Davide sei il mio mito! Quando nel disordine del mio piccolo laboratorio mi maledico perché il progetto non va avanti, o perché cercando di risolvere un problema ne creo uno più grande e sto per buttare via tutto... guardo i tuoi video e ritrovo la carica :) non ti fermi davanti alla prima difficoltà e fai sempre centro. Tanta stima, ti considero a tutti gli effetti il corrispettivo italiano di David Murray del canale The 8 bit Guy. E naturalmente complimenti a Carlo, custode supremo del sapere informatico.
Molto interessante tutta la storia della nascita delle prime consolle. In quegli anni sono arrivato un po' in ritardo ma dopo mi sono rifatto con centinaia di riviste, la passione che mi ha preso nell'informatica, l'abbonamento ad alcune riviste di elettronica ed alla costruzione di computer grazie a Nuova Elettronica. A questo proposito, quella consolle nera sul tavolo mi sembra proprio la consolle di gioco che ho costruito, grazie a Nuova Elettronica, e che ancora posseggo con un bel po' di giochi su ROM :)
Anno più anno meno, credo di essere della vostra classe. E mi avete fatto ricordare quando all'epoca, anch'io trascorrevo del tempo "accampato" nel negozio di computer e console che c'era nella zona dove abitavo. La mia storia informatica è nata con uno ZX81 (che ancora possiedo), e l'informatica è poi diventata il mio mestiere. Oggi lavoro con sistemi mostruosi, ma gli anni 70 e 80 che abbiamo avuto il privilegio di vivere in prima persona, hanno lasciato un ricordo che credo rimarrà per sempre nei cuori di noi appassionati.
Siete grandi, mi avete fatto fare un salto nel passato come dentro una macchina del tempo grazie a tutti i dettagli che avete condiviso. 👏👏👏😀 Davide, oggi mi sono detto: invece di guardare un video di Davide, giusto per cambiare ogni tanto ne prendo uno di elettronica a caso... 🙄 E chi ti trovo? Te! 🤣🤣🤣
Ho beccato ora questo video: fantastico. L’Interton VC4000 fu la mia prima consolle nel 1980. Credo di esser stato l’unico a comprarla in Italia, 280000 lire! Compresa la cartuccia degli scacchi che piaceva a mio padre e che quindi mi regalò il tutto a Natale. Anche Nuova elettronica pubblicò lo stesso progetto di Elektron, pari pari. Un saluto a Davide che seguo nel suo canale.
Bellissimo video Davide sei un mito, la tua modestia e la competenza che hai dimostra la bella persona che sei. E stato un privilegio lavorare con te. Di circuiti Cannati di cerco Visoc... ne abbiamo fatti andare parecchi a botte di ponticelli e firmware modificato apposta. Sei un grande.
Carissimo... Non vedo l'ora di abbracciarti... Non appena metti piede in Italia vengo a trovarti. Per quanto riguarda il privilegio, contraccambio e posso dire che tutti abbiamo imparato qualcosa da tutti e assieme abbiamo rafforzato le nostre competenze. Ringraziamo anche chi ha creduto in noi e ci ha permesso di essere chi siamo. ❤️
Complimenti! Video bellissimo... Mi ha fatto ritornare indietro nel tempo facendomi rivivere le stesse sensazioni raccontate magistralmente: la ricerca degli integrati, l'ansia durante l'assemblaggio e lo sconforto quando, una volta data tensione, non successe niente... tutto morto... 😁 Però la situazione fu istruttiva perché realizzai una sonda logica, presa sempre da Elektor, e testando i vari livelli logici presenti sulla scheda riuscii a risolvere. Realizzai anche la scheda con gli ay3-8910 e la montai a sandwich. Mi ci divertii finchè il mio fido Philips EL3302, con cui caricavo i programmi, mi abbandonò. Da allora la mia realizzazione sta in un angolo in cantina insieme alle riviste, al manuale Signetics e al libro che gli dedicò Elektor e chissà, un giorno lo riaccenderò...
Grande! CKE,Centro Kit Elettronica! Io abitavo li da bambino e mi ricordo che quel negozio diventò una specie di istituzione nel mondo dell'elettronica. Erano gli anni 1987-1989, non ricordo bene, ma ho impressa nella memoria l'emozione provata a vedere tutte le luci e display con messaggi nel periodo di natale. Quel posto mi ha dato il la per entrare nel mondo informatico/elettronico...
