Uno dei pochi canali in cui a fine video non ho la sensanzione di aver buttatto via il mio tempo. Sarebbe molto interessante un racconto analogo su Ry Cooder. Complimenti e grazie ad entrambi.
Uno dei migliori approfondimenti su Zappa che io abbia mai avuto modo di sentire. Soggetto interessantissimo lumeggiato con sensibilità, cultura e genuina capacità narrativa. Complimenti 👍
Grazie per la sincera passione che avete mostrato in questo video. Zappa è stato un esempio unico di artista, la cui intera discografia rappresenta concettualmente un capolavoro.
Io ho suonato la chitarra in una tribute band di Zappa nel 1997/98 ovvero all'età di 17/18 anni, credo che per me sia stata una benedizione formativa nel mio percorso, studiavo ore e ore, giorni, settimane e in alcuni casi mesi, anche perchè all'epoca avevo una lettura su pentagramma pari a zero, tutti i componenti erano almeno dieci anni più grandi di me e super pro, Dio benedica Zappa e la sua "scuola" utile nei secoli dei secoli, AMEN!
Buongiorno. Seguo Zappa fin da giovane, dopo averlo visto a Milano. E veramente sterminato da ascoltare e approfondire. Grazie del vostro servizio. C’è sempre da imparare.
Zappa è un genio talmente enorme che lo capisci solo dopo che hai frequentato e amato tutti gli altri generi e ti sei fatto quindi un modello interpretativo della creatività musicale che puoi maneggiare nei vari contesti. Con questo tool ascolti per la prima volta Zappa e capisci che è un marziano.
Ho 46 anni ed è dalla fine degli anni 90 che collezziono cd e vinili di FZ....e un impresa ardua ma lo faccio con grande amore ❤ Come sempre grazie Marco per il video ... Ps voglio ancora video su gruppi prog
Straordinario contributo su Frank Zappa, condivisibile in ogni suo aspetto. Una narrazione che unisce al dono della sintesi citazioni puntuali e un' ottima strategia comunicativa. Congratulazioni!
Incredibilmente fiero di far parte di questa nicchia delle nicchie dove Merlin è Il Profeta. Infinite grazie guru. Per la passione, l'amore, la sapienza.
9:43, il segreto è proprio quello di non rendere "elitario" un genere di musica, o un sottogenere, ma di parlarne in maniera fruibile e colta, senza eccessi o altro. Complimenti.
Il tempo sarà anche tiranno, ma mi accorgo che ultimamente seguo solo questo canale, con pochissime eccezioni... e la parola BRAVO diventa insufficiente e un enorme GRAZIE peggio ancora... possiamo solo sperare che si continui.
Da canzoni divertenti ed intelligenti tipo Bobby Brown Goes Down a pezzi di classica contemporanea tipo Revisited Music for low budget orchestra, agli album con i suoi pezzi rivisitati ed arrangiati con la sezione fiati in maniera stupenda nella band dell’88, musica elettronica, commenti satirici incredibili, un vero Genio👌🏻…
Lather con (anche) una registrazione incredibile e l'Italia che amava tantissimo in primo piano. Forse la copertina del disco arriva dopo la sua visita in Sardegna. Non ricordo bene quale Autore o suo amico gli fece sentire la musica sarda che FZ definì appunto "cow music".
Suono la batteria da diversi anni e ho ascoltato e studiato batteristi come Billy Cobham ed altri come Buddy Rich etc. Ma i batteristi che hanno suonato con Zappa usavano un modo di esplorare la ritmica legata alla batteria molto diversa. Zappa privilegiava ritmiche molto complesse basate su tempi dispari gruppi di note chiamati irregolari dalla teoria musicale . Molto influenzato da Stravinsky e Varese . Grazie per il servizio che avete fatto perche' Zappa merita di essere ricordato per il suo coraggio musicale e il suo coraggio intellettuale anticonformista e per niente ipocrita che domina la nostra sociata' non solo quella americana. Grazie per l' opportunita' che mi avete dato per dire il mio modesto parere. Saluti. Giancarlo.
Il mio ordine è genere musicale, tipo di strumento, artista (in ordine alfabetico), anno d'uscita del disco. Sono stato iniziato a FZ da un mio coetaneo (16/17anni) alla fine degli '80 con Roxy & E., Joe's G e Live in N. Y. (The purple lagoon mi entro' dritta in petto), per rimanere folgorato suThe Muffin man. Ad oggi non so ancora suonare, e mi sento menomato, ma quando sento parlare in modo chiaro, lucido e sintetico mi sembra come se stessi suonando. Questa trasmissione è ossigeno per la mente.
