Il video mi è stato proposto da TH-cam e l'ho ascoltato con interesse. Da ex cattolica ho finalmente capito la posizione della dottrina cattolica in merito alle scritture e sono veramente felice di essere uscita da questo sistema religioso. Sono uscita proprio quando ho iniziato a leggere e studiare le scritture e qualcosa è cambiato in me: è iniziata una relazione con Dio e ho ricevuto il battesimo in Spirito Santo. Infatti la parola di Dio è viva, efficace e più tagliente di ogni spada a doppio taglio; essa penetra fino al punto di divisione dell'anima e dello spirito, delle giunture e delle midolla e scruta i sentimenti e i pensieri del cuore Ebrei 4; 12-16.
@@Cristina-go8yo mi scusi, ma chi le ha detto che questi libri, della bibbia, sono sacre scritture? Chi le ha detto che c'e' un battesimo , che c'e' uno Spirito Santo. Come ha fatto a scendere su di lei e battezzarla? Se la fede, che io ho ricevuto dalla Chiesa, non e' capacita' di relazione con Dio attraverso la persona di Cristo, che cos'e' ? Voglio dire, per tutti la fede e' fede se accetti la relazione con Dio.... non vedo perche'dovrei uscire dalla Chiesa, che mi ha trasmesso questo tesoro che altrimenti non sarei riuscito a fabbricarmelo da solo, per conto mio, senza il confronto con gli altri credenti....
Devo darle atto Prof che questa sua linea comunicativa è un esperimento interessante. È come riunire attorno a delle parole come collante le rime di frattura della nostra società sempre più polarizzata fra credenti in diminuzione e non credenti liberi e in ascesa. Però io credo che sia Dio stesso a chiederle quest'operazione di figurazione a doppio riflesso della sua parola per tenere unita la società su alcune parole-valore per dare opportunità di salvezza all'uomo oggi e di impedire che il mondo vada alla deriva definitivamente prima del momento stabilito da Lui per la sua nuova opera di ricreazione umana. Magari può non esserne consapevole ma Dio agisce anche attraverso lei. Buon lavoro!
Quale parole di dio.? Le parole sono dell'essere umano. E la parola. ~ Dio ~ che cos'è, cosa significa, dov'è ???. Oggi servono più chiarimenti. Parole e parole sono buoni tutti.
Buonasera professore, mi piacerebbe sapere dove attinge i concetti espressi, in particolare limitare alla liturgia l'attribuzione della locuzione "parola di Dio" alle scritture.non mi sembra che la dei verbum affermi questo. È parola di Dio in quanto ispirata dallo Spirito Santo, non in quanto letta alla luce della pienezza della Rivelazione, Mi sembra che il suo approccio sia radicalmente ermeneutico, quando dice che a noi interessa l'esperienza di fede che veicola la verità rischia di mettere in ombra la natura ispirata della Scrittura.
Quando diciamo che un testo è ispirato lo facciamo perché lo riconosciamo come tale nella fede in quanto appartenenti a una comunità che compie questa operazione ermeneutica, non perché esso si presenta a noi come ispirato in quanto tale. I testi non contengono in se stessi alcuna evidenza della loro origine soprannaturale. Tale atto di riconoscimento da parte della Chiesa, del resto, è essenziale ora ed è stato essenziale per la formazione stessa del Canone. E come è avvenuto, di fatto, questo riconoscimento? Con l'uso liturgico dei testi. Da un punto di vista più strettamente cattolico: perché conserviamo e adoriamo le specie eucaristiche? perché abbiamo celebrato con esse l'Eucaristia. Analogamente, ogni testo biblico è "Parola di Dio", nella sua origine e sorgente, perché utilizzato costantemente dalla Chiesa nella celebrazione liturgica. Ed è proprio grazie a questo fatto che resta tale anche al di fuori di essa, sebbene sempre con un riferimento implicito a essa. In pratica, è la Chiesa, con la sua pratica e la sua Tradizione che mi dice: questa è "Parola di Dio" e dunque ispirata. Ermeneutica e Ispirazione si possono distinguere, ma non si possono separare. In fondo, tutto il discorso è proprio il tentativo di comprendere, alla luce della Dei Verbum e delle attuali scienze bibliche, che cosa significhi "natura ispirata" in riferimento alla Sacra Scrittura.
@@Bellaprof siamo appartamenti alla Chiesa di Roma in quanto singolarmente battezzati dai suoi sacerdoti e la rivelazione è personale,non riconosciamo qualcosa in quanto comunità.Il fine ultimo è la salvezza che si consegue indipendentemente da che abbiamo riconosciuto ed applicato la parola di Dio sia perché l abbiamo ascoltata in Chiesa sia a casa nostra,non si può manco escludere che si salvano i protestanti,gli ebrei ed altri.
@@Bellaprof inoltre se fosse vero che facciamo parte di una comunità allora tutto verrebbe condiviso ,invece qua al massimo vengono condivise le briciole tranne quanto impasto tramite tasse ma quello non vale perché non è un gesto volontario del cuore ma una coercizione
@ siamo stati battezzati uno per uno, certamente, ma con un solo battesimo affidato alla Chiesa come mandato. La Chiesa c’è sempre e non si può scavalcare.
Ho letto tutti i commenti e mi è tornato alla mente un pensiero di Charles de Foucald "sarete circondati dal chiasso dal movimento talora dalla volgarità e dovrete conservare un cuore silenzioso e puro per la vostra vocazione ..."
@fabriziocassinari1536 direi che sono interventi onesti più che illuminati. Ovviamente è il mio punto di vista e magari non collima con la totalità delle persone . In ogni caso chi ha fede continuerà a mangiare particole indipendentemente dal mio punto di vista
La Bibbia per un credente cristiano è la Parola di Dio. Non avessimo la Bibbia ognuno potrebbe inventarsi il suo Dio personale. Certo capisco che Cristo è il Verbo di Dio, ma senza Bibbia non conosceremmo Cristo, non sapremmo cosa ha predicato.
In realtà senza Chiesa, cioè senza Tradizione non conosceremmo ciò che Dio ha detto, specialmente riguardo al NT che è stato scritto dalla cerchia apostolica, cioè dalla Chiesa voluta da Gesù.Ma la chiesa riconosce come ispirati dallo Spirito Santo quei testi, cioè Dio è intervenuto nella loro stesura,dell'autentica interpretazione di tali testi è unica depositaria la Chiesa, ma i testi rimangono ispirati, cioè parola di Dio, anche se li legge un induista. Il carattere divino è interno ai testi, la comprensione retta è discorso diverso
@@NEWHORIZON2021 la Chiesa ha come fonti sacra scrittura e sacra tradizione, il nuovo testamento è la stesura della tradizione orale degli insegnamenti di Gesù operata dalla cerchia apostolica, infatti non tutto è stato scritto, molte verità non si trovano nella sacra scrittura ma nella tradizione di sempre, questo fatto non toglie autorità alla Scrittura ,anzi, la protegge da una lettura molto umanizzata, come una favoletta.i Vangeli li ha scritti chi ha ricevuto da Gesù il mandato di diffondere il suo annuncio, possono contenere solo allegorie, o possono essere letti senza pensare che abbiano anche un contenuto storico? No, è parola di Dio perché lo dice la Chiesa!!
@@NEWHORIZON2021la Sacra Tradizione non è opinabile perché fissata nei documenti magisteriali della Chiesa, i concilii, le encicliche... Un esempio sono i sacramenti, oppure i dogmi Mariani, non ci sono prove incontrovertibili di queste verità nella Bibbia, è la Tradizione che risale fino agli apostoli, e quindi a Gesù, che ce le ha consegnate. Questo ovviamente per i cattolici, che sono tenuti a credere non nella Bibbia in Se Stessa ma alle verità in essa e nella Tradizione contenute: quando a messa diciamo il Credo stiamo affermando di appartenere alla Chiesa, quindi a Cristo: controlli quante parti del credo sono contenute nella Bibbia: non tutte! Sono i documenti della Chiesa che dicono che la Bibbia è parola di Dio. Mi perdoni se insisto, mi sembra che lei sia credente e che difenda la Bibbia da una lettura solo umana, diciamo. E ha perfettamente ragione, ma se si tralascia la Chiesa la Bibbia rimane un libro mitologico perché non ci sono passi che affermano che si tratti della parola di Dio. Non è la Bibbia che salva, ma Cristo attraverso la Chiesa nei sacramenti, e di questo nel Nuovo testamento c'è traccia, eccome.