Questo video mi ha fatto tornare agli inizi della mia passione per l'elettronica. Era il 1979 quando comprai le mie prime 2 riviste. Anch'io, come Davide, avevo un amico molto più avanti di me (si chiamava....Davide). La storia narrata ha tante analogie con la mia. Solo chi ha la nostra età può capire, perchè quelli sono stati gli anni d'oro dell'elettronica, gli anni in cui c'era poco o nulla di già fatto e quando qualsiasi cosa costava tantissimo; gli anni in cui c'era gusto a costruirsi qualcosa da soli anche a costo di metterci settimane o mesi. Ora lavoro ancora in elettronica, ho molta più esperienza e faccio cose molto più complesse, ma quell'aria non l'ho più respirata. Che bel passo indietro negli anni!!! Grazie e complimenti.
Sì confermo tutto quanto hai scritto. Non voglio sintetizzare troppo, ma oggi l'elettronica hobbistica ha un nome, si chiama Arduino. Si collega tutto su breadboard, con cavi 'Dupont', senza quasi toccare il saldatore. Si guardano delle figure, si attaccano i cavi come da immagine, si carica lo sketch si schiaccia il bottone, e si acquisisce di fatto il titolo di elettronico professionista. Io facevo queste cose con i Denshi Block, un giocattolo elettronico degli anni 70 dove si inserivano i cubetti per formare un circuito e magicamente (se si seguivano correttamente le istruzioni) funzionava. Pochi davvero oggi vanno oltre. Per diventare elettronico, come minimo ti devi scottare le dita col saldatore, ti deve scoppiare qualche elettrolitico, fumare qualche integrato o transistor, e provare provare finché non funziona. Ma in particolare ci vuole tanta pazienza e passione, cose che vedo un po' mancare.
@@SurvivalHacking Denshi block, quanti ricordi!! Ce lo aveva un mio amico. Mi misi a copiare a mano tutti gli schemi interessanti suggeriti sul manuale per poi realizzarli con i componenti tradizionali (all'inizio i miei circuiti sembravano dei gomitoli, visto che erano fatti in aria con uno di quegli stagnatori rapidi a pistola). A parte le divagazioni hai ragione: su FB critico spesso gli schemi in stile Arduino, non perchè ce l'abbia con Arduino stesso (ci mancherebbe, è un'ottima piattaforma per chi vuole sperimentare), ma perchè le cose vengono realizzate in modo "scimmiesco"; quando vedo il disegno di un bread board, col filo blu che va da qui a lì, il rosso da là a lì, il giallo...ecc. senza uno straccio di schema mi viene la pelle d'oca: magari si riuscirà in quel modo a fare un sistema domotico comandabile da Sidney, ma alla fine a chi l'ha fatto resterà il dubbio che se avesse usato un filo verde invece del giallo il circuito forse non avrebbe funzionato nello stesso modo. Vedo una mancanza di voglia di sperimentare, di mettersi in gioco e di percorrere strade nuove invece di quelle percorse da altri e trite e ritrite. Fra 2 generazioni penso che ben pochi sapranno fare qualcosa senza copiarlo da internet.
Fantastico, meglio di un Film! In questo video, vedo la passione di mio padre quando stava cercando di costruire il suo primo computer, lo ricordo come se fosse stato ieri... I tastini rotondi con le lettere dell'alfabeto ed i numeri da 0 a 9... Visualizzava tutto su una striscia di display rossi, non ricordo quanti... Tutto ciò sarebbe stato collegato a qualcos'altro con dei circuiti integrati, ma poi, arrivò il Vic 20, e se non sbaglio, tramite un programma utilizzava un programmatore di EEPROM per realizzare qualcos'altro che gli sarebbe servito per il corretto funzionamento del computer... Il resto, è storia, la conoscete meglio di me! Bel video, complimenti!
Super. I build this TV-Computer 1980, Herrliche Erinnerungen. Danke. War in meinem Spielcomputer der Prozessor 2650? ich weiß es nicht mehr. Gut erinnern kann ich mich an die beiden selfmade Joysticks mit der geteilten Tastatur.
Ragazzi complimenti davvero ! mi avete fatto rivivere i migliori anni dove dovevi inventare con quello che c'era sul mercato. Oggi è tutta un'altra storia ! ma ricordare il passato mi ha fatto ringiovanire di 40 anni, grazie !
Questi video sono un po' delle macchine del tempo e ci fanno un po' vedere da dove veniamo e i passi da gigante che abbiamo fatto. Resta il fatto che la formazione che si faceva realizzando progetti con risorse limitate, è un propulsore che ci ha aiutato ad aguzzare l'ingegno e crescere intensificando l'impegno, permettendoci di realizzare a volte più di quanto saremmo stati in grado di fare.
