CHIARIMENTO: nel video dico "Ardlay" invece di Andrew perché è quello il cognome originale pensato dall'autrice. "Andrew" è un adattamento sia spagnolo che italiano.
Leggere Candy è stato meraviglioso nella mia infanzia, sono stati anni incredibili e si dovrà ringraziare sempre le autrici per averci regalato una storia così appassionata.
Concordo con il tuo punto di vista sul manga. Ho anche letto il romanzo e trovo che i tuoi video siano accurati sul romanzo ma anche sul manga e sull'anime. Buon lavoro!
È stato divertente guardare questi video in quanto sono così istruttivi e offrono una recensione imparziale. Grazie per il vostro tempo e impegno, entrambi molto apprezzati.
Grazie per avermi fatto rivivere il finale! Che bello il rapporto tra Candy e Albert. Si sanno dare supporto nel momento del bisogno, mentre nei momenti sereni si divertono assieme ancora di più. Anche il tentato sui***** di Patty trovo venga trattato con tatto e realismo. Nella furia di emozioni che sopraffanno Patty, Candy riesce ad incanalare lutto in lotta per continuare a vivere. Bellissimo. Inoltre sarebbe stato bello far respirare la storia, esplorando più a fondo i dolori di Archie e Candy, ma anche i momenti di tenerezza come con il padre di Anthony. Peccato per l’anime, è quasi come se svenda la morte di Stear non avendo esplorato appieno le conseguenze della sua morte nel finale. Mi hai fatto venir voglia di rileggerlo e riguardarlo tutto!
Grazie per i tuoi video sul lavoro narrativo di Keiko Nagita e le illustrazioni di Yumiko Igarashi. Le tue spiegazioni e chiarimenti sono sempre intelligenti e premurosi.
Sei uno spettacolo! Semplicemente wow! Avanti così.... è bellissimo il sorriso che hai mentre ci racconti i tuoi video... un abbraccio grande .....e grazie!
Sono felice di essermi iscritto al tuo canale. Tutti i tuoi video sono fantastici e tu sei una persona così intelligente ed educata. Non vedo l'ora che arrivi la parte successiva di questo nuovo intrigante video.
Finalmenteee un altro video di Candy, devo dire che queste immagini del manga avevo avuto già modo di vederle su qualche altro sito. Ma con le tue minuziose analisi sono più belle da vedere e poi ci fai notare cose che a noi sfuggono. Sono d'accordo che le puntate in più dell'anime sono belle e costruttive, ma quello che io mi chiedo sempre, se hanno aggiunte le puntate della florida e quelle di greitown gli costava così tanto metterne qualcuna in più per raffigurare il sentimento che nasceva fra Candy e Albert? Sono sicura che in questo modo non sarebbe successo tutto il putiferio che c'e dietro questa storia
La storia di Candy è bellissima ma penso che Nagjta doveva fare finalmente chiarezza sul finale per evitare confusione invece lei ha sempre pensato ai suoi interessi danneggiando noi che eravamo bambini e siamo stati imbrogliati ma soprattutto la storia d d'amore Candy e Albert che è un capolavoro complimenti per questi video che fanno chiarezza
Ti faccio i miei complimenti sei bravissima si vede che sei preparata. Continua cosi io grazie a te so il vero finale di Candy Candy e di altri anime 😊👍
Rivisto anche questo video dopo aver letto il manga. Tutto molto interessante. Mi ha colpito la riflessione sul cielo stellato. E' vero l'anime ha tanti episodi riempitivi ma sono tutti collegati tra loro e spesso buttano le basi per eventi futuri. Karen è presente nel manga, quando sostituisce Susanna. Manca tutta la parte movimentata della Florida. Altro personaggio assente è Klin. Molto commovente la scena quando si lava nella tinozza e quando piange nel vedere Candy partire per la scuola di Infermiere. Mitico quando fa l'occhiolino prima di entrare nel collegio londinese.
