Per anni ed anni ci hanno sempre inculcato che la pasta e il riso cotto vanno sciacquati sotto l'acqua corrente ed io fino ad oggi ho fatto così come mi è stato indicato dai nutrizionisti. Oggi con il suo video molto interessante, dovrò modificare la procedura. Grazie Dott.Guiggi.
Dottore lei e' molto preparato e chiaro Penso proprio di contattarla per un consulto a breve dato ho fatto la scelta per il mio labradoor adottato di alimentarlo con il cibo casalingo Grazie infinite
Grazie di cuore per questo video, che mi ha chiarito molti dubbi sulla cottura dei carboidrati. Il mio veterinario mi ha appena prescritto una dieta a base di carne di cavallo e patate lesse per la mia shih-tzu con la colite. Mi ha consigliato di far lessare bene le patate e poi di... sciacquarle per togliere l'amido! E' il consiglio che di solito si sente dare anche per riso e pasta, ma effettivamente ho notato che in quel modo diventano poco digeribili per i cani (motivo per cui ero passata al riso soffiato). A questo punto penso che opterò per una cottura delle patate al vapore senza risciacquo. Grazie ancora.
Buongiorno. Se volesse togliere l'amido dalle patate dovrebbe buttare direttamente le patate, o mangiarle lei e non darle al cane :) Altrimenti toglie solamente una piccola quantità d'amido, ma la maggior parte rimane lì.
@@valerioguiggi Grazie della risposta, che ho visto solo adesso. La mia shih tzu ora sta bene. Dopo una cura con Stomorgyl e Florentero, ora sta continuando a mangiare cavallo e patate (poche) e non ha più problemi. Vedremo se col tempo si potrà reintrodurre qualche altro tipo di carne. Grazie ancora.
Ottimo, completo. Nulla da eccepire. Molto importante aver chiarito che gli amidi vanno forniti caldi . La sciacquatura del riso, molto in voga nei gruppi di alimentazione canina non è una pratica da fare, è sufficiente colarlo e lasciarlo raffreddare fino ad una temperatura che sia intorno ai 30-35 gradi ed unirlo al resto del cibo.
Grazie Claudio, ho cercato di essere più completo possibile :) La sciacquatura del riso sinceramente non ho mai capito da dove provenga, sinceramente, a differenza di altre leggende metropolitane (come le troppe proteine che si dice facciano male perché i primi studi erano stati effettuati sui ratti e non su cane e gatto). E' un sentito dire che si "auto-riproduce"?
Grazie Dottore sempre lei è di grandissimo aiuto ci siam scritti tempo fa ma non mi poteva ricevere x troppi appuntamenti. Ora le chiedo xk son disperata la mia giuly Boxer 3 anni e mezzo sempre affamata Quanto riso posso dare esattamente al giorno? Sono stata dall nutrizionista nutrizionista ma pasta di mais e carne maiale x lei era troppo pesante Io do 150 di riso biologico x 3 volte al giorno piu 100 grammi di carne al pasto x 3 pasti piu verdure cotte o crude che Alterno Dove sbaglio?
Dott Valerio ,i tuoi video sono sempre chiari e completi!!ma la cosa che mi stupisce di più è la gentilezza che hai e l amore del tuo lavoro che viene manifestata anche in video😍grazie e complimenti.
Ringrazio e mi complimento per la chiarezza. Mi rimane una domanda da fare; è corretto scaldare il riso tolto dal frigorifero tramite forno a micro onde? Grazie . Alessandro Piccoli Rovereto
Buongiorno Alessandro, si, lo può fare, il microonde scalda l'acqua pertanto riscala il riso, ridenatura l'amido e lo rende più digeribile. E' uguale allo scaldarlo nuovamente ma in pentola/padella.
Volevo sapere se schiumando l'amido che si presenta sul centro della pentola durante la cottura aiuta nella digestione del cane se il riso viene congelato o se riforma le sue catene che non sono digeribili
Grazie mille per tutte le info che da. Mi chiedevo ma ha senso dare cereali integrali? Dovrebbero contenere vitamine, sali minerali e fibre ma anche più antinutrienti... Ha senso diversificare con farro, orzo, farro, saraceno, ecc?
Buongiorno Marco. In generale non molto ma più che per gli antinutrienti, per via della presenza di fibra, che già i carnivori assorbono l'amido poco, se poi si mette anche più fibra riduce ancora l'assorbimento, per cui non ha molto senso fatte salve le diete dimagranti che lì si, perché aiutano a saziare senza aumentare l'apporto calorico.
Grazie dottore per questi video divulgativi, che fanno chiarezza su una materia tanto complessa. Volevo chiederle cosa ne pensa del cous cous nella alimentazione del cane. La mia veterinaria me lo ha consigliato in alternativa al riso, perché dice che è più leggero e c'è meno amido. Ho provato a darlo un paio di volte alla mia cagnolina, che lo mangia volentieri e mi sembra che lo digerisca bene, ma vorrei anche un suo parere al riguardo. Grazie.
Buongiorno Sara, grazie per la domanda. "Leggero" cosa vuol dire? Dal punto di vista tecnico non ha significato, o si parla di "digeribile", o di "assorbibile", sono parametri misurabili e per cui c'è letteratura. Probabilmente intendeva più digeribile, perché essendo i granuli più piccoli di un chicco di riso hanno maggiore superficie di attacco da parte dell'amilasi del cane. Ma mi raccomando attenzione ai termini. Ha meno amido, beh in realtà come ordine di grandezza siamo lì (sia il cous cous che il riso sono quati tutto amido...), come può verificare facilmente dalle tabelle nutrizionali degli alimenti. Il che non vuol dire che non lo deve dare, ma che sono abbastanza equivalenti. Ma chieda senza problemi queste cose alla collega che la segue, le spiegherà tutto e le fornirà letteratura di riferimento.
@@SaraG6270 Immagino di si. Digeribile vuol dire che ha un rapporto alimento assunto / alimento assorbito più elevato. La digeribilità dell'80%, per esempio, è il parametro per cui su 100 grammi che assumo assorbo 80 grammi di quell'alimento.
@@SaraG6270 Immagino di si. Digeribile vuol dire che ha un rapporto alimento assunto / alimento assorbito più elevato. La digeribilità dell'80%, per esempio, è il parametro per cui su 100 grammi che assumo assorbo 80 grammi di quell'alimento.
Buongiorno dottore, si possono dare cereali come miglio, avena, farro o grano saraceno come carboidrati, ho due cagnolini taglia piccola bianchi. Grazie
Buongiorno Barbara, dipende dalla situazione dei cani; va visto caso per caso, non le posso rispondere se non seguo personalmente i cani; diciamo che le cose che ha indicato non sono tossiche e in teoria si possono fornire, ma la risposta definitiva la deve necessariamente fornire il collega che li segue per l'alimentazione.
Buona sera Dottore!! Come posso fare, per dare al mio cane il riso preparato in anticipo? Mi spiego.. Di solito preparo la dieta casalinga una volta a settimana e metto poi i pasti sottovuoto in frigo, ma il cane va spesso in diarrea. Eppure la cottura la faccio in pentola a pressione, cuocendola nei minuti indicati e poi la lascio 2 minuti in più, per poi sfiatare per terminare la cottura. Il primo pasto, appena il riso è cotto, glielo do non appena il riso si è raffreddato leggermente in modo che non si bruci il palato. Ma per per le restanti porzioni??? Non vorrei che vada sempre in diarrea, per l'effetto di retrogradazione del amido. Io lo riscaldo leggermente in microonde ma non tanto sennò ho paura che si possa scottare il palato. Le verdure le cuocio al vapore, così come la carne... Approposito della carne, come metodo di cottura va bene o devo appena scottarle?? Infine, volevo chiedere se in pentola a pressione, potevo mettere tutti gli ingredienti e poi fare le porzioni per ottimizzare i tempi o è preferibile continuare a fare come faccio adesso nel fare le cotture di ogni cosa separate e poi unirle? Grazie in anticipo per la sua risposta.
Abbinato al Tacchino, tra i Piselli e la Patata o le Carote, "cotti ovviamente," quale mi consiglia? PS il Tacchino prima di arrostirlo, lo bollisco per 10 minuti. Sbaglio? È meglio cucinarlo col forno la manopola messa, cottura ventilata, oppure con il barbecue?
Buonasera dottore, Quindi è bene che il nostro cucciolo di cane si alimenti con una parte di carboidrati ben specificati negli ingredienti delle crocchette (riso scuro, avena, riso bianco) oltre alle parti proteiche alle vitamine e ai minerali, ecc. Lei pensa che i prodotti GRAIN FREE siano migliori? Ovviamente parlo di crocchette di fascia alta che però contengono riso + la proteina animale. Grazie!
