Solo quando l'uomo riuscirà a capire che le varie scritture non son altro che frammenti di una verità comune, che non c'è differenza tra un umano ed un'altro suo fratello nato in un corpo da un'altra parte della creazione materiale della fonte; ma che per poter ascendere verso quest'ultima deve rinunciare distaccarsi da queste vibrazioni basse e dal giudizio,nutrendo la propria anima con conoscenza amore pace gratitudine ed estrema contemplazione per il creato,solo in quel momento riuscirà a scorgere la luce...
Carissimo ,io sono cristiana ma innamorata di un vostro filosofo sufi I'bn Arabi grande come quello che scrive ... il mio cuore è diventato capace di accogliere ogni forma: è un pascolo per le gazzelle un convento per i monaci cristiani, è un tempio per gli idoli,e la ka'ba del pellegrino,e le tavole della Torah è il libro del sacro Corano. Io sogno la religione dell'amore, qualunque sia la strada che prende la carovana questo è il mio credo e mia fede I'bn Arabi . La porto con me quando vedo discorsi razzisti sia da parte di islamici che da parte dei cristiani , so dove trovare lo spirito di Dio.leggo anche una poesia di Madre Teresa di Calcutta pace su di lei, il bene che fai forse verrà dimenticato non importa,fai il bene, l'uomo è irragionevole,illogico, egocentrico, non importa amalo. È molto lunga ti invito a leggerla la trovi su internet ,"il meglio di te". Che Dio ti benedica dovunque ti porti la carovana AMEN naturalmente leggo il Vangelo e ultimamente parte del Corano AMEN ❤️
+Y.A.B.A7 che non c'è differenza tra un umano ed un'altro suo fratello nato in un corpo da un'altra parte della creazione materiale della fonte; eppure anche i più dotti sbagliano, abbiamo l'esempio nel video, nei suoi primi minuti gabriele khan esordisce con una premessa, il "sufismo è per islamici", una bella premessa per predicare concetti come ugualianza, amore e quant'altro. così si crea il divario. atteggiamento settario tipico occidentale, lontanissimo dal piensiero orientale.
@@gjmono le differenze ci devono essere, altrimenti si potrebbe fare un sincretismo di tutte le religioni mischiate in un minestrone. Ma questo vale per l'aspetto esteriore, in quello interiore ogni tradizione condivide lo stesso principio spirituale.
@@thepunisherkz io sono teosofo per cui non vedo nel sincretismo nulla di male. Anzi il primo commento ribadisce un unica fonte da cui tutte le dottrine arrivano, è uno dei fondamenti dei teosofi. Le differenze le creano gli uomini non esistono in natura.
Non è l'essenza divina a dimenticarsi di noi.. ma noi a non permettere al divino di darsi la sua presenza, vien trattato da mendicante che bussa alla porta, cercandoci ma pochi aprano per accoglierne la consapevolezza della Creazione nell'Amore universale. PER SCOPRIRE LA BELLEZZA NEL VIVERNE L'INSEGNAMENTO
Quando capiremo tutto questo è chiuderemo gli occhi per entrare nella profondità del nostro cuore li incontreremo quel mistero che chiamiamo Dio è la sua pace trasformerà tutto
Il sufismo è Pace, Amore, Fede e Rispetto. Non a caso, molti ordini sufi rifiutano la Sharia, il burqa e molte altre tradizioni musulmane considerate "dannose".
+Against Dogma Esattamente! Infatti il sufismo ha influenze che derivano dal Tengrismo, dal Zoroastrismo e persino dal Buddismo. Molti sufi sono infatti perseguitati dagli altri musulmani perché considerati "eretici"; alcuni di essi credono persino nella reincarnazione, fumano hashish e praticano i mantra (concetti e usanze pressoché sconosciute all'Islam tradizionale).
