PER APPROFONDIRE: Massimo Polidoro: "Leonardo. Il romanzo di un genio ribelle": amzn.to/2D80WgX La vita di Leonardo da Vinci (dvd): amzn.to/2T74BRK Massimo Polidoro: "Io, Leonardo da Vinci": amzn.to/2HNTeJt Carlo Vecce: “Leonardo”: amzn.to/2PhyP6q Walter Isaacson: "Leonardo da Vinci": amzn.to/2M19mwD Alberto Angela: “Gli occhi della Gioconda”: amzn.to/2Ou85u3 Pietro C. Marani: “Leonardo. L’ultima cena”: amzn.to/2RJvLgb
Grazie Massimo , questo è Leonardo che merita essere ricordato, non quello dell , ultimo fiction televisiva che non li rende merito come il nostro Genio ha diritto di essere ricordato 👏🇮🇹 Roberta y
il video è impressionante... fatto con molta cura. Si poteva aggiungere il discorso sulla prospettva aerea, ma non comleterebbe mai tutto ciò che si può dire su Leonardo.
Grazie professore, nemmeno sta volta però si è accennato alla suo culto per la forza fisica e degli esercizzi che praticava al fine di accrescerla e dimostrare la straordinarietà del corpo umano, (dichiarava di essere in grado di piegare i ferri di cavallo con le mani)
E' sempre affascinante scoprire un pò alla volta il genio di Leonardo. Un pò come faceva lui con certe sue opere. Certo, sarebbe bello e importante riuscire un giorno a riportare alla luce i resti del maestro. Anch'io penso che qualcosa sopravviva ancora sotto terra. Ma questo dovrà essere lavoro di archeologia. Gran bel video Massimo.
Gran bella puntata, Massimo... lunga e sostanziosa! 😜 Tanta emozione e l'orgoglio di essere italiana😃 Dare una degna sepoltura ad un'anima così eccelsa sarebbe meraviglioso❤️Chissà.....
“Meriti una tua trasmissione”. Di interviste ne abbiamo viste tante... ma un suo programma nello stile divulgativo di Quark ancora non c è stato, ma sono certo che ci sarà in futuro..
Hai ragione, ma almeno in Italia per ora le dimensioni di pubblico che raggiungi con la Tv sono ancora lontane da quelle che un canale come il mio può raggiungere: è in ogni caso le due cose non si escludono a vicenda 😉
Teresa ma ti dice niente il nome di Piero Angela? Ha fattola storia della TV e della divulgazione scientifica, e ancora la sta facendo. Massimo è un degno erede, insieme ad Alberto Angela... la TV è la TV, gli altri media sono complemento alla TV. Non scherzare e cerca di ragionare in modo sereno..
Carissima, non c è peggior sordo di chi non vuole sentire... da un mio semplice complimento a Massimo, hai reso il post uno scempio... ma questo è il male dei social... chiunque da fiato alla ricerca dello scontro... chiudiamo qua... hai ragione tu... buona vita
L'attività di Leonardo allestitore di feste di corte può essere letta, in filigrana, nell'attività di allestitore di feste di corte di Arcimboldo, a Praga. Il padre du Arcimboldo era stato allievo di Bernardino Luini. Arcimboldo fu colui che dette la caccia a molti codici leonardeschi per l'imperatore Rodolfo II. Vi sono analogie fra le feste leonardesche e quelle arcimboldesche. Purtroppo se di Leonardo qualcosa sappiamo, di Arcimboldo sappiamo ancora meno. Complimenti, hai fatto uno splendido lavoro.
Complimenti x la notizia della vigna di Leonardo,non ne ero assolutamente a conoscenza,se riuscirò approfondiro' meglio la notizia,certo che produrre il vino di Leonardo che business sarebbe......😏😏
Che bel tributo al più grande genio di tutti i tempi, Massimo! Ti ho conosciuto all'interno della rubrica da te magistralmente curata all'interno di "SuperQuark"... La stessa perizia che ti contraddistingue si evince persino dall'infobox del video. Così ho potuto recuperare l'ultima traccia audio che hai usato come sfondo musicale! Suggestiva! Grazie! :)
Ciao Massimo ho assistito alla tua narrazione vocale nel filmato in realtà virtuale su Leonardo a Pavia , al castello...grande👍 bella sorpresa non lo sapevo.