A proposito c'è un dubbio che da zappiano mi porto dietro da anni: alcuni critici, nonchè ex membri dei Mothers, "accusarono" Frank di essersi preso tutti gli onori per canzoni che non erano tutta farina del suo sacco, mettendo in secondo piano il contributo di altri musicisti, tipo Ian Underwood,cin Hot Rats. Si tratta solo di voci o c'è qualcosa di vero?
Seguo con grande piacere e attenzione Enrico Merlin, figura empatica per definizione che si conferma tale parlando di FZ. Ho ascoltato il suo consiglio e sono andato a riascoltare Lather. Lavoro immenso e imprescindibile. Con tanta monnezza che circola in giro oggi, cibarsi di queste dirette diventa un toccasana e salvavita. Marco, perché non fai una rubrica nella rubrica e ospiti fisso una volta al mese il.mitico Enrico? Con tanta stima. Adriano '57 da Montebelluna
siamo battitori liberi e non ci piace il concetto di "travet" a date fisse, non ci piace "timbrare il cartellino"... ma se ci segui sai che con una certa regolarità, queste nostre chiacchere appaiono su questo canale... ;) :)
La “ continuità concettuale “ altro non è che la riduzione ad un “ unicum “ dell’intero impegno musicale di una vita. È la voglia e il desiderio di essere un musicista che vuol davvero “ fare “ musica perché la musica era la sua vita. E tutto si tiene e si fa musica…!! Niente da fare il più grande….
Parlando di FZ, spesso si commette l' errore di considerarlo un "chitarrista", cercando tra l'altro di giudicare la sua tecnica solo in relazione a questo strumento: errore madornale, in quanto il nostro è, come si racconta bene nel video, uno straordinario compositore ed un altrettanto avido ricercatore di espressione cultural/musicale. Assolutamente d'accordo nell'affermazione di Enrico Merlin, quando dice che non basta una vita a studiarlo.🙏
Grandissimo Zappa! Indecifrabile per molti come per molti Bitches Brew è indecifrabile a molti amanti del jazz, domanda per Enrico: - Che dire di Quincy Jones invece?
@@EnricoMerlin1000dischi trovo la sua direzione orchestrale di una raffinatezza insuperata, vero che si è espresso in un ambito piuttosto circoscritto. Come si suol dire: a ogniuno il suo
L'illusione della Liberta', continuera' fino a che e' vantaggioso che continui..nel momento in cui diventera' troppo costosa tireranno giu' la scenografia...e il sipario...toglieranno i tavolini e le sedie..e potrai vedere il muro di mattoni in fondo al teatro..FZ!!!
E poi un’altra domanda. Sto ascoltando l’album “Freak Out” e arrivato a “How could I be such a fool” il motivetto mi ricorda qualche altra canzone che il buon Frank probabilmente sta citando però non sto riuscendo a risalire a quale. Ho provato a cercare sul web ma nulla. Per caso qualcuno mi sa dire che brano Frank stia citando?
A proposito del concetto di cornice espresso al minuto 35, vorrei ricordare quale sia la cornice per antonomasia, esattamente con l'accezione negativa citata. LA TELEVISIONE
11:21 Allora non sono l'unico pazzo che mette i dischi in ordine di pubblicazione! Io però sono più "intransigente": ordine cronologico stretto per giorno, mese e anno di pubblicazione (quando riesco a reperire tutte le informazioni). Ho detto "pubblicazione", ma in realtà sarebbe più corretto parlare della data in cui quella musica è stata ascoltata (al di fuori di chi la suonava, ovviamente) per la prima volta: per esempio, per i live vale l'ultima serata documentata sul disco. Secondo me è l'unico modo per percepire lo "Zeitgeist" (parolone!) dell'epoca. È affascinante vedere come si intrecciano le parabole dei diversi gruppi, dagli esordi allo zenit fino al [talvolta troppo prolungato] declino. E si possono contemplare periodi straordinari. Ad esempio, se si guarda cos'è stato pubblicato tra "Led Zeppelin III" e l'ufficialmente senza titolo "Led Zeppelin IV" c'è da svenire. Non oso immaginare come dovesse sentirsi in quegli anni il ragazzino che doveva amministrare una striminzita "paghetta", vedendo arrivare nel negozio della sua città una pietra miliare dopo l'altra, settimana dopo settimana. Per orientarmi in questo labirinto ho riportato tutto su un foglio Word.