We'll manage to write a complete english transcription of the episode so you will understand better than with the automatic translated subtitles of youtube.
Per me all'epoca ero molto attratto dell'elettronica ma lasciai perdere in quanto era impossibile trovare componenti elettronici...dove stavo io non esistevano proprio!!! addirittura un adattatore o una spina un pò particolare era impossibile trovarla....non sapevo dove trovarli.....ma se avessi avuto internet di oggi e la passione e il tempo di allora penso che di sicuro avrei fatto qualcosa di interessante
Where can buy the PCBs? Or download those files and high resolution pictures? The English translation would be nice. Hard to find information on these. Thanks.
Bello ma... c'è una figura inquietante che ogni tanto si intravede di riflesso dietro... Sembra un pelato... Mi ha fatto molta impressione... Sì potrebbe eliminare in post produzione? Grazie.
Ciao, i primi 30 secondi in effetti sono un po' saturi, poi diciamo che si normalizza. Purtroppo la stanza aveva un po' di riverbero e questo ha reso un po' 'cavernose' le voci. Cerchiamo sempre di mettere in campo il meglio che possiamo, con le risorse di cui disponiamo. Questi feedback ci danno spunto per poter migliorare. Grazie. 💪
Davide sei il mio mito! Quando nel disordine del mio piccolo laboratorio mi maledico perché il progetto non va avanti, o perché cercando di risolvere un problema ne creo uno più grande e sto per buttare via tutto... guardo i tuoi video e ritrovo la carica :) non ti fermi davanti alla prima difficoltà e fai sempre centro. Tanta stima, ti considero a tutti gli effetti il corrispettivo italiano di David Murray del canale The 8 bit Guy. E naturalmente complimenti a Carlo, custode supremo del sapere informatico.
Si facevano GRANDI cose!!
Complimenti a questa persona, umile, intelligente e simpatico!
Io ho iniziato nel '82 con il c64 e da li....
Molto interessante tutta la storia della nascita delle prime consolle. In quegli anni sono arrivato un po' in ritardo ma dopo mi sono rifatto con centinaia di riviste, la passione che mi ha preso nell'informatica, l'abbonamento ad alcune riviste di elettronica ed alla costruzione di computer grazie a Nuova Elettronica. A questo proposito, quella consolle nera sul tavolo mi sembra proprio la consolle di gioco che ho costruito, grazie a Nuova Elettronica, e che ancora posseggo con un bel po' di giochi su ROM :)
Anno più anno meno, credo di essere della vostra classe. E mi avete fatto ricordare quando all'epoca, anch'io trascorrevo del tempo "accampato" nel negozio di computer e console che c'era nella zona dove abitavo. La mia storia informatica è nata con uno ZX81 (che ancora possiedo), e l'informatica è poi diventata il mio mestiere. Oggi lavoro con sistemi mostruosi, ma gli anni 70 e 80 che abbiamo avuto il privilegio di vivere in prima persona, hanno lasciato un ricordo che credo rimarrà per sempre nei cuori di noi appassionati.
11:11 - "Non ti chiedo cos'e' l'esadecimale, una cosa vostra..." Che tempi meravigliosi... 😍
Siete grandi, mi avete fatto fare un salto nel passato come dentro una macchina del tempo grazie a tutti i dettagli che avete condiviso. 👏👏👏😀
Davide, oggi mi sono detto: invece di guardare un video di Davide, giusto per cambiare ogni tanto ne prendo uno di elettronica a caso... 🙄
E chi ti trovo? Te! 🤣🤣🤣
Ho beccato ora questo video: fantastico. L’Interton VC4000 fu la mia prima consolle nel 1980. Credo di esser stato l’unico a comprarla in Italia, 280000 lire! Compresa la cartuccia degli scacchi che piaceva a mio padre e che quindi mi regalò il tutto a Natale. Anche Nuova elettronica pubblicò lo stesso progetto di Elektron, pari pari. Un saluto a Davide che seguo nel suo canale.
Bellissimo video Davide sei un mito, la tua modestia e la competenza che hai dimostra la bella persona che sei. E stato un privilegio lavorare con te. Di circuiti Cannati di cerco Visoc... ne abbiamo fatti andare parecchi a botte di ponticelli e firmware modificato apposta. Sei un grande.
