Analizziamo la TAVOLA ROTONDA di FEMMINISTE su NETFLIX Italia | Cerbero Podcast

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 21 ก.ย. 2024

ความคิดเห็น • 252

  • @bellamyism
    @bellamyism 2 ปีที่แล้ว +183

    È abbastanza comico quando un gruppo di donne occidentali, ricche e di successo cercano di spiegarti con viso contrito come sia difficile e frustrante essere donne oggi. Rispetto e ammirazione per Madame che ha dimostrato una personalità enorme!

    • @marcod6653
      @marcod6653 2 ปีที่แล้ว +18

      No, è semplicemente tragico. Non occorre essere una donna infibulata dello Tsjaad, una donna schiavizzata del Mozambico, una studentessa stuprata a Nuova Delhi, o una donna omosessuale in Russia, per sentirsi frustrate. Sebbene la società occidentale abbia risolto la maggior parte dei problemi culturali nelle espressioni di violenza carnale, non significa che questa forma di violenza non possa esprimersi in altre forme. È ovvio che vi sia una differenza, in termini di priorità, sui vari tipi di violenza sulle donne (è comico notare come l'homo sapiens si sia sbizzarrito nello sviluppare una moltitudine di metodi diversi per rendere la vita della femmina ostile e traballante), ma è anche vero che minimizzare i problemi delle occidentali è mero benaltrismo. Tanto più la società diventa evoluta, tanto più sofisticate e implicite diventano le forme di violenza che essa permette. Se nei paesi in via di sviluppo la violenza di genere, e il gender gap, si esprime senza dubbio e a scanso di equivoci, anche per gli osservatori non acuti, in quelli occidentalizzati, essa diventa semplicemente più complessa e necessitante di una analisi tecnica accurata. Qui si espleta infatti nelle relazioni interpersonali, nelle sfumature della politica, dell'occupazione, dell'incoraggiamento ad avere progetti di vita non-convenzionali, nell'educazione della prima infanzia, ecc. Questo però non fa altro che mostrare come il problema del maschilismo e del patriarcato sia assolutamente trasversale, in tutte le epoche dominate da homo sapiens, e in tutte le culture. Quindi, è grave che nonostante ci sia in occidente, le donne comunque trovino ostilità e difficoltà nella vita quotidiana, e nella sua percezione. Madame, ahimè, è vittima della sua epoca. Siamo la cultura del "politicamente corretto", che in questo senso equivale a dire che non può esservi contrapposizione, ma che se la donna subisce violenza, allora come minimo anche l'uomo. Siamo la cultura del luogo comune del "a prescindere se sei uomo o donna, l'importante è come ti senti e come vuoi esprimerti, la violenza va combattuta a prescindere perché siamo tutti uguali". Peccato che questo cozza terribilmente con l'evidenza scientifica sul gender gap, che è un problema profondo e assolutamente attuale.

    • @bellamyism
      @bellamyism 2 ปีที่แล้ว +18

      @@marcod6653 non sono d' accordo con quasi nulla di quello che hai detto, questi continui piagnistei vittimisti mi hanno stufato, la vita è dura per tutti e spesso non dipende dal genere ma da altri fattori, in primis quello economico, inoltre non vedo come il femminismo, movimento che non fa altro che rafforzare gli stereotipi di genere (uomo carnefice e colpevole/donna vittima e bisognosa di aiuto) possa essere utile in un percorso di parità. Madame, semplicemente, ha una visione della realtà non ideologizzata e priva del vittimismo che contraddistingue il movimento femminista.

    • @marcod6653
      @marcod6653 2 ปีที่แล้ว +8

      @@bellamyism accetto il tuo diverso punto di vista. Sto solo dicendo che non rispecchia la realtà, e l'evidenza scientifica attuale. Mi dispiace che la pensi così, semplicemente. Mi spiace che pensi siano solo piagnistei, e che non vi sia la necessità di combattere ancora per ottenere la parità.

    • @bellamyism
      @bellamyism 2 ปีที่แล้ว +20

      @@marcod6653 accetto anch'io il tuo punto di vista ma ribadisco che il femminismo attuale non si batte per la parità e dico anche non mi sembra il caso di parlare di evidenze scientifiche per questi ambiti.

    • @irenenikyyy
      @irenenikyyy 2 ปีที่แล้ว +3

      @@marcod6653 esattamente

  • @ndiagaseck9414
    @ndiagaseck9414 2 ปีที่แล้ว +26

    Ho goduto al top quando ha parlato Madame nel vedere per una frazione di secondo crollare il viso della Murgia

  • @sEndro81
    @sEndro81 2 ปีที่แล้ว +106

    ogni volta che vedo la murgia e soci pontificare sul web vorrei scrivere un messaggio a chi ci leggerà fra 1000 anni : " scusateci! eravamo un po stupidi e ipocriti ai nostri tempi"

    • @jenos1988
      @jenos1988 2 ปีที่แล้ว +5

      Togli pure il " un po'"...

    • @jenos1988
      @jenos1988 2 ปีที่แล้ว +1

      Togli pure il " un po'"...

    • @sEndro81
      @sEndro81 2 ปีที่แล้ว +8

      voglio fare la figura della persona a modo coi posteri.
      già perché la gente non ci pensa, tutti i video e commenti rimarranno sul web per sempre. un domani la gente potrà sentire le stronzate che sparavi sul web consacrandoti alla storia come "ipocrita" per esser gentili...gente come la murgia dovrebbe pensarci a che immagine di se sta lasciando alla storia

    • @dusk6159
      @dusk6159 2 ปีที่แล้ว +12

      Non solo, dobbiamo dirgli che siamo stati il periodo in cui quell'ideologia identitaria impazzava, indottrinava nei canali principali su un pulpito unilaterale e metteva radici, 100 anni dopo dopo i fascismi.

    • @sEndro81
      @sEndro81 2 ปีที่แล้ว +6

      @@BusiMimmo ai contadini magari poco, ma a molta gente di rilevanza sociale importava ( e importa eccome ). direi che con la murgia e vari guru femministi andiamo sul sicuro quanto a narcisismo.

  • @AlfonsoZera
    @AlfonsoZera 2 ปีที่แล้ว +18

    "Bella zì" per il singolare
    "Bella zzì" per il plurale
    Praticamente si raddoppia la consonante! 🤠👍🏻

  • @CalmBrook
    @CalmBrook 2 ปีที่แล้ว +95

    Mia nonna era femminista negli anni '60. Un giorno, mentre c'era la Murgia in tv, ha detto: "questa donna è il fallimento del vero femminismo".

