Bravissimo finalmente un po' di chiarezza!!! Io per caso ho scoperto la glicemia alta poi pero' si e' abbassata a digiuno pero' dopo una ventina di giorni dalla scoperta ho 67 anni ho fatto le analisi e la glicemia glicata a 6 e 3 quella Moom a 45 e la glicemia a 8:51
Buona sera Dottore ,io non sapevo di essere pre diabetica ,o diabetica ,mi sono misurata la glicemia cosi per caso al digiuno ,e avevo 220 ,e non so cosa fare per abbassarla
A volte glicemia e glicata non vanno perfettamente d’accordo. C’è un video su questo. Comunque se nel resto della giornata la glicemia è normale ci sta che sia così anche la glicata.
Dottor Bonora buongiorno, vorrei gentilmente avere un suo parere su un farmaco che sto prendendo x diabete di tipo 2 ( semaglutide ) da circa tre mesi con evidenti segni di glicemia bassa e dimagrimento.Pero 15 giorni orsono sono stato ricoverato in ospedale per una emorragia ai diverticoli che già 12 anni fa' mi era capitato,con la stessa dinamica e nello stesso periodo ( agosto 2012 agosto 2024 ) e trattenuto in ospedale 15 giorni. Secondo lei smaglutide glp1 può essere la causa dell infiammazione ai diverticoli con conseguente emorragia? Nel periodo di ricovero non mi hanno somministrato nessun farmaco, ieri che mi hanno dimesso mi hanno detto che potevo ricominciare ha prendere tutti i farmaci ( semaglutide-metformina-statine-tenormin-omnic-) e non più coaprovel 300/25 non avendone più bisogno in quanto la pressione arteriosa si e' normalizzata da quando prendo semaglutide glp1 Dottore la ringrazio in anticipo e le auguro un buon fine settimana grazie.distinti saluti Vincenzo Rodia.
Buongiorno dottore emoglobina glicata 5,3 /34 alla mattina a digiuno la glicemia tende ad essere piu alta rispetto a dopo 2 ore dal pasto di mezzogiorno , 100 ....105 alla mattina e circa 100 dopo 2 ore dal pasto , la domanda è , perche la glicemia a digiuno è cosi alta ? Sono normopeso e ho 61 anni , potrebbe trattarsi di pre diabete ? Nel frattempo ho tolto tutti gli zuccheri semplici , ed il pane , mentre ho lasciato solo la pasta integrale una volta alla settimana .
Con glicemia a digiuno oltre 100 ma meno di 125 c’è prediabete. La glicemia può essere a volte un po’ più alta al mattino a digiuno che dopo pasto per effetto del cortisolo che viene rilasciato verso le 8 del mattino e poi tende a scendere nella giornata
Buongiorno dottore.Tre anni fa ho scoperto di avere la glicemia a 104 e la glicata a 42.Ho cambiato stile di vita, movimento e alimentazione senza zuccheri e alimenti processati. Ho perso 11 chili. Nonostante tutti i miei sacrifici la mia glicata adesso e' ancora 41 mentre la glicemia 90 e l' insulina 5.10.Sono in pre diabete? Cosa dovrei fare ancora? La ringrazio
Buongiorno professore, ho una domanda che solo Lei mi può rispondere l'esame OGTT sifa, rigorosamente di mattina o si può farlo anche verso le 13:00 ma comunque dopo 8/9 ore di digiuno ? In ogni caso , grazie mille , buona giornata e buon lavoro!
In quel caso, se la glicemia è 90, forse c’è bassa glicazione a spiegare una bassa glicata. Non è un problema metabolico. Può anche darsi che quel 29 di glicata sia legata ad imperfezione del laboratorio.
Buongiorno,dottore,secondo lei se la glicemia basale si attesta sempre tra 80 e 86 e' necessaria una verifica della glicata? Il medico di famiglia dice di no,ma non e' un diabetologo,grazie
Grazie, dottore lei è bravissimo a farmi comprendere la situazione. Io mi trovo in una situazione così: glicemia a digiuno 98, glicata 5.4, curva da carico dopo due ore a 200. Sono pre/ diabetica? L' endocrinologo mi ha dato solo dieta, ma io sono magra, prendo un integratore per colesterolo che era 237, adesso si è abbassato, ma l' insulinemia è 7,5. Cosa ne pensa? Siccome con la dieta per la ridotta tolleranza ai carboidrati ero diventata troppo magra ho fatto qualche altro esame , mi va a risultare il TSH a 5,2 . Un ' altro endocrinologo non mi sta facendo più fare quella dieta troppo ristretta e mi ha detto che devo prendere un po' di peso, sono troppo magra , sarà stato un mezzo digiuno che ho fatto per il colesterolo tutta questa situazione oppure l' integratore Armilipid plus che ha influito per la glicemia? Il valore della mia glicemia a digiuno è così da 20 anni.
