Cosa succede ai CURDI e perché non siamo diversi da loro?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 29 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 710

  • @Potuit95
    @Potuit95 5 ปีที่แล้ว +653

    Caro Shy,
    cari tutti che leggete,
    questo è un messaggio scritto avendo addosso un pesante senso d'impotenza.
    Spero che riesca a raggiungere Shy (e spero che, chi tra di voi volesse supportarmi in questo, decida di mettere like a questo commento per renderlo più visibile).
    Ho paura: temo per i miei amici curdi a Istanbul che si sono esposti per produrre questo video, per la mia ragazza che è lì con loro (anche se rischia in misura minore), temo per l'amico curdo a Qamishlo che ha anche mostrato la sua faccia, temo anche per i Curdi e i Turchi che hanno deciso di esporsi con la ricondivisione.
    Stiamo provando a far sentire la nostra voce: abbiamo raccolto volti da tutti il mondo, perché le parole dei nostri amici curdi non restassero senza volto (per ragioni di sicurezza).
    Un abbraccio a tutti
    facebook.com/simone.pote/posts/2307117296082791

  • @lot8113
    @lot8113 5 ปีที่แล้ว +413

    Il tuo approfondimento è un capolavoro. Il modo in cui contestualizzi tutto è veramente azzeccato e in generale coinvolgente. Penso che il tuo canale sia un toccasana per tutti.
    Keep it up.

    • @giuseppidavos992
      @giuseppidavos992 5 ปีที่แล้ว +5

      Fenomenale, si, è riuscito a prendere un argomento serio come la libertà e l'autodeterminazione di un popolo che vuole vivere sulla propria terra e a rivoltarlo contro il sovranismo che sostiene esattamente quella causa, la libertà dei popoli di scegliere chi sono a casa loro. Le vere colpe del noninterventismo ovviamente sono solo della burocrazia finanziaria europea che se ne fotte dei diritti umani dei popoli, ma sorvoliamo, buu, sovranisti brutti!

    • @giuseppidavos992
      @giuseppidavos992 5 ปีที่แล้ว +3

      @Gabriele Brussi Finalmente un democratico che esprime un pensiero democratico. Ah no...

    • @giuseppidavos992
      @giuseppidavos992 5 ปีที่แล้ว +2

      @Gabriele Brussi Non sono io a dirlo, hai ascoltato il video? Suppongo di no. Certamente mi sembra più di valore la causa di un popolo che ha visto le proprie donne stuprate o decapitate dallo stato ISLAMICO rispetto a quella di chi le ha stuprate. Si tratta di una logica banale, capisco che ad alcuni possa sfuggire, non mi sembra di ergermi a "giudice del medioriente" per questo.

    • @overthinker1776
      @overthinker1776 5 ปีที่แล้ว +8

      @@giuseppidavos992 Il sovranismo è il problema perché punta al dividere i popoli con la scusa dell'autodeterminazione. È soprattutto per colpa dei sovranisti europei che si fatica a raggiungere una vera UE. E i grandi attori di questa crisi, come Trump o Erdogan... Cosa sono secondo te? Globalisti?
      Magari tifa un po' meno, che la politica è roba seria, il tuo voto conta quanto quello degli altri e il sovranismo ci sta facendo tornare indietro alla situazione pre-guerre mondiali. A quel punto sarà troppo tardi per dire "ve l'avevo detto".

    • @r3dunt3r
      @r3dunt3r 5 ปีที่แล้ว +3

      Ma anche no, non ci sono mai stati scontri tra le forze Siriane e Kurde, hanno combattuto entrambi contro il terrorismo islamico, e soprattutto non ci sono le prove di utilizzo di armi chimiche da parte delle forze di Assad , che poi ora diventano gas nervini, ovviamente le uniche prove dell'utilizzo di armi chimihe sono in mano agli americani (coloro che hanno cominciato questo conflitto e che hanno armato le "democratiche" forze anti Assad che stranamente si mescolavano ai terroristi.

  • @Balbuziente
    @Balbuziente 5 ปีที่แล้ว +309

    Quello "Hey" passivo aggressivo esprime più emozioni di quanto possa sembrare

    • @andreadascenzo5291
      @andreadascenzo5291 5 ปีที่แล้ว +2

      E vogliamo parlare dei capelli?

    • @giovannigalassi3436
      @giovannigalassi3436 5 ปีที่แล้ว +1

      Un po' come quando Mattarella entrò senza salutare in sala conferenze ad agosto.

    • @MrLakmed
      @MrLakmed 5 ปีที่แล้ว

      Si ma w

  • @matteobarcella7883
    @matteobarcella7883 5 ปีที่แล้ว +170

    Shy: "Ho una cattiva notizia"
    TH-cam: "Non esistono cattive notizie"
    Shy: "Ho parlato di Isis e di politica internazionale"
    TH-cam: "Questa è una cattiva notizia"

    • @rollatore9881
      @rollatore9881 5 ปีที่แล้ว

      😂😂😂

    • @user-gi5wq3yd3h
      @user-gi5wq3yd3h 5 ปีที่แล้ว

      Qualcuno mi può spiegare perché lo dovrebbero demonetizzare?

    • @marcodecrea9766
      @marcodecrea9766 5 ปีที่แล้ว

      @@user-gi5wq3yd3h l'algoritmo di TH-cam demonetizza istantaneamente qualsiasi contenuto parli di isis, guerra, violenze, sangue e a volte generica politica estera

    • @giovannigalassi3436
      @giovannigalassi3436 5 ปีที่แล้ว +1

      @@user-gi5wq3yd3h , ci si può girare intorno quanto si vuole. Per semplificare si potrebbe dire che sono stronzi, e non sarebbe lontano dalla verità.
      Il fatto è che purtroppo esistono parole "tabù" per colpa di algoritmi e servizi di controllo e trasparenza quantomeno scadenti. Se quelle parole sono presenti e vengono rilevate, quasi in automatico si assume che il video contenga il peggior contenuto possibile riguardo a tale parola (in pratica è come arrestare per stupro qualcuno che urla "stupro!" al centro di una piazza, ma tant'è), e dato che gli sponsor sono molto più attenti a dove mettono le loro pubblicità ora la sponsorizzazione viene "preventivamente" rimossa.

    • @user-gi5wq3yd3h
      @user-gi5wq3yd3h 5 ปีที่แล้ว

      @@giovannigalassi3436 mah da un servizio come TH-cam mi sarei aspettato un algoritmo più efficace e meno ridondante😔.
      Magari in futuro lo sistemeranno

  • @Jackasspodcast
    @Jackasspodcast 5 ปีที่แล้ว +619

    Meno male che ne parli tu di queste cose, i TG fanno solo accenni.

    • @Pleticosa2
      @Pleticosa2 5 ปีที่แล้ว +32

      A me pare sia un argomento di cui parlano in molti invece. Skytg24 ne parla molte ore ogni giorno, mentre i tg tradizionali non possono permettersi di trattare un singolo argomento per più di 5 minuti, è normale sia così. Sui giornali cartacei da quel che ho visto se ne sta parlando abbastanza, sempre considerando la tendenza della nostra stampa a trascurare gli argomenti esteri.

    • @robertotorres2519
      @robertotorres2519 5 ปีที่แล้ว +29

      Il tg5 oggi ha parlato della manovra italiana e nel servizio hanno fatto sentire solo i pareri di Salvini Meloni e Berlusca
      INCREDIBILE, PAZZESCO

    • @TheSbarazzolo
      @TheSbarazzolo 5 ปีที่แล้ว +17

      @@enricolarani4514La prossima volta vai al porto di Lampedusa e così conti in tempo reale quanti ne sbarcano

    • @agricolturadimontagna2.0
      @agricolturadimontagna2.0 5 ปีที่แล้ว +2

      Ne ha parlato il prete in chiesa domenica

    • @robertotorres2519
      @robertotorres2519 5 ปีที่แล้ว +14

      @@enricolarani4514 primo tutti questi sbarchi(fantasma) a Lampedusa sono semplicemente il proseguimento degli sbarchi di quando c'era Salvini, Lampedusa contiene 400 profughi in più di quelli che questo spot potrebbe contenere, ora dall'inizio del 2019 noi italiani, parlo dei luoghi dove attraccano queste persone sfortunate, abbiamo accolto 6mila profughi, la Grecia più di 50mila e la Spagna 30 mila, Malta non lo so per questo motivo non lo scrivo.

