Sono andato a vedere il tuo video sul compostaggio dell'erba e delle foglie dove ho trovato le risposte che cercavo. Veramente chiaro, 5 stelle di gradimento. Grazie
Si può aggiungere nella compostiera le farine , bianca, gialla, o di vari cereali? L'erba è meglio inserire nella compostiera appena falciata o prima è meglio farla seccare? Qual'è la differenza? Verde rilascia più azoto e secca è più carboniosa oppure è solo questione di degradare prima se è secca? Spero di essermi spiegato. Grazie!
Si può aggiungere al compost del letame fresco di coniglio invece di lasciare che questo secchi per poi aggiungerlo alla terra a piccole dosi? In che quantità? In una zona abbastanza calda e non molto piovosa (a parte i recenti nubifragi!), si può lasciar maturare il compost in un angolino del giardino un po' più riparato, facendo a meno della compostiera e rigirandolo periodicamente? Bisogna comunque proteggerlo dalla pioggia con un telo o si possono sfruttare gli eventi atmosferici per mantenerlo umido proprio grazie al rimescolamento setimanale o bisettimanale? Grazie per i preziosi consigli!
Ciao! Ottima domanda! 😊 Il letame di coniglio è un ottimo fertilizzante, ricco di nutrienti e perfetto per il compost. Rispondo alle tue domande: Letame fresco o secco? Puoi aggiungere il letame fresco direttamente al compost, non c'è bisogno di farlo seccare prima! Anzi, essendo già umido, aiuterà il processo di decomposizione. Quantità? Non esiste una quantità precisa, l'importante è mantenere un buon equilibrio tra materiali "verdi" (come il letame, appunto) e materiali "marroni" (foglie secche, rametti, cartone). Un buon punto di partenza potrebbe essere un rapporto di 1:2 tra letame e materiale secco. Compostaggio senza compostiera: Certo che puoi compostare senza compostiera! Basta creare una pila in un angolo riparato del giardino. L'importante è che il cumulo sia ben areato e non troppo compattato. Protezione dalla pioggia? In una zona calda e poco piovosa, non è strettamente necessario proteggere il compost con un telo, soprattutto se lo rigiri regolarmente. Anzi, la pioggia può aiutare a mantenerlo umido. Tuttavia, con i recenti nubifragi, meglio essere prudenti! Se vedi che il cumulo è troppo bagnato e l'acqua ristagna, coprilo per un po' per evitare che i materiali marciscano invece di compostare. Osserva il tuo compost e regolati di conseguenza! 😉 Rimescolamento: Esatto, rimescolare il compost regolarmente (ogni settimana o due) è fondamentale per ossigenarlo e favorire la decomposizione. Spero di averti aiutato! Buon compostaggio! 🌱
Ciao, grazie per questo interessante quesito. Sì, le foglie di olivo scartate dal frantoio si possono compostare, ma ci sono alcune cose da tenere a mente. Le foglie di olivo sono ricche di lignina e polifenoli, sostanze che le rendono resistenti alla decomposizione. Questo significa che ci metteranno più tempo a compostare rispetto ad altri materiali organici. Per accelerare il processo possiamo sminuzzare le foglie, amalgamare con altri materiali, mantenere l'unità e risvoltato il cumulo. Il compost prodotto da scarti di olivo è ricco di potassio e con pH leggermente acido. Se hai una grande quantità di foglie di olivo, potresti valutare l'idea di creare un cumulo di compostaggio separato solo per le foglie. Puoi anche usare le foglie di olivo come pacciamatura per proteggere le piante dal freddo e dalle erbe infestanti. Spero d'essere riuscito a chiarire tutto. Se hai altre curiosità o domande non esitare a scrivere. Ciao e buona giornata
sempre interessanti i video sul compost!