    • @voidwarden1413
      @voidwarden1413 2 ปีที่แล้ว +6

      Greve

    • @ndiagaseck9414
      @ndiagaseck9414 2 ปีที่แล้ว +1

      Sicuramente donna molto intelligente e che ,AL CONTRARIO DI QUESTƏ, ha capito come funziona realmente la vita !
      😏

    • @santo1927ale
      @santo1927ale 2 ปีที่แล้ว +1

      Tutto è il fallimento di tutto

    • @sEndro81
      @sEndro81 2 ปีที่แล้ว +6

      il femminismo è un orologio rotto che ha segnato l'ora giusta tra gli anni 60/70.
      ma se vai a vedere la sua storia, è un movimento che si è sempre fondato sull'odio e ricostruzione faziosa della storia.

    • @voidwarden1413
      @voidwarden1413 2 ปีที่แล้ว +9

      @@sEndro81 qua stai esagerando zi, il patriarcato è esistito eccome e qualche retaggio ancora esiste

  • @NopyDopy
    @NopyDopy 2 ปีที่แล้ว +39

    Confermo, sono squalosessuale

    • @PsentaGram
      @PsentaGram 2 ปีที่แล้ว

      Top gendersqualo

    • @dusk6159
      @dusk6159 2 ปีที่แล้ว

      Netflix e Adrian Fartade ti vorrebbero subito per la loro narrazione

  • @AlanJr_7
    @AlanJr_7 2 ปีที่แล้ว +136

    Il fatto che non si possa nemmeno dire (come ha provato a fare Madame) che anche gli uomini, subiscono discriminazioni di genere, causati dal nostro sistema sociale, è un problema. A volte si considera questo, come un modo per sminuire i problemi delle donne, quando invece è un modo per evitare inutili polarizzazioni tra i generi, oltre che sottolineare un fatto oggettivo. Bisognerebbe fare in modo che il genere sia irrilevante, che si valutino le competenze in ogni ambito lavorativo e che gli stereotipi di genere si abbattino. Ma queste battaglie, secondo me, per il 90% sono da affrontare su un piano culturale, che se saremo bravi, migliorerà nel corso degli anni. Le vere leggi per la parità sono già presenti e quelle ancora da inserire nel nostro sistema giuridico a mio avviso non sono molte, come per esempio, inserire la paternità di pari importanza alla maternità, per limitare le discriminazioni di genere, nelle assunzioni e poi pochissime altre.

    • @shanks9033
      @shanks9033 2 ปีที่แล้ว +12

      Quando le fondamenta su cui si basa tutta la tua ideologia sono basate sul vittimismo e sul concetto, sostanzialmente sessista, che le donne siano una sorta di "categoria superiore", alla quale vengono costantemente tarpate le ali dal patriarcato, altrimenti creerebbe un mondo perfetto, si arriva a questo. Le donne stile Murgia e Co, si sentono come i neri durante la segregazione razziale, dove i problemi di una donna, sono indipendentemente ed esponenzialmente più seri di quelli di un uomo a prescindere. È il classico:"non sono razzista ma", applicato in ambito diverso.

  • @robertomaccarrone188
    @robertomaccarrone188 2 ปีที่แล้ว +3

    Simone che impazzisce appena iniziato il video è stupendo, veramente mi ha fatto morire dalle risate. Grande Simone, sei riuscito a costruire un personaggio comico straordinario; guardate com'è accurato, il berretto, la barba incolta, il maglioncino largo e un po' vecchiotto. Dal vestiario al linguaggio, sia verbale che fisico, ha costruito un personaggio esilarante. Complimenti davvero.😂😂😂

  • @sergiomissaglia6380
    @sergiomissaglia6380 2 ปีที่แล้ว +30

    "In order to be able to think you have to risk being offensive"

  • @davidedamore1108
    @davidedamore1108 2 ปีที่แล้ว +16

    Comunque sono sicuro che tutte queste povere ragazze al tavolo vivano una vita molto più stressante, senza privilegi, svilente e con discriminazioni di qualunque operaio o muratore d’italia

    • @dusk6159
      @dusk6159 2 ปีที่แล้ว +7

      Senza contare gli uomini e donne fuori dall'Occidente.

  • @ndiagaseck9414
    @ndiagaseck9414 2 ปีที่แล้ว +27

    Quando Isabella Ferrari ha detto che non si sentiva sicura nel partecipare ad i provini,ha detto una sciocchezza tanto sensazionale che sono quasi caduta dalla sedia...
    La Ferrari è stata la fidan zata-bam bina di Gianni Boncompagni e le femministe old-school come mia madre la reputavano una bella senz'anima che faceva carriera grazie all'aspetto "anglosassone" e spinta da fior di raccomandazioni...e che quindi rubava il ruolo ad attrici più competenti.
    Ora che è entrata nel magico mondo degli "anta" (dove non ti si fila più nessuno,o quasi) eccola riciclata in qualità di femminista da "salotto"
    Tempo fa lo dissi credo : alcune attrici/artiste si accorgono di fare parte di un mondo patriarcale quando diventano troppo "old" per sfruttare la dabbe naggine maschile !
    La compianta Marina Ripa di Meana donna estremamente onesta nel raccontare la realtà dei fatti,fece delle dichiarazioni molto particolari in merito a come funzionasse il mondo dello spettacolo in quegli anni.Andate a ripescarvele se credete
    😏

    • @shanks9033
      @shanks9033 2 ปีที่แล้ว +4

      Come attrice è brava e fisicamente era un discreto pezzo di donna, anche se il viso a me ha sempre ricordato un babbuino. Aspettavo una domanda sulle scene di nudo, visto che lei ha sempre sostenuto che fosse arte e non avesse mai avuto problemi nel farle. Adesso probabilmente avrebbe risposto che le veniva imposto e che era obbligatorio per lavorare. Trovo comunque una minchiata la storia del:"i soldi se li sono presi gli uomini", che vuol dire? Non aveva firmato un contratto nel quale veniva specificato il suo compenso?