Buongiorno Sara. No, non ci sono evidenze (non è quello che penso io, ma quello che dice la letteratura scientifica) sul fatto che i grain free siano migliori. Ha senso evitare, ad esempio, il riso quando il cane è allergico al riso (e allora ci sta), però non ci sono evidenze sul fatto che una fonte di amido sia migliore rispetto alle altre.
Salve dottore!! Ho iniziato la dieta casalinga per la mia cagnolina,al inizio sembrava tt bn,dopo che sono arrivata a iniziare a introdurre piu integrazione sono nati un po di prob.In una settimana ho introdotto il guscio d'uovo e il riso,subito dopo e uscita una irritazione sulla pancia e una specie di brufoli nelle orecchie. Non sono riuscita capire quale di questi 2 puo avere avuto queste reazioni. Volevo chiedere il suo parere??grazie
Buongiorno Michela. Purtroppo non conoscendo la cagnolina non lo posso sapere, però può fare una prova semplice: prima ne toglie uno, poi toglie l'altro, e vede quando la reazione passa, così da poter scoprire il responsabile.
Buonasera Dottore,vorrei sapere se il cane può mangiare piccole quantità di lgallette di riso visto che alla mia pincherina di 12 anni piacciono tanto.
Buongiorno Loredana. Non posso sapere se la sua canina le possa mangiare perché non la conosco, quindi è una domanda da rivolgere al collega che la segue. In generale, invece, le gallette di riso altro non sono che riso soffiato, normale riso, per cui senza esagerare con la quantità, se la canina non ha problemi con il riso e già lo mangia nei croccantini o nella dieta che ha, casalinga, non dovrebbero esserci problemi.
Si può variare ogni 3 giorni il menù dei cani, affinché non mangino per 7 giorni di fila il solito menù? Ad esempio per 3 giorni riso, pollo e zucchine e gli altri 3 pasta, Carate e finocchi e macinato? Poi la settimana successiva altri due menù ad esempio patate, altra fonte di proteine e verdure e poi di nuovo a rotazione? Cambiare fonti di carboidrati e proteine può causare diarrea?
Per riscaldare il riso dopo averlo cotto e averlo messo in frigo, posso scaldarlo direttamente in microonde oppure devo riscaldarlo di nuovo in un pentolino con acqua?? Se così per non rischiare di stracuocerlo a che temperatura dovrei portare l'acqua per riscaldarlo e per quanto tempo? Rimettendolo in acqua non si rischia di lavare l'amido rendendolo indigeribile?
Buongiorno. Lo può scaldare anche in microonde, l'acqua l'ha aggiunta lei nella prima cottura quindi non manca; basta portare, o al microonde o in bollitura, a circa 50-60 gradi per risolvere la retrogradazione dell'amido.
Buongiorno. Più o meno come il riso, è una cariosside quindi non fa tanta differenza. Però non va bene "per i cani", ma al massimo per un cane singolo se è utile per la sua dieta, cosa che va vista caso per caso.
Buongiorno. C'è un video sul riso, è questo: th-cam.com/video/gbU_2CbWCHQ/w-d-xo.html . In realtà volevo farne qualcuno più specifico, però il riso integrale in generale cerco di sconsigliarlo: se si mettono dei carboidrati nella dieta devono avere funzione nutritiva, se la fibra esterna diminuisce la digeribilità del riso quello nutre meno; a questo punto meglio sostituire con un po' di carne in più. Il riso integrale lo utilizzo solitamente per gli obesi, in cui la diminuzione di digeribilità può essere positiva.
buona sera dottore. ho sentito nel suo video parlare di dieta casalinga . una cosa non mi è chiara: i carboidrati contenuti nei croccantini come sono ? crudi? cotti con amido gelatinizzato e poi retrogradato? (per cui non saranno completamente digeriti da qui grandi quantità di feci dei cani nutriti a croccantini? ) ... e quindi servono solo per "amalgamare" i vari altri nutrienti e per formare le crocche senza un gran valore dietetico per l'animale? grazie fin da ora se avrà tempo di rispondermi paolo
Buongiorno Paolo, domanda molto interessante. I carboidrati sono cotti, per la precisione "estrusi", cioè cotti ad alta temperatura in condizioni di alta pressione. L'amido si espande, l'acqua se ne va a causa della temperatura (quindi non si può parlare di gelatina) e, seccando già espanso, non si ha il fenomeno della retrogradazione. E, si, servono per amalgamare gli altri ingredienti ma che non hanno valore nutritivo non è vero, anzi. I carboidrati vengono digeriti eccome, anche se con differenze da animale ad animale, e a riprova di questo sono i principali responsabili delle obesità (specialmente nei gatti a cui vengono lasciati a disposizione). I carboidrati assorbiti ma non utilizzati vengono infatti deposti nelle riserve dell'organismo, diventano grasso.
E la digeribilità dei fiocchi (cottura a vapore)? Non ne ha più parlato. Andrebbero bolliti o scaldati con acqua per aumentarne la digeribilità o il processo di fioccatura li rende già digeribili?
Buongiorno, avevo detto che ne avrei parlato? Non ricordo, ma ci sta che sia una mia dimenticanza. Comunque sono più digeribili rispetto alle fonti di amido non fioccato, perché hanno già subito una precottura (oltre allo schiacciamento meccanico). Però poi sono essiccati, e un po' come il riso quando si mette in frigo riperdono di digeribilità. Per questo si consiglia di metterli in acqua calda (non bollente, basta acqua a 60 gradi, va bene anche l'acqua calda che esce dal rubinetto) per renderli nuovamente digeribili ai livelli del dopo fioccatura.
@@valerioguiggi se è possibile potrei avere da lei un'idea per procedere a una dieta casalinga per il mio labrador femmina sterilizzata, considerato che le do' 2 pasti : 1 più scarso al mattino e la sera più abb.esempio quanta carne al giorno,quanta pasta o riso più le verdure (in termine di peso....)la mia cagnolona pesa circa 30 kg. Grazie e mi scuso per il disturbo. Buongiorno.
Buongiorno dottore! Io alla mia bassotta ho sempre dato riso originario, con verdure (zucchine ,carote, zucca) a volte aggiungo i piselli, e carne di pollo, ogni tanto macinato di vitello, mai maiale perché vomita! Il riso puntualmente lo sciacquo per bene ma prima della cottura! Poi lo cucino con le verdure! Anche sciacquarlo prima della cottura è errato?! Preparo solitamente per 2/3 giorni conservo in frigo ma prima riscaldo un po’ di acqua e la mischio con la porzione che deve mangiare al momento. Grazie in anticipo per la risposta! 😊
Buongiorno. Sciacquarlo prima della cottura ha un senso se lo dobbiamo cucinare per noi, per alcune preparazioni, e non vogliamo che si incolli tutto diventando un pastone, perché si toglie l'amido "sfarinato" che necessariamente si trova sui chicchi di riso (una finissima farina che deriva dalle operazioni di produzione). Però dal punto di vista nutrizionale non cambia nulla, quindi lo può sciacquare come no, non ci sono differenze particolari, non è né giusto, né sbagliato. Riscaldare in acqua quando toglie dal frigo invece è corretto.
Buongiorno Anna. Nel complesso di un'alimentazione bilanciata si, cioè ne deve dare una certa quantità (poca, vista la razza) che non renda sbilanciato il resto della dieta. Si faccia aiutare da me o da un collega veterinario che si occupa di nutrizione, le saprà fornire al meglio tutte le informazioni necessarie per la salute della cagnolina.
@@valerioguiggi Grazie mille per avermi risposto.Sicuramente mi occorre il suo aiuto,anzi,mi dica come posso contattarla in privato.Ho chiesto se potevo darle la pasta perché ogni volta che vede che la mangio,insiste per volerne un po',le piace moltissimo.Ma sicuramente gliene do' pochissimo.Io ho cambiato molti veterinari,ognuno dice cose diverse,non so a chi prendere in considerazione.Lei mi sembra molto preparato per questo ho deciso di chiederle un consiglio...
una domanda... ma quando si cuoce pasta o riso per il cane, ci va il sale? a me hanno detto (vet) un po si ma meno che per noi. stessa cosa quandopreparo i biscotti fatti in casa per i miei cani, ci metto un presina di sale e zucchero, diciamo un cuccioaino o 2 su più di 2 kg di materia prima. insomma pochissimo, faccio bene o faccio male?