Io la zia Elroy l’ho sempre odiata quanto se non di più di Iriza e Neal….una vecchia megera (letteralmente) il cui odio e incapacità di accettare Candy, l’orfana povera, deriva tutto da un arrogante snobismo residuo di un’epoca passata - visibile anche dagli abiti che indossa….brutta cariatide. 😤
Ormai quando voglio distrarmi o meglio estraniarmi dal caos giornaliero prima d dormire appuntamento qua. Ancora ancora ancora più belli quei video così minuziosi poiché raccolgono e analizzano il più piccolo dei particolari.. Utilissima a una maggior comprensione
Un altro video su Candy non poteva mancare! Grazie! 💖 Uno dei manga piu’ belli mai realizzati. Peccato che la versione animata -per quanto bella - si discosti molto dal romanzo a fumetti. Nonostante ne segue a grandi linee il canovaccio della storia e l’impostazione dei personaggi, le deviazioni sono talmente tante che si perde completamente il senso della storia. Il cartone animato ha una forte impronta alla Hiroshi Shidara - la protagonista, come nei vari anime da lui diretti, affronta vicende, viaggi ed incontri, sentimenti e dolori e ne trae insegnamento e cresce. La Candy dell’anime e’ molto piu’ indipendente e svincolata da Albert di quella del Manga, in cui invece la storia sostanzialmente si sviluppa intorno al rapporto tra i due seguendoli dal loro primo incontro fino al loro realizzare di essere innamorati l’uno dell’altra. E tanto per fare un esempio, la scelta di Candy di diventare infermiera, anche da te citata nel video, nel manga e’ chiaramente dovuta al forte ascendente che Albert ha su Candy, e’ sara’ poi strumentale al loro ritrovarsi, andare a convivere e quindi scoprirsi innamorati. Il romanzo a fumetti e’ un gioiello, costruito alla perfezione e disegnato splendidamente, con bellissimi messaggi di fondo sopratutto nella costruzione dei personaggi - regala grandi emozioni e merita un adattamento fedele.
Una mia curiosità ora che diventa più potente candy perché sposa albert avvra la resa dei conti con i fratelli legan e signora legan e puniti per il male fatto
Il gravissimo difetto dell'anime è che Abert non manifesta nessun sentimento d'amore nei confronti di Candy e da lì è nato il grande equivoco che Terence sia lo sposo di Candy.
Ciao ! Mi sono appena iscritta e ti faccio i miei complimenti..Vedendo le immagini del manga noto la grande differenza con il libro di CANDY che ho appena acquistato e letto Ma l'autrice è sempre la stessa ? Il libro mi ha sinceramente delusa.. Grazieee per la risposta
In questo caso intendo tutto il manga. Il manga di Candy non esiste in Italia, uscì in versione colorata sui giornalini Fabbri. Le tavole sono quelle originali, la traduzione non proprio fedele ma la storia è quella. La trovi a questo link www.onlyshojo.com/candymangahome.htm La Fabbri editore fece anche un seguito, ma è completamente inventato, non è frutto dell'autrice.
Mi dispiace di quanto il finale sia stato cambiato. Quando guardavo Candy ero una bambina e non mi interessavano queste cose. Ora invece ovviamente ci faccio più caso e non solo. Vedo una tendenza nei nuovi anime a descrivere personaggi femminili più piatti, del tipo mi innamoro del mio vicino di banco alle elementari e vivo la vita a sbavare dietro a lui punto e basta poi alla fine vive felice e contenta con lui. Non che questo non possa succedere, ma vedo un appiattimento delle emozioni che invece in Candy non c'era. Prima di arrivare ad Albert che effettivamente lei incontra da piccola, ha un'evoluzione dove riesce a provare sentimenti anche per altri. Oggi questo non si vede più molto. Sarà anche che io guardo generalmente shonen anime, lì le relazioni sono un pò appiattite per dare più spazio ai combattimenti, mentre negli shojo c'è più il lato soap opera. Che ne pensi?
Ma io credevo innanzitutto che Albert ero lo zio Andrew nonché il fratello della mamma di Anthony ..e il principe della collina..ma non pensavo finissero insieme...
@@Iltempodeicartoni Grazie sei sempre gentile. Volevo avere un tuo parere a proposito dell ultima puntata. Ci sono rimasto un po’ male perché credevo che Candy reagisse in modo differente grande nel conoscere la verità. Pensavo in un pianto, un forte abbraccio e invece niente solo stupore freddo. Cosa ne pensi tu?
