Grazie mille per il video. Come inserire un dimmer nel circuito per regolare l'intensità della luce? Tra trasformatore e interruttore oppure tra interruttore e striscia led?
Salve, ci sono dimmer che funzionano a 12V (o 24V) che si inseriscono "dopo" l'alimentatore. Ci sono dimmer che funzionano a 230V e pilorano direttamente gli alimentatori predisposti "dimmerandoli"
@@SebyTorrisi grazie per la risposta. Io avrei individuato un dimmer da inserire dopo l'alimentatore. Mi servirà per un armadio con accensione automatica della luce. Quindi pensavo: attacco 230v di casa --> alimentatore 24 v --> Dimmer (MAGT 12v-24v 30A) --> filo negativo al led diretto + il positivo passa per pulsante e poi va al led Striscia led 5mt 24v Dovrebbe funzionare? Il dimmer a rotella poi lo lascio impostato sulla luminosità che mi andrà meglio. Non voglio accecarmi, ma voglio anche vederci nell'armadio 😁
Scusa, ma io stavo pensando, ma non si può installare il pulsante a monte dell'alimentatore.....?...... Per evitare che l'alimentatore sia sempre in tensione.....?..... Una curiosità, ma gli impianti che sono già installati negli armadi ad angolo con la luce, con questa funzione , che hai spiegato, son a 220 volt o 12/24 volt ?...... Grazie per la risposta.
Teoricamente i moderni alimentatori hanno un consumo in stand by irrisorio, accede nelle tv, negli elettrodomestici sempre connessi etc... dove il consumo in standby è maggiore. Il pulsantino a monte porterebbe ad avere 220V dietro l'anta, cosa che non li renderebbe tanto a norma.
Ciao Seby, se avessi l’esigenza di gestire l’accensione della striscia in un armadio a doppia anta dove se ne apro una delle due o tutte e due si accende e quando sono tutte e due chiuse si spegne, posso farlo con due pulsanti spdt o mi servono due dpdt? Grazie mille!
Ciao vorrei spiegarti la mia situazione ho un controsoffitto in cartongesso con 7 faretti già funzionanti ora vorrei creare un vano a giorno con una strip led a 12 volt sinceramente ho provato a collegare il trasformatore ad un filo in parallelo con l'uscita x la strip led devo dire che funziona cioè quando accendo tramite pulsante si accendono sia i faretti che la striscia led il tutto funziona ovviamente con il relè Finder ...solo che ho notato che quando spengo i led la striscia led si spegne con una frazione di millesimi più tardi... perché ? C'è qualcosa di sbagliato?
Salve volevo un consiglio, ho fatto un impianto strisce led nell armadio e ho usato dei sensori, io li chiamo a molla ma non saprei se tecnicamente è esatto comunque li ho collegati al positivo della striscia led, ma ho notato che cosi mi rimane il trasformatore sempre acceso, e non vorrei che magari si surriscalda, o mi consuma corrente anche con anta chiusa, avevo pensato di cambiare eventualmente tutto ricollegare diretto il positivo del led staccandolo dal sensore e rifare lo stesso ma con la fase della 220 , così ad anta chiusa il trasformatore mi rimane totalmente spento, che mi consigli lascio tutto x come ❓ o cambio il sistema? Grazie
Salve. Mettere la fase nel sensore è un po' pericoloso se non è cablato bene. Se il trasformatore resta alimentato ed è di quelli elettronici non consuma nulla
Ciao, scusa se la mia osservazione è troppo banale ma sono un autodidatta appassionato e non un tecnico. L'alimentatore così collegato rimane sempre alimentato giorno e notte a 220v. Il microinterruttore interrompe soltanto il circuito a 12v. Ti chiedo se è corretto che ciò avvenga e se questo comporta un continuo assorbimento di corrente sull'alimentatore ed un conseguente consumo di energia, nonchè possibilità di danneggiamento dell'alimentatore stesso che rimarrebbe per tutta la sua vita in corrente. Ti chiedo queste cose perchè vorrei iniziare ad utilizzare strisce led in vari punti della casa con diversi alimentatori, ma la mia idea da profano sarebbe quella di accenderle sempre tramite un interruttore che agisca sull'alimentatore per evitare che questo sia sempre sotto tensione. Grazie, Alessandro.
