condivido assolutamente. per quanto concerne la ricerca del suono personale, a mio avviso si rischia di "complicare" le cose. mi spiego meglio, se desidero far suonare un warwick come un fender, giusto perchè adesso va di moda il suono alla marcus miller, forse sarebbe meglio cambiare strumento. per la mia esperienza personale, (ho avuto in passato un pre della trace elliot, con doppio compressore), preferisco avere più bassi con sonorità diverse, che snaturarne il suono. in linea di massima amp flat o quasi e agire sull'equalizzazione del basso, ovviamente attivo. il miglior pre amp che conosco, che peraltro è dotato di grande sensibilità, si chiama mano destra e mano sinistra, permettetemi la battuta !! ciao luca
Sempre chiaro e bravo Luca io uso poco il pre-ampli ma la mia è una scelta x il tipo di suono mi piace nasale alla Pastorius e il più semplice possibile ciao
Ciao Luca ottima lezione, oggi stavo registrando in casa il basso con la mia band ed ho pensato che una lezione sulla registrazione del nostro strumento sarebbe parecchio interessante. Ovviamente quello della registrazione è un mondo complesso quindi vedi tu. A presto :)
Luca Angelici BassYourLife Ciao luca mi fa molto piacere che rispondi x questo ne approfitto x chiederti un parere sul basso che utilizzo oramai da anni e che nn riesco a staccarmi anche xche lo trovo adatto al mio genere di musica suonando in una rock band anche xche è il primo basso che comprai quando iniziai ad avvicinarmi a questo meraviglioso strumento 25 anni fa e il basso in questioni e uno Westone spectrum GT Bass appunto vorrei sapere cosa ne pensi e se posso fare qualcosa x "migliorarlo" o se è arrivato il momento di mandarlo in "pensione" grazie. Saluti😎👍
Ciao Enea se tu ti trovi bene e ti piace non serve fargli nulla. Se cerchi altre sonorità forse è meglio acquistare un basso completamente differente in modo da avere una gamma di suoni più ampia. A presto :)
Luca Angelici BassYourLife Grazie Luca x la risposta in effetti anche se è un po' datato come basso mi trovo molto bene oltre che ne sono molto affezionato... visto il genere di musica che suono (rock) quale basso e pre amplificatore mi consigli per ampliare le sonorità... "se nn ti chiedo molto"
+enea mangia Se suoni rock un buon Precision è sempre la soluzione migliore. Al massimo puoi mettere un preamplificatore esterno, ma il suono del Precision nel rock è imbattibile :)
Buona spiegazione, hai fatto molto bene a insistere sul fatto che continuando a inserire nella "catena" diversi preamp gestire il suono diventa poi difficile (se non proprio un problema). Andando avanti con gli anni si capisce di più quello che NON si vuole. Personalmente utilizzo un Para-driver sempre di T21, che preferisco al bass-driver per una gestione migliore sui medi e un miglior colore del Drive (confermato anche dalla stessa T21). Inoltre è più versatile (leggasi posso utilizzarlo per più cose non solo per basso) averlo a portata di piede al posto della "classica" DI behringer mi fa sentire più tranquillo, per il palco poi mi arrangio. Son curioso di sapere che basso ci sia per i 10k... dai che ti manca poco! :)
Molto chiaro tutto ciò che hai detto! Purtroppo io acquistai una pedaliera sulla quale non si può escludere il pre e suonare con o senza pedaliera modula tantissimo il suono. Colgo l'occasione per chiedere una cosa: ho un equalizzatore Boss collegato in send/return ma ho alcuni amici che preferiscono collegarlo in input sulla testata prima ancora della pre amplificazione. Quali sono le differenze e quale garantisce una minor perdita di frequenze?