Vorrei fare una piccola nota per tutti i lettori, è vero che lo sfondo della Gioconda è dubbio e soprattutto attribuibile a diversi luoghi, tuttavia mi sembra ingiusto trascurare studi interessanti per favorire un certo tipo di narrazione. Mi riferisco allo studio della ricercatrice Carla Glori che identifica il ponte sullo sfondo con il ponte Gobbo di Bobbio (PC) e altri 9 punti paesaggistici con punti della val Trebbia. Questo studio ha importanza se collegato a informazioni fondamentali nella vita di Leonardo, il primo è che la vigna citata nel video è fatta dalla vite tipica della val Trebbia, ossia la Malvasia di Candia aromatica. Il secondo punto invece riguarda il fatto che Leonardo ha lavorato per 20 anni sotto gli Sforza che possedevano il castello di Bobbio, luogo che sarebbe stato utile a Leonardo durante le sue visite come alloggio. Inoltre sembra che alcuni degli studi sull'acqua e sulle rocce siano stati effettuati proprio sul fiume Trebbia. Infine a Bobbio era presente una delle più grandi biblioteche europee (è stato trovato un testo di Cicerone fino a quel momento perduto al suo interno ad esempio), nell'abbazia di San Colombano ed è molto probabile che una biblioteca così famosa e importante abbia suscitato interesse ad uomo curioso come Leonardo. È bello dare merito anche ad altri posti, soprattutto se potenzialmente davvero di interesse di Leonardo
23:48 "tutte le corti d'Europa sapevano chi era Leonardo più per queste messinscena che per le sue opere su tela" ... andiamo bene! Da 500 anni a sta parte non è cambiato granché !!!!! (Intendo che lo spettacolo è più importante della sostanza)
Dipingere e mettere in scena degli spettacoli sono entrambi arte, anzi mettere in scena degli spettacoli è - oserei dire - pure più complesso di dipingere un quadro o un affresco. Ritenere un dipinto migliore di uno spettacolo o di un film o perché no di un videogioco è solo un retaggio autoincensante da radical chic finto-acculturati.
Certo, ne sono già usciti due: "Leonardo. Il romanzo di un genio ribelle" (che lo leggo io stesso) su Audible: amzn.to/2WNo1zR e trovi anche "Il profeta del Reich" su Storytel: www.storytel.com/it/it/books/771150-Il-profeta-del-Reich
questi videos sono davvero belli ed interressanti. E peccato pero che non ci sono anche in Inglese perche tanti non sanno l' Italiano e vogliono sapere tutto questo! Ho messo i suttitoli in Inglese per controllare come sono e non sono cosi buoni. Anche, se uno sta leggendo, invece di guardare, non fa tanto senso perche cosi non vede gli posti!!! :( Trovato questi mentre cerco come era Milano in tempo di Leonardo per un amico ed io ho imparato abbastanza credo con questi videos pero lui... sara un altra storia per lui perche l'italiano non capisce.... (io sono maltese e l'italiano non so scrivere bene pero capisco come il Maltese/prima lingua...) Pensatevi a fare in Inglese anche per favore!! (cosi potevi date questa nformazioni a tanti millioni di piu!!!) grazie mille.
Quanto e importante il Libero, pensiero; in ogni direzione, Leonardo c'è lo dimostra; immaginatevi cosa sarebbe accaduto, se Leonardo fosse andato a scuola OGGI! Non penso che il genio sarebbe uscito dalla lampada? Così spesso il GENIO e frutto di una fortunata coincidenza di fattori.