Salve giustissima osservazione. Anche i trasformatori di ultima generazione connessi senza carico hanno un consumo seppure bassissimo. Nel caso in oggetto non è consigliabile far passare la 220V per il mini pulsante, quindi in prossimità dell'anta o del cassetto (visto l'esempio). In applicazioni domestiche, ospedaliere e anche industriali, si remotizzano i comandi di tensioni di rete con basse tensioni (12V) per non essere esposti a pericoli di folgorazioni, soprattutto quando ci sono carichi importanti. Ci sono casi in cui molti circuiti fanno capo a un unico alimentatore ed è importante che l'alimentatore principale sia sempre connesso per farsi carico di più circuiti che si attivano in maniera indipendente tra loro. Ad esempio un impianto citofonico ha l'alimentatore costantemente alimentato, anche quando ci sono tutte le cornette chiuse, lucine spente e suonerie non attive. Quindi dipende dalla situazione. Se usi, come hai intenzione di fare, diversi circuiti diversamente alimentati a led con alimentatori allora è più giusto interrompere l'alimentazione degli alimentatori (vedi questo esempio th-cam.com/video/vcX2GgA29Xk/w-d-xo.html). Spero di essere stato d'aiuto. Grazie per l'osservazione e a disposizione.
Nel tutorial ma nel mio caso nella cabina armadio che vorrei mettere varie strisce a led su ogni ripiano come faccio a collegarli tutti in sieme così da accendersi contemporaneamente??
ciao potresti aiutarmi a fare i collegamenti elettrici per il comando di due pompe per il ricircolo del liquido in un impianto di riscaldamento le pompe devono agire contemporaneamente ed essere comandate, programmate tramite un orologio elettromeccanico. anche la caldaia deve avere le accensioni in sintonia con le pompe. la caldaia ha naturalmente gia i due morsetti x il collegamento dell'orologio. il tutto tramite rele e teleruttori..grazie
CIAO volevo chiederti si puo misurare col tester la tensione di un condensatore 220v quando e a vuoto cioe non attaccato a niente? fai un video sui condensatoriii
salve nella parte finale del video che segue faccio una misura di condensatori. th-cam.com/video/5DdhKKK_320/w-d-xo.html Fammi sapere se fa al caso tuo.
Nel momento in cui il circuito risulta essere chiuso, si nota che l'alimentatore tende a fischiare ... non so se è un'impressione data dal video o meno, ma si nota un bel fischio proveniente dall'alimentatore.
Credimi, non riesco a percepirlo. Potrebbe essere qualcosa legata all' editing video. Potresti indicarmi minuti e secondi in cui si avverte questo fischio?
sinceramente non lo sento. hai provato con un altro pc? Potrebbe essere qualche fattore di interferenza legato alla luminosità del tuo schermo quando il video diventa più chiaro
Salve, vorreste comandare più punti luce (2) dallo stesso interruttore? Fammi sapere se questo video fa al caso tuo, considerando che se i punti luce sono multipli vanno collegati in parallelo. Ecco il link: th-cam.com/video/PZKsKUOvG6U/w-d-xo.html A disposizione
fafo 777 anche se fosse stato un trasformatore 220 V - 220 V (rapporto di trasformazione 1:1) comunque conviene metterlo sul secondario (a valle del trasformatore) per due motivi: 1 - è più sicuro perché il trasformatore garantisce un isolamento galvanico; 2 - perché interrompi una corrente di un carico puramente resistivo quindi non c'è rischio di scintille all'apertura dello switch
grande mi serviva proprio questo video! grazie!
MI fa piacere che ti sia stato utile
@@SebyTorrisi secondo te sarebbe più opportuno pilotare l'interruttore con un relè?
ti ringrazio...sei un grande
grazie a te per l'idea
Grazie mille per il video.
Come inserire un dimmer nel circuito per regolare l'intensità della luce?
Tra trasformatore e interruttore oppure tra interruttore e striscia led?
Salve, ci sono dimmer che funzionano a 12V (o 24V) che si inseriscono "dopo" l'alimentatore. Ci sono dimmer che funzionano a 230V e pilorano direttamente gli alimentatori predisposti "dimmerandoli"
@@SebyTorrisi grazie per la risposta. Io avrei individuato un dimmer da inserire dopo l'alimentatore.
Mi servirà per un armadio con accensione automatica della luce.
Quindi pensavo: attacco 230v di casa --> alimentatore 24 v --> Dimmer (MAGT 12v-24v 30A) --> filo negativo al led diretto + il positivo passa per pulsante e poi va al led
Striscia led 5mt 24v
Dovrebbe funzionare?