Attenzione, noi sufi (necessariamente musulmani, altrimenti non si è sufi, anche se molti si definiscono così) non rifiutiamo la sharya, semmai ne rifiutiamo la deformazione operata da certe correnti che si rifanno alla scuola giuridica hambalita, di per sé molto letterale e rigorosa, ma anch'essa spesso snaturata dai fondamentalisti a loro uso e consumo. la Sharya e il Tasawwuf (ossia il sufismo) sono due facce della stessa medaglia, exo-terismo e eso-terismo (inteso come ricerca spirituale, niente a che fare con maghi o massoni), l'uno non ha senso, senza l'altro. I sufi esistono da quando esiste l'Islam, Abu Bakr era un sufi (e molte tariqe derivano dai suoi insegnamenti), l'imam Malik, da cui deriva la scuola giuridica Malikita, era un sufi. Spesso i sufi seguono la scuola giuridica Hanafita, che rifiuta la pena di morte e la violenza, anche psicologica , sulle donne, e ciò li pone in contrasto con altre correnti...
Nessun giro di parole, il panteismo non c'entra assolutamente nulla. il sufi segue la sunnah, senza se e senza ma. Ovviamente vanno scorporate tutte quelle dottrine indù e new age che si definiscono sufi, ma non lo sono. Quanto alla "violenza intrinseca dell'Islam" devo contraddirti, l'uso della violenza è permesso solo ed esclusivamente a fini difensivi. Maometto fu guerriero quando le circostanze glielo imposero e solo quando Allah, gloria a Lui l'Altissimo , glielo permise, infatti per oltre 8 anni, a Mecca, i musulmani subirono le persecuzioni senza reagire. D'altronde se così non fosse le scuole Malikita e Hanafita, che non sono sufi, bensì sunnite, non avrebbero ragione d'essere. Io mi permetto di dire la mia esclusivamente perché sono di fede musulmana sunnita, di scuola giuridica hanafita e sufi (o meglio, mu-tasawwuf), ma non nasco sufista, ma sunnita, quindi conosco bene l'Islam "non sufi", se così vogliamo semplificare. Ovviamente non sono uno shaykh, non ho alcuna autorità, né sufficiente scienza, ma tant'è.
Rispetto il tuo punto di vista, ma sei assolutamente fuori strada, credimi.Al Hallaj si ribellava al dittatore, visto che il concetto di califfato era già stato abbondantemente tradito, è morto essenzialmente per motivi politici. Non c'è alcuna differenza tra il dio dei sufi e quello di tutti i sunniti, chi ha deviato da ciò è uscito fuori dall'Islam, ergo non è sufi. Il Tasawwuf è cuore pulsante dell'Islam e non può esistere senza la Sharya, fare un minestrone con altre religioni, induismo in primis, anche da parte di cosiddetti studiosi o sapienti, è solo segno del fatto che il loro pensiero non è più né musulmano, né sufi, al massimo va riconosciuto loro uno sforzo filosofico, nient'altro. Chi sostiene il contrario vuole solo deformare l'islam per interessi che con l'islam non hanno nulla a che fare! Oggi non esiste alcuno stato che sia davvero islamico, anche laddove teoricamente viene applicata la Sharya al potere stanno vere e proprie case regnanti, mentre l'Islam prevede l'elezione, del califfo. La stessa "finanza islamica" non è che una forzatura per asservire i popoli al capitalismo, l'islam non prevede né usura, né il concetto di moneta stampata, creata contabilmente dal nulla, in teoria dovrebbero esistere solo le monete d'oro. Questi sono concetti desiderati dai sufi e sono concetti strettamente islamici, semmai è buona parte della Ummah, ad aver deformato la propria spiritualità per il mondo terreno, la Dunya! Riguardo al Fana, esso non è un concetto inventato dai sufi o mutuato da altre religioni, ne parla il Santo Corano: « E tutto quel che vaga sulla terra perisce (fānin), e solo resta (yabqā) il Volto del Signore, pieno di potenza e di Gloria ». D'altronde è anche vero che i sufi sono musulmani per definizione anche in paesi in cui non c'è alcun bisogno di mimetizzarsi, e anche laddove esiste la persecuzione nei nostri confronti non basta certo definirsi musulmani, a dare la salvezza. Il Tasawwuf ricorre in tutto il Santo Corano, perfino nella sura Al Kahf , che tutti i musulmani leggono ogni venerdì. Aggiungo: se è vero, come dice il Santo Corano, che Allah ha mandato un messaggero ad ogni popolo, anche dove il messaggio è stato modificato/incompreso/tradito perché non dovremmo trovare elementi ricorrenti (Fana, simbologia del cerchio...)?