Come sempre entusiasmante!Mi piacerebbe partecipare al tuo intervento del 9 maggio a Torino ma purtroppo sarò fuori città! Mi chiedevo se avessi già ricevuto la mia lettera con allegato...🙂Grazie ancora per quello che fai!Julie
Complimenti come sempre: sintesi molto esaustiva e ricca di spunti di approfondimento. Unica pecca le differenze di audio tra alcuni spezzoni di video, per il resto lavoro encomiabile e suggestivo.
Video grandioso!!! Solo che, per raccontare davvero tutto su Leonardo da Vinci (e per soddisfare tutte le mie curiosità e quelle di tanti altri appassionati), non basta l'alfabeto italiano, ma ci vorrebbe quello cinese!
Bellissimo documentario. Una cosa che a me da molto fastidio è che al louvre ha organizzato una mega mostra per celebrare i 500 anni dalla sua morte mentre in italia nulla. Seconda cosa viene chiamato Leonard De Vinci e questo è un oltraggio alla ,nostra cultura e all Italia.
Semplicemente, i francesi sono stati più bravi a tributare a Leonardo il giusto omaggio: non è colpa loro se da noi non si è voluto investire quando si poteva.
@@Massimo_Polidoro si ma non puoi dire Leonardo genio francese e non parlo di questo video ,oppure scrivere Leonard de Vinci che oltretutto sembra il nome di un sapone intimo.
Ecco io ho parlato con chi conosce molto su Leonardo, lui per invidia è stato calunniato , essendo a quei tempi cosa da condannare essere gay, ma in realtà ha avuto molte donne. Mentre nella serie ultima di Leonardo, lo hanno per forza fatto apparire gay a tutti i costi. Con questo preciso che odio le persone che offendono i gay, in Italia si ci dovrebbe evolvere.
Tutto molto interessante, però se devo essere sincero, mi pare ci sia una leggera vena campanilistica nel racconto. Pare che Leonardo sia quasi "milanese", dice esplicitamente ad un certo punto che Milano è il luogo dove ha più passato il suo tempo. In realtà, dei suoi 67 anni di vita almeno 37 (facendo un calcolo a spanne) gli ha trascorsi fra Vinci e Firenze. Pare quasi, dal racconto, che l'unico periodo veramente importante di Leonardo sia quello trascorso a Milano mentre i luoghi della sua giovinezza, della sua formazione e della sua affermazione siano irrilevanti. Io invece credo che ogni luogo dove è stato sia stato importante, per lo meno quei luoghi dove ha trascorso lunghi periodi. Voglia perdonare questa mia critica, ma tanto mi sentivo in dovere.
Tu fai campanilismo e sei pure imbarazzante per tanta ipocrisia e per l'immagine che ti rappresenta. Che ci frega di dove ha vissuto? Ha vissuto. Punto
Probabilmente aveva poco lavoro e, soprattutto, non aveva ancora preso l'abitudine di riempire fogli e quaderni di appunti. Può anche darsi che abbia scritto di che cosa si occupava in quel periodo ma quelle carte siano andate perse... Molto difficile riuscire a saperlo oggi.