Salve dottore.. Ho fatto una curva glicemica il risultato è:t 0 76; t 60 153; t 120 99. La glicemia glicata è 5.31... Sono in fase di prediabete? Tutte le altre analisi del fegato e reni sono ottime..
Grazie dottore per la condivisione delle sue conoscenze. Una domanda: un mio amico, a cui è stato diagnosticato il diabete di tipo 2 utilizza già la metformina. Quindi essendo un farmaco curativo e preventivo come si concretizza la differenza delle due funzioni? Dipende dalla quantità del dosaggio o da altro?
Salve Dottore ho 2 domande: Quando faccio le analisi mi attesto sempre intorno a 88/91 mg.... Ultimamente ho acquistato un glucometro per monitorarmi e la mattina appena alzato mi spara oltre i 100 😮 Sono in pre diabete....? Mio padre ha preso il diabete dopo i 60 anni, premetto che ha avuto uno stile di vita pessimo... Tutti mi dicono che probabilmente lo prenderò anche io perché è ereditario.... 😮 Lei che ne pensa ?
Non misuri con glucometro. Con quelle glicemie di laboratorio non ha senso. Misuri solo in laboratorio una volta all’anno. Non pensi che sicuramente le verrà il diabete. La ereditarietà ha un ruolo come fattore di rischio ma c’è molto altro dietro lo sviluppo del diabete tipo 2. Segua uno stile di vita sano.
Egregio Dottore volevo sapere come si fa a capire dai valori dei test di laboratorio come: Insulina e C-peptide, se un diabete è causato dall’ esaurimento delle cellule beta pancreatiche o dalla resistenza delle cellule bersaglio che, divenute resistenti all’ ormone insulina, non fanno entrare il glucosio, facendo così aumentare nel circolo ematico la glicemia? Se la risposta è complessa sarò lieto se volesse approfondire la questione in un apposito video. Comunque grazie e complimenti per la sua competenza
Non c’è mai diabete senza un problema nella secrezione di insulina che non è adeguata alle necessità dell’organismo. Necessità che sono maggiori in presenza di insulino resistenza.
Buongiorno dottore, l’ho trovata per caso , i suoi video mi sono utili e la ringrazio. Vorrei brevemente esporle il mio caso , per sapere se, secondo lei sto facendo le cose giuste . Ho 71 anni, ho sempre goduto di ottima salute, gioco a tennis, nuoto, palestra ecc, magra, nessuna familiarità di diabete. Circa 7 mesi fa, controllo di routine, glicemia 113, tutti perfetti gli altri valori . Era la prima volta che la glicemia era fuori ( precedente controllo 10 mesi prima) e non mi è piaciuto. Ho cominciato a monitorare e la glicemia , lentamente saliva. Una prima diagnosi di prediabete , fino a quando arrivo ad una punta massima di 210 a digiuno. A quel punto, ricerca di autoanticorpi che risultano altissimi. Ora ho una diagnosi di diabete Lada , prendo 2 Metformina 1000 al giorno e mi hanno detto che si interverrà con insulina appena i valori saliranno oltre 180. Ho fatto oggi una glicata 7.0. Io sto bene ma ho perso circa 7/8 kili e non ero grassa…. Mi dicono che si rimetterà peso con insulina . Aggiungo che sono attentissima all’alimentazione . Secondo lei va bene? È giusto perdere tanto peso? C’è un limite a questo? La ringrazio tanto per l’attenzione e la saluto cordialmente Silvana Derosas
Buongiorno dottore. io credo di essere in questa situazione, inquanto la mia glicemia è sempre sotto i 120, anche mi viene difficile capire quale è la mia emoglobina glicata perché lei ha detto 5%, ma nelle analisi da me fatte non mi hanno scritto la percentuale, ma un numero cioè 47, non 5%. Io non ho steatosi, non fumo, non ho mai fatto stravizzi alimentari anzi, è sempre stata una cosa alla quale ho sempre creduto. Sono sempre stato educato a mangiare sano. Insommma, mangio variato tutti i giorni. Uno pesce, uno carne, uno pasta con un secondo, ma non grandi piatti di pasta. Avrei