'Ebraismo e cristianesimo'. Conferenza del 7 Marzo 2021

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 8 มี.ค. 2021
  • Pubblichiamo il video della Conferenza organizzata il 7 marzo dall'Assessorato alla cultura della Comunità ebraica su 'Ebraismo e Cristianesimo: una pagina di Storia che diede nascita ad una grande scissione' con Rav Riccardo Di Segni e Massimo Giuliani.
  • บันเทิง

ความคิดเห็น • 34

  • @barbarazanini7124
    @barbarazanini7124 ปีที่แล้ว +2

    Come è chiaro, Rav!!!!

  • @simonetartocchi6968
    @simonetartocchi6968 ปีที่แล้ว

    Chiederei a distanza di 2 anni al professone, si può dire che il vangelo di giovanni sia il più "paolino"?

  • @barbarazanini7124
    @barbarazanini7124 ปีที่แล้ว

    Concordo con la signora Segre

  • @dianacosmo6989
    @dianacosmo6989 10 หลายเดือนก่อน +1

    "Perché la stella di David ha 6 punte?
    Il triangolo rivolto verso il basso simboleggia Shakti e quello rivolto verso l'alto Siva. L'unione mistica dei due triangoli rappresenta la creazione. I due triangoli insieme sono conosciuti anche come 'Shanmukha', ossia il sei-facce, che rappresenta le sei facce di Kartikeya, progenie di Siva e Shakti."
    L'ebraismo ha quindi origini induiste, per questo l'ebraismo mi sembra cosi' familiare? Questa per me e' stata una scoperta incredibile. Grata in eterno se qualcuno mi risponde.

    • @mescale
      @mescale 7 หลายเดือนก่อน +2

      Ciao, ti propongo questa mia riflessione.
      I simboli sono per la psiche ciò che i suoni sono per il linguaggio.
      I fonemi non sono di nessuna cultura, ma ogni cultura li mette assieme e attribuisce ad essi un determinato significato.
      La stessa cosa vale per i simboli.
      Chiedersi quale cultura abbia pronunciato per prima un simbolo è come chiedersi quale cultura abbia pronunciato per la prima volta la lettera "r" o un qualsiasi altro fonema.
      Questa potrebbe essere quella africana ad esempio visto che si afferma che l'uomo sia nato lì, ma non sappiamo se i primi uomini pronunciassero la lettera "r" ne come la pronunciassero, visto che non esistono due luoghi al mondo in cui la "r" sia pronunciata ugualmente.
      I simboli possono nascere in un determinato contesto e poi viaggiare ed essere adottati, ma possono anche emergere contemporaneamente in due culture totalmente isolate l'una dall'altra.
      Anche se il simbolo che è collegato con il nome stella di davide provenisse dall'induismo esso potrebbe benissimo essere stato ricoperto di tutt'altro significato.
      Se lei vedesse questo simbolo "l" se fosse italiana lo chiamerebbe "elle minuscola" se fosse "ebraica" la chiamerebbe "vav".
      Lei è come se stesse sta concludendo che visto che i due simboli sono identici e l'ebraico è più antico dell'italiano allora l'italiano ha origini ebraiche.
      Non è detto.
      Per la stella di Davide vale un pò lo stesso discorso. I simboli e i singoli enunciati mitologici si svuotano del loro significato locale quando migrano in altre comunità e da quelle comunità vengono descritti nuovamente.
      Questa descrizione può essere simile certo ma non perché viene copiata ma soltanto perché le culture sono una limitrofa all'altra.