Domine Magister, grazie per il suo impegno, non sempre capito, nel diffondere la Dottrina Cattolica. Pochi sono a conoscenza che il Cattolicesimo proebisce la "lettura privata" della Bibbia, e quei pochi la considerano una odiosa imposizione. Lo studio biblico è difficile, poiché le versioni in lingua locale e in latino non sono a fini di studio ma soltanto a "uso liturgico", per cui le traduzioni non possono essere fedeli ai testi originali, per ovvi motivi, e risultano "accomodate", come specifica Giovanni Paolo II nella prefazione alla "Nova Vulgata". Questo vuol dire che lo studio scritturale dovrebbe prendere in considerazione soltanto le versioni originali in greco ed ebraico, il che riduce drasticamente il numero degli aspiranti studiosi. Tuttavia, Domine Magister, credo che non si possa vietare lo studio biblico a chi lo desidera, perché un tale desiderio è lodevole e non può provenire dal Diavolo ma da Dio, specie se si parte dal fondamento base della fede in Gesù Cristo e dall'onore verso Maria Santissima sempre Vergine! La Chiesa espelle gli aspiranti biblisti, con ottime motivazioni, ma così abolisce il dibattito intorno la teologia e ciò causa scismi e divisioni. La Chiesa dovrebbe, invece, curare particolarmente queste persone, seguendole attentamente e ammettendole al dibattito, altrimenti il progresso teologico si arresta. E' dal dibattito intenso e appassionato che emerge da se stessa alla fine la verità. non dalla repressione dello stesso, come del resto confermato dai grandi Concilii Ecumenici! Il problema non consiste nella diversità di letture, ma è nell'intolleranza che è la vera causa delle divisioni.
Nella lettura privata quindi se leggo la Bibbia o Esopo è la stessa cosa? Quando leggo privatamente il Vangelo Cristo non è più presente nella Sua Parola? A professo’ ..... ma che stai a diii!!!!!!
Lo diventa nel momento in cui della Bibbia ne fai una lettura privata, come i protestanti....come ci ricordano le epistole cattoliche: il vangelo va letto alla luce della Tradizione e del magistero cattolico....
@giancarlo-g2b repetita iuvant: lo dicono gli apostoli e discepoli nel canone cattolico (il solo autentico e originale)... "Orbene, se anche noi stessi, o un Angelo dal Cielo, vi predicasse un Vangelo diverso da quello che vi abbiamo predicato, sia votato alla maledizione! Gal. 1,8
@NiBian78 mi scusi ho sbagliato destinatario. Avrei dovuto cancellarlo, ma nei vari messaggi che stavo scrivendo mi e' sfuggito. Non volevo provocare o mettere alla prova le sue conoscenze. Siamo un po' tutti troppo agguerriti. ! Riflettiamoci sopra.
Già... Il professore sostiene che si possa parlare di Parola di Dio solo riferendosi alla comprensione di Gesù che ci consegna l'esperienza di fede attuata nella s.Messa. questo è un passaggio obbligato se si dubita della validità dei vangeli come cronache ma non della loro veridicità. Cioè l'esperienza di fede li rende veri, perché vera è l'esperienza di fede che ne nasce e che li ha prodotti
@Bella Prof che le significa che la lettura privata non corrisponde alla medesima,stesso testo, se letta a Messa in relazione all identità tra parola di Dio e Sacra Scrittura ?Ho mostrato il video al mio amico Monsignore.
Che spero abbia chiarito i dubbi emersi. Ho letto questo commento prima di sentire la parte incriminata, direi che il messaggio non è stato recepito correttamente
@@Bellaprof siccome sono profondamente ignorante ho chiesto al Monsignore figlio di un amica di mia madre. E del quale anche la nonna era amica di famiglia nonché titolare di un incarico di livello in segreteria di stato vaticana.Boh magari non ho capito bene ciò che mi ha risposto! Poi la faccina che ride non mi spiega meglio
Da atea impenitente anche se molto giovane, la proporrei al papato: con lei la chiesa sarebbe molto meno antropocentrica e mi perdoni anche molto più sana.Lei è un prete moderno ed è uno dei pochi che apprezzo per onestà intellettuale. i miei complimenti per l'onestà che sempre emerge dai suoi video
@@billybluesapologetadiletta2234 Il prof parla di miti, poi che ne so, magari Dio esiste e ben venga... voi parlate di punizioni ad eternum e questo non mi sta proprio bene.
@@iltrofeo1576il prof parla di miti a riguardo di determinati episodi veterotestamentari, ci sono tanti altri video del prof in cui spiega bene cosa nell'AT sia storia e cosa non lo sia. Per l'appunto, parla anche di storia. Essere onesti intellettualmente è anche questo. E lo dico senza alcuna polemica, giusto per amor di precisione. Pace a lei😊
La tua spiegazione Prof, ovvero come intendere la "parola di dio" nella teologia cristiana, presenta almeno tre grossi problemi, tre incongruenze: 1. è normale che Dio in persona, dall'intelligenza perfetta, faccia sedimentare, cioè affidi la sua Parola, ovvero la Verità *necessaria alla vita eterna* , a testi umani legati al tempo, sbagliati, *parziali, confusi* e sostanzialmente errati con conseguenze mortali, violente e di allontanamento dalla Verità che dio voleva dare? Solo solo io a pensare che sia assurdo e paradossale? E poi i testi umani diventano *un'opinione* , non più una rivelazione, perdono di autorità. 2. Come fa la Rivelazione di dio a svolgersi nella storia degli ebrei e compiersi con cristo *ignorando il resto del pianeta* , quando ogni altra civiltà sviluppa culture e religioni che non hanno nulla a che fare nè con cristo nè con gli ebrei nè con quel dio? La *mancanza di Universalità* rende marginale, inaffidabile e *irrilevante* la scrittura di un popolo che si auto-dichiara _eletto_ . 3. La bibbia è una raccolta di miti fondativi, per cui capisco la fede, ma la loro natura *non coincide* con una verità assoluta, nè con una verità sul mondo, che dovrebbe riguardare prima di tutto la Scienza (che guarda caso è incompatibile con la religione, con buona pace del "disegno intelligente")! E' ovvio a mio parere il motivo per cui la teologia cristiana ricada sull'interpretazione data in questo video della Parola di dio: perché oggi non è più possibile presentarla come una Verità dettata e Universale, sarebbe incompatible con la sensibilità moderna, con l'esperienza umana e con il pensiero scientifico, che la smentirebbe subito. L'unica soluzione è ammettere che i testi sacri sono scritti solo da uomini che fanno una *metafora* della Parola di dio, che quindi va interpretata in qualunque modo faccia comodo, magari con il _cuore_ , in modo da *svincolarsi* da ogni punto fermo, *da ogni possibilità di smentita* e che sia la più *fluida* possibile. Sbaglio?
@@quintonome3961 condivido al 100% A parte le contraddizioni e i cambiamenti, è interpretazione autentica solo quella della chiesa cattolica (escludendo quelle scismatiche) della tradizione dagli apostoli ai giorni nostri attraversando il periodo del potere temporale dei papi e dei Borgia. Non è convincente
Diversi commenti stupiti della spiegazione data in questo video.. a Prof, questi non capiscono che il tradizionalismo è una strategia *perdente* .. si ok, va bene per farsi la setta di quartiere, come il don minutella di turno, ma non per gestire una chiesa _universale_ e moderna. Le prossime generazioni saranno educate con una dottrina più astratta, più fluida, la chiesa ha capito che non può più permettersi di dare punti di riferimento, che in un contesto occupato (non certo dominato) dal pensiero scientifico (e dai social) andrebbero in frantumi. Niente Prof, per fortuna questi non lo capiscono..
Su questo in parte ti seguo, tuttavia ci sono alcuni "punti di riferimento" che non vanno affatto in frantumi. I commenti critici ben espressi sono sempre ben accetti, ma molti dei commenti ostili - a volte persino aggressivi - rivolti ai miei video vengono spesso da una semplice ignoranza di molte questioni e dalla mancanza di un serio e approfondito studio della teologia, oltre che da un atteggiamento mentale di tipo fondamentalista. Dal canto mio, io stesso mi ritengo, in un certo senso, pensa un po', molto "tradizionalista".
Non credo che lei abbia compreso il punto del video e nemmeno la Dei Verbum. La Chiesa deve continuare a dare dei punti di riferimento e proprio per questo ribadisce nella Dei Verbum che la Bibbia e la sacra Tradizione sono strettamente congiunte. Il pensiero scientifico non toglie validità a ciò che la Chiesa insegna: per esempio, oggi sappiamo che il mondo non è stato creato in sette giorni, ma ciò non toglie che alla sua origine ci sia l'atto creativo di Dio. E men che meno si può fare revisionismo sui Vangeli. C'è ben poco di astratto in ciò che crediamo dal momento che Dio si è concretamente "sporcato le mani" facendosi uomo. Poi siamo d'accordo sull'essere più universali, più accoglienti... ma questo non vuol dire eliminare il fondamento della nostra fede. Altrimenti non è più cristianesimo
@@erenthe6034 Una parola *rivelata* è chiara, *univocamente determinata* , rivelata appunto, mentre invece questo video ci spiega che la scrittura è solo *un suggerimento* .. un'ispirazione, non rivelazione ed essendo solo un suggerimento, la scrittura *non è più parola di dio* , ma interpretazione, *opinione di uomini* . Pertanto la "dei verbum" è sbagliata fin dal titolo. La tradizione della chiesa allora è incerta come ogni opinione. La bibbia inoltre, non è compatibile con la tradizione cattolica, perché il messia non è dio, cristo non è il messia, YHWH è un dio unico e *non trino* ecc. Tutti questi concetti appartengono ad un'altra religione.