Ciao il "send/return" meriterebbe un approfondimento a parte. Tieni comunque presente che per il basso elettrico, tendenzialmente, l'unico effetto che si usa mettere in send/return è il compressore :)
ciao luca grazie del video. iop ho una domanda che non c'entra veramente nulla ma non ho trovato yuoi video a riguardo quindi scrivo qua: sto cercando di cambiare meccaniche e ponte al mio sterling ray 35(lo faccio fare dal liutaio ovviamente). vorrei metterle nere solo per un fattore estetico, tu sapresti consigliarmi qualcosa? originali non le ho trovate
Ciao,ho un F.jazz passivo e utilizzo un preamp analogico a pedale, se devo mandare il suono al combo devo collegare il jack nell'ingresso per basso passivo o attivo?Grazie
Ciao, complimenti x i video,tutti molto utili. Avrei una domanda,utilizzo una testata rack della laney,la Nexus sl. Vorrei collegarci il preamp tech 21 geddy lee signature,la testata è in un rack case. La mia domanda è come dovrei collegare il preamp alla testata? Grazie
Ok ma non nell' input della testa stessa giusto? Forse nel return dell' FX loop? Proprio questo non mi è chiaro. È una soluzione che non ho mai adottato
Articolo vecchio ma è proprio quello che attualmente mi interessa :) Sono nella condizione che hai descritto, ho un precision, una piccola testata tc electronic con le sue relative casse separate 2x8". Nella testatina ho il minimo indispensabile, le tre manopole di alti-medi-bassi, gain e master. Mi trovo però con un suono molto limitato e standard e con queste poche regolazioni non riesco a cambiarlo più di tanto come vorrei. A tal proposito stavo valutando l'idea di acquistare un pre a pedale con delle regolazioni in piu. Ok usarlo con la DI magari entrando in un mac tramite scheda audio per registrazione, ma entrare su una testata può essere per me una soluzione definitiva? E' la parte relativa ai doppi controlli che mi fa storcere il naso. Come consigliavi tu magari lascerei in flat le tre regolazioni sulla testata per andare a toccare solo quelle sul pedale? Sinceramente potrei pensare di cambiare direttamente testata ma questa che ho mi va bene proprio perchè è molto piccola e trasportabile. Tra le altre cose ho visto appunto il modello che qui stai usando e trovo che abbia delle regolazioni che spaziano davvero in ogni direzione. Purtroppo i pre più completi, come questo, costano un rene e quindi non vorrei acquistare una cosa che poi mi fa ottenere sempre lo stesso suono. Pensi quindi che anche su una piccola testata come la mia (tc electronic bam200) riesca a produrre sonorità molto diverse? Grazie.
Una cosa nn costosa .... mi serve solo un po di volume quando entro nella scheda aaudio ho messo un Eq enfatizzando un po le basse ma credo che con la Di si ottenga una resa ancora meglio avrei pensato ad una bss ar 133 costa 95 euro
Nel corso degli anni ho provato a suonare solo ampli e basso, oppure ho aggiunto un equalizzatore grafico (con grandi cambiamenti, anche di volume!), poi un chorus, un compressore, un muff ecc. Ultimamente ho fatto un esperimento. Essendo io anche chitarrista, ho applicato un pedale overdrive piuttosto potente, ma per chitarra, al basso: trattasi del JHS Andy Timmons. I risultati sono stati stupefacenti: tenendo il drive molto basso, ma semplicemente tenendo il volume anche al minimo, il suono diventa assai più grosso, accattivante e soprattutto ottengo un sustain chilometricamente infinito. Ma rimane un pedale per chitarra... quindi mi chiedo: se sono stato conquistato da questo pedale, cosa potrei ottenere con un pedale BB preamp per basso? Otterrei un overdrive+boost+preamp ancora più efficace? Non oso immaginare come possa essere migliore di quello che ho già ottenuto col JHS per chitarra.