Stair e Archie sono fratelli e sono cugini di terzo grado di Anthony. Sono infatti figli a loro volta di due cugine, Rosemary e la mamma di Stair e Archie. La Zia Elroy è la loro prozia, in quanto sorella di William Ardlay (padre di Albert) il quale aveva come sorella anche la nonna di Stair e Archie.
@@Iltempodeicartoni allora ci sono tre fratelli : William, Elroy,Rosemary : William era il padre della mamma di Anthony e di Albert. Invece Rosemary aveva due figli : Archie e Stear. Invece Elroy non aveva figli giusto ?
@@Valy534 No. I fratelli sono William, Elroy e un'altra sorella/fratello (o forse due) di cui una è la mamma della mamma di Stair e Archie (cioè la loro nonna). William ha due figli: Rosemary e Albert. Anthony è figlio di Rosemary, quindi nipote in linea diretta di Albert. Elroy non ha figli.
@@Iltempodeicartoni allora ci sono i fratelli William hardley che ha due figli Albert e RoseMary ( mamma di Anthony) poi c’è Elroy (la famosa Zia ) che non ha figli e una altra sorella che sarebbe il genitore di una figlia e/ o figlio che a loro volta hanno avuto come figli : Steve e Archie giusto? In sintesi : lo zio William Hardley ha un nipote diretto : Anthony (e poi eventualmente i nipoti da parte di Albert e Candy non meglio specificato nel manga e romanzo ) e due pronipoti da parte di una altra sorella e/ o fratello che sarebbero Steve e Archie
Ciao. È proprio un tuffo nel passato. Da ragazzina avevo comprato anche dei "fumetti" ( così si chiamavano allora). Ci sarà un modo per " recuperarli" su qualche sito?
Ciao 👋 volevo chiederti se si sia mai parlato di farne un film. Mi sembra troppo strano che non lo abbiano fatto. Avessi i soldi lo produrrei io subito andando in ginocchio dall’autrice. 😌❤️🔥👋
Albert doveva morire, personaggio piatto e banale mai detto nulla è solo un bell'uomo stop ,niente a che vedere con Terence iche nvece è un personaggio sfacettato profondo e caratterizzato da Dio e per me resta l'unico vero amore di Candy.
CHIARIMENTO: nel video dico "Ardlay" invece di Andrew perché è quello il cognome originale pensato dall'autrice. "Andrew" è un adattamento sia spagnolo che italiano.
Leggere Candy è stato meraviglioso nella mia infanzia, sono stati anni incredibili e si dovrà ringraziare sempre le autrici per averci regalato una storia così appassionata.
Non l'ho mai letto ma, dopo anche questo tuo commento, credo proprio che lo farò.
Grazie! ❤️
Concordo con il tuo punto di vista sul manga. Ho anche letto il romanzo e trovo che i tuoi video siano accurati sul romanzo ma anche sul manga e sull'anime. Buon lavoro!
È stato divertente guardare questi video in quanto sono così istruttivi e offrono una recensione imparziale. Grazie per il vostro tempo e impegno, entrambi molto apprezzati.
Grazie per avermi fatto rivivere il finale! Che bello il rapporto tra Candy e Albert. Si sanno dare supporto nel momento del bisogno, mentre nei momenti sereni si divertono assieme ancora di più.
Anche il tentato sui***** di Patty trovo venga trattato con tatto e realismo. Nella furia di emozioni che sopraffanno Patty, Candy riesce ad incanalare lutto in lotta per continuare a vivere. Bellissimo. Inoltre sarebbe stato bello far respirare la storia, esplorando più a fondo i dolori di Archie e Candy, ma anche i momenti di tenerezza come con il padre di Anthony. Peccato per l’anime, è quasi come se svenda la morte di Stear non avendo esplorato appieno le conseguenze della sua morte nel finale.
Mi hai fatto venir voglia di rileggerlo e riguardarlo tutto!
Ben detto!
Grazie per i tuoi video sul lavoro narrativo di Keiko Nagita e le illustrazioni di Yumiko Igarashi. Le tue spiegazioni e chiarimenti sono sempre intelligenti e premurosi.