@@erenthe6034 Le tua fede non ha fondamento proprio perché per il pensiero scientifico (e il buon senso) non esiste alcun peccato originale da cui essere salvati. E infatti il pensiero scientifico è stato giudicato *incompatibile* con la fede da papa ratzinger nel suo testamento: « Spesso sembra che la scienza - le scienze naturali da un lato e la ricerca storica (in particolare l’esegesi della Sacra Scrittura) dall'altro - siano in grado di offrire *risultati inconfutabili in contrasto con la fede cattolica* . Non lasciatevi confondere! » Quindi la Verità Scientifica confonde, mentre i dogmi della chiesa sono la vera conoscenza.. secondo la chiesa 🤔! Anche la ricerca storica è falsa secondo il papa, perché il revisionismo è già stato fatto smentendo l'attendibilità storica di tutti i personaggi e fatti biblici: non esiste alcun esodo, barabba non è un personaggio storico, non esiste alcuna legge romana che a pasqua faceva scegliere chi liberare ecc..
Gn 2,29 Egli disse: «Ecco, io vi do ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra, e ogni albero che produce frutto: saranno il vostro cibo. Parola di Dio o di Vega At 10:9 Il giorno dopo, mentre quelli erano in cammino e si avvicinavano alla città, Pietro, verso mezzogiorno, salì sulla terrazza a pregare. 10Gli venne fame e voleva prendere cibo. Mentre glielo preparavano, fu rapito in estasi: 11vide il cielo aperto e un oggetto che scendeva, simile a una grande tovaglia, calata a terra per i quattro capi. 12In essa c'era ogni sorta di quadrupedi, rettili della terra e uccelli del cielo. 13Allora risuonò una voce che gli diceva: "Coraggio, Pietro, uccidi e mangia!" Parola di Pietro
Quindi, siccome la Bibbia in quanto tale non è la parola di dio ma diventa parola di dio nella messa, allora è il sacerdote che fa la predica che decide qual'e' la parola di dio? Oppure parola di dio è l'"interpretazione" che ne dà il sacerdote, o la Chiesa cattolica?
Si ma la Chiesa ha detto una volta per tutte che tutta la Parola del Nuovo e Antico Testamento è divinamente ispirata ed è Parola di Dio! Non è quella degli excerpta dei Lezionari e tanto meno quella piluccata a bella posta da qualche predicatore a la page!
@@Bellaprof quindi prima di credere in dio debbo credere nella chiesa? Ma come faccio a scegliere quale è quella "vera". Mi viene più naturale credere nell' efficacia del messaggio di amore di Gesù (indipendente dalla veridicità storica dei fatti narrati e dalla dichiarata divinità) che credere nella chiesa della "tradizione" storica che ha "tradito" molti suoi insegnamenti : Non accumulare tesori sulla terra; ama i tuoi nemici;Praticate e osservate tutto ciò che vi dicono, ma non agite secondo le loro opere, perché essi dicono e non fanno
Mi permetto, la Sacra scrittura è autenticamente e costitutivamente parola di Dio ma non la esaurisce, e per interpretarla serve l'autorevolezza della Chiesa basata sulla sacra Tradizione, altrimenti i Dogmi Mariani, solo per fare in esempio, non sarebbero parola di Dio cioè Rivelazione.
In che misura la bibbia avrebbe influenzato la cultura occidentale? È sicuro che non si tratti dell'esatto contrario? Le norme morali evolvono con la società.
I papi hanno: abolito la pena di morte solo negli anni 60 del 900, stipulato concordati con mussolini e hitler...la morale emerge dal comune sentire della società: la chiesa (che interpreta ufficialmente il cristianesimo cattolico) si adegua ( con grande ritardo, generalmente)
La Bibbia è Parola di Dio in linguaggio umano. Io credo (e lo credo fortemente) che anche tutto l'Antico Testamento sia Parola di Dio, anche in quei passi terribili (perché scritti appunto in linguaggio umano) in cui viene descritta una divinità che castiga l'uomo: quei passi vogliono dirci una verità spirituale importantissima, cioè che quando l'uomo decide di trasgredire la legge divina con il peccato si separa volontariamente da Dio che è il Sommo Bene e quindi si mette per sua scelta sotto il dominio del male, della sofferenza e della morte e Dio si ritira dall'uomo perché così egli ha deciso, il peccatore si scava la fossa da solo! Se ci si ferma al linguaggio umano allora si rifiuta la Bibbia, ma se si riflette sulla verità spirituale che c'è dietro allora le cose tornano.
@@pinux3 Ti rispondo di SI, per me lo è. Voglio risponderti perché anche se parti polemizzando come vedo. La Bibbia fa comprendere chiaramente che gli ebrei sono il popolo eletto da Dio (eletto significa scelto per portare a termine il compito salvifico) e quindi deportare, commettere crimini (come fecero i Babilonesi a cui il Passo si riferisce) contro gli Israeliti agli occhi di Dio era ed è un crimine molto grave. Di conseguenza il Passo in questione vuole dirci che i Babilonesi che si sono macchiati di tale crimine hanno finito appunto per non meritare più agli occhi di Dio di avere un futuro come popolo (i bambini sono appunto il futuro) perché si sono posti contro il Dio della Vita attirandosi tragedie, sofferenze, guai a loro volta. Io la vedo così.
@@pinux3 Sì, è parola di Dio anche quello, perché la Bibbia fa comprendere chiaramente che il popolo ebreo è eletto da Dio per il progetto salvifico e quindi fare del male agli Israeliti, massacrarli con la guerra è un peccato che si paga con gravissime sofferenze.
Il pensiero è l’unico responsabile dei processi psichici funzionali o disfunzionali di ogni essere umano: Il senso interno non ha senso se non viene valutato dal pensiero, ma questo vale anche la sensorialità esteriore valutata dal pensiero. Per cui i processi psichici sono sempre conseguenziali al tipo di pensiero soggettivo o oggettivo che valuta le diverse esperienze vissute. Ecco perché i processi psichici possono essere contrastivi o addirittura disfunzionali. È solo una questione di pensare, o non saper ripensare sul pensato con lungimiranza e saper discernere l’esperienze vissute, relazionarle e rielaborale con quelle che ogni qualvolta ci proporrà l’ambiente in cui viviamo. Concludendo, l’unico responsabile dei nostri processi psichici è il “pensiero”, e il cattivo funzionamento delle sinapsi e dalle cellule preposte a veicolarlo. La stessa intelligenza, acculturata o meno, è condizionata dal potere del pensiero soggettivo. Il pensiero verace, a differenza da quello degli umani disumanizzati, è conformato in modo che in nostro agire venga subliminalmente condizionato dal concetto del bene e del male, rendendoci recettivi al sibilo della “parola” che ci ammonisce e ci ricorda le nostre origini. Ma questo sibilo, opprime e inquieta tutti coloro che hanno scelto o vogliono vivere come natura comanda, ma con un istinto razionalizzato coadiuvato dalla ragione. Per cui non sono veraci animali innocenti e non responsabili del loro modo di vivere. Questi personaggi che odiano la coscienza, e la combattono con tutti i mezzi possibili pur fare quello che vogliono. Questi nefasti individui che fanno parte della stessa progenie di Caino, nei testi antichi sono simbolicamente menzionati come la stirpe dei Leviatani. Nel cristianesimo il Leviatano simboleggia il male, Satana o l’Anticristo, che saranno sconfitti con la nuova venuta di Gesù. Solo Thomas Hobbes con il suo intuito usò il noto mostro demoniaco come metafora dello stato assolutista nella sua opera “Leviatano”. Paragonando Il sovrano disumanizzato al Leviatano, quale oppressore sanguinario e malefico. Questi doppi malefici Luciferopatici adorano Nietzsche e Martin Heidegger, perché oltre a rispecchiarsi in loro, li hanno connessi al futuro, e, leggendo le loro opere riscontrano esoteriche assonanze mentali univoche: sentirsi appartenenti alla stessa stirpe dei semi dei “NOI SIAMO”, con il diritto di sopraffare il mondo, infierendo e schiavizzando i giusti. I credenti in Dio invece, pur leggendo gli scritti di Nietzsche e Martin Heidegger, non notano ancora il vero senso nascosto di tali scritti, o per volere di Dio o forse perché non hanno mai avuto problemi psichiatrici. Loro anelano a cambiare il mondo e concordamente dicono esotericamente tra di loro: “abbiamo ancora