Buongiorno. In alcuni casi si, in altri casi no. La risposta dipende dal fabbisogno di sodio del cane, che viene stimato quando le viene formulata l'alimentazione casalinga: se il sodio totale dell'alimentazione (che dipende dalla dieta) supera il fabbisogno minimo può essere non aggiunto, se non lo supera (quindi si è a rischio potenziale di iponatriemia) lo si aggiunge. Poi, da lì, se ne può aggiungere altro, ma deve essere in quantitativo non eccessivo per evitare il superamento dei fabbisogni massimi (altrimenti si rischia l'effetto contrario, l'ipernatriemia, in altre parole si raggiunge la dose tossica). Però i valori sono individuali e dipendono dalla situazione fisiopatologica del cane, per cui non è possibile dare una risposta approssimata. Le risposte approssimate sul sale sono, peraltro, una delle cause dei problemi che hanno molti umani proprio con questo alimento.
Buongiorno Dottore! Non riesco a capire una cosa: una volta bollito e scolato il riso, a che temperatura lo devo servire al cane? Normalmente io uso un po' di acqua fredda per non darlo troppo caldo ma mi sembra di capire che non sia una pratica utile.
Buongiorno Matteo, la retrogradazione inizia sotto i 60 gradi, però va per livelli, nel senso che se con un po' di acqua fredda lo porta sui 30-40 e lo serve subito non ci sono problemi. Se lo sciacqua per un quarto d'ora sotto acqua fredda per farlo arrivare a 10 gradi, ecco lì si retrograda.
Salve dottore ho un pastore tedesco e a volte gli cucino un osso 🍖… oppure un po’ ’ di pasta al tonno rigorosamente senza sale! ma il cane non mangia più volentieri i croccantini!! Cosa devo fare? Come posso alimentare il mio Amore…
Grazie per i suoi video, sempre molto interessanti! Avrei per lei tre piccole domande: -i cereali integrali vanno bene, o sono meno digeribili quindi meglio evitare? -Riguardo al riso, invece, viene venduto nei supermercati e negozi specializzati il riso soffiato per cani. E' un buon prodotto, o è preferibile sempre cuocere il riso da sè? -Parlando di legumi, il mio dubbio nasce dalla lettura di alcune etichette di crocchette molto costose, sempre ritenute di qualità. Alcune ditte (come in particolare Orijen) utilizzano solo legumi come fonte di carboidrati. Posso chiederle, se possibile, di spiegarmi un poco meglio quali legumi possono andare bene e quali è meglio ridurre o evitare?
Buongiorno Michela, rispondo come mi è possibile per le conoscenze che ho :) -I cereali integrali sono meno digeribili, si, però sono più ricchi di fibra. Dipende dalle necessità che si hanno: se si vuole velocizzare il transito intestinale si possono dare, altrimenti meglio evitare se do i cereali per necessità energetiche. -Per quanto riguarda il riso, la soffiatura è un'operazione di cottura a tutti gli effetti, anche se diversa dalla bollitura. Non ho trovato studi specifici sulla digeribilità, che comunque non dovrebbe variare di molto da quella del riso cotto in casa; tuttavia, cuocendo in casa si può scegliere la varietà e la qualità del riso, anche per un discorso di appetibilità per il cane/gatto. -Per quanto riguarda i legumi, anche qui mancano gli studi relativamente alla digeribilità nel cane e nel gatto. I legumi sono in generale meno digeribili dei carboidrati, però la percentuale amilosio/amilopectina aiuta solo fino a un certo punto: infatti la digeribilità dipende molto dal processo produttivo, che la può aumentare poco o molto. In generale nessuno è da evitare se sono cotti (altrimenti, per esempio, la soia contiene fattori antinutrizionali), a meno che il cane/gatto abbia reazione avversa a un legume, che può succedere. Per la digeribilità, però, non possiamo dire più di tanto non conoscendo il processo tecnologico usato da ogni azienda...
Valerio Guiggi - Veterinario Specialista capisco. Avendo diabetici in famiglia usiamo molto le farine e i cereali integrali, per questo ho voluto chiedere. Per il riso soffiato invece chiedevo perché viene spesso consigliato in ambito cinofilo per "ingannare" un poco gli animali sovrappeso, in quanto a parità di apporto calorico il riso soffiato ha un volume maggiore e da sensazione di sazietà. Per quanto riguarda i legumi ecco che mi ritrovo da capo. Sto cercando da tempo un'alimentazione secca per i nostri cani e soprattutto per i cuccioli di qualità, e mi sto rendendo conto di quanto sia difficile riuscire realmente a valutare un prodotto di questo tipo.
@@valerioguiggi però sbaglio o se si stracuoce il riso, si richiudono i granuli di amido per cui torna ad essere indigeribile?? Infatti non andrebbe scotto per questo motivo principale, oltre che per appetibilità??
Allora nei croccantini "grain free" dove spesso invece si trovano patate &\o piselli sono meglio o meno peggio le patate che i piselli ? ... o non cambia nulla in questo caso ?
Teoricamente l'amido delle patate e dei cereali è più digeribile, però l'estrusione (nei croccantini) modifica la struttura, e le differenze diminuiscono molto).
Salve Dott. Valerio, mi è stata formulata dal veterinario una dieta casalinga per la mia cagnolina meticcia di due anni e 12 kg. di peso. Nei dosaggi il peso del carboidrato nello specifico il riso, va calcolato da cotto o da crudo?
Buongiorno Laura. Per prassi è a crudo, perché chi formula non può sapere quanto e come cuoce e il peso a cotto varia in base alla cottura. Ma siccome ho visto colleghi formulare con il peso a cotto, per sicurezza deve chiedere al collega che ha formulato.
La pasta precotta è semplicemente pasta già cotta, che deve essere rinvenuta, ma se si usa la pasta normale nella dieta è si, possibile usare la pasta precotta. La domanda però è se, essendo il suo cane abituato il riso, tolleri la pasta; altrimenti, meglio sostituire il riso normale con il riso precotto, piuttosto che con la pasta precotta.
Buongiorno Anna. Non ho mai letto una cosa del genere in letteratura, anche perché se fosse così tutti quelli i cani che mangiano croccantini (che o riso, o mais o patate ce li hanno sempre) dovrebbero avere diarree essudative, le diarree causate dalla perdita di integrità della mucosa intestinale. Ovviamente non è così, per cui non credo si possa arrivare a questa conclusione. Ha delle fonti su cui approfondire?
Buongiorno. A questa domanda deve rispondere il collega che le ha formulato la dieta, non c'è una dose standard. Sarebbe come chiedere: una persona di 80 Kg quanto riso dovrebbe mangiare?
@@valerioguiggi scusa se una persona di 80 kg va dal medico, credo gli saprà dire quanto cibo deve mangiare al giorno. Lei è un medico , il cane pesa 25kg dovrebbe sapere la razione di cibo giornaliera.
Certamente, infatti se viene da me e le formulo la dieta glielo so dire. Ma dal medico la persona ci deve andare, il medico non credo sia in grado di rispondere da un commento su youtube.
@@Zebulon.Macahan Si, ma infatti è quello che bisogna fare: deve andare da un collega che si occupa di nutrizione e le formula la dieta. I video non sostituiscono una visita, sono video di divulgazione scientifica nei quali spiego degli argomenti inerenti la nutrizione con la letteratura: se le interessano li può seguire, ma sapendo che sta guardando un contenuto informativo, che in nessun modo può sostituire una visita veterinaria.
Buongiorno Floriano, grazie per la domanda. La risposta dipende dal singolo cane, mentre il problema è il lattosio, una molecola che non tutti riescono a digerire, un po' come l'uomo. Se il cane non lo digerisce avrà problemi con il latte, se invece è in grado di digerirlo può essere fornito. Il latte delattosato invece non ha particolari indicazioni, se non quella di essere fornito in quantità modeste per evitare di sbilanciare la dieta nel suo complesso.
Buonasera Laura, impossibile rispondere, è una quantificazione che possiamo fare esclusivamente considerando il totale della dieta. Se vuole possiamo valutarla insieme, facendo una consulenza: mi contatti con i recapiti che trova nella descrizione del video, è l'unico modo che ho per darle una risposta (che varia da cane a cane, e va valutata per singolo cane). Grazie mille.
