Campane del Santuario di San Marone in Civitanova Marche (MC) v.324

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 3 ก.พ. 2025

ความคิดเห็น • 13

  • @CampanaroItalia
    @CampanaroItalia 9 ปีที่แล้ว +2

    Stupendeeeeeee!!!!!!!!!!!

  • @lucasaccone1172
    @lucasaccone1172 9 ปีที่แล้ว +1

    Musicista97 A parte il fatto che sono bellissime ad sentirle, sai per caso le note delle tre distese o no? Grazie.

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  9 ปีที่แล้ว

      +luca saccone Le note delle 3 distese?! Intendi le note delle campane? Se intendi quelle, l'ho scritto anche stavolta in descrizione...

    • @lucasaccone1172
      @lucasaccone1172 9 ปีที่แล้ว

      Intendevo proprio le campane.

  • @campanaro9650
    @campanaro9650 9 ปีที่แล้ว +1

    sabato o domenica potresti andare a ripatransone c'è una chiesa enorme sicuramente sarà un bel concerto

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  9 ปีที่แล้ว +1

      Purtroppo torno il 31 a casa... Non posso mi dispiace. Ma è un'idea che c'eravamo fatti io e campanaro67 persino l'anno scorso. Purtroppo per impegni vari di entrambi non ci siamo potuti andare. In compenso trovi il censimento di quelle campane sul sito della campanologia.org, se non sbaglio.

  • @ninogizeta
    @ninogizeta 9 ปีที่แล้ว +1

    ciao ! quando riesci mi fai vedere "il dente del blocco sul ceppo " come hai scritto ? ciao Grazie

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  9 ปีที่แล้ว +1

      Il cosiddetto "dente" del blocco è uno spuntone posto sopra al ceppo o sopra la ruota, ed è una sicurezza nel caso in cui le camme del motore si sfasano durante il suono a distesa alta o a bicchiere, cosicché la campana non giri dall'altra parte ma rimanga bloccata all'impiedi col motore spento, e non si danneggia nulla. É molto usato nelle Marche, dove la campana oscilla a distesa alta per l'esecuzione della "battocchella" marchigiana; e soprattutto in Umbria, dove spesso la regolazione delle camme non è certosina e la campana impatta con questo dente, provocando i cosiddetti doppi tocchi. Tutto questo puoi vederlo su tanti impianti Scarselli, come per ex a Vescia di Foligno: c'è il dente del blocco posto sopra al ceppo, e poi un altro dente che spunta dal castello che impatta su quello del ceppo. In quel video dove ho ripreso la suonata a bicchiere puoi ben vedere il funzionamento.

    • @ninogizeta
      @ninogizeta 9 ปีที่แล้ว

      ***** Grazie !

  • @BellRingerLucignano
    @BellRingerLucignano 9 ปีที่แล้ว +1

    Tutto sommato non mi dispiacciono nemmeno alla veronese, ma se erano a slancio facevano davvero un grandissimo e bellissimo effetto solenne. Sarà forse l'abitudine allo slancio, ma vabbè.

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  9 ปีที่แล้ว +1

      In questo caso sono alla veronese... Ma senti come è stata regolata bene la quota delle campane! Vanno talmente basse che il battaglio le sfiora appena, e i parziali vengono cmq emessi tutti. È ovvio che a slancio rendevano di più, però... Per volere dei salesiani, e per la tipica elettrificazione della Fraternali che quando c'era da metterle a battaglio cadente usava gigantesche ruote, come per ex il campanone del duomo di Pesaro... Ecco il risultato.

    • @BellRingerLucignano
      @BellRingerLucignano 9 ปีที่แล้ว

      Fraternali era un'ottima ditta. Altro che battaglio cadente, sembravano quasi a slancio.

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  9 ปีที่แล้ว

      Fraternali come tutte le primissime ditte anni 60 faceva elettrificazioni con materiali semplici e adattabili, purtroppo però alcune soluzioni erano un pò al limite, come le enormi ruotone, che avevano bisogno di motori a 6 poli e battagli lunghi per permettere alla campana di andare a slancio. E quando andava poco sotto il ciclo piano prendeva certe botte dal battaglio... Fortunatamente ora la Alba che ha ereditato la ditta fa elettrificazioni decisamente migliori.