bisogno di nutrirci di vera libertà. E solo allora capiremo che anche noi possiamo liberarci una volta e per sempre dei tanti concetti obsoleti che frenano i nostri bisogni interiori e di crescita personale. Dobbiamo liberare il mondo dai tanti pregiudizi che tagliano le ali alla nostra libertà, come il concetto di bene e del male. E per finire rivalutare e depenalizzare il concetto di coscienza, personalizzandola in modo che non imponga modalità coercitive e sensi di colpa. Solo così possiamo dimostrare il valore della nostra “vera natura”. È mai possibile che persone neurotipiche, intelligenti, colte e istruite, non si rendono conto delle gravissime problematiche che assillano il nostro pianeta, in concomitanza con l’avvento di “Frate” Francesco. CHI NON SAPRA’ COGLIERE I SEGNI E LA VERITA’, SARA’ RINNEGATO DA DIO. In verità vi dico: Ogni umano, quando ragiona da un punto di vista umano animal natura, e non da quello di Dio, diviene un vero demone. La coscienza è il mistero più grande dell’universo. Essa è associata all’anima ed è influenzata dallo Spirito veritiero di Dio ed è integrata e strutturata in ogni cervello umano. Ed è condizionata come tutti gli altri elementi che costituiscono il cervello: come dal sonno, dall’alcol, da droghe varie, ma, può essere anche danneggiata da un tumore, un’infezione, da un trauma, ma anche da esperimenti scientifici invasivi al cervello, rendendo specialmente in questi due ultimi casi il malcapitato, un perfetto animale umano. Epperò, una stirpe dei lucieropatici si ribella ad essa, con il loro pensiero ribelle e oppositivo. Il motivo di questa opposizione non è chiara ai semplici e ingenui umanizzati, perché non possono mai sospettare che esistono in mezzo a loro degli umani che corrispondono al “vero significato etimologico di demone.” I demoni come puri spiriti non esistono. Il demone è solo un simbolo. Ciò che affermo, sull’essere un demone, è confermato anche da Arturo Marcelino Sosa Abascal, che è un gesuita venezuelano, preposito generale della Compagnia di Gesù, e come gerarchia viene dopo il Papa. Questa stirpe è brevettata sotto il segno del peccato originale(incesto), e hanno un pensiero omologato e vanno in estasi quando leggono i miti sulle metamorfosi, la “dea madre,” degli Elohim, degli Anunnki, e di quei falsi filosofi, che, invece di fantasticare sul soprannaturale che supera il corso ordinario della natura, trascendendo i limiti dell’esperienza e della conoscenza umana: Attivano la loro ipocrita filosofia scientifica diffondendo che Dio, L’anima, la coscienza non esistono scientificamente, e, che Cristo era un semplice umano. Vi siete mai chiesti perché si sono sempre comportati in questo modo opportunistico e adeguandosi ai tempi? Vi siete domandati perché l’umanità progredisce solo sul campo scientifico, tecnico, culturale ed estetico, mentre gli assassinii, le guerre, le ingiustizie persistono. Vi siete mai chiesto perché la schiavitù, differisce da paese a paese in base alla povertà e la cultura, e, a volte risulta volutamente non percepita da quelle nazioni e Enti che ostentano di essere i paladini dei diritti inalienabili dell’uomo. Epperò, va detto che la schiavitù è anche mascherata e plasmata da finte vicissitudini economiche del paese, mentre, in molte nazioni industrialmente avanzate e civilizzate, in ambienti lavorativi circoscritti, la schiavitù è perpetrata e visibile solo quando emergono casi eclatanti, tipo quello del bracciante Satnam Singh, il cittadino indiano morto dopo un incidente sul lavoro in un'azienda agricola a Latina. abbandonato davanti alla sua casa con il braccio amputato e le gambe lacerate. Il male perdurerà sempre nel mondo finché NON IMPARIAMO A RICONOSCERLI e, riconoscendoli, finalmente saremo liberi, perché non gli permetteremo più d’ingannarci. Noi crediamo che la crudeltà malefica e le sofferenze dei popoli siano dovuti alle ideologie contrastive dei vari uomini. No. Non è così. Il male che avvolge l’umanità, è un male tra SPIRITUALITA’ DIVERSE. Cioè la dualità (male e bene) tra spiriti diversi: gli umani integri nella loro spiritualità, e GLI ANGELI CADUTI che, accettando e magnificando il marchio del peccato originale, sconsacrano la loro ANIMA, pur di perpetuare i loro piaceri sessuali perversi Con l’avvento di Papa Francesco, lo Spirito Santo emanerà frequenze vibratorie sempre più forti, e anche i più ingenui capiranno che non è una guerra tra normali esseri umani con idee contrastive, ma, tra gli angeli caduti (demoni) e Gli angeli incarnati che sono i figli di Dio. E’ giunto il tempo della rivelazione divina e tutto si compirà nel rispetto temporale del tempo, e , già molti avvertono che saranno presenti al nuovo “AVVENTO”
@@giuseppeverderio7997 direi di no. Tutte le ricerche storiche e archeologiche confermano ogni volta le scritture. È storia di popoli unica cosa è che Dio c'entra nulla.
Signor Michele, non sono di certo una che accetta tutto e tanto meno per fiducia! Seguo questo canale perché finalmente c'è qualcuno che in queste cose si spiega bene. Le ascolto, tra me e me concordo su alcune e metto nel dimenticatoio altre. Buona giornata!@@MicheledaBari-kl7gr
Da credente e per lungo tempo navigatore solitario, ho capito con lei in modo limpido e profondo l'importanza della messa. Grazie❤
Il video mi è stato proposto da TH-cam e l'ho ascoltato con interesse. Da ex cattolica ho finalmente capito la posizione della dottrina cattolica in merito alle scritture e sono veramente felice di essere uscita da questo sistema religioso. Sono uscita proprio quando ho iniziato a leggere e studiare le scritture e qualcosa è cambiato in me: è iniziata una relazione con Dio e ho ricevuto il battesimo in Spirito Santo. Infatti la parola di Dio è viva, efficace e più tagliente di ogni spada a doppio taglio; essa penetra fino al punto di divisione dell'anima e dello spirito, delle giunture e delle midolla e scruta i sentimenti e i pensieri del cuore Ebrei 4; 12-16.
In realtà la Chiesa dice che la Bibbia è parola di Dio, sempre, a lei invece chi lo ha detto che quella è parola di Dio?
@@StefanoNebbia-rv1qral netto di tutto, il vostro dio (nel racconto biblico) uccide senza pietà.
E, intendiamoci, verso i soggetti disgustosi con cui "la chiesa" stipulò concordati, userei gli stessi mezzi
@@toccoli6 Le terribili stragi descritte nell'AT quasi certamente non sono mai avvenute
@@Cristina-go8yo mi scusi, ma chi le ha detto che questi libri, della bibbia, sono sacre scritture? Chi le ha detto che c'e' un battesimo , che c'e' uno Spirito Santo. Come ha fatto a scendere su di lei e battezzarla? Se la fede, che io ho ricevuto dalla Chiesa, non e' capacita' di relazione con Dio attraverso la persona di Cristo, che cos'e' ? Voglio dire, per tutti la fede e' fede se accetti la relazione con Dio.... non vedo perche'dovrei uscire dalla Chiesa, che mi ha trasmesso questo tesoro che altrimenti non sarei riuscito a fabbricarmelo da solo, per conto mio, senza il confronto con gli altri credenti....
Devo darle atto Prof che questa sua linea comunicativa è un esperimento interessante.
È come riunire attorno a delle parole come collante le rime di frattura della nostra società sempre più polarizzata fra credenti in diminuzione e non credenti liberi e in ascesa.
Però io credo che sia Dio stesso a chiederle quest'operazione di figurazione a doppio riflesso della sua parola per tenere unita la società su alcune parole-valore per dare opportunità di salvezza all'uomo oggi e di impedire che il mondo vada alla deriva definitivamente prima del momento stabilito da Lui per la sua nuova opera di ricreazione umana.
Magari può non esserne consapevole ma Dio agisce anche attraverso lei. Buon lavoro!
Quando la tautologia raggiunge il massimo. Complimenti per la capacità di darsi ragione ammettendo di non sapere perché! 😂😂😂😂
Mi ha strappato un sorriso anche se sono credente!
Quale parole di dio.? Le parole sono dell'essere umano. E la parola. ~ Dio ~ che cos'è, cosa significa, dov'è ???. Oggi servono più chiarimenti. Parole e parole sono buoni tutti.