Momento: i romani paragonati a quei guerrafondai degli ameriCani? Per favore. Il sufismo a mio avviso è stato un ordine monastico puro imbastardito dall'Islam, religione comunque di stampo monoteistico-semitico. Ecco come si spiega questa avversione a Roma. I buddhisti non hanno mai predicato il culto della pace, semmai la pace interiore come strumento di partenza per arrivare ad una pace esteriore, un equilibrio tra le cose, e tra tali cose c'è anche morte e guerra. La presa di simboli come il circolo cosmico, i numeri ed i simboli affonda le sue radici negli antichi culti indoeuropei, pagani e arii.
Non daccordo con quanto dice nei primi minuti. per qual motivo il sufismo dovrebbe esser un esclusiva islamica? profondamente contrario verso atteggiamenti settari.
Anche a me ha fatto storcere il naso, nel buddismo ad esempio tutti possono praticare gli insegnamenti del buddha e diventare buddisti se hanno voglia.
@@chazzypark1076 esattamente, il percorso mistico non è una cosa per pochi, con questa premessa si crea il settarismo e l esclusione sociale dei così detti profani. Questa è volontà di mantenere non segreti, ma lontani gli insegnamenti, quelli stessi insegnamenti e dottrine di cui tanto ci si fa vanto. La via maestra non ha etichette ne dogmi.
Puoi seguire qualche pratica o imparare molto dai maestri musulmani, ma non sarai mai un sufi se non ti converti all'Islam. Io stesso, da musulmano, ho imparato moltissimo dal Buddha e dall'Induismo, ma non posso seguire i concetti fino alle estreme conclusione, dal momento che rifiuto le premesse, quelle che tu chiami dogmi. Non credo per esempio nella reincarnazione, così facendo l'intera riflessione soteriologica perde significato. E la liberazione dal Samsara mediante il raggiungimento del Nirvana non ha lo stesso peso per me che per un buddhista o un induista. Detto questo, la verità non è un sentiero ma una valle come dice Krishnamurti.
@@chazzypark1076 Se segui gli insegnamenti del Buddha e accetti l'intero suo discorso allora sei buddhista, c'è poco da fare. Se non credi nella reincarnazione, il discorso di Buddha buona parte della sua potenza.
@@TOMOR450 essere sufi, essere musulmano, essere buddista... Tu hai necessità di avere un nome per sentirti, definirti, già qui hai un grosso problema da affrontare. Parli di credere alla reincarnazione come fosse un atto di fede, ma no, assolutamente, la conquista di verità assolute porta alla conoscenza delle questioni, non c'è atto di fede. Se si crede allora non si conosce, ci si fida solo delle proprie sensazioni. Detto questo non è necessario essere sufi per imparare qualcosa di più che ci può avvicinare alle dottrine.
il sufismo è in innovazione dell’islam,seguite la sunna del profeta non queste correnti che adorano morti o invocano uomini,credete solo a dio unico degno di lode e adorazione non a questi sufi che si fanno spazio tra le porte dell’inferno ,astaghfirullah
il sufismo è antecedente allislam.. come fa a dire che devi essere musulmano per essere sufista..credo che confonda un po le cose il sapere non è mai lultimo respiro
+ erpelo pelo bravo esatto. i mistici sono spogli delle etichette, se ancora le portano addosso evidentemente hanno bisogno di rivedere qualcosa nel loro percorso. la prima cosa che fa il bramino prima d'intraprende la via dell'abbandono è rinnegare la propria casta.
