Armature d'Oro vs Armature del Nord

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 1 ก.พ. 2025

ความคิดเห็น • 165

  • @mietche
    @mietche ปีที่แล้ว

    A proposito, per il libro il in versione deluxe , i link verranno inseriti sempre il 13 Dicembre? Grazie

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  ปีที่แล้ว +1

      Il link per la deluxe verrà inserito lunedì durante la diretta per i preordini, anche perché è una tiratura limitata a 35-36 copie :) L'edizione normale su Amazon invece il 13, sì.

    • @mietche
      @mietche ปีที่แล้ว

      Bene , allora adesso che lo so non devo perdermi la diretta...
      Sarà Lunedì sera? Purtroppo non mi escono mai le notifiche e non so perché.

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  ปีที่แล้ว

      @@mietche yes, lunedì 21.30 :)

  • @FIFAUEFAmoments
    @FIFAUEFAmoments ปีที่แล้ว

    Scusa ma dove sta scritta questa cosa che gli autori della serie di Asgard affermano che i nemici che vengono dopo sono più forti di quello di prima?
    Ti basi su dichiarazioni o su un tuo pensiero astratto?
    Spero su dichiarazioni degli autori

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  ปีที่แล้ว

      Ciao. Da diverse dichiarazioni degli autori. Per prima cosa i sottotitoli giapponesi, in cui gli Asgardiani vengono ripetutamente definiti superiori ai Gold. Poi la recente conferma da parte dello sceneggiatore che il terzo film è da considerarsi canonico e in continuity (anime), che si aggiunge ai libretti dei BR che confermano che i Gold riportati in vita indossano le loro vere armature d'oro in quel film. Per cui il Sirio e il Phoenix che massacrano Cancer e Fish sono gli stessi che quasi perdono con Luxor e Mime (il film è da collocarsi tra Santuario e Asgard).

  • @dariociccone3015
    @dariociccone3015 ปีที่แล้ว +12

    stavolta hai messo in video un po' di imprecisioni:
    1) Shun non usa la nebulosa solo con il settimo senso. sia nella versione animata che nel fumetto ne fa uso contro Cefeo distruggendone l'armatura d'argento.... e aveva appena finito di addestrarsi. contro mime usa solo la corrente mentre contro mizar usa una versione più completa compresi i colpi. pa5ragonare quindi all'uso che fa con afrodite non è corretto al 100%.
    2) lo scudo del dragone "indistruttibile" è qualcosa della versione italiana. nel fumetto dice che è il "più resistente delle 88 costellazioni (quindi paragonato solo ai saint di athena). inoltre shiryu usa lo scudo per parare colpi molto potenti mentre il cigno lo usa solo per difesa generica mai usandolo come scudo vero e proprio.
    3) le armature d'oro sono le armature più resistenti tra quelle delle 88 costellazioni. quello che viene specificato non è l'indistruttibilità ma il fatto che non siano state mai distrutte dal mito. altro appunto resta da vedere se le armature hanno lo stesso grado di "riparabilità".
    4) l'esempio dell'armatura di sigfrid che para l'esplosione galattica non è una esclusiva. nella serie classica l'armatura di aquarius para il colpo lanciato tramite il tridente di poseidone che risvegliato a pieno o no è pur sempre un dio. stessa cosa fa lo scudo di libra.
    5) le armature asgardiane poi viene sottinteso in soul of god, traggono i benefici dallo zaffiro di odino..... tanto che in quella serie si affrettano a crearne di "artificiali" specificando che lo scopo è renderle forti come le precedenti
    @DragonShiryu cosa ne pensi?

  • @mietche
    @mietche ปีที่แล้ว

    Come sempre le riflessioni e gli approfondimenti di Shiryu sono intelligenti e catturano l'immaginazione. Per quanto concerne il mio umile e personale parere è che le God Robe siano le armature d'oro del Nord, almeno fin da ragazzino l'ho sempre pensata così e devo dire che mi dà soddisfazione che Shiryu abbia finalmente strappato qualche velo di troppo dagli occhi di chi vede dogmaticamente solo i cavalieri d'oro come proprietari delle armature più potenti in assoluto.

  • @CountOrlokNosferatu
    @CountOrlokNosferatu ปีที่แล้ว +8

    Animatori giapponesi:"Ok, ora Shun lancia la nebulosa, cosa faccio?"; capo animatori:"Eeemmm... no niente, fa che cade faccia a terra, non abbiamo tempo per le raffinatezze"
    Spettatori occidentali "Non ha le crepe è più resistente delle oro! Però nemmeno quelle nuove di bronzo hanno crepe, sono più resistenti anche quelle? Ma sono ancora di bronzo o sono argento?"
    Mi risulta difficile pensare che le armature asgardiane superino le gold ma solo col senno di poi. Io sono convinto che la questione crepe o meno dipenda più dal fatto che a livello di tempo e difficoltà, sia più produttivo non "perdersi" in dettagli quali crepe e danni, tutto lì ma è interessante comunque imbastirci un pensiero più approfondito.

    • @stevenconigalli7994
      @stevenconigalli7994 ปีที่แล้ว +4

      Quella di Ikki però viene fatta a pezzi dalla corde della Cetra di Mime se ben ricordo, ma come alle 12 la stessa era stata sbriciolata + volte (guarda caso l'unica che si rigenera eh, eh.....)

    • @CountOrlokNosferatu
      @CountOrlokNosferatu ปีที่แล้ว +2

      @@stevenconigalli7994 Già, molto conveniente la cara vecchia armatura della fenice che si rigenera pronta per tuffarsi negli abissi.

    • @Mejnour777
      @Mejnour777 ปีที่แล้ว +2

      Il fatto di "imbastirci un pensiero più approfondito" riguarderebbe, onestamente, il 90% di tutti quanti questi video.

  • @shapeoffour2319
    @shapeoffour2319 7 หลายเดือนก่อน

    Le V3 canonicamente come si posizionano rispetto alle armature d'oro? Da come viene posta la questione nell'anime, sembra davvero che siano lì lì, se non addirittura leggermente superiori. Cosa ne pensi?

  • @andreafocosi1142
    @andreafocosi1142 ปีที่แล้ว +3

    Non scarterei tanto velocemente il fatto che i God Warrior non si vantino mai delle loro armature. Voglio dire, si parla di uno shonen, tutto quello che succede relativo al combattimento viene sempre spiegato e rispiegato, pure la ventesima volta, all'improvviso trovano questi avversari con le armature più potenti mai incontrate e non viene spesa neanche mezza parola? Mai un momento in cui questa supposta resistenza abbia un ruolo determinante in un combattimento? Questo mi pare molto più indicativo di stare a comparare i danni visibili, dubito davvero che gli sceneggiatori dei filler si siano messi a pensare di quantificare i danni visibili in maniera coerente con la forza delle armature. Evidentemente saranno forti al massimo quanto le armature viste finora, ma che siano così prodigiose e venga ignorato non ci credo. Gli dei gemelli e Hades rinforzano questa idea, le loro armature sono irrilevanti, potrebbero essere nudi e dubito i combattimenti con loro sarebbero cambiati di una virgola, e poi la fase dell'elisio è davvero tirata via

  • @daviDDiamanti8056
    @daviDDiamanti8056 ปีที่แล้ว +6

    X i disegnatori è sempre meglio mantenerle il più intatte possibile 😆
    Tt si riduce a una semplice equazione meno sbattimento = più apparente resistenza 😅

    • @davidemalagoli5269
      @davidemalagoli5269 ปีที่แล้ว +1

      Questa nuova combo che abbiamo deciso, me piace!
      Tu commenti...
      Io non faccio più un c...o
      P.s. Ed evitiamo sterili polemiche di cui personalmente fottesAga...

    • @daviDDiamanti8056
      @daviDDiamanti8056 ปีที่แล้ว +1

      @@davidemalagoli5269 Nn lo so 😅
      Secondo me nn cambierà niente tnt nn dipende solo da me o a da te 😌

    • @CountOrlokNosferatu
      @CountOrlokNosferatu ปีที่แล้ว +2

      Esattamente. Anche le bronzo non si crepano mai mi pare (nelle battaglie di Asgard) quindi sarebbero più resistente delle oro poichè Mizard (o alcor quello che è) ha spiezzato in due l'elmo del toro?
      Io davvero mi vedo il capo dell'animazione frustare (metaforicamente spero, sono giapponesi dopo tutto) gli artisti per farli restare nelle tempistiche da catena di montaggio.
      Però è divertente farci le teorie sennò è dura tirare fuori un video a settimana.