Il dimmer a rotella poi lo lascio impostato sulla luminosità che mi andrà meglio. Non voglio accecarmi, ma voglio anche vederci nell'armadio 😁
bellissimo video...
Scusa, ma io stavo pensando, ma non si può installare il pulsante a monte dell'alimentatore.....?...... Per evitare che l'alimentatore sia sempre in tensione.....?..... Una curiosità, ma gli impianti che sono già installati negli armadi ad angolo con la luce, con questa funzione , che hai spiegato, son a 220 volt o 12/24 volt ?...... Grazie per la risposta.
Teoricamente i moderni alimentatori hanno un consumo in stand by irrisorio, accede nelle tv, negli elettrodomestici sempre connessi etc... dove il consumo in standby è maggiore.
Il pulsantino a monte porterebbe ad avere 220V dietro l'anta, cosa che non li renderebbe tanto a norma.
@@SebyTorrisi okay, capito, grazie mille.
Ottimo video... Ma se dentro l'anta avessi un ripiano e volessi mettere una seconda striscia led collegata allo stesso interruttore si potrebbe fare?
ciao e grazie.
Basta collegarle in parallelo
Grazie mille
Ciao Seby, se avessi l’esigenza di gestire l’accensione della striscia in un armadio a doppia anta dove se ne apro una delle due o tutte e due si accende e quando sono tutte e due chiuse si spegne, posso farlo con due pulsanti spdt o mi servono due dpdt? Grazie mille!
Ciao, basta collegare in serie i pulsantini
@@SebyTorrisi grazie mille!!!
Ciao vorrei spiegarti la mia situazione ho un controsoffitto in cartongesso con 7 faretti già funzionanti ora vorrei creare un vano a giorno con una strip led a 12 volt sinceramente ho provato a collegare il trasformatore ad un filo in parallelo con l'uscita x la strip led devo dire che funziona cioè quando accendo tramite pulsante si accendono sia i faretti che la striscia led il tutto funziona ovviamente con il relè Finder ...solo che ho notato che quando spengo i led la striscia led si spegne con una frazione di millesimi più tardi... perché ?
C'è qualcosa di sbagliato?
Ciao, non credo abbia sbagliato è la carica residua del trasformatore credo a cui la striscia led è più sensibile
Salve volevo un consiglio, ho fatto un impianto strisce led nell armadio e ho usato dei sensori, io li chiamo a molla ma non saprei se tecnicamente è esatto comunque li ho collegati al positivo della striscia led, ma ho notato che cosi mi rimane il trasformatore sempre acceso, e non vorrei che magari si surriscalda, o mi consuma corrente anche con anta chiusa, avevo pensato di cambiare eventualmente tutto ricollegare diretto il positivo del led staccandolo dal sensore e rifare lo stesso ma con la fase della 220 , così ad anta chiusa il trasformatore mi rimane totalmente spento, che mi consigli lascio tutto x come ❓ o cambio il sistema? Grazie
Ho un unico trasformazione da 70 w x tutte le strisce di ogni singolo vano armadio
Salve. Mettere la fase nel sensore è un po' pericoloso se non è cablato bene.
Se il trasformatore resta alimentato ed è di quelli elettronici non consuma nulla
ciao seby...perdona la mia ignoranza...ma se volessi fare lo stesso collegamento con una normale lampada? grazie mille
si, al posto del led una lampada, ma attento che sul pulsante passerà 220V. Isola bene tutto
@@SebyTorrisi perfetto grazie mille...
Ciao, scusa se la mia osservazione è troppo banale ma sono un autodidatta appassionato e non un tecnico. L'alimentatore così collegato rimane sempre alimentato giorno e notte a 220v. Il microinterruttore interrompe soltanto il circuito a 12v. Ti chiedo se è corretto che ciò avvenga e se questo comporta un continuo assorbimento di corrente sull'alimentatore ed un conseguente consumo di energia, nonchè possibilità di danneggiamento dell'alimentatore stesso che rimarrebbe per tutta la sua vita in corrente.
Ti chiedo queste cose perchè vorrei iniziare ad utilizzare strisce led in vari punti della casa con diversi alimentatori, ma la mia idea da profano sarebbe quella di accenderle sempre tramite un interruttore che agisca sull'alimentatore per evitare che questo sia sempre sotto tensione.
