cocente delusione : PERTURBAMENTO di Thomas Bernhard ( 1967 ) recensione

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 23 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 15

  • @elisabettaprivitera6351
    @elisabettaprivitera6351 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie per questo video! 🌲

  • @stefanopaleari5869
    @stefanopaleari5869 หลายเดือนก่อน +4

  • @andreamanenti
    @andreamanenti หลายเดือนก่อน +3

    A me piace Bernhardt, ma capisco il punto. Cioè capisco che possa non risultare magnetico. Quello che ci trovo io (Il Soccombente direi che è uno dei migliori che ho letto, in questo senso) è soprattutto un ipnotico flusso di coscienza, magistralmente portato avanti con discorsi indiretti che si susseguono incastrandosi uno nell'altro e con un suo ritmo specifico, molto riconoscibile, quasi onirico. Un altro Thomas (Ligotti) diceva in un'intervista che aveva preso da Bernhardt questo suo uso incredibile della prima persona, ribattezzandola "prima persona forte". Se hai presente Ligotti, in effetti si nota questa corrispondenza. Anche nei suoi racconti ci si immerge in un fluido come se si entrasse nella sua testa. L'effetto è ipnotico. Come tutte le cose ipnotiche può anche causare sonnolenza, questo è vero. Ma per me resta un grande, Perturbamento mi è piaciuto molto (ma non saprei dirti perché).

    • @flaviomontelli1305
      @flaviomontelli1305  หลายเดือนก่อน +2

      Ciao Andrea, ti ringrazio di cuore per aver detto il tuo punto di vista. Riparto dall' ultima cosa che hai detto, è legittimissimo che ti sia piaciuto Perturbamento, anche senza sapere il motivo. Infatti credo che sia sempre un fatto di gusti. So chi è Ligotti, ma di suo non ho letto ancora niente, perchè " l'horror " non è un genere che frequento molto. Di recente mi sono aperto, dopo tanti anni di chiusura, ai vecchi libri di King, perchè ha fondato degli archetipi rimanendo dentro il genere orrorifico. ( Finora di horror e dintorni, ho letto solo King e Poe, e nessun altro ) Prima o poi arriverò a Ligotti, e terrò a mente questo parallelismo molto interessante con Bernhard. Probabilmente il prossimo di Bernhard che potrei leggere è esattamente il Soccombente, e magari ne riparleremo

  • @Pisellonelbaccello
    @Pisellonelbaccello หลายเดือนก่อน +2

    IL PRINCIPE 😴😴😴

  • @simonedesandre6765
    @simonedesandre6765 หลายเดือนก่อน +3

    Buonasera Flavio, l'ultimo libro di Bernhard letto, qualche anno fa, 'Il nipote di Wittgenstein'. Mi piacque assai.
    Il suo stile, il suo narrare, mi pare, si esplica attraverso l'invettiva e la ripetizione.

  • @Massimo-ud5ch
    @Massimo-ud5ch 10 วันที่ผ่านมา

    Per ora ho letto due libri di Bernhard... Perturbamento è uno di questi... e l'altro è Il soccombente... prova con quest'ultimo, io l'ho trovato straordinario.
    Hai ragione, non è un grande narratore, un grande romanziere, ma perchè il suo ambito è quello teatrale... questi lunghi monologhi, questi flussi di coscienza continui derivano tutto da lì... queste continue riprese, queste ripetizioni che possono rendere esausto il povero lettore è il suo tratto distintivo... è un ritmo ossessivo, ossessionante, ma sono caratteristiche tipiche da chi arriva dalla scena teatrale.
    Sei bravissimo, ti seguo sempre... conosci Eudora Welty, sicuramente sì... è fra le muse, nel senso che ha influenzato la scrittura di Truman Capote... io l'ho scoperta da non molto, ora sto leggendo Una coltre di verde.
    Ciao, buona serata!

    • @flaviomontelli1305
      @flaviomontelli1305  10 วันที่ผ่านมา

      Ciao Massimo, ti ringrazio di cuore per l'apprezzamento. Conosco la Welty, ho letto un suo solo libro, trovato fortunosamente in una biblioteca, "Nozze sul delta". Ma tanti anni fa, poteva essere il 2009 ! Mi segno il tuo consiglio su Bernhard, grazie mille⭐🌟

  • @Zuddama
    @Zuddama หลายเดือนก่อน +2

    Io lessi Il soccombente e mamma mia ci ho i brividi a pensarci.

    • @Zuddama
      @Zuddama หลายเดือนก่อน

      @flaviomontelli1305 Una visione del mondo in cui i fortunati hanno il talento o sono geni, mentre gli altri, i normali, quelli nella media devono soccombere nel mare della mediocrità perché mai riusciranno a raggiungere i geni.

  • @MorenoEmme
    @MorenoEmme หลายเดือนก่อน +4

    Di Bernhard ho letto alcuni romanzi e come dici non è un narratore, perché, credo, non gli interessa esserlo.
    Sono state letture per me ostiche, ma anche affascinanti perché ha uno stile che ricorda un lungo e ossessivo monologare (può essere respingente).
    p.s. meno male che non ha insaporito il bimbo lessato: poteva sfociare nel cannibalismo 😅

  • @barbarapambianchi9372
    @barbarapambianchi9372 หลายเดือนก่อน +3

    Ciao Flavio, in base a quel poco che hai letto cosa consiglieresti di questo scrittore? Questo Perturbamento, o l'altro libro di racconti ? Grazie mille

    • @flaviomontelli1305
      @flaviomontelli1305  หลายเดือนก่อน +2

      Considerando che l'ho letto 20 anni fa, e me lo ricordo pallidamente, direi comunque il libro di racconti, L'imitatore di voci. Grazie a te

  • @alessiobottone8276
    @alessiobottone8276 หลายเดือนก่อน +2

    Il soccombente è forse il suo libro migliore. Ma è sempre Bernhard, col suo stile gelido e cerebrale. Son gusti...

  • @FlackBlag_34
    @FlackBlag_34 หลายเดือนก่อน

    I mangia a poco