Alfred73, Vi lascio con questo consiglio: Come diagnosticare il motore centrale TSDZ2 quando non funziona? Quando e come sostituire l'ingranaggio in plastica blu? Abilita la modalità camminata assistita se non lo è già. Premere contemporaneamente il pulsante "i" e il pulsante "on" per 3 secondi dopo aver premuto il pulsante "¡" per 4 volte per le impostazioni nascoste. (sullo schermo del VLCD-5) Quando è attivata la modalità camminata assistita sollevare la ruota posteriore e premere a lungo il pulsante "giù". Tra pochi secondi il motore dovrebbe avviarsi. Se il motore non si avvia, è probabile che l'elettronica o il motore siano difettosi. Se il motore si avvia ma gli anelli non girano, è probabile che l'ingranaggio blu o la frizione a ruota libera dell'ingranaggio blu siano danneggiati. Se la modalità Walk Assist funziona ma non sentiamo alcuna potenza mentre pedaliamo o la potenza è irregolare, è probabile che il sensore di coppia sia danneggiato. Il problema comune è che il mozzo del cambio si consuma e la frizione a ruota libera scivola sul mozzo. Possiamo provare, dopo un'accurata pulizia e molatura, a fissarlo con adesivo Loctite 638, ma è meglio cambiare tutta la marcia blu.
Sono anni che tratto questi motori befang/Active torque ect,e come sempre i tuoi video sono i migliori,perché son spiegati nei minimi dettagli, complimenti.
Grazie mille. Scrivo dal Brasile. Qui si sa poco di questo motore. La mia con 500km ha già problemi. Le tue spiegazioni mi hanno aiutato molto. Ho comprato il pezzo e quando avrò i risultati lo pubblicherò qui. Grazie!!
Grazie per il suo video. È capitato anche a me, di dover sostituire l' ingranaggio. Nel mio caso il motore è la versione B, dunque quella dopo il suo. L' ingranaggio si era " tritato " nella parte centrale, forse a causa di eccessivo sforzo in salita. Infatti mi è successo durante una salita con pietre . Altra cosa, dopo solo pochi km!!! Dunque avevo montato da poco il motore. Contattata la casa madre del motore, mi hanno inviato l' ingranaggio ( nel mio caso bianco ), in garanzia e, l' ho montato come da video. Spero che duri di più ora. Se sarà il caso, ordinerò quello in ottone. Ma è molto più rumoroso?
Alfred73, saluti dal Brasile. Ho sostituito l'ingranaggio blu con quello in metallo. L'ingranaggio blu era perfetto nelle scanalature esterne, ma il cuscinetto interno era scoppiato. Cosa ho notato con il cambio: Maggiore coppia all'avviamento e alle prime marce, ma perdita di velocità nelle marce più pesanti. Cosa ne pensi? Ho sempre lasciato impostato a 45km/h per l'assistenza e con la blu ho raggiunto più facilmente quella velocità. Dopo il cambio devo spingere di più per arrivare al massimo a 32km. Cosa ne pensi?
Hai ingrassato a dovere il cuscinetto nuovo? hai serrato bene le viti che fissano gli ingranaggi alla calotta? Magari è una questione di usura degli ingranaggi e col tempo avrai la stesse prestazioni dell'altro che sulle punte era leggermente usurato e dunque con minore attrito. Saluti dall'Italia !.
Ciao, leggevo da qualche parte che non c'è differenza di motore tra le varie potenze del motore, ma bensì cambia solo il controller ed eventualmente la batteria. La domanda è: al mio 350W con batteria da 36Volt, se cambiassi il controller e la batteria passando ad una da 48Volt, potrei aumentare il wattaggio ad es a 750W? In caso mi potresti aiutare in tal senso? Grazie mille
Il problema é proprio il firmware di tutti i controller che limita la cadenza a max 75 pedalate al minuto, quindi non risolveresti. per avere una maggiore potenza ai pedali ovvero una maggiore assistenza devi cambiare il firmware con uno open source che ti permette di settare veramente tutti i parametri e a quel punto puoi usare anche una batteria da 48v, ma devi cambiare il controller con uno da 48v , naturalmente il motore da 36v scalderà a quel punto molto di più. Fossi in te cambierei solo il firmware con quello open source e proverei a cambiare i settaggi: github.com/emmebrusa/TSDZ2-Smart-EBike-1
Ciao Alfred73, mi chiamo Alain ho un tsdz2 d 5 anni, comprato usato, fino a ottobre 2022 era montato su di una mtb front, era una bella bici nel 2006.... poi la tecnologia... dall'anno scorso è su di una Gt full, altro pianeta di bici, usata, con doppia corona 42/34, pacco pignoni 9v da 11/50ho un grosso problema, non mi sembra che il motore assista molto, la sensazione è di essere io il motore del motore! la batteria ha 2 anni è una Green Cell 432 wh 12 ah..ha 2 anni, non so piu' cosa fare! la bici mi stanca di piu' che una vecchia city bike senza motore su percorsi di salita! Se prendo in mano la pedivella sx sull'attacco del motore questo ha del gioco, la pedivella è fissata bene , idem la ghiera del motore! Potrebbe essere l'ingranaggio blu, ogni tanto mi da la sensazione che giri a vuoto! Non ho mai aperto il motore! Ho visto il tuo bel video e se dovessi cambiarlo prenderei l'ingranaggio in ottone! Puo' essere la batteria? Non so piu' cosa fare! Aspetto tuoi consigli grazie.