  • @kevinfontanari
    @kevinfontanari 5 ปีที่แล้ว +86

    La metafora del Megazord è quanto di più bello e poetico abbia sentito nell'ultimo mese.

    • @giuseppidavos992
      @giuseppidavos992 5 ปีที่แล้ว

      Si, a parte il fatto che poi è seguita da un grafico che dimostra che basterebbe il cazzo di piede robotico a vincere la guerra. Perché aspettiamo l'Europa?

    • @giuseppidavos992
      @giuseppidavos992 5 ปีที่แล้ว

      @@lser8341 Ho visto che il grafico non c'entrava niente con ciò di cui il ragazzo stava argomentando. "Se avessimo avuto un esercito dell'unione" e se mia nonna avesse avuto le ruote sarebbe stata una ferrari... Se non ci fosse l'Europa gli stati avrebbero eserciti individualmente forti e potrebbero forse accordarsi individualmente su come usarli, invece continuiamo a far crescere fittizziamente il PIL e a massacrare la nostra economia reale.

    • @giuseppidavos992
      @giuseppidavos992 5 ปีที่แล้ว

      @@lser8341 Mai sentito parlare di "guerra fredda"? Ti svelo un segreto segretissimo, sono le bombe atomiche a mantenere la pace, non l'Europa.

    • @Kesukyou
      @Kesukyou 5 ปีที่แล้ว +3

      @@giuseppidavos992 Esercito fortissimo in Italia non credo, soprattutto quando negli ultimi quanti, cinquant'anni?, non abbiamo fatto altro che moltiplicare esponenzialmente il nostro deficit. E no, non è colpa dell'UE, ma della nostra innata capacità di scegliere grandi leader alla guida del nostro Paese. Gli eserciti costano e devono essere all'avanguardia, e noi non abbiamo neppure delle centrali nucleari perché abbiamo paura di gestire male i rifiuti. Figurati delle bombe. Anche se ce l'avessimo, comunque, come giustificheresti l'intervento militare in un paese estero senza nessun tipo di ritorno economico? Esportazione della democrazia? Il governo che autorizzasse un simile intervento farebbe una brutta fine alle prossime elezioni. È il limite dei singoli paesi, questo

    • @giuseppidavos992
      @giuseppidavos992 5 ปีที่แล้ว

      @@Kesukyou Quindi il divorzio tra banca d'italia e tesoro non c'entra niente con il desiderio di compiacere l'europa?

  • @Marina-mk5ww
    @Marina-mk5ww 5 ปีที่แล้ว +25

    GRAZIE! Solo tu riesci a mettere insieme i pezzi e farmi capire un briciolo di ciò che succede nel mondo! E soprattutto grazie sempre per la sensibilità che dimostri di avere, è sconcertante come riesci in poche parole a racchiudere pensieri che io neanche con ore di discorsi!

    • @giuseppidavos992
      @giuseppidavos992 5 ปีที่แล้ว +3

      Stai scherzando? Il succo del suo discorso è che i sovranisti sono cattivi perché vogliono che i popoli siano liberi di autodeterminarsi (che è esattamente quello che serve pensare in questo caso) mentre tra le righe fa capire che l'europa è buona perché ha un'economia fortissima che si rifiuta di utilizzare (il che condito da un grafico che dimostra in modo lampante che mentre gli euroinomani aspettano che tutti i paesi si siano pronunciati basterebbe, se non ci fosse l'europa, una sola nazione europea a risolvere il problema).

    • @Nacho_Vidal
      @Nacho_Vidal 5 ปีที่แล้ว

      Leggi qualche libro e puoi farcela anche da sola.
      Ciao bella.

    • @alicegioia2887
      @alicegioia2887 5 ปีที่แล้ว +1

      Giuseppi Davos questa Europa si dimostra per l'ennesima volta completamente incapace. Cosa importa il massacro di intere popolazioni? Prima e sempre gli interessi economici. E pensare che la corte di giustizia ci ha bacchettati per i diritti dei mafiosi. Io mi vergogno per il solo fatto di essere una cittadina europea.

    • @Marina-mk5ww
      @Marina-mk5ww 5 ปีที่แล้ว +4

      Non ho la presunzione di affermare che comprendo a pieno la questione e sono aperta qualunque idea, ma principalmente ciò che apprezzo sempre di shy è la capacità di bilanciare i discorsi, di mettere sempre un "ma", non è mai completamente schierato da un lato o dall'altro, proprio perché come lui stesso ammette le questioni complesse non possono ridursi a semplificazioni buoni/cattivi. Invece il suo discorso sulla tutela dei diritti umani e della libertà di un popolo è ineccepibile secondo la mia opinione

    • @danielbattaglia6076
      @danielbattaglia6076 5 ปีที่แล้ว +1

      Stai scherzando spero, i canali che fanno vera informazione è solo La Finanza Sul Web (dove spiega per filo e per segno la vicenda curda) e Matteo Brandi. Breaking Italy fa' solo il lavaggio del cervello ai ragazzini, e non sono l'unico a pensarlo!

  • @nuu9282
    @nuu9282 5 ปีที่แล้ว +163

    Questa questione dell'invasione del Rojava mette una tristezza e un senso di impotenza infiniti..
    Comunque Erdogan che definisce i curdi terroristi ricorda un po' Salvini che chiama trafficanti gli operatori delle ONG.

    • @Pleticosa2
      @Pleticosa2 5 ปีที่แล้ว +9

      Il PKK ha commesso attentati terroristici, quindi definire una parte (grande o piccola non saprei dirlo) delle fazioni curde come terroriste è giusto
      www.ilpost.it/2016/06/29/turchia-terrorismo/
      È difficile, soprattutto dal punto di vista occidentale, non schierarsi dalla parte dei curdi. Io stesso credo che l’indipendenza parziale o totale dei curdi sia la soluzione migliore, ma cerchiamo di non trasformare la vicenda in una storia con buoni e cattivi.

    • @shinkiro403
      @shinkiro403 5 ปีที่แล้ว +2

      @@Pleticosa2 hai ragione, il problema è che in questa storia rimane comunque una talmente sconcertante maggioranza di "cattivi", per un motivo o per un altro, che quasi si vuole quella narrazione. Voglio dire, così tanto potere concentrato in così tante mani sbagliate sembra di solito o l'incipit oscuro di una storia bene o male a lieto fine tipo Terminator o una ipotetica distopia fantascientifica da romanzo, col problema che però è in effetti la realtà

    • @freddymirante4879
      @freddymirante4879 5 ปีที่แล้ว +8

      @@Pleticosa2 Chi lancia le bombe addosso ai civile assume sempre (anche se temporaneamente) la parte del "cattivo".

    • @nuu9282
      @nuu9282 5 ปีที่แล้ว +7

      @@Pleticosa2 Hai ragione, e io avrei dovuto essere più specifico. Quello che intendevo e non ho scritto è che con questa azione Erdogan sta chiamando terroristi e colpendo non tanto i curdi turchi del PKK che effettivamente hanno compiuto attacchi terroristici ma principalmente i civili e i membri delle YPG, i quali avranno certo anche le loro responsabilità, però non sono terroristi e hanno fatto molto per combattere il terrorismo. E quello che al momento sta lanciando bombe su tutti indiscriminatamente è uno, come fa notare Shy, quindi almeno un "cattivo" in questa storia mi sento di individuarlo

    • @MeleAndrea94
      @MeleAndrea94 5 ปีที่แล้ว +2

      HAHAHAHHAHA che pensiero misero

  • @sebastianoafeltra4033
    @sebastianoafeltra4033 5 ปีที่แล้ว +13

    E da oggi sono supporter. Il tuo lavoro è molto importante. Grazie.