Grazie, Alessandro.
Salve
giustissima osservazione. Anche i trasformatori di ultima generazione connessi senza carico hanno un consumo seppure bassissimo.
Nel caso in oggetto non è consigliabile far passare la 220V per il mini pulsante, quindi in prossimità dell'anta o del cassetto (visto l'esempio). In applicazioni domestiche, ospedaliere e anche industriali, si remotizzano i comandi di tensioni di rete con basse tensioni (12V) per non essere esposti a pericoli di folgorazioni, soprattutto quando ci sono carichi importanti.
Ci sono casi in cui molti circuiti fanno capo a un unico alimentatore ed è importante che l'alimentatore principale sia sempre connesso per farsi carico di più circuiti che si attivano in maniera indipendente tra loro.
Ad esempio un impianto citofonico ha l'alimentatore costantemente alimentato, anche quando ci sono tutte le cornette chiuse, lucine spente e suonerie non attive. Quindi dipende dalla situazione.
Se usi, come hai intenzione di fare, diversi circuiti diversamente alimentati a led con alimentatori allora è più giusto interrompere l'alimentazione degli alimentatori (vedi questo esempio th-cam.com/video/vcX2GgA29Xk/w-d-xo.html).
Spero di essere stato d'aiuto.
Grazie per l'osservazione e a disposizione.
Nel tutorial ma nel mio caso nella cabina armadio che vorrei mettere varie strisce a led su ogni ripiano come faccio a collegarli tutti in sieme così da accendersi contemporaneamente??
collegae in parallelo
ciao potresti aiutarmi a fare i collegamenti elettrici per il comando di due pompe per il ricircolo del liquido in un impianto di riscaldamento le pompe devono agire contemporaneamente ed essere comandate, programmate tramite un orologio elettromeccanico. anche la caldaia deve avere le accensioni in sintonia con le pompe. la caldaia ha naturalmente gia i due morsetti x il collegamento dell'orologio. il tutto tramite rele e teleruttori..grazie
puoi spiegarti meglio sui morsetti predisposti nella caldaia?
Sono morsetti di alimentazione?
CIAO volevo chiederti si puo misurare col tester la tensione di un condensatore 220v quando e a vuoto cioe non attaccato a niente? fai un video sui condensatoriii
salve
nella parte finale del video che segue faccio una misura di condensatori.
th-cam.com/video/5DdhKKK_320/w-d-xo.html
Fammi sapere se fa al caso tuo.
bravo
Come mai quando il circuito è chiuso l'alimentatore tende a fischiare ?
in che senso?
Nel momento in cui il circuito risulta essere chiuso, si nota che l'alimentatore tende a fischiare ... non so se è un'impressione data dal video o meno, ma si nota un bel fischio proveniente dall'alimentatore.
Credimi, non riesco a percepirlo.
Potrebbe essere qualcosa legata all' editing video.
Potresti indicarmi minuti e secondi in cui si avverte questo fischio?
dal minuto 7:23 in poi e tende a ripresentarsi ogni qualvolta si riapre il circuito (striscia led spenta).
sinceramente non lo sento. hai provato con un altro pc? Potrebbe essere qualche fattore di interferenza legato alla luminosità del tuo schermo quando il video diventa più chiaro
Per piacere puoi fare un video dove mostri come si comandano 2 punti luce da un interruttore
Salve,
vorreste comandare più punti luce (2) dallo stesso interruttore?
Fammi sapere se questo video fa al caso tuo, considerando che se i punti luce sono multipli vanno collegati in parallelo. Ecco il link:
th-cam.com/video/PZKsKUOvG6U/w-d-xo.html
A disposizione
Come si chiama questo tipo di interruttore?
www.amazon.it/gp/aw/d/B00HV3NK56/ref=pd_aw_fbt_60_img_3?ie=UTF8&psc=1&refRID=HTE7PBXG4JW6ETQFSGNK
io il pulsante lo avrei messo a monte del trasformatore
Ma avrei avito la 220V a portata di "anta"
fafo 777 anche se fosse stato un trasformatore 220 V - 220 V (rapporto di trasformazione 1:1) comunque conviene metterlo sul secondario (a valle del trasformatore) per due motivi:
1 - è più sicuro perché il trasformatore garantisce un isolamento galvanico;
2 - perché interrompi una corrente di un carico puramente resistivo quindi non c'è rischio di scintille all'apertura dello switch