Il sufismo non è antecedente all'Islam, questa teoria era invalsa a tutto il mondo accademico orientalista, ma è stata rigettata dalle più moderne ricerche scientifiche. Il sufi sono musulmami.
I sufi non sono musulmani !.ALLAH = DIO !. UNICO !. LA RELIGIONE È UNA ED UNICA ( ISLAM !. NON DI CERTO QUELLO CHE VENNE RAPRESENTO !. LUMANITA SIE SIVISA DA SOLA !. DOPO CHE ANNO RICEVUTO LA TORA IL MESAGIO DI ALLAH!. LUMANITA SIE DIVISA !. MOSE NON CENTRA NULLA DELLA PAZZIA EBREO CRISTIANA A QUEI TEMPI ?.
Solo quando l'uomo riuscirà a capire che le varie scritture non son altro che frammenti di una verità comune, che non c'è differenza tra un umano ed un'altro suo fratello nato in un corpo da un'altra parte della creazione materiale della fonte; ma che per poter ascendere verso quest'ultima deve rinunciare distaccarsi da queste vibrazioni basse e dal giudizio,nutrendo la propria anima con conoscenza amore pace gratitudine ed estrema contemplazione per il creato,solo in quel momento riuscirà a scorgere la luce...
Carissimo ,io sono cristiana ma innamorata di un vostro filosofo sufi I'bn Arabi grande come quello che scrive ... il mio cuore è diventato capace di accogliere ogni forma: è un pascolo per le gazzelle un convento per i monaci cristiani, è un tempio per gli idoli,e la ka'ba del pellegrino,e le tavole della Torah è il libro del sacro Corano. Io sogno la religione dell'amore, qualunque sia la strada che prende la carovana questo è il mio credo e mia fede I'bn Arabi . La porto con me quando vedo discorsi razzisti sia da parte di islamici che da parte dei cristiani , so dove trovare lo spirito di Dio.leggo anche una poesia di Madre Teresa di Calcutta pace su di lei, il bene che fai forse verrà dimenticato non importa,fai il bene, l'uomo è irragionevole,illogico, egocentrico, non importa amalo. È molto lunga ti invito a leggerla la trovi su internet ,"il meglio di te". Che Dio ti benedica dovunque ti porti la carovana AMEN naturalmente leggo il Vangelo e ultimamente parte del Corano AMEN ❤️
+Y.A.B.A7
che non c'è differenza tra un umano ed un'altro suo fratello nato in un corpo da un'altra parte della creazione materiale della fonte;
eppure anche i più dotti sbagliano, abbiamo l'esempio nel video, nei suoi primi minuti gabriele khan esordisce con una premessa, il "sufismo è per islamici", una bella premessa per predicare concetti come ugualianza, amore e quant'altro. così si crea il divario.
atteggiamento settario tipico occidentale, lontanissimo dal piensiero orientale.
@@gjmono le differenze ci devono essere, altrimenti si potrebbe fare un sincretismo di tutte le religioni mischiate in un minestrone. Ma questo vale per l'aspetto esteriore, in quello interiore ogni tradizione condivide lo stesso principio spirituale.
@@thepunisherkz io sono teosofo per cui non vedo nel sincretismo nulla di male. Anzi il primo commento ribadisce un unica fonte da cui tutte le dottrine arrivano, è uno dei fondamenti dei teosofi.
Le differenze le creano gli uomini non esistono in natura.
Di sicuro, la religione cristiana,con i suoi ipocriti falsi avidi persecutori,
non è la via.....