@@belin-teamdjokovic1628 da musicista e compositore ho preferito, anche nel mio libro 1000 dischi per un secolo, basarmi sulla data di registrazione o concepimento di un'opera scritta, piuttosto che sulla sua pubblicazione, perché altrimenti Birth of the Cool sarebbe finito nel 1957 e Coconut Hotel dei Red Krayola nel 1995 anziché nel 1967. Però il tuo punto di vista è chiaro e condivisibile. Allora due copie: una di qua e una di là, ah ah ah
tha wall usci- nel novembre del 1979. il film usci- nel 1982, che in origine dovreva essere musicato da The final Cut. ma poi in seguito alla guerra nelle Falkland Waters decise di musicarla con The Wall.
Frank Zappa era di origine silciliana, e anche il nostro Franco Battiato (che non c'entra nulla ovvio) era siciliano e per il panorama italiano è notevole anche lui : c'è qualcosa di similare non nello stile etc ma nel genio?
Frank Zappa era un vero genio, giusto continuare a raccontare lui e la sua musica. PS: non concordo che le formazioni dei King Crimson con Adrian Belew siano state le migliori.
Mi sarebbe piaciuto sentire Merlin mettere Mays-Metheny sul suo Olimpo:a mio parere il duo musicale più geniale di sempre(negli anni d'oro,ovviamente).
Non è possibile fare alcuna critica sul lavoro di Zappa e sarebbe una grave mancanza di rispetto ad un genio della musica del 900. Ma detto questo devo ammettere che ho tentato svariate volte a farmelo piacere,ma a parte alcuni lavori che trovo notevoli,non è mai entrato nelle mie corde. Ormai a 62 anni non credo possa succedere e un po’ questo mi dispiace.
Ma guarda che ci sta... io non sono mai riuscito a farmi piacere Billie Holiday, ovvero OGGETTIVAMEMNTE una delle più grandi cantanti di tutti i tempi... ci sta, ci sta. L'importante è capire che il limite è nostro e non del grande artista che malauguratamente e per imperscrutabili motivi non ci piace...!
Uno dei pochi canali in cui a fine video non ho la sensanzione di aver buttatto via il mio tempo.
Sarebbe molto interessante un racconto analogo su Ry Cooder.
Complimenti e grazie ad entrambi.
FZ. Grazie del video. Uno dei compositori più grandi del secolo passato per me.
Grazie al cielo esiste questo canale di altissimo livello 🙏
sempre bello starvi ad ascoltare.... complimenti!
Grazie per continuare a tenere viva la musica e memoria del grande Frank Zappa
Che bravi che siete. Grazie sia all'amico Lincetto, che al grande e meraviglioso Merlin
Uno dei migliori approfondimenti su Zappa che io abbia mai avuto modo di sentire. Soggetto interessantissimo lumeggiato con sensibilità, cultura e genuina capacità narrativa. Complimenti 👍
Grazie mille
Grazie. Non riesco a dire altro. Forse il video più bello e completo che hai pubblicato.
Fantastico Enrico, grazie Marco.
Ogni tanto TH-cam suggerisce qualcosa di buono.
Ottimo modo di approcciare Zappa, ottima analisi generale
...tanta roba! grazie mille.
che cosa bella che ha trasmesso sig. Lincetto
Grazie per la sincera passione che avete mostrato in questo video. Zappa è stato un esempio unico di artista, la cui intera discografia rappresenta concettualmente un capolavoro.
Io ho suonato la chitarra in una tribute band di Zappa nel 1997/98 ovvero all'età di 17/18 anni, credo che per me sia stata una benedizione formativa nel mio percorso, studiavo ore e ore, giorni, settimane e in alcuni casi mesi, anche perchè all'epoca avevo una lettura su pentagramma pari a zero, tutti i componenti erano almeno dieci anni più grandi di me e super pro, Dio benedica Zappa e la sua "scuola" utile nei secoli dei secoli, AMEN!
Buonasera riflettere su Frank Zappa ,in questo tempo è una meraviglia.
Buongiorno. Seguo Zappa fin da giovane, dopo averlo visto a Milano. E veramente sterminato da ascoltare e approfondire. Grazie del vostro servizio. C’è sempre da imparare.
Fantastica puntata....❤❤❤❤grazie Marco!!!
Un grandissimo musicista in toto e mi è sempre piaciuta la sua voglia di sperimentare.