    • @daviDDiamanti8056
      @daviDDiamanti8056 ปีที่แล้ว +1

      ​@@davidemalagoli5269 Vieni a leggere i commy 😃 c'è uno ke ha tirato in ballo i nani 😅 tipo crossover tra i Cavalieri e il SdA 😆
      Qnd mischiano gli interessi personali x autoconvincersi delle loro b*iate li adoro 🥰

    • @davidemalagoli5269
      @davidemalagoli5269 ปีที่แล้ว +1

      ​@@daviDDiamanti8056Un classico...
      Ma quello dell'altro giorno sul VG, resta di un livello superiore, difficilmente pareggiabile...

  • @Presidentexx
    @Presidentexx ปีที่แล้ว

    Ma ci sono fonti ufficiali che dicono effettivamente le varie versioni dei Bronzini di quanto diventano più resistenti,o restiamo sempre nelle ipotesi??

    • @andreafocosi1142
      @andreafocosi1142 ปีที่แล้ว

      Quando vengono riparate dopo le 12 case viene detto (diverse volte) che le loro armature essendo state ripristinate con il sangue dei gold saint sono diventate resistenti quanto le gold cloth. Poi nello scontro di Shiryu contro Crisaore viene chiarito che quella resistenza viene raggiunta del tutto solo quando bruciano il loro cosmo al massimo. Poi quando vengono riparate con il sangue di Atena nella saga di Hades, Sion dice che adesso le cloth dei bronze sono "le più forti fra le 88 cloth", quindi è evidente che a quel punto sono più forti anche delle armature d'oro (e non si riferisce solo alla capacità di diventare divine, visto che già le V2 erano considerate livello gold al loro massimo)

  • @kaiseraziel
    @kaiseraziel ปีที่แล้ว

    il mio parere è che sia soprattutto una questione di cosmo. le V2 dei protagonisti diventano dorate quando questi padroneggiano al massimo il 7mo senso e le V3 diventano divine quando questi bruciano il cosmo oltre il limite. Attenendoci anche alla teoria che saga e orion si sfondino petto e addome perché abbasando al minimo il cosmo questi si riflette anche sulla difesa della corazza, per par condicio allora anche il cosmo elevato permette una maggiora resistenza. Sarebbe coerente anche col primo episodio, quando seiya non riuscendo a bruciare il cosmo contro una donna (tisifone) sentiva che l armatura era più un peso che una protezione. Quindi credo che ci sia un livello di resistenza base per ogni tipo di armatura, ma che questa varia in base al cosmo di chi la indossa. ultimo esempio: nel terzo film il drago nascente di sirio fa a pezzi l armatura del cancro e non credo proprio che il suo pugno sua piu' forte della nebulosa o del fulmine di pegasus col cosmo di tutti e cinque i protagonisti insieme

  • @mimmoesposito7726
    @mimmoesposito7726 ปีที่แล้ว

    Questo dimostra che io non scherzavo per niente quando gli ho detto che i cavalieri di Asgard ma solo alcuni possono riuscire a tenere testa uno d'oro

  • @saintseiyaildoppiaggio3276
    @saintseiyaildoppiaggio3276 ปีที่แล้ว

    Vorrei comprare il libro ma se cerco su Amazon non trovo niente, dove devo cercare???

    • @antoniopalumbo7326
      @antoniopalumbo7326 ปีที่แล้ว +1

      Niente.
      Deve aspettare il 13 12 2023.

    • @saintseiyaildoppiaggio3276
      @saintseiyaildoppiaggio3276 ปีที่แล้ว

      @@antoniopalumbo7326 ah ok per cui fino alla data di uscita non ci sono preordini, l'importante è saperlo. Grazie mille 🙏🙏🙏

  • @kaiseraziel
    @kaiseraziel ปีที่แล้ว

    c è da dire che anche le V2 dei protagonisti non vengono quasi mai danneggiate nella serie di Asgard ( l unico caso è quello di ikki che, come dice lui stesso, la sacrifica per liberarsi dai fili di Mime).E se l idea originale era quella di rendere più forti gli asgardiani rispetto ai gold saint, trovo improbabile che non fossero capaci di sfondare delle corazze di bronzo, anche se potenziate.

  • @andreariga2897
    @andreariga2897 ปีที่แล้ว

    però è anche vero che artax combatteva al centro di un lago vulcanico quindi magari l'armatura non viene congelata per il bilanciamento tra caldo e freddo e anche perché il cosmo di artax comprende anche le energie calde, per tutto il resto sono pienamente daccordo

  • @athos_milanese
    @athos_milanese 3 หลายเดือนก่อน

    Ma ragazzI, è inutile dire "le God Robe non si frantumano perchè i disegnatori non avevano voglia."
    Quando Shiryu fa le sue analisi deve basarsi sui fatti oggettivi che vengono mostrati tra anime e manga.
    Se Sorrento massacra Aldebaran non si può dire " vabbè, è successo per esigenze di trama perchè Kurumada doveva mostrare la forza dei generali."
    Sorrento ha massacrato Toro? Sorrento è piú forte di Toro, punto.
    Io la vedo cosi.

  • @massimocassarino5863
    @massimocassarino5863 ปีที่แล้ว

    Io sarei contento se ufficializzassero che le God robe sono più forti delle Gold cloth. Sarebbe interessante che ogni esercito degli dei sì distinguesse per una peculiarità, a parte il cosmo di ciascun cavaliere che è soggettivo. Mi piacerebbe che quindi le robe fossero più resistenti così come gli Spectre avevano la peculiarità di resuscitare all'infinito (e quindi prima del rosario di asmita era abbastanza inutile un'armatura forte)

    • @stem.2934
      @stem.2934 ปีที่แล้ว +1

      E i General avrebbero magari la possibilità di evolvere le Scale in Arch Scale risvegliando l'Ottavo Senso... Ma bisogna vedere se è possibile senza il sangue di Poseidon...

  • @SinD1978
    @SinD1978 ปีที่แล้ว +2

    Ma si sa di che materiale sono fatte le armature di Asgard?

  • @Micheleshiro
    @Micheleshiro ปีที่แล้ว +4

    Il problema però, è che neppure quelle dei bronzini vengono distrutte, quindi è un pò difficile valutare. Mentre in SOG, appunto, Saga sbriciola quella di sigmund con una mano, come fosse di carta. Le armature inviate non si distruggono mai, neppure quelle d'oro da nettuno.

    • @Omegashin
      @Omegashin ปีที่แล้ว

      Le V2 sono fatte col sangue dei Gold però.
      Le v1 vengono ridotte letteralmente in briciole alle 12 case. Sono un negro base e me piase

  • @francescobaccianini1380
    @francescobaccianini1380 ปีที่แล้ว +8

    C'è però un particolare che manda un po' in vacca tutto il ragionamento che fa Shiryu nel video: durante tutta la saga di Asgard anche le armature dei nostri Bronze Saints non subiscono mai nemmeno un graffio!!
    Sembra come se questa saga fosse stata concepita dimenticandosi che le armature possano venir danneggiate.
    Anzi, perlomeno le God Robe in due o tre occasioni si spaccano.
    E visto che gli Asgardiani non riescono mai a danneggiare le armature dei protagonisti (cosa che invece i Generali degli abissi, per dire, fanno) non si può proprio insinuare che i God Warrior siano più forti dei Gold.

    • @kwalu1273
      @kwalu1273 ปีที่แล้ว +2

      C'è da dire che probabilmente gli animatori avevano la restrizione di non danneggiare le armature dei bronze saints perché poi sarebbero servite nella saga di Nettuno... altrimenti non ci sarebbe stato un riallineamento con il manga

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  ปีที่แล้ว +1

      Beh, Mime per esempio distrugge l'armatura della Fenice, cosa che non fa nemmeno l'Esplosione Galattica di Kanon... A parte quella di Andromeda con Sirya, è principalmente Nettuno a distruggere le V2. La stranezza semmai è che i Gold non distruggano subito le V1, cosa in parte giustificata da Mur che le avrebbe rafforzate.