Namaskar 🙏🕊️✨
Pace e Bene
Non è l'essenza divina a dimenticarsi di noi.. ma noi a non permettere al divino di darsi la sua presenza, vien trattato da mendicante che bussa alla porta, cercandoci ma pochi aprano per accoglierne la consapevolezza della Creazione nell'Amore universale. PER SCOPRIRE LA BELLEZZA NEL VIVERNE L'INSEGNAMENTO
Un video bellissimo che parla di pace e amore ha soli 445 mi piace!! Se ci fosse una strozzata sarebbe 445 milioni peccato
Complimenti INTERESSANTISSIMO merita grande diffusione
Bellissimo documentario complimenti
Quando capiremo tutto questo è chiuderemo gli occhi per entrare nella profondità del nostro cuore li incontreremo quel mistero che chiamiamo Dio è la sua pace trasformerà tutto
Uomini illuminati sul nostro pianeta ce ne sono stati parecchi…Purtroppo però solo pochi li hanno saputi capire!
Da Cristiano concordo su tutto.
ho solo cominciato un viaggio grazie
Il sufismo è Pace, Amore, Fede e Rispetto. Non a caso, molti ordini sufi rifiutano la Sharia, il burqa e molte altre tradizioni musulmane considerate "dannose".
+Against Dogma Esattamente! Infatti il sufismo ha influenze che derivano dal Tengrismo, dal Zoroastrismo e persino dal Buddismo. Molti sufi sono infatti perseguitati dagli altri musulmani perché considerati "eretici"; alcuni di essi credono persino nella reincarnazione, fumano hashish e praticano i mantra (concetti e usanze pressoché sconosciute all'Islam tradizionale).
Attenzione, noi sufi (necessariamente musulmani, altrimenti non si è sufi, anche se molti si definiscono così) non rifiutiamo la sharya, semmai ne rifiutiamo la deformazione operata da certe correnti che si rifanno alla scuola giuridica hambalita, di per sé molto letterale e rigorosa, ma anch'essa spesso snaturata dai fondamentalisti a loro uso e consumo. la Sharya e il Tasawwuf (ossia il sufismo) sono due facce della stessa medaglia,
exo-terismo e eso-terismo (inteso come ricerca spirituale, niente a che fare con maghi o massoni), l'uno non ha senso, senza l'altro. I sufi esistono da quando esiste l'Islam, Abu Bakr era un sufi (e molte tariqe derivano dai suoi insegnamenti), l'imam Malik, da cui deriva la scuola giuridica Malikita, era un sufi. Spesso i sufi seguono la scuola giuridica Hanafita, che rifiuta la pena di morte e la violenza, anche psicologica , sulle donne, e ciò li pone in contrasto con altre correnti...
Nessun giro di parole, il panteismo non c'entra assolutamente nulla. il sufi segue la sunnah, senza se e senza ma. Ovviamente vanno scorporate tutte quelle dottrine indù e new age che si definiscono sufi, ma non lo sono. Quanto alla "violenza intrinseca dell'Islam" devo contraddirti, l'uso della violenza è permesso solo ed esclusivamente a fini difensivi. Maometto fu guerriero quando le circostanze glielo imposero e solo quando Allah, gloria a Lui l'Altissimo , glielo permise, infatti per oltre 8 anni, a Mecca, i musulmani subirono le persecuzioni senza reagire. D'altronde se così non fosse le scuole Malikita e Hanafita, che non sono sufi, bensì sunnite, non avrebbero ragione d'essere. Io mi permetto di dire la mia esclusivamente perché sono di fede musulmana sunnita, di scuola giuridica hanafita e sufi (o meglio, mu-tasawwuf), ma non nasco sufista, ma sunnita, quindi conosco bene l'Islam "non sufi", se così vogliamo semplificare.
Ovviamente non sono uno shaykh, non ho alcuna autorità, né sufficiente scienza, ma tant'è.