  • @giugnoFinitoilcomunismo
    @giugnoFinitoilcomunismo 5 ปีที่แล้ว +32

    0:26 questa è la faccia di qualcuno che ieri sera ha esagerato con l'ichnusa.......dai scherzo!!
    Mi piace molto che quando parli di argomenti seri te ne sbatti della monetizzazione, sei un grande e sono fiero di essere un tuo iscritto nel tuo splendido canale (unico che seguo)

  • @faustocaccamo1178
    @faustocaccamo1178 5 ปีที่แล้ว +86

    Totale commenti: 26
    Commenti sugli argomenti del giorno: 0
    Commenti su l'Hey di apertura: 26
    Commenti sui commenti su l'Hey di apertura: adesso 1

    • @lorenzo4673
      @lorenzo4673 5 ปีที่แล้ว +1

      Fausto Caccamo commenti sui commenti ai commenti su l’Hey di apertura: adesso 1

    • @giovannigalassi3436
      @giovannigalassi3436 5 ปีที่แล้ว +8

      Stai cercando di avviare un Commentception?

  • @TheGalaxyJack
    @TheGalaxyJack 5 ปีที่แล้ว +125

    Shy, la maglia non ti farà sembrare "un tizio che si è appena arrampicato da un cassonetto sporco", ma quel capello sicuramente sì.
    Ma ti vogliamo bene uguale

  • @cybercat8552
    @cybercat8552 5 ปีที่แล้ว +2

    Ho sostenuto la mia tesi di laurea sulle corresponsabilità della comunità internazionale nella nascita e nello sviluppo del terrorismo islamico e ci ho messo tutto il cuore, in ogni pagina.
    Grazie di parlare.

  • @Lollonman1
    @Lollonman1 5 ปีที่แล้ว +10

    Non ho finito di guardare il video, ma ho appena visto il grafico sul rapporto fra i vari PIL di Turchia, Italia, Germania e USA e mi viene da dire che questo dimostra una cosa: la potenza e l'influenza delle nostre nazioni è ben diversa dai meri valori economici, a differenza della narrativa che viene comunemente portata avanti. Cultura, storia e posizione geografica sono altrettanto rilevanti e di forte impatto sul generale valore che una nazione può avere a livello internazionale, motivo per il quale sarebbe ad esempio poco sensato reputare lo Stato del Vaticano irrilevante soltanto perchè scarso produttore economico. A me quindi impressiona poco sapere che la Turchia varrebbe quasi la metà dell'Italia quando è capace di tenere ostaggio l'intera Unione Europea per via della politica migratoria, e tu hai letto Harari, quindi sai perfettamente quanto valore abbiano le narrazioni anche ben oltre l'effettiva fattualità.

    • @apc9714
      @apc9714 5 ปีที่แล้ว +3

      Uno stato può essere anche povero, ma avere un esercito agguerrito o essere in una posizione strategica (es Turchia).
      Non vuol dire che l'Europa (unita magari) debba avere paura della Turchia, vuol dire che come al solito è complicatissimo (Turchia membro della NATO, migranti, Terrorismo, Russia, Accordi commerciali...) . Non basta dire bombardando non siamo più amici.
      Es (il Pil non è tutto) negli anni 80 il Giappone aveva un PIL superiore all'Unione Sovietica. Nessuno oserebbe dire che era più forte.

    • @Lollonman1
      @Lollonman1 5 ปีที่แล้ว +1

      @@apc9714 sul fatto che bisognerebbe prendere provvedimenti seri contro la Turchia sono d'accordo e anzi ne sono convinto già dal periodo di massima ascesa di Erdogan, con apice nella nottata in cui ha sterminato o incarcerato la quasi totalità dei suoi reali o presunti oppositori politici. Ciò che volevo far notare con il mio commento è che in fatto di politica estera il PIL non può essere sfruttato come indicatore, e per quanto l'economia sia un pilastro fondamentale di una nazione, proprio questo caso ci dimostra come puoi avere un PIL medio/basso e comunque poter passare impunito o esercitare ingenti pressioni soltanto perchè sei posizionato in un punto della cartina piuttosto che in un altro. In un'ottica del genere, farmi vedere che la Turchia vale la metà dell'Italia dal punto di vista economico perde molto del suo significato.

  • @AdAstra91
    @AdAstra91 5 ปีที่แล้ว +40

    Ma solo a me Giletti pare un ""giornalista"" per modo di dire?! Come spiegato anche nel video ha un atteggiamento tendente tantissimo alla semplificazione populista accostabile a quella del panorama politico, più volte mi sono triggerato tantissimo a sentirlo banalizzare e glissare su fattori cruciali di aspetti "triggerini per il populino". Insomma a me pare che punti a fare visual e attirare l'attenzione il più possibile.
    Sarà che sono cresciuto vedendolo conduttore di "Il lotto alle otto", poi vicino a Mara Venier a Domenica In e presentatore di qualche edizione di Miss Italia; non so nella mia testa è più un conduttore che giornalista.

  • @sagachisensei1409
    @sagachisensei1409 5 ปีที่แล้ว +4

    Ciao Shy, penso che determinate tematiche non possano essere trattate con un eurocentrismo e un pietismo di questo livello. In Siria vi è una guerra che va avanti da 8 anni, una guerra che ha visto potenze occidentali invadere il territorio nazionale della Siria ben prima di quanto abbia fatto la Turchia (anch'essa parte della NATO, per cui forza atlantista de facto), queste potenze sono Francia (per prima, che come ben saprai era stato colonizzatore prima dell'indipendenza della Siria), Gran Bretagna (tò, un'altra potenza coloniale) e USA (la testa dell'imperialismo "democratico" da poco più di 70 anni). Solo dopo, la Russia (che descrivi come il male ma la cosa è opinabile), sotto richiesta dal governo legittimo siriano di Bashar al-Asad nel (2015) è intervenuta, a evitare lo smembramento dello stato siriano a opera di Arabia Saudita (che ha finanziato ISIS; NUSRA; FSA, etc) in accordo con eserciti occidentali presenti sul campo (e le incursioni a bombardare di Israele che vede nella Siria l'ultimo paese arabo che resiste all'egemonia degli alleati occidentali in una zona "non occidentale").
    Ora, se tu bypassi tutta la storia di liberazione nazionale siriana (e dici che lo fai perché è il tuo modo e hai i tuoi tempi) rischi di dare una versione troppo parziale della situazione, e a quel punto è più utile non darla. Hai deciso tu che la presenza degli Stati Uniti in Siria era legittima? O l'ha deciso il popolo siriano? Ne dubito, visto che appena 3 anni fa ha rivotato al-Assad proprio per mantenersi indipendente dall'egemonia occidentale. Ti sembra strano vero? Tra quelli che ritieni più "sfortunati di noi", molti sono fieri di non essere nati in occidente e preferiscono morire sotto le bombe piuttosto che essere umiliati dall'ennesima occupazione occidentale a casa loro.
    Venendo ai curdi: non ne puoi parlare come se fossero un unico popolo che sta nelle montagne del Rojava, compatto e unito per un obiettivo. I curdi sono (oltre che in Turchia, Iraq, Iran e Azerbaijan) anche in TUTTO IL RESTO DELLA SIRIA. I curdi (in quanto etnia, si intende) sono anche nell'esercito regolare siriano. Quelli che si sono uniti alle SDF (forze messe in piedi dagli USA in un abbraccio mortale tra curdi e alcuni arabi) col ricatto e con l'ordine di cacciare l'esercito siriano da città a maggioranza araba come Hasakah, Raqqa e dier azzor (queste 2 che non sono mai state parte del Kurdistan storico) sono arrivati tramite guerra espansionistica fino al confine sud con la Giordania. Hai presente? Centinaia di KM più a sud del Kurdistan storico. Stavano occupando il cosiddetto Nord-Est della Siria in una guerra per procura che stavano portando avanti gli USA contro la Siria unita.
    Quanto al progetto del confederalismo democratico dei curdi, ideato da Ocalan in carcere (ispirato dall'intellettuale statunitense Bookchin) e pubblicato nel 2011, il fatto che agli occidentali piaccia perché assomiglia di più a una forma di stato ideale per loro, non significa che le popolazioni siriane del Nord-Est lo volessero accettare di buon grado. È un falso storico, come è un falso storico che i curdi abbiano sconfitto l'ISIS da sé. L'SAA è l'esercito che ha avuto più perdite contro l'ISIS (e per questa ragione, che tu prenda in giro un convoglio che arriva con un camion, non ti rende affatto acuto, anzi).
    In aggiunta, su al-Asad che avrebbe GASSATO i suoi concittadini siriani, ti lascio cercare da te l'inchiesta di Robert Fisk, che smentisce inesorabilmente il fatto. Robert Fisk: hai presente? Ti faccio il suo nome perché immagino che se ti dessi fonti siriane non le riterresti attendibili: perché sai ci sono tanti illustri giornalisti professionisti arabi siriani (che poverini sono "sfortunati") di cui ovviamente non saprai neanche il nome.
    Per concludere, l'alleanza tra al-Asad e i curdi contro l'attacco macellaio e imperialista di Erdogan dentro i confini siriani, con la (finalmente) dipartita degli USA, ristabilisce equilibri di una nazione che prima del 2011 vedeva curdi e arabi convivere senza più problemi di quelli che ci sono tra padani e pugliesi, ristabilisce una unità nazionale che entrambe la parti hanno deciso di intraprendere sotto l'ombrello della Russia che in questo caso (con tutti i suoi limiti) sta riappacificando una situazione di tensione che l'occidente aveva contribuito a creare e portare avanti. La presenza degli USA come occupanti non avrebbe mai portato alla fine della guerra (giustamente!), per cui la loro dipartita è una manna dal cielo.

