembra che Ding abbia giocato sin dall'inizio del torneo per arrivare agli spareggi: non voglio fare lo splendido con il senno del poi, magari questa idea avrebbe anche potuto premiarlo, ma alla fine invece non ha retto alla pressione e ha commesso un errore gravissimo che lo ha condannato. Nell'intervista post partita Ding ha detto che dopo aver fatto quella mossa ha visto un lampo di eccitazione sul volto del suo avversario e ha capito di aver sbagliato, ma ormai era troppo tardi per rimediare, anche perchè Gukesh aveva più di un'ora sull'orologio e si è preso diversi minuti per assicurarsi di non sprecare l'occasione (forse) di una vita. Gli scacchi sono così... ore e ore di ragionamento e battaglia psicologica, poi basta una disattenzione per rovinare tutto. Al prossimo mondiale, aspettando di capire chi sarà lo sfidante di Gukesh
Guarda i giocatori dal vivo.. quei 7 minuti.. dal momento della mossa fatale a quello dell'abbandono.. un arcobaleno di emozioni sui volti dei giocatori.. Gukesh dopo qualche secondo ha un brillo negli occhi.. respira.. beve acqua.. Ding anche ha una reazione.. prima pokerface poi crolla.. poi Gukesh riordina la scacchiera e piange di gioia..
Si, ha bevuto 1/2 bottiglie d'acqua prima di cambiare le torri, da tanto era incredulo che vinceva
Il gioco degli scacchi ha bisogno di giocatori come Gukesh,aria nuova e fresca,talento e determinazione,bella persona credo. Niente contro Ding,anzi.
Ding ha giocato questo mondiale alquanto al di sotto delle sue possibilità. Nell'ultima partita ha commesso un errore madornale proponendo il cambio dell'ultima torre in f2 quando nessun giocatore decente di scacchi lo avrebbe fatto. Evidentemente non ha giocato con serenità. Sono dispiaciuto per lui ma alla fine uno dei due deve perdere. Bravo comunque Gukesh in una sfida che si è dimostrata una delle meno interessanti della storia degli scacchi.
Commento impeccabile, ma perché dici che sia una delle sfide meno interessanti? Personalmente credo sia stata molto interessante. Ho visto una sfida decisa all'ultima partita con una vittoria di nero, sacrifici, aperture sempre diverse, rimonte e controrimonte.
A me 18 Cd5 è sembrata prematura, forse era meglio mettere una torre in d1 prima. Troppa ansia di semplificare?
Si riprenderà Ding dopo questa botta? Comunque anche questa edizione ha visto svarioni da ambo le parti che sono stato decisivi, ben diversamente dai mondiali giocati da Carlsen. Del resto, è un po' triste vedere il campione del mondo che approccia la sfida cercando sempre patta a parte quando ha posizione decisamente vincente, per arrivare agli spareggi a tempo rapido. Sconcertante la sua ricerca ossessiva nella maggioranza delle partite del cambio materiale. Il tutto pensando spesso molto più dell'avversario, come nell'ultimo match. E alla fine, nonostante Gukesh sia stato tutto fuorché eccezionale, è stato punito.
Intanto c'erano loro a giocarsi il titolo e gukesh ha vinto i candidati per arrivare li
@@leandrovinciguerra5973axl ha criticato l’atteggiamento, non ha detto di essere più bravo di Ding.
Ed è un dato oggettivo, inutile prendersela: un momento decisivo è stato il pedone guadagnato: Ding aveva offerto la donna in sacrificio senza strategia, a Gukesh è bastata una mossa intermedia per passare in vantaggio e potersi permettere lui i cambi.
Se Messi sbaglia dei gol facili e perde la partita, non è che bisogna negarlo per evitare la Lesa Maestà…
@@leandrovinciguerra5973 E quindi?
@@axlpersico temo che Ding sarà tormentato da incubi per parecchio tempo...purtroppo in questo match, nonostante l'inizio favorevole e la straordinaria tredicesima partita, ha confermato pienamente la sua fragilità caratteriale, che rappresenta un grosso handicap.
❤
Direi giusto cosi. Cercare di cambiare i pezzi continuamente dimostra la paura verso l avversario
Eh si!
