fotosintesi fase luminosa

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 4 มี.ค. 2020

ความคิดเห็น • 29

  • @nastasyavlasyuk2863
    @nastasyavlasyuk2863 2 ปีที่แล้ว +16

    Ottima spiegazione, chi è capace a trasmettere concetti complessi in modo semplice, è talentuoso!

  • @verak2924
    @verak2924 2 ปีที่แล้ว

    Grazie per il video! È molto interessante!

  • @manuelcamposrudin
    @manuelcamposrudin 2 ปีที่แล้ว +3

    Oye, excelente video y muy practico para cualquier de con idioma de origen latino

  • @guidocorradi6258
    @guidocorradi6258 2 ปีที่แล้ว

    bravo ! bravissimo!

  • @user-ys4iv5lf4t
    @user-ys4iv5lf4t 5 หลายเดือนก่อน

    semplicemente meraviglioso

  • @GiacomoMilazzo
    @GiacomoMilazzo 2 ปีที่แล้ว +6

    C'è forse un'eccessiva semplificazione che è opportuno correggere.
    L'elettrone estratto dalla molecola di clorofilla fa sì che per un miliardesimo di secondo la clorofilla si carichi positivamente lasciando una sorta di "vuoto". Per colmare quel vuoto, quest'ultima prende un elettrone dalle molecole vicine. Nel caso degli organismi aerobi, tra cui le alghe verdi-azzurre, le alghe eucariotiche e tutte le piante superiori, gli elettroni non provengono direttamente dall'acqua come affermato ma da un quartetto di atomi di manganese disposti in un ordine del tutto peculiare su un lato della membrana. Dopo aver donato i loro elettroni alla clorofilla, anche gli atomi di manganese devono riempire i vuoti lasciati dagli elettroni. Trovano l'acqua nei pressi e, uno di seguito all'altro, estraggono quattro elettroni da due molecole d'acqua servendosi dell'energia di 4 spinte consecutive da parte dei fotoni. Man mano che l'acqua perde gli elettroni, i protoni si riducono, e alla fine rimane solo l'ossigeno in cerca di elettroni. In altre tipologie di centri di reazione fotosintetici La sorgente di elettroni può essere l'acido solfidrico, in altri intervengono gli ioni di ferro e in altri ancora i carboidrati. Il risultato finale è che tutte le sorgenti di elettroni sono esterne agli organismi, e la funzione primaria di ogni elettrone consiste nella produzione degli zuccheri.

    • @eppendorf6306
      @eppendorf6306 หลายเดือนก่อน +1

      per le superiori è anche troppo approfondito!

  • @alicezino6498
    @alicezino6498 ปีที่แล้ว +1

    Scusi ma ogni 2 molecole di H2O si libera 1 O2 e quanti NADH e ATP si ottengono?

  • @studiavero
    @studiavero 2 ปีที่แล้ว

    Bravo..video facile

  • @user-zv6xu6xf5p
    @user-zv6xu6xf5p 6 หลายเดือนก่อน +2

    vorrei aggiungere questa non e una lezione ma la divulgazione di un materiale di studio prodotto di tutti gli esseri umani esistiti sino dora per tutti gli esseri umani

  • @perrycox9889
    @perrycox9889 4 ปีที่แล้ว +29

    Posso chiedervi di fare il video della parte successiva? Cioè cosa ne fa la cellula di NADPH e ATP (ciclo di Calvin). VIDEO PERFETTO e CHIARISSIMO! E' una grande risorsa.

    • @alessandrasparagno4543
      @alessandrasparagno4543 3 ปีที่แล้ว +3

      th-cam.com/video/2M7I5gv0qfc/w-d-xo.html

    • @alessandrasparagno4543
      @alessandrasparagno4543 3 ปีที่แล้ว +1

      È fatto molto bene

    • @perrycox9889
      @perrycox9889 3 ปีที่แล้ว

      @@alessandrasparagno4543 Concordo! Ciao e grazie

    • @GiacomoMilazzo
      @GiacomoMilazzo 2 ปีที่แล้ว +1

      Il ruolo del NADPH consiste nel trasportare l'idrogeno a spasso per una cellula, in maniera tale da poter essere usato per produrre materia organica. A prima vista sembra un processo complicatissimo, ma se una cellula producesse idrogeno libero il volume del gas sarebbe così piccolo che potrebbe fuoriuscire con grande facilità dal corpo cellulare. Separando le due componenti dell'idrogeno - elettrone e protone - e poi riunendole insieme in una grande molecola quale il NADP, la cellula riesce quindi a imprigionare l'idrogeno. Negli organismi fotosintetici gli atomi di idrogeno del NADPH vengono usati per convertire l'anidride carbonica in zuccheri, ovvero in fonti di energia.