    • @francescobaccianini1380
      @francescobaccianini1380 ปีที่แล้ว +1

      @@DragonShiryu guarda caso l'unica armatura che si rigenera da sola 😂
      Che poi ricordo che Kanon a Phoenix il diadema glielo disintegra quando lo spedisce nel Triangolo d'oro.
      I Gold, anche se non subito, le danneggiano ben bene le bronze cloth; a partire da Milo con Crystal (i fori delle cuspidi) e Aioria con Seiya (lo schiniero completamente crinato)

    • @stem.2934
      @stem.2934 ปีที่แล้ว +1

      ​@@francescobaccianini1380 I God Warrior non saranno superiori ai Gold però nemmeno inferiori, stessa cosa i General e tieni conto di un fatto: si i Gold le distruggono le Bronze Cloth certo, ma delle Bronze Cloth molto più deboli di quelle usate ad Asgard e ancora di più di quelle nella saga di Poseidon che maturano fino a risplendere d'oro... In pratica i Gold hanno a che fare con Cloth più deboli di quelle affrontate dai God e dai General e al contrario se i Bronze alle 12 Case avessero avuto già le Cloth successive sarebbe stato ben diverso. Più volte contro i God e i General dicono di essersi salvati solo grazie alla notevolmente aumentata forza delle Cloth...

    • @Micheleshiro
      @Micheleshiro ปีที่แล้ว +2

      @@DragonShiryu Se non ricordo male, non fu Mime a sbriciolare l'armatura di Ikki, ma fu lui stesso, espandendo il cosmo al massimo per liberarsi. Anzi una volta liberato e senza armatura, con le Ali della fenice, distrugge la sua potente Lira.

  • @francescocacciapuoti8164
    @francescocacciapuoti8164 ปีที่แล้ว

    Perdonate gli errori la tastiera.

  • @fermOne
    @fermOne ปีที่แล้ว

    Kurumada dice che se una divinità torna sulla terra i suoi cavalieri aumentano forza e resistenza della loro armatura.
    Athena era presente sulla terra ma Odino no.

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  ปีที่แล้ว

      Hmm, questa cosa non è mai stata detta :) Solo per quel che riguarda i Generali, nella rubrica della posta "l'angolo di Sion", disse che siccome Nettuno non era totalmente risvegliato anche le Scale erano meno resistenti, ma mai nulla a riguardo di Cavalieri o Asgardiani. Tra l'altro gli Asgardiani non li ha nemmeno creati Kurumada...

    • @fermOne
      @fermOne ปีที่แล้ว

      @@DragonShiryu se le scaglie d'oro non erano resistenti al massimo a causa di nettuno non pienamente risvegliato possiamo applicare la stessa regola con i cavalieri di odino che non avevano una divinità sulla terra che li proteggeva aumentandone forza e resistenza come atena fa con i suoi cavalieri no?

  • @ab_d8579
    @ab_d8579 ปีที่แล้ว

    L'armatura di baldr è divina e infrangibile

  • @francesco6440
    @francesco6440 ปีที่แล้ว

    Mia interpretazione: le prime god robe sono forgiate da Odino e quindi resistentissime, ma pure forgiate da una sacerdotessa forte come hilde che per me ha un cosmo non indifferente 🤔.

  • @gianandreanavacchia
    @gianandreanavacchia ปีที่แล้ว +5

    Grazie per questo video molto interessante. Vero però, secondo me, che dipende anche dal disegnatore in questione, se disegna crepe o meno, però in soldoni, se ho capito bene quello che vuoi dire:
    Concezione Anime: Black Saint < Silver Saint < Ghost Saint < God Warriors (2° film) < Gold Saint < Corona Saint < God Warriors (Asgard) e - in teoria - < Generali < Giudici, ma queste ultime due categorie sono di due saghe che si riappianano al manga, quindi si è dovuto retconnare così:
    Concezione Kurumada: Gold Saint = Generali = Giudici degli Inferi e quindi sempre di retcon anche Corona, God Warriors etc... Giusto?
    Poi ovviamente la forza dipende dal singolo cavaliere, però in quanto forza delle armature ci può stare.

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  ปีที่แล้ว +2

      Corona Saint li metterei più forti di tutti. Sui Generali Kurumada si è contraddetto/retconnato talmente tante volte che vai a sapere..

    • @stem.2934
      @stem.2934 ปีที่แล้ว +1

      Giudici da soli non ha senso, ad essere pari ai Gold Saint sono buona parte degli Specter delle Stelle del Cielo, i Giudici sono al pari non dei Gold ma sopra la media dei Gold e pari ai Gold più forti.

    • @stem.2934
      @stem.2934 ปีที่แล้ว +1

      @@DragonShiryu La forza dei General è abbastanza chiara, Kurumada non si è contraddetto. Come Cosmo/potenza sono pari ai Gold ma come armature sono inferiori.

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  ปีที่แล้ว

      @@stem.2934 sì mi riferivo alle armature

    • @stem.2934
      @stem.2934 ปีที่แล้ว +1

      @@DragonShiryu Si la questione Scale è purtroppo chiara nel senso che si sono mostrate inferiori alle Gold Cloth ma dato che i General erano convinti fossero pari alle Gold Cloth, questo si va a ricollegare al discorso della Taizen dei General che non erano al massimo a causa del non pieno risveglio di Poseidon, altrimenti sarebbero state davvero pari alle Gold Cloth e anche le Arch Scale fanno ecco a quel concetto in quanto non sono vere e proprie armature divine dato che il Cosmo necessario per risvegliarle è l'Ottavo Senso mentre le armature divine richiedono un livello ancora superiore.

  • @eliopaladino9452
    @eliopaladino9452 ปีที่แล้ว

    Sinceramente non mi stupisce questa tesi, ho sempre pensato che le god robe fossero armature di serie A, sicuramente più resistenti delle scale dei generali degli abissi e un piccolo gradino inferiori alle armature d'oro più per leggenda che per certezza
    Chi parla di armature al livello di quelle d'argento, probabilmente perché sono tutte colorate come quelle, perdonatemi ma non capisce proprio nulla.
    Aggiungo cmq tra i danni fatti alle god robe che non viene citato nel video, a memoria, è la rottura del portazaffiro di luxor dopo l'ultimo colpo di sirio e la valanga che l'ha colpito.
    Personalmente, non chiedetemi perché, ho sempre pensato/immaginato che, zaffiro di odino a parte, la tempra resistente di queste armature fosse dovuta anche alla resistenza ai ghiacci/freddo dove si trovano. Probabilmente perché sappiamo dalla battaglia dell'undicesima casa che più un'armatura è resistente al gelo che più si avvicina allo zero assoluto e più e di alta qualità. E infatti i poteri di Cristal fanno quasi un baffo agli asgardiani durante tutta la saga.
    Immaginate poi l'armatura di Artax, a mio avviso una delle più resistenti degli asgardiani, resiste a sbalzi di temperature notevoli tra il freddo di asgard e i suoi poteri congelanti e il calore del lago di lava e i suoi poteri di fuoco.
    Troverei invece ancora più interessante e credo che manchi un video al riguardo al momento, capire a quali livelli di resistenza arrivano le armature di bronzo dei protagonosti a seguito delle loro evoluzioni.
    Tipo quando superano le armature d'argento, già con le V2? E le V3 a che livello sono?

  • @little-wings-Mirko
    @little-wings-Mirko ปีที่แล้ว +10

    questi confronti lasciano un pò il tempo che trovano, secondo me bisogna considerare anche il disegnatore se disegna o meno le crepe. consideriamo che artax muore subendo il colpo, quindi l'armatura non lo protegge. se vogliamo fare questi discorsi che a mio avviso lasciano il tempo che trovano....

    • @CountOrlokNosferatu
      @CountOrlokNosferatu ปีที่แล้ว +1

      È divertente parlarne ma come dici tu sono opinabili.

    • @stringofasgard
      @stringofasgard ปีที่แล้ว +1

      Ottima analisi 😊 ennesimo controsenso della trama 😊

    • @little-wings-Mirko
      @little-wings-Mirko ปีที่แล้ว

      @@stringofasgard tutto sommato nelle storie di fantasia i controsensi ci stanno anche in misura accettabile ovviamente.

    • @little-wings-Mirko
      @little-wings-Mirko ปีที่แล้ว +1

      @@CountOrlokNosferatu classifiche e confronti in opere di questo tipo sono davvero opinabili se consideriamo anche le distonie tra manga e anime e le differenti visioni tra le due opere non so se ne valga davvero la pena scervellarsi

    • @CountOrlokNosferatu
      @CountOrlokNosferatu ปีที่แล้ว +2

      @@little-wings-Mirko , sì è giusto ciò che dici ma per fare video con una certa regolarità capisco che il buon vecchio Shiryu faccia queste classifiche. Alla mia età non mi interessa insultare la madre di nessuno perchè pensa che il più forte dei golds sia uno piuttosto che un altro, ma ai più giovani questo tipo di video piacciono.