L’uso del drive sul basso è stato anche per me una gran scoperta. Una dei miei preferiti è il TS9 oppure il BB deluxe. Ci sono molte soluzioni in merito, ma sicuramente mai più senza drive ;)
Ciao Luca, scusa se uso questo video per chiederti questa cosa, ho da poco preso una cassa ampeg pr410hlf e vorrei montarci su una gallien krueger 700rb oppure la 1001rb, la cassa è 4ohm 600w rms la testa (la 700) è 450w a4ohm, e a me basterebbero, mentre la 1000 é 700w, quello che ti chiedo quale va meglio secondo te? Cioè meglio avere la testa più grande di watt rispetto alla cassa o viceversa? E poi ti chiedevo cosa ne pensi dell a copiata che vorrei fare? Grazie mille in anticipo e sei un grande! Intanto sto seguendo la live
Ciao Francesco per stare tranquilli prendi la 700rb così non corri il rischio di sconare il cabinet. Secondo me l'accoppiata è valida, alla fine sono marchi che possono lavorare bene insieme in termini di timbro :)
Ciao Luca, vorrei farti questa domanda se puoi rispondermi. Premessa, sono equipaggiato benissimo per i miei live ma mi è capitato spesso di suonare in contest dove il tempo di esibizione è limitato e con amplificatori non miei per vari motivi con risultati poco soddisfacenti a livello sonoro, almeno per me. Vorrei chiederti se sulla mia pedaliera posso mettere in catena più di un preamplificatore ed usare solo quello che in quella determinata situazione e impianto suona meglio. Ad esempio un Mesa Boogie e un MXR e Ampeg etc etc. Non più di tre comunque. Grazie A.M.
Ciao Antonio si lu puoi fare tranquillamente, io uso il radial appositamente per questo motivo, oppure usi il multiamp della Mark (o in alternativa il Kemper) :)
Alla fine, dopo anni ho eliminato pre e pedali di ogni tipo. Mi manca un pò il compressore ma sforzarmi di dosare il tocco mi ha fatto migliorare anche come tiro. Colpa tua..del resto..
Scusate la totale ignoranza, ma è possibile attaccare una pedaliera con preamp (stile BOSS GT 1b) direttamente alla cassa senza passare da una testata? Devo fare l'acquisto di strumentazione per live (al momento suono solo in sala prove) e vorrei capire cosa mi conviene acquistare prima :)
Ciao si la puoi utilizzare come preamplificatore, però poi ti manca la parte di amplificazione del suono, ovvero il finale che eroga la potenza in watt :)
grazie per la risposta! data la mia scarsa conoscenza (sono decisamente alle prime armi), prendere una pedaliera preamp + l'amplificazione, conviene rispetto prendere una testata? (sempre oltre la cassa) intendo sia come costi che come peso di trasporto e montaggio.
Ciao, ho una domanda. Siccome stavo pensando per registrare il basso di usare i due canali della scheda audio contemporaneamente, mi è venuto un dubbio per la 48V. Cioè pensavo di usare la D.I. e mandare tramite cavo XLR la diretta al primo canale della scheda audio, e poi tramite l'output della D.I. di mandare il segnale all'ampli (o monitor) e riprendere questo con un microfono che poi andrebbe nel secondo canale della scheda audio. Il mio dubbio è che siccome sulla scheda ho un solo pulsante 48V che quando è premuto la manda a tutti e due i canali, rischio di danneggiare la D.I. in questo modo, cioè mandandole i 48V di cui non ha bisogno? (La D.I. viene già alimentata a corrente tramite un suo alimentatore). Grazie!!
Si è possibile io non starei a rischiare. Se vuoi splittare il segnale in maniera funzionale ti consiglio il Lehle P-Slipt II è perfetto per quello che devi fare :)
una cosa non mi è chiara. se collego il basso ad un preamp e a seguire ad un cabinet, ottengo un suono decente o mi servirebbe qualche altro accessorio per dar volume?
Scusa,ma non ho capito bene come utilizzi il pedale se la testata non dovesse funzionare, mandi il segnale alle tue casse al posto della testata o lo colleghi al mixer generale?
