Come l'alimentazione agisce sulla psiche

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 2 ต.ค. 2024
  • Partiamo da un presupposto: il cibo che mangiamo (direttamente o indirettamente) fa sì che determinate sostanze superino la cosiddetta barriera ematoencefalica e giungano al nostro cervello. Non parliamo solo delle sostanze che alterano anche lo stato di coscienza (come l'alcol per esempio). Il discorso è molto più ampio e "raffinato", come ci insegna la professoressa Tiziana Stallone, dell'Università Policlinico di Tor Vergata a Roma e Unicamillus, sempre a Roma.
    Può allora il nostro regime alimentare influire sull'equilibrio psichico? È possibile usare strategie alimentari come terapia di supporto per i disturbi d'ansia e quelli di tipo depressivo?
    Cominciamo a parlarne oggi, da qui. Sapendo di essere solo all'inizio di un lungo viaggio tra cibo, corpo e mente.
    NOTA A MARGINE: siccome c'è sempre un problema, ci siamo resi conto dopo qualche ora di un fastidiosissimo errore nell'affiliazione della professoressa Stallone, anzi - per la precisione - in relazione all'acronimo Enpab. Nell'estensione della b, ci è sfuggito un "iologi" al posto di "biologi". Di questo ci scusiamo con la professoressa, gli utenti del canale e (ovviamente) anche con i biologi.

ความคิดเห็น • 2

  • @pierluigiromeomasini8122
    @pierluigiromeomasini8122 ปีที่แล้ว

    Uno dei canali più utili in cui ho avuto modo di "inciampare" nella mia ansiosa e compulsiva ricerca sull'argomento. Grazie, grazie grazie

    • @stopalpanico4750
      @stopalpanico4750  ปีที่แล้ว

      nella mia ansia da prestazione avevo letto "inutili" e già alle 8.30 avevo avuto un crollo dell'autostima.
      Buona giornata a lei e grazie per il complimento, apprezzatissimo. davvero.