  • @marcocarmignani4281
    @marcocarmignani4281 ปีที่แล้ว +3

    Le tue argomentazioni, come al solito, sono giuste e circostanziate. Però ci sono anche esempi contraddittorio. Un fulmine di Pegasus "normale" rompe l'armatura di Thor mentre il fulmine di Pegasus con il cosmo dei compagni unito non scalfisce l'armatura dei Gemelli... L'armatura ha un rapporto simbiotico con chi la indossa e il suo valore non è fisso come spiega Castalia nel primo episodio. Anche Ioria dice che imparare ad usare un'armatura d'oro richiede tempo. Difficile fare paragoni oggettivi. Nonostante lo schema shonen, i cavalieri d'oro rimangono sempre il punto di riferimento massimo, anche dopo la maturazione dei protagonisti. E come dici tu soprattutto per Kurumada, l'armatura d'oro rimane esplicitamente superiore alle successive come le scaglie o le surplice. Inoltre essere la migliore corazza, in questo caso, non vuol dire essere solamente la più resistente visto che influisce anche sull'attacco. E poi dire che le armature d'oro non sono le migliori è come dire che Babbo Natale non esiste! Non si può fare

  • @therealmichaeljackson9119
    @therealmichaeljackson9119 ปีที่แล้ว +2

    Aouuwww oro forever , però anche Asgard nel cuore ❤ hee hee

    • @ArlesGranSacerdote
      @ArlesGranSacerdote ปีที่แล้ว +1

      Ciaooooouuuuuuu Michelinoooooo 😍😍😚😚😚😚😚 come stai ????? Meglio Neverland... Asgard... O Medellin ????? Michelinoooooo carino☺

    • @therealmichaeljackson9119
      @therealmichaeljackson9119 ปีที่แล้ว +1

      @@ArlesGranSacerdote aooouuww carissimo Arles ❤️❤️!! Anche Pattaya In Thailandia non è male 🤣 HEE HEE !!

  • @stefano_stringa
    @stefano_stringa ปีที่แล้ว +1

    Analisi interessante, come sempre!
    Pensavo al fatto che la battaglia delle 12 case sia infondo il culmine della formazione dei protagonisti, per questo la consistenza delle armature acquista particolare importanza: i cavalieri d'oro premono sulla loro superiorità anche in tal senso. Allo stesso modo, il fatto che le loro armature vengano danneggiate è indice della maturazione dei protagonisti e della superiorità (seppur temporanea) del loro cosmo. Ricordiamo infatti che esiste un importante rapporto tra il livello di espansione del cosmo e la potenza dell' armatura, come viene detto espressamente da Genbu in Omega, ma come vediamo anche con le V2 che diventano dorate portando il cosmo al massimo.
    Lo scontro coi cavalieri di Asgard si può considerare la prima prova dei cavalieri di bronzo "promossi" e quindi più equilibrato da questo punto di vista, perché osserviamo anche che nemmeno le V2 subiscono danni in questa occasione (questo ovviamente perché, per ragione di trama, devono arrivare intatte alla saga di Nettuno, ma intanto..)

  • @massimodecimomeridio5758
    @massimodecimomeridio5758 9 หลายเดือนก่อน

    l^armatura più resistente è mia 😂😂😂😂

  • @matteocaputo186
    @matteocaputo186 ปีที่แล้ว +5

    L'armatura di Acquarius protegge Cristal dal tridente di Nettuno senza riportare un graffio, la verità è che x ragioni di trama , Saint Seya è pieno di incongruenze

    • @sciappi74
      @sciappi74 ปีที่แล้ว +1

      Verissimo

  • @robrob119
    @robrob119 ปีที่แล้ว +1

    Ciao DragonShiryu e ciao a tutti.
    La questione da te sollevata in questo video è sicuramente complessa e di difficile soluzione. Quando vidi per la prima volta la saga di Asgard, anch'io avevo capito che i guerrieri del Nord (e probabilmente anche le loro corazze) fossero superiori ai cavalieri d'oro (e alle loro armature). Da goldista moderato (come mi piace definirmi), pur se a malincuore, avevo accettato la cosa. Come hai detto anche tu, nella mente dello staff Toei c'era sicuramente l'idea di nemici sempre più forti man mano che proseguiva la serie. Al contrario, nel manga Kurumada aveva invece dato chiari indizi sulla superiorità dei Gold Saints e delle Gold Cloth rispetto a qualunque avversario e armatura (prima dell'avvento delle God Cloth): per esempio, Sirya dopo lo scontro con Toro dice proprio: "L'armatura d'oro è la migliore". Quindi in teoria basterebbe dire che nel manga le Gold Cloth sono le più resistenti, mentre nell'anime sono inferiori alle God Robe. Ma in fondo non è neanche così semplice, perché dopo il filler di Asgard l'anime tende a riallinearsi col manga. Già verso la fine di Asgard assistiamo al retcon in cui Toro afferma che Mizar non è più forte di un cavaliere d'oro (ma erano in due contro uno), dopodiché i generali vengono dichiaratamente dipinti come inferiori ai Gold Saints, il che contraddirebbe il concetto di base del nuovo nemico sempre più forte del precedente. Vediamo Sirya stare per sconfiggere Orion (anche se si tratta di un Orion assai malconcio) e Pegasus che alla prima colonna definisce il cavaliere d'argento Eris un guerriero "pari" a Cavallo del Mare (sebbene probabilmente solo nel doppiaggio italiano: dovrei però controllare!). Certo, poi c'è stato quell'altro retcon di Kuru che dice che i Mariner non erano a piena potenza per il mancato risveglio completo di Nettuno. Ma del resto, ammettendo anche che i cavalieri di Asgard siano più potenti di quelli d'oro (cosa che io non credo, tranne che in singoli casi particolari), diversa è la questione delle corazze. Come già detto, da Nettuno in poi anime e manga si riavvicinano: che senso avrebbe avuto, da un punto di vista narrativo, far indorare le armature di bronzo se l'oro non avesse rappresentato il massimo grado di resistenza? Poco dopo, tre Gold Cloth proteggono i protagonisti dal potere di Nettuno. Sì, teoricamente dobbiamo presumere che, se avesse voluto, Poseidon avrebbe potuto distruggerle, come poi farà Thanatos, e che poteva comunque bypassarle, ma anche in questo caso abbiamo visto che l'armatura di Aquarius e lo scudo di Libra sono riuscite a bloccare i suoi fendenti, similmente alla God Robe di Siegfried contro un avversario sì potentissimo, però inferiore ad una divinità, il che è già stato sottolineato qui da altri attenti commentatori. Tornando a Thanatos, grande è l'incredulità e la preoccupazione dei 5 bronzini quando il dio della morte disintegra quelle che, a detta di tutti, sono sempre state le armature più potenti, tant'è che si dimostra necessaria l'introduzione di una nuova classe di corazze, ADDIRITTURA superiori a quelle dorate, le God Cloth. E con l'inserimento della saga di Ade finalmente anche nell'anime, questa affermazione diventa canonica anche al di fuori del manga. Certo, le altre obiezioni addotte da Shiryu sono fondate: le God Robe subiscono di fatto meno danni delle Gold Cloth; tuttavia, nemmeno i danni subiti da queste ultime sono numerosi e sembrano piuttosto lievi (forse con l'eccezione del braccio di Capricorn); inoltre pare che alcuni colpi riescano ad annientare il nemico senza bisogno di danneggiare le corazze: si pensi, ad esempio, ad Eris, ucciso, ma con le vesti ancora intonse. Alla luce di tutto quanto detto, visto che qualsiasi tesi non appare priva di falle, e che molte incongruenze sono probabilmente dovute al non aver consultato Kurumada a riguardo da parte della Toei, da goldista personalmente preferisco optare per una presunta superiorità (magari lieve) delle armature d'oro rispetto a quelle del Nord.
    Ah dimenticavo! Sì è detto che le divinità, pur vestendo armature divine, non si vantano della loro resistenza. Beh, in realtà, sebbene siano dèi, le loro corazze non sono quelle divine: ogni divinità vista finora in Saint Seiya indossa un'armatura della classe in dotazione al suo esercito: Nettuno una Scale, Odino e Loki una God Robe, Ade, Hypnos e Thanatos una Surplice... Atena stessa indossa una Cloth, magari una God Cloth (armatura divina), come quella dei 5 protagonisti all'Elisio, ma non una Kamui (veste divina), protezione originale degli dèi dell'Olimpo, come quella intravista nell'Ipermito per Zeus. Potremmo ipotizzare che, oltre a quelle indossate finora, esista per ogni divinità una Kamui vera e propria, non ancora mostrata, voce che tra l'altro, gira molto su internet.
    Un saluto a tutti.