Dipende dalla tipologia di ore amplificatore. Se di fatto è un “head simulator” io lo metto alla fine. Se invece preamplifica e modifica il segnale allora va come primo :)
Sarebbe doveroso sottolineare la non assoluta necessità dell'utilizzo del pre: insomma, se non se ne sente l'esigenza o se non deve sopperire a qualcosa, sarebbe opportuno non usarlo, specie se in addizione con testate già dotate di pre o all'inizio di una catena d'effetti. Io uso il mio Sadowski solo con i miei bassi passivi e solo quando, in un contesto in cui non voglio portarmi dietro più bassi, ho necessità del suono "attivo" (chiamiamolo così) per alcuni brani, altrimenti resta a casa (anche se l'uso che ne fai tu è da tenere in considerazione!)
Mmmm... tecnicamente un pre "amplifica" il suono. Che poi possa colorare o no il segnale di ingresso è una cosa che si ricerca a parte. Molto di quello che spieghi invece si riferisce all'equalizzazione. Infatti molti pre professionali (soprattutto da studio) non prevedono l'eq. In pratica un preamp non equalizza (non ha delle manopole che agiscono su alti, medi e bassi) ma aggiunge delle armoniche al suono di base, grazie a valvole o ad elementi a stato solido. Esistono pre, come quelli di cui parli, che hanno anche l'eq, ed altri con anche il compressore (si parla allora di channel strip), ma sono già oltre al pre vero e proprio. Infatti nelle testate (o nei semplici combo) per basso il preamp è composto dal semplice "gain". Il resto è tutta roba in più :)
Giusta osservazione Matteo, va detto comunque che anche i pre più neutri, come l'avalon ad esempio, sono forniti di controlli di tono, quindi l'intervento sulla eq diventa inevitabile. Ci sono in commercio prodotti che non presentato il controllo dell'equalizzazione, quindi, in base all'uso che uno prevede di farne, sono sicuramente interessanti :)
Mitica la tshirt di Bassline!!!
Una delle migliori lezioni, utilissima e spiegata a dovere, grande..
+Fabio Vio Grazie mille Fabio mi fa davvero piacere!
Come al solito grande Luca, video che mi è stato molto d'aiuto!
+Gianluca Bonetti Grazie a te Gianluca per il commento :)
Assolutamente daccordo con gippo pirro, specialmente se il fonico è un drago!!! BassYourLife ragazzi. ;-)
Grazie Giuseppe :)
condivido assolutamente. per quanto concerne la ricerca del suono personale, a mio avviso si rischia di "complicare" le cose. mi spiego meglio, se desidero far suonare un warwick come un fender, giusto perchè adesso va di moda il suono alla marcus miller, forse sarebbe meglio cambiare strumento. per la mia esperienza personale, (ho avuto in passato un pre della trace elliot, con doppio compressore), preferisco avere più bassi con sonorità diverse, che snaturarne il suono. in linea di massima amp flat o quasi e agire sull'equalizzazione del basso, ovviamente attivo. il miglior pre amp che conosco, che peraltro è dotato di grande sensibilità, si chiama mano destra e mano sinistra, permettetemi la battuta !! ciao luca
+mb dorian Battuta assolutamente concessa! :D a presto ;)
auguri per il raggiungimento superamento del traguardo
+cristiano meliu Grazie mille Cristiano :)
Grazie Luca!!un abbraccio..
+Gianni Cuccureddu Un abbraccio Gianni :)
Interessante e chiarissima lezione. Grazie
+Michele Spinoso Grazie a te :)
Sempre chiaro e bravo Luca io uso poco il pre-ampli ma la mia è una scelta x il tipo di suono mi piace nasale alla Pastorius e il più semplice possibile ciao
Grazie per il commento e i complimenti! A presto ^_^
Ciao Luca ottima lezione, oggi stavo registrando in casa il basso con la mia band ed ho pensato che una lezione sulla registrazione del nostro strumento sarebbe parecchio interessante. Ovviamente quello della registrazione è un mondo complesso quindi vedi tu.
A presto :)
+Ale Flag Grazie per il suggerimento ci lavoro su! A presto :)
Grazie, i tuoi video sono sempre utili ed interessanti.
Grazie mille a te Rocco :)
Bella iniziativa del basso in regalo...👏👍
+enea mangia Grazie mille!