Buonasera Anna. Non è consigliato, a meno che il cane sia obeso o comunque difficile da saziare, o abbia patologie che richiedano quantità elevate di fibra. Questo perché il motivo per cui si fornisce la pasta è fornire energia da amido, ma i cereali integrali riducono l'assorbimento dei nutrienti, e sarebbe come fornirne meno di quello che si da. Meglio ridurre semplicemente la dose e continuare a fornire quelli non integrali.
Io ho un cagnolino di media taglia.e le faccio la verdura .piselli patate spinaci carote...poi aggiungo carne o pesce .però è un po' sovrappeso anche se si muove molto ..cosa posso farà.... è sterizzata...a volte le aggiungo un po' di riso integrale.....mangia200 grammi al giorno..300quando corte tanto che ha fame le do un pugno di i crocchette .dove sbaglio....lei ama le verdure
Buongiorno, grazie per la domanda. Ma la dieta è stata formulata da un collega? Ha una stima dell'apporto calorico, e quindi il calcolo dei dosaggi? Perché se ce l'ha già è una sovrastima calorica, quindi deve riparlare con il collega che ha formulato la dieta per abbassare il fabbisogno calorico senza sbilanciare la dieta. Se non è seguita da un collega, le consiglio di farlo quanto prima perché a parte l'ingrassamento la dieta potrebbe essere sbilanciata e causare carenze nutrizionali al cane. Mi raccomando.
Buongiorno, non lo posso sapere perché non conosco la situazione; l'integrale è meno digeribile del bianco, a volte causa dimagrimento; questo effetto, indesiderato in alcuni cani, invece nei cani tendenti all'obesità può essere più utile (rispetto al normale riso bianco). Nel suo caso specifico chiaramente non lo posso sapere, ma ne può parlare con il collega che la segue.
Purtroppo il mio cane non mangia il cibo caldo, io cuocio il riso con le verdure eppoi lo conservo in frigo, al momento di utilizzarlo lo scaldo al microonde, ma quasi mai lo consuma immediatamente, quindi risulta comunque che lo mangia sempre freddo...
COnsideri, naturalmente, che per quanto la digeribilità diminuisca non si azzera, e comunque scaldato al microonde e poi riportato a temperatura ambiente rimane sempre almeno a 20 gradi, che poi salgono a 36-37 quando sono stati ingeriti, perché c'è la temperatura corporea. Così si recupera un po' di digeribilità :)
Non ho mai visto chicchi di riso tra le feci quindi credo che lo digerisca bene (se questo fosse un indicatore) e comunque, essendo un cane sterilizzato ed in sovrappeso, è costantemente a dieta ipocalorica, quindi le dosi di cibo (e di amido) sono sempre molto basse. Grazie per la gentile risposta...^_^
Il fatto che non veda riso nelle feci si, è un buon indicatore e comunque se è poco l'amilasi è sufficiente a digerirlo, probabilmente è per questo che non lo vede ;)
Buongiorno, che io sappia non ci sono effetti tossicologici avversi, anche perché è praticamente tutta acqua (e un po' di zucchero, ma in una quantità bassissima). Suggerisco di chiedere sempre opportuna documentazione scientifica quando sente affermazioni del genere, perché se l'anguria, per qualche motivo, dovesse far male devono esistere fonti scientifiche che provino gli effetti avversi del frutto. E questi lavori le devono essere forniti da chi dice una cosa del genere (o comunque affermazioni simili).
Buongiorno, grazie per la domanda. Sono essenzialmente due motivi. Il primo è che in alcune diete la parte proteica deve essere limitata (presenza di insufficienze epatiche o renali) e quando di proteine, per ragioni di salute, se ne possono dare poche, è necessario fornire uno dei due altri macronutrienti, carboidrati o lipidi. Quando non si può esagerare con la componente lipidica, l'amido diventa essenziale. L'altro è la questione economica: in caso di cani grandi, non tutti i proprietari possono permettersi di fornire esclusivamente carne, che può arrivare a quantità molto elevate. Per questo motivo, per abbassare il costo della dieta si inseriscono carboidrati: consentono di poter portare avanti una dieta casalinga economicamente sostenibile e qualitativamente migliore rispetto ai croccantini.
@@valerioguiggi Sono perfettamente daccordo, io non sono medico ma penso che molti problemi (a cani/gatti), di insufficienza renali, sono dovuti all'eccesso di carboidrati, il medico pio e' costretto a consigliare un alimentazione ancora piu' scarsa di proteine per cercare di ''allungare'' un po la vita, entrando in un circolo vizioso mortale....
La ringrazio per il feedback, ma purtroppo se non lo facessi non si capirebbe quello che dico. E ho impostato il canale proprio come "non date retta a me perché sono veterinario, ma alla letteratura scientifica". Però la devo citare e spiegare, altrimenti non centrerei l'obiettivo :)
Io al mio Cana gli cucino carote zucchine biete e spinaci e poi gli metto anche la carne.di maiale e mangia di suo gusto tutto cotto bene e poi gli do una mela al giorno e sta benissimo e un labrador di quasi 5 anni
Buongiorno Grazia, grazie per il riscontro. Purtroppo la semplicità fa perdere qualcosa di argomenti che in generale sono, purtroppo, complessi. Sto cercando di fare una divulgazione più semplice e immediata sul social network Instagram, ho un profilo dove cerco di dare nozioni più semplici, ma nei video qui vorrei che rimanessero spiegazioni complesse ed esaustive per chi è seriamente interessato ad approfondire.
No , no è troppo x sapere qualcosa di concreto ( ammesso che alla fine ci sia un consiglio utile x la pappa) , che pizza! Sei molto colto ma logorroico!
Buongiorno Franca. Quelli che metto qui sono video di divulgazione scientifica, per scelta mia sono molto lunghi e molto approfonditi. Lei cerca informazioni concrete, che però non deve cercare in modo generico qui, ma in modo specifico chiedendole al collega veterinario che segue il suo cane/gatto, o a un collega che si occupa di nutrizione nello specifico. Se le interessano invece informazioni scientifiche approfondite, può guardare i video. Secondo me sta cercando semplicemente alcune informazioni nel posto sbagliato.
@@valerioguiggi caro dottore, intanto la ringrazio tanto x la sua premura nel rispondermi e poi ammetto che lei ha sicuramente ragione; io sono ormai vec...anziana X imparare , ho bisogno avendo ancora 3 cani e 6 gatti di cose pratiche che devo cercare dai miei veterinari Farò così. Ancora grazie x la sua pazienza e cortesia e sinceri auguri x un 2021sereno.
Per anni ed anni ci hanno sempre inculcato che la pasta e il riso cotto vanno sciacquati sotto l'acqua corrente ed io fino ad oggi ho fatto così come mi è stato indicato dai nutrizionisti. Oggi con il suo video molto interessante, dovrò modificare la procedura. Grazie Dott.Guiggi.
Grazie Dottore, sia per la Sua cultura sia per saperla trasmettere, dote rara.
Grazie dottore, i suoi video mi sono utilissimi perche' ci tengo tantissimo al mio Chicco 🐶.
Dottore lei e' molto preparato e chiaro
Penso proprio di contattarla per un consulto a breve dato ho fatto la scelta per il mio labradoor adottato di alimentarlo con il cibo casalingo
Grazie infinite
Buongiorno, quando vuole mi può scrivere all'indirizzo valerioguiggi@gmail.com . Grazie mille!
Grazie dottore mi stai dando speranza
Grazie dottore
grazie dottore esauriente come sempre
Io le do riso semintegrale grazie dottore x i suoi consigli di
Bravissimo,
Grazie di cuore per questo video, che mi ha chiarito molti dubbi sulla cottura dei carboidrati. Il mio veterinario mi ha appena prescritto una dieta a base di carne di cavallo e patate lesse per la mia shih-tzu con la colite. Mi ha consigliato di far lessare bene le patate e poi di... sciacquarle per togliere l'amido! E' il consiglio che di solito si sente dare anche per riso e pasta, ma effettivamente ho notato che in quel modo diventano poco digeribili per i cani (motivo per cui ero passata al riso soffiato). A questo punto penso che opterò per una cottura delle patate al vapore senza risciacquo. Grazie ancora.
Buongiorno. Se volesse togliere l'amido dalle patate dovrebbe buttare direttamente le patate, o mangiarle lei e non darle al cane :) Altrimenti toglie solamente una piccola quantità d'amido, ma la maggior parte rimane lì.
@@valerioguiggi Grazie della risposta, che ho visto solo adesso. La mia shih tzu ora sta bene. Dopo una cura con Stomorgyl e Florentero, ora sta continuando a mangiare cavallo e patate (poche) e non ha più problemi. Vedremo se col tempo si potrà reintrodurre qualche altro tipo di carne. Grazie ancora.