    • @stem.2934
      @stem.2934 ปีที่แล้ว +1

      Dunque, a parte che appunto Bud dice che suo fratello e Aldebaran erano alla pari ed è intervenuto perché sarebbe stato uno scontro duro. Quindi anche dopo che i God Warrior vengono ridimensionati sono comunque messi alla pari dei Gold Saint. Dopo di Baian non capisco come possano aver detto che è pari a Misty in Italiano.... 😶 Io guardo solo in Giapponese ma ci vuole del coraggio a dire una boiata simile... Baian e i Marina genericamente sono definiti pari ai Gold Saint come Cosmo e al massimo inferiori come armature (il risveglio prematuro di Poseidon ecc ecc) e ovviamente solo la tecnica di Baian è simile a quella di Misty ma in versione livello Gold ovviamente... È come dire che Aiolia è come Marin perché il Lightning Plasma e il Ryuseiken sono la stessa tecnica.

  • @davidfalcon1091
    @davidfalcon1091 ปีที่แล้ว +1

    Bisogna capire da che premessa si parte, se prendiamo a esempio l' anime oppure il manga, perchè tra le 2 ci sono delle distinzioni.
    Anche se nel manga ci fosse stata la serie di asgard, l' armatura di Pisces NON viene lo stesso minimamente danneggiata dalla nebulosa di Shun, stessa cosa con Aldenbaran, che subisce danni all'elmo contro Mizar ma non contro Sorrento.
    Quindi in definita le armature d' oro sono più 'fragili' nell' anime e più resistenti nel manga

  • @shining8235
    @shining8235 ปีที่แล้ว +3

    Bisogna anche tener conto delle situazioni:
    Quando Sirio trancia di netto il braccio di Shura con tanto di armatura d'oro é a un passo dalla pienezza del dragone, quindi dal cosmo assoluto che lo renderebbe superiore a chiunque!
    Ci può stare che distrugga un'armatura d'oro!
    Stesso discorso per Shun:
    la nebulosa che lancia contro Aphrodite, l'assassino del suo maestro, dichiaratamente malvagio, e che lo ha appena trafitto fatalmente con la rosa bianca, deve essere stata sicuramente al massimo della sua potenza, mentre dubito che quelle contro Mime e Mizar, personaggi contro i quali Andromeda ha detto chiaramente di provare non odio ma compassione (specialmente Mime) siano state altrettanto forti.

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  ปีที่แล้ว +2

      Ci sta, ma l'atteggiamento di Shun prima di lanciare Nebulosa contro Mime per esempio non è molto diverso da Aphrodite, supplica fino all'ultimo ma poi esplode. Calcolare che ci metta più o meno forza in assenza di dichiarazioni esplicite a riguardo è impossibile... l'unico elemento che si può prendere in considerazione è il risultato immaginando che i colpi massimi abbiano medesima potenza. In generale credo che sia proprio l'importanza delle armature che va progressivamente a scemare nelle varie serie, specie da metà serie di Nettuno in poi.

    • @shining8235
      @shining8235 ปีที่แล้ว +2

      @@DragonShiryu certo, per indole shun non vorrebbe uccidere nessuno, ma proprio la sua indole gentile e il fatto che sia un guerriero tutt'altro che spietato, mi porta a pensare che se ha lanciato una nebulosa alla massima potenza é stato contro l'assassino del suo maestro, che inoltre lo ha appena condannato a morte con la rosa bianca (quindi shun non aveva più nulla da perdere), mentre contro Mime, a un certo punto, desiste anche dal combattere quando gli viene dato dell' "invasore".
      Ovviamente é solo una mia ipotesi, ma non posso fare a meno di pensare che contro Aphrodite, Shun fosse molto più motivato che contro gli Asgardiani.

  • @emjlc3261
    @emjlc3261 ปีที่แล้ว +3

    Lo scandoloso paragone, tra armature asgardiane e d argento me lo ricordo, perché era in una mia vecchia domanda al Q&A su Ss4d 😆 ma non era un'affermazione, più una domanda e ricordo ancora la risposta un po' indignata' di Shiriyu ; )) al tempo in verità avevo in mente le armature d'argento speciali e superiori, come quelle in Lost Canvas o Orfeo in Hades (non proprio per dire l armatura del caro Damian del Corvo), anche per una questione estetica/materiali , visto che le asgardiane hanno una varietà di colori e fogge 'alla bronzea' piuttosto che lo stile di simile tonalità delle caste alte..
    Ma detto ciò ovvm in anime classico sono superpotenti, si può ipotizzare che partano da una base di freddo/ghiaccio eterno più materiali e benedizioni odinesche varie... Magari si potrebbe dire che scontri diretti tra dorati e aagardiani (in campo aperto, non alla Toro) classici non si sono mai visti, a parte Libra / Megres antenato (che indica un po' una questioni di cosmi, più che armature), quindi un po' di dubbio su cm uscirebbe una vestigia aagardiana contro un Milo e cuspidi varie, oppure contro un Excalibur ma anche le rose di Fish x non parlare di armi della Bilancia ecc ecc devo dire che mi rimane...
    Ma certamente, il fascino delle armature del nord (e di tutto Asgard) risiede proprio nel proporle cm qualcosa di altro contesto/mitologia o cmq uniche...non è un caso che i loro Cavalieri si chiamino i Guerrieri Divini...
    Bel video, allora al prossimo, con classifica di resistenza ))

  • @riki8700
    @riki8700 ปีที่แล้ว +1

    Tanto per cominciare la diceria che tutti gli avversari che si susseguono siano sempre piu forti dei precedenti non è nè reale ne applicata...la media del livello dei cav d'oro (quindi i primi avversari che si incontrano)è piu alta sia dei cav di asgard sia dei generaline sia anche degli spectre(è sdoganato e assodato il fatto che gli stessi cav d oro una volta schierati come spectre siano leggermente meno forti cosi come le loro armature rispetto a quando erano cav d oro)...altro aspetto e questo è matematico..nel video si dice che solo 3 armature sono state danneggiate in asgard e hen 4 di quelle d oro...beh..quanti cav d oro han incontrato?e quanti di asgard? Quindi è un confronto impossibile da fare...poi ragazzi è un cartone...andare a vedere il capello a queste cose è un po assurdo dai ..oltretutto considerando il fatto che inizialmente asgard non era stata concepita proprio ..e probabilmente la saga delle 12 case doveva essere l unica e l anime finire li....per quanto riguarda le preferenze soggettive verso i cavalieri d oro ..beh se la vediamo sotto quel punto di vista allora uno puo dire che preferisce i cavalieri d acciaio e dire che sono i piu forti ..un conto sono i gusti un conto è l oggettivita...a uno posson piacere i cavalieri neri ma non puo dire che sian piu forti dei cavalieri d oro.

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  ปีที่แล้ว +1

      Per quanto riguarda il discorso di ogni avversario più forte del precedente, nell'anime inizialmente è così. Ne parlo qui: th-cam.com/video/L58uzPGQ544/w-d-xo.html (spoiler dal libro: il terzo film è canonico all'anime, quindi anche ad Asgard)

    • @stem.2934
      @stem.2934 ปีที่แล้ว +1

      La media dei Gold Saint non è superiore a quella dei God Warrior e dei Marina, i tre gruppi sono allo stesso livello, al massimo la media degli Specter risulta più bassa ma se si contano solo le Stelle del Cielo, tra cui i Giudici, anche li la media rimane simile a quella dei Gold Saint, con i Giudici che corrispondono ai vari Saga, Shaka, ecc e Lune, Valentine, Gordon, Queen, ecc sono gli equivalenti di Mu, Aiolia, Shura, Aphrodite e così via...

  • @tenkenryu
    @tenkenryu ปีที่แล้ว +2

    Mah, secondo me il punto è un altro, sono i bronzini che, dopo le vette raggiunte nella scalata delle 12 case, non ritrovano più quei picchi di potere. Lo dimostrano anche le battaglie contro i generali degli abissi e la stessa guerra contro Hades, dove fanno si e no le comparse, almeno fino all'arrivo all'Elisio.
    Tra l'altro questa è una cosa assolutamente normale anche nella realtà, si riesce a fare appello a tutte le proprie forze, e a superare i propri limiti, solo in presenza di avversari che riescano davvero a mettere in difficoltà.
    Banalmente, essendo gli asgardiani, e i generali degli abissi, decisamente meno forti dei cavalieri d'oro, gli stessi bronzini non elevano il loro cosmo alle stesse vette di potenza che gli erano state necessarie per sconfiggere i gold. Insomma, si tratta di serie "downgrade" a livello di potenza. Del resto il settimo senso stesso non lo vedo come uno scalino netto, ma, una volta raggiunto, come in tutte le cose ci sono vari livelli di padronanza, altrimenti sarebbero tutti forti allo stesso modo.
    Alla fine resto sempre dell'idea che gli unici paragonabili ai gold saint, e per certi versi superiori almeno ad alcuni, siano i 3 generali di Hades, tutto il resto è inferiore.