Luca Angelici BassYourLife Ciao luca mi fa molto piacere che rispondi x questo ne approfitto x chiederti un parere sul basso che utilizzo oramai da anni e che nn riesco a staccarmi anche xche lo trovo adatto al mio genere di musica suonando in una rock band anche xche è il primo basso che comprai quando iniziai ad avvicinarmi a questo meraviglioso strumento 25 anni fa e il basso in questioni e uno Westone spectrum GT Bass appunto vorrei sapere cosa ne pensi e se posso fare qualcosa x "migliorarlo" o se è arrivato il momento di mandarlo in "pensione" grazie. Saluti😎👍
Ciao Enea se tu ti trovi bene e ti piace non serve fargli nulla. Se cerchi altre sonorità forse è meglio acquistare un basso completamente differente in modo da avere una gamma di suoni più ampia. A presto :)
Luca Angelici BassYourLife Grazie Luca x la risposta in effetti anche se è un po' datato come basso mi trovo molto bene oltre che ne sono molto affezionato... visto il genere di musica che suono (rock) quale basso e pre amplificatore mi consigli per ampliare le sonorità... "se nn ti chiedo molto"
+enea mangia Se suoni rock un buon Precision è sempre la soluzione migliore. Al massimo puoi mettere un preamplificatore esterno, ma il suono del Precision nel rock è imbattibile :)
chiaro e utile! grazie
+Luca Bertotti Grazie mille Luca :)
Buona spiegazione, hai fatto molto bene a insistere sul fatto che continuando a inserire nella "catena" diversi preamp gestire il suono diventa poi difficile (se non proprio un problema). Andando avanti con gli anni si capisce di più quello che NON si vuole. Personalmente utilizzo un Para-driver sempre di T21, che preferisco al bass-driver per una gestione migliore sui medi e un miglior colore del Drive (confermato anche dalla stessa T21).
Inoltre è più versatile (leggasi posso utilizzarlo per più cose non solo per basso) averlo a portata di piede al posto della "classica" DI behringer mi fa sentire più tranquillo, per il palco poi mi arrangio.
Son curioso di sapere che basso ci sia per i 10k... dai che ti manca poco! :)
Grazie per il commento, per il basso manca poco. Non appena superiamo la soglia vi do tutte le informaioni del caso ^_^
Bass is all
Molto chiaro tutto ciò che hai detto! Purtroppo io acquistai una pedaliera sulla quale non si può escludere il pre e suonare con o senza pedaliera modula tantissimo il suono.
Colgo l'occasione per chiedere una cosa: ho un equalizzatore Boss collegato in send/return ma ho alcuni amici che preferiscono collegarlo in input sulla testata prima ancora della pre amplificazione. Quali sono le differenze e quale garantisce una minor perdita di frequenze?
Ciao il "send/return" meriterebbe un approfondimento a parte. Tieni comunque presente che per il basso elettrico, tendenzialmente, l'unico effetto che si usa mettere in send/return è il compressore :)
Luca Angelici BassYourLife grazie mille per la dritta!
+The Gb4metal Zone Figurati è un piacere :)
Luca, uso il Plex della Gallien-Krueger e ne sono molto soddisfatto. Tu che ne pensi? Grazie
Ciao l'ho usato per diverso tempo ed è un ottimo pedale. Hai fatto bene a prenderlo :)
ciao luca grazie del video.
iop ho una domanda che non c'entra veramente nulla ma non ho trovato yuoi video a riguardo quindi scrivo qua:
sto cercando di cambiare meccaniche e ponte al mio sterling ray 35(lo faccio fare dal liutaio ovviamente).
vorrei metterle nere solo per un fattore estetico, tu sapresti consigliarmi qualcosa?