Grazie, bel video. Istruttivo ! Bravi !
Visto 2 volte in concerto....SUBLIME
Sempre un piacere ascoltare Merlin! Complimenti a tutti.
Zappa è un genio talmente enorme che lo capisci solo dopo che hai frequentato e amato tutti gli altri generi e ti sei fatto quindi un modello interpretativo della creatività musicale che puoi maneggiare nei vari contesti. Con questo tool ascolti per la prima volta Zappa e capisci che è un marziano.
❤ ZAPPA ❤ buona sera a tutti
Grazie ragazzi e come recita lo zio Frank music is the best
A L W A Y S
Complimenti video strepitoso
Ho 46 anni ed è dalla fine degli anni 90 che collezziono cd e vinili di FZ....e un impresa ardua ma lo faccio con grande amore ❤
Come sempre grazie Marco per il video ...
Ps voglio ancora video su gruppi prog
Straordinario contributo su Frank Zappa, condivisibile in ogni suo aspetto. Una narrazione che unisce al dono della sintesi citazioni puntuali e un' ottima strategia comunicativa. Congratulazioni!
It Just Might Be a One‐Shot Deal uno dei miei pezzi preferiti
Visto in concerto nel 1982 a Padova, memorabile. Se non se ne fosse andato troppo presto, chissà quanta altra musica meravigliosa avrebbe composto.
Grazie ❤
Bravi. Pur essendo a suo tempo un amante del hard rock, comprai the grand wazoo. Ancora oggi è un disco bellissimo! Un saluto
Incredibilmente fiero di far parte di questa nicchia delle nicchie dove Merlin è Il Profeta. Infinite grazie guru. Per la passione, l'amore, la sapienza.
Bellissima “lectio”. Grazie mille
FRANK ZAPPA MITO ❤️🔥
Mitico Enrico, ho il tuo volumone sempre a portata di mano e non so se lo finirò mai ma che goduria leggere ed ascoltare. Grazie Marco
La nuova edizione? 🎉 Grazie mille
No no credo… quella bianca con didegnati i cerchi
@@morettoyoutube8450 la NUOVA! Grande!!! Grazie mille
Non c’è un ambito nello scibile umano in cui non compaia il genio italico ❤️🔥
Video da far girare nelle scuole, grazie …
GRAZIE INFINITE
Il mio musicista preferito. Ho circa 130 album del grande artista
Sulla via di Zappa sono rimasto folgorato dalla capacità comunicativa e dalla cultura di Merlin. Complimenti.
Frank Zappa Genio come Carmelo Bene...pazzi inafferrabili per i superficiali...ci vogliono anni di ascolti e visioni. FVZCB❤
9:43, il segreto è proprio quello di non rendere "elitario" un genere di musica, o un sottogenere, ma di parlarne in maniera fruibile e colta, senza eccessi o altro. Complimenti.
Il tempo sarà anche tiranno, ma mi accorgo che ultimamente seguo solo questo canale, con pochissime eccezioni... e la parola BRAVO diventa insufficiente e un enorme GRAZIE peggio ancora... possiamo solo sperare che si continui.
Video di altissimo livello, ho imparato tante cose su Zappa che ignoravo. Faccio una richiesta sul versante progressive: un video sui Rush 🙏
uelaaaaaa, a bombarda, grazie intanto per l'attenzione
Da canzoni divertenti ed intelligenti tipo Bobby Brown Goes Down a pezzi di classica contemporanea tipo Revisited Music for low budget orchestra, agli album con i suoi pezzi rivisitati ed arrangiati con la sezione fiati in maniera stupenda nella band dell’88, musica elettronica, commenti satirici incredibili, un vero Genio👌🏻…
Lather con (anche) una registrazione incredibile e l'Italia che amava tantissimo in primo piano.
Forse la copertina del disco arriva dopo la sua visita in Sardegna. Non ricordo bene quale Autore o suo amico gli fece sentire la musica sarda che FZ definì appunto "cow music".
Suono la batteria da diversi anni e ho ascoltato e studiato batteristi come Billy Cobham ed altri come Buddy Rich etc. Ma i batteristi che hanno suonato con Zappa usavano un modo di esplorare la ritmica legata alla batteria molto diversa. Zappa privilegiava ritmiche molto complesse basate su tempi dispari gruppi di note chiamati irregolari dalla teoria musicale . Molto influenzato da Stravinsky e Varese . Grazie per il servizio che avete fatto perche' Zappa merita di essere ricordato per il suo coraggio musicale e il suo coraggio intellettuale anticonformista e per niente ipocrita che domina la nostra sociata' non solo quella americana. Grazie per l' opportunita' che mi avete dato per dire il mio modesto parere. Saluti. Giancarlo.
