Pisa - sei in una Città Meravigliosa

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 14 มิ.ย. 2019
  • La città di Pisa è conosciuta in tutto il mondo per la meravigliosa Piazza dei Miracoli o Campo dei Miracoli, cioè la Piazza del Duomo, il luogo dove sorgono monumenti unici come la Torre Pendente, il Duomo, il Camposanto e il Battistero.
    Il Duomo è un capolavoro d’arte romanica costruito tra l’XI e il XII secolo con al suo interno una quantità impressionante di capolavori.
    Il Battistero che fronteggia la facciata del Duomo è un altra opera d’arte del romanico, fu edificato tra il XII e il XIV secolo.
    La Torre di Pisa o Torre Pendente è l’edificio più famoso della città, conosciuta per la sua spettacolare inclinazione, è il campanile del Duomo e fu edificato tra il XII e il XIV secolo.
    Il Camposanto è un capolavoro dello stile gotico toscano e risale al XIII secolo, vi si trovano dei meravigliosi affreschi di Benozzo Gozzoli, Andrea di Bonaiuto, Antonio Veneziano, Buffalmacco, Taddeo Gaddi, Piero di Puccio e Spinello Aretino, una serie di importanti sarcofagi di epoca romana e vari altri capolavori.
    Il Museo delle Sinopie e il Museo dell’Opera del Duomo completano i capolavori del Campo dei Miracoli.
    Oltre alle architetture presenti in Piazza dei Miracoli la città ha altri notevoli edifici come la Chiesa di Santa Maria della Spina situata lungo l’Arno, la Chiesa di San Frediano, la Chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno con la vicina Cappella di Sant’Agata, la Chiesa del Santo Sepolcro, il Palazzo Arcivescovile, la Chiesa di San Michele in Borgo, la Chiesa di San Nicola.
    La Piazza dei Cavalieri con il Palazzo dei Cavalieri, il Palazzo dell’Orologio e la Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri.
    Nel quartiere di San Francesco si trovano le chiese di: San Zeno (X-XII secolo), San Paolo all’Orto, Santa Cecilia e Sant’Andrea Forisportam.
    Tra le opere di fortificazione restano vaste sezioni delle mura medievali con numerose porte, la Cittadella Nuova e la Cittadella Vecchia.
    Tra i ricchi musei della città merita un posto di primo piano il Museo Nazionale di San Matteo unico la mondo per la pittura su tavola a fondo oro dei secoli XII-XIV custodisce anche altri capolavori pittorici della stessa epoca.

ความคิดเห็น • 9

  • @geronimo1084
    @geronimo1084 4 ปีที่แล้ว +5

    PISA , CITTA' MERAVIGLIOSA E UNICA AL MONDO !

    • @enricoricco5076
      @enricoricco5076 ปีที่แล้ว +1

      ......poi vengono tutte le altre.......

  • @kawa56saki
    @kawa56saki 3 ปีที่แล้ว +1

    spezzino .. attento ai denti

  • @federicosani6981
    @federicosani6981 ปีที่แล้ว +1

    Com'è bella la mi Pisa che dall'Arno in due è divisa.

  • @federicosani6981
    @federicosani6981 ปีที่แล้ว +1

    Ma caa' dice lo spezino.
    Sono sempre stati sotto Genova

  • @milanowld8673
    @milanowld8673 2 ปีที่แล้ว +1

    Gli abitanti di Pisa costruirono la loro cattedrale per salvarsi l'anima; quali peccati volevano farsi perdonare

    • @milanowld8673
      @milanowld8673 2 ปีที่แล้ว +1

      Una domanda

    • @rolandspinn8565
      @rolandspinn8565 ปีที่แล้ว

      Io sono pisano ma di nascita perché ho origini meridionali,non mi sono mai ambientato ,appena ho potuto me ne sono andato e vivo in Liguria e prima ancora ho vissuto in Piemonte ,meglio un morto in casa che un pisano all’uscio si dice ,anche se è un detto tramandato fin dai tempi dei Medici per ragioni di tasse e dazi che imponevano posso dire da ex concittadino che i pisani sono proprio una brutta razza.