KUHN Festa del Fieno - In campo con la linea fienagione

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 13 ต.ค. 2024
  • La qualità di un latte prodotto in Sardegna e la qualità della fienagione che sta alla base della filiera. È stata questa la filosofia della Festa del Fieno: il suono della Qualità organizzata il 27 maggio scorso ad Arborea (OR), sui terreni di proprietà di Bonifiche Ferraresi.
    Primo proprietario di terreni in Italia con un patrimonio di 7.750 ettari, Bonifiche Ferraresi possiede, infatti, un’azienda anche in Sardegna, proprio nei pressi di Arborea, dove ha deciso di introdurre la produzione di erba medica. Un primo passo che ha coinvolto 600 dei 1200 ettari di proprietà, coltivati con le tecniche più all’avanguardia, che consentono di affrontare le particolarità climatiche e territoriali di una terra dove la coltivazione dell’erba medica rappresenta una scelta per niente scontata.
    Nell’azienda Bonifiche Ferraresi Sarde un’accurata scelta delle coltivazioni adatte ai terreni dell’area ed un impianto di irrigazione costituito da una fila di irrigatori installati centralmente in ogni appezzamento, consentono all’erba medica di crescere rigogliosa su questi terreni con un’ottima ciclicità che spinge il raccolto fino a 9 tagli annui con una qualità decisamente alta del prodotto. Il foraggio raccolto viene destinato, infatti, all’alimentazione di bovine da latte, la cui produzione è destinata alla Cooperativa Assegnatari Associati Arborea, detta 3A, produttrice di latte sardo di alta qualità e dalle caratteristiche uniche legate al territorio.
    Nata dalla collaborazione tra KUHN Italia, Bonifiche Ferraresi e Cooperativa 3 A, la Festa del Fieno ha rappresentato un momento esclusivo e inusuale in Sardegna per entrare in contatto con il territorio e per aprire un confronto diretto con gli agricoltori della zona, molti dei quali hanno partecipato all’evento invitati dal concessionario KUHN G.M. CARTA E C. SPA, che da oltre 25 anni è partner commerciale KUHN in Sardegna.
    “Obiettivo di questo evento” ha dichiarato il titolare della G.M. Carta Stefano Sanna, “è quello di rafforzare il rapporto con Bonifiche Ferraresi, ma anche di migliorare il servizio per tutti gli agricoltori dell’area di Arborea e di tutta la realtà sarda. Ci auspichiamo che KUHN continui a introdurre importanti innovazioni come ha fatto negli ultimi 25 anni”.
    Protagonista della giornata, del resto, uno dei cantieri KUHN più innovativi, completi e all’avanguardia per la fienagione, studiato per ottimizzare l’operatività dei mezzi in un contesto territoriale molto particolare e valorizzare il territorio stesso attraverso la rivalutazione dell’agricoltura locale.
    • La falciacondionatrice FC 3125 RF frontale con condizionatore
    a rulli SQUAREFLEX.
    • Lo spandivoltafieno GF 7902 a 8 rotori di diametro da 1,3
    metri, per una larghezza complessiva di 7,80 m.
    • L’andanatore a tappeto MERGE MAXX 760 con una larghezza
    di lavoro da 5,70 metri a 7,60 metri.
    • La rotopressa a camera variabile VB 3155 con rotore Optifeed.
    • Il fasciatore trainato RW 1610 C e-Twin.

ความคิดเห็น • 2