originali non le ho trovate
Devi trovare delle meccaniche che vadano bene con i fori già presenti. Io solitamente uso Hipshot (nere, cromate o dorate è indifferente) :)
Ciao,ho un F.jazz passivo e utilizzo un preamp analogico a pedale, se devo mandare il suono al combo devo collegare il jack nell'ingresso per basso passivo o attivo?Grazie
Ciao se preamplifichi (in base al guadagno) io lo manderei nell’ingresso attivo :)
Ciao, complimenti x i video,tutti molto utili. Avrei una domanda,utilizzo una testata rack della laney,la Nexus sl. Vorrei collegarci il preamp tech 21 geddy lee signature,la testata è in un rack case. La mia domanda è come dovrei collegare il preamp alla testata? Grazie
Ciao io collegherei il pre prima della testata :)
Ok ma non nell' input della testa stessa giusto? Forse nel return dell' FX loop? Proprio questo non mi è chiaro. È una soluzione che non ho mai adottato
Non ti conviene nel loop. Io entrerei nel pre e poi nella testata (in flat)
Ok grazie
Ciao Luca. In che posizione va messo in pedaliera?
Io lo metterei all'inizio, poi dipende dalla funzione che gli fai fare :)
@@BassYourLife all'inizio subito dopo l'accordatore?
Esattamente :)
Bel sistema :-) parlando di cuffie, cosa consiglieresti per uso casalingo di studio e/o home recording? Un buon rapporto prezzo qualità. Grazie
+diego forcione ciao Diego io uso delle vecchie Akg 140 che vanno benissimo :)
Grazie mille
+diego forcione :)
Articolo vecchio ma è proprio quello che attualmente mi interessa :) Sono nella condizione che hai descritto, ho un precision, una piccola testata tc electronic con le sue relative casse separate 2x8". Nella testatina ho il minimo indispensabile, le tre manopole di alti-medi-bassi, gain e master. Mi trovo però con un suono molto limitato e standard e con queste poche regolazioni non riesco a cambiarlo più di tanto come vorrei. A tal proposito stavo valutando l'idea di acquistare un pre a pedale con delle regolazioni in piu. Ok usarlo con la DI magari entrando in un mac tramite scheda audio per registrazione, ma entrare su una testata può essere per me una soluzione definitiva? E' la parte relativa ai doppi controlli che mi fa storcere il naso. Come consigliavi tu magari lascerei in flat le tre regolazioni sulla testata per andare a toccare solo quelle sul pedale? Sinceramente potrei pensare di cambiare direttamente testata ma questa che ho mi va bene proprio perchè è molto piccola e trasportabile. Tra le altre cose ho visto appunto il modello che qui stai usando e trovo che abbia delle regolazioni che spaziano davvero in ogni direzione. Purtroppo i pre più completi, come questo, costano un rene e quindi non vorrei acquistare una cosa che poi mi fa ottenere sempre lo stesso suono. Pensi quindi che anche su una piccola testata come la mia (tc electronic bam200) riesca a produrre sonorità molto diverse? Grazie.
Secondo me può darti quel qualcosa in più :)
Ciao a me serve una d i per collegarla ad una scheda audio cosami consigli? Per il basso in entrata line ha un segnale debole
Radial J48 :)
Una cosa nn costosa .... mi serve solo un po di volume quando entro nella scheda aaudio ho messo un Eq enfatizzando un po le basse ma credo che con la Di si ottenga una resa ancora meglio avrei pensato ad una bss ar 133 costa 95 euro
Ma guarda anche una Beringher può andare più che bene :)
@@BassYourLife la ultra g i 100 behringer?
Si perché no :)
Nel corso degli anni ho provato a suonare solo ampli e basso, oppure ho aggiunto un equalizzatore grafico (con grandi cambiamenti, anche di volume!), poi un chorus, un compressore, un muff ecc. Ultimamente ho fatto un esperimento. Essendo io anche chitarrista, ho applicato un pedale overdrive piuttosto potente, ma per chitarra, al basso: trattasi del JHS Andy Timmons. I risultati sono stati stupefacenti: tenendo il drive molto basso, ma semplicemente tenendo il volume anche al minimo, il suono diventa assai più grosso, accattivante e soprattutto ottengo un sustain chilometricamente infinito. Ma rimane un pedale per chitarra... quindi mi chiedo: se sono stato conquistato da questo pedale, cosa potrei ottenere con un pedale BB preamp per basso? Otterrei un overdrive+boost+preamp ancora più efficace? Non oso immaginare come possa essere migliore di quello che ho già ottenuto col JHS per chitarra.