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  ปีที่แล้ว +2

      Eh, però nei sottotitoli originali dicono di essere persino più forti che alle Dodici Case... si ricollega tutto al discorso di cui parlo qui: th-cam.com/video/L58uzPGQ544/w-d-xo.html

    • @tenkenryu
      @tenkenryu ปีที่แล้ว +1

      ​@@DragonShiryu personalmente, nonostante siano canonici, i film non li considero proprio, sono assolutamente privi di filo logico, come del resto tutti i film che devono condensare in 2 ore qualcosa che di solito occuperebbe decine di puntate (vedi Dragonball).
      Del resto, vado a memoria, ma mi pare di ricordare che molto spesso le battaglie di Asgard non vedono i bronzini raggiungere il settimo senso.
      Sono abbastanza sicuro che questo valga per Thor, Luxor e Megres. Mentre in nessuna delle battaglie alle dodici case i bronzini vincono, o pareggiano, senza un ricorso massiccio, o quantomeno aver raggiunto (vedi Aldebaran) il settimo senso. Inoltre la battaglia contro Mime si risolve in una battaglia tra convinzioni piuttosto che cosmo, quella di Artax in uno scontro di emozioni e sentimenti, e lo stesso si può dire di Mizar e Alcor, alla fine solo quella con Orion è un vero e proprio scontro tra cosmi, paragonabile a quelle di Atene. Che Orion sia un mostro ci sta, ma buona parte della sua forza è dovuta alla sua invulnerabilità ereditata dal mito, più che dal suo cosmo o dalla sua corazza.
      Personalmente io vedo i bronzini mai del tutto ripresi dalla battaglia alle 12 case, lì hanno raggiunto la vetta del loro potere e, bruciando cosi intensamente il loro cosmo in una fase ancora prematura per loro, è come se avessero poi perso parte di quel potere. Potere a cui a volte riescono a fare appello, in brevi flash, come contro Orion o contro Nettuno, ma che si risveglia davvero solo grazie al sangue di Atena nell'Elisio.

    • @CountOrlokNosferatu
      @CountOrlokNosferatu ปีที่แล้ว +2

      @@DragonShiryu , qui faccio proprio svizzero pignolo ma potrebbe significare che sono MEDIAMENTE" più forti che alle dodici case? Poi i picchi di potenza potrebbero essere un'altra cosa.

    • @stem.2934
      @stem.2934 ปีที่แล้ว +1

      No no no assolutamente sbagliato, forse appunto non ti ricordi bene quello che viene detto. I God Warrior, i General e gli Specter forti sono a più riprese definiti pari ai Gold Saint e i Bronze raggiungono picchi se mai superiori alle 12 Case andando avanti e viene detto chiaramente nell'anime che portano il loro Settimo Senso all'estremo come mai prima per non parlare poi della saga di Hades dove superano proprio il Settimo Senso risvegliando l'Ottavo Senso definito chiaramente come un Cosmo superiore... Hai proprio sbagliato, forse a causa del non preciso ricordo e dell'idea preconcetta che i Gold siano superiori ma non lo sono, al massimo sono pari ai nemici successivi, ma i Bronze hanno sempre Cosmo superiore e Cloth superiori a prima, più si va avanti...
      I tre Giudici di Hades sono forti come i Gold di massimo livello quello si ma in generale tutta la casta dei God Warrior di Asgard e dei Marina General è pari ai Gold Saint e tra gli Specter diciamo che genericamente la fascia delle Stelle del Cielo sono quelli pari ai Gold Saint e di questa fascia al top ci sono i tre Giudici e poi vengono i vari Lune, Pharaoh, Valentine, ecc che sono pari ai Gold standard.

    • @tenkenryu
      @tenkenryu ปีที่แล้ว

      ​@@stem.2934spiacente, resto della mia idea! 😅

  • @profylatticusphysicorum3507
    @profylatticusphysicorum3507 ปีที่แล้ว +1

    Sono più resistenti perché hanno ricevuto la benedizione del successore della Divina Scuola di Hokuto...

  • @michael-0807
    @michael-0807 ปีที่แล้ว +2

    Kurumada ha sempre sostenuto che le golds sono le più resistenti. Il casino lo hanno creato gli sceneggiatori di Asgard. Non hanno dato peso alle parole di Kurumada. Hanno fatto solo danni

    • @sciappi74
      @sciappi74 ปีที่แล้ว

      Sono pienamente d'accordo

    • @CountOrlokNosferatu
      @CountOrlokNosferatu ปีที่แล้ว +1

      L'impressione è che queste pare ce le facciamo noi in occidente, mentre nel sol levante sono parecchio più rilassati a tal proposito.

  • @gabrielemanzoni9418
    @gabrielemanzoni9418 ปีที่แล้ว +1

    No, è non solo opinabile, ma dipende anche dal disegnatore.. No, ci devono essere dei parametri, non può cambiare tutto a seconda di come si sveglia Kurumada.. Vuoi o non vuoi alla fine vincono i cavalieri d oro

  • @stevenconigalli7994
    @stevenconigalli7994 ปีที่แล้ว +3

    Personalmente + volte mi ero esposto in difesa delle GR nei commenti :-) (voglio un Zaffiro XD) quanto meno considerandole superiori alle Scale e Surplici. Per quanto riguarda la Tigre Bianca, ho sempre pensato fosse + fragile xké in qualche modo secondaria e/o nn ufficiale. Più in generale, a me l'idea di avversari anche + forti dei Gold nn dispiaceva, avrebbe anche senso dato che si tratta cmq di Guerrieri al servizio di Odino, nn a caso God Warrior, e quindi equivalente ad eventuali guerrieri di Zeus. Poi va beh, la sua natura cmq filler e l'incastro temporale la rendono cmq una saga un po' particolare, in termini di forza difficile da decifrare. I Generali sembrano mediamente + deboli - ad eccezioni di un paio casi - e anche gli scontri si risolvono + facilmente (si poi c'è la Doratura ecc ma cmq) e bla bla. Ad ogni modo l'atteggiamento dei fan quasi come fosse lesa maestà ogni qual volta si toccano i Gold, che sia x la forza o altro, è davvero fastidioso, tanto che ormai considero questa Casta un limite x SntS e SoG ne è la prova.

    • @CountOrlokNosferatu
      @CountOrlokNosferatu ปีที่แล้ว +2

      Su quello che dici, sono d'accordo che Odino doveva essere una divinità di primo piano, ma nell'anime (almeno nella traduzione italiana) lo definiscono inferiore a Nettuno.

    • @stevenconigalli7994
      @stevenconigalli7994 ปีที่แล้ว +1

      @@CountOrlokNosferatu Si, anche se in continuity anime in SntS la "Mitologia Norrena" pare cmq - diciamo - secondaria, va detto però che quella frase di Sorrento potrebbe essere semplicemente uno sbeffeggio, cosi come gli Dei Gemelli con Nettuno, ma nn necessariamente verità. Inoltre si sono rifatti ampiamente con Loki.

    • @stem.2934
      @stem.2934 ปีที่แล้ว +1

      Infatti io combatto aspramente questi fanboy beceri della lesa maestà ai Gold e si devono mettere in testa che gli piaccia o no i nemici successivi non sono da meno dei Gold, anzi... Il che non è opinione mia valida quanto la loro ma è verità ufficiale e loro sono in torto senza appello e senza democraticità di opinione...

  • @ammassodelpresepe9455
    @ammassodelpresepe9455 ปีที่แล้ว +2

    Signori buongiorno

    • @daviDDiamanti8056
      @daviDDiamanti8056 ปีที่แล้ว

      Maestro ✋
      Ke ne pensi di qst ipotetica maggior resistenza delle armature di Asgard?
      E ancora più importante comprerai il libro di Shiryu?

    • @ammassodelpresepe9455
      @ammassodelpresepe9455 ปีที่แล้ว +4

      @@daviDDiamanti8056 No non penso che acquisterò il libro del signor dragone,non metto in dubbio che comunque sia forse quello più accurato e preciso che sia mai stato scritto in italiano riguardante i Santi. È solo che non sono un fan così sfegatato. Comunque a sto punto ci dobbiamo ricordare pure dell'armatura di RoboCop.