Buonasera professore, mi piacerebbe sapere dove attinge i concetti espressi, in particolare limitare alla liturgia l'attribuzione della locuzione "parola di Dio" alle scritture.non mi sembra che la dei verbum affermi questo. È parola di Dio in quanto ispirata dallo Spirito Santo, non in quanto letta alla luce della pienezza della Rivelazione, Mi sembra che il suo approccio sia radicalmente ermeneutico, quando dice che a noi interessa l'esperienza di fede che veicola la verità rischia di mettere in ombra la natura ispirata della Scrittura.
Quando diciamo che un testo è ispirato lo facciamo perché lo riconosciamo come tale nella fede in quanto appartenenti a una comunità che compie questa operazione ermeneutica, non perché esso si presenta a noi come ispirato in quanto tale. I testi non contengono in se stessi alcuna evidenza della loro origine soprannaturale. Tale atto di riconoscimento da parte della Chiesa, del resto, è essenziale ora ed è stato essenziale per la formazione stessa del Canone. E come è avvenuto, di fatto, questo riconoscimento? Con l'uso liturgico dei testi. Da un punto di vista più strettamente cattolico: perché conserviamo e adoriamo le specie eucaristiche? perché abbiamo celebrato con esse l'Eucaristia. Analogamente, ogni testo biblico è "Parola di Dio", nella sua origine e sorgente, perché utilizzato costantemente dalla Chiesa nella celebrazione liturgica. Ed è proprio grazie a questo fatto che resta tale anche al di fuori di essa, sebbene sempre con un riferimento implicito a essa. In pratica, è la Chiesa, con la sua pratica e la sua Tradizione che mi dice: questa è "Parola di Dio" e dunque ispirata. Ermeneutica e Ispirazione si possono distinguere, ma non si possono separare. In fondo, tutto il discorso è proprio il tentativo di comprendere, alla luce della Dei Verbum e delle attuali scienze bibliche, che cosa significhi "natura ispirata" in riferimento alla Sacra Scrittura.
@@Bellaprof siamo appartamenti alla Chiesa di Roma in quanto singolarmente battezzati dai suoi sacerdoti e la rivelazione è personale,non riconosciamo qualcosa in quanto comunità.Il fine ultimo è la salvezza che si consegue indipendentemente da che abbiamo riconosciuto ed applicato la parola di Dio sia perché l abbiamo ascoltata in Chiesa sia a casa nostra,non si può manco escludere che si salvano i protestanti,gli ebrei ed altri.
@@Bellaprof inoltre se fosse vero che facciamo parte di una comunità allora tutto verrebbe condiviso ,invece qua al massimo vengono condivise le briciole tranne quanto impasto tramite tasse ma quello non vale perché non è un gesto volontario del cuore ma una coercizione
@ siamo stati battezzati uno per uno, certamente, ma con un solo battesimo affidato alla Chiesa come mandato. La Chiesa c’è sempre e non si può scavalcare.
@@yesyesff Anche se facciamo parte di una famiglia disfunzionale, facciamo comunque parte di una famiglia...
Purtroppo la Dei Verbum usa il termine desueto di "Vecchio" Testamento invece di "Antico", almeno nella traduzione italiana
Comunque l’apparato scenografico è convincente. Lo credo che è autoironico: vuol vedere quanti ci cascano? È un bravo sceneggiatore d’al!
Ho letto tutti i commenti e mi è tornato alla mente un pensiero di Charles de Foucald "sarete circondati dal chiasso
dal movimento
talora dalla volgarità
e dovrete conservare un cuore silenzioso e puro per la vostra vocazione ..."
GRAZIE, Prof
Se qualcuno è sveglio nella mente si sarà accorto che mangiare la particola non porta alcun cambiamento .
@@Zjghtz si divertente con questi interventi illuminati?
@fabriziocassinari1536 direi che sono interventi onesti più che illuminati.
Ovviamente è il mio punto di vista e magari non collima con la totalità delle persone .
In ogni caso chi ha fede continuerà a mangiare particole indipendentemente dal mio punto di vista
La Bibbia per un credente cristiano è la Parola di Dio. Non avessimo la Bibbia ognuno potrebbe inventarsi il suo Dio personale. Certo capisco che Cristo è il Verbo di Dio, ma senza Bibbia non conosceremmo Cristo, non sapremmo cosa ha predicato.
In realtà senza Chiesa, cioè senza Tradizione non conosceremmo ciò che Dio ha detto, specialmente riguardo al NT che è stato scritto dalla cerchia apostolica, cioè dalla Chiesa voluta da Gesù.Ma la chiesa riconosce come ispirati dallo Spirito Santo quei testi, cioè Dio è intervenuto nella loro stesura,dell'autentica interpretazione di tali testi è unica depositaria la Chiesa, ma i testi rimangono ispirati, cioè parola di Dio, anche se li legge un induista. Il carattere divino è interno ai testi, la comprensione retta è discorso diverso
@StefanoNebbia-rv1qr La Chiesa ha come fonte le Scritture. Le Scritture stanno alla Chiesa, come la Costituzione sta allo Stato.
@@NEWHORIZON2021 la Chiesa ha come fonti sacra scrittura e sacra tradizione, il nuovo testamento è la stesura della tradizione orale degli insegnamenti di Gesù operata dalla cerchia apostolica, infatti non tutto è stato scritto, molte verità non si trovano nella sacra scrittura ma nella tradizione di sempre, questo fatto non toglie autorità alla Scrittura ,anzi, la protegge da una lettura molto umanizzata, come una favoletta.i Vangeli li ha scritti chi ha ricevuto da Gesù il mandato di diffondere il suo annuncio, possono contenere solo allegorie, o possono essere letti senza pensare che abbiano anche un contenuto storico? No, è parola di Dio perché lo dice la Chiesa!!
@@StefanoNebbia-rv1qr La tradizione lascia il tempo che trova, conta ciò che è scritto. Anche perché la tradizione è molto opinabile.
@@NEWHORIZON2021la Sacra Tradizione non è opinabile perché fissata nei documenti magisteriali della Chiesa, i concilii, le encicliche... Un esempio sono i sacramenti, oppure i dogmi Mariani, non ci sono prove incontrovertibili di queste verità nella Bibbia, è la Tradizione che risale fino agli apostoli, e quindi a Gesù, che ce le ha consegnate. Questo ovviamente per i cattolici, che sono tenuti a credere non nella Bibbia in Se Stessa ma alle verità in essa e nella Tradizione contenute: quando a messa diciamo il Credo stiamo affermando di appartenere alla Chiesa, quindi a Cristo: controlli quante parti del credo sono contenute nella Bibbia: non tutte! Sono i documenti della Chiesa che dicono che la Bibbia è parola di Dio. Mi perdoni se insisto, mi sembra che lei sia credente e che difenda la Bibbia da una lettura solo umana, diciamo. E ha perfettamente ragione, ma se si tralascia la Chiesa la Bibbia rimane un libro mitologico perché non ci sono passi che affermano che si tratti della parola di Dio. Non è la Bibbia che salva, ma Cristo attraverso la Chiesa nei sacramenti, e di questo nel Nuovo testamento c'è traccia, eccome.
Domine Magister, grazie per il suo impegno, non sempre capito, nel diffondere la Dottrina Cattolica.
Pochi sono a conoscenza che il Cattolicesimo proebisce la "lettura privata" della Bibbia, e quei pochi la considerano una odiosa imposizione.
Lo studio biblico è difficile, poiché le versioni in lingua locale e in latino non sono a fini di studio ma soltanto a "uso liturgico", per cui le traduzioni non possono essere fedeli ai testi originali, per ovvi motivi, e risultano "accomodate", come specifica Giovanni Paolo II nella prefazione alla "Nova Vulgata".
Questo vuol dire che lo studio scritturale dovrebbe prendere in considerazione soltanto le versioni originali in greco ed ebraico, il che riduce drasticamente il numero degli aspiranti studiosi.
Tuttavia, Domine Magister, credo che non si possa vietare lo studio biblico a chi lo desidera, perché un tale desiderio è lodevole e non può provenire dal Diavolo ma da Dio, specie se si parte dal fondamento base della fede in Gesù Cristo e dall'onore verso Maria Santissima sempre Vergine!
La Chiesa espelle gli aspiranti biblisti, con ottime motivazioni, ma così abolisce il dibattito intorno la teologia e ciò causa scismi e divisioni. La Chiesa dovrebbe, invece, curare particolarmente queste persone, seguendole attentamente e ammettendole al dibattito, altrimenti il progresso teologico si arresta.
E' dal dibattito intenso e appassionato che emerge da se stessa alla fine la verità. non dalla repressione dello stesso, come del resto confermato dai grandi Concilii Ecumenici! Il problema non consiste nella diversità di letture, ma è nell'intolleranza che è la vera causa delle divisioni.
Nella lettura privata quindi se leggo la Bibbia o Esopo è la stessa cosa? Quando leggo privatamente il Vangelo Cristo non è più presente nella Sua Parola? A professo’ ..... ma che stai a diii!!!!!!