Sei uno spettacolo! Semplicemente wow! Avanti così.... è bellissimo il sorriso che hai mentre ci racconti i tuoi video... un abbraccio grande .....e grazie!
Sono felice di essermi iscritto al tuo canale. Tutti i tuoi video sono fantastici e tu sei una persona così intelligente ed educata. Non vedo l'ora che arrivi la parte successiva di questo nuovo intrigante video.
Questi video sono davvero interessanti, li ascolto con piacere😊
Finalmenteee un altro video di Candy, devo dire che queste immagini del manga avevo avuto già modo di vederle su qualche altro sito. Ma con le tue minuziose analisi sono più belle da vedere e poi ci fai notare cose che a noi sfuggono. Sono d'accordo che le puntate in più dell'anime sono belle e costruttive, ma quello che io mi chiedo sempre, se hanno aggiunte le puntate della florida e quelle di greitown gli costava così tanto metterne qualcuna in più per raffigurare il sentimento che nasceva fra Candy e Albert? Sono sicura che in questo modo non sarebbe successo tutto il putiferio che c'e dietro questa storia
Esatto!
Non vedo l'ora di vedere l'altro video!
La storia di Candy è bellissima ma penso che Nagjta doveva fare finalmente chiarezza sul finale
per evitare confusione
invece lei ha sempre pensato ai suoi interessi danneggiando noi che eravamo bambini e siamo stati imbrogliati ma soprattutto la storia d d'amore Candy e Albert che è un capolavoro
complimenti per questi video che fanno chiarezza
Ti faccio i miei complimenti sei bravissima si vede che sei preparata. Continua cosi io grazie a te so il vero finale di Candy Candy e di altri anime 😊👍
Cattiva l'hai interrotto cosi?😁😁😁😁brava come sempre aspetto con ansia il prossimo episodio 😉
venerdì esce il secondo!
Rivisto anche questo video dopo aver letto il manga. Tutto molto interessante. Mi ha colpito la riflessione sul cielo stellato. E' vero l'anime ha tanti episodi riempitivi ma sono tutti collegati tra loro e spesso buttano le basi per eventi futuri. Karen è presente nel manga, quando sostituisce Susanna. Manca tutta la parte movimentata della Florida. Altro personaggio assente è Klin. Molto commovente la scena quando si lava nella tinozza e quando piange nel vedere Candy partire per la scuola di Infermiere. Mitico quando fa l'occhiolino prima di entrare nel collegio londinese.
ciao, sapresti dirmi dove posso trovare il manga di Candy Candy?
Io la zia Elroy l’ho sempre odiata quanto se non di più di Iriza e Neal….una vecchia megera (letteralmente) il cui odio e incapacità di accettare Candy, l’orfana povera, deriva tutto da un arrogante snobismo residuo di un’epoca passata - visibile anche dagli abiti che indossa….brutta cariatide. 😤
Ottimo video! Grazie mille!
Ormai quando voglio distrarmi o meglio estraniarmi dal caos giornaliero prima d dormire appuntamento qua. Ancora ancora ancora più belli quei video così minuziosi poiché raccolgono e analizzano il più piccolo dei particolari.. Utilissima a una maggior comprensione
Come sempre fantastica...😊😉😘
Un altro video su Candy non poteva mancare! Grazie! 💖 Uno dei manga piu’ belli mai realizzati. Peccato che la versione animata -per quanto bella - si discosti molto dal romanzo a fumetti. Nonostante ne segue a grandi linee il canovaccio della storia e l’impostazione dei personaggi, le deviazioni sono talmente tante che si perde completamente il senso della storia. Il cartone animato ha una forte impronta alla Hiroshi Shidara - la protagonista, come nei vari anime da lui diretti, affronta vicende, viaggi ed incontri, sentimenti e dolori e ne trae insegnamento e cresce. La Candy dell’anime e’ molto piu’ indipendente e svincolata da Albert di quella del Manga, in cui invece la storia sostanzialmente si sviluppa intorno al rapporto tra i due seguendoli dal loro primo incontro fino al loro realizzare di essere innamorati l’uno dell’altra. E tanto per fare un esempio, la scelta di Candy di diventare infermiera, anche da te citata nel video, nel manga e’ chiaramente dovuta al forte ascendente che Albert ha su Candy, e’ sara’ poi strumentale al loro ritrovarsi, andare a convivere e quindi scoprirsi innamorati. Il romanzo a fumetti e’ un gioiello, costruito alla perfezione e disegnato splendidamente, con bellissimi messaggi di fondo sopratutto nella costruzione dei personaggi - regala grandi emozioni e merita un adattamento fedele.