    • @mescale
      @mescale 7 หลายเดือนก่อน +1

      Per continuare la riflessione.
      La stella di Davide rappresenta soltanto la metà di un simbolo più grande.
      L'altra metà è l'esagono che è simbolo di Esaù -notare la medesima radice "esa" sia per la forma che per la persona-, futuro Edom, fratello gemello di Giacobbe, futuro Israele.
      I due simboli o mezzi simboli formano un esagono i cui vertici non sono collegati tra loro soltanto esteriormente ma anche interiormente.
      Essi fondendosi assieme formano il cuore di Isacco, ovvero la parte migliore di Isacco, la riduzione, il suo tzimtzum, la sua sintesi operato per mezzo e grazie a Rebecca.
      Infatti come Dio trasse dalla Terra la sua parte migliore e soffiandosi dentro formò l'uomo e come poi dalla parte migliore di questo trasse la Donna, così la Donna madre di tutte le creature continua a trarre dall'uomo la sua parte migliore, il figlio dell'uomo.
      Esau è estroverso dinamico cacciatore ma pecca di introversione. Giacobbe ama abitare nelle tende, la sua dimora è l'introversione.
      Esaù scruta senza mai scrutarsi. Giacobbe scruta senza farsi mai scrutare.
      In Isacco questi due aspetti non sono integrati ma vivono un profondo mutuo conflitto, dove il più grande finisce sempre per servire il più piccolo, ovvero in un gioco in cui che chi vince perde e chi perde vince.
      Tale configurazione resta comunque il massimo che da un uomo possa aspettarci e il massimo che un uomo possa essere, Rebecca in Isacco trarrà la parte migliore d'Isacco, il massimo a cui un'uomo in quanto uomo possa aspirare.
      Questi due aspetti non potrebbero d'altronde essere integrati perché se lo fossero egli sarebbe Dio.
      Infatti Isacco è immagine soltanto umana di Dio.
      Solo in Dio i due aspetti sono integrati, armonici, distinti ma in perfetta unità.
      In Dio Esau e Giacobbe sono riconciliati.
      Dovremo aspettare per questo Gesù, Vero Dio e Vero Uomo, vero figlio dell'uomo, vero figlio di Dio.
      Ora devo andare a messa.
      Continuerò.
      Grazie di questa occasione riflessiva, Diana.
      Ciao.

  • @mariawolf5843
    @mariawolf5843 2 ปีที่แล้ว +5

    Putroppo non si menzionato il vero gesu ebraico poiche a tuttoggi i christiani si basano sulla traduzione della septuaginta in lingua greca e purtroppo l originale perduta inoltre il gesu del cristianesimo si basa sui vangeli con tutte le contradizioni nei loro racconti. Non sappiamo con esattezza chi scrisse i vangeli sinottici solo grazie a Paolo di tarso si ha una vaga idea chi fosse gesu di nazareth poiche paolo non conobbe gesu. Gesu predico la torah i 5 libri di Mose e mori da ebreo crocefisso dai romani. Gli atti degli apostoli riportano che giacomo fratello di gesu era stato definito il giusto e frequentava il tempio in mano ai sadducei contrari ai farisei inoltre i romani decisero di nominare i kohanim=sacerdoti in quanto erano favorevoli ai romani. Sul vero gesu ebraico si ha quasi nulla poiche i vangeli furono redatti 50 60 anni dopo la sua morte. Paolo fu il vero creatore del cristianesimo provocando la totale rottura con l ebraismo. Per maggiori infornazioni con buona conoscenza dell inglese rivolgersi a tovia singer esperto di vangeli e gesu. rru

    • @eduartnebiu6257
      @eduartnebiu6257 ปีที่แล้ว

      Tovia Singer e un grande.

    • @travellersince74
      @travellersince74 10 หลายเดือนก่อน

      Paolo di Tarso è quello che ha distorto la figura di Gesù creando una religione che con Gesù non c'entrava niente, lui neanche lo ha conosciuto Gesù e si è creato la sua personale religione nonché credo e il cristianesimo di oggi è proprio basato sull'opera di Paolo di Tarso... purtroppo

    • @listo888
      @listo888 10 หลายเดือนก่อน

      ​@@travellersince74vecchia teoria considerata superata dagli studiosi.