La lettura fatta nella fede della Chiesa non è una lettura “privata”.
Lo diventa nel momento in cui della Bibbia ne fai una lettura privata, come i protestanti....come ci ricordano le epistole cattoliche: il vangelo va letto alla luce della Tradizione e del magistero cattolico....
@@sergioferri1248 e questo chi lo dice? chi dice che vada letta così?
@giancarlo-g2b repetita iuvant: lo dicono gli apostoli e discepoli nel canone cattolico (il solo autentico e originale)... "Orbene, se anche noi stessi, o un Angelo dal Cielo, vi predicasse un Vangelo diverso da quello che vi abbiamo predicato, sia votato alla maledizione! Gal. 1,8
Hashem ti benedica sempre, attendevo un video su questo argomento.
Guardi che quello che ha ascoltato dal bravo bella prof., e' insegnato ufficialmente e solennemente dal Concilio Vaticano II (1962-65)
@@fabriziocassinari1536 Lo so, non serve lei a ricordarmelo. Intendevo altro e il messaggio era diretto al Porf. Pagano. Grazie.
@NiBian78 mi scusi ho sbagliato destinatario. Avrei dovuto cancellarlo, ma nei vari messaggi che stavo scrivendo mi e' sfuggito.
Non volevo provocare o mettere alla prova le sue conoscenze.
Siamo un po' tutti troppo agguerriti. ! Riflettiamoci sopra.
@@fabriziocassinari1536 la ringrazio per la cortese risposta!
Non ho capito😢
Già... Il professore sostiene che si possa parlare di Parola di Dio solo riferendosi alla comprensione di Gesù che ci consegna l'esperienza di fede attuata nella s.Messa. questo è un passaggio obbligato se si dubita della validità dei vangeli come cronache ma non della loro veridicità. Cioè l'esperienza di fede li rende veri, perché vera è l'esperienza di fede che ne nasce e che li ha prodotti
e ti pareva !
@Bella Prof che le significa che la lettura privata non corrisponde alla medesima,stesso testo, se letta a Messa in relazione all identità tra parola di Dio e Sacra Scrittura ?Ho mostrato il video al mio amico Monsignore.
Che spero abbia chiarito i dubbi emersi. Ho letto questo commento prima di sentire la parte incriminata, direi che il messaggio non è stato recepito correttamente
@emanuelebernardi254 veramente ha detto di non tenere conto di questo video del tutto scorretto
Grandioso...
😂
@@Bellaprof siccome sono profondamente ignorante ho chiesto al Monsignore figlio di un amica di mia madre. E del quale anche la nonna era amica di famiglia nonché titolare di un incarico di livello in segreteria di stato vaticana.Boh magari non ho capito bene ciò che mi ha risposto! Poi la faccina che ride non mi spiega meglio
Da atea impenitente anche se molto giovane, la proporrei al papato: con lei la chiesa sarebbe molto meno antropocentrica e mi perdoni anche molto più sana.Lei è un prete moderno ed è uno dei pochi che apprezzo per onestà intellettuale. i miei complimenti per l'onestà che sempre emerge dai suoi video
Peccato che non hai lo stesso atteggiamento quando vai a commentare su altri canali😊
@@billybluesapologetadiletta2234 perchè volete solo la guerra, questo è il vostro problema
@@billybluesapologetadiletta2234 io mi ribello alla disonestà ed apprezzo grandemente l'onestà intellettuale: è questo il punto
@@billybluesapologetadiletta2234 Il prof parla di miti, poi che ne so, magari Dio esiste e ben venga... voi parlate di punizioni ad eternum e questo non mi sta proprio bene.
@@iltrofeo1576il prof parla di miti a riguardo di determinati episodi veterotestamentari, ci sono tanti altri video del prof in cui spiega bene cosa nell'AT sia storia e cosa non lo sia. Per l'appunto, parla anche di storia. Essere onesti intellettualmente è anche questo. E lo dico senza alcuna polemica, giusto per amor di precisione. Pace a lei😊
La tua spiegazione Prof, ovvero come intendere la "parola di dio" nella teologia cristiana, presenta almeno tre grossi problemi, tre incongruenze:
1. è normale che Dio in persona, dall'intelligenza perfetta, faccia sedimentare, cioè affidi la sua Parola, ovvero la Verità *necessaria alla vita eterna* , a testi umani legati al tempo, sbagliati, *parziali, confusi* e sostanzialmente errati con conseguenze mortali, violente e di allontanamento dalla Verità che dio voleva dare? Solo solo io a pensare che sia assurdo e paradossale? E poi i testi umani diventano *un'opinione* , non più una rivelazione, perdono di autorità.
2. Come fa la Rivelazione di dio a svolgersi nella storia degli ebrei e compiersi con cristo *ignorando il resto del pianeta* , quando ogni altra civiltà sviluppa culture e religioni che non hanno nulla a che fare nè con cristo nè con gli ebrei nè con quel dio? La *mancanza di Universalità* rende marginale, inaffidabile e *irrilevante* la scrittura di un popolo che si auto-dichiara _eletto_ .
3. La bibbia è una raccolta di miti fondativi, per cui capisco la fede, ma la loro natura *non coincide* con una verità assoluta, nè con una verità sul mondo, che dovrebbe riguardare prima di tutto la Scienza (che guarda caso è incompatibile con la religione, con buona pace del "disegno intelligente")!
E' ovvio a mio parere il motivo per cui la teologia cristiana ricada sull'interpretazione data in questo video della Parola di dio: perché oggi non è più possibile presentarla come una Verità dettata e Universale, sarebbe incompatible con la sensibilità moderna, con l'esperienza umana e con il pensiero scientifico, che la smentirebbe subito.
L'unica soluzione è ammettere che i testi sacri sono scritti solo da uomini che fanno una *metafora* della Parola di dio, che quindi va interpretata in qualunque modo faccia comodo, magari con il _cuore_ , in modo da *svincolarsi* da ogni punto fermo, *da ogni possibilità di smentita* e che sia la più *fluida* possibile.
Sbaglio?
Sì 😃
@@Bellaprof 👍
@@quintonome3961 condivido al 100%
A parte le contraddizioni e i cambiamenti, è interpretazione autentica solo quella della chiesa cattolica (escludendo quelle scismatiche) della tradizione dagli apostoli ai giorni nostri attraversando il periodo del potere temporale dei papi e dei Borgia.
Non è convincente
@@vincenzobaio4810 grazie! ..
Non sono per la sola scriptura, ma qui meglio contenersi
PERCHE' CANCELLI I MIEI SCRITTI?
@@orazionuzzo-r8cmagari sarà il "famigerato" algoritmo di youtube, non sarebbe certo la prima volta...
Diversi commenti stupiti della spiegazione data in questo video.. a Prof, questi non capiscono che il tradizionalismo è una strategia *perdente* .. si ok, va bene per farsi la setta di quartiere, come il don minutella di turno, ma non per gestire una chiesa _universale_ e moderna.
Le prossime generazioni saranno educate con una dottrina più astratta, più fluida, la chiesa ha capito che non può più permettersi di dare punti di riferimento, che in un contesto occupato (non certo dominato) dal pensiero scientifico (e dai social) andrebbero in frantumi.
Niente Prof, per fortuna questi non lo capiscono..
Su questo in parte ti seguo, tuttavia ci sono alcuni "punti di riferimento" che non vanno affatto in frantumi. I commenti critici ben espressi sono sempre ben accetti, ma molti dei commenti ostili - a volte persino aggressivi - rivolti ai miei video vengono spesso da una semplice ignoranza di molte questioni e dalla mancanza di un serio e approfondito studio della teologia, oltre che da un atteggiamento mentale di tipo fondamentalista. Dal canto mio, io stesso mi ritengo, in un certo senso, pensa un po', molto "tradizionalista".
Liquido un tubo, né i dogmi né la loro interpretazione sono liquidi, e questo è un fatto indisponibile alla Chiesa
Non credo che lei abbia compreso il punto del video e nemmeno la Dei Verbum. La Chiesa deve continuare a dare dei punti di riferimento e proprio per questo ribadisce nella Dei Verbum che la Bibbia e la sacra Tradizione sono strettamente congiunte. Il pensiero scientifico non toglie validità a ciò che la Chiesa insegna: per esempio, oggi sappiamo che il mondo non è stato creato in sette giorni, ma ciò non toglie che alla sua origine ci sia l'atto creativo di Dio. E men che meno si può fare revisionismo sui Vangeli. C'è ben poco di astratto in ciò che crediamo dal momento che Dio si è concretamente "sporcato le mani" facendosi uomo. Poi siamo d'accordo sull'essere più universali, più accoglienti... ma questo non vuol dire eliminare il fondamento della nostra fede. Altrimenti non è più cristianesimo
@@erenthe6034 Una parola *rivelata* è chiara, *univocamente determinata* , rivelata appunto, mentre invece questo video ci spiega che la scrittura è solo *un suggerimento* .. un'ispirazione, non rivelazione ed essendo solo un suggerimento, la scrittura *non è più parola di dio* , ma interpretazione, *opinione di uomini* . Pertanto la "dei verbum" è sbagliata fin dal titolo.