    • @rosemariekoester6604
      @rosemariekoester6604 5 ปีที่แล้ว +1

      Purtroppo è possibile dare solo un pollice in su. Ne avrei voluto dare molti di più.

  • @yle3307
    @yle3307 5 ปีที่แล้ว

    Da persona che non ne sapeva nulla sulla questione dei curdi, devo dire che hai spiegato tutto veramente molto bene. Sia le divergenze culturali andando a ritroso, sia gli attuali spostamenti con tanto di cartine e le questioni politiche. Ti seguo da anni, ma a volte ancora mi sorprendo di quanto tu sia bravo in ció che fai e sai far capire anche a chi, di un certo argomento, non ne sa nulla. Conciso ed umano anche il discorso finale, mi viene da girare il video a tutti quelli che conosco.

  • @Ferocedi
    @Ferocedi 5 ปีที่แล้ว +57

    Se tutti gli italiani capissero il discorso "fortuna della latitudine" non esisterebbe la lega.

    • @michelel9972
      @michelel9972 5 ปีที่แล้ว +3

      Infatti siamo tutti italiani, da Garibaldi in poi. Abbiamo fatto scelte simili. Diverse da quelle di altri. Non siamo islamici. Siamo un po' più vicini ai curdi. Un po' più vicini ai russi. Un po' più vicini agli svedesi. Un po' più vicini ai francesi. Ecc. Il punto è che non è per fortuna tutto questo. E' per scelte che hanno implicazioni. Ben venga la solidarietà, ma quando poi ci sono assurdità come i "foreing fighters" allora serve rinsavire e fare bene la distinzione tra il metaforico "siamo tutti fratelli" e i principi morali che guidano la distinzione tra giusto e sbagliato, al fine di evitare scelte sbagliate, che appunto hanno delle conseguenze.

    • @Ferocedi
      @Ferocedi 5 ปีที่แล้ว +1

      @@michelel9972 il tuo essere nato qui piuttosto che in Siria, per te, è pura fortuna, o ti stai attribuendo le scelte dei "nostri" avi?

    • @Ferocedi
      @Ferocedi 5 ปีที่แล้ว +5

      @cecco angiolieri che palle zì... Sorvoliamo gli insulti che tanto la tua educazione è pari al tuo ragionamento (pressoché nulla intendo). Te lo devo smontare punto per punto o ti basta sapere che il progresso ti ha portato a rispondere al mio commento di un video di youtube? Il raggruppamento per etnia, come dici tu, è una cosa istintiva, poi arriva quella cosa che si trova nella corteccia frontale del cervello che si chiama ragione, raziocinio o come ti pare, che porta a capire che se la differenza tra te ed un altro essere umano è la pigmentazione è lo stesso tipo di differenza tra uno alto ed uno basso, un biondo ed un moro ecc. Poi tu parli di te stesso come il frutto della scopata tra i tuoi genitori ed io sto pure qui a risponderti... hai ragione sono proprio un coglione tanto non capiresti.

    • @Ferocedi
      @Ferocedi 5 ปีที่แล้ว +1

      @cecco angiolieri no caro, mi sono semplicemente arreso perchè mi mancano gli strumenti per far capire qualcosa di elementare a qualcuno che non ha gli strumenti per capirla. Ciao

    • @MANthe93
      @MANthe93 5 ปีที่แล้ว

      E saremmo lieti di trasformarci in un campo profughi per espiare la nostra crudele "fortuna"? Ma per favore

  • @antoniobartolozzi3897
    @antoniobartolozzi3897 5 ปีที่แล้ว +85

    Questa storia dei Curdi mi fa star male da quattro giorni. Ha ragione l'Annunziata: è insopportabile

    • @AlessioC97x
      @AlessioC97x 5 ปีที่แล้ว +14

      Si anche io sto male soprattutto per l’impotenza che abbiamo difronte a queste tematiche.
      Perché la politica non apre alle possibilità di confrontarsi in modo diretto con le persone?
      Perché altrimenti così, va a finire che ci lamentiamo qui e nessun altro se ne frega...
      Per me è intollerabile che, l’ONU, l’organizzazione nata dopo le tragedie della Seconda Guerra mondiale con lo scopo preciso di mantenere la pace nel mondo ed assicurarsi che quella pagina nera della storia non si ripeta più, ora che queste tragedie accadono cosa fa? Si girano i pollici?
      Cosa fa l’Europa, che parla sempre di umanità e di diritti?
      Cioè, com’è possibile che nessuno se ne freghi nulla?
      Noi come Occidente civilizzato se unissimo i nostri eserciti avremmo un potere così immenso che potremmo bloccare QUALSIASI guerra, da quella in Siria, a quella in Libia, a qualsiasi altra nascerà mai.
      Non ci vorrebbe nulla a costituire un’alleanza tra Paesi occidentali, invadere la Siria ed arrestare tutti i guerrafondai, mantenendo inizialmente una pace forzata e successivamente occupandoci di risolvere i loro problemi interni con la diplomazia.
      In quanto Occidente civilizzato abbiamo una responsabilità enorme sul mondo, e fa male vedere che gli ideali in cui dovremmo credere, in realtà, sono solo fumo negli occhi visto che alla prova dei fatti c’è un’omertà della più becera ed ipocrita che abbia mai visto in vita mia.
      Come possiamo protestare? Come possiamo cambiare tutto questo?!

    • @maramao6202
      @maramao6202 5 ปีที่แล้ว +1

      Anche a me, molto.

    • @alicegioia2887
      @alicegioia2887 5 ปีที่แล้ว +3

      Alessio C. Perché siamo governati da gente che fa schifo. La tanto decantata UE è un'unione ridicola che si muove solo per meri interessi economici ( alla fine hanno deciso solo di sospendere la vendita di armi ma per il futuro). Per non parlare dell'ONU un enorme carrozzone mangia soldi. Io sono giovane ( 16 anni) e credo che tocca a noi farci sentire : dovremmo scendere di nuovo in piazza come abbiamo fatto per difendere il pianeta.