    • @therealmichaeljackson9119
      @therealmichaeljackson9119 ปีที่แล้ว +1

      Aouuwww io voglio L armatura in CARTONGESSO ❤ hee hee

    • @ammassodelpresepe9455
      @ammassodelpresepe9455 ปีที่แล้ว +1

      @@therealmichaeljackson9119 e quando piove che fai?

    • @therealmichaeljackson9119
      @therealmichaeljackson9119 ปีที่แล้ว +2

      @@ammassodelpresepe9455 espando il cosmo e tiro fuori il mio GIUBOTO rosso ed i miei magici mocassini 👞! Aouuwww hee hee ❤️

  • @gioix83
    @gioix83 ปีที่แล้ว

    Ad Asgard il loro cosmo è più potente, per questo sono più resistenti

  • @leonardoferraro64
    @leonardoferraro64 ปีที่แล้ว +1

    Perciò ho sempre detto che i primi 40 episodi dei cavalieri sono stupendi perché si ha una crescita esponenziale dei protagonisti , anche perché i cavalieri d'argento sono più forti ma non irraggiungibili , i cavalieri d'oro per come sono stati concepiti dovevano essere imbattibili , d'altronde se uno si muove alla velocità del suono e l'altro alla velocità della luce come fanno ad equivalersi ? È come se io in mezza giornata riuscissi a migliorare il mio primato sui 100 metri piani fino a gareggiare con il primatista mondiale.....inconcepibile

    • @stem.2934
      @stem.2934 ปีที่แล้ว

      Succede perché ad un certo punto la crescita passa da lineare ad esponenziale, il Settimo Senso una volta che se ne prende consapevolezza da accesso al vero Cosmo, è come il mito della caverna di Platone, prima del Settimo Senso un Saint ha accesso solo al riflesso del vero Cosmo che invece poi brucia davvero nella sua essenza reale. È come fare una gara di corse con il freno a mano tirato e poi comprendere che è possibile mollarlo...

    • @leonardoferraro64
      @leonardoferraro64 ปีที่แล้ว +1

      @@stem.2934 si si il ragionamento va benissimo, solo che tutto ciò avviene in maniera troppo veloce anche se bisogna dire che se il cosmo di Atena non avesse aiutato Pegasus nella casa di Toro e Ioria sarebbe già stato sconfitto , come lo stesso avviene con Dragone , contro Cancer.
      Infatti la battaglia che reputo più bella e veritiera è quella di Cristal e Acquarius alla 11 casa dove alla fine soccombono entrambi

    • @stem.2934
      @stem.2934 ปีที่แล้ว

      @@leonardoferraro64 Ovvio certo se Aldebaran fosse stato determinato a vincere come gli avversari delle ultime case o se Deathmask non fosse stato abbandonato dalla Cloth e Aiolia non fosse stato liberato dalla possessione, i Bronze non avrebbero mai vinto... Contro i primi Gold anche superando il loro Cosmo per un attimo con aiuti non erano ancora pronti per vincere e infatti alla sesta casa Shaka dice che è impossibile che siano arrivati fin lì con quella forza ed è palese che i guardiani precedenti ci siano andati leggeri... Arrivati alle ultime case sono in grado finalmente di strappare un vero pareggio anche contro i Gold che fanno sul serio... Solo nella saga di Poseidon il loro Settimo Senso matura fino a diventare dei veri Gold Saint e questo spiega la relativa facilità con cui battono i Marina nonostante siano pari ai Gold Saint... Oltre al fatto che alle 12 Case lo svantaggio di armature era ribaltato rispetto a che contro i Marina... Ma ovviamente non è che al primo combattimento passano da super Silver a Gold, intravedono il Settimo Senso e per miracolo espandono per un attimo il Cosmo più dei Gold ma poi matureranno pian piano di battaglia in battaglia sia alle 12 case che dopo...

  • @davideminotti5545
    @davideminotti5545 ปีที่แล้ว

    Penso che le armature d'oro possano essere superiore. Oro 10 e asgard 9. Ma hanno predisposizione migliore al freddo, oltre ad avere lo zaffiro , che sarebbe bello ipotizzare che anche per i cavalieri originali, aumentino la potenza.

  • @francescocacciapuoti8164
    @francescocacciapuoti8164 ปีที่แล้ว +2

    È un analisi che mintrova in parte d accordo tra le armatura viste nella prima serie sembrana le più resistenti questo dipende anche dalla forza di chi le indossa. Cosi come quelle dei cavalieri d oro piu forti non hanno danni alle 12 case per esempio Shaka Ioria o Scorpio che lo salva dallo zero assoluto di Cristal. La stessa armatura di Shura non sembra aver subuto danni dopo che Sirio torna dallo Spazio. Per concludere sono due tipologie di armature simili per forza e resistenza asseconda da chi le utilizza. Ma io preferisco quelle d oro anche se le armature di odino non hanno nulla da invidiare alle gold.

  • @matteoSGP
    @matteoSGP ปีที่แล้ว

    Non fa una grinza, da ammiratore della serie di Asgard non sono neppure scandalizzato, anzi.

  • @lucaconsiglio6043
    @lucaconsiglio6043 ปีที่แล้ว +1

    sono sempre belle le strane incongruenze

  • @TrollMalefico1984
    @TrollMalefico1984 ปีที่แล้ว

    Capitan Ovvio dice: "Le armature d'oro sono le più forti".

  • @85Linko
    @85Linko ปีที่แล้ว +1

    Vel video come sempre. Ki spiace ma resto del mio pensiero. I gold sono in generale molto superiori ai god warrior, salvo il solo siegfried, che in effetti può quantomeno giocarsela. La resistenza esagerata delle loro armature, così come la loro resistebza a determinari colpi sono solo frutto del fatto che asgard è una saga filler, di conseguenza gli sceneggiatori non si sono curati di certi dettagli, avendo anche in testa, come dici giustamente tu, l'idea che i god fossero superiori ai gold poichè i protagonisti li affrontano dopo di loro. E questo stona anche con la progressione dell'anime, perchè i marine rispetto agli asgardiani sembrano pippe assurde, a parte i soliti sorrebto e kanon (e ad essere buoni anche Krishna).

    • @stem.2934
      @stem.2934 ปีที่แล้ว +2

      No, sui God Warrior è dimostrato che sei in errore, viene detto chiaramente che sono al livello dei Gold Saint anche dopo che vengono ridimensionati, lo dice proprio l'anime che Syd e Aldebaran erano pari. È vero che nelle prime battute sono definiti come superiori ai Gold Saint e poi invece viene abbassato il tiro ma viene abbassato semplicemente mettendoli alla pari dei Gold Saint come sono pari ai Gold Saint anche i 7 General di Poseidon, armature a parte. Quindi semplicemente i tre gruppi sono allo stesso livello come Cosmo e come armature risulta in effetti che le Gold Cloth e le God Robe siano superiori alle Scale ma è anche vero che cercano di aggiustare il tiro del far sembrare i General inferiori grazie alla scusa che le Bronze Cloth si sono evolute rispetto alla saga di Asgard.

    • @85Linko
      @85Linko ปีที่แล้ว +1

      @@stem.2934 mah...che come casta siano simili ci sta. Poi per me in generale i gold restano nettamente sopra. Poi ognuno è libero di vederla come vuole

    • @85Linko
      @85Linko ปีที่แล้ว

      @@stem.2934 al di là di quel che dice l'autore, contro i bronzino i god muoiono tutti. Molti dei gold invece non vengono nemmeno sconfitti

    • @85Linko
      @85Linko ปีที่แล้ว +1

      @@stem.2934 comunque grazie per la tua risposta.

    • @stem.2934
      @stem.2934 ปีที่แล้ว +1

      @@85Linko Come preferenza ovvio ognuno ha le sue, dicevo appunto solo che in combattimento le varie caste successive God Warrior compresi sono in linea di massima pari ai Gold, come forza e Cosmo, poi ci sono piccole riserve per il discorso armature... Poi si ovviamente i Bronze appunto migliorano e diventano sempre più pari ai Gold come Cosmo e le loro Cloth sono sempre più forti e anche per questo i God Warrior finiscono peggio dei Gold. Di nulla anzi. 😉

  • @m.angelo2454
    @m.angelo2454 ปีที่แล้ว +1

    Partiamo dal controsenso più evidente dell'intera opera: nella maggior parte dei casi, il guerriero sconfitto ha ancora la corazza intera. Pertanto, se un'armatura rimane intatta, come può chi la indossa soccombere all'attacco dell'avversario?
    Detto questo, ho quasi la sensazione che, una volta presentate le armature d'oro di Atena come le più forti e resistenti, il prosieguo della narrazione tolga importanza all'argomento, dando per scontato che nessuna corazza possa mai essere superiore a quelle d'oro.
    Allora ecco che disegnare le crepe sulle armature di Asgard in determinate circostanze risponde ad esigenze più scenografiche che di sostanza. O, viceversa, si potrebbe arguire che il non disegnare armature distrutte sia un mero caso di pigrizia stilistica. I film fanno molto meglio: a mia memoria non ricordo nemici battuti senza che la rispettiva armatura sia andata in pezzi.