Ottimo, completo. Nulla da eccepire. Molto importante aver chiarito che gli amidi vanno forniti caldi . La sciacquatura del riso, molto in voga nei gruppi di alimentazione canina non è una pratica da fare, è sufficiente colarlo e lasciarlo raffreddare fino ad una temperatura che sia intorno ai 30-35 gradi ed unirlo al resto del cibo.
Grazie Claudio, ho cercato di essere più completo possibile :) La sciacquatura del riso sinceramente non ho mai capito da dove provenga, sinceramente, a differenza di altre leggende metropolitane (come le troppe proteine che si dice facciano male perché i primi studi erano stati effettuati sui ratti e non su cane e gatto). E' un sentito dire che si "auto-riproduce"?
anche io lavavo pasta e riso... me lo disse una veterinaria...
buongiorno dottore, il riso soffiato può essere utilizzato? grazie
Grazie Dottore sempre lei è di grandissimo aiuto ci siam scritti tempo fa ma non mi poteva ricevere x troppi appuntamenti. Ora le chiedo xk son disperata la mia giuly Boxer 3 anni e mezzo sempre affamata Quanto riso posso dare esattamente al giorno? Sono stata dall nutrizionista nutrizionista ma pasta di mais e carne maiale x lei era troppo pesante Io do 150 di riso biologico x 3 volte al giorno piu 100 grammi di carne al pasto x 3 pasti piu verdure cotte o crude che Alterno Dove sbaglio?
Troppo preparato!
Dott Valerio ,i tuoi video sono sempre chiari e completi!!ma la cosa che mi stupisce di più è la gentilezza che hai e l amore del tuo lavoro che viene manifestata anche in video😍grazie e complimenti.
Ma grazie, mi fa piacere riuscire a trasmettere la passione che ho per quello che faccio :)
Ringrazio e mi complimento per la chiarezza. Mi rimane una domanda da fare; è corretto scaldare il riso tolto dal frigorifero tramite forno a micro onde? Grazie . Alessandro Piccoli Rovereto
Buongiorno Alessandro, si, lo può fare, il microonde scalda l'acqua pertanto riscala il riso, ridenatura l'amido e lo rende più digeribile. E' uguale allo scaldarlo nuovamente ma in pentola/padella.
Volevo sapere se schiumando l'amido che si presenta sul centro della pentola durante la cottura aiuta nella digestione del cane se il riso viene congelato o se riforma le sue catene che non sono digeribili
Grazie mille per tutte le info che da. Mi chiedevo ma ha senso dare cereali integrali? Dovrebbero contenere vitamine, sali minerali e fibre ma anche più antinutrienti... Ha senso diversificare con farro, orzo, farro, saraceno, ecc?
Buongiorno Marco. In generale non molto ma più che per gli antinutrienti, per via della presenza di fibra, che già i carnivori assorbono l'amido poco, se poi si mette anche più fibra riduce ancora l'assorbimento, per cui non ha molto senso fatte salve le diete dimagranti che lì si, perché aiutano a saziare senza aumentare l'apporto calorico.
Grazie dottore per questi video divulgativi, che fanno chiarezza su una materia tanto complessa. Volevo chiederle cosa ne pensa del cous cous nella alimentazione del cane. La mia veterinaria me lo ha consigliato in alternativa al riso, perché dice che è più leggero e c'è meno amido. Ho provato a darlo un paio di volte alla mia cagnolina, che lo mangia volentieri e mi sembra che lo digerisca bene, ma vorrei anche un suo parere al riguardo. Grazie.
Buongiorno Sara, grazie per la domanda. "Leggero" cosa vuol dire? Dal punto di vista tecnico non ha significato, o si parla di "digeribile", o di "assorbibile", sono parametri misurabili e per cui c'è letteratura. Probabilmente intendeva più digeribile, perché essendo i granuli più piccoli di un chicco di riso hanno maggiore superficie di attacco da parte dell'amilasi del cane. Ma mi raccomando attenzione ai termini. Ha meno amido, beh in realtà come ordine di grandezza siamo lì (sia il cous cous che il riso sono quati tutto amido...), come può verificare facilmente dalle tabelle nutrizionali degli alimenti. Il che non vuol dire che non lo deve dare, ma che sono abbastanza equivalenti. Ma chieda senza problemi queste cose alla collega che la segue, le spiegherà tutto e le fornirà letteratura di riferimento.
@@valerioguiggi Grazie mille per la risposta. Sicuramente intendeva digeribile e anch'io ho usato leggero in quel senso.
@@SaraG6270 Immagino di si. Digeribile vuol dire che ha un rapporto alimento assunto / alimento assorbito più elevato. La digeribilità dell'80%, per esempio, è il parametro per cui su 100 grammi che assumo assorbo 80 grammi di quell'alimento.
@@SaraG6270 Immagino di si. Digeribile vuol dire che ha un rapporto alimento assunto / alimento assorbito più elevato. La digeribilità dell'80%, per esempio, è il parametro per cui su 100 grammi che assumo assorbo 80 grammi di quell'alimento.
Io non dò legumi , ho avuto la brutta esperienza di torsione.
HO CAPITO FINALMENTE
Buongiorno dottore, si possono dare cereali come miglio, avena, farro o grano saraceno come carboidrati, ho due cagnolini taglia piccola bianchi. Grazie
Buongiorno Barbara, dipende dalla situazione dei cani; va visto caso per caso, non le posso rispondere se non seguo personalmente i cani; diciamo che le cose che ha indicato non sono tossiche e in teoria si possono fornire, ma la risposta definitiva la deve necessariamente fornire il collega che li segue per l'alimentazione.
Buona sera Dottore!!
Come posso fare, per dare al mio cane il riso preparato in anticipo?
Mi spiego..
Di solito preparo la dieta casalinga una volta a settimana e metto poi i pasti sottovuoto in frigo, ma il cane va spesso in diarrea.
Eppure la cottura la faccio in pentola a pressione, cuocendola nei minuti indicati e poi la lascio 2 minuti in più, per poi sfiatare per terminare la cottura.
Il primo pasto, appena il riso è cotto, glielo do non appena il riso si è raffreddato leggermente in modo che non si bruci il palato.
Ma per per le restanti porzioni???
Non vorrei che vada sempre in diarrea, per l'effetto di retrogradazione del amido.
Io lo riscaldo leggermente in microonde ma non tanto sennò ho paura che si possa scottare il palato.
Le verdure le cuocio al vapore, così come la carne...
Approposito della carne, come metodo di cottura va bene o devo appena scottarle??
Infine, volevo chiedere se in pentola a pressione, potevo mettere tutti gli ingredienti e poi fare le porzioni per ottimizzare i tempi o è preferibile continuare a fare come faccio adesso nel fare le cotture di ogni cosa separate e poi unirle?
Grazie in anticipo per la sua risposta.
Abbinato al Tacchino, tra i Piselli e la Patata o le Carote, "cotti ovviamente," quale mi consiglia?
PS il Tacchino prima di arrostirlo, lo bollisco per 10 minuti. Sbaglio?
È meglio cucinarlo col forno la manopola messa, cottura ventilata, oppure con il barbecue?
Buonasera dottore,
Quindi è bene che il nostro cucciolo di cane si alimenti con una parte di carboidrati ben specificati negli ingredienti delle crocchette (riso scuro, avena, riso bianco) oltre alle parti proteiche alle vitamine e ai minerali, ecc. Lei pensa che i prodotti GRAIN FREE siano migliori? Ovviamente parlo di crocchette di fascia alta che però contengono riso + la proteina animale. Grazie!
Buongiorno Sara. No, non ci sono evidenze (non è quello che penso io, ma quello che dice la letteratura scientifica) sul fatto che i grain free siano migliori. Ha senso evitare, ad esempio, il riso quando il cane è allergico al riso (e allora ci sta), però non ci sono evidenze sul fatto che una fonte di amido sia migliore rispetto alle altre.
@@valerioguiggi Grazie dottore, la seguo da qualche settimana su youtube! Grazie!
Salve dottore!! Ho iniziato la dieta casalinga per la mia cagnolina,al inizio sembrava tt bn,dopo che sono arrivata a iniziare a introdurre piu integrazione sono nati un po di prob.In una settimana ho introdotto il guscio d'uovo e il riso,subito dopo e uscita una irritazione sulla pancia e una specie di brufoli nelle orecchie. Non sono riuscita capire quale di questi 2 puo avere avuto queste reazioni. Volevo chiedere il suo parere??grazie
Buongiorno Michela. Purtroppo non conoscendo la cagnolina non lo posso sapere, però può fare una prova semplice: prima ne toglie uno, poi toglie l'altro, e vede quando la reazione passa, così da poter scoprire il responsabile.