Rispetto il tuo punto di vista, ma sei assolutamente fuori strada, credimi.Al Hallaj si ribellava al dittatore, visto che il concetto di califfato era già stato abbondantemente tradito, è morto essenzialmente per motivi politici. Non c'è alcuna differenza tra il dio dei sufi e quello di tutti i sunniti, chi ha deviato da ciò è uscito fuori dall'Islam, ergo non è sufi. Il Tasawwuf è cuore pulsante dell'Islam e non può esistere senza la Sharya, fare un minestrone con altre religioni, induismo in primis, anche da parte di cosiddetti studiosi o sapienti, è solo segno del fatto che il loro pensiero non è più né musulmano, né sufi, al massimo va riconosciuto loro uno sforzo filosofico, nient'altro. Chi sostiene il contrario vuole solo deformare l'islam per interessi che con l'islam non hanno nulla a che fare! Oggi non esiste alcuno stato che sia davvero islamico, anche laddove teoricamente viene applicata la Sharya al potere stanno vere e proprie case regnanti, mentre l'Islam prevede l'elezione, del califfo. La stessa "finanza islamica" non è che una forzatura per asservire i popoli al capitalismo, l'islam non prevede né usura, né il concetto di moneta stampata, creata contabilmente dal nulla, in teoria dovrebbero esistere solo le monete d'oro. Questi sono concetti desiderati dai sufi e sono concetti strettamente islamici, semmai è buona parte della Ummah, ad aver deformato la propria spiritualità per il mondo terreno, la Dunya!
Riguardo al Fana, esso non è un concetto inventato dai sufi o mutuato da altre religioni, ne parla il Santo Corano:
« E tutto quel che vaga sulla terra perisce (fānin), e solo resta (yabqā) il Volto del Signore, pieno di potenza e di Gloria ». D'altronde è anche vero che i sufi sono musulmani per definizione anche in paesi in cui non c'è alcun bisogno di mimetizzarsi, e anche laddove esiste la persecuzione nei nostri confronti non basta certo definirsi musulmani, a dare la salvezza. Il Tasawwuf ricorre in tutto il Santo Corano, perfino nella sura Al Kahf , che tutti i musulmani leggono ogni venerdì. Aggiungo: se è vero, come dice il Santo Corano, che Allah ha mandato un messaggero ad ogni popolo, anche dove il messaggio è stato modificato/incompreso/tradito perché non dovremmo trovare elementi ricorrenti (Fana, simbologia del cerchio...)?
Assolutamente non lo è, l'importante è il reciproco rispetto. Wa aleykum al salamu wa rahmatullah wa barakatu.
♥Allāh♥
Il Dio è unico, ma non tutti lo seguono
Assolo blues alla fine top
Solo il diavolo può avere dato agli uomini il potere su altri uomini. Stiamo cercando tutti la stessa cosa per vie diverse ma il fine è lo stesso.
Dio è uno ma i saggi lo chiamano con nomi diversi (Rig Veda), e i sufi sono indubbiamente saggi.
Solo ill ballo y basta. Fanatismo lascio perdere..
la ricerca ancestrale di sciamani stregoni sufisti ecc.. sono sicuramente eredi di una scienza parallela al sapere materiale.
Di sicuro, la religione cristiana,con i suoi ipocriti falsi avidi persecutori,
non è la via.....
Namaskar 🙏🕊️✨
Pace e Bene
Il vaticano soprattutto.
Sufi, Kabbala e Rosacroce.
Momento: i romani paragonati a quei guerrafondai degli ameriCani? Per favore.
Il sufismo a mio avviso è stato un ordine monastico puro imbastardito dall'Islam, religione comunque di stampo monoteistico-semitico. Ecco come si spiega questa avversione a Roma. I buddhisti non hanno mai predicato il culto della pace, semmai la pace interiore come strumento di partenza per arrivare ad una pace esteriore, un equilibrio tra le cose, e tra tali cose c'è anche morte e guerra. La presa di simboli come il circolo cosmico, i numeri ed i simboli affonda le sue radici negli antichi culti indoeuropei, pagani e arii.
Ale Rinaldi per l'equilibrio tra le cose pure la guerra ?? Spiegami meglio
Il sufismo é islam che rispetta proprio tutti per fino lgbt
...GIUDICATI DA CHI...????...ma daiiii...!!ancora a credere a un dio che giudica..!!😏😶🙃🙃🙃
Non daccordo con quanto dice nei primi minuti. per qual motivo il sufismo dovrebbe esser un esclusiva islamica?
profondamente contrario verso atteggiamenti settari.