Carissimo... Non vedo l'ora di abbracciarti... Non appena metti piede in Italia vengo a trovarti. Per quanto riguarda il privilegio, contraccambio e posso dire che tutti abbiamo imparato qualcosa da tutti e assieme abbiamo rafforzato le nostre competenze. Ringraziamo anche chi ha creduto in noi e ci ha permesso di essere chi siamo. ❤️
Complimenti! Video bellissimo... Mi ha fatto ritornare indietro nel tempo facendomi rivivere le stesse sensazioni raccontate magistralmente: la ricerca degli integrati, l'ansia durante l'assemblaggio e lo sconforto quando, una volta data tensione, non successe niente... tutto morto... 😁 Però la situazione fu istruttiva perché realizzai una sonda logica, presa sempre da Elektor, e testando i vari livelli logici presenti sulla scheda riuscii a risolvere.
Realizzai anche la scheda con gli ay3-8910 e la montai a sandwich.
Mi ci divertii finchè il mio fido Philips EL3302, con cui caricavo i programmi, mi abbandonò.
Da allora la mia realizzazione sta in un angolo in cantina insieme alle riviste, al manuale Signetics e al libro che gli dedicò Elektor e chissà, un giorno lo riaccenderò...
Grande! CKE,Centro Kit Elettronica! Io abitavo li da bambino e mi ricordo che quel negozio diventò una specie di istituzione nel mondo dell'elettronica. Erano gli anni 1987-1989, non ricordo bene, ma ho impressa nella memoria l'emozione provata a vedere tutte le luci e display con messaggi nel periodo di natale. Quel posto mi ha dato il la per entrare nel mondo informatico/elettronico...
Io fino al 1990 ero li, sicuramente mi avrai visto... Forse ero un po' più giovane, e grosso !!!. Chissà se ti ho mai servito :) ❤️
B E L L I S S I M O! Complimenti davvero!
Questo video mi ha fatto tornare agli inizi della mia passione per l'elettronica. Era il 1979 quando comprai le mie prime 2 riviste. Anch'io, come Davide, avevo un amico molto più avanti di me (si chiamava....Davide). La storia narrata ha tante analogie con la mia. Solo chi ha la nostra età può capire, perchè quelli sono stati gli anni d'oro dell'elettronica, gli anni in cui c'era poco o nulla di già fatto e quando qualsiasi cosa costava tantissimo; gli anni in cui c'era gusto a costruirsi qualcosa da soli anche a costo di metterci settimane o mesi. Ora lavoro ancora in elettronica, ho molta più esperienza e faccio cose molto più complesse, ma quell'aria non l'ho più respirata. Che bel passo indietro negli anni!!! Grazie e complimenti.
Sì confermo tutto quanto hai scritto. Non voglio sintetizzare troppo, ma oggi l'elettronica hobbistica ha un nome, si chiama Arduino. Si collega tutto su breadboard, con cavi 'Dupont', senza quasi toccare il saldatore. Si guardano delle figure, si attaccano i cavi come da immagine, si carica lo sketch si schiaccia il bottone, e si acquisisce di fatto il titolo di elettronico professionista. Io facevo queste cose con i Denshi Block, un giocattolo elettronico degli anni 70 dove si inserivano i cubetti per formare un circuito e magicamente (se si seguivano correttamente le istruzioni) funzionava. Pochi davvero oggi vanno oltre. Per diventare elettronico, come minimo ti devi scottare le dita col saldatore, ti deve scoppiare qualche elettrolitico, fumare qualche integrato o transistor, e provare provare finché non funziona. Ma in particolare ci vuole tanta pazienza e passione, cose che vedo un po' mancare.
@@SurvivalHacking Denshi block, quanti ricordi!! Ce lo aveva un mio amico. Mi misi a copiare a mano tutti gli schemi interessanti suggeriti sul manuale per poi realizzarli con i componenti tradizionali (all'inizio i miei circuiti sembravano dei gomitoli, visto che erano fatti in aria con uno di quegli stagnatori rapidi a pistola). A parte le divagazioni hai ragione: su FB critico spesso gli schemi in stile Arduino, non perchè ce l'abbia con Arduino stesso (ci mancherebbe, è un'ottima piattaforma per chi vuole sperimentare), ma perchè le cose vengono realizzate in modo "scimmiesco"; quando vedo il disegno di un bread board, col filo blu che va da qui a lì, il rosso da là a lì, il giallo...ecc. senza uno straccio di schema mi viene la pelle d'oca: magari si riuscirà in quel modo a fare un sistema domotico comandabile da Sidney, ma alla fine a chi l'ha fatto resterà il dubbio che se avesse usato un filo verde invece del giallo il circuito forse non avrebbe funzionato nello stesso modo. Vedo una mancanza di voglia di sperimentare, di mettersi in gioco e di percorrere strade nuove invece di quelle percorse da altri e trite e ritrite. Fra 2 generazioni penso che ben pochi sapranno fare qualcosa senza copiarlo da internet.
video eccellente. estremamente istruttivo||
Bellissimo video. Apprezzato moltissimo
Wow! Un video spettacolare! Veramente interessante. Complimenti a tutti!