Buonasera Dottore,vorrei sapere se il cane può mangiare piccole quantità di lgallette di riso visto che alla mia pincherina di 12 anni piacciono tanto.
Buongiorno Loredana. Non posso sapere se la sua canina le possa mangiare perché non la conosco, quindi è una domanda da rivolgere al collega che la segue. In generale, invece, le gallette di riso altro non sono che riso soffiato, normale riso, per cui senza esagerare con la quantità, se la canina non ha problemi con il riso e già lo mangia nei croccantini o nella dieta che ha, casalinga, non dovrebbero esserci problemi.
Si può variare ogni 3 giorni il menù dei cani, affinché non mangino per 7 giorni di fila il solito menù?
Ad esempio per 3 giorni riso, pollo e zucchine e gli altri 3 pasta, Carate e finocchi e macinato?
Poi la settimana successiva altri due menù ad esempio patate, altra fonte di proteine e verdure e poi di nuovo a rotazione?
Cambiare fonti di carboidrati e proteine può causare diarrea?
Per riscaldare il riso dopo averlo cotto e averlo messo in frigo, posso scaldarlo direttamente in microonde oppure devo riscaldarlo di nuovo in un pentolino con acqua??
Se così per non rischiare di stracuocerlo a che temperatura dovrei portare l'acqua per riscaldarlo e per quanto tempo? Rimettendolo in acqua non si rischia di lavare l'amido rendendolo indigeribile?
Buongiorno. Lo può scaldare anche in microonde, l'acqua l'ha aggiunta lei nella prima cottura quindi non manca; basta portare, o al microonde o in bollitura, a circa 50-60 gradi per risolvere la retrogradazione dell'amido.
E l'avena dottore? Ho letto che è un'ottimo carboidrato fonte proteica però x i cani. Cosa mi dice? Come va cotta?
Buongiorno. Più o meno come il riso, è una cariosside quindi non fa tanta differenza. Però non va bene "per i cani", ma al massimo per un cane singolo se è utile per la sua dieta, cosa che va vista caso per caso.
Vorrei avere più informazioni sul riso integrale e se posso darlo al cane. E la cottura come deve essere fatta. Grazie mille
Buongiorno. C'è un video sul riso, è questo: th-cam.com/video/gbU_2CbWCHQ/w-d-xo.html . In realtà volevo farne qualcuno più specifico, però il riso integrale in generale cerco di sconsigliarlo: se si mettono dei carboidrati nella dieta devono avere funzione nutritiva, se la fibra esterna diminuisce la digeribilità del riso quello nutre meno; a questo punto meglio sostituire con un po' di carne in più. Il riso integrale lo utilizzo solitamente per gli obesi, in cui la diminuzione di digeribilità può essere positiva.
A parte il riso originario quale qualità consiglia di usare ? A casa ho solitamente arborio/basmati
Vanno bene anche quelli, in generale più il chicco è piccolo, meglio è. Sconsigliato invece il Parbolied, quello da riso freddo.
buona sera dottore.
ho sentito nel suo video parlare di dieta casalinga .
una cosa non mi è chiara: i carboidrati contenuti nei croccantini come sono ? crudi? cotti con amido gelatinizzato e poi retrogradato? (per cui non saranno completamente digeriti da qui grandi quantità di feci dei cani nutriti a croccantini? ) ... e quindi servono solo per "amalgamare" i vari altri nutrienti e per formare le crocche senza un gran valore dietetico per l'animale?
grazie fin da ora se avrà tempo di rispondermi
paolo
Buongiorno Paolo, domanda molto interessante. I carboidrati sono cotti, per la precisione "estrusi", cioè cotti ad alta temperatura in condizioni di alta pressione. L'amido si espande, l'acqua se ne va a causa della temperatura (quindi non si può parlare di gelatina) e, seccando già espanso, non si ha il fenomeno della retrogradazione. E, si, servono per amalgamare gli altri ingredienti ma che non hanno valore nutritivo non è vero, anzi. I carboidrati vengono digeriti eccome, anche se con differenze da animale ad animale, e a riprova di questo sono i principali responsabili delle obesità (specialmente nei gatti a cui vengono lasciati a disposizione). I carboidrati assorbiti ma non utilizzati vengono infatti deposti nelle riserve dell'organismo, diventano grasso.
E la digeribilità dei fiocchi (cottura a vapore)? Non ne ha più parlato. Andrebbero bolliti o scaldati con acqua per aumentarne la digeribilità o il processo di fioccatura li rende già digeribili?
Buongiorno, avevo detto che ne avrei parlato? Non ricordo, ma ci sta che sia una mia dimenticanza. Comunque sono più digeribili rispetto alle fonti di amido non fioccato, perché hanno già subito una precottura (oltre allo schiacciamento meccanico). Però poi sono essiccati, e un po' come il riso quando si mette in frigo riperdono di digeribilità. Per questo si consiglia di metterli in acqua calda (non bollente, basta acqua a 60 gradi, va bene anche l'acqua calda che esce dal rubinetto) per renderli nuovamente digeribili ai livelli del dopo fioccatura.
Dottore grazie delle delucidazioni . Ma il riso soffiato ? Potrebbe andar bene x la digestione .
Ma si può fare una dieta mista:casalinga e industriale?
Buongiorno, si, si può fare, chiaramente in base alla necessità del cane o del gatto. Ma non ci sono motivi per escluderla a priori.
@@valerioguiggi se è possibile potrei avere da lei un'idea per procedere a una dieta casalinga per il mio labrador femmina sterilizzata, considerato che le do' 2 pasti : 1 più scarso al mattino e la sera più abb.esempio quanta carne al giorno,quanta pasta o riso più le verdure (in termine di peso....)la mia cagnolona pesa circa 30 kg. Grazie e mi scuso per il disturbo. Buongiorno.
Buongiorno dottore! Io alla mia bassotta ho sempre dato riso originario, con verdure (zucchine ,carote, zucca) a volte aggiungo i piselli, e carne di pollo, ogni tanto macinato di vitello, mai maiale perché vomita! Il riso puntualmente lo sciacquo per bene ma prima della cottura! Poi lo cucino con le verdure! Anche sciacquarlo prima della cottura è errato?! Preparo solitamente per 2/3 giorni conservo in frigo ma prima riscaldo un po’ di acqua e la mischio con la porzione che deve mangiare al momento. Grazie in anticipo per la risposta! 😊
Buongiorno. Sciacquarlo prima della cottura ha un senso se lo dobbiamo cucinare per noi, per alcune preparazioni, e non vogliamo che si incolli tutto diventando un pastone, perché si toglie l'amido "sfarinato" che necessariamente si trova sui chicchi di riso (una finissima farina che deriva dalle operazioni di produzione). Però dal punto di vista nutrizionale non cambia nulla, quindi lo può sciacquare come no, non ci sono differenze particolari, non è né giusto, né sbagliato. Riscaldare in acqua quando toglie dal frigo invece è corretto.
Salve,volevo chiederle se posso dare la pasta alla mia cagnolina per variare l aimentazione.E' una pincher nano e ha 15 mesi.Grazie!
Buongiorno Anna. Nel complesso di un'alimentazione bilanciata si, cioè ne deve dare una certa quantità (poca, vista la razza) che non renda sbilanciato il resto della dieta. Si faccia aiutare da me o da un collega veterinario che si occupa di nutrizione, le saprà fornire al meglio tutte le informazioni necessarie per la salute della cagnolina.
@@valerioguiggi Grazie mille per avermi risposto.Sicuramente mi occorre il suo aiuto,anzi,mi dica come posso contattarla in privato.Ho chiesto se potevo darle la pasta perché ogni volta che vede che la mangio,insiste per volerne un po',le piace moltissimo.Ma sicuramente gliene do' pochissimo.Io ho cambiato molti veterinari,ognuno dice cose diverse,non so a chi prendere in considerazione.Lei mi sembra molto preparato per questo ho deciso di chiederle un consiglio...
una domanda... ma quando si cuoce pasta o riso per il cane, ci va il sale? a me hanno detto (vet) un po si ma meno che per noi. stessa cosa quandopreparo i biscotti fatti in casa per i miei cani, ci metto un presina di sale e zucchero, diciamo un cuccioaino o 2 su più di 2 kg di materia prima. insomma pochissimo, faccio bene o faccio male?