tante cose da dirle, perché sì, l'attività fisica, non è eccezionale, ma salgo tre piani di scale tutti i giorni, certo, non cammino velocemente, ma se non accompagnato anche se ritengo di camminare con una buona disinvoltura quando cammino da solo, me lo dicono in tanti. Ciò accade perché sono non vedente e quando cammino col bastone, non posso certo camminare a passo svelto e ovunque. Per l'attività fisica, faccio così, come le dicevo faccio tre piani di scale a con una buona velocità e ovunque vado non prendo mai l'ascensore. Le posso dire un episodio: quando ho fatto il vaccino anticovid, il medico di base durante la compliazione del modulo, alla voce diabete, ha detto che non ce l'ho, ma poi mi dice che ce l'ho, allora, per questo, non capisco molto. Questa situazione è venuta fuori durante un normale controllo della glicemia del 2016. In quegli anni, ho avuto l'occhio che ha lacrimato spesso, dandomi un malessere in tutto il corpo. Durante un normale controllo glicemico, ho avuto 166. Poi questo valore è rientrato subito sotto i 100. Ora, sei mesi sto bene, ma dopo, l'occhio sinistro mi lacrima, diventa rosso e quattro giorni sto male avendo un malessere generale in tutto il corpo, cioè urino più spesso, vado di corpo con difficoltà, ovunque appoggio la testa, mi fanno male le tempie, una volta che l'occhio non lacrima più dopo quattro giorni, tutto passa e sto bene. Nessuno mi ha saputo dire a cosa sia dovuta questa lacrimazione, mi è stato diagnosticato un glaucoma, però senza misuare la pressione perché per me se non si fa con uno strumento apposito o instillando goccie che fanno dilatare bene la pupilla, non si riesce a misurare, inquanto per il fatto di non vedere non tengo gli occhi fermi. La ciecità è causata dal fatto che sono nato prematuro ed ho avuto la Rop la retinopatia dei prematuri appunto. Ecco perché bisogna sapere misurare con competenza la pressione. Spero di poter approfondire scrivendole una e-mail.
Con quella glicata di 47 che equivale a 6,4% si inquadra come prediabete. La lacrimazione non c’entra però. Bene che sia attivo compatibilmente con il problema della vista.
Buonasera Dottore, ho 48 anni sono magra nè fumo nè alcool, fegato non grasso, a volte se mangio male colesterolo appena sopra 200. Ecoaddominale ok. Sorella che ha avuto diabete gestazionale poi rientrato. Da anni ormai mi capita se mangio troppi carboidrati di accusare strani sintomi, mi è capitato di avere glicata a 5,6 mai glicemia sopra i 100, una volta ho fatto apposta un pasto abbondante poi ho misurato col glucometro e avevo 201, per fortuna successo solo una volta. Sono un po' preoccupata perché avevo fatto 2 volte c-peptide sul sangue ed era molto basso, anticorpi negativi e fatta una visita dal diabetologo ha detto che forse potevo avere glicemia reattiva, prescritto curva glicemica, insulinemica e test glucagone: non ho fatto nulla perchè ho paura di sentirmi male, anzi ne sono sicura, visti i sintomi già sperimentati da sola con troppi carboidrati/zuccheri. Vorrei chiederle: si puó diagnosticare qualcosa solo facendo il c peptide, magari anche sulle urine delle 24 ore? Il c peptide puó essere basso perche magari uno sta attento e mangia pochi carboidrati? Se il c peptide basso indica un progressivo esaurimento delle cellule beta del pancreas e non c'è autoimmunita perchè anticorpi negativi, di che diabete si tratta e dieta ed esercizio fisico non potranno impedire questo lento e inarrestabile esaurimento? Grazie Dottore per il tempo che vorrà dedicarmi, sono molto preoccupata
Sempre nel prediabete: (teoria David Sincler) Cosa ne pensa di prendere metformina a rilascio prolungato solo nei giorni in cui non si fa attività fisica? magari dopo un pasto giornaliero e non serale?