Il tratto che stiamo vedendo dello sceneggiato per istinto mi piace, si vede lui fin da bambino che va a bottega ,diciamo, mi piacerebbe vederlo,vorrei quindi sapere l' anno e il titolo
Buongiorno Massimo è A tutti è una tecnica più difficile che si possa fare ,disegnare il proprio volto guardando lo specchio . io c'ho Provato ma non ci sono riuscito è meglio che continuo a disegnare con altre tecniche
Quante cose impariamo dai documentari, ecco quanto c' è da dire anche in una serie su Leonardo, c' era bisogno di inventare tante assurdità e inventare una storia diciamo d' amore assurda per attrarre un certo pubblico
tutto a fatto ma non ha tenuco conto cosa puo fare con un sistema di leve io o avuto quell istinto che con un gioco di leve insieme a qualcosa che non posso dire ho fatto il moto perpetuo non ce nessuna ruota solo leve con camme quello fatto dame a le leve di 1 a 27.5 dove con un motore di 1.5kw che fa 1400 giri ottengo la potenza di 39kw a 1600 giri questo lo potete vedere su youtube scrivendo moltiplicatore di potenza dove collego altri attrezzi che creo una centrale elettrica a costo zero questo si che e il moto perpetuo
Ciao, segnalo una curiosità. Dati dati dell'Istat risulta che Leonardo è il nome più diffuso tra i bambini nati nel 2018 :) www.istat.it/it/dati-analisi-e-prodotti/contenuti-interattivi/contanomi
PER APPROFONDIRE: Massimo Polidoro: "Leonardo. Il romanzo di un genio ribelle": amzn.to/2D80WgX
La vita di Leonardo da Vinci (dvd): amzn.to/2T74BRK
Massimo Polidoro: "Io, Leonardo da Vinci": amzn.to/2HNTeJt
Carlo Vecce: “Leonardo”: amzn.to/2PhyP6q
Walter Isaacson: "Leonardo da Vinci": amzn.to/2M19mwD
Alberto Angela: “Gli occhi della Gioconda”: amzn.to/2Ou85u3
Pietro C. Marani: “Leonardo. L’ultima cena”: amzn.to/2RJvLgb
Incredibile che sia esistito un uomo così intelligente e ottimo pittore
Leonardo ! Il genio , più unico che raro ! Grazie Maestro ! 👍🌻💕 Orgoglio di essere nato in Italia ! 🇮🇹🌻🇮🇹✌️
Veloce, completo e di grande accuratezza.
Un bel vademecum.
Superiore in tutto Leonardo 💪❤️
Grazie Massimo , questo è Leonardo che merita essere ricordato, non quello dell , ultimo fiction televisiva che non li rende merito come il nostro Genio ha diritto di essere ricordato 👏🇮🇹 Roberta y
Bravo, meravigliosa storia molto dettagliata, amerò ancora di più Leonardo Da Vinci
Speciale anniversario. Beh! Veramente speciale. Grazie Massimo. Complimenti.
Grazie per questo riassunto della vita del genio Leonardo da Vinci le sono grato
Molto bene. Video interessantissimo, Leonardo è sempre una gran fonte di ispirazione. Comprerò il suo libro.
il video è impressionante... fatto con molta cura. Si poteva aggiungere il discorso sulla prospettva aerea, ma non comleterebbe mai tutto ciò che si può dire su Leonardo.
Grazie x tante informazioni bello ascoltare e vedere
Leonardo, il mio mito da sempre ❤
grazie del video, ammetto che quando è iniziata la sigla di strane storie ho avuto la pelle d'oca hahah
Torniamo presto!
Grazie professore, nemmeno sta volta però si è accennato alla suo culto per la forza fisica e degli esercizzi che praticava al fine di accrescerla e dimostrare la straordinarietà del corpo umano, (dichiarava di essere in grado di piegare i ferri di cavallo con le mani)
Verissimo
è stato la fonte d ispirazione dì tanti generazioni , era curioso e genio
Stupendo... un doc eccezionale! Grazie utube ti avermelo consigliato! :D
E' sempre affascinante scoprire un pò alla volta il genio di Leonardo. Un pò come faceva lui con certe sue opere. Certo, sarebbe bello e importante riuscire un giorno a riportare alla luce i resti del maestro. Anch'io penso che qualcosa sopravviva ancora sotto terra. Ma questo dovrà essere lavoro di archeologia. Gran bel video Massimo.
Grazie!
@@Massimo_Polidoro Prego!
LEONARDO, genio ribelle `e un documentario davvero eccezionale! Grazie mille per condividere! Complimenti!
Grazie!
La delicatezza con cui ti fai pubblicità mi stupisce... ci spieghi come raggiungerti a seconda di quello che poi noi si voglia fare... spettacolare...
Interessante ! Da sentire l’esigenza di ascoltare ancora ,bravo !
Complimenti per tutto quello che fai. 👍
Faceva benissimo a mettere in dubbio le cose dette dai gradni filosofi del passato. Dovremmo tutti fare così.