La tradizione della chiesa allora è incerta come ogni opinione. La bibbia inoltre, non è compatibile con la tradizione cattolica, perché il messia non è dio, cristo non è il messia, YHWH è un dio unico e *non trino* ecc.
Tutti questi concetti appartengono ad un'altra religione.
@@erenthe6034 Le tua fede non ha fondamento proprio perché per il pensiero scientifico (e il buon senso) non esiste alcun peccato originale da cui essere salvati.
E infatti il pensiero scientifico è stato giudicato *incompatibile* con la fede da papa ratzinger nel suo testamento:
« Spesso sembra che la scienza - le scienze naturali da un lato e la ricerca storica (in particolare l’esegesi della Sacra Scrittura) dall'altro - siano in grado di offrire *risultati inconfutabili in contrasto con la fede cattolica* .
Non lasciatevi confondere! »
Quindi la Verità Scientifica confonde, mentre i dogmi della chiesa sono la vera conoscenza.. secondo la chiesa 🤔!
Anche la ricerca storica è falsa secondo il papa, perché il revisionismo è già stato fatto smentendo l'attendibilità storica di tutti i personaggi e fatti biblici: non esiste alcun esodo, barabba non è un personaggio storico, non esiste alcuna legge romana che a pasqua faceva scegliere chi liberare ecc..
Gn 2,29 Egli disse: «Ecco, io vi do
ogni erba che produce seme e che
è su tutta la terra, e ogni albero che produce frutto: saranno il vostro cibo.
Parola di Dio o di Vega
At 10:9 Il giorno dopo, mentre quelli erano in cammino e si avvicinavano alla città, Pietro, verso mezzogiorno, salì sulla terrazza a pregare. 10Gli venne fame e voleva prendere cibo. Mentre glielo preparavano, fu rapito in estasi: 11vide il cielo aperto e un oggetto che scendeva, simile a una grande tovaglia, calata a terra per i quattro capi. 12In essa c'era ogni sorta di quadrupedi, rettili della terra e uccelli del cielo. 13Allora risuonò una voce che gli diceva: "Coraggio, Pietro, uccidi e mangia!"
Parola di Pietro
Che bella ❤️
Quindi, siccome la Bibbia in quanto tale non è la parola di dio ma diventa parola di dio nella messa, allora è il sacerdote che fa la predica che decide qual'e' la parola di dio? Oppure parola di dio è l'"interpretazione" che ne dà il sacerdote, o la Chiesa cattolica?
Decisamente è "Parola di Dio" perché la Chiesa ci dice che è tale. Anche il ministro, del resto, da chi è stato ordinato?
@Bellaprof Quindi è la Chiesa cattolica che decide quali brani della Bibbia sono parola di dio?
@@pinux3 esatto
Si ma la Chiesa ha detto una volta per tutte che tutta la Parola del Nuovo e Antico Testamento è divinamente ispirata ed è Parola di Dio! Non è quella degli excerpta dei Lezionari e tanto meno quella piluccata a bella posta da qualche predicatore a la page!
@@Bellaprof quindi prima di credere in dio debbo credere nella chiesa? Ma come faccio a scegliere quale è quella "vera".
Mi viene più naturale credere nell' efficacia del messaggio di amore di Gesù (indipendente dalla veridicità storica dei fatti narrati e dalla dichiarata divinità) che credere nella chiesa della "tradizione" storica che ha "tradito" molti suoi insegnamenti :
Non accumulare tesori sulla terra; ama i tuoi nemici;Praticate e osservate tutto ciò che vi dicono, ma non agite secondo le loro opere, perché essi dicono e non fanno
La Sacra Bibbia è la Parola di DIO !
Mi permetto, la Sacra scrittura è autenticamente e costitutivamente parola di Dio ma non la esaurisce, e per interpretarla serve l'autorevolezza della Chiesa basata sulla sacra Tradizione, altrimenti i Dogmi Mariani, solo per fare in esempio, non sarebbero parola di Dio cioè Rivelazione.
@@StefanoNebbia-rv1qr ma perché c'è qualcuno che ci impone per forza i dogmi mariani come parola di dio? potrebbero anche non esserlo no?
@@quintonome3961 i dogmi sono verita' di fede definiti dalla Chiesa
@@michelamarca3578 la Dei Verbum afferma che le sacre scritture CONTENGONO la Parola di Dio. E'una precisazione importante.
@@michelamarca3578 ok. Mi dai il suo numero di telefono. Grazie.
Antico e nuovo testamento, io li considero interconnessi tra loro, e dunque rispettivamente come la prima e la nuova alleanza
Molto bello l'ultimo video di Sapiens Sapiens
@MicheledaBari-kl7gr e perche ti soffermi su questa pagina? Goditi i tuoi sapientoni
In che misura la bibbia avrebbe influenzato la cultura occidentale? È sicuro che non si tratti dell'esatto contrario? Le norme morali evolvono con la società.
I papi hanno: abolito la pena di morte solo negli anni 60 del 900, stipulato concordati con mussolini e hitler...la morale emerge dal comune sentire della società: la chiesa (che interpreta ufficialmente il cristianesimo cattolico) si adegua ( con grande ritardo, generalmente)
@@toccoli6 e se non erro lo stato pontificio è stato uno degli ultimi se non l'ultimo ad abolire la pena capitale
@@MicheledaBari-kl7gr e la schiavitù è sopravvissuta per più di un millennio
La Bibbia è Parola di Dio in linguaggio umano. Io credo (e lo credo fortemente) che anche tutto l'Antico Testamento sia Parola di Dio, anche in quei passi terribili (perché scritti appunto in linguaggio umano) in cui viene descritta una divinità che castiga l'uomo: quei passi vogliono dirci una verità spirituale importantissima, cioè che quando l'uomo decide di trasgredire la legge divina con il peccato si separa volontariamente da Dio che è il Sommo Bene e quindi si mette per sua scelta sotto il dominio del male, della sofferenza e della morte e Dio si ritira dall'uomo perché così egli ha deciso, il peccatore si scava la fossa da solo! Se ci si ferma al linguaggio umano allora si rifiuta la Bibbia, ma se si riflette sulla verità spirituale che c'è dietro allora le cose tornano.
È parola di dio anche quel passo dei salmi in cui si dice "BEATI coloro che spaccheranno la testa dei bambini nemici contro la pietra"? 😌
@@pinux3 Ti rispondo di SI, per me lo è. Voglio risponderti perché anche se parti polemizzando come vedo. La Bibbia fa comprendere chiaramente che gli ebrei sono il popolo eletto da Dio (eletto significa scelto per portare a termine il compito salvifico) e quindi deportare, commettere crimini (come fecero i Babilonesi a cui il Passo si riferisce) contro gli Israeliti agli occhi di Dio era ed è un crimine molto grave. Di conseguenza il Passo in questione vuole dirci che i Babilonesi che si sono macchiati di tale crimine hanno finito appunto per non meritare più agli occhi di Dio di avere un futuro come popolo (i bambini sono appunto il futuro) perché si sono posti contro il Dio della Vita attirandosi tragedie, sofferenze, guai a loro volta. Io la vedo così.
@@pinux3 Sì, è parola di Dio anche quello, perché la Bibbia fa comprendere chiaramente che il popolo ebreo è eletto da Dio per il progetto salvifico e quindi fare del male agli Israeliti, massacrarli con la guerra è un peccato che si paga con gravissime sofferenze.
Quindi quando dio ordina di sterminare i popoli della Palestina, sta giocando? Ma vi sentite quando parlate?
@@alessiozarone5649 Ma il popolo eletto non ha portato a termine un bel nulla: ma che stai a di?
❤️💕grazie 🩷
Sangue di Gesù salvaci tu.
Mamma mia, il sanfgue? ma cosa vi hanno inoculato?
Il pensiero è l’unico responsabile dei processi psichici funzionali o disfunzionali di ogni essere umano:
Il senso interno non ha senso se non viene valutato dal pensiero, ma questo vale anche la sensorialità esteriore valutata dal pensiero. Per cui i processi psichici sono sempre conseguenziali al tipo di pensiero soggettivo o oggettivo che valuta le diverse esperienze vissute. Ecco perché i processi psichici possono essere contrastivi o addirittura disfunzionali. È solo una questione di pensare, o non saper ripensare sul pensato con lungimiranza e saper discernere l’esperienze vissute, relazionarle e rielaborale con quelle che ogni qualvolta ci proporrà l’ambiente in cui viviamo.
