M. Badino - Il genio scomodo. Breve viaggio nella fisica di Ludwig Boltzmann

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 8 เม.ย. 2021
  • Seminario SISFA
    9 aprile 2021
    Massimiliano Badino
    Il genio scomodo. Breve viaggio nella fisica di Ludwig Boltzmann
    Riassunto
    Più citato che letto, più letto che capito. Questo, in una battuta provocatoria, potrebbe essere il riassunto del lavoro di Boltzmann. Non che il fisico austriaco non ne fosse perfettamente consapevole. Anzi, verso la fine della sua vita le difficoltà di comunicazione della sua visione del mondo generarono in lui una sempre maggiore amarezza e non raramente vere e proprie psicosi. Eppure nessuno metteva in dubbio la sua statura come fisico matematico. Cosa rese il lavoro di Boltzmann così difficile da digerire per i suoi contemporanei?
    Per quale ragione, accanto all’immediato rispetto e quasi al timore reverenziale che il nome di Boltzmann incuteva, spesso si accompagnava un cortese, ma sistematico accantonamento degli aspetti più profondi della sua opera? Ancora oggi, a 115 anni dalla sua scomparsa, questo interrogativo rimane aperto.

ความคิดเห็น • 2

  • @milester69
    @milester69 2 ปีที่แล้ว

    Bellissimo. Grazie

  • @giuserastelli4245
    @giuserastelli4245 2 ปีที่แล้ว

    Badino potrebbe essere un cervello di Boltzman egli stesso, infatti il suo bel video è stato visto dai miei 16 lettori e lo commento solo io: DOVE SONO TUTTI QUANTI???