L’uso del drive sul basso è stato anche per me una gran scoperta. Una dei miei preferiti è il TS9 oppure il BB deluxe. Ci sono molte soluzioni in merito, ma sicuramente mai più senza drive ;)
Ciao Luca, posso chiederti come ti sei procurato il Sansamp RPM ?
+Piro Mane È stata dura.. l'ho trovata su eBay in Francia, unico pezzo. Non se ne trovano..
Ciao Luca, scusa se uso questo video per chiederti questa cosa, ho da poco preso una cassa ampeg pr410hlf e vorrei montarci su una gallien krueger 700rb oppure la 1001rb, la cassa è 4ohm 600w rms la testa (la 700) è 450w a4ohm, e a me basterebbero, mentre la 1000 é 700w, quello che ti chiedo quale va meglio secondo te? Cioè meglio avere la testa più grande di watt rispetto alla cassa o viceversa? E poi ti chiedevo cosa ne pensi dell a copiata che vorrei fare? Grazie mille in anticipo e sei un grande! Intanto sto seguendo la live
Ciao Francesco per stare tranquilli prendi la 700rb così non corri il rischio di sconare il cabinet. Secondo me l'accoppiata è valida, alla fine sono marchi che possono lavorare bene insieme in termini di timbro :)
Ciao Luca, vorrei farti questa domanda se puoi rispondermi. Premessa, sono equipaggiato benissimo per i miei live ma mi è capitato spesso di suonare in contest dove il tempo di esibizione è limitato e con amplificatori non miei per vari motivi con risultati poco soddisfacenti a livello sonoro, almeno per me. Vorrei chiederti se sulla mia pedaliera posso mettere in catena più di un preamplificatore ed usare solo quello che in quella determinata situazione e impianto suona meglio. Ad esempio un Mesa Boogie e un MXR e Ampeg etc etc. Non più di tre comunque. Grazie A.M.
Ciao Antonio si lu puoi fare tranquillamente, io uso il radial appositamente per questo motivo, oppure usi il multiamp della Mark (o in alternativa il Kemper) :)
Sempre gentilissimo e pronto ad aiutarmi, pensavo di essere un "alieno" 😅@@BassYourLife . Grazie mille :)
Alla fine, dopo anni ho eliminato pre e pedali di ogni tipo.
Mi manca un pò il compressore ma sforzarmi di dosare il tocco mi ha fatto migliorare anche come tiro.
Colpa tua..del resto..
+Alessandro Cè Ottima scelta, per il resto chiedo scusa :D
Scusate la totale ignoranza, ma è possibile attaccare una pedaliera con preamp (stile BOSS GT 1b) direttamente alla cassa senza passare da una testata? Devo fare l'acquisto di strumentazione per live (al momento suono solo in sala prove) e vorrei capire cosa mi conviene acquistare prima :)
Ciao si la puoi utilizzare come preamplificatore, però poi ti manca la parte di amplificazione del suono, ovvero il finale che eroga la potenza in watt :)
grazie per la risposta! data la mia scarsa conoscenza (sono decisamente alle prime armi), prendere una pedaliera preamp + l'amplificazione, conviene rispetto prendere una testata? (sempre oltre la cassa) intendo sia come costi che come peso di trasporto e montaggio.
Figurati è un piacere :)
Ciao si conviene andare assolutamente su una testata classica, senza andare a complicare troppo le cose :)
Ciao, ho una domanda. Siccome stavo pensando per registrare il basso di usare i due canali della scheda audio contemporaneamente, mi è venuto un dubbio per la 48V. Cioè pensavo di usare la D.I. e mandare tramite cavo XLR la diretta al primo canale della scheda audio, e poi tramite l'output della D.I. di mandare il segnale all'ampli (o monitor) e riprendere questo con un microfono che poi andrebbe nel secondo canale della scheda audio.