    • @ndiagaseck9414
      @ndiagaseck9414 2 ปีที่แล้ว +3

      @@shanks9033Stava probabilmente parlando degli esordi della carriera nei primi anni '80...tempo in cui le femministe militanti che avevano partecipato ad i cortei (facendosi prendere a botte e coprire di insulti),vedevano le donne come lei al pari del fumo negli occhi...😏
      Io mi trovo nella infelice posizione di dover continuamente mascherare la mia vera indole e le mie vere idee per non subire l'aggressività di chi mi circonda...
      Ergo oramai so' riconoscere l'espressione di chi sta assumendo un determinato ruolo per "convenienza" (avendola vista tante volte allo specchio)
      Posso dirti che Isabella Ferrari a parte (che in "Caos calmo" fece una scena di passione con Moretti piuttosto convincente : e dovresti andarti ad ascoltare le sue dichiarazioni di allora in proposito...) molte delle partecipanti erano "convinte" solo a metà
      (A parte Madame...che ha resistito fieramente al raggio "nevrotizzante" della Murgia)
      Tutti gli Erkole,i Social Boom o gli Aladino di questo mondo messi insieme,non sono "pericolosi' quanto alcune delle partecipanti a questa "tavola rotonda".Fidati

  • @severindantes8184
    @severindantes8184 2 ปีที่แล้ว +14

    faccio notare che tutte le donne sedute in questo salotto, sono personaggi dello spettacolo, quindi benestanti. Non ce n'è una che sia una lavoratrice. Quindi su quali basi affermano quello che dicono?

    • @gloriacorradino6663
      @gloriacorradino6663 2 ปีที่แล้ว

      sulle basi della vagina che tengono in mazzo alle gambe

  • @amedeobarzellotti355
    @amedeobarzellotti355 2 ปีที่แล้ว +37

    -Ce sta pure er trans de OITNB
    -Ma no, ma quella è la Murgia
    Sono morto. Tempo comico P E R F E T T O

    • @dusk6159
      @dusk6159 2 ปีที่แล้ว +2

      Detto da Marra soprattutto
      M'ha fatto cappottare (Freisler netflixiano vai subito a prendere Madame e Marra)

  • @antaniluca
    @antaniluca 2 ปีที่แล้ว +24

    Marra si sta fisicamente trasformando in Oscar Giannino

  • @ndiagaseck9414
    @ndiagaseck9414 2 ปีที่แล้ว +10

    Ragazzi la retorica della Murgia è veramente "snervante": a parte il fatto che anche gli uomini vengono abusati,anche se in forma minore...
    Ma neppure un'uomo può camminare di notte senza che rischiare di venire ucciso,derubato o quant'altro
    (Madame visibilmente desiderosa di prendere a calci sulla gengive quella specie di Golem!! ...QUANTO LA CAPISCO)

  • @AccountMio
    @AccountMio 2 ปีที่แล้ว +56

    Quella che si sveglia ogni mattina pensando che essendo donna le potrebbe succedere qualcosa di brutto ha bisogno di aiuto comunque. Non è normale vivere così, a meno che tu non sia un ebreo negli anni '30 o un palestinese nella striscia di Gaza.

    • @GIN-zh7jo
      @GIN-zh7jo 2 ปีที่แล้ว +22

      se accendesse la tv mentre fan vedere 1000 modi per morire non si muoverebbe più dal letto

    • @LaLora95
      @LaLora95 2 ปีที่แล้ว +5

      OK DIEGO GRAZIE PER AVERCELO DETTO

    • @annabelluzzi4559
      @annabelluzzi4559 2 ปีที่แล้ว +4

      Anche io la penso così

    • @o_o5534
      @o_o5534 2 ปีที่แล้ว +18

      @@LaLora95 Wow ma se l'hai scritto in maiuscolo allora sei davvero superiore agli altri, come hai fatto? Incredibile

    • @ndiagaseck9414
      @ndiagaseck9414 2 ปีที่แล้ว +1

      @@o_o5534 🤭

  • @vittoriofle3707
    @vittoriofle3707 2 ปีที่แล้ว +8

    Sopratutto la seconda parte di Live molto interessante, grazie dell'analisi approfondita sul dibattito che ce stato intorno a quel tavolo di nazzisoftfemministe ( esclusa madame l'unica con un pensiero riflessivo reale e libero)

  • @MarioMangaAnime
    @MarioMangaAnime 2 ปีที่แล้ว +19

    Non capirò mai questa cosa che in ogni storia, io mi devo identificare, da piccolo vedevo Hokuto No Ken, ma non mi identificavo certo in
    Kenshiro Kasumy, manco quando avevo cinque anni, vedere una storia e godersela da esterno senza essere il protagonista è così difficile, bah poi dicono che alle donne non piace complicarsi la vita, visti i film che si sono fatti in questa loro tavola rotonda dal min 55 in poi e grazie cerbero per aver detto la vostra sempre con il giusto riserbo garbo e una buona verve e mi dispiace che in giro spesso vi danno dei maschilisti, comunque adoro come posizionate le teste oltre che il cerbero mi ricorda il meme del drago, ci sta marra serio composto e con un sapere abbastanza enciclopedico, ci sta youtubbi che fa sempre battute sarcastiche e spesso dice quello che tutti pensano tipo che la live sul femminismo era da gonfiare le sacche scrotali e infine il più matto di tutti flame che zitto zitto quatto quatto ogni tanto sbotta, altro che the mask da zero a meto, per questo ha la maschera, serve a contenere il suo potere, avete dato vita proprio a un bel trio come i tre tre di drive in ...

    • @shanks9033
      @shanks9033 2 ปีที่แล้ว +1

      Ma tu stai parlando di personaggi inventati, coi quali si può provare empatia, ma non immedesimazione. La Murgia pone il problema sul fatto che in ambito cinematografico e letterario, si dia spazio solo a figure stereotipate, che non mostrino la complessità della donna(che sembra una specie a parte da come la descrive). Ha detto una minchiata perché questo non è vero.

    • @ingridprestopino6441
      @ingridprestopino6441 2 ปีที่แล้ว +3

      Perché solo per il fatto che ho una fregna non potevo identificarmi in quel gran fregnone di Nanto? XD

    • @shanks9033
      @shanks9033 2 ปีที่แล้ว

      @@MarioMangaAnime io credo tu abbia dei seri problemi mentali se arrivi a queste conclusioni solo grazie ad un nick. Vai a rompere i coglioni a qualcun altro di grazia. E io non ho mai offeso nessuno tra l'altro.