Meraviglioso veramente proprio video
Grazie ancora .... Stupendo documentario
ottimo - perfettamente presentato e spiegato
Gran bella puntata, Massimo... lunga e sostanziosa! 😜 Tanta emozione e l'orgoglio di essere italiana😃 Dare una degna sepoltura ad un'anima così eccelsa sarebbe meraviglioso❤️Chissà.....
Grazie!
Fantastico!
bello questo video massimo molto interessante
Grazie Massimo. Ho letto il tuo libro . Lo descrivi in modo comprensibile anche per chi non ha una preparazione artistica.
Grazie
Bellissimo documentario! Mi ha incuriosita tantissimo
Grazie!
Meriti una tua trasmissione televisiva.. siamo sempre rapiti dal tuo stile divulgativo. Complimenti..
Grazie!
“Meriti una tua trasmissione”. Di interviste ne abbiamo viste tante... ma un suo programma nello stile divulgativo di Quark ancora non c è stato, ma sono certo che ci sarà in futuro..
Hai ragione, ma almeno in Italia per ora le dimensioni di pubblico che raggiungi con la Tv sono ancora lontane da quelle che un canale come il mio può raggiungere: è in ogni caso le due cose non si escludono a vicenda 😉
Teresa ma ti dice niente il nome di Piero Angela? Ha fattola storia della TV e della divulgazione scientifica, e ancora la sta facendo. Massimo è un degno erede, insieme ad Alberto Angela... la TV è la TV, gli altri media sono complemento alla TV. Non scherzare e cerca di ragionare in modo sereno..
Carissima, non c è peggior sordo di chi non vuole sentire... da un mio semplice complimento a Massimo, hai reso il post uno scempio... ma questo è il male dei social... chiunque da fiato alla ricerca dello scontro... chiudiamo qua... hai ragione tu... buona vita
fantastico documentario!!!! voglio rivederlo!!!!
Ahahahaha ciao marco
Storia molto affascinante e dettagliata !!!Grazie
Meraviglioso lezione!
stupendo documentario!
Bravissimo... affascinante. Di sicuro rendi onore alla memoria dell'uomo Leonardo.
Grazie!
M come Massimo (Polidoro), ma anche M come Meraviglioso, uno dei possibili aggettivi per questo video da Massimo realizzato. :)
Bravissimo!
Grazie Sabrina!
Direto del Brasile il tuo video é bello.
Bellissimo Speciale! Grazie a Roberta e Massimo! 😍
A te Barbara!
Fantastico Leonardo 👏👏👏👏👏grandissimo 👏👏👏👏
L'attività di Leonardo allestitore di feste di corte può essere letta, in filigrana, nell'attività di allestitore di feste di corte di Arcimboldo, a Praga. Il padre du Arcimboldo era stato allievo di Bernardino Luini. Arcimboldo fu colui che dette la caccia a molti codici leonardeschi per l'imperatore Rodolfo II. Vi sono analogie fra le feste leonardesche e quelle arcimboldesche. Purtroppo se di Leonardo qualcosa sappiamo, di Arcimboldo sappiamo ancora meno. Complimenti, hai fatto uno splendido lavoro.
Grazie!
Complimenti x la notizia della vigna di Leonardo,non ne ero assolutamente a conoscenza,se riuscirò approfondiro' meglio la notizia,certo che produrre il vino di Leonardo che business sarebbe......😏😏
ciao Massimo✋✋
Ma che bella sorpresa. Grazie😉
Molto interessante 👍🏻
40 minuti di video volati via piacevolmente!
Come diceva Freud su di lui...un genio che si era svegliato in un epoca buia, dove tutti gli altri ancora dormivano!!!
Favoloso, mi ha appassionato👍👍👍😍😍
Bellissimo video!
Grazie!
Grande!! Grazie
bravo signor polidoro un documento veramente ben fatto
Grazie!
Che bel tributo al più grande genio di tutti i tempi, Massimo! Ti ho conosciuto all'interno della rubrica da te magistralmente curata all'interno di "SuperQuark"... La stessa perizia che ti contraddistingue si evince persino dall'infobox del video. Così ho potuto recuperare l'ultima traccia audio che hai usato come sfondo musicale! Suggestiva! Grazie! :)
Grazie!