Concludendo, l’unico responsabile dei nostri processi psichici è il “pensiero”, e il cattivo funzionamento delle sinapsi e dalle cellule preposte a veicolarlo. La stessa intelligenza, acculturata o meno, è condizionata dal potere del pensiero soggettivo.
Il pensiero verace, a differenza da quello degli umani disumanizzati, è conformato in modo che in nostro agire venga subliminalmente condizionato dal concetto del bene e del male, rendendoci recettivi al sibilo della “parola” che ci ammonisce e ci ricorda le nostre origini. Ma questo sibilo, opprime e inquieta tutti coloro che hanno scelto o vogliono vivere come natura comanda, ma con un istinto razionalizzato coadiuvato dalla ragione. Per cui non sono veraci animali innocenti e non responsabili del loro modo di vivere. Questi personaggi che odiano la coscienza, e la combattono con tutti i mezzi possibili pur fare quello che vogliono. Questi nefasti individui che fanno parte della stessa progenie di Caino, nei testi antichi sono simbolicamente menzionati come la stirpe dei Leviatani. Nel cristianesimo il Leviatano simboleggia il male, Satana o l’Anticristo, che saranno sconfitti con la nuova venuta di Gesù. Solo Thomas Hobbes con il suo intuito usò il noto mostro demoniaco come metafora dello stato assolutista nella sua opera “Leviatano”. Paragonando Il sovrano disumanizzato al Leviatano, quale oppressore sanguinario e malefico.
Questi doppi malefici Luciferopatici adorano Nietzsche e Martin Heidegger, perché oltre a rispecchiarsi in loro, li hanno connessi al futuro, e, leggendo le loro opere riscontrano esoteriche assonanze mentali univoche: sentirsi appartenenti alla stessa stirpe dei semi dei “NOI SIAMO”, con il diritto di sopraffare il mondo, infierendo e schiavizzando i giusti. I credenti in Dio invece, pur leggendo gli scritti di Nietzsche e Martin Heidegger, non notano ancora il vero senso nascosto di tali scritti, o per volere di Dio o forse perché non hanno mai avuto problemi psichiatrici.
Loro anelano a cambiare il mondo e concordamente dicono esotericamente tra di loro: “abbiamo ancora bisogno di nutrirci di vera libertà. E solo allora capiremo che anche noi possiamo liberarci una volta e per sempre dei tanti concetti obsoleti che frenano i nostri bisogni interiori e di crescita personale. Dobbiamo liberare il mondo dai tanti pregiudizi che tagliano le ali alla nostra libertà, come il concetto di bene e del male. E per finire rivalutare e depenalizzare il concetto di coscienza, personalizzandola in modo che non imponga modalità coercitive e sensi di colpa. Solo così possiamo dimostrare il valore della nostra “vera natura”.
È mai possibile che persone neurotipiche, intelligenti, colte e istruite, non si rendono conto delle gravissime problematiche che assillano il nostro pianeta, in concomitanza con l’avvento di “Frate” Francesco. CHI NON SAPRA’ COGLIERE I SEGNI E LA VERITA’, SARA’ RINNEGATO DA DIO. In verità vi dico: Ogni umano, quando ragiona da un punto di vista umano animal natura, e non da quello di Dio, diviene un vero demone.
La coscienza è il mistero più grande dell’universo. Essa è associata all’anima ed è influenzata dallo Spirito veritiero di Dio ed è integrata e strutturata in ogni cervello umano. Ed è condizionata come tutti gli altri elementi che costituiscono il cervello: come dal sonno, dall’alcol, da droghe varie, ma, può essere anche danneggiata da un tumore, un’infezione, da un trauma, ma anche da esperimenti scientifici invasivi al cervello, rendendo specialmente in questi due ultimi casi il malcapitato, un perfetto animale umano. Epperò, una stirpe dei lucieropatici si ribella ad essa, con il loro pensiero ribelle e oppositivo. Il motivo di questa opposizione non è chiara ai semplici e ingenui umanizzati, perché non possono mai sospettare che esistono in mezzo a loro degli umani che corrispondono al “vero significato etimologico di demone.”
I demoni come puri spiriti non esistono. Il demone è solo un simbolo. Ciò che affermo, sull’essere un demone, è confermato anche da Arturo Marcelino Sosa Abascal, che è un gesuita venezuelano, preposito generale della Compagnia di Gesù, e come gerarchia viene dopo il Papa. Questa stirpe è brevettata sotto il segno del peccato originale(incesto), e hanno un pensiero omologato e vanno in estasi quando leggono i miti sulle metamorfosi, la “dea madre,” degli Elohim, degli Anunnki, e di quei falsi filosofi, che, invece di fantasticare sul soprannaturale che supera il corso ordinario della natura, trascendendo i limiti dell’esperienza e della conoscenza umana: Attivano la loro ipocrita filosofia scientifica diffondendo che Dio, L’anima, la coscienza non esistono scientificamente, e, che Cristo era un semplice umano.
Vi siete mai chiesti perché si sono sempre comportati in questo modo opportunistico e adeguandosi ai tempi? Vi siete domandati perché l’umanità progredisce solo sul campo scientifico, tecnico, culturale ed estetico, mentre gli assassinii, le guerre, le ingiustizie persistono. Vi siete mai chiesto perché la schiavitù, differisce da paese a paese in base alla povertà e la cultura, e, a volte risulta volutamente non percepita da quelle nazioni e Enti che ostentano di essere i paladini dei diritti inalienabili dell’uomo. Epperò, va detto che la schiavitù è anche mascherata e plasmata da finte vicissitudini economiche del paese, mentre, in molte nazioni industrialmente avanzate e civilizzate, in ambienti lavorativi circoscritti, la schiavitù è perpetrata e visibile solo quando emergono casi eclatanti, tipo quello del bracciante Satnam Singh, il cittadino indiano morto dopo un incidente sul lavoro in un'azienda agricola a Latina. abbandonato davanti alla sua casa con il braccio amputato e le gambe lacerate.
Il male perdurerà sempre nel mondo finché NON IMPARIAMO A RICONOSCERLI e, riconoscendoli, finalmente saremo liberi, perché non gli permetteremo più d’ingannarci.
Noi crediamo che la crudeltà malefica e le sofferenze dei popoli siano dovuti alle ideologie contrastive dei vari uomini. No. Non è così. Il male che avvolge l’umanità, è un male tra SPIRITUALITA’ DIVERSE. Cioè la dualità (male e bene) tra spiriti diversi: gli umani integri nella loro spiritualità, e GLI ANGELI CADUTI che, accettando e magnificando il marchio del peccato originale, sconsacrano la loro ANIMA, pur di perpetuare i loro piaceri sessuali perversi
Con l’avvento di Papa Francesco, lo Spirito Santo emanerà frequenze vibratorie sempre più forti, e anche i più ingenui capiranno che non è una guerra tra normali esseri umani con idee contrastive, ma, tra gli angeli caduti (demoni) e Gli angeli incarnati che sono i figli di Dio.
E’ giunto il tempo della rivelazione divina e tutto si compirà nel rispetto temporale del tempo, e , già molti avvertono che saranno presenti al nuovo “AVVENTO”
Convertiti!
Bellaprof è un prete😊
Sì, ma accetto volentieri gli inviti alla conversione 😉
Secondo me.!
Dire che la bibbia non è parola di Dio, mi sembra deviante . Un saluto.
Mi manca solo Ovidio.
LA BIBBIA, IN QUANTO TALE , è UN LIBRO DI FAVOLE E NON è NEMMENO IL PIU' BELLO !!
Sarà per questo che gli apostoli si sono fatti ammazzare, perché non era bello
@@giuseppeverderio7997 direi di no. Tutte le ricerche storiche e archeologiche confermano ogni volta le scritture. È storia di popoli unica cosa è che Dio c'entra nulla.
@@StefanoNebbia-rv1qr saranno stati dei plagiati.
@giancarlo-g2b giusto, un gombloddoh
@@ulisserossonero4291 storia di popolo ma come molte altre con molti miti e leggende
errore più grande nella fede è stato affidarsi alla teologia x spiegare i testi sacri
Quanto hai ragione, potevamo eliminare ancora oggi tutti quelli che pregano altri dei es essere buoni fedeli.
Ci sono commenti che sono sfiancanti da leggere. Povero professore!😂
😂
bei tempi quando non si pensava e si accettava tutto per fiducia, verro?
@@MicheledaBari-kl7grMa qualcuno scrive interi papiri...come si fa a rispondere?
Signor Michele, non sono di certo una che accetta tutto e tanto meno per fiducia! Seguo questo canale perché finalmente c'è qualcuno che in queste cose si spiega bene. Le ascolto, tra me e me concordo su alcune e metto nel dimenticatoio altre. Buona giornata!@@MicheledaBari-kl7gr
@@monica1265 Scusi allora, avevo capito male io.