GRAN PARADISO 4061 dalla Via Ferrata by I Sirboni

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 28 ก.ค. 2022
  • Ci troviamo nelle Alpi Graie in Valle d'Aosta dovel Gran paradiso è il primo Parco Nazionale d'Italia ed è l'unico massiccio che supera i 4000 m senza confinare con altri stati.
    La cima è costituita da una cresta aerea che svetta a 4061 m e la sua ascesa richiede un'ascesa con circa 2000 m di dislivello + (solo per la salita) con partenza da Pont in Valasavarenche.
    E' consigliato dormire al Rifugio Vittorio Emanuele (o Chabot) in modo da diluire la salita e arrivare la mattina molto presto in vetta (cosa molto importante in un'estate calda come questa dove è meglio tornare giù il prima possibile.
    Questa estate il ghiacciaio è molto crepacciato e ci sono alcune scale che aiutano a superare il crepaccio più insidioso che si snoda alla base di tutte le pareti (non so fino a quando sarà possibile passare in quel punto).
    In questa occasione abbiamo iniziato la scalata alle ore 3.30 e abbiamo salendo dalla via ferrata e per scendere dalla "normale" (la parte bassa al momento è su sfasciumi di roccia) e abbiamo trovato un tempo ottimo.
  • กีฬา

ความคิดเห็น •