FIS-CONI, HEMA, sono Analfabeti per quanto riguarda l'Arte delle Armi o Arte Gladiatoria

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 25 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 18

  • @eugeniolelli5111
    @eugeniolelli5111 ปีที่แล้ว +2

    Bellissimo video! Concordo in pieno... Oggi è richiesta una certificazione per qualsiasi cosa... e questo crea problemi enormi a tutti coloro che sia nello sport che nel lavoro mettono la loro maestria, la loro arte, espressione di se stessi e del sentimento di ciò che fanno. Questo metodo importato, continua a tarpare le ali al nostro paese, che più di ogni altro deve la sua essenza e la sua anima, al genio e alla fantasia!
    Bravissimo!

  • @flavius0021
    @flavius0021 ปีที่แล้ว +1

    Sig.Tomaselli vorrei polemizzare con lei. Premetto che concordo in alcuni punti per esempio quando parla di chi può "certificare" una conoscenza per noi sepolta e riscoperta oppure quando afferma che l'hema purtroppo sta andando verso una deriva sportiva e meno marziale, che le tecniche o gli sparring sarebbero diversi se le lame tagliassero veramente... però Le faccio presente che lo stesso vale per quanto afferma Lei...oppure Lei tira (con i suoi allievi/colleghi)con spade affilate e senza protezioni?
    Inoltre, può, cortesemente, spiegare dove in Fiore o in un trattatista Medievale (poi Lei ben saprà che potremmo aprire un ampio discorso sull'argomento trattati medievali, se vuole lo affrontaremo in altra sede) si parla di colpi portati con "grazia" e "bellezza"?
    La verità è che ogni interpretazione che si dà è fallace perché né Lei né nessun altro vive l'arte delle armi o è stato chiamato a combattere con esse come i Maestri che, tanto Lei quanto il sottoscritto, ammiriamo. L'unica soluzione è provare ed allenarsi, mettersi in gioco anche se si va nella sportivizzazione che è un male ma è comunque minore che starsene seduti a giudicare. E spero che in questo possa essere concorde con me.

    • @maestrotomaselli9012
      @maestrotomaselli9012  ปีที่แล้ว +1

      La ringrazio per questa sua opinione che può senz'altro aprire un dialogo. Lo sport , parafrasando Ionesco, "porta al peggio" perché edulcora tutto per la sicurezza e per il punteggio, dunque è fuorviante e porta fuori da qualsiasi studio e ricerca seria che deve nella GRAZIA del movimento,e non del solo colpo che deve essere efficace, avere il suo risultato ad imitazione di quello antico. Le armi che usiamo sono di acciaio temprato e del peso di quelle antiche e ,se vuole può accertarsene, gli stessi Gladiatori usavano, senza essere affilate (solo nella tarda antichità si diffuse l'uso dell'arma affilata) proprio perché essendo un Centro Studi sul Duello Antico noi vogliamo riprodurne tutti gli aspetti psico/fisici e tecnici che SOLO l'uomo antico fece. Il resto è triste imitazione per passatempo e illusione modernista . La ringrazio per il suo intervento.

    • @flavius0021
      @flavius0021 ปีที่แล้ว

      @@maestrotomaselli9012 La ringrazio per la risposta. Magari sarebbe interessante, e sicuramente ne vorrebbe la pena, fare 4 chiacchiera davanti ad un birra un giorno. Cordiali saluti

    • @maestrotomaselli9012
      @maestrotomaselli9012  ปีที่แล้ว +1

      @@flavius0021 volentieri, resto sempre a disposizione di dialoghi seri ,tavole rotonde o altri strumenti di scambio e diffusione...ed anche due chiacchiere davanti ad un bicchiere saranno bene accette.

  • @FedericoMalagutti
    @FedericoMalagutti ปีที่แล้ว +3

    Daje Maestro!

  • @Manweor
    @Manweor ปีที่แล้ว +2

    Secondo me, Maestro, è rimasto un po' al mondo Hema di 15 anni fa. Lasciando stare certificazioni varie su cui non mi esprimo, ci sono persone di grande conoscenza e abilità con cui ci si potrebbe confrontare!

    • @maestrotomaselli9012
      @maestrotomaselli9012  ปีที่แล้ว +2

      ...me ne compiaccio se è vero ciò che dice. I video che girano non dicono questo, ma diciamo che spero abbia ragione. Comunque l'Arte delle Armi resta un'altra cosa

  • @xeniagaran7579
    @xeniagaran7579 ปีที่แล้ว

    finalmente, ben detto...maestro!