    • @MarioMangaAnime
      @MarioMangaAnime 2 ปีที่แล้ว

      Ognuno puoi infatti identificarsi in quello che vuole e molto giusto quello che hai detto ingrid e poi ripeto che restando sempre nel discorso generico di base di cui stavo parlando ovviamente dipende cosa intendi ognuno di noi per stereotipi, a mio parere ovvio che se tu utente medio generico vuoi delle letture più introspettive complicate ci sono anche opere più complesse, dove vengono viste e valutate varie figure in modo più profondo, ma spesso in opere anche di intrattenimento più spicciolo rendere certi personaggi in quel modo, è anche una tecnica di denuncia di determinati comportamenti. Ad esempio in sword art on line, per un periodo il web ne parlava un sacco, successe uno scandalo per quella scena dove alcuni ragazzi volevano abusare di alcune ragazze, non conosco bene l'anime e manga, ma quella scena e discussione rimbalzava sui social da sempre, anche li la situazione venne fraintesa e gli stessi mangaka e ideatori si son dovuti scusare, ma loro miravano proprio al contrario, dimostrare come spesso il potere ti corrompe e ti cambia degenerando nel delirio di onnipotenza, ma ci si era soffermati sulla scena in se stessa e non nel contesto narrativo e dei personaggi, che poi da quello che avevo capito la scena non era troppo spinta ed esplicita e poi ovviamente come ogni momento violento, viene sempre fermato sempre sul nascere, ma serviva come incipit narrativo per rendere il malvagio più odioso e bastardo, non certo per esaltare la violenza sulle donne, come tante pensavano. Un argomento discusso tanto pure nel manga e anime di naruto tra sasuke e sakura, a volte penso che certe cose vengono prese in modo troppo letterale e non viste come una sorta di messaggio più ampio, i personaggi di sasuke e sakura sono prigionieri dei loro sentimenti il primo vendetta e la seconda amore e per questo spesso e volentieri sbagliano, ma è proprio questo a renderli umani rispetto a naruto o magari hinata che urlano sempre e comunque un messaggio positivo del volemose bene tutto qui, spesso anche in bleach le donne vengono rese molto forti e non solo esteticamente belle come pure in naruto o forse per certi versi pure in one piece, ma forse ripeto analizzare un opera di fantasia può portare a varie chiavi di lettura di tanti personaggi, non penso ne esista una sola. Chiedo scusa se mi sono dilungato ma penso sia un argomento molto complesso quello che io voglio da un opera e quello che un opera decide di trasmettermi, spesso si pecca quasi di umiltà e si dimentica che dietro ogni creazione ci sta la libertà di un individuo che con la sua arte spera di lanciare un messaggio e anche se io non lo condivido o non mi interessa o non mi piace per qualsiasi cosa gusto personale o spirito critico, dovrei rispettare comunque la sua scelta essendo stato lui a crearla in quel modo una sorta di omaggio al suo lavoro.

    • @niccolofarina3773
      @niccolofarina3773 10 หลายเดือนก่อน

      @@shanks9033 ah beh perchè i personaggi "fighi" maschili non sono stereotipati vero? ma secondo te quanti uomini sulla faccia della terra potrebbero immedesimarsi in un personaggio maschile in un film hollywoodiano?1?3?100?

  • @raffaelepizz
    @raffaelepizz 2 ปีที่แล้ว +12

    Visti gli zaini su Instagram, mamma mia fantastici. Il secondo è veramente spettacolare. Come avevo detto all'inizio, idea grandissima! Sul retro avevo dubbi con i piedi, ma vedendolo mi sono ricreduto

  • @ValerioQuatrano
    @ValerioQuatrano 2 ปีที่แล้ว +4

    1:38:58 La Murgia dopo aver visto questa LIVE: "L'algoritmo di Twitch è chiaramente sessista"

  • @radhat_
    @radhat_ 2 ปีที่แล้ว +34

    "in che personaggio femminile ti ci rispecchi" se un personaggio è scritto bene ti ci rispecchi qualunque sesso e razza sia. Se ci sta un uomo, una donna, un alieno, un animale...se è scritto bene può fare qualcosa che ti ci fa rispecchiare. Che cazzo sta a dire quella donna dai ahahahah

    • @shanks9033
      @shanks9033 2 ปีที่แล้ว +2

      Ma insomma dai, io non riuscirei ad immedesimarmi in una donna, al massimo riuscirei ad empatizzare che è un'altra cosa.

    • @dusk6159
      @dusk6159 2 ปีที่แล้ว +2

      @@shanks9033 Mmmmm ok, non è impossibile per me e altri però (figuriamoci se si parla poi solo di differenze di colore della pelle - che ovviamente riguarda anche differenze culturali e altre cose tutt'altro che piccole o non importanti, però sì ecco - ; non mi sognerei mai di far cambiare attore a Mansa del Mali e farlo diventare bianco).

    • @shanks9033
      @shanks9033 2 ปีที่แล้ว +2

      @@dusk6159 stai parlando di differenze di genere ed etnica, che sono cose diverse:la differenza etnica è estetica, quella di genere è biologica, il che porta delle differenze ormonali importanti che si manifestano anche in modi di pensare diversi.

    • @aydntheoddguy9936
      @aydntheoddguy9936 2 ปีที่แล้ว

      Ma penso che questa critica fosse proprio legata alla carenza di personaggi femminili fatti bene, in cui fosse possibile immedesimarsi

    • @MarioMangaAnime
      @MarioMangaAnime 2 ปีที่แล้ว

      @@shanks9033 è un tuo limite quello di non riuscire a immedesimarti in una donna è un tuo limite personale magari sei solo omofobico ...

  • @nabbodenabbis
    @nabbodenabbis 2 ปีที่แล้ว +5

    1:22:20
    Oggi mi sveglio e in quanto essere vivente devo decidere se alzarmi o meno dal letto e rischiareche possa succedermi qualcosa, me ficcano sotto con la macchina, faccio er botto sulla pontina, me vanno de traverso i biscotti, inciampo per le scale, uno sul pullman me mena perchè pensa che lo sto a guardà male.
    Porcoddio

  • @tommasopacciani4708
    @tommasopacciani4708 2 ปีที่แล้ว +3

    Farsi fare la lezione sui propri privilegi da donne con conti in banca a sei zeri è sentire Beretta che tiene un convegno sulla pace nel mondo.

  • @Simone-fe3de
    @Simone-fe3de 2 ปีที่แล้ว +8

    Madame resta ancora una volta la migliore.
    La si ama cazzo.

  • @TheRuscooh94
    @TheRuscooh94 2 ปีที่แล้ว +7

    Un saluto alls compagna Murgia che collabora con Netflix.

    • @dusk6159
      @dusk6159 2 ปีที่แล้ว

      E anche con i talebani istruttori, come cambia colore e tira giù le cose Netflix nemmeno loro.

  • @flaviomusetti5094
    @flaviomusetti5094 2 ปีที่แล้ว +14

    È ironico come Social critichi Simone per i suoi atteggiamenti da "wendigo" e nella live quasi immediatamente successiva decide di mettere in atto gli stessi comportamenti perché in realtà sa che è una cosa che intrattiene, ok.