Una parte di me pensa che l'abbia fatto volontariamente nonostante la disperazione mostrata in scacchiera. É in un brutto periodo e con la depressione non si scherza. Ding è forse era un eccellente giocatore appannato negli ultimi due anni. Gukesh è giovane e ha una vita davanti per crescere e diventare un mostro ma al momento ha sprecato troppo Carlsen l'avrebbe asfaltato. Spero torni a giocare i candidati adesso che c'è un giovane!!
Bisogna vedere se è ancora ammesso di diritto al torneo dei Candidati, altrimenti deve qualificarsi e non credo abbia intenzione di mettersi in gioco.
Ieri in una intervista glielo hanno chiesto ma lui ha detto testualmente: “Sono fuori da questo circuito”.
Poi vedremo
Peccato ha sempre detto che con Firouzja avrebbe giocato. Gukesh non è Firouzja ma è nuova generazione come voleva lui. Per la qualifica ai candidati non credo sia un problema per lui infatti ha sempre dovuto rinunciare al posto. Poi vincerlo è un altro discorso
@@lucanicoli2621 se Carlsen volesse qualificarsi, non credo che avrebbe problemi.
Poi si vedrà
@@lucanicoli2621 aveva diritto come ex campione. Adesso non è più ex campione, forse potrebbe essere ammesso direttamente per il rating ma non ne sono sicuro.
Non è una polemica ma mi piacerebbe vedere gukesh contro carlsen con una posta in palio...
Ho visto tutte le partite in diretta di un mondiale che ritengo sia stato giocato da due giocatori fortissimi, ma dei due Ding Liren è colui che ha performato molto meglio del previsto. Il cinese, indicato unanimemente, come vittima sacrificale è stato coriaceo oltre ogni aspettativa, risolvendo alla scacchiera i numerosi problemi postili (specialmente in apertura) da un avversario apparso molto più preparato. Ding infatti sembra non abbia fatto una reale preparazione, preso com'era dai suoi problemi pregressi. Nonostante questo Ding è stato in grado di schivare numerosi proiettili e recuperare la parità in un match copromesso, giocando una gara 12 semplicemente stellare. Gukesh avrebbe potuto evitare di giocare gara 14, se avesse saputo trasfomare alcune occasioni che aveva creato sulla scacchiera sicuramente in gara 7 e 13. Credo che sia stata la sconda occasionissima che Caruana ha mancato per raggiungere il titolo mondiale. Lui, affrontando in un match Ding Liren, non gli avrebbe le inesattezze. Purtroppo per il campione italiano, il percorso per diventare Campioni del Mondo, è abbastanza incoerente. Per accedere al macth occorre vincere il torneo dei candidati: un torneo nel quale contro il favorito gli avversari tendono a pattare, favorendo la classifica di brillanti undergog, capaci di approfittare della situazione. E' anche incoerente anche che il macth mondiale che termina in parità sia deciso da spareggi rapid. Si tratta di un alreo sport.
E cosa faresti?? Giocheresti all'infinito come Karpov Kasparov. Sulla prima parte della tua analisi invece sono completmanete d'accordo. A mio avviso non è stato mondiale deludente.
Ma adesso come funziona per il prossimo mondiale? Sarà Ding ex campione del mondo che lo sfiderà al prossimo o ci sarà un torneo dei candidati per vedere chi sarà il prossimo sfidante?
Torneo dei Candidati.
Non esiste il rematch di diritto
C'è il torneo dei candidati cui Ding ha diritto a partecipare, a prescindere dai risultati conseguiti negli altri eventi, perché sconfitto nella precedente sfida.
@axlpersico grazie
@davidej7560 candidati/ per sf8dare gukesh e Ding nn ha nemmeno il diritto alla partecipazione a meno che nn si qualifichi secondo criteri: 1 dallo swiss/2 dal mondiale/1 circuito fide più punti in un anno....etc
@@francescopinuccio1146 Ah, non c'è più il posto per il perdente? Non lo sapevo.
Gli Scacchi tornano a Casa. Sono contento per il loro modo di intendere gli scacchi, la Deep calculation sopra ogni cosa. Certo, le maracas di Ferro degli scacchisti passati , così come la loro fantasia, non ci sono più, ma sfido chiunque ad essere creativo con 2 milioni e mezzo in palio .