Grazie 💙
Fantastico, meglio di un Film! In questo video, vedo la passione di mio padre quando stava cercando di costruire il suo primo computer, lo ricordo come se fosse stato ieri... I tastini rotondi con le lettere dell'alfabeto ed i numeri da 0 a 9... Visualizzava tutto su una striscia di display rossi, non ricordo quanti... Tutto ciò sarebbe stato collegato a qualcos'altro con dei circuiti integrati, ma poi, arrivò il Vic 20, e se non sbaglio, tramite un programma utilizzava un programmatore di EEPROM per realizzare qualcos'altro che gli sarebbe servito per il corretto funzionamento del computer... Il resto, è storia, la conoscete meglio di me! Bel video, complimenti!
bella storia. Sarebbe bene raccontarle di storie fatte di passione e ricerca.
@@ArcheologiaInformatica Se riesco a trovare quel vecchio calcolatore, magari ne realizzo un video... Buona giornata!
Super. I build this TV-Computer 1980, Herrliche Erinnerungen. Danke. War in meinem Spielcomputer der Prozessor 2650? ich weiß es nicht mehr.
Gut erinnern kann ich mich an die beiden selfmade Joysticks mit der geteilten Tastatur.
Ragazzi complimenti davvero ! mi avete fatto rivivere i migliori anni dove dovevi inventare con quello che c'era sul mercato. Oggi è tutta un'altra storia ! ma ricordare il passato mi ha fatto ringiovanire di 40 anni, grazie !
Questi video sono un po' delle macchine del tempo e ci fanno un po' vedere da dove veniamo e i passi da gigante che abbiamo fatto. Resta il fatto che la formazione che si faceva realizzando progetti con risorse limitate, è un propulsore che ci ha aiutato ad aguzzare l'ingegno e crescere intensificando l'impegno, permettendoci di realizzare a volte più di quanto saremmo stati in grado di fare.
il2650.. è un anagramma del 6502 :-)
Che storia affascinante....Complimenti
Grazie !
Certo che far vedere il Mesaton Game TV con un cronometro... Bel video ;)
Che bel video. Un'ora di goduria.
I wish that I speak Italian.
That elektor tv game computer is pretty cool
We'll manage to write a complete english transcription of the episode so you will understand better than with the automatic translated subtitles of youtube.
la concluione ideale del video era.. Restate Sani!! 😀
Per me all'epoca ero molto attratto dell'elettronica ma lasciai perdere in quanto era impossibile trovare componenti elettronici...dove stavo io non esistevano proprio!!! addirittura un adattatore o una spina un pò particolare era impossibile trovarla....non sapevo dove trovarli.....ma se avessi avuto internet di oggi e la passione e il tempo di allora penso che di sicuro avrei fatto qualcosa di interessante
Bentornati
Grazie !
👍👍👍👍👍
Che video fantastico! ❤❤❤
Where can buy the PCBs? Or download those files and high resolution pictures? The English translation would be nice. Hard to find information on these. Thanks.
Qualitààà!!!!
💙
dove trovare oggi una cpu 2650A usata nel mio defunto LEONARDO GIG? in quel cassetto?
In una qualsiasi console Interton VC400 o Radofin 1292, su Ebay usate. Le trovi a poco e puoi recuperare sia il 2650 che il 2636.
Bello ma... c'è una figura inquietante che ogni tanto si intravede di riflesso dietro... Sembra un pelato... Mi ha fatto molta impressione... Sì potrebbe eliminare in post produzione? Grazie.
😂 ❤️
O era la SGS Tomson ?
Bello ma... L'audio è deprimente e fastidioso. Un microfono come si deve?
Ciao, i primi 30 secondi in effetti sono un po' saturi, poi diciamo che si normalizza. Purtroppo la stanza aveva un po' di riverbero e questo ha reso un po' 'cavernose' le voci. Cerchiamo sempre di mettere in campo il meglio che possiamo, con le risorse di cui disponiamo. Questi feedback ci danno spunto per poter migliorare. Grazie. 💪
@@SurvivalHacking Ma secondo me i primi 30 secondo è tutto ciò che l'utente ha guardato di questo video.
La Signetic Tomson
Signetics Tomson
Cioè la ST un colosso