    • @dianacosmo6989
      @dianacosmo6989 10 หลายเดือนก่อน

      Buongiorno, Le scrivo perche' lei mi sembra espertissima di ebraismo, vorrei umilmente chiederLe di leggere la mia domanda perche' vorrei tanto sapere le origini dell'ebraismo. Ho letto che addirittura Gesu' e' stato in India parecchi anni dove e' stato iniziatico da maestri vedici.

  • @antonellabaluganti8109
    @antonellabaluganti8109 9 หลายเดือนก่อน +1

    Gesù e la parola di dio è la parola e dio

  • @teresapulvirenti
    @teresapulvirenti 5 หลายเดือนก่อน

    Il Vangelo non ha insegnato la sostituzione, ma ciò che è scritto nella lettera ai Romani capitolo 11 .

  • @antonellabaluganti8109
    @antonellabaluganti8109 9 หลายเดือนก่อน

    Gesù e il primogenito della creazione di dio e il primogenito dei figli spirituali in cielo poi fu incarnato nel seno di Maria di nazaret

  • @teresapulvirenti
    @teresapulvirenti 5 หลายเดือนก่อน

    Daniele 9, dal 24 parla delle "70 settimane di Daniele in cui si indica la data della manifestazione del Messia" soprattutto il verso 26 è chiarificatore:
    "Il MESSIA soppresso, dopodiché il Tempio e Gerusalemme distrutti."
    Come infatti così avvenne.
    E ciò ci porta a considerare Chi veramente è il Messia.

  • @antonellabaluganti8109
    @antonellabaluganti8109 9 หลายเดือนก่อน

    Quando si adempira Zaccaria 12 verso 10 e 11 gli ebrei capiranno finalmente chi è Gesù cristo

  • @antonellabaluganti8109
    @antonellabaluganti8109 9 หลายเดือนก่อน +1

    Io fratello sono ebrea di sangue anche cristiana ma non cattolica

  • @mariannarusso8545
    @mariannarusso8545 ปีที่แล้ว

    Buon giorno, ascoltando il video di come era fatto il tempio in forma rettangolare il luogo santo ed il luogo santissimo la sua struttura rappresentava Gesù ed anche l'arca è gli oggetti che conteneva dentro rappresentava Gesù, anche l'arca di Noe di come era costruita rappresentava Gesù l'arca di salvezza, l'arca di Noe non si trova più, l'arca dell'alleanza si è spezzata in due il velo si spezzò da cima a fondo perché Gesù venne a compiere tutto quello che gli toccava di fare in ubbidienza a ciò che è stato promesso la salvezza è giunta grazie a Gesù Cristo che è morto non solo per il suo popolo ma per il mondo intero a chiunque crede e riceve la sua parola, dopo 70 anni, il 7 rappresenta la perfezione di Dio il 10 che sono i comandamenti la legge di Dio 7×10= 70, è giunta la distruzione totale del tempio di Gerusalemme perché Gesù Cristo è alla Gloria dei cieli rivestì non dinuovo un corpo corruttibile ma un nuovo corpo incorruttibile, non più un tempio fatto da mani d'uomo ma un nuovo tempio che scende dal cielo con 12 porte rivestita d'oro e di perle preziose. Questo sarà il nuovo tempio la nuova Israele, accetta Gesù come tuo personale Salvatore servendolo, facendo questo vedrai e vedremo la Gloria di Gesù Cristo venire sulle nuvole perché c'è l'ha promesso Gesù Cristo ritornerà. Credi è sarai salvato tu e la tua famiglia. Shalom.