    • @flaviocirillo2409
      @flaviocirillo2409 2 ปีที่แล้ว +3

      Non farci caso, è un flirt tra loro due.
      Un rito di accoppiamento

    • @ndiagaseck9414
      @ndiagaseck9414 2 ปีที่แล้ว

      Lasciamo Il "povero" Social a leccarsi le ferite in compagnia del suo cicisbeo...
      Prossimamente avrà molto tempo a disposizione per riflettere sulla sua rovinosa caduta

    • @dusk6159
      @dusk6159 2 ปีที่แล้ว

      Mi sa che Bum Bum neanche lo fa apposta

  • @stefciko5831
    @stefciko5831 2 ปีที่แล้ว +41

    La tavola rotonda delle femministe mi ha fatto ridere un botto hahahahahahhaha

  • @jerrytube104
    @jerrytube104 2 ปีที่แล้ว +44

    Il napoletano è la lingua più inclusiva che esista

    • @jerrytube104
      @jerrytube104 2 ปีที่แล้ว +13

      @Leonardo Fognani in verità intendevo dire che in napoletano non si pronunciano le lettere finali delle parole, così nessun non binario può sentirsi discriminato. Noi usiamo la ə prima che esistesse.

    • @dusk6159
      @dusk6159 2 ปีที่แล้ว +2

      Cattivik soprattutto, grande classico

    • @theprogamer4274
      @theprogamer4274 2 ปีที่แล้ว +1

      @Leonardo Fognani tu non ci capisci un ca

    • @o_o5534
      @o_o5534 2 ปีที่แล้ว

      @@theprogamer4274 vabbe ora non piangere brotheriño, ricorda, siamo tutti freriti nella tana dei balli di fortnite

    • @jerrytube104
      @jerrytube104 2 ปีที่แล้ว

      @Leonardo Fognani non te la prendere. La mia era solo una precisazione relativa alla battuta. Come si dice a Roma, "scialla zi".

  • @kimetsugod1133
    @kimetsugod1133 2 ปีที่แล้ว +10

    Cerbero, potreste portare sul vostro canale twitch una live a tema fumettistico, per caso?

  • @deborah26-26
    @deborah26-26 2 ปีที่แล้ว +14

    "Gender shark" mi ha fatto ridere più del dovuto

  • @alelelle4434
    @alelelle4434 2 ปีที่แล้ว +3

    Una piccola digressione sul termine ragazza o signorina. Una cosa che mi sono resa conto fare anche io è riferirmi così anche a donne laureate (Es banale l'infermiera); io stessa vengo sempre chiamata "Piccolina" nonostante i miei 25 anni d'età - il mio aspetto sicuramente non mi aiuta, ma ciò credo prescinderebbe da questo - ed io stessa mi sono resa conto di riferirmi alle altre donne con i medesimi termini, trattandosi di maschilismo interiorizzato.
    Senza fare un walltext, in questo senso mi trovo molto d'accordo sul cambiare questa visione e questa terminologia, che in un certo senso ci sminuisce e, per me, riprende il discorso di "non sei tu quella che ha le qualità, ma se sei lì in quel posto è stata fortuna", perché depersonalizza in questo senso tutte le fatiche fatte per essere una donna affermata.
    Talmente ce l'ho interiorizzata questa cosa, che fatico tutt'oggi a chiamarmi donna io stessa, sentendomi spesso una ragazzina: mi stona anche molto quando me lo sento dire.

  • @domstoesky
    @domstoesky 2 ปีที่แล้ว +8

    Che palle Madame, ma non si rompe i coglioni ad avere sempre ragione?

  • @PsentaGram
    @PsentaGram 2 ปีที่แล้ว +8

    Femministe in tabula rotonda (ed è notte)

  • @stimabro2948
    @stimabro2948 2 ปีที่แล้ว +3

    Ormai quando vedo madame mi viene in mente il meme di flame in cui dice:'' ho fatto una bella cagata'' non ce la faccio AHAHAHHA

  • @Metavera
    @Metavera 2 ปีที่แล้ว +6

    "Il romano salverà il mondo, il romano è inclusivo"

  • @IperContender
    @IperContender 2 ปีที่แล้ว +8

    Quindi la Murgia prende meno del cachet di un qualsiasi giornalista uomo meno mainstream, meno visibile, meno richiesto? O quando si va sul PERSONALE FEMMINILE, vale solo l'esempio che torna a mio favore.
    Cazzo le femministe sono le nuove curvaiole del calcio anni 80... Stesso modo di pensare.

    • @shanks9033
      @shanks9033 2 ปีที่แล้ว +4

      Ti risponderà con:"il mio guadagno più alto è una gratificazione ed un premio perché io, in quanto donna, ho faticato molto di più per arrivare qui".

    • @IperContender
      @IperContender 2 ปีที่แล้ว

      @@shanks9033 certo però è la stessa cosa che potrebbe rispondere un uomo, è altamente bisex come risposta, sarebbe na discreta zappata sui piedi, non dubito che lo farebbe eh, però così legittima chi pensa che un uomo valga di più di una donna perché "lavora di più", che poi quantificare un "di più" si entra in un discorso nonsense di cui non arriveremo mai a capo se le basi sono quelle.

    • @shanks9033
      @shanks9033 2 ปีที่แล้ว +1

      @@IperContender no, perché tu stai facendo un ragionamento sensato, ma non parti dallo stesso presupposto di Murgia e Co. Hai presente i neri dei ghetti statunitensi? Loro credono di stare sostanzialmente sullo stesso piano.

    • @orlandomiremma9005
      @orlandomiremma9005 2 ปีที่แล้ว +1

      Curvaiole calcio anni 80? Puoi spiegarti meglio? Sono molto interessato... delle donne hanno provato a inserirsi in curva?

    • @IperContender
      @IperContender 2 ปีที่แล้ว

      @@orlandomiremma9005 no mi sono spiegato male evidentemente, intendevo che sono la trasposizione odierna a livello di ragionamenti mentali degli ultras curvaioli anni 80 (quelli stereotipati da Abatantuono e Boldi per capirci).

  • @salvatore198
    @salvatore198 2 ปีที่แล้ว +9

    Ma perche invece di sentire la Murgia non intervistate Yasmina Pani?

    • @pirulino396
      @pirulino396 2 ปีที่แล้ว

      chi è?