Al di là delle varie teorie più o meno validate dall’evidenza scientifica ; secondo la Sua grande esperienza, se uno è vicino alla soglia di diabete pur avendo adottato tutte le opportune strategie non farmacologiche e quindi decide di adoperare anche quest’ultima arma, rimane quindi scegliere un farmaco a rilascio prolungato o ad azione immediata. Quale sarebbe quello più appropriato?
@@nicruggi3965 ci sono evidenze scientifiche di prevenzione del diabete in soggetti con prediabete, oltre che con dieta e attività fisica, con l’uso di metformina tradizionale ma quella a rilascio prolungato non dovrebbe avere effetti diversi ma solo migliore tollerabilità intestinale.
Grazie dottore, e' stato chiarissimo come sempre.
Grazie professore ,mi ha tolto un dubbio che non mi faceva stare tranquillo grazie grazie grazie mille distinti saluti Vincenzo Rodia.
Grazie, video preciso e formativo 👍
Grazie dottore, grazie davvero
Bellissima spiegazione grazie dottore
Ha usato parole semplici arrivabili a tutti. Grazie, validissimo professore!
Grazie mille dottore
Grazie infinite dottore... di occuparti dei nostri problemi 🤗
Grazie mille professore...
Bravissimo finalmente un po' di chiarezza!!! Io per caso ho scoperto la glicemia alta poi pero' si e' abbassata a digiuno pero' dopo una ventina di giorni dalla scoperta ho 67 anni ho fatto le analisi e la glicemia glicata a 6 e 3 quella Moom a 45 e la glicemia a 8:51
Glicemia a 78 ho eliminato lo zucchero mi son spaventata e già sono sceda1kg speriamo
Buongiorno Dottore.cosa devo fare con glicemia a 99 ed emoglobina glicata a 44 moli?grazie
Niente di particolare. Vita salutare.
Buona sera Dottore ,io non sapevo di essere pre diabetica ,o diabetica ,mi sono misurata la glicemia cosi per caso al digiuno ,e avevo 220 ,e non so cosa fare per abbassarla
Deve parlarne con il suo medico.
Cosa puo essere se le glicemia e superiore a 100 come 105 e la glicats sotto i 5??? E questo si ripete nel tempo?
A volte glicemia e glicata non vanno perfettamente d’accordo. C’è un video su questo. Comunque se nel resto della giornata la glicemia è normale ci sta che sia così anche la glicata.
Dottor Bonora buongiorno, vorrei gentilmente avere un suo parere su un farmaco che sto prendendo x diabete di tipo 2 ( semaglutide ) da circa tre mesi con evidenti segni di glicemia bassa e dimagrimento.Pero 15 giorni orsono sono stato ricoverato in ospedale per una emorragia ai diverticoli che già 12 anni fa' mi era capitato,con la stessa dinamica e nello stesso periodo ( agosto 2012 agosto 2024 ) e trattenuto in ospedale 15 giorni. Secondo lei smaglutide glp1 può essere la causa dell infiammazione ai diverticoli con conseguente emorragia? Nel periodo di ricovero non mi hanno somministrato nessun farmaco, ieri che mi hanno dimesso mi hanno detto che potevo ricominciare ha prendere tutti i farmaci ( semaglutide-metformina-statine-tenormin-omnic-) e non più coaprovel 300/25 non avendone più bisogno in quanto la pressione arteriosa si e' normalizzata da quando prendo semaglutide glp1 Dottore la ringrazio in anticipo e le auguro un buon fine settimana grazie.distinti saluti Vincenzo Rodia.
Non credo che ci sia alcun legame fra diverticoli infiammati ed erosi e la terapia con semaglutide
Buongiorno dottore emoglobina glicata 5,3 /34 alla mattina a digiuno la glicemia tende ad essere piu alta rispetto a dopo 2 ore dal pasto di mezzogiorno , 100 ....105 alla mattina e circa 100 dopo 2 ore dal pasto , la domanda è , perche la glicemia a digiuno è cosi alta ? Sono normopeso e ho 61 anni , potrebbe trattarsi di pre diabete ? Nel frattempo ho tolto tutti gli zuccheri semplici , ed il pane , mentre ho lasciato solo la pasta integrale una volta alla settimana .