Potrebbe essersi usurato l'ingranaggio blu e non trasmette più il movimento. Se poi ogni tanto fa strani rumori e ti sembra che giri a vuoto è molto probabile. Se fosse un problema di batteria dovresti riuscire a misurare la tensione sotto sforzo se scende al di sotto dei 36 volt è probabile che sia anche quella da cambiare o riparare qlc elemento. Infine potrebbe essersi usurato il cuscinetto a sfera che sta dietro la pedivella e genera altro carico per il motore a questo punto opterei per la completa sostituzione del motore.
@@Alfred73 Grazie, allora provo ad ordinare l'ingranaggio di ottone, non ho un voltmetro ....quindi non so come fare a misurare l'assorbimento... Ho un'altra batteria da 500, ho preso quella da 432 perché altri che hanno montato il motore hanno detto che era la batteria.....vorrei verificare, come dici tu se magari non hanno qualche cella andata.... Devo vedere come si fa .. ho esperienza di officina meccanica...quando facevo il serale... Ragioneria.... Ma elettronica e cose elettricità niente avevamo tecnici interni. Devo guardare il tuo video, il tester l'ho già comprato. Ordino l' ingranaggio, tu di dove sei? io abito in provincia di Lecco. Grazie
Ho installato questo motore a gennaio 2022. Dopo 3 mesi l'azienda dove l'ho acquistato mi ha cambiato l'ingranaggio perché quello in teflon non permetteva il funzionamento del motore. Devo dire che tutto funziona ma quando sono in salita e il motore spinge si sente un rumore continuo che diminuisce quando si torna in pianura. Potrebbe essere difettoso quel cuscinetto di cui parlavi nel video? E se è il cuscinetto vale la pena cambiarlo? Grazie.
Si, potrebbe essere o il cuscinetto o lo stesso ingranaggio che rotola su se stesso quando sforza maggiormente Cioè in salita, io non escluderei nemmeno l' errato montaggio Da parte di chi ha effettuato la sostituzione che non ha forse ben Serrato le viti che fissano il motore al suo contenitore, Io riaprirei tutto e controllerei bene il serraggio ed eventualmente sostituire con un nuovo ingranaggio in ottone.
Grazie veramente. In queste settimane ho girato due negozi che montano questi motori e mi hanno fatto delle proposte allucinanti compresa la sostituzione del motore con quello della seconda versione. Adesso devo trovare una persona che mi aiuti a fare le operazioni che mi ha proposto, dato che non ho molta manualità. Grazie ancora e la seguirò con attenzione.
Dopo due anni, ieri in uscita il display VLCD6 si è disattivato e non è più ripartito. Quando sono tornato a casa ho attaccato il caricabatteria e il display si è accesso. Ho messo la bici in sospensione ed ho verificato che il motore non spinge. E' andato il motore o il controller del mio motore ha smesso di funzionare? Grazie.
Alfred73, Vi lascio con questo consiglio: Come diagnosticare il motore centrale TSDZ2 quando non funziona?
Quando e come sostituire l'ingranaggio in plastica blu?
Abilita la modalità camminata assistita se non lo è già. Premere contemporaneamente il pulsante "i" e il pulsante "on" per 3 secondi dopo aver premuto il pulsante "¡" per 4 volte per le impostazioni nascoste.
(sullo schermo del VLCD-5) Quando è attivata la modalità camminata assistita
sollevare la ruota posteriore e premere a lungo il pulsante "giù". Tra pochi secondi il motore dovrebbe avviarsi.