Il mio ordine è genere musicale, tipo di strumento, artista (in ordine alfabetico), anno d'uscita del disco.
Sono stato iniziato a FZ da un mio coetaneo (16/17anni) alla fine degli '80 con Roxy & E., Joe's G e Live in N. Y. (The purple lagoon mi entro' dritta in petto), per rimanere folgorato suThe Muffin man.
Ad oggi non so ancora suonare, e mi sento menomato, ma quando sento parlare in modo chiaro, lucido e sintetico mi sembra come se stessi suonando.
Questa trasmissione è ossigeno per la mente.
Buonasera a tutti! Ciao Enrico!!
Ciao Ivan!
Merlin è sempre un mito.. aspetto la prossima su Cooder
❤
Frank Zappa... basta fare il suo nome, un mito.
Grande citazione quella di Lather!
grazie
amo alla folia quel progetto multiforme
A proposito c'è un dubbio che da zappiano mi porto dietro da anni: alcuni critici, nonchè ex membri dei Mothers, "accusarono" Frank di essersi preso tutti gli onori per canzoni che non erano tutta farina del suo sacco, mettendo in secondo piano il contributo di altri musicisti, tipo Ian Underwood,cin Hot Rats. Si tratta solo di voci o c'è qualcosa di vero?
Che modesto il prof
Seguo con grande piacere e attenzione Enrico Merlin, figura empatica per definizione che si conferma tale parlando di FZ. Ho ascoltato il suo consiglio e sono andato a riascoltare Lather. Lavoro immenso e imprescindibile. Con tanta monnezza che circola in giro oggi, cibarsi di queste dirette diventa un toccasana e salvavita. Marco, perché non fai una rubrica nella rubrica e ospiti fisso una volta al mese il.mitico Enrico?
Con tanta stima. Adriano '57 da Montebelluna
siamo battitori liberi e non ci piace il concetto di "travet" a date fisse, non ci piace "timbrare il cartellino"... ma se ci segui sai che con una certa regolarità, queste nostre chiacchere appaiono su questo canale... ;) :)
La “ continuità concettuale “ altro non è che la riduzione ad un “ unicum “ dell’intero impegno musicale di una vita. È la voglia e il desiderio di essere un musicista che vuol davvero “ fare “ musica perché la musica era la sua vita. E tutto si tiene e si fa musica…!! Niente da fare il più grande….
FRENK ZAPPA,, ANCHE OGGI SAREBBE UN GENIO ASSOLUTO,
MUSICA E MUSICISTI ,,DA FAR VENIR LA PELLE D'OCA,,
Parlando di FZ, spesso si commette l' errore di considerarlo un "chitarrista", cercando tra l'altro di giudicare la sua tecnica solo in relazione a questo strumento: errore madornale, in quanto il nostro è, come si racconta bene nel video, uno straordinario compositore ed un altrettanto avido ricercatore di espressione cultural/musicale. Assolutamente d'accordo nell'affermazione di Enrico Merlin, quando dice che non basta una vita a studiarlo.🙏
Grandissimo Zappa! Indecifrabile per molti come per molti Bitches Brew è indecifrabile a molti amanti del jazz, domanda per Enrico: - Che dire di Quincy Jones invece?
Quincy Jones è un altro genio anche se di natura più circoscritta
@@EnricoMerlin1000dischi trovo la sua direzione orchestrale di una raffinatezza insuperata, vero che si è espresso in un ambito piuttosto circoscritto. Come si suol dire: a ogniuno il suo
L'illusione della Liberta', continuera' fino a che e' vantaggioso che continui..nel momento in cui diventera' troppo costosa tireranno giu' la scenografia...e il sipario...toglieranno i tavolini e le sedie..e potrai vedere il muro di mattoni in fondo al teatro..FZ!!!
E poi un’altra domanda.
Sto ascoltando l’album “Freak Out” e arrivato a “How could I be such a fool” il motivetto mi ricorda qualche altra canzone che il buon Frank probabilmente sta citando però non sto riuscendo a risalire a quale. Ho provato a cercare sul web ma nulla. Per caso qualcuno mi sa dire che brano Frank stia citando?