    • @dusk6159
      @dusk6159 2 ปีที่แล้ว

      @@pirulino396 Una prof e linguista che tira cultura a pacchi, soprattutto contro questi pensieri ideologici

  • @FeitFlanet
    @FeitFlanet 2 ปีที่แล้ว +15

    Organismo pluricellulare è inclusivo

    • @giubob1862
      @giubob1862 2 ปีที่แล้ว +1

      Organism*
      Non includi i Parameci

    • @FeitFlanet
      @FeitFlanet 2 ปีที่แล้ว +1

      @@giubob1862 Essere Vivente allora

  • @SproloquiPodcast
    @SproloquiPodcast 5 หลายเดือนก่อน

    In questa discussione le domande di Michela Murgia erano poste all'unico scopo di farsi dare ragione.
    Si evince dalle sue frecciatine anche facciali ad ogni rifiuto di Madame di passare per un'estremista ad ogni costo.

  • @tizianocolona6582
    @tizianocolona6582 2 ปีที่แล้ว +3

    1:56:50 Simone sei un fottutissimo genio, sono morto

  • @gabrielecollini1312
    @gabrielecollini1312 2 ปีที่แล้ว +7

    avete saltato la parte di Mendez

  • @Dice27
    @Dice27 2 ปีที่แล้ว +2

    1:40:14 noo troppo bella sta cit a Boris, mi si è alzato solo a sentirla

  • @-matt_p-
    @-matt_p- 2 ปีที่แล้ว +3

    Tutto ciò mi ha messo molto a disagio. Ma io sono un bianco maschio etero quindi non posso capire.

  • @maTT-ei1qz
    @maTT-ei1qz 2 ปีที่แล้ว +11

    Certo che se si parla capacità argomentative marra è un passo avanti a tutti nel podcast, con l'esempio sulla retribuzione della donna nel porno fatto tabula rasa su qualunque possibile obbiezione in merito

    • @shanks9033
      @shanks9033 2 ปีที่แล้ว +3

      In teoria l'obiezione ci potrebbe stare se consideriamo che comunque i produttori sono per lo più uomini e le attrici, pur avendo un grande potere contrattuale, non vengono rappresentate, pur essendo molte di più in termini numerici.

    • @dusk6159
      @dusk6159 2 ปีที่แล้ว +4

      @@shanks9033 Non ha senso, soprattutto se gli uomini fossero al posto delle donne, nessuno direbbe niente e anzi, li si chiamerebbe privilegiati e li si vorrebbe togliere dal "piedistallo"

    • @shanks9033
      @shanks9033 2 ปีที่แล้ว +1

      @@dusk6159 guarda che anche nel porno c'è una concezione maschilista, solo che è rivolta verso gli stessi uomini:"tu già trombi delle strafighe, vorresti pure essere pagato di piu?" Senza contare che il lavoro degli uomini è molto più faticoso.

    • @MarioMangaAnime
      @MarioMangaAnime 2 ปีที่แล้ว

      @@shanks9033 invece prendono tre volte un attore porno, a cui serve una forza idraulica e devono prendere viagra e la donna invece deve solo ricevere e al massimo gli serve una crema inoltre l'uomo deve venire per la donna non serve ergo l'attore porno nel sesso è molto più sfruttato e sotto pagato altra gaffe del rosso e fidati trombartele e non essere amato da loro ti può rendere ancora più vuoto ed infelice sapendo di poterle amare solo per finta mi spiace sei troppo vaginodipendenteperesserecoerente ...

    • @shanks9033
      @shanks9033 2 ปีที่แล้ว

      @@MarioMangaAnime ma i produttori? Quelli non trombano guadagnano più di tutti ed il commento era riferito a loro, idiota.

  • @salvatore198
    @salvatore198 2 ปีที่แล้ว +6

    Nell'azienda in cui lavoro ,su 300 dipendendenti tre quarti sono donne .Gli stipendi a parita di livello e mansione sono perfettamente equiparati.Il direttore dell'uff pers è una donna.Le dipendenti hanno tutti i diritti(maternita e tutti i diritti che prevede la legge).In trent'anni che ci lavoro li dentro non ho mai visto o sentito di una molestia.Certo l'azienda ha una serie di certificazioni di garanzia europee anche perche cio serve a dare una maggiore garanzia del prodotto.

  • @madman0920
    @madman0920 2 ปีที่แล้ว +3

    Fatality alla Murgia a 1.44.09.

  • @liamrice506
    @liamrice506 2 ปีที่แล้ว +6

    ma che è? la tavola rotonda delle cheerleader di un film con le gemelle Olsen?

    • @shanks9033
      @shanks9033 2 ปีที่แล้ว +3

      La murgia ha proprio "le phisique du rôle" 🤣.

    • @dusk6159
      @dusk6159 2 ปีที่แล้ว +1

      @@shanks9033 🤣🤣🤣💀💀
      Lei stona in particolare, poco ma sicuro

  • @achille97ify
    @achille97ify 2 ปีที่แล้ว +1

    Le femministe quando si presentano sembrano noi ragazzi bergamaschi quando ci salutiamo

  • @ndiagaseck9414
    @ndiagaseck9414 2 ปีที่แล้ว +2

    Marra quando hai parlato della Magnani volevo entrare nello schermo e baciarti
    Veramente!
    Perché non citare anche una Angela Finocchiaro o una Milena Vukotic ?
    O tutte le meravigliose attrici che rappresentavano le donne del popolo nelle commedie all'italiana
    O una meravigliosamente brava Tina Pica...
    ...Niente : se riescono a fare fumare gli zebedei anche a me che non li possiedo, mi immagino ad un qualsiasi uomo che non sia un masochista,un depensante od un sottone !!

  • @misterpamen1017
    @misterpamen1017 2 ปีที่แล้ว +1

    1:07:22 Infatti alcune si offendono se vengono chiamate "signore" 🤷‍♂️
    Ma cmq... Andiamo avanti...

  • @nabbodenabbis
    @nabbodenabbis 2 ปีที่แล้ว +5

    Le virgolette di dose su "streamer" sono state a dir poco tombali per la carriera di boom boom

  • @ginobabi6728
    @ginobabi6728 2 ปีที่แล้ว +1

    ha chiamato l'agente per principio non per i soldi ;)

  • @CheliosMarco
    @CheliosMarco 2 ปีที่แล้ว +9

    Se nel cinema e nell'intrattenimento non ci sono personaggi donne reali (come dicono), perché cazzo non se li scrivono/dirigono/disegnano ecc ecc loro? Porcaputtana non si può costringere un artistə a scrivere quello che cazzo vuoi tu. Ognuno nella vita fa il cazzo che gli pare, ed è bellissimo perché questa libertà dà la possibilità a queste signore di poter fare l'arte che vogliono loro, se poi non arriva al pubblico, vuol dire che avranno fatto una merda

  • @giubob1862
    @giubob1862 2 ปีที่แล้ว +6

    1:44:00 Top Madame

    • @sEndro81
      @sEndro81 2 ปีที่แล้ว +7

      a me non piace come cantante, ma mi piace che sia una delle poche che puo permettersi di essere se stessa e dire cosa pensa invece di far la paraculo. respect!