Ciao Massimo ho assistito alla tua narrazione vocale nel filmato in realtà virtuale su Leonardo a Pavia , al castello...grande👍 bella sorpresa non lo sapevo.
Grazie!
Vorrei fare una piccola nota per tutti i lettori, è vero che lo sfondo della Gioconda è dubbio e soprattutto attribuibile a diversi luoghi, tuttavia mi sembra ingiusto trascurare studi interessanti per favorire un certo tipo di narrazione. Mi riferisco allo studio della ricercatrice Carla Glori che identifica il ponte sullo sfondo con il ponte Gobbo di Bobbio (PC) e altri 9 punti paesaggistici con punti della val Trebbia. Questo studio ha importanza se collegato a informazioni fondamentali nella vita di Leonardo, il primo è che la vigna citata nel video è fatta dalla vite tipica della val Trebbia, ossia la Malvasia di Candia aromatica. Il secondo punto invece riguarda il fatto che Leonardo ha lavorato per 20 anni sotto gli Sforza che possedevano il castello di Bobbio, luogo che sarebbe stato utile a Leonardo durante le sue visite come alloggio. Inoltre sembra che alcuni degli studi sull'acqua e sulle rocce siano stati effettuati proprio sul fiume Trebbia. Infine a Bobbio era presente una delle più grandi biblioteche europee (è stato trovato un testo di Cicerone fino a quel momento perduto al suo interno ad esempio), nell'abbazia di San Colombano ed è molto probabile che una biblioteca così famosa e importante abbia suscitato interesse ad uomo curioso come Leonardo.
È bello dare merito anche ad altri posti, soprattutto se potenzialmente davvero di interesse di Leonardo
Inserire la parte X, con l'introduzione format strane storie, è stata un idea geniale degna di Leonardo.
Merito di Roberta Baria!
Ii9999p
La madre degli artisti geniali e la bellissima Italia. Speriamo che essa partorisca ancora altri geni
23:48 "tutte le corti d'Europa sapevano chi era Leonardo più per queste messinscena che per le sue opere su tela" ... andiamo bene! Da 500 anni a sta parte non è cambiato granché !!!!! (Intendo che lo spettacolo è più importante della sostanza)
Dipingere e mettere in scena degli spettacoli sono entrambi arte, anzi mettere in scena degli spettacoli è - oserei dire - pure più complesso di dipingere un quadro o un affresco. Ritenere un dipinto migliore di uno spettacolo o di un film o perché no di un videogioco è solo un retaggio autoincensante da radical chic finto-acculturati.
Pochi sono così intelligenti, che genio.
Grazie per questa bella perla Massimo.
una domanda/richiesta. farai mai degli audio libri?
Certo, ne sono già usciti due: "Leonardo. Il romanzo di un genio ribelle" (che lo leggo io stesso) su Audible: amzn.to/2WNo1zR e trovi anche "Il profeta del Reich" su Storytel: www.storytel.com/it/it/books/771150-Il-profeta-del-Reich
questi videos sono davvero belli ed interressanti. E peccato pero che non ci sono anche in Inglese perche tanti non sanno l'
Italiano e vogliono sapere tutto questo! Ho messo i suttitoli in Inglese per controllare come sono e non sono cosi buoni. Anche, se uno sta leggendo, invece di guardare, non fa tanto senso perche cosi non vede gli posti!!! :( Trovato questi mentre cerco come era Milano in tempo di Leonardo per un amico ed io ho imparato abbastanza credo con questi videos pero lui... sara un altra storia per lui perche l'italiano non capisce.... (io sono maltese e l'italiano non so scrivere bene pero capisco come il Maltese/prima lingua...) Pensatevi a fare in Inglese anche per favore!! (cosi potevi date questa nformazioni a tanti millioni di piu!!!) grazie mille.
Molto interessante une Genius non exsistinte com lui pui alla terra.!
