Giulio Tremonti: "Dieci anni da Lehman Brothers" - 20 settembre 2018

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 26 ก.ย. 2018
  • Il professor Giulio Tremonti, ex Ministro dell'Economia e delle Finanze, ospite di Moneyfarm in occasione del decennale del fallimento di Lehman Brothers. Modera Francesco Cancellato, Direttore de Linkiesta.
    Scopri di più sul nostro servizio di gestione digitale del risparmio: www.moneyfarm.com/it
    Non ti sei ancora registrato a Moneyfarm? Fallo subito: bit.ly/3apwsox
    Scopri di più su Moneyfarm: bit.ly/2Uuj2lA
    Iscriviti al nostro canale: bit.ly/2vZAyol
    Seguici sui social:
    Facebook: bit.ly/33Tr9va
    Twitter: bit.ly/2wC8Nmh
    Linkedin: bit.ly/39vlAnV

ความคิดเห็น • 27

  • @gianniscalese3359
    @gianniscalese3359 2 ปีที่แล้ว +4

    Giulio Tremonti non si smentisce mai :Ha il coraggio di dire la verità su temi spinossissimi .Nel mondo di oggi è un grande atto di coraggio che pochissime persone perseguono !

  • @peacefullbrown
    @peacefullbrown 5 ปีที่แล้ว +9

    3 idee di Europa:

  • @giovannitrinchero6504
    @giovannitrinchero6504 4 ปีที่แล้ว +4

    Tremonti è persona preparata, e competente (amante del trattato del 57 forse anche quello del 47?) tuttavia ricordo che i subprime sono di fatto derivati sintetici, e ovvio che inizialmente nessuno sapeva cosa contenevano. Quando sono diventati insolvibili, i primi a saltare sono i titoli primari(es. freddie mac )che avevano le banche affari del nord Europa, poi sono saltati i derivati cartolarizzati di seconda generazione che erano presenti anche nelle banche sia commerciali che d'affari italiane (quelli rating-zati con tripla A che erano considerati sicuri anche da Tremonti e Company) infatti da questi titoli che non apparivano in sofferenza, vennero rimodulati in determinati titoli a scadenza fra cui le famose obbligazioni subordinate (subordinate al sottostante che deriva dai titoli ormai tossici)

  • @renatosassone5121
    @renatosassone5121 3 ปีที่แล้ว +5

    Sig.Tremonti e' eccelente, bravissimo,!

  • @rivobravo
    @rivobravo 5 ปีที่แล้ว +4

    La mia opinione e' che da una parte c'e' l'economia reale che puo' essere quntificata in soldoni e dall'altra la finanza che e' esplosa fuori controllo a causa della quantita' di denaro circolante e che tutti hanno paura di trovarsi con un pugno di mosche in mano perche' la liquidita' supera l'economia reale almeno di 10 volte a livello mondiale. Pensare che questa massa enorme di denaro sara' riassorbita nell'economia reale e' un'utopia, invece e' piu' facile che scoppi il botto.

  • @peacefullbrown
    @peacefullbrown 5 ปีที่แล้ว +1

    "Il primo atto fatto dal governo Monti è stato di firmare l'impegno dell'Italia a pagare per le altre banche in base al PIL e non in base al rischio" ?!?!?!?!?!?

  • @peacefullbrown
    @peacefullbrown 5 ปีที่แล้ว

    "nei documenti BCE c'è scritto "crisi nei debiti sovrani europei" .ma che vuol dire?!?!?" ..infatti NON VUOL DIRE NIENTE!

  • @michelemara7533
    @michelemara7533 ปีที่แล้ว

    Come si fa ancora a chiedere il parere a costui dopo che è stato per lustri al governo e ci ha portato ad un passo dalla bancarotta di Stato !!!

  • @domenicoalampi2441
    @domenicoalampi2441 5 ปีที่แล้ว +2

    Terribile questa sala..!....terribile il palco...!

  • @davidekamagi9107
    @davidekamagi9107 4 ปีที่แล้ว +2

    A Davos in Svizzera l economists roubini ha manifestamente confermato la nullita di questo personaggio sicuramente il piu inetto e fallimentare ministro Delle finanze Della storia d Italia ! Tra l altro prof in una prestigiosa universita !