Grazie per il video Giuseppe: questi sono esattamente gli avvertimenti che presento sempre ai colleghi in azienda che mi chiedono delle realizzazioni o della formazione su SharePoint!! La prossima volta gli indicherò di guardare anche questo video...🙂
Ciao Salvatore, grazie a te per condividere il video quando può essere utile a qualcuno 😊 Se ci sono altri argomenti che pensi siano di interesse scrivimi.
Buongiorno La mia azienda sta trasferendo tutta la documentazione su sharepoint, il problema sono i diritti di accesso. I documento sono condivisi con le persone dell'azienda ed è stato disabilitato (persino per la sola lettura) la condivisione dei file con utenti esterni (Share to Anyone), ma le procedure azienali comunque permettono la condivisione di file con utenti esterni. L'assurdità è che devo scaricare documento dal cloud (no problem perchè ho attivato la sincronizzazione share poiint con il disco locale) ma poi devo fare l'update su un sito on the cloud ftp esterno, creare il link a tale file (read only) e inviare il link al utente esterno. No capisco il senso di tutto questo. Eventuali problemi di sicurezza dovreebbero essere esattamente gli stessi. Qualche osservazione? E' possibile creare una lista di email di utenti esterni e configurare share point, con una singola procedura, per autorizzare/non autorizzare il download (non serve l'upload) di un file o di una intera cartella di file ? Hai un video per fare vedere questa eventuale procedura? Grazie
Ciao! In generale disabilitare la condivisione con utenti esterni su SharePoint, Teams e OneDrive a mio avviso ha poco senso e si perde un'opportunità per chi gestisce dal punto di vista IY questi strumenti. Di fatto chiunque può scaricare un file sul PC e mandarlo a chiunque via mail, wetransfer, whatsapp, etc.. bypassando qualsiasi controllo. È invece un bene tenere l'opzione abilitata e monitorarne l'utilizzo. Anche solo per evitare la proliferazione delle copie di uno stesso documento. Per fare quello che hai descritto bisogna prima invitare come guest nel tenant la lista degli utenti esterni, poi puoi fare un gruppo che li contiene e usare poi quel gruppo per dare permessi all'interno di SharePoint.
Sono procedure complesse e segrete non te lo dirà nessuno ci sono passato anche io, scherzi a parte sono processi solo per addetti ai lavori con conoscenze informatiche specifiche per create implementazioni nel tenant
Grazie per il video Giuseppe: questi sono esattamente gli avvertimenti che presento sempre ai colleghi in azienda che mi chiedono delle realizzazioni o della formazione su SharePoint!! La prossima volta gli indicherò di guardare anche questo video...🙂
Ciao Salvatore, grazie a te per condividere il video quando può essere utile a qualcuno 😊
Se ci sono altri argomenti che pensi siano di interesse scrivimi.
Buongiorno
La mia azienda sta trasferendo tutta la documentazione su sharepoint, il problema sono i diritti di accesso. I documento sono condivisi con le persone dell'azienda ed è stato disabilitato (persino per la sola lettura) la condivisione dei file con utenti esterni (Share to Anyone), ma le procedure azienali comunque permettono la condivisione di file con utenti esterni. L'assurdità è che devo scaricare documento dal cloud (no problem perchè ho attivato la sincronizzazione share poiint con il disco locale) ma poi devo fare l'update su un sito on the cloud ftp esterno, creare il link a tale file (read only) e inviare il link al utente esterno. No capisco il senso di tutto questo. Eventuali problemi di sicurezza dovreebbero essere esattamente gli stessi. Qualche osservazione?
E' possibile creare una lista di email di utenti esterni e configurare share point, con una singola procedura, per autorizzare/non autorizzare il download (non serve l'upload) di un file o di una intera cartella di file ?
Hai un video per fare vedere questa eventuale procedura?
Grazie
Ciao! In generale disabilitare la condivisione con utenti esterni su SharePoint, Teams e OneDrive a mio avviso ha poco senso e si perde un'opportunità per chi gestisce dal punto di vista IY questi strumenti.
Di fatto chiunque può scaricare un file sul PC e mandarlo a chiunque via mail, wetransfer, whatsapp, etc.. bypassando qualsiasi controllo.
È invece un bene tenere l'opzione abilitata e monitorarne l'utilizzo. Anche solo per evitare la proliferazione delle copie di uno stesso documento.
Per fare quello che hai descritto bisogna prima invitare come guest nel tenant la lista degli utenti esterni, poi puoi fare un gruppo che li contiene e usare poi quel gruppo per dare permessi all'interno di SharePoint.
@@GiuseppeMarchi per monitorarne l'utilizzo intendi tramite etichette di riservatezza?
Grazie per le dritte Giuseppe, ma l'indicazione del limite a 5000 elementi vale anche nel caso creassi per esempio 5 siti secondari dal sito padre?
No no, è un limite relativo solo ad una singola lista o singola document library
Sono procedure complesse e segrete non te lo dirà nessuno ci sono passato anche io, scherzi a parte sono processi solo per addetti ai lavori con conoscenze informatiche specifiche per create implementazioni nel tenant
Si è vero, ma credo che anche gli IT admin che gestiscono internamente in azienda questi strumenti devono avere queste conoscenze.