Quanto e importante il Libero, pensiero; in ogni direzione, Leonardo c'è lo dimostra; immaginatevi cosa sarebbe accaduto, se Leonardo fosse andato a scuola OGGI! Non penso che il genio sarebbe uscito dalla lampada? Così spesso il GENIO e frutto di una fortunata coincidenza di fattori.
Come sempre entusiasmante!Mi piacerebbe partecipare al tuo intervento del 9 maggio a Torino ma purtroppo sarò fuori città!
Mi chiedevo se avessi già ricevuto la mia lettera con allegato...🙂Grazie ancora per quello che fai!Julie
Non credo di averla ancora ricevuta.
Complimenti come sempre: sintesi molto esaustiva e ricca di spunti di approfondimento. Unica pecca le differenze di audio tra alcuni spezzoni di video, per il resto lavoro encomiabile e suggestivo.
Altissimo Q.I.
Grazie del video come sempre, ma il cognome là voluto per certificare la provenienza?
Buona notti ... s . Massimo
Gesù, che grande uomo.
👏👏👏👏
Anche tu qui!!
Video grandioso!!! Solo che, per raccontare davvero tutto su Leonardo da Vinci (e per soddisfare tutte le mie curiosità e quelle di tanti altri appassionati), non basta l'alfabeto italiano, ma ci vorrebbe quello cinese!
L' attore bravo, fisicamente sembra assomigliare molto al vero Leonardo
Io un genio come Leonardo avrei fatto carte false pe tenemmelo❤
Salvebellissimo documentario. Vorrei sapere le scene che si vedono da che film sono tratte. Grazie
Dallo sceneggiato della Rai sulla vita di Leonardo da Vinci (1974).
@@Massimo_Polidoro grazie! E grazie per i documentari e le sue opere conto con comprarne una presto. Buonagiornata
Un programma molto prezioso.sarebbe bello avere i sottotitoli in inglese
massimo un professionista
Bellissimo documentario. Una cosa che a me da molto fastidio è che al louvre ha organizzato una mega mostra per celebrare i 500 anni dalla sua morte mentre in italia nulla. Seconda cosa viene chiamato Leonard De Vinci e questo è un oltraggio alla ,nostra cultura e all Italia.
Semplicemente, i francesi sono stati più bravi a tributare a Leonardo il giusto omaggio: non è colpa loro se da noi non si è voluto investire quando si poteva.
@@Massimo_Polidoro si ma non puoi dire Leonardo genio francese e non parlo di questo video ,oppure scrivere Leonard de Vinci che oltretutto sembra il nome di un sapone intimo.
Grazie
Ecco io ho parlato con chi conosce molto su Leonardo, lui per invidia è stato calunniato , essendo a quei tempi cosa da condannare essere gay, ma in realtà ha avuto molte donne. Mentre nella serie ultima di Leonardo, lo hanno per forza fatto apparire gay a tutti i costi. Con questo preciso che odio le persone che offendono i gay, in Italia si ci dovrebbe evolvere.
Forse dovresti approfondire meglio la storia di Leonardo, non risulta che ebbe compagne femminili, maschili sì
Tu non stai bene. Tristezza, va da uno bravo che la tua omofobia è imbarazzante
Ciao Massimo,
Come posso fare x farti leggere un breve saggio che ho dedicato agli allestimenti teatrali di Leonardo?
Scrivimi attraverso i contatti del mio sito: massimopolidoro.com
Spiegherai anche i rapporti che aveva Leonardo con la cucina ,la musica e l’abbigliamento?
Tutto molto interessante, però se devo essere sincero, mi pare ci sia una leggera vena campanilistica nel racconto. Pare che Leonardo sia quasi "milanese", dice esplicitamente ad un certo punto che Milano è il luogo dove ha più passato il suo tempo. In realtà, dei suoi 67 anni di vita almeno 37 (facendo un calcolo a spanne) gli ha trascorsi fra Vinci e Firenze. Pare quasi, dal racconto, che l'unico periodo veramente importante di Leonardo sia quello trascorso a Milano mentre i luoghi della sua giovinezza, della sua formazione e della sua affermazione siano irrilevanti. Io invece credo che ogni luogo dove è stato sia stato importante, per lo meno quei luoghi dove ha trascorso lunghi periodi.