Con glicemia a digiuno oltre 100 ma meno di 125 c’è prediabete. La glicemia può essere a volte un po’ più alta al mattino a digiuno che dopo pasto per effetto del cortisolo che viene rilasciato verso le 8 del mattino e poi tende a scendere nella giornata
@@enzobonora4878 grazie dottore per la pronta risposta .
Grazie dottore
Buongiorno dottore.Tre anni fa ho scoperto di avere la glicemia a 104 e la glicata a 42.Ho cambiato stile di vita, movimento e alimentazione senza zuccheri e alimenti processati. Ho perso 11 chili. Nonostante tutti i miei sacrifici la mia glicata adesso e' ancora 41 mentre la glicemia 90 e l' insulina 5.10.Sono in pre diabete? Cosa dovrei fare ancora? La ringrazio
Molto brava. Direi che è regredita alla normalità
Grazie
Buongiorno professore, ho una domanda che solo Lei mi può rispondere l'esame OGTT sifa, rigorosamente di mattina o si può farlo anche verso le 13:00 ma comunque dopo 8/9 ore di digiuno ? In ogni caso , grazie mille , buona giornata e buon lavoro!
Solo al mattino verso le 8 dopo una notte di digiuno. Altrimenti non è interpretabile
Sono davvero grata , La ringrazio moltissimo , cosi posso essere sicura 🙏🙏🙏
Egregio professore, è vero che anche una glicata di 29 cioè media 90, è un valore patologico perché troppo basso? Grazie,buona giornata
In quel caso, se la glicemia è 90, forse c’è bassa glicazione a spiegare una bassa glicata. Non è un problema metabolico. Può anche darsi che quel 29 di glicata sia legata ad imperfezione del laboratorio.
Buongiorno,dottore,secondo lei se la glicemia basale si attesta sempre tra 80 e 86 e' necessaria una verifica della glicata? Il medico di famiglia dice di no,ma non e' un diabetologo,grazie
Non c’è bisogno di fare altri esami con quella glicemia perfetta
@@enzobonora4878 grazie,professore,molto gentile!
Grazie, dottore lei è bravissimo a farmi comprendere la situazione. Io mi trovo in una situazione così: glicemia a digiuno 98, glicata 5.4, curva da carico dopo due ore a 200. Sono pre/ diabetica? L' endocrinologo mi ha dato solo dieta, ma io sono magra, prendo un integratore per colesterolo che era 237, adesso si è abbassato, ma l' insulinemia è 7,5. Cosa ne pensa? Siccome con la dieta per la ridotta tolleranza ai carboidrati ero diventata troppo magra ho fatto qualche altro esame , mi va a risultare il TSH a 5,2 . Un ' altro endocrinologo non mi sta facendo più fare quella dieta troppo ristretta e mi ha detto che devo prendere un po' di peso, sono troppo magra , sarà stato un mezzo digiuno che ho fatto per il colesterolo tutta questa situazione oppure l' integratore Armilipid plus che ha influito per la glicemia? Il valore della mia glicemia a digiuno è così da 20 anni.
Difficile esprimersi senza vedere tutto e anche l’interessato. La curva non è normale ma a digiuno la glicemia va bene e la glicata pure.
Brazie ,buon giorno 😊
Salve dottore.. Ho fatto una curva glicemica il risultato è:t 0 76; t 60 153; t 120 99. La glicemia glicata è 5.31... Sono in fase di prediabete? Tutte le altre analisi del fegato e reni sono ottime..
Non lo è. Tranquilla
Grazie dott❤
Grazie dottore per la condivisione delle sue conoscenze. Una domanda: un mio amico, a cui è stato diagnosticato il diabete di tipo 2 utilizza già la metformina. Quindi essendo un farmaco curativo e preventivo come si concretizza la differenza delle due funzioni? Dipende dalla quantità del dosaggio o da altro?
Migliora l’insulino-resistenza in entrambi i casi. Stesso dosaggio può essere utilizzato sia in chi ha diabete che in chi ha prediabete
😊😊😊😊
Salve Dottore ho 2 domande:
Quando faccio le analisi mi attesto sempre intorno a 88/91 mg....
Ultimamente ho acquistato un glucometro per monitorarmi e la mattina appena alzato mi spara oltre i 100 😮
Sono in pre diabete....?