  • @IlRecensoreDelirante
    @IlRecensoreDelirante ปีที่แล้ว +4

    Avevo capito Armature dei Nerd

  • @gokuson9181
    @gokuson9181 ปีที่แล้ว +1

    qui si può riprendere benissimo la scena dove crystal viene investito dell'armatura del cigno ed è stato detto che è stato il ghiaccio a temprare quell'armatura non a caso lo scudo di crystal è più resistente di fatto a quella del dragone, nel caso delle armature di asgard non solo le armature sono state temprate dal vento gelido e dal ghiaccio evidentemente per un periodo più lungo di quando crystal prese la sua armatura, ma evidentemente stando ad asgard dove le temperature sono sempre glaciali queste armature anche una volta indossate sono comunque costantemente temprate dal ghiaccio stesso, allo stesso maestro dei ghiacci non viene distrutta l'armatura, evidentemente quindi le armature d'oro nascono come le più resistenti ma sono state superate appunto da quest'armature che non congelano ma anzi si fortificano sempre di più con il tempo

  • @albertomantello4323
    @albertomantello4323 ปีที่แล้ว +1

    Penso che la robustezza delle armature del Nord dipenda da una questione di praticità per gli animatori MA...Come narrazione intrinseca,adoro il fatto che le armature di Asgard siano le più resistenti,magari forgiate dal popolo dei Nani ai tempi dell'ipermito.

    • @daviDDiamanti8056
      @daviDDiamanti8056 ปีที่แล้ว +4

      Tt può essere ma di nani in Saint Seiya nn si fà cenno quindi resta più plausibile una maggior resistenza dovuta a una permanenza sotto i ghiacci perenni.

  • @tommasopagliarella2738
    @tommasopagliarella2738 ปีที่แล้ว +1

    Penso che siano alla pari come resistenza perché entrambi i tipi di armature vengono rotte in diverse occasioni. Non si può stilare una classifica basandosi sul numero di volte in cui vengono rotte perché le Gold Cloth sono 12 invece che 7 e le prime le troviamo in tutta la serie invece che in una singola saga.

  • @stem.2934
    @stem.2934 ปีที่แล้ว +2

    Paragonare i God Warrior o i Marina General in qualsiasi modo ai Silver Saint sia come forza che come armature quando invece sono pari ai Gold Saint denota di essere degli ignoranti patentati in Saint Seiya, nel migliore dei casi, se non dei fanboy disonesti intellettualmente e che mentono sapendo di mentire... Detto questo.... Nonostante i God Warrior siano pari ai Gold Saint come forza si presume che le Gold Cloth siano superiori ma in realtà così come inizialmente veniva fatto intendere che i God Warrior erano superiori ai Gold Saint e di conseguenza anche le loro armature erano probabilmente superiori. Dopo si è aggiustato il tiro dicendo ad esempio che Syd e Aldebaran erano alla pari e quindi anche magari le armature possono essere state rese simili... Ma poi c'è il problema dei Marina che non sono da meno dei Gold Saint e dei God Warrior sia come Cosmo che si presume come armatura anche se c'è il famoso problema delle Scale che sono non al massimo del loro potenziale ecc... Nel discorso poi delle God Robe è da condiderare anche appunto quello dello zaffiro... Nell'anime i God Warrior dicono che le loro armature o loro stessi sono PROTETTI dallo zaffiro... Potrebbe essere che la presenza dello zaffiro renda le armature superiori alle Gold Cloth mentre la loro resistenza normale sarebbe quella vista su Bud o in Soul of Gold... Non si sa di preciso e sicuramente la God Robe di Siegfried che protegge Sigmund ha il suo bel significato anche in termini di resistenza.

  • @vin_4183
    @vin_4183 ปีที่แล้ว +1

    Io penso che gli asgardiani possano essere più forti dei Gold anche con un'armatura inferiore, e di alcuni penso lo siano. Per me l'ordine di forza è oro, scaglie, del Nord, argento, bronzo, nere

  • @paolodamiola-hn1sx
    @paolodamiola-hn1sx ปีที่แล้ว

    Le nuove artature del nord Loki le ah prese al discund

  • @stringofasgard
    @stringofasgard ปีที่แล้ว +2

    Il vero problema non è la saga di Asgard ma quella di Poseidon dove i generali sono stati rovinati nel giro di pochissime puntate...

  • @LucaLobina-t8m
    @LucaLobina-t8m ปีที่แล้ว +1

    Nelle anime i bronzini nello scontro tra mizar shun e seiya quest''ultimo dice che possiedono il settimo senso come i cavalieri d'oro 😊non le armature.... 😎

  • @saintseiyaildoppiaggio3276
    @saintseiyaildoppiaggio3276 ปีที่แล้ว

    Piccola precisazione, tecnicamente Mime conserva intatta l'armatura ma Phoenix gli spacca la sua lira, non fa questa parte della stessa armatura???

  • @0rion79
    @0rion79 ปีที่แล้ว

    si tratta solo di incoerenze di trama e limiti di budget

  • @mileenakahn721
    @mileenakahn721 ปีที่แล้ว

    cmq quelle di Asgard sono più fighe, così come i cavalieri...

  • @AlfioGarrone
    @AlfioGarrone ปีที่แล้ว +1

    Ma basta con i film. Se hanno sbagliato gli sceneggiatori sono affaracci loro.
    È naturale che le Gold siano le più forti.
    Chiuso il discorso.

    • @stem.2934
      @stem.2934 ปีที่แล้ว

      Le Gold Cloth in generale tendono ad essere le armature più forti è vero e anche se i God Warrior o i Marina hanno lo stesso Cosmo dei Gold Saint possono anche avere armature inferiori, per i Marina è sicuramente così ma può anche starci che valga pure per le God Robe... Però naturale non lo è in quanto anzi sarebbe naturale il contrario, che guerrieri dello stesso Cosmo abbiano anche armature equivalenti... A parte che le Scale dovevano essere pari alle Gold Cloth ma non lo sono a causa del risveglio prematuro di Poseidon si presume... Ci sta comunque che Athena avendo dalla sua il popolo di Mu che sono i più esperti forgiatori abbia dalla sua anche le armature più potenti...

    • @AlfioGarrone
      @AlfioGarrone ปีที่แล้ว

      @@stem.2934 ma quale stesso livello? I Gold sono i più forti. Non andiamo a discutere su questo, è già spiegato perchè quei cojoni degli sceneggiatori hanno sbagliato. Bastano 2 Gold per sbaragliare sia i gods che i Marine.
      Le armature d'oro sono le più importanti e solo dopo sono arrivate quelle divine (più merchandasing).
      Per quanto abbiano esagerato con gli asgardiani (troppo forti per essere da collante tra le 12 case e la battaglia negli abissi) non esisterà mai che quelle armature di cui non si capisce nemmeno il materiale, siano più resistenti delle Golds Cloth.
      Su questo argomento non intendo effettuare altre repliche e non lo farò. Ciao!

    • @stem.2934
      @stem.2934 ปีที่แล้ว

      @@AlfioGarrone Ma tanto è inutile che dici che i Gold sono superiori ai God e i Marina visto che è scritto in tutte le fonti ufficiali che sono allo stesso livello e tutte le volte te ne scappi dicendo che non farai altre risposte perché sai che ti sbatto in faccia brutalmente ogni singola prova che dimostra ufficialmente che Gold = God = Marina e tu non sapresti come dimostrare il contrario. Mi ricordo di te e infatti ti ho scritto apposta questo commento per vedere se avevi il coraggio di confrontarti su questo ma dato che sai di non avere speranze di fronte alle prove ufficiali che i God e i Marina sono pari ai Gold te ne fili via con la coda fra le gambe. 😂😂😂 Sul discorso armature puoi avere anche una parte di ragione ma non è quello su cui mi interessava metterti davanti alla verità.