Il mio dubbio è che siccome sulla scheda ho un solo pulsante 48V che quando è premuto la manda a tutti e due i canali, rischio di danneggiare la D.I. in questo modo, cioè mandandole i 48V di cui non ha bisogno? (La D.I. viene già alimentata a corrente tramite un suo alimentatore).
Grazie!!
Si è possibile io non starei a rischiare. Se vuoi splittare il segnale in maniera funzionale ti consiglio il Lehle P-Slipt II è perfetto per quello che devi fare :)
ok grazie!! 🙂
una cosa non mi è chiara. se collego il basso ad un preamp e a seguire ad un cabinet, ottengo un suono decente o mi servirebbe qualche altro accessorio per dar volume?
Ti serve un finale di potenza, altrimenti il segnale che esce dal preamp non è amplificato.
Scusa,ma non ho capito bene come utilizzi il pedale se la testata non dovesse funzionare, mandi il segnale alle tue casse al posto della testata o lo colleghi al mixer generale?
Prendo il segnale direttamente dal pedale e lo mando al mixer. Per l'ascolto mi faccio mettere il basso o in spia, o negli inear :)
grazie
Appena comprato un giocattolo (usato) un bellissimo Trace Elliot 715!!!!!!!!
+Vito Piccolillo Molto bene ;)
Grazie....
+Vito Piccolillo :)
Una domanda in una catena effetti dove va messo?
Dipende dalla tipologia di ore amplificatore. Se di fatto è un “head simulator” io lo metto alla fine. Se invece preamplifica e modifica il segnale allora va come primo :)
@@BassYourLife hammer tone della Aguilar
Alla fine allora :)
Sarebbe doveroso sottolineare la non assoluta necessità dell'utilizzo del pre: insomma, se non se ne sente l'esigenza o se non deve sopperire a qualcosa, sarebbe opportuno non usarlo, specie se in addizione con testate già dotate di pre o all'inizio di una catena d'effetti.
Io uso il mio Sadowski solo con i miei bassi passivi e solo quando, in un contesto in cui non voglio portarmi dietro più bassi, ho necessità del suono "attivo" (chiamiamolo così) per alcuni brani, altrimenti resta a casa (anche se l'uso che ne fai tu è da tenere in considerazione!)
Concordo, io di fatto non lo uso salvo casi di emergenza :)
Sono assolutamente daccordo con gippo. Specialmente se il fonico è un drago.
Ciao a tutti. BassYourLife ragazzi !!!
Ciao Luca, sarebbe sensato collegare l'uscita del preamp a pedale all'ingresso return della testata così da escudere il pre di quest'ultima?
Ciao Giovanni in alcuni casi si fa, o in alternativa prendi un finale di potenza neutro, senza preamp :)
.. mi ero disintossicato dalla gas .. ero.
si si ; )
:D
Mmmm... tecnicamente un pre "amplifica" il suono. Che poi possa colorare o no il segnale di ingresso è una cosa che si ricerca a parte. Molto di quello che spieghi invece si riferisce all'equalizzazione. Infatti molti pre professionali (soprattutto da studio) non prevedono l'eq.
In pratica un preamp non equalizza (non ha delle manopole che agiscono su alti, medi e bassi) ma aggiunge delle armoniche al suono di base, grazie a valvole o ad elementi a stato solido.
Esistono pre, come quelli di cui parli, che hanno anche l'eq, ed altri con anche il compressore (si parla allora di channel strip), ma sono già oltre al pre vero e proprio.
Infatti nelle testate (o nei semplici combo) per basso il preamp è composto dal semplice "gain". Il resto è tutta roba in più :)
Giusta osservazione Matteo, va detto comunque che anche i pre più neutri, come l'avalon ad esempio, sono forniti di controlli di tono, quindi l'intervento sulla eq diventa inevitabile. Ci sono in commercio prodotti che non presentato il controllo dell'equalizzazione, quindi, in base all'uso che uno prevede di farne, sono sicuramente interessanti :)