Si, è un argomento molto interessante 😊👍
Sono andato a vedere il tuo video sul compostaggio dell'erba e delle foglie dove ho trovato le risposte che cercavo. Veramente chiaro, 5 stelle di gradimento. Grazie
Ciao, grazie mille. Sono felice che i video siano risultati chiari e siano stati apprezzati.
A presto, ciao.
Si può aggiungere nella compostiera le farine , bianca, gialla, o di vari cereali? L'erba è meglio inserire nella compostiera appena falciata o prima è meglio farla seccare? Qual'è la differenza? Verde rilascia più azoto e secca è più carboniosa oppure è solo questione di degradare prima se è secca? Spero di essermi spiegato. Grazie!
Si può aggiungere al compost del letame fresco di coniglio invece di lasciare che questo secchi per poi aggiungerlo alla terra a piccole dosi? In che quantità?
In una zona abbastanza calda e non molto piovosa (a parte i recenti nubifragi!), si può lasciar maturare il compost in un angolino del giardino un po' più riparato, facendo a meno della compostiera e rigirandolo periodicamente? Bisogna comunque proteggerlo dalla pioggia con un telo o si possono sfruttare gli eventi atmosferici per mantenerlo umido proprio grazie al rimescolamento setimanale o bisettimanale? Grazie per i preziosi consigli!
Ciao! Ottima domanda! 😊 Il letame di coniglio è un ottimo fertilizzante, ricco di nutrienti e perfetto per il compost. Rispondo alle tue domande:
Letame fresco o secco? Puoi aggiungere il letame fresco direttamente al compost, non c'è bisogno di farlo seccare prima! Anzi, essendo già umido, aiuterà il processo di decomposizione.
Quantità? Non esiste una quantità precisa, l'importante è mantenere un buon equilibrio tra materiali "verdi" (come il letame, appunto) e materiali "marroni" (foglie secche, rametti, cartone). Un buon punto di partenza potrebbe essere un rapporto di 1:2 tra letame e materiale secco.
Compostaggio senza compostiera: Certo che puoi compostare senza compostiera! Basta creare una pila in un angolo riparato del giardino. L'importante è che il cumulo sia ben areato e non troppo compattato.
Protezione dalla pioggia? In una zona calda e poco piovosa, non è strettamente necessario proteggere il compost con un telo, soprattutto se lo rigiri regolarmente. Anzi, la pioggia può aiutare a mantenerlo umido. Tuttavia, con i recenti nubifragi, meglio essere prudenti! Se vedi che il cumulo è troppo bagnato e l'acqua ristagna, coprilo per un po' per evitare che i materiali marciscano invece di compostare. Osserva il tuo compost e regolati di conseguenza! 😉
Rimescolamento: Esatto, rimescolare il compost regolarmente (ogni settimana o due) è fondamentale per ossigenarlo e favorire la decomposizione.
Spero di averti aiutato! Buon compostaggio! 🌱
@@michelegiardiniere Certo che mi hai aiutato, grazie mille!
Salve, si possono compostare foglie di olivo scartate del frantoio? Che caratteristiche avrebbero?
Ciao, grazie per questo interessante quesito. Sì, le foglie di olivo scartate dal frantoio si possono compostare, ma ci sono alcune cose da tenere a mente. Le foglie di olivo sono ricche di lignina e polifenoli, sostanze che le rendono resistenti alla decomposizione. Questo significa che ci metteranno più tempo a compostare rispetto ad altri materiali organici.
Per accelerare il processo possiamo sminuzzare le foglie, amalgamare con altri materiali, mantenere l'unità e risvoltato il cumulo.
Il compost prodotto da scarti di olivo è ricco di potassio e con pH leggermente acido.
Se hai una grande quantità di foglie di olivo, potresti valutare l'idea di creare un cumulo di compostaggio separato solo per le foglie.
Puoi anche usare le foglie di olivo come pacciamatura per proteggere le piante dal freddo e dalle erbe infestanti.
Spero d'essere riuscito a chiarire tutto. Se hai altre curiosità o domande non esitare a scrivere. Ciao e buona giornata