Voglia perdonare questa mia critica, ma tanto mi sentivo in dovere.
Tu fai campanilismo e sei pure imbarazzante per tanta ipocrisia e per l'immagine che ti rappresenta. Che ci frega di dove ha vissuto? Ha vissuto. Punto
Riguardo ai suoi anni di silenzio, che vanno dal 1474 al 1478, lei cosa pensa sia successo?
Probabilmente aveva poco lavoro e, soprattutto, non aveva ancora preso l'abitudine di riempire fogli e quaderni di appunti. Può anche darsi che abbia scritto di che cosa si occupava in quel periodo ma quelle carte siano andate perse... Molto difficile riuscire a saperlo oggi.
Massimo,ma venerdì non hai pubblicato il solito video:why?
Come ho spiegato anche nella community del canale ci siamo presi una pausa per il ponte. Settimana prossima ripartiamo!
Quando pesa nella vita di Leonardo un taccola o un valturio ?
Per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci sono partito da Roma fino a Vinci a piedi arrivando precisamente questo mattina
Bellissimo, se fossi stato a Roma l'avrei fatto pure io questo
Il tratto che stiamo vedendo dello sceneggiato per istinto mi piace, si vede lui fin da bambino che va a bottega ,diciamo, mi piacerebbe vederlo,vorrei quindi sapere l' anno e il titolo
È questo: www.raiplay.it/programmi/lavitadileonardodavinci
Forse dovresti leggere qualche libro in più, e guardare meno la televisione...
Io penso che all'interno di documentari la musica proprio non ci dovrebbe essere
William James Sidis
Buongiorno Massimo è A tutti è una tecnica più difficile che si possa fare ,disegnare il proprio volto guardando lo specchio . io c'ho Provato ma non ci sono riuscito è meglio che continuo a disegnare con altre tecniche
Io o il cua dro di lurtima cena di Gesù
Nel tg France2 Da Vinci è un GENIO FRANCESE... assurdo!
se.....LALLERO!!!
Infatti..
Quante cose impariamo dai documentari, ecco quanto c' è da dire anche in una serie su Leonardo, c' era bisogno di inventare tante assurdità e inventare una storia diciamo d' amore assurda per attrarre un certo pubblico
Non è così assurdo che fosse omosessuale e a dirlo sono alcune prove del suo tempo nonché la sua vita. Cmq fatti curare per l'omofobia
Peccato che alla lettera G manchi Raffaello!
Ciao, puoi parlare Del lavoro di Riccardo Magnani dice delle cose "rivoluzionarie" sul rinascimento, la scoperta delle Americhe.Grazie
Leonardo non valeva niente perchè non era laureato ! ( oggi si ragiona così ! )
Tutt’altro, Leonardo valeva (e vale) tantissimo perché poteva dimostrare costantemente il suo valore.
Rimango sempre rapito, Massimo Polidoro hai un dono.
Grazie!
Esiste la velocità del tempo..illimitata!
tutto a fatto ma non ha tenuco conto cosa puo fare con un sistema di leve io o avuto quell istinto che con un gioco di leve insieme a qualcosa che non posso dire ho fatto il moto perpetuo non ce nessuna ruota solo leve con camme quello fatto dame a le leve di 1 a 27.5 dove con un motore di 1.5kw che fa 1400 giri ottengo la potenza di 39kw a 1600 giri questo lo potete vedere su youtube scrivendo moltiplicatore di potenza dove collego altri attrezzi che creo una centrale elettrica a costo zero questo si che e il moto perpetuo
Ciao, segnalo una curiosità. Dati dati dell'Istat risulta che Leonardo è il nome più diffuso tra i bambini nati nel 2018 :)
www.istat.it/it/dati-analisi-e-prodotti/contenuti-interattivi/contanomi
31:58 mancano il rumore delle marmitte e delle ambulanze e la voce di un tizio che aprirà alle 3