    • @PelatieFumetti
      @PelatieFumetti 5 ปีที่แล้ว +4

      @@AlessioC97x stai proponendo di dominare il mondo con le armi? la guerra per finire tutte le guerre? Sarebbe bello se fosse tutto così facile

    • @AlessioC97x
      @AlessioC97x 5 ปีที่แล้ว +1

      Pelati e Fumetti
      Da che mondo è mondo si sa che deve esistere un’autorità più potente per controllare le altre.
      Nella società abbiamo lo Stato e la polizia, che anche con la forza, fanno rispettare la legge per il bene comune (pena carcere, oppure se opponi resistenza e vuoi aggredire la polizia vieni fermato anche con la forza).
      Se non esiste un’autorità che controlla e mantiene la pace, saremmo in anarchia.
      Lo stesso concetto deve valere per il mondo.
      Non ho detto di andare in Siria ad ammazzare tutti, probabilmente se arrivassero 1 o 2 milioni di soldati occidentali, la guerra finirebbe da sola, o comunque alla prima dimostrazione di superiorità da parte dell’occidente, la storia ci ha insegnato che funziona così, nessuno combatte una guerra che sa di perdere.
      E non ho detto che la pace si raggiunge così, fermare forzatamente la guerra è solo l’inizio, poi è chiaro che bisogna mediare tra le parti, agire in diplomazia e cercare di accontentare un po’ tutti, come si fa qui in Occidente.
      E successivamente agire in cultura, educazione e così via, sempre sotto il controllo dell’occidente.
      Non mi sembra così difficile come cosa, e considerando che dovrebbe essere un’azione concatenata tra tutti i Paesi del primo mondo, i costi di suddividerebbero e non graverebbero su nessun Paese.
      È tanto difficile da concepire?

  • @ZioZack
    @ZioZack 5 ปีที่แล้ว

    Bravo Alessandro, analisi perfetta.
    Solidarietà totale per il popolo curdo. Ci sono commenti che si sono dilungati sui vari sovranismi.
    Chiedetelo ai curdi perché non hanno una nazione.
    Perché sono divisi al loro interno (turchi, iraniani, iracheni, siriani, ma anche armeni e azeri)? O più semplicemente perché il Kurdistan unito sarebbe la nazione più ricca del MO per risorse idriche, petrolio, minerali come cromo e uranio etc? L'autodeterminazione dei popoli per vie democratiche e pacifiche non è tollerata da nessuno. Nemmeno nella nostra democratica e soprattutto pacifica Europa. Chiedetelo ai catalani, ai baschi, ai corsi, ai sardi.
    È mi fermo qui.

  • @adrianomorciano2388
    @adrianomorciano2388 5 ปีที่แล้ว

    Ti seguo ormai da anni e nonostante talvolta non mi trovo con il tuo punto di vista , mi aiuti ad approfondire il tuo e ad aprire la mia mente ad altre posizioni che spesso non consideravo. Solo tanta stima per il tuo lavoro!

  • @eugeniov5783
    @eugeniov5783 5 ปีที่แล้ว

    Bellissimo discorso su fortuna e compassione! Importante due queste cose! Bravo Shy

  • @MasumiSera2218
    @MasumiSera2218 5 ปีที่แล้ว +4

    Ho iniziato adesso a seguirti e non conoscevo l'esistenza di un canale che trattasse questi argomenti (ringrazio Livekaloo per avermelo consigliato) iscritto subito visto che tratti bene questi argomenti e non fai solo accenni.

  • @Teresa_Craft
    @Teresa_Craft 5 ปีที่แล้ว +47

    "Buon inizio settimana." mi è andata per traverso la cena, mi è venuto il mal di testa e vorrei tanto...
    Va beh per consolarmi vado a vedere la simulazione dell'esplosione atomica in una città moderna

  • @paulemico2736
    @paulemico2736 5 ปีที่แล้ว +2

    Hey! Ma soprattutto, il discorso è questo! Nelle puntate precedenti dicevamo, avvolte esageriamo un po', ma per sottolineare e per essere chiarissimi hanno idee diverse.

  • @jokerdavid
    @jokerdavid 5 ปีที่แล้ว +19

    Shy che non dice più di mangiare le verdure a fine puntata...
    dove andremo a finire signora mia?

  • @ascaro1885
    @ascaro1885 5 ปีที่แล้ว +11

    *_La mia proposta per riprendere Costantinopoli è ancora valida._*

  • @Controvena
    @Controvena 5 ปีที่แล้ว +2

    Bellissimo il discorso verso fine video, è vero siamo molto fortunati a essere nati qui e non là

  • @blackstar2458
    @blackstar2458 5 ปีที่แล้ว +46

    Già dal suo "hey" iniziale capisci quale sarà il tono del video

  • @alicevetturi
    @alicevetturi 5 ปีที่แล้ว +16

    Giudicare la gravità delle notizie del giorno dal tono con cui Shy dice "Hey"

  • @gianniscintu3087
    @gianniscintu3087 5 ปีที่แล้ว

    Ho seguito il tuo confronto che hai avuto su Twitter sullo stesso tema di questa puntata.... io non credo di essere dalla parte ne di uno ne dell’altro.... io spero che nessuno comunque abbia l’arroganza di prendersi le ragioni in un confronto... alle volte, come spesso ci hai ricordato anche tu, la ragione sta nel mezzo.... e qualche volta non la vediamo solo perché ci concentriamo a voler la ragione a tutti i costi.... grazie per i tuoi interventi...che ormai seguo da anni.... un saluto da un Sardo 🖖🏻

  • @jenaplissken5343
    @jenaplissken5343 5 ปีที่แล้ว +4

    14:29 applausi 👏🏽... come sempre bellissimo video, buon tutto!

  • @gabrik89
    @gabrik89 5 ปีที่แล้ว

    Sogno un mondo in cui ogni giorno trasmetti questi 20 minuti in diretta nazionale, l'Italia potrebbe diventare meno ottusa e la gente potrebbe imparare a ragionare con la propria testa.

  • @EtherealEchoes-Music
    @EtherealEchoes-Music 5 ปีที่แล้ว

    Per quello che può valere il mio commento, sei veramente incredibile, un toccasana alla preparazione di migliaia di persone, sempre preciso e preparato. Grazie 🙏🏻

  • @Melons93
    @Melons93 5 ปีที่แล้ว +2

    Spesso mi sono trovato in disaccordo con te. Ma bravo. Davvero, bravo Ale. E lo dico da Sassarese.

  • @lucatomasso438
    @lucatomasso438 5 ปีที่แล้ว

    Ti ho conosciuto da appena un mese e il tuo canale mi piace sempre di più.

  • @giuliatornese5592
    @giuliatornese5592 5 ปีที่แล้ว

    Nei periodi in cui metto in dubbio i miei valori, mi fai ritornare coi piedi per terra. Continua così, grazie!

  • @skycombat
    @skycombat 5 ปีที่แล้ว

    In questa puntata ti sei davvero superato, soprattutto nella parte in cui hai parlato dell'incidenza del fattore fortuna sulla nostra condizione attuale. Complimenti, Shy.

  • @presidenteantonioconte1363
    @presidenteantonioconte1363 5 ปีที่แล้ว +13

    Ogni volta che scoccano le 21 e non vedo il video più atteso degli ultimi 3 giorni mi viene male. Ma per fortuna neanche stasera ci ha alpaccati

  • @francesco5254
    @francesco5254 5 ปีที่แล้ว +8

    Ragazzi, consiglio a tutti "kobane calling" di Zerocalcare.
    Non sono assolutamente un fan dei fumetti in generale, ma questo è molto di più di un fumetto normale: leggero e profondo allo stesso tempo, racconta da un punto di vista molto interessante la guerra all'isis e l'identità dei curdi.

  • @Helden_Surprise
    @Helden_Surprise 5 ปีที่แล้ว +1

    14:45 quasi da pelle d'oca, complimenti, discorso davvero coi fiocchi, bravo

  • @saraparisi4754
    @saraparisi4754 5 ปีที่แล้ว +75

    Shy, quanto è liberatorio pronunciare la parola Isis senza timore? E' liberatorio per me sentirtelo pronunciare XD

  • @DarkSideApproach
    @DarkSideApproach 5 ปีที่แล้ว +2

    Un’altra occasione persa dall’Europa per fare la voce grossa su tematiche di politica estera. Potevamo avere un ruolo di leadership vista l’assenza degli USA e iniziare a contare qualcosa. Invece quando arriveranno ad una decisione (verosimilmente ininfluente) i curdi saranno già un ricordo.