Buongiorno. In alcuni casi si, in altri casi no. La risposta dipende dal fabbisogno di sodio del cane, che viene stimato quando le viene formulata l'alimentazione casalinga: se il sodio totale dell'alimentazione (che dipende dalla dieta) supera il fabbisogno minimo può essere non aggiunto, se non lo supera (quindi si è a rischio potenziale di iponatriemia) lo si aggiunge. Poi, da lì, se ne può aggiungere altro, ma deve essere in quantitativo non eccessivo per evitare il superamento dei fabbisogni massimi (altrimenti si rischia l'effetto contrario, l'ipernatriemia, in altre parole si raggiunge la dose tossica). Però i valori sono individuali e dipendono dalla situazione fisiopatologica del cane, per cui non è possibile dare una risposta approssimata. Le risposte approssimate sul sale sono, peraltro, una delle cause dei problemi che hanno molti umani proprio con questo alimento.
Buongiorno Dottore! Non riesco a capire una cosa: una volta bollito e scolato il riso, a che temperatura lo devo servire al cane? Normalmente io uso un po' di acqua fredda per non darlo troppo caldo ma mi sembra di capire che non sia una pratica utile.
Buongiorno Matteo, la retrogradazione inizia sotto i 60 gradi, però va per livelli, nel senso che se con un po' di acqua fredda lo porta sui 30-40 e lo serve subito non ci sono problemi. Se lo sciacqua per un quarto d'ora sotto acqua fredda per farlo arrivare a 10 gradi, ecco lì si retrograda.
Salve dottore ho un pastore tedesco e a volte gli cucino un osso 🍖… oppure un po’ ’ di pasta al tonno rigorosamente senza sale! ma il cane non mangia più volentieri i croccantini!! Cosa devo fare? Come posso alimentare il mio Amore…
Grazie per i suoi video, sempre molto interessanti! Avrei per lei tre piccole domande:
-i cereali integrali vanno bene, o sono meno digeribili quindi meglio evitare?
-Riguardo al riso, invece, viene venduto nei supermercati e negozi specializzati il riso soffiato per cani. E' un buon prodotto, o è preferibile sempre cuocere il riso da sè?
-Parlando di legumi, il mio dubbio nasce dalla lettura di alcune etichette di crocchette molto costose, sempre ritenute di qualità. Alcune ditte (come in particolare Orijen) utilizzano solo legumi come fonte di carboidrati. Posso chiederle, se possibile, di spiegarmi un poco meglio quali legumi possono andare bene e quali è meglio ridurre o evitare?
Buongiorno Michela, rispondo come mi è possibile per le conoscenze che ho :)
-I cereali integrali sono meno digeribili, si, però sono più ricchi di fibra. Dipende dalle necessità che si hanno: se si vuole velocizzare il transito intestinale si possono dare, altrimenti meglio evitare se do i cereali per necessità energetiche.
-Per quanto riguarda il riso, la soffiatura è un'operazione di cottura a tutti gli effetti, anche se diversa dalla bollitura. Non ho trovato studi specifici sulla digeribilità, che comunque non dovrebbe variare di molto da quella del riso cotto in casa; tuttavia, cuocendo in casa si può scegliere la varietà e la qualità del riso, anche per un discorso di appetibilità per il cane/gatto.
-Per quanto riguarda i legumi, anche qui mancano gli studi relativamente alla digeribilità nel cane e nel gatto. I legumi sono in generale meno digeribili dei carboidrati, però la percentuale amilosio/amilopectina aiuta solo fino a un certo punto: infatti la digeribilità dipende molto dal processo produttivo, che la può aumentare poco o molto. In generale nessuno è da evitare se sono cotti (altrimenti, per esempio, la soia contiene fattori antinutrizionali), a meno che il cane/gatto abbia reazione avversa a un legume, che può succedere. Per la digeribilità, però, non possiamo dire più di tanto non conoscendo il processo tecnologico usato da ogni azienda...
Valerio Guiggi - Veterinario Specialista capisco. Avendo diabetici in famiglia usiamo molto le farine e i cereali integrali, per questo ho voluto chiedere. Per il riso soffiato invece chiedevo perché viene spesso consigliato in ambito cinofilo per "ingannare" un poco gli animali sovrappeso, in quanto a parità di apporto calorico il riso soffiato ha un volume maggiore e da sensazione di sazietà.
Per quanto riguarda i legumi ecco che mi ritrovo da capo. Sto cercando da tempo un'alimentazione secca per i nostri cani e soprattutto per i cuccioli di qualità, e mi sto rendendo conto di quanto sia difficile riuscire realmente a valutare un prodotto di questo tipo.
@@valerioguiggi però sbaglio o se si stracuoce il riso, si richiudono i granuli di amido per cui torna ad essere indigeribile?? Infatti non andrebbe scotto per questo motivo principale, oltre che per appetibilità??
@@valerioguiggi😊
Allora nei croccantini "grain free" dove spesso invece si trovano patate &\o piselli sono meglio o meno peggio le patate che i piselli ?
... o non cambia nulla in questo caso ?
Teoricamente l'amido delle patate e dei cereali è più digeribile, però l'estrusione (nei croccantini) modifica la struttura, e le differenze diminuiscono molto).
Salve Dott. Valerio, mi è stata formulata dal veterinario una dieta casalinga per la mia cagnolina meticcia di due anni e 12 kg. di peso. Nei dosaggi il peso del carboidrato nello specifico il riso, va calcolato da cotto o da crudo?
Buongiorno Laura. Per prassi è a crudo, perché chi formula non può sapere quanto e come cuoce e il peso a cotto varia in base alla cottura. Ma siccome ho visto colleghi formulare con il peso a cotto, per sicurezza deve chiedere al collega che ha formulato.
Buongiorno dottore è possibile alternare al riso la pasta precotta ???
La pasta precotta è semplicemente pasta già cotta, che deve essere rinvenuta, ma se si usa la pasta normale nella dieta è si, possibile usare la pasta precotta. La domanda però è se, essendo il suo cane abituato il riso, tolleri la pasta; altrimenti, meglio sostituire il riso normale con il riso precotto, piuttosto che con la pasta precotta.
Ma introdurre riso, pasta o patate causano la permeabilità dell'intestino del cane? È pericoloso? Grazie
Buongiorno Anna. Non ho mai letto una cosa del genere in letteratura, anche perché se fosse così tutti quelli i cani che mangiano croccantini (che o riso, o mais o patate ce li hanno sempre) dovrebbero avere diarree essudative, le diarree causate dalla perdita di integrità della mucosa intestinale. Ovviamente non è così, per cui non credo si possa arrivare a questa conclusione. Ha delle fonti su cui approfondire?
Fa male il riso dal frigo al cagnolino grazie
Per un cane di 25kg quanto riso al giorno bisogna dare?
Buongiorno. A questa domanda deve rispondere il collega che le ha formulato la dieta, non c'è una dose standard. Sarebbe come chiedere: una persona di 80 Kg quanto riso dovrebbe mangiare?
@@valerioguiggi scusa se una persona di 80 kg va dal medico, credo gli saprà dire quanto cibo deve mangiare al giorno. Lei è un medico , il cane pesa 25kg dovrebbe sapere la razione di cibo giornaliera.
Certamente, infatti se viene da me e le formulo la dieta glielo so dire. Ma dal medico la persona ci deve andare, il medico non credo sia in grado di rispondere da un commento su youtube.
@@valerioguiggi allora non serve fare neanche video su TH-cam. Vado dal veterinario e mi formula la dieta.
@@Zebulon.Macahan Si, ma infatti è quello che bisogna fare: deve andare da un collega che si occupa di nutrizione e le formula la dieta. I video non sostituiscono una visita, sono video di divulgazione scientifica nei quali spiego degli argomenti inerenti la nutrizione con la letteratura: se le interessano li può seguire, ma sapendo che sta guardando un contenuto informativo, che in nessun modo può sostituire una visita veterinaria.
Non ho mai visto un gatto ai fornelli cucinare i cereali e patate😅
Il cane può mangiare il latte?
Buongiorno Floriano, grazie per la domanda. La risposta dipende dal singolo cane, mentre il problema è il lattosio, una molecola che non tutti riescono a digerire, un po' come l'uomo. Se il cane non lo digerisce avrà problemi con il latte, se invece è in grado di digerirlo può essere fornito. Il latte delattosato invece non ha particolari indicazioni, se non quella di essere fornito in quantità modeste per evitare di sbilanciare la dieta nel suo complesso.