  • @mariannarusso8545
    @mariannarusso8545 ปีที่แล้ว

    Gesù è il figlio di Dio è per mezzo di lui grazie al suo sacrificio sulla morte in croce Egli ha aperto le porte della salvezza a chiunque crede in lui, e nessuno si vanti perché e l'opera dello Spirito Santo, ed Egli ci ha adottati chiamandoci suoi figli perciò tutte le religioni e le sue culture o tradizioni cadono automaticamente. La resurrezione è una realtà dei fatti avvenuti, di tanti testimoni che hanno visto con i loro occhi, e lo vedremo dinuovo quando Gesù ritornerà, non dobbiamo dubitare come Tommaso che dubito' dobbiamo essere fedeli fino alla fine dei nostri giorni poi vedremo nuovi cieli e nuova terra dove abiterà la giustizia di Dio, beati quelli che non hanno visto ma hanno creduto alla resurrezione. Gesù è il primogenito dei morti noi veniamo dopo di lui. Credi in Gesù. Egli è il messia promesso, il leone di Giuda il Re dei re e il Signore dei signori.

    • @eduartnebiu6257
      @eduartnebiu6257 ปีที่แล้ว +2

      Bravò finito catechismo

    • @simonetartocchi6968
      @simonetartocchi6968 ปีที่แล้ว

      Primogenito dei morti... bella religione!! ahahahahahahahahah

    • @mariannarusso8545
      @mariannarusso8545 ปีที่แล้ว

      @@simonetartocchi6968 si, che c'è da ridere? Perché Gesù non morì e poi risuscitò? Non fu il primo morto è risorto a nuova vita ed abita alla destra di Dio? Tu non ci credi? Io si, che c'è una vita oltre la morte fisica, ed è quella che ha promesso Dio per tutti quelli che credono in lui. Che tutti gli uomini risusciteranno le ossa secche si ricongiungeranno i muscoli e i tessuti ritorneranno al suo posto come la prima volta quando Dio formò l'uomo con la polvere della terra e gli soffiò nelle narici un'alito vitale ed egli divenne un'anima vivente, così sarà per la seconda volta. Il Signore da un'altra opportunità di una nuova vita. Credi in Gesù il figlio di Dio leggendo la bibbia è scoprirai un mondo di meraviglie. 🌈👋

  • @antonellabaluganti8109
    @antonellabaluganti8109 9 หลายเดือนก่อน

    Dio padre risuscito il terzo giorno Gesù cristo facendolo sedere alla sua destra sul suo trono in cielo

  • @antonellabaluganti8109
    @antonellabaluganti8109 9 หลายเดือนก่อน +1

    Gesù era ebreo

  • @dinopriore130
    @dinopriore130 2 ปีที่แล้ว

    Volevo dire che quando Davide espresse il desiderio di costruire il tempio,Dio disse che non abitava in tempi fatti da mano di uomo. Questo per spiegare ciò che disse Gesù che diceva che siamo noi il tempio di dio.il fatto che si parlasse di peccato,già nel vecchio si sacrificavano gli animali per l espiazione.gesu parlava più di liberazione interiore che politica dei romani. Diceva voi pulite l esterno ma lui si preoccupava del di dentro. Il fatto che non si perla della distruzione del tempio nel nuovo,perché il sacrificio come agnello di Gesù. Bisogna pensare che probabile abbia permesso la distruzione del tempio. Perché gli ebrei non fanno più sacrifici attualmente. Dio ha permesso tante cose per distogliere dalle tradizioni.

    • @Papyrus1970
      @Papyrus1970 ปีที่แล้ว

      Il culto sacrificale fu disciplinato da Dio, non da tradizioni. Ed anche che, la presenza divina potesse concentrarsi nel Tabernacolo ha il suo fondamento biblico. Dunque ritenere che Dio non abita in Templi fatti da mano umana, è scontato ma anche che possa decidere di manifestare la sua presenza in un luogo, un monte o un Tempio, è altrettanto fondato e biblico. Non scordiamo che è stato profetizzato un terzo Tempio, con una sua struttura fisica, a Gerusalemme alla Fine dei Tempi, e che la visione profetica prevede pure che il culto sacrificale venga reintegrato. Che il culto sacrificale fosse il cardine su cui poggiasse l'ebraismo non corrisponde a verità. Altrimenti l'ebraismo si sarebbe estinto da secoli, dato che non si sacrifica più da 2 milleni.