Non ho mai letto il manga di Candy. Grazie. :)
Analisi molto interessante e i confronti sono al punto.
Bello somiglia alla storia di Giacomo e Iolanda
Amo i tuoi video!
Il finale come nel manga sarebbe stato bello vederlo anche nel cartone animato.
Assolutamente vero ‼
aspetto la seconda parte.... :)
Una mia curiosità ora che diventa più potente candy perché sposa albert avvra la resa dei conti con i fratelli legan e signora legan e puniti per il male fatto
E anche la scena dell'abbraccio sull'albero, in Italia, l'hanno tagliata...
l autrice ci ha regalato una storia appassionata
Non vedo l ora di leggere il manga
Ma il manga di candy candy non sarebbe possibile pubblicarlo in Italia,è una vita che manca.!
no per le diatribe legali tra Nagita e Igarashi la commercializzazione è bloccata dal 1997, per il manga dai primi anni 2000.Non abbiamo più ristampe
Belli
Il gravissimo difetto dell'anime è che Abert non manifesta nessun sentimento d'amore nei confronti di Candy e da lì è nato il grande equivoco che Terence sia lo sposo di Candy.
😘😘😘😘te se ama
Grazieeee mille. Il manga invece di Candy in italiano pubblicato dalla Fabbri è fedele all’originale?
Grazie
Comunque Anthony era il vero amore di Candy, nessuno può convincermi del contrario.
Ciao ! Mi sono appena iscritta e ti faccio i miei complimenti..Vedendo le immagini del manga noto la grande differenza con il libro di CANDY che ho appena acquistato e letto
Ma l'autrice è sempre la stessa ?
Il libro mi ha sinceramente delusa..
Grazieee per la risposta
Anche la stessa produzione (giapponese), dell'anime non è completamente fedele al manga, soprattutto nel finale...
Infatti per questo ho scelto di raccontare il finale del manga perché è molto diverso...
@@Iltempodeicartoni se avessero aggiunto, qualche tavola in più al manga, dubbi non ce ne sarebbero stati...
Ciao 👋 ma è stato mai pubblicato il manga completo in italiano? L edizione in libri non in uscite settimanali. Grazie 🙏
Hiii ma dovi trovi questi libri da coperare
nelle fumetterie, librerie oppure su amzon o librerie on line come ibs o mondadori o feltrinelli.
ciao, grazie per le informazioni. Per manga. si intende un solo volume o sono più volumi? mi piacerebbe acquistarlo
In questo caso intendo tutto il manga. Il manga di Candy non esiste in Italia, uscì in versione colorata sui giornalini Fabbri. Le tavole sono quelle originali, la traduzione non proprio fedele ma la storia è quella. La trovi a questo link www.onlyshojo.com/candymangahome.htm La Fabbri editore fece anche un seguito, ma è completamente inventato, non è frutto dell'autrice.
Mi dispiace di quanto il finale sia stato cambiato. Quando guardavo Candy ero una bambina e non mi interessavano queste cose. Ora invece ovviamente ci faccio più caso e non solo. Vedo una tendenza nei nuovi anime a descrivere personaggi femminili più piatti, del tipo mi innamoro del mio vicino di banco alle elementari e vivo la vita a sbavare dietro a lui punto e basta poi alla fine vive felice e contenta con lui. Non che questo non possa succedere, ma vedo un appiattimento delle emozioni che invece in Candy non c'era. Prima di arrivare ad Albert che effettivamente lei incontra da piccola, ha un'evoluzione dove riesce a provare sentimenti anche per altri. Oggi questo non si vede più molto. Sarà anche che io guardo generalmente shonen anime, lì le relazioni sono un pò appiattite per dare più spazio ai combattimenti, mentre negli shojo c'è più il lato soap opera. Che ne pensi?