  •  2 หลายเดือนก่อน

    Mi scuso in anticipo se ho l'account senza nome ma il canale mi da problemi. Comunque mi chiamo Andrea. Maestro ho visto diversi suoi video e trovo estremamente interessanti e veritiere le cose che dice. Tuttavia tra tanti pagliacci che dicono di insegnare la scherma storica, la Sala d'Arme Achille Marozzo possiede maestri che hanno tanti anni di ricerche alle spalle quanto lei che hanno lavorato seriamente dal punto di vista filologico e non solo. Non la contraddico sull'utilizzo di una vera ginnastica bellica e di repliche di armi storiche smussate e senza punta e tutto il resto. Tuttavia ho visto usare dei tappeti arrotolati attorno al braccio libero solo in un suo video su un esercizio dove si va in apnea con colpi di pugio (se non sbaglio) e parate entrambi veloci. negli altri video ho visto esercizi simili di colpo e scudo. Però io vedo che per ottenere un'efficacia senz'altro migliore non si usano armi flessibili, però non si usano nemmeno protezioni adeguate. Se un allievo si prende una pugnalata, come ha detto lei stesso l'arma entra anche se smussata. Come funziona esattamente? Ho visto che avete un Centro di Studi che é segnato a Genova ma non c'é l'indirizzo. é possibile avere l'indirizzo della sede e gli orari di pratica?

    • @maestrotomaselli9012
      @maestrotomaselli9012  2 หลายเดือนก่อน

      ...la capacità per non farsi male subito, sta nella pratica lunga e continua (anni) e si cresce gradualmente. Il Centro Studi è a Genova e se mi scrive sulla mail del sito www.maestrotomaselli.it le darò tutte le informazioni che desidera.

  • @moreno_dei_ricci
    @moreno_dei_ricci ปีที่แล้ว

    Superrrr

  • @tommasopacciani7599
    @tommasopacciani7599 3 หลายเดือนก่อน

    A dirla tutta, per paragonarti agli antichi uomini d'arme, avresti dovuto iniziare a praticare tutto questo dall'età di otto anni, ogni giorno e in un contesto in cui ogni azione viene svolta manualmente. Per i maestri, chi a 8 anni non era in grado, dopo pochi mesi, di maneggiare i rudimenti della scherma (soprattutto quella di spada e brocchiero, la più propedeutica) era bene che lasciasse le armi per il saio. Non parlerei con così tanto disprezzo dei tuoi "colleghi": vi sono realtà, come la Sala d'arme Achille Marozzo, che insegnano la scherma antica con una serietà che raramente ho visto altrove. Non potete presentarvi come l'unico contesto di insegnamento marziale valido: c'è gente che studia questa roba da 30/40 anni e non sono tutti dei cretini.

    • @maestrotomaselli9012
      @maestrotomaselli9012  3 หลายเดือนก่อน

      @@tommasopacciani7599 ...non crediamo di essere gli unici, ma semplicemente diversi, e consentimelo, un po' più completi...😉

  • @igorsermattei1929
    @igorsermattei1929 7 หลายเดือนก่อน

    Io mi ricordo di te e della tua presunzione, infatti se ricordi ti sfigurò Dario Callara' , facendoti capire, che cercare di disamare uno armato di coltello hai tempi moderni, è molto diverso dal dire su quello che sai fare tè. Mi stupisco solo, che tu continua a dire, che è trent'anni che pari attacchi di coltello e altri tempi di armi. Ma falla finita!!! Anche perché chi è armato è sempre più avvantaggiato, sennò nei tempi antichi e moderni, le guerre sarebbero state fatte solo a mani nude. Che cosa ne pensi di questo, dici di no?

    • @maestrotomaselli9012
      @maestrotomaselli9012  7 หลายเดือนก่อน

      Penso che se imparassi a scrivere meglio e più correttamente saresti più comprensibile. Non ho molto da dirti se le tue convinzioni sono così granitiche ed incrollabili, tienitele. Il tempo dirà chi ha ragione. Buona Domenica e leggiti qualche buon libro scritto bene, aiuta sai !!

    • @igorsermattei1929
      @igorsermattei1929 7 หลายเดือนก่อน

      Guarda che non metto in dubbio la sua competenza, però se ha capito, la vidi in un video con Dario Callara' che ha smentito il suo sapere, ma non come ho già detto perché e incompetente per quello che insegna, perché da quello che fa lei , ad un aggressione da coltello o altre armi in aggressione da strada, è ben diverso. Forse ho sbagliato ad esprimermi, e mi dispiace che si sia offesa. Quello che fa lei e che insegna, è qualcosa di affascinante, perché viene dalla nostra storia, io ad esempio, da praticante di diverse discipline marziali,sia tradizionali e non, o sempre adorato il Pancrazio , che sono sicuro che lei sa di cosa sto parlando. Però si tratta di arti millenarie, che per la difesa possono essere buone, ma che nei tempi nostri, si stanno evolvendo per situazioni ed esigenze diverse, es . MMA , o altri sistemi ibridi , che da una parte posso condividere, ma da una parte no , perché mi ha sempre affascinato anche, ogni arte da difesa che avesse una storia e tradizione, come praticata anche lei . Mi scusi di nuovo e cordiali saluti!!!

    • @maestrotomaselli9012
      @maestrotomaselli9012  7 หลายเดือนก่อน +1

      @@igorsermattei1929 cordiali saluti anche a lei. 💪