La scuola Indiana ci darà soddisfazioni :)
Secondo Nakamura l'errore principale è stato giocare a4, passando da un pareggio "facile" ad una partita che se fai tutto bene la patti
È il giusto coronamento del movimento scacchistico indiano che quest'anno ha fatto sfracelli. Doppio Oro alle Olimpiadi, uomini e donne....Oro individuale per lui in prima scacchiera (...la seconda consecutiva con 9su10). Giusto così
Nelle ultime 20 mosse pattavano tutti i piani tranne quello di Ding, e il blunder è arrivato quando qualsiasi altra mossa senza lasciare un pezzo in presa ovviamente avrebbe pattato. Inconsciamente si è scacchisticamente suicidato. Non ne poteva più. Il ruolo di campione e stare al centro dei riflettori lo ha sderenato. Credo siano stati i 2 anni più brutti della sua vita, grottesco!
Adesso speriamo che Gukesh vada a scuola da Anand così da prendere anche lui la tisanona mentre gioca.
Grandi complimenti a Gukesh, ma anche a Ding. Infatti solo un anno fa Ding sembrava "cotto" e si prevedeva una vittoria schiacciante da parte di Gukesh, mentre i due giocatori sono stati sostanzialmente pari con Gukesh che ha giocato un pelo di più rispetto a Ding per cercare di vincere nel corso di tutte le partite, ma anche sprecando molto. Delle buone partite complessivamente, ma non sono rimasta impressionata dal gioco di entrambi, francamente ho visto partite migliori.
Anche io non sono rimasto impressionato. Sicuramente la troppa tensione :)
D'accordo su tutto, ma piccola annotazione: con il conto in banca di Ding si può essere tutto ma proprio non depressi. Ok l'emozione del match, ma depressione e psicofarmaci riguardano gli operai, non i vip.
Con tutti i soldi 💰che ha non capisco perché dicono sia depresso🤔🤔🤔
14.b3 è la quinta scelta di Stockfish (valutazione +0.4), mentre De2 è la prima (+1).
non ho capito il perché Ding continuasse a cambiare pezzi anche in condizione di leggero svantaggio, troppo rischioso. Infatti la mossa decisiva del cambio d'alfiere era molto semplice da individuare
Tutti nei commenti che dicono che questo non é spettacolare come quelli giocati da Carlsen. Io invece sono uno spettatore nel chill, che si gasa quando Gabriel dice: "LA PARTITA DIVENTA ORIGINALE🗣️🗣️🗣️🗣️🗣️🗣️🗣️".
Ormai é diventato un marchio di fabbrica hahahahaha e lo adoro, adoro anche quando citi le partite che "SONO RIMASTE IN DATABASE🗣️🗣️🗣️"
Quanto cazzo gasa Gabriel e grazie ancora per il tuo commento ❤❤❤❤❤❤
Gabriel forse sarebbe interessante un video con i vari blunder che sono stati commessi nei match mondiali, anche se mi rendo conto che richiederebbe parecchio lavoro...😊
ehehehe :) ci vorrebbe parecchio tempo :)
@ScacchiconGabriel 😁
Ciao Gabriel....conosciamo come era composta la squadra di Gukesh?? Allenatore e secondi ?
Ho trovato. Squadra quasi interamente polacca: allenatore Gajewsky; mental coach Paddy Upton; secondi: Wojiatek, Duda, Klimkowsky...poi Harykrishna e il tedesco Keymer.
A 4:30 Cb4 da parte di ding per attaccare il cavallo del nero inchiodato sulla torre poteva funzionare?
Dai commenti sembrerebbe che Carlsen avrebbe parlato a sproposito!
Ha meritato Gukesh giocando mediamente meglio di Ding. Sull'errore finale per quanto clamoroso credo possa starci d'altra parte, se non sbaglio, anche Nepo lasciò un alfiere in presa a Carlsen. Grazie Gabriel, commenti sempre pacati e chiari.
Personalmente giocare per non vincere non mi ha mai portato qualcosa di buono (non parlo di scacchi). Ding ha sempre dato imressione di voler arrivare agli spareggi rapid, ma con 14 turni la vedo dura sopravvivere. Complimenti a Gukesh!
Concordo! Giocare per il pareggio è più rischioso di giocare per vincere :)
Io penso che a Ding sia andata bene la scorsa volta a partecipare ad un mondiale senza aver vinto il torneo dei candidati.. cosa di per sé abbastanza assurda.. questa volta ha vinto quello che ha dimostrato di volere lottare di più.. Ding un po' remissivo cercava sempre di pattare le partite.. dopo l'era carlsen ai mondiali che ci ha abituato a vedere lo strapotere del giocatore più forte di sempre siamo "semplicemente " tornati a dei livelli più normali
Concordo su tutto :)
Penso che Gukesh abbia meritato di vincere. Sempre in vantaggio di tempo, ha osato di più ed è anche giocato con una precisione maggiore, anche se di poco.