Dopo lo svezzamento nessun mammifero,cane compreso , dovrebbe assumere latte o derivati del latte
quantacarne e riso giornaliero devo dare alla mia meticcia di 12 anni e di taglia media?
Buonasera Laura, impossibile rispondere, è una quantificazione che possiamo fare esclusivamente considerando il totale della dieta. Se vuole possiamo valutarla insieme, facendo una consulenza: mi contatti con i recapiti che trova nella descrizione del video, è l'unico modo che ho per darle una risposta (che varia da cane a cane, e va valutata per singolo cane). Grazie mille.
il cane può mangiare pasta e riso integrale? Grazie.
Buonasera Anna. Non è consigliato, a meno che il cane sia obeso o comunque difficile da saziare, o abbia patologie che richiedano quantità elevate di fibra. Questo perché il motivo per cui si fornisce la pasta è fornire energia da amido, ma i cereali integrali riducono l'assorbimento dei nutrienti, e sarebbe come fornirne meno di quello che si da. Meglio ridurre semplicemente la dose e continuare a fornire quelli non integrali.
Io uso solo riso integrale e pasta integrale biologici
Io ho un cagnolino di media taglia.e le faccio la verdura .piselli patate spinaci carote...poi aggiungo carne o pesce .però è un po' sovrappeso anche se si muove molto ..cosa posso farà.... è sterizzata...a volte le aggiungo un po' di riso integrale.....mangia200 grammi al giorno..300quando corte tanto che ha fame le do un pugno di i crocchette .dove sbaglio....lei ama le verdure
Buongiorno, grazie per la domanda. Ma la dieta è stata formulata da un collega? Ha una stima dell'apporto calorico, e quindi il calcolo dei dosaggi? Perché se ce l'ha già è una sovrastima calorica, quindi deve riparlare con il collega che ha formulato la dieta per abbassare il fabbisogno calorico senza sbilanciare la dieta. Se non è seguita da un collega, le consiglio di farlo quanto prima perché a parte l'ingrassamento la dieta potrebbe essere sbilanciata e causare carenze nutrizionali al cane. Mi raccomando.
A che serve sciacquare quando il chicco o la pasta è amido , non lo allontani con l'acqua 😂
Io do il riso nero integrale... spero di non sbagliare......
Buongiorno, non lo posso sapere perché non conosco la situazione; l'integrale è meno digeribile del bianco, a volte causa dimagrimento; questo effetto, indesiderato in alcuni cani, invece nei cani tendenti all'obesità può essere più utile (rispetto al normale riso bianco). Nel suo caso specifico chiaramente non lo posso sapere, ma ne può parlare con il collega che la segue.
Ho un cavalier king . Come potrei contattarla?
@@julsie2757 Buongiorno, se ha interesse a una consulenza può inviare una mail a valerioguiggi@gmail.com , le spiego tutto. Grazie mille.
Purtroppo il mio cane non mangia il cibo caldo, io cuocio il riso con le verdure eppoi lo conservo in frigo, al momento di utilizzarlo lo scaldo al microonde, ma quasi mai lo consuma immediatamente, quindi risulta comunque che lo mangia sempre freddo...
COnsideri, naturalmente, che per quanto la digeribilità diminuisca non si azzera, e comunque scaldato al microonde e poi riportato a temperatura ambiente rimane sempre almeno a 20 gradi, che poi salgono a 36-37 quando sono stati ingeriti, perché c'è la temperatura corporea. Così si recupera un po' di digeribilità :)
Non ho mai visto chicchi di riso tra le feci quindi credo che lo digerisca bene (se questo fosse un indicatore) e comunque, essendo un cane sterilizzato ed in sovrappeso, è costantemente a dieta ipocalorica, quindi le dosi di cibo (e di amido) sono sempre molto basse.
Grazie per la gentile risposta...^_^
Il fatto che non veda riso nelle feci si, è un buon indicatore e comunque se è poco l'amilasi è sufficiente a digerirlo, probabilmente è per questo che non lo vede ;)
Ancora grazie...:-)
Dot.come si vede che il riso che mangia gli fa bene grazie
Ma e vero che l'anguria fanno male Al cane e gatto🐶🐱🍉🍉🍉🍉
Buongiorno, che io sappia non ci sono effetti tossicologici avversi, anche perché è praticamente tutta acqua (e un po' di zucchero, ma in una quantità bassissima). Suggerisco di chiedere sempre opportuna documentazione scientifica quando sente affermazioni del genere, perché se l'anguria, per qualche motivo, dovesse far male devono esistere fonti scientifiche che provino gli effetti avversi del frutto. E questi lavori le devono essere forniti da chi dice una cosa del genere (o comunque affermazioni simili).
I
Non capisco a cosa serve dare carboidrati al cane o al gatto.....l'unica utilita' e' il basso costo ma sarebbe meglio evitare.....sono carnivori....
Buongiorno, grazie per la domanda. Sono essenzialmente due motivi. Il primo è che in alcune diete la parte proteica deve essere limitata (presenza di insufficienze epatiche o renali) e quando di proteine, per ragioni di salute, se ne possono dare poche, è necessario fornire uno dei due altri macronutrienti, carboidrati o lipidi. Quando non si può esagerare con la componente lipidica, l'amido diventa essenziale. L'altro è la questione economica: in caso di cani grandi, non tutti i proprietari possono permettersi di fornire esclusivamente carne, che può arrivare a quantità molto elevate. Per questo motivo, per abbassare il costo della dieta si inseriscono carboidrati: consentono di poter portare avanti una dieta casalinga economicamente sostenibile e qualitativamente migliore rispetto ai croccantini.
@@valerioguiggi Sono perfettamente daccordo, io non sono medico ma penso che molti problemi (a cani/gatti), di insufficienza renali, sono dovuti all'eccesso di carboidrati, il medico pio e' costretto a consigliare un alimentazione ancora piu' scarsa di proteine per cercare di ''allungare'' un po la vita, entrando in un circolo vizioso mortale....
Dottore credo che dilungarsi nella chimica, renda il video noioso e poco utile.
Andare all'obiettivo di ciò che vuole comunicare sia più interessante
La ringrazio per il feedback, ma purtroppo se non lo facessi non si capirebbe quello che dico. E ho impostato il canale proprio come "non date retta a me perché sono veterinario, ma alla letteratura scientifica". Però la devo citare e spiegare, altrimenti non centrerei l'obiettivo :)
Io al mio Cana gli cucino carote zucchine biete e spinaci e poi gli metto anche la carne.di maiale e mangia di suo gusto tutto cotto bene e poi gli do una mela al giorno e sta benissimo e un labrador di quasi 5 anni
Ho sbagliato volevo dire cane e un bellissimo labrador di quasi 5 anni
Troppo scientifico dottore. Ci vuole più semplicità che troppe parole che non sono alla portata di tutti
Buongiorno Grazia, grazie per il riscontro. Purtroppo la semplicità fa perdere qualcosa di argomenti che in generale sono, purtroppo, complessi. Sto cercando di fare una divulgazione più semplice e immediata sul social network Instagram, ho un profilo dove cerco di dare nozioni più semplici, ma nei video qui vorrei che rimanessero spiegazioni complesse ed esaustive per chi è seriamente interessato ad approfondire.
@@valerioguiggi
Vedrò su Instagram. Grazie
Discorsi troppo scientifici, diventa un video noioso!
No , no è troppo x sapere qualcosa di concreto ( ammesso che alla fine ci sia un consiglio utile x la pappa) , che pizza! Sei molto colto ma logorroico!
Buongiorno Franca. Quelli che metto qui sono video di divulgazione scientifica, per scelta mia sono molto lunghi e molto approfonditi. Lei cerca informazioni concrete, che però non deve cercare in modo generico qui, ma in modo specifico chiedendole al collega veterinario che segue il suo cane/gatto, o a un collega che si occupa di nutrizione nello specifico. Se le interessano invece informazioni scientifiche approfondite, può guardare i video. Secondo me sta cercando semplicemente alcune informazioni nel posto sbagliato.
@@valerioguiggi caro dottore, intanto la ringrazio tanto x la sua premura nel rispondermi e poi ammetto che lei ha sicuramente ragione; io sono ormai vec...anziana X imparare , ho bisogno avendo ancora 3 cani e 6 gatti di cose pratiche che devo cercare dai miei veterinari
Farò così. Ancora grazie x la sua pazienza e cortesia e sinceri auguri x un 2021sereno.
20 minuti di medicina dell'alimentazione, ma cerca di essere piu' conciso, non e' possibile segurti piu' di 5 minuti.......sei pesante al massimo.