Mio padre ha preso il diabete dopo i 60 anni, premetto che ha avuto uno stile di vita pessimo...
Tutti mi dicono che probabilmente lo prenderò anche io perché è ereditario.... 😮 Lei che ne pensa ?
Non misuri con glucometro. Con quelle glicemie di laboratorio non ha senso. Misuri solo in laboratorio una volta all’anno.
Non pensi che sicuramente le verrà il diabete. La ereditarietà ha un ruolo come fattore di rischio ma c’è molto altro dietro lo sviluppo del diabete tipo 2. Segua uno stile di vita sano.
@@enzobonora4878 la ringrazio......per la Sua preziosa risposta.....
Egregio Dottore volevo sapere come si fa a capire dai valori dei test di laboratorio come: Insulina e C-peptide, se un diabete è causato dall’ esaurimento delle cellule beta pancreatiche o dalla resistenza delle cellule bersaglio che, divenute resistenti all’ ormone insulina, non fanno entrare il glucosio, facendo così aumentare nel circolo ematico la glicemia? Se la risposta è complessa sarò lieto se volesse approfondire la questione in un apposito video. Comunque grazie e complimenti per la sua competenza
Non c’è mai diabete senza un problema nella secrezione di insulina che non è adeguata alle necessità dell’organismo. Necessità che sono maggiori in presenza di insulino resistenza.
Per sapere se andiamo i contro al diabeta che dobbiamo fare una visita dal diabetologo?
Buongiorno dottore, l’ho trovata per caso , i suoi video mi sono utili e la ringrazio. Vorrei brevemente esporle il mio caso , per sapere se, secondo lei sto facendo le cose giuste . Ho 71 anni, ho sempre goduto di ottima salute, gioco a tennis, nuoto, palestra ecc, magra, nessuna familiarità di diabete. Circa 7 mesi fa, controllo di routine, glicemia 113, tutti perfetti gli altri valori . Era la prima volta che la glicemia era fuori ( precedente controllo 10 mesi prima) e non mi è piaciuto. Ho cominciato a monitorare e la glicemia , lentamente saliva. Una prima diagnosi di prediabete , fino a quando arrivo ad una punta massima di 210 a digiuno. A quel punto, ricerca di autoanticorpi che risultano altissimi. Ora ho una diagnosi di diabete Lada , prendo 2 Metformina 1000 al giorno e mi hanno detto che si interverrà con insulina appena i valori saliranno oltre 180. Ho fatto oggi una glicata 7.0. Io sto bene ma ho perso circa 7/8 kili e non ero grassa…. Mi dicono che si rimetterà peso con insulina . Aggiungo che sono attentissima all’alimentazione .
Secondo lei va bene? È giusto perdere tanto peso? C’è un limite a questo?
La ringrazio tanto per l’attenzione e la saluto cordialmente
Silvana Derosas
Sembra proprio LADA ma farei ecografia pancreas
@@enzobonora4878 già fatta, tutto a posto
Buongiorno dottore. io credo di essere in questa situazione, inquanto la mia glicemia è sempre sotto i 120, anche mi viene difficile capire quale è la mia emoglobina glicata perché lei ha detto 5%, ma nelle analisi da me fatte non mi hanno scritto la percentuale, ma un numero cioè 47, non 5%. Io non ho steatosi, non fumo, non ho mai fatto stravizzi alimentari anzi, è sempre stata una cosa alla quale ho sempre creduto. Sono sempre stato educato a mangiare sano. Insommma, mangio variato tutti i giorni. Uno pesce, uno carne, uno pasta con un secondo, ma non grandi piatti di pasta. Avrei tante cose da dirle, perché sì, l'attività fisica, non è eccezionale, ma salgo tre piani di scale tutti i giorni, certo, non cammino velocemente, ma se non accompagnato anche se ritengo di camminare con una buona disinvoltura quando cammino da solo, me lo dicono in tanti. Ciò accade perché sono non vedente e quando cammino col bastone, non posso certo camminare a passo svelto e ovunque. Per l'attività fisica, faccio così, come le dicevo faccio tre piani di scale a con una buona velocità e ovunque vado non prendo mai l'ascensore. Le posso dire un episodio: quando ho fatto il vaccino anticovid, il medico di base durante la compliazione del modulo, alla voce diabete, ha detto che non ce l'ho, ma