Se il motore non si avvia, è probabile che l'elettronica o il motore siano difettosi.
Se il motore si avvia ma gli anelli non girano, è probabile che l'ingranaggio blu o la frizione a ruota libera dell'ingranaggio blu siano danneggiati.
Se la modalità Walk Assist funziona ma non sentiamo alcuna potenza mentre pedaliamo o la potenza è irregolare, è probabile che il sensore di coppia sia danneggiato.
Il problema comune è che il mozzo del cambio si consuma e la frizione a ruota libera scivola sul mozzo. Possiamo provare, dopo un'accurata pulizia e molatura, a fissarlo con adesivo Loctite 638, ma è meglio cambiare tutta la marcia blu.
Grazie per il tuo contributo ! Ti metto in primo piano!
Sono anni che tratto questi motori befang/Active torque ect,e come sempre i tuoi video sono i migliori,perché son spiegati nei minimi dettagli, complimenti.
Grazie è un piacere leggere questi Vs. commenti.
Grazie mille. Scrivo dal Brasile. Qui si sa poco di questo motore. La mia con 500km ha già problemi. Le tue spiegazioni mi hanno aiutato molto. Ho comprato il pezzo e quando avrò i risultati lo pubblicherò qui. Grazie!!
Grazie! Fatti un giro sul canale !
Bravo , vous étés vraiment très fort , merci pour le partage de vous astuces utiles , bonne continuation . Cordialement Alfred
merci pour les compliments, ça fait plaisir, si ces sujets vous intéressent faites un tour sur ma chaîne.à la prochaine !
Complimenti, ottimo video!!!
Grazie per il suo video. È capitato anche a me, di dover sostituire l' ingranaggio. Nel mio caso il motore è la versione B, dunque quella dopo il suo. L' ingranaggio si era " tritato " nella parte centrale, forse a causa di eccessivo sforzo in salita. Infatti mi è successo durante una salita con pietre . Altra cosa, dopo solo pochi km!!! Dunque avevo montato da poco il motore. Contattata la casa madre del motore, mi hanno inviato l' ingranaggio ( nel mio caso bianco ), in garanzia e, l' ho montato come da video. Spero che duri di più ora. Se sarà il caso, ordinerò quello in ottone. Ma è molto più rumoroso?
No, non molto, però si sente che non é silenzioso come prima.
5:21 Già fatto Già fatto...
😂😂😂😊
Alfred73, saluti dal Brasile. Ho sostituito l'ingranaggio blu con quello in metallo. L'ingranaggio blu era perfetto nelle scanalature esterne, ma il cuscinetto interno era scoppiato. Cosa ho notato con il cambio: Maggiore coppia all'avviamento e alle prime marce, ma perdita di velocità nelle marce più pesanti. Cosa ne pensi? Ho sempre lasciato impostato a 45km/h per l'assistenza e con la blu ho raggiunto più facilmente quella velocità. Dopo il cambio devo spingere di più per arrivare al massimo a 32km. Cosa ne pensi?
Hai ingrassato a dovere il cuscinetto nuovo? hai serrato bene le viti che fissano gli ingranaggi alla calotta? Magari è una questione di usura degli ingranaggi e col tempo avrai la stesse prestazioni dell'altro che sulle punte era leggermente usurato e dunque con minore attrito. Saluti dall'Italia !.
Ciao, leggevo da qualche parte che non c'è differenza di motore tra le varie potenze del motore, ma bensì cambia solo il controller ed eventualmente la batteria. La domanda è: al mio 350W con batteria da 36Volt, se cambiassi il controller e la batteria passando ad una da 48Volt, potrei aumentare il wattaggio ad es a 750W? In caso mi potresti aiutare in tal senso?
Grazie mille
Il problema é proprio il firmware di tutti i controller che limita la cadenza a max 75 pedalate al minuto, quindi non risolveresti. per avere una maggiore potenza ai pedali ovvero una maggiore assistenza devi cambiare il firmware con uno open source che ti permette di settare veramente tutti i parametri e a quel punto puoi usare anche una batteria da 48v, ma devi cambiare il controller con uno da 48v , naturalmente il motore da 36v scalderà a quel punto molto di più. Fossi in te cambierei solo il firmware con quello open source e proverei a cambiare i settaggi: github.com/emmebrusa/TSDZ2-Smart-EBike-1
@@Alfred73 grazie! Spero di riuscire nell'impresa
@@Alfred73 hai fatto un video a tal proposito?
@@gianfragalli no, ma magari in futuro lo farò.