    • @dusk6159
      @dusk6159 2 ปีที่แล้ว

      "PERFECT" ha terminato la Murgia senza pietà

    • @giubob1862
      @giubob1862 2 ปีที่แล้ว

      la Murgia mi fa click sul clito

  • @giuseppemaione2973
    @giuseppemaione2973 2 ปีที่แล้ว +1

    ma chi è quel goblin a destra sulla reazione a social boom?

  • @nicolocrimaldi8895
    @nicolocrimaldi8895 2 ปีที่แล้ว +4

    Risolto il problema ragazza signora: chiamiamole milf così le signore non si offendono

  • @gianluigitroiano2160
    @gianluigitroiano2160 2 ปีที่แล้ว

    Ma Pinocchio di Benigni con la maglietta dell'Adidas ? Che carino

  • @fantasma7444
    @fantasma7444 2 ปีที่แล้ว +2

    Propongo bella Zis per il plurale

  • @BanditaXD
    @BanditaXD ปีที่แล้ว +1

    Piccola osservazione: quando si parla di rappresentazione della donna nel cinema. Vi sete accorti che citate SOLO registi uomini? ecco. Penso, personalmente, sia già una risposta.

  • @labiodentale
    @labiodentale 2 ปีที่แล้ว +16

    alla fine Boom permabannato?

    • @exres4374
      @exres4374 2 ปีที่แล้ว +3

      Fabrizio Romano ha detto di sì

    • @dusk6159
      @dusk6159 2 ปีที่แล้ว

      Rip Boom Boom, si è autoscherzato

  • @kingsteel2972
    @kingsteel2972 2 ปีที่แล้ว +1

    Tanti soldi, tanto rispetto

  • @MHAAAAANZ
    @MHAAAAANZ 2 ปีที่แล้ว +1

    Dudù 100% sulla tavola rotondadi depensanti

  • @polpodimontagna2295
    @polpodimontagna2295 2 ปีที่แล้ว +2

    La Murgia mi fa pentire di essere donna

  • @tizianocolona6582
    @tizianocolona6582 2 ปีที่แล้ว

    un saluto a "ciapoBatChest" che a 30:50 mi ha fatto sputare un polmone con "SocialBoom top Tucidide"

  • @aerkems4429
    @aerkems4429 2 ปีที่แล้ว +8

    emo dudubbi

  • @misterpamen1017
    @misterpamen1017 2 ปีที่แล้ว

    56:21 Dudubbi for president 😃

  • @shurizzle
    @shurizzle 2 ปีที่แล้ว +3

    Michela Murgia non era la stessa che ha accusato Shy di Breaking Italy su Twitter di mansplaining?
    HINT: SÌ e sto ancora ridendo

  • @alessandroporcile7742
    @alessandroporcile7742 2 ปีที่แล้ว

    solo io mi sono appena accorto della somiglianza di Marco con Chiellini?

  • @nomecognome1274
    @nomecognome1274 ปีที่แล้ว

    Un bel po' di mansplaning in questo video devo dire

  • @misterpamen1017
    @misterpamen1017 2 ปีที่แล้ว

    6:05 "Uno snackers" 🤣

  • @marcod6653
    @marcod6653 2 ปีที่แล้ว +5

    Che peccato che nel 2021 tre giovane menti partano col presupposto di "smontare il femminismo", e la volontà di annichilire parola per parola, i dubbi, i problemi e i timori di giovani donne che vivono nella società patriarcale. Emblematica l'osservazione: "mi sembra esagerato svegliarsi ogni mattina con la paura che un uomo mi molesti". Ecco, per l'appunto, non riusciamo neanche lontanamente ad empatizzare e a metterci nei panni di una donna. Questa è una piccola dimostrazione che mostra quanto sia inutile giudicare dalla prospettiva del patriarca (sebbene sia implicita, inconsapevole, e automatica). Si continua a dire che "il discorso è molto complesso", e che "non è semplicemente che le donne hanno meno privilegi, poiché molte cose sono illegali in Italia". Ed è tutto vero. Le cose sono molto più complesse di quanto si pensi. Esistono complesse interazioni fra società, influenza sociale, politica e cognizione umana, che non vengono certo prese in esame da ragionamenti non-tecnici, o da report soggettivi di donne in difficoltà. Lo stato della"arte delle conoscenze scientifiche concorda con l'esistenza del gender gap. Questo è oramai un assunto, non un quesito di ricerca. Quello che che cerchiamo di fare noi ricercatori (mi ci metto anche io in mezzo perché è quello che sono sebbene non mi occupi nel dettaglio di differenze di genere, ma ho insegnato in dipartimento in cui il tema di ricerca era attivo.) è capire le ragioni sottostanti la sua esistenza. Il motivo per cui la femmina di homo sapiens abbia raggiunto la condizione paradossale che la pone a spendere più risorse (mentali in primis, ma non solo) per poter sopportare di vivere in un ambiente più ostile, è uno dei quesiti del secolo. Mentre noi elaboriamo folli teorie evoluzionistico-cognitive per spiegare perché la realtà dei fatti sia questa, dall'altra parte, un gruppo di tre ragazzi non-competenti sbraitano sull'inesistenza del gender gap, sulla giustificazione delle varie ed eventuali differenze di genere circoscritte, sulla necessità di minimizzare il problema del gender gap poiché anche gli uomini vengono discriminati, ecc. Purtroppo non ci si rende conto di come stanno le cose in realtà. Eppure basterebbe mettersi a studiare seriamente la letteratura scientifica al riguardo. Sono molto amareggiato.