Del resto onore anche all'ex, Entrambi hanno giocato co precisioni elevatissime. E no è solo preparazione al PC , sono stati bravissimi!
Ma noi che critichiamo non potevano capire tutte quelle mosse, e se dopo ore di gioco la stanchezza ti assale è umano.
Salve a tutti, una volta si diceva "cavallo in angolo cagion di scandalo" Ding è stato capace di creare l'alfiere in angolo cagion di scandalo... Voleva cambiare i pezzi ad ogni costo, e gli è costato il titolo!
Io non sono d'accordo quando si dice che Ding ha regalato il mondiale. Gukesh ha continuato a premere fino alla fine con un dominio incredibile sul tempo, ha forzato quell'errore e questo fa parte dei giochi. Fin dall'inizio ha dimostrato di voler lottare in apertura con cavallo in d7, quando ha messo un alfiere in b6 che non è un'imprecisione ma un pressing sulla diagonale, quando ha spinto b5, quando ha fatto g6, quando ha rifiutato non so quanti cambi proposti da Ding. Ha vinto da tigre e comunque con una precisione altissima.
Fa freddo sull'Appennino?
Errori così riesco a farli anche io, quindi posso ambire a diventare campione del mondo 😁😁😁
ogni tanto mo rincuoro perchè una cappella così la faccio anche io😂😂😂
:D:D
Gukesh alla fine ha meritato di vincere, ma contrariamente ai pronostici solo perché Ding ha sbagliato alla fine. A livello di qualità di gioco Gukesh è un giocatore in crescita che ha delle lacune da colmare, e sono sicuro che nei prossimi mondiali non solo farà tesoro di queste esperienze ma che migliorerà anche la qualità del proprio gioco.
N.B. Tifavo per Gukesh, sono contento che abbia vinto.
Ho notato anche io che ha diverse lacune. Migliorerà sicuramente :)
È finita probabilmente come doveva finire hai ragione tu gabri
Ciao Bruce ;-)
Stavolta l'ha pagato molto, quando l'ho visto ero incredulo, ma è così quando nelle partite precedenti aveva posizioni vincenti doveva sfruttarle anziché giocare per pareggiare, se non concretizzi vai sotto di tempo meriti di perdere non so cosa gli sia successo
Si, doveva giocare più convinto fin dalle prime partite di Bianco
"Gukesh ci pensa" ?! Ovvio !!
1) gli pareva impossibile l'errore di Ding 😳😱🤔;
2) aveva oltre un'ora ⏳⏳⏳ per assaporare 😋😋😋 il titolo mondiale 🥇🏆🎉.
Peccato per l'errore fatale che va contro le regole dell' ABC.
però, il campione (ex) che cerca patte ovunque non è un bel vedere...
L’errore é Alfiere in E8 nemmeno un 400elo l’avrebbe fatto, la pressione psicologica é micidiale. Comunque Carlsen rimane il più forte.
Altro livello Carlsen :)
Assurdo commettere 2 blunder da campione del mondo. Ho seguito anche l'ultima partita ma fortunatamente son andato a lavorare prima del "gran finale"..
Penso che si sia rovinato un mondiale intero..
Ciao Gabriel, io la definerei "una finale anomala" perchè Ding pur essendo più forte di Gukesh, è debole psicologicamente.
Quindi faccio i miei complimenti a Gukesh ma... non so quanto abbia meritato il titolo! Purtroppo il vincitore puo' essere solo uno, e Gukesh è come se avesse vinto ai calci di rigore! Per me era un ex aequo!
Gli scacchi sono una disciplina di testa.
Gukesh ha avuto più testa.
Chi lo ha detto che Ding è più forte di Gukesh?...già campione del mondo U12 e U14 (...era già GM)...negli ultimi 2 anni l'indiano ha vinto tutto...tra questi il Wij aan Zee...2 ori individuali in prima scacchiera (quest'anno con 9 pt su 10 !) ..e I candidati. Cosa doveva fare di più???
@@andreaberetta6918 sei convinto? io non credo!
@@zeus1471 ...sono i risultati che lo dicono...non io.
@@andreaberetta6918 I risultati? Si può dire che Ding gli ha fatto un regalo! Vedremo in futuro!