Non ho capito dove potrò trovare l’album di Miles Davis in versione liquida
Il mio preferito è Roxy&Elsewhere….
Fantastico, anche il mio. Aggiungo Live NY con una sezione fiati da paura e Purple lagoon uno dei capolavori sommi di Frank
Ah, allora c’è qualcun altro che tiene i propri album in ordine cronologico!
Credevo di essere l’unico!
😎✌️
A proposito del concetto di cornice espresso al minuto 35, vorrei ricordare quale sia la cornice per antonomasia, esattamente con l'accezione negativa citata. LA TELEVISIONE
È ed era la reale “ continuità concettuale “. Quello era il minimo ( o massimo ) comune denominatore….
Buonasera a tutti!
11:21 Allora non sono l'unico pazzo che mette i dischi in ordine di pubblicazione! Io però sono più "intransigente": ordine cronologico stretto per giorno, mese e anno di pubblicazione (quando riesco a reperire tutte le informazioni). Ho detto "pubblicazione", ma in realtà sarebbe più corretto parlare della data in cui quella musica è stata ascoltata (al di fuori di chi la suonava, ovviamente) per la prima volta: per esempio, per i live vale l'ultima serata documentata sul disco. Secondo me è l'unico modo per percepire lo "Zeitgeist" (parolone!) dell'epoca. È affascinante vedere come si intrecciano le parabole dei diversi gruppi, dagli esordi allo zenit fino al [talvolta troppo prolungato] declino. E si possono contemplare periodi straordinari. Ad esempio, se si guarda cos'è stato pubblicato tra "Led Zeppelin III" e l'ufficialmente senza titolo "Led Zeppelin IV" c'è da svenire. Non oso immaginare come dovesse sentirsi in quegli anni il ragazzino che doveva amministrare una striminzita "paghetta", vedendo arrivare nel negozio della sua città una pietra miliare dopo l'altra, settimana dopo settimana.
Per orientarmi in questo labirinto ho riportato tutto su un foglio Word.
@@belin-teamdjokovic1628 da musicista e compositore ho preferito, anche nel mio libro 1000 dischi per un secolo, basarmi sulla data di registrazione o concepimento di un'opera scritta, piuttosto che sulla sua pubblicazione, perché altrimenti Birth of the Cool sarebbe finito nel 1957 e Coconut Hotel dei Red Krayola nel 1995 anziché nel 1967. Però il tuo punto di vista è chiaro e condivisibile. Allora due copie: una di qua e una di là, ah ah ah
Frank zappa grande ocona anti americana contro il supermarket dream
tha wall usci- nel novembre del 1979. il film usci- nel 1982, che in origine dovreva essere musicato da The final Cut. ma poi in seguito alla guerra nelle Falkland Waters decise di musicarla con The Wall.
Frank Zappa era di origine silciliana, e anche il nostro Franco Battiato (che non c'entra nulla ovvio) era siciliano e per il panorama italiano è notevole anche lui : c'è qualcosa di similare non nello stile etc ma nel genio?
Frank Zappa era un vero genio, giusto continuare a raccontare lui e la sua musica. PS: non concordo che le formazioni dei King Crimson con Adrian Belew siano state le migliori.
è chiaru stu fattu?😅
Insomma.....mi devo comprare i file hd di Davis!!!!😂 Mi rovinerete.....
Zappa detestaba i beatles. La canzone pop on generale. Wr ate only in it for the money.
chissà che avrebbe fatto ancora oggi
Mi sarebbe piaciuto sentire Merlin mettere Mays-Metheny sul suo Olimpo:a mio parere il duo musicale più geniale di sempre(negli anni d'oro,ovviamente).
eeeh, la trinità dipende da fattori non sempre e solo misurabili...
Non è possibile fare alcuna critica sul lavoro di Zappa e sarebbe una grave mancanza di rispetto ad un genio della musica del 900. Ma detto questo devo ammettere che ho tentato svariate volte a farmelo piacere,ma a parte alcuni lavori che trovo notevoli,non è mai entrato nelle mie corde. Ormai a 62 anni non credo possa succedere e un po’ questo mi dispiace.
Ma guarda che ci sta... io non sono mai riuscito a farmi piacere Billie Holiday, ovvero OGGETTIVAMEMNTE una delle più grandi cantanti di tutti i tempi... ci sta, ci sta. L'importante è capire che il limite è nostro e non del grande artista che malauguratamente e per imperscrutabili motivi non ci piace...!
FVZ