  • @AlfonsoZera
    @AlfonsoZera 5 ปีที่แล้ว +5

    Ciao Shy, proprio ieri è uscito il mio video sulla questione del Comprehensive Test Ban Treaty e della mancata ratifica del Senato degli Stati Uniti nel 1999 (13 ottobre) quando proprio Al Gore era Vicepresidente degli Stati Uniti e Presidente del Senato! So che non hai tempo ma...il video è brevissimo e sarebbe bello avere una tua opinione al riguardo! 🤠👍🏻

  • @alespanuiltaggatore
    @alespanuiltaggatore 5 ปีที่แล้ว

    Si inizia con il botto! C'è sempre questo continuo dimenticarsi della fortuna e delle coincidenze culturali che possiamo avere. Quello che è necessario osservare sta nel dimenticare facilmente certi oneri, ma subito volere gli onori! Questi discorsi dovrebbero essere al centro di un dibattito culturale e non, ahimé, meramente individuale o su una mera community seppur, fortunatamente, esiste e il potere della comunicazione non è da sottovalutare. Io stesso cerco di sensibilizzare nella mia pagina facebook " L'essenza dell'umanità", nel mio blog su wordpress " Il tocco angelico" e sul mio sito di instagram " Spanu785". Quindi cosa dire, indignarsi con ragione è il punto vero di inizio dove sono i fatti a parlare e le nostre parole possono dare azioni reali e non lagnose!

  • @francescomancini3226
    @francescomancini3226 5 ปีที่แล้ว

    Video bellissimo Shy, oltre alle riflessioni interessanti finalmente qualcuno che chiarisce la situazione in medio oriente in parole semplici

  • @FedericoSpinelli
    @FedericoSpinelli 5 ปีที่แล้ว +1

    Come al solito ottimo approfondimento su argomento delicatissimo, grazie.

  • @domnhall09
    @domnhall09 5 ปีที่แล้ว

    il discorso dal minuto 13 dovrebbe essere fatto vedere a TUTTI. E' ciò che le persone devono capire. Grande Shy

  • @caromiciomiao
    @caromiciomiao 5 ปีที่แล้ว

    bravo bravo bravo.... dici cose altamente condivisibili. Nessuno ricorda quanto siamo fortunati noi a nascere qui. E tutto il resto che hai detto.

  • @edoardoc.9351
    @edoardoc.9351 5 ปีที่แล้ว +1

    il blocco dell'export di armi verso la Turchia è totalmente inutile. Infatti, negli ultimi anni la Turchia è diventata quasi totalmente autonoma sotto questo punto di vista. Per esempio, qualche settimana fa, ha presentato a Parigi un caccia stealth; ha aziende che costruiscono carri armati, bombe ecc.

  • @federicobidone7789
    @federicobidone7789 5 ปีที่แล้ว +4

    Capisco il tuo stato d'animo dai capelli, sei come Franky di One piece!

  • @giuseppedirosa4750
    @giuseppedirosa4750 5 ปีที่แล้ว +7

    Quanto rompono le persone con la loro visione dell’ormai pubblicizzato “hey” di Shy

  • @ruf1980
    @ruf1980 5 ปีที่แล้ว

    Oggi leggevo il commento lunghissimo di un fesso su IG che, dall'alto di un'ignoranza spaventosa, diceva che, pur non conoscendo a fondo la situazione, a lui non sembrava giusto assecondare sempre le aspirazioni all'indipendentismo, che i popoli dovrebbero unirsi non dividersi e blah blah blah, il tutto con una sfumatura fricchettona, peace and love nel tono del discorso che rendeva tutto più grottesco...

  • @DD-xg4fe
    @DD-xg4fe 5 ปีที่แล้ว

    Wow. Grazie Ale. Video come questo sono il motivo per cui supporto Shy nel Breaking Italy Club.

  • @patriots1263
    @patriots1263 5 ปีที่แล้ว +70

    Il tuo ciuffo indica palesemente a sinistra
    Mi piasce

    • @shiro1371
      @shiro1371 5 ปีที่แล้ว

      Illude noi, che vedendolo specchiato in uno schermo, ci sembra a sinistra ma in realtà è a destra. Come comunisti che diventano nazionalisti

  • @denisspataro7379
    @denisspataro7379 5 ปีที่แล้ว

    Shy che ne diresti di una multa sulla disinformazione.
    La selezione delle notizie fra "verificate" e non, si basa sui dati scientifici,il marketing sleale come può essere quello di Volkswagen sul diesel "pulito" o per passare a tutt'altro come la disinformazione che le maggiori testate italiane hanno fatto sulla questione delle sigarette elettroniche e le morti negli Usa.
    Sarei curioso del tuo punto di vista.
    Sei davvero un'ottima persona, continua così anche con i podcast.

  • @Dajirushi
    @Dajirushi 5 ปีที่แล้ว

    Felice di supportare il canale, grazie Shy

  • @landyandy
    @landyandy 5 ปีที่แล้ว +1

    Le tue metafore sono sempre FANTASTICHE. Che cavolo di genio che sei!!!!!

  • @AndreaTornese
    @AndreaTornese 5 ปีที่แล้ว

    Ciao Alessandro, il video di oggi mi fa venire in mente - anche se solo per alcune associazioni molto generali - un libro che ti consiglio vivamente: Armi, acciaio e malattie di Jared Diamond. So, grazie a molte tue live dove ne parlavi, che ti piace un autore come Harari; Jared Diamond è stato una grossa fonte per Harari, specie per il suo primo libro. Nel suo libro (che gli è valso il Pulitzer) Diamond parla di come e perché, dalla storia più antica sino ad oggi, un popolo qualsiasi possa essere diventato più potente e sviluppato degli altri, utilizzando poi i suoi studi per fare considerazioni più pratiche su cosa possiamo imparare in questo senso dalla storia. Spero tu possa leggere il messaggio e buttare il libro di Diamond nel listone di libri che non leggerai mai! :D

  • @polpodimontagna2295
    @polpodimontagna2295 5 ปีที่แล้ว +5

    Breaking punk, shy.
    Capello favoloso

  • @michelferdico6744
    @michelferdico6744 5 ปีที่แล้ว

    Shy, grazie sempre per ciò che fai e per ricordare, se ce ne fosse bisogno, che siamo uomini e come tale esercitare umanità quotidianamente.

  • @silviodicello3424
    @silviodicello3424 5 ปีที่แล้ว +11

    un fluidissimo Shy in 1080 ❤️

  • @andreastevanato3432
    @andreastevanato3432 5 ปีที่แล้ว

    Uno dei video che più mi è piaciuto, grande Shy!!

  • @giallo19
    @giallo19 5 ปีที่แล้ว

    Intanto Grazie per l'analisi.

  • @thefrankiepov413
    @thefrankiepov413 5 ปีที่แล้ว +4

    quando il video te lo devi andare a cercare manualmente

  • @alessandroercole7873
    @alessandroercole7873 5 ปีที่แล้ว

    I tuoi contenuti sono sempre interessantissimi, ti stimo molto.

  • @sheilaioriatti6470
    @sheilaioriatti6470 5 ปีที่แล้ว

    Alla fine del secondo blocco io ed il mio ragazzo ci siamo messi ad applaudire, ti dico solo questo ed un grande grazie :)

  • @lorenzosheogorath8817
    @lorenzosheogorath8817 5 ปีที่แล้ว +4

    Comunque io direi che proprio perchè il SAA è a pezzi ad Assad conviene integrare almeno parte delle unità curde all'interno dell'esercito (come d'altronde sembrano suggerire alcuni rumor sull'accordo), anche considerando che le perdite del SAA a mano curda sono relativamente poche (e correlate a specifici eventi), invece che "vendicarsi" come suggerisci (per quanto il rischio comunque esiste). Oltretutto leggendo in giro sulla stampa italiana sembra che questo accordo curdi-Assad sia venuto così dal nulla, ma sono anni che ci sono dialoghi tra Amminstrazione del Rojava e Governo (dove però i curdi hanno perso più volte l'occasione di rinunciare al federalismo, ma comunque ottenere una discreta autonomia regionale)
    EDIT: Ma Giletti, Pelor Bastardo.