@@Alfred73 futuro prossimo?😀
Ciao Alfred73, mi chiamo Alain ho un tsdz2 d 5 anni, comprato usato, fino a ottobre 2022 era montato su di una mtb front, era una bella bici nel 2006.... poi la tecnologia... dall'anno scorso è su di una Gt full, altro pianeta di bici, usata, con doppia corona 42/34, pacco pignoni 9v da 11/50ho un grosso problema, non mi sembra che il motore assista molto, la sensazione è di essere io il motore del motore! la batteria ha 2 anni è una Green Cell 432 wh 12 ah..ha 2 anni, non so piu' cosa fare! la bici mi stanca di piu' che una vecchia city bike senza motore su percorsi di salita! Se prendo in mano la pedivella sx sull'attacco del motore questo ha del gioco, la pedivella è fissata bene , idem la ghiera del motore! Potrebbe essere l'ingranaggio blu, ogni tanto mi da la sensazione che giri a vuoto! Non ho mai aperto il motore! Ho visto il tuo bel video e se dovessi cambiarlo prenderei l'ingranaggio in ottone! Puo' essere la batteria? Non so piu' cosa fare! Aspetto tuoi consigli grazie.
Potrebbe essersi usurato l'ingranaggio blu e non trasmette più il movimento. Se poi ogni tanto fa strani rumori e ti sembra che giri a vuoto è molto probabile. Se fosse un problema di batteria dovresti riuscire a misurare la tensione sotto sforzo se scende al di sotto dei 36 volt è probabile che sia anche quella da cambiare o riparare qlc elemento. Infine potrebbe essersi usurato il cuscinetto a sfera che sta dietro la pedivella e genera altro carico per il motore a questo punto opterei per la completa sostituzione del motore.
@@Alfred73 Grazie, allora provo ad ordinare l'ingranaggio di ottone, non ho un voltmetro ....quindi non so come fare a misurare l'assorbimento...
Ho un'altra batteria da 500, ho preso quella da 432 perché altri che hanno montato il motore hanno detto che era la batteria.....vorrei verificare, come dici tu se magari non hanno qualche cella andata....
Devo vedere come si fa .. ho esperienza di officina meccanica...quando facevo il serale...
Ragioneria....
Ma elettronica e cose elettricità niente avevamo tecnici interni.
Devo guardare il tuo video, il tester l'ho già comprato.
Ordino l' ingranaggio, tu di dove sei? io abito in provincia di Lecco.
Grazie
@@AlainPanzeri-id9ov bene !Se hai bisogno puoi scrivermi all'indirizzo Alfred73electronics@libero.it, sono di Ascoli Piceno.
😉👍😊
Ho installato questo motore a gennaio 2022. Dopo 3 mesi l'azienda dove l'ho acquistato mi ha cambiato l'ingranaggio perché quello in teflon non permetteva il funzionamento del motore. Devo dire che tutto funziona ma quando sono in salita e il motore spinge si sente un rumore continuo che diminuisce quando si torna in pianura. Potrebbe essere difettoso quel cuscinetto di cui parlavi nel video? E se è il cuscinetto vale la pena cambiarlo? Grazie.
Si, potrebbe essere o il cuscinetto o lo stesso ingranaggio che rotola su se stesso quando sforza maggiormente Cioè in salita, io non escluderei nemmeno l' errato montaggio Da parte di chi ha effettuato la sostituzione che non ha forse ben Serrato le viti che fissano il motore al suo contenitore, Io riaprirei tutto e controllerei bene il serraggio ed eventualmente sostituire con un nuovo ingranaggio in ottone.
Grazie veramente. In queste settimane ho girato due negozi che montano questi motori e mi hanno fatto delle proposte allucinanti compresa la sostituzione del motore con quello della seconda versione. Adesso devo trovare una persona che mi aiuti a fare le operazioni che mi ha proposto, dato che non ho molta manualità. Grazie ancora e la seguirò con attenzione.
@@giuliobonamini517 Vai, tranquillo , segui a menadito le istruzioni del video , Non puoi sbagliare !
Dopo due anni, ieri in uscita il display VLCD6 si è disattivato e non è più ripartito. Quando sono tornato a casa ho attaccato il caricabatteria e il display si è accesso. Ho messo la bici in sospensione ed ho verificato che il motore non spinge. E' andato il motore o il controller del mio motore ha smesso di funzionare? Grazie.
Più probabile che sia interrotto il cavo di collegamento oppure un guasto al controller che sta dentro il vano motore.