poi mi dice che ce l'ho, allora, per questo, non capisco molto. Questa situazione è venuta fuori durante un normale controllo della glicemia del 2016. In quegli anni, ho avuto l'occhio che ha lacrimato spesso, dandomi un malessere in tutto il corpo. Durante un normale controllo glicemico, ho avuto 166. Poi questo valore è rientrato subito sotto i 100. Ora, sei mesi sto bene, ma dopo, l'occhio sinistro mi lacrima, diventa rosso e quattro giorni sto male avendo un malessere generale in tutto il corpo, cioè urino più spesso, vado di corpo con difficoltà, ovunque appoggio la testa, mi fanno male le tempie, una volta che l'occhio non lacrima più dopo quattro giorni, tutto passa e sto bene. Nessuno mi ha saputo dire a cosa sia dovuta questa lacrimazione, mi è stato diagnosticato un glaucoma, però senza misuare la pressione perché per me se non si fa con uno strumento apposito o instillando goccie che fanno dilatare bene la pupilla, non si riesce a misurare, inquanto per il fatto di non vedere non tengo gli occhi fermi. La ciecità è causata dal fatto che sono nato prematuro ed ho avuto la Rop la retinopatia dei prematuri appunto. Ecco perché bisogna sapere misurare con competenza la pressione. Spero di poter approfondire scrivendole una e-mail.
Con quella glicata di 47 che equivale a 6,4% si inquadra come prediabete. La lacrimazione non c’entra però. Bene che sia attivo compatibilmente con il problema della vista.
Buonasera Dottore, ho 48 anni sono magra nè fumo nè alcool, fegato non grasso, a volte se mangio male colesterolo appena sopra 200. Ecoaddominale ok. Sorella che ha avuto diabete gestazionale poi rientrato. Da anni ormai mi capita se mangio troppi carboidrati di accusare strani sintomi, mi è capitato di avere glicata a 5,6 mai glicemia sopra i 100, una volta ho fatto apposta un pasto abbondante poi ho misurato col glucometro e avevo 201, per fortuna successo solo una volta.
Sono un po' preoccupata perché avevo fatto 2 volte c-peptide sul sangue ed era molto basso, anticorpi negativi e fatta una visita dal diabetologo ha detto che forse potevo avere glicemia reattiva, prescritto curva glicemica, insulinemica e test glucagone: non ho fatto nulla perchè ho paura di sentirmi male, anzi ne sono sicura, visti i sintomi già sperimentati da sola con troppi carboidrati/zuccheri.
Vorrei chiederle: si puó diagnosticare qualcosa solo facendo il c peptide, magari anche sulle urine delle 24 ore?
Il c peptide puó essere basso perche magari uno sta attento e mangia pochi carboidrati?
Se il c peptide basso indica un progressivo esaurimento delle cellule beta del pancreas e non c'è autoimmunita perchè anticorpi negativi, di che diabete si tratta e dieta ed esercizio fisico non potranno impedire questo lento e inarrestabile esaurimento?
Grazie Dottore per il tempo che vorrà dedicarmi, sono molto preoccupata
Da solo il C-peptide non dice nulla. Si appoggi ad un diabetologo.
Dottore La ringrazio per avermi risposto subito.
Lei spiega benissimo ma anche x lo stress si alza la glicemia
Sempre nel prediabete: (teoria David Sincler) Cosa ne pensa di prendere metformina a rilascio prolungato solo nei giorni in cui non si fa attività fisica? magari dopo un pasto giornaliero e non serale?
Non c’è evidenza scientifica di alcun beneficio.
Al di là delle varie teorie più o meno validate dall’evidenza scientifica ; secondo la Sua grande esperienza, se uno è vicino alla soglia di diabete pur avendo adottato tutte le opportune strategie non farmacologiche e quindi decide di adoperare anche quest’ultima arma, rimane quindi scegliere un farmaco a rilascio prolungato o ad azione immediata. Quale sarebbe quello più appropriato?
@@nicruggi3965 ci sono evidenze scientifiche di prevenzione del diabete in soggetti con prediabete, oltre che con dieta e attività fisica, con l’uso di metformina tradizionale ma quella a rilascio prolungato non dovrebbe avere effetti diversi ma solo migliore tollerabilità intestinale.