  • @Faustobellissimo
    @Faustobellissimo 5 ปีที่แล้ว +12

    Non puoi paragonare la situazione dei curdi con quella dei rom.
    I curdi nel Curdistan (turco, siriano, iracheno e iraniano) sono la maggioranza della popolazione.

    • @Trattato68
      @Trattato68 5 ปีที่แล้ว

      Il paragone riguardava l ' odio tra etnie. In quanti in Italia vorrebbero bruciare i rom in un bel falò? Lo stesso lo stanno facendo i turchi coi curdi

    • @Faustobellissimo
      @Faustobellissimo 5 ปีที่แล้ว +4

      @@Trattato68 No, il paragone non regge. Di solito viene odiata una minoranza. Nel Kurdistan la minoranza sono i turchi...
      Un paragone migliore è il canton Ticino. Immagina se gli svizzeri decidessero di opprimere tutti gli italiani nel canton Ticino, sopprimere ogni loro autonomia, e addirittura invadere la Lombardia pur di reprimerli...

    • @MANthe93
      @MANthe93 5 ปีที่แล้ว +1

      Infatti è una stronzata autorazzista

    • @darioildiario3001
      @darioildiario3001 5 ปีที่แล้ว +1

      @@Trattato68 Tra l'altro è un fake news... fai un sondaggio, vediamo quanti sono gli italiani che vogliono dare fuoco ai rom!

  • @lindignata
    @lindignata 5 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Alessandro. Anche oggi ci hai insegnato tanto. Ti dedico "Scotta" di Niccolò Fabi

  • @danielchico2636
    @danielchico2636 5 ปีที่แล้ว +8

    Shy in Eurovisione, e non sarebbe comunque sufficiente.
    Grazie

  • @quellodelpacco
    @quellodelpacco 5 ปีที่แล้ว

    Grazie per il servizio pubblico che svolgi ogni giorno.
    PS: il paragone con il megazord è geniale

  • @federicobidone7789
    @federicobidone7789 5 ปีที่แล้ว +2

    Shy non sono d'accordo con te, penso che votare persone anziché partiti sia molto più utile, votare un partito significa votare al massimo un ideologia (per partiti come il PD manco quella) o addirittura "la sinistra" o "la destra", ma a nessuno dovrebbe fregare di votare un partito piuttosto che un'altro quanto piuttosto di votare persone affini ai nostri ideali con i loro pregi e difetti, ad esempio se voto il PD per me è completamente diverso se il premier lo fa Renzi o Zingaretti, se voto forza Italia tajani è diverso da Berlusconi, se voto M5S Grillo è diverso da di Maio che è diverso da di battista. Anzi fosse per me dovrebbe esserci il sistema semi-presidenziale alla francese e l'elezione diretta dei parlamentari.

  • @pito3148
    @pito3148 5 ปีที่แล้ว +3

    SHY sminuisce il lavoro degli stilisti di HEYA, PRONTO POLIIICE!!

  • @apc9714
    @apc9714 5 ปีที่แล้ว +2

    È mai giustificato bombardare le città (minuto 12.00)... Sì, sì a volte lo è. In alcuni casi vincere una guerra richiede anche queste azioni. Se si ha la possibilità di evitarlo è meglio, ma non sempre è possibile.

    • @roberta9293
      @roberta9293 5 ปีที่แล้ว

      Ma ne dubito proprio guarda. Esiste un limite a tutto.

    • @roberta9293
      @roberta9293 5 ปีที่แล้ว

      @@Ale-yv1no non si decide cosa fare sulla base di se c'è qualcuno che fa peggio.

    • @apc9714
      @apc9714 5 ปีที่แล้ว

      @@roberta9293 Vero. Ma non si può nemmeno combattere con le mani legate. Oggi molte persone recriminano ai paesi occidentali di causare (per sbaglio) qualche perdita civile. Ma se devi bombardare una base nemica o un industria lo fai, non puoi vincere senza far male a nessuno (purtroppo). Allo stesso modo sento molti neofascisti lagnarsi del fatto che gli Americani bombardavano. Hanno sbagliato?Tutti lo fanno e (lo hanno sempre fatto) quando ne hanno la possibilità. Non voglio entrare in merito alla strategia militare ecc
      ma spesso i bombardamenti risultano determinati.Peggio di una guerra vinta c'è solo una guerra persa (frase di Wellington non mia)

    • @roberta9293
      @roberta9293 5 ปีที่แล้ว

      ci rinuncio.

  • @gmonte00
    @gmonte00 5 ปีที่แล้ว

    Sta puntata una bomba. Prima il discorso fantastico sulla fortuna casuale e poi mi fai scoprire che conosci kurgesazgt (ho scritto sicuramente male)

  • @stefanomartino7394
    @stefanomartino7394 5 ปีที่แล้ว +3

    Questa faccenda dell'invasione della Siria da parte della Turchia, mi ricorda tanto quella della Cecoslovacchia da parte dei Nazisti, se non ricordo male anche allora le potenze occidentali non reagirono pur di preservare la pace.

    • @stefanogiannella3999
      @stefanogiannella3999 5 ปีที่แล้ว

      Personalmente non credo sia una situazione paragonabile, perchè in questo caso l’immobilismo dell’Europa è dovuto al fatto che si trova sotto ricatto da parte della Turchia, che ha il coltello dalla parte del manico. Purtroppo temo che questo sia il risultato di anni di politica migratoria sbagliata, dove si è preferito pagare altri (alleati libici e la stessa Turchia) perchè ci risolvessero il problema. Considera inoltre che alcuni paesi europei, Germania in testa, ospitano delle minoranze turche e curde molto numerose, che potrebbero dare vita a problemi di ordine pubblico non indifferenti (come sembra stia effettivamente iniziando ad accadere in queste ore). Perciò a me sembra che l’Europa sia letteralmente sotto scacco.

    • @stefanomartino7394
      @stefanomartino7394 5 ปีที่แล้ว

      @@stefanogiannella3999 ovviamente le situazioni non sono identiche, la storia non si ripete mai allo stesso modo per filo e per segno, però va detto che ci sono delle fortissime analogie.

    • @stefanogiannella3999
      @stefanogiannella3999 5 ปีที่แล้ว

      Stefano Martino Vedo molte più analogie con l’occupazione russa della Crimea. In quel caso l’UE si è comportata esattamente come fecero Francia e Gran Bretagna nel 1938. Nessuno voleva una guerra per i sudeti, come nessuno l’ha voluta per l’Ucraina. Nel caso del Kurdistan siriano l’Europa non farà nulla non perchè vuole preservare la pace, ma perchè la Turchia è in una posizione di forza (infatti penso che non ci saranno neanche delle sanzioni economiche). Detto questo non c’è dubbio che Bruxelles lavori sempre per evitare lo scontro aperto, su questo hai assolutamente ragione.

  • @alicegioia2887
    @alicegioia2887 5 ปีที่แล้ว +2

    Ma io mi chiedo l'Onu cosa fa? Possibile che nessuno intervenga contro una palese violazione dei diritti di un popolo?

    • @alicegioia2887
      @alicegioia2887 5 ปีที่แล้ว

      5680 1389 e allora chiudessero la baracca invece di continuare a succhiare soldi inutilmente. Di gente seduta a fare solo chiacchiere e zero fatti ne abbiamo già in abbondanza a livello nazionale.

  • @DavideRemondi
    @DavideRemondi 5 ปีที่แล้ว +19

    Aspettavo solo te per cenare, grazie.

    • @pito3148
      @pito3148 5 ปีที่แล้ว +3

      Dai, quando arriva Break?!?