Anche a me ha fatto storcere il naso, nel buddismo ad esempio tutti possono praticare gli insegnamenti del buddha e diventare buddisti se hanno voglia.
@@chazzypark1076 esattamente, il percorso mistico non è una cosa per pochi, con questa premessa si crea il settarismo e l esclusione sociale dei così detti profani.
Questa è volontà di mantenere non segreti, ma lontani gli insegnamenti, quelli stessi insegnamenti e dottrine di cui tanto ci si fa vanto.
La via maestra non ha etichette ne dogmi.
Puoi seguire qualche pratica o imparare molto dai maestri musulmani, ma non sarai mai un sufi se non ti converti all'Islam. Io stesso, da musulmano, ho imparato moltissimo dal Buddha e dall'Induismo, ma non posso seguire i concetti fino alle estreme conclusione, dal momento che rifiuto le premesse, quelle che tu chiami dogmi. Non credo per esempio nella reincarnazione, così facendo l'intera riflessione soteriologica perde significato. E la liberazione dal Samsara mediante il raggiungimento del Nirvana non ha lo stesso peso per me che per un buddhista o un induista. Detto questo, la verità non è un sentiero ma una valle come dice Krishnamurti.
@@chazzypark1076 Se segui gli insegnamenti del Buddha e accetti l'intero suo discorso allora sei buddhista, c'è poco da fare. Se non credi nella reincarnazione, il discorso di Buddha buona parte della sua potenza.
@@TOMOR450 essere sufi, essere musulmano, essere buddista...
Tu hai necessità di avere un nome per sentirti, definirti, già qui hai un grosso problema da affrontare.
Parli di credere alla reincarnazione come fosse un atto di fede, ma no, assolutamente, la conquista di verità assolute porta alla conoscenza delle questioni, non c'è atto di fede. Se si crede allora non si conosce, ci si fida solo delle proprie sensazioni.
Detto questo non è necessario essere sufi per imparare qualcosa di più che ci può avvicinare alle dottrine.
il sufismo è in innovazione dell’islam,seguite la sunna del profeta non queste correnti che adorano morti o invocano uomini,credete solo a dio unico degno di lode e adorazione non a questi sufi che si fanno spazio tra le porte dell’inferno ,astaghfirullah
Non capiranno mai, che Allah li guidi a manhaj al salaf
I Sufi fanno parte dei 72 gruppi che andranno in inferno
LA GGGIOGA
il sufismo è antecedente allislam.. come fa a dire che devi essere musulmano per essere sufista..credo che confonda un po le cose il sapere non è mai lultimo respiro
+
erpelo pelo
bravo esatto. i mistici sono spogli delle etichette, se ancora le portano addosso evidentemente hanno bisogno di rivedere qualcosa nel loro percorso.
la prima cosa che fa il bramino prima d'intraprende la via dell'abbandono è rinnegare la propria casta.
Il sufismo non è antecedente all'Islam, questa teoria era invalsa a tutto il mondo accademico orientalista, ma è stata rigettata dalle più moderne ricerche scientifiche. Il sufi sono musulmami.
I sufi non sono musulmani !.ALLAH = DIO !. UNICO !. LA RELIGIONE È UNA ED UNICA ( ISLAM !. NON DI CERTO QUELLO CHE VENNE RAPRESENTO !. LUMANITA SIE SIVISA DA SOLA !. DOPO CHE ANNO RICEVUTO LA TORA IL MESAGIO DI ALLAH!. LUMANITA SIE DIVISA !. MOSE NON CENTRA NULLA DELLA PAZZIA EBREO CRISTIANA A QUEI TEMPI ?.
infatti
I Sufi sono mushrikeen ahl albidah
l'islam non ammette l'estasi.. ma la sobrietà.
Lislam istituzionale sicuramente
Da quando?