  • @thomasturbato6629
    @thomasturbato6629 3 ปีที่แล้ว

    Grazieee

  • @ziopesceblog9
    @ziopesceblog9 4 ปีที่แล้ว +1

    Quante ore di luce occorrono affinché avvenga un ciclo fotosintetico completo? Cioè quante sono le ore di luce minime che occorrono ad una pianta per vivere? Grazi e complimenti x il video

    • @FRDACN
      @FRDACN 3 ปีที่แล้ว +1

      Dipende

  • @mattiasasso9429
    @mattiasasso9429 ปีที่แล้ว

    Spiegazione perfetta!

  • @scoppolo
    @scoppolo ปีที่แล้ว

    Salve, i trasportatori sono chiamati plastochinoni?

  • @nicolaciuffreda3502
    @nicolaciuffreda3502 3 ปีที่แล้ว +1

    Stupendo

  • @fefe221102
    @fefe221102 2 ปีที่แล้ว

    Vi amo

  • @matteozani2160
    @matteozani2160 2 ปีที่แล้ว

    Hai spaccato

  • @cloe8292
    @cloe8292 ปีที่แล้ว +1

    La fase luminosa avviene tramite le sperimentazioni del carbonio c60 fullerene in anaerobiosi che permette l'ingresso nel DNA e poi attraverso il pre-RNA ad mRNA trasporta la proteina di elezione. La respirazione cellulare che avviene tramite fotosintesi clorofilliana che prende anidride carbonica dall'aria e acqua dalle radici. Per cui le sperimentazioni negli esseri umani sulla ionizzazione del carbonio deve avvenire necessariamente nel citosol fase glicolitica in fermentazione dove si liberano composti inorganici. Possibile quindi risparmiare energia a basso consumo di zucchero attraverso batteri che si nutrono di anidride carbonica per produrre energia. Fagi di escherichia coli che inglobano anidride carbonica producendo energia a basso costo di ossigeno. Questa è la frontiera scientifica alla lotta ai tumori scientificamente naturale ma che ha comportato dei grossi rischi polmonari a chi non ha reagito.
    Posso dare testimonianza avendolo subito sul mio corpo senza che mi venga detto nulla dall'azienda. Questo si chiama abuso clinico perché mi sono resa conto dai sintomi terribili che coinvolgevano tutti gli organi e tessuti sempre più gravescenti dopo ogni tampone MOLECOLARE ogni 10/12 giorni nel 2020 e inizio 2021 fino a non riuscire più a lavorare. Oltretutto la sigla TNF abbreviato per intendere tamponi naso faringeo era legato invece alla risposta di reattività del complesso proteico NF- kb che comprende l'interferone Alfa oltre alle citochine che erano diventate nel mio corpo il fuoco. Per cui il responso doveva essere reattivo invece mi e sempre stato dato non reattivo. Ma oggi per fortuna posso raccontarlo perchè nella sfortuna oggi posso dire di essere la prima persona con energia pulita a ridotto consumo energetico e al mio rientro in azienda volevano scaricarmi attraverso la tecnologia accusando sintomi ma sono stata più resistente e non ci sono riusciti. Vergogna.

    • @blobbopulta4643
      @blobbopulta4643 ปีที่แล้ว

      molto grave. è fortunata lei! pensi che è dal 1978 che si sa questa cosa! sostanzialmente hanno permesso agli scienziati (parameci tra l'altro) di convogliare il citosol nelle fessure del interferone, ma senza averlo ossidato prima. Di fatto andando a creare una reazione di fotolisi non controllata che ha indotto una demenza negli stessi scienziati esposti al composto. Oggi si sa di più sugli effetti del torchiarolo ma ancora non sono stati pubblicati studi sufficienti a confutare la tesi. Come dice lei, e immagino si riferisca all'alfa-isometil ianone, i tamponi e le nanospirazioni nasali hanno portato a questo scempio. IO DICO BASTA! PER FORTUNA QUALCUNO NE PARLA

  • @yumi4327
    @yumi4327 3 ปีที่แล้ว +5

    greve zii

  • @carlofrasolenti5972
    @carlofrasolenti5972 3 ปีที่แล้ว

    tu sei uno sveglio

  • @terronedilordran1693
    @terronedilordran1693 3 ปีที่แล้ว +8

    meh fra secondo me gli scoiattoli masochisti li potevi togliere, e le waifu non sono adeguate. sei proprio un SIMP. LODA IL SOLE!!

  • @FRDACN
    @FRDACN 3 ปีที่แล้ว +1

    È sbagliato