  • @valeriobonaglia4365
    @valeriobonaglia4365 5 ปีที่แล้ว

    Premetto che devo ancora vedere tutto il video.
    Vorrei comunque consigliare a tutti, anche a te @Shy, la lettura di Kobane Calling di Zerocalcare, che offre una visione interna alla Siria, anche se di diversi anni fa.
    Ora proseguo col video

  • @giuseppegiuseppe1540
    @giuseppegiuseppe1540 5 ปีที่แล้ว

    Toccante. Grazie di costringermi a tenere gli occhi aperti.

  • @TyuMarco
    @TyuMarco 5 ปีที่แล้ว

    il retaggio degli avi che te vuoi minimizzare non influenza quello che "fai" ma rappresenta quello che "sei". Le nostre idee, i nostri pensieri, e nostre abitudini, i nostri sogni e le nostre aspettative sono figlie della società che ci ha formato. questa società è in tutto e per tutto il retaggio dei nostri avi. ion un certo qual senso siamo molto più figli della società che ci ha riempiti sin da piccoli rispetto che dei nostri genitori. La nostra stessa anima è rappresentazione della società che ci ha generato. molto di più che del nostro patrimonio genetico. per questo sarebbe molto importante che chi viene ad abitare con noi accetti apprezzi e intenda fare suo il più possibile questo retaggio. Quindi posso concordare su tutto il tuo discorso, tranne che per la superficialità illusoria con cui hai affrontato questo discorso. di questo mondo dovremmo imparare ad apprezzare le differenze, le varie trascendenze che lo abitano, invece di aspettarci di essere tutti fragilmente(a livello evolutivo) uguali.

  • @wolff984
    @wolff984 5 ปีที่แล้ว +1

    Al "let's jump into It" mi è venuto subito in mente Philip defranco, solo che tu l'hai pronunciato a un decimo della sua velocità ahah

  • @waveringirl5
    @waveringirl5 5 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per questo video!

  • @bobbo3045
    @bobbo3045 5 ปีที่แล้ว +7

    Keep calm stay Easys

  • @mediacosmostudio9352
    @mediacosmostudio9352 5 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Alessandro Masala, volevo solo farti presente che il tuo tag del canale "shooterhatesyou shooter hates you reporter news vlog notizie dal mondo alessandro masala pop notiziario politica breaking italy novità fatti di cronaca nerd geek sardegna cagliari proteste blog" non ha senso perché è un tag unico, non hai sparato nulla XD
    Ti consiglio di cambiare il personale che si occupa della SEO. ^^"
    A parte questo, bellissimo servizio come sempre

    • @darioildiario3001
      @darioildiario3001 5 ปีที่แล้ว +1

      Già... era meglio anni fa quando ci metteva "sesso" e "porno": è così che è cresciuto, questo canale ^_^'

    • @mediacosmostudio9352
      @mediacosmostudio9352 5 ปีที่แล้ว

      @@darioildiario3001 non credo proprio, sono tag che vengono classificati come controversi e possono essere un motivo sufficiente per demonetizzare e ridurre la visibilità del video. XD

    • @darioildiario3001
      @darioildiario3001 5 ปีที่แล้ว

      @@mediacosmostudio9352 Ti parlo di tanti anni fa... puoi controllare tu stesso: vai sul canale Breaking Italy e scrolla fino ai video più importanti od in primo piano (una roba del genere), e noterai quello con la Carfagna ed altri, che hanno queste parole anche nel titolo. Potrai essere un suo fan, ma almeno sappi che il Masala è nato così, e ne ha fatte anche altre.

    • @mediacosmostudio9352
      @mediacosmostudio9352 5 ปีที่แล้ว

      @@darioildiario3001 ah, ok, ma io parlavo del tag del canale non del video né tanto meno del titolo. ^^

    • @darioildiario3001
      @darioildiario3001 5 ปีที่แล้ว

      @@mediacosmostudio9352 Ed io parlavo di cinque anni fa, oggi "Shy" ha altri modi per tirare a campare.

  • @hewasgettingbetterwhenitwa5368
    @hewasgettingbetterwhenitwa5368 5 ปีที่แล้ว +33

    Ha più palle una di quelle soldatesse curde 2:13 che il 50% dei giovani italiani di cui l'unica preoccupazione è il buco di fortnite

    • @gesucristo8863
      @gesucristo8863 5 ปีที่แล้ว +2

      La guerra ti rende così

    • @giugnoFinitoilcomunismo
      @giugnoFinitoilcomunismo 5 ปีที่แล้ว +7

      Le kobane cantano bella ciao, idole in tutto

    • @mammamiasignoramia7206
      @mammamiasignoramia7206 5 ปีที่แล้ว +7

      Più che altro hanno più palle del 95% delle persone che non hanno mai affrontato una guerra.
      Basta criticare i giovani italiani alla cazzo di cane

  • @michelegiannotti
    @michelegiannotti 5 ปีที่แล้ว +1

    FINALMENTE QUESTO VIDEO. E ti vedo anche meglio nell'umore ahahahah

  • @fabioartoscassone9305
    @fabioartoscassone9305 5 ปีที่แล้ว +2

    6:45 visto e considerato che i russi e i cinesi son prontissimi a vendere le loro di armi... sperando poi che un embargo futuro non sia come quello visto in bosnia nel 1992-95

  • @federico83bg
    @federico83bg 5 ปีที่แล้ว

    eccellente video!

  • @1000tester1000
    @1000tester1000 5 ปีที่แล้ว

    Fantastico l'abbinamento con il megazord xD!!

  • @thenoobrisk
    @thenoobrisk 5 ปีที่แล้ว +2

    Grazie mille assistente di shy

  • @giuricomalman6531
    @giuricomalman6531 5 ปีที่แล้ว

    Bravo Shy. Sei proprio bravo

  • @bluvanni
    @bluvanni 5 ปีที่แล้ว

    Oggi eri particolarmente ispirato e ..ispirante. Ottimo video

  • @Jacopopitaciu
    @Jacopopitaciu 4 ปีที่แล้ว

    Minuto 13: spiegata esattamente la situazione durante l'epidemia di covid-19....shy...prevedi il futuro! 😅

  • @GiancarloSampugnaro
    @GiancarloSampugnaro 5 ปีที่แล้ว

    Ciao Shy, vorrei fare un appunto senza polemica: dire che i curdi rappresentano una visione "vicina a quella occidentale" è abbastanza incompleto. La loro lotta va ben oltre una semplice pretesa di autonomia territoriale o di istituzione di uno stato democratico, ma si propone un modo completamente nuovo anche a noi occidentali di vivere le relazioni sociali e con la natura, un modo sicuramente anticapitalista e radicalmente ecologista con radici nel socialismo e nell'anarchismo. Lo dico ripeto senza polemica, ma più perché mi sembra giusto rendere giustizia alla battaglia del popolo curdo e alle idee del loro (tra molte virgolette) "leader" Apo, da vent'anni in isolamento in un carcere turco con il benestare della Nato. Her biji Rojava!

  • @bond-em5cp
    @bond-em5cp 5 ปีที่แล้ว

    La vista dell'esercito regolare siriano mi ha strappato la prima risata del giorno, grazie di cuore

  • @ge691
    @ge691 5 ปีที่แล้ว +3

    0:00 Primo blocco.
    10:20 Secondo blocco.
    14:47 Terzo blocco.

  • @Mattia_Chinello
    @Mattia_Chinello 5 ปีที่แล้ว +9

    Per fortuna ci sono questi video, perché quando non si ha il tempo di informarsi decentemente e si prova a guardare un servizio al tg meglio lasciar perdere perché li facessero in arabo certi servizi sarebbero utili uguali, assurdo!

    • @darioildiario3001
      @darioildiario3001 5 ปีที่แล้ว

      Attento però: Shy non fa informazione, strumentalizza ed interpreta l'attualità per difendere e diffondere la sua ideologia.

  • @dennyborgogni3095
    @dennyborgogni3095 5 ปีที่แล้ว +1

    Rispetto totale solo per il Primo Minuto