L'amore della sua vita è Albert. È evidente!
ho sempre adorato i cartoni animati tutt'oggi li guardo peccato che molti non vengono riprodotti
Ma io credevo innanzitutto che Albert ero lo zio Andrew nonché il fratello della mamma di Anthony ..e il principe della collina..ma non pensavo finissero insieme...
Ciao👋 volevo chiederti se sai se il libro Candy Candy pubblicato da qualche anno, che sto leggendo, è fedele al racconto del manga. Grazie mille 🙏
sì, è fedele al manga con qualche piccola variazione ma non sostanziale.
@@Iltempodeicartoni Grazie sei sempre gentile. Volevo avere un tuo parere a proposito dell ultima puntata. Ci sono rimasto un po’ male perché credevo che Candy reagisse in modo differente grande nel conoscere la verità. Pensavo in un pianto, un forte abbraccio e invece niente solo stupore freddo. Cosa ne pensi tu?
Se fossero rimasti fedeli al manga sarebbe stato meglio, perché lì è tutto spiegato meglio.
@@Iltempodeicartoni Grazie aspetto di leggere la fine del libro 📕❤️❤️❤️🙏🙏🙏
Salve, dove hai trovato il manga di candy in spagnolo?
Mi chiedo come sono imparentati Stear E Arcie con Antony e Albert e la Zia forse lo avrò già chiesto ma ora non ricordo
Grazie
Stair e Archie sono fratelli e sono cugini di terzo grado di Anthony. Sono infatti figli a loro volta di due cugine, Rosemary e la mamma di Stair e Archie. La Zia Elroy è la loro prozia, in quanto sorella di William Ardlay (padre di Albert) il quale aveva come sorella anche la nonna di Stair e Archie.
@@Iltempodeicartoni allora ci sono tre fratelli : William, Elroy,Rosemary :
William era il padre della mamma di Anthony e di Albert. Invece Rosemary aveva due figli : Archie e Stear. Invece Elroy non aveva figli giusto ?
@@Valy534 No. I fratelli sono William, Elroy e un'altra sorella/fratello (o forse due) di cui una è la mamma della mamma di Stair e Archie (cioè la loro nonna). William ha due figli: Rosemary e Albert. Anthony è figlio di Rosemary, quindi nipote in linea diretta di Albert. Elroy non ha figli.
@@Iltempodeicartoni allora ci sono i fratelli William hardley che ha due figli Albert e RoseMary ( mamma di Anthony) poi c’è Elroy (la famosa Zia ) che non ha figli e una altra sorella che sarebbe il genitore di una figlia e/ o figlio che a loro volta hanno avuto come figli : Steve e Archie giusto?
In sintesi : lo zio William Hardley ha un nipote diretto : Anthony (e poi eventualmente i nipoti da parte di Albert e Candy non meglio specificato nel manga e romanzo ) e due pronipoti da parte di una altra sorella e/ o fratello che sarebbero Steve e Archie
@@Valy534 sì esatto. Stear e Archie sono figli di una Ardlay che sposa un Cromwell (infatti il loro cognome è Cromwell)
Ciao. È proprio un tuffo nel passato. Da ragazzina avevo comprato anche dei "fumetti" ( così si chiamavano allora). Ci sarà un modo per " recuperarli" su qualche sito?
per leggere il fumetto Fabbri in italiano puoi andare a questo link www.onlyshojo.com/candymangahome.htm
@@Iltempodeicartoni Grazie!
cartoni Grazieee!!❤
Ciao 👋 volevo chiederti se si sia mai parlato di farne un film. Mi sembra troppo strano che non lo abbiano fatto. Avessi i soldi lo produrrei io subito andando in ginocchio dall’autrice. 😌❤️🔥👋
Non mi piace, la scrittrice ha fatto soffrire sempre Candy, e non le ha reso un finale chiaro e giusto come meritava
Candy il suo amore e Terry non Albert
Albert doveva morire, personaggio piatto e banale mai detto nulla è solo un bell'uomo stop ,niente a che vedere con Terence iche nvece è un personaggio sfacettato profondo e caratterizzato da Dio e per me resta l'unico vero amore di Candy.
Peccato allora che non sia morto e che sia addirittura il principe della collina. Dovresti protestare con le autrici a questo punto.