    • @enoppp167
      @enoppp167 2 ปีที่แล้ว +1

      Ok simp
      Però le donne dovrebbero mettersi nei panni di un ragazzino adolescente che ha paura di essere preso in giro per il suo aspetto fisico (tipica forma di bullismo femminile) oppure di un muratore che ha paura di subire un incidente sul lavoro e morire (nonostante la grande presenza delle famose muratrici femmine) o anche di un uomo che a tarda ora ha paura di essere rapinato e ucciso(ricercatore delle mie palle, sapevi che la maggior parte delle vittime di omicidio sono di sesso maschile?).
      Secondo certi soggetti dovrei chiedere scusa a ogni singola donna solo perché sono nato con organi genitali maschili, devo auto-flagellarmi perché un tizio dall'altra parte del mondo ha violentato una donna e non posso neanche azzardarmi a fare una cazzo di battuta sarcastica(che sono sintomo di intelligenza
      , vivacità e apertura mentale) e mi vieni comunque a dire che viviamo in una società patriarcale? Dio mio che pena lo schifoso femminismo e soprattutto i simp come te che si sottomettono (facendo un atto di auto-colpevolizzazione ingiustificato per giunta) e ci vanno dietro.

  • @foxtrot88channel45
    @foxtrot88channel45 2 ปีที่แล้ว +1

    Madame super chad infiltrata

  • @misterpamen1017
    @misterpamen1017 2 ปีที่แล้ว

    51:48 L'invasione degli zombi 🤣

  • @gangamshow5945
    @gangamshow5945 2 ปีที่แล้ว +1

    QUANTO CAZZO HO RISO...

  • @misterpamen1017
    @misterpamen1017 2 ปีที่แล้ว

    16:26 Poetico 😁😃

  • @robmul2
    @robmul2 ปีที่แล้ว

    Tavola rotonda femminista :l'hanno abolito ?

  • @michaeldistefano9339
    @michaeldistefano9339 7 หลายเดือนก่อน

    Che taglio regá 😂

  • @yukatancsd3789
    @yukatancsd3789 2 ปีที่แล้ว +1

    SOOOOO SIIIII PARARARARARARARA

  • @Omarass1992
    @Omarass1992 2 ปีที่แล้ว +2

    Dessert

  • @polipo4239
    @polipo4239 2 ปีที่แล้ว

    I disegni che si vedono alla fine prima della ending da quale manga sono tratti? Comunque imbarazzante la murgia che cerca di sminuire le opinioni di Madame etichettandole come utopistiche.

  • @PaPack
    @PaPack ปีที่แล้ว

    Le cocò di Sabaku

  • @katramao4532
    @katramao4532 2 ปีที่แล้ว

    Lo sapevo che dovevo mettere il copyright su Zi

  • @l3gofilo808
    @l3gofilo808 2 ปีที่แล้ว

    Zi potrebbe avere anche una e, una i, quindi è sia plurale che singolare.

  • @90jhonson
    @90jhonson 2 ปีที่แล้ว +1

    marra sta difendendo sicial boom. è palese. ma cosa ti è successo mr. Marra??

  • @themultifarious2502
    @themultifarious2502 2 ปีที่แล้ว

    a quella tavola rotonda ho visto fiona de shrek

  • @nsaagent579
    @nsaagent579 2 ปีที่แล้ว +1

    cercate di portare Madame, vi prego...

  • @andreadotta9906
    @andreadotta9906 2 ปีที่แล้ว

    citando a caso Antonio Rezza

  • @wrexocane
    @wrexocane 2 ปีที่แล้ว +2

    Madame>>>>>

  • @Montagna90
    @Montagna90 2 ปีที่แล้ว +4

    Odio totale per chi usa BRÖ

    • @dmt1329
      @dmt1329 2 ปีที่แล้ว +1

      calmati bro

    • @Montagna90
      @Montagna90 2 ปีที่แล้ว +1

      Brə

    • @dmt1329
      @dmt1329 2 ปีที่แล้ว +1

      @@Montagna90 questo è handicap

    • @voidwarden1413
      @voidwarden1413 2 ปีที่แล้ว +1

      bruh

  • @davidebestetti401
    @davidebestetti401 2 ปีที่แล้ว +2

    la Murgia mamma mia...il becero del becero

  • @axelcamelli341
    @axelcamelli341 2 ปีที่แล้ว

    Live fregna di contenuti

  • @alessandroronchi125
    @alessandroronchi125 2 ปีที่แล้ว +2

    Povero Social Boom non ha il cervello pensante nemmeno per esprimere un concetto in italiano… parla per proverbi è davvero triste…. Ringrazio dio di essere nato normodotato e non primate come certi individui

    • @dusk6159
      @dusk6159 2 ปีที่แล้ว

      Almeno Boom Boom pensa la notte di essere una rockstar (per fortuna che il Cerbero lo sta tenendo al suo filo se no sarebbe già nel dimenticatoio, finiti questi passati 3 minuti di gloria).

  • @iomemedesimo2
    @iomemedesimo2 2 ปีที่แล้ว +2

    Quanta ignoranza questa volta Marra!
    Bella zi è l'equivalente del you in Inglese che può essere tu o voi e dipende dal contesto, quindi anche zi e singolare e plurale rispetto al contesto in cui viene utilizzato.

    • @shanks9033
      @shanks9033 2 ปีที่แล้ว +1

      Appunto, cambiando in base al contesto, è valido per tutti i contesti. Poi dove c'è scritto che "zi" è l'equivalente di "you" che in realtà è tu/voi? Togliendo l'ultima vocale "zi" può riferirsi a chiunque:zio,zia,zii,zie.

    • @iomemedesimo2
      @iomemedesimo2 2 ปีที่แล้ว

      @@shanks9033 si si assolutamente, intendevo dire che appunto può essere usato sia per il femminile o maschile o gli altri generi che per i vari plurali

    • @shanks9033
      @shanks9033 2 ปีที่แล้ว

      @@iomemedesimo2 si, comunque ho notato pure io che marra ad un certo punto era un pò confuso, ma l'ho interpretato come un momento di improvviso blackout, dovuto forse alla stanchezza.

  • @marcocarloni6693
    @marcocarloni6693 2 ปีที่แล้ว

    soon un club femminista intitolato "vietato alle Madame"

  • @misterpamen1017
    @misterpamen1017 2 ปีที่แล้ว

    1:14:25 La soluzione definitiva 🤣

  • @alfredovinci9983
    @alfredovinci9983 2 ปีที่แล้ว

    Mia mamma e le sue amiche glielho chiesto,mi fanno che vengono pagate uguale (infermiera)

  • @sexytacos5295
    @sexytacos5295 2 ปีที่แล้ว +2

    faion è un bambino con la voce di uno che fuma crack

  • @dmt1329
    @dmt1329 2 ปีที่แล้ว

    56:28 godo!

  • @nery_0n
    @nery_0n 2 ปีที่แล้ว

    basato