I COLPEVOLI

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 17 ก.ย. 2024
  • Era il 2007, la mia carriera di giovane cortista procedeva a passo spedito. Dopo i primi lavori, fatti da principio da solo a casa con i famigliari e, anno dopo anno, con sempre più esterni coinvolti, ero finalmente arrivato a un grande traguardo: una produzione, un cast tecnico e artistico di professionisti e, soprattutto, la pellicola. Avevo poco più di 26 anni e l’occasione lasciava presagire un sostanziale avvicinamento all’agognato lungometraggio.
    Abituato fino ad allora a piccoli set di meno di dieci persone, attori compresi, tutti ragazzi e perlopiù amici che partecipavano a titolo gratuito, mi ritrovai di colpo a gestire una troupe di oltre cinquanta individualità, adulti e con esperienze persino hollywoodiane, e con una produzione che sborsava fior fior di euro. Ricordo ancora nitidamente il primo ciak e io agitato che chiedo a bassa voce alla mia aiuto regista “spé com’è: motore, partito, ciak e poi io do l’azione, giusto?”
    Vista la responsabilità, per la prima volta decisi di non ritagliarmi nessun ruolo d’attore e, come spesso in quei tempi, scelsi un soggetto piuttosto cupo. Le riprese durarono cinque giornate piene e furono faticose, sì, ma molto meno rispetto a quello che avevo patito in tutti i corti precedenti. Lavorare coi professionisti si rivelò molto più facile e snello rispetto alle immancabili disavventure cui ci si imbatte con gli amatori. E ci ripenso ogni volta che oggi qualche produzione mi fa la lezione “Sì tu hai esperienza di set del web, con poche persone e amici, ma con una troupe vera è un’altra cosa”. Infatti. Al secondo ciak, una volta prese le misure e il controllo del set, come è normale che sia tutti i reparti fecero correttamente il loro lavoro seguendo le mie indicazioni e tutto andò abbondantemente liscio.
    Il corto si ritagliò un dignitoso spazio nei vari festival, ottenendo anche qualche riconoscimento, ma fu oscurato dai lavori di quei registi che allora dominavano la scena dei cortometraggi in Italia. Erano sempre gli stessi a ritrovarsi in concorso e vincitori nelle vetrine più prestigiose, quella generazione di registi miei coetanei che oggi quarantenni stanno contribuendo con i loro film allo stato di salute, qualitativo ed economico, del cinema italiano.
    Quello che sembrava essere il passo decisivo per arrivare al mio primo film, si è rivelato poi l’ultimo capitolo delle mie ambizioni cinematografiche in patria. Se coloro i quali lo avevano prodotto poco dopo sprofondarono in un triste e tragico abisso di malaffare, altri - alcuni interpreti - sono andati incontro a un successo che tutt’ora prosegue. Dal canto mio, nei mesi successivi, avvicinatomi all’industria cinematografica, scoprì dinamiche che tutt’oggi mi restano inspiegabili e scoraggianti, e al contempo mi resi conto dei miei limiti caratteriali i quali mi spinsero così a farmi da parte, e in poco tempo a prendere senza alcun vero preavviso la decisione di lasciare Roma, l’Italia e i miei sogni di gloria in celluloide.
    A rivederlo oggi, dopo tanto tempo, mi sembra un lavoro meno audace e fin troppo classico rispetto a quello che potrei aspettarmi dal me ventiseienne, ma non fatico a immaginare che all’epoca, vista l’imponente macchina produttiva, mi posi l’obiettivo di realizzare qualcosa di più pulito possibile, nella scrittura come nella messa in scena. Un’opera che in primis potesse farmi da concreto curriculum per il cinema professionale. Lo svolgimento in un tempo e luogo ben definito e limitato, le tematiche, il mischiare un po’ le carte coi toni e il desiderio di giocare con le aspettative e le domande dello spettatore, sono invece caratteristiche ancora attuali delle mie produzioni.
    Piccolo aneddoto creativo: due anni prima in sala spopolava Jonathan Rhys Meyers vestito di nero col fucile in “Match Point” di Woody Allen. Mi era piaciuta talmente tanto quell’immagine che fu lo spunto per costruirci attorno una storia mia.
    Ultima beffarda curiosità: ad oggi resta il mio unico lavoro oltre che in pellicola anche con una troupe e mezzi professionali. Eppure ne è sopravvissuto solo un file di infima qualità.

ความคิดเห็น • 185

  • @junbird
    @junbird 2 ปีที่แล้ว +19

    L'atmosfera da film italiano d'altri tempi che questo corto trasmette è curiosamente confortevole.

  • @marcodellatorre8798
    @marcodellatorre8798 2 ปีที่แล้ว +13

    Siamo tutti colpevoli! Nella sacco nero ci sono io! Grande Svevo. Grande come sempre.

  • @Vindrows
    @Vindrows 2 ปีที่แล้ว +29

    Questo corto è sale gettato sulle ferite dell'anima accumulate in tutta una vita. Che amarezza. Tanti complimenti, Svevo.

  • @maurizioforlini3359
    @maurizioforlini3359 2 ปีที่แล้ว +15

    Formidabile. Non vedevo una cosa che mi prendesse così tanto da moltissimo tempo. Continui così, c'è bisogno di persone come Lei.

  • @claudiarosi4935
    @claudiarosi4935 2 ปีที่แล้ว +19

    Ho avuto l'impressione che li abbia uccisi tutti. Tutti si sentivano colpevoli nei suoi confronti. La scarpa rossa sembra un simbolo della coscienza, vertice della coscienza morale. Mettetevi nei miei panni, per pochi minuti, provate ad essere autentici, essenziali, provate a dire poche cose, ma vere. Il film è breve , ma è lungo come la vita. La resa dei conti. Dal fantoccio imbustato nella plastica nera, sbuca la scarpa rossa, un cuore ferito. Ma la ferita può essere fonte di creatività, per questo Emanuele sembra cercare il dialogo, il confronto, un modo per entrare in una relazione autentica, anche se dolorosa

    • @YellowCable
      @YellowCable ปีที่แล้ว +1

      potrebbe anche essersi ucciso, una frase poco prima di scendere della ragazza con la scarpa rossa addosso, "forse tra poco tocca a te indossarla" o qc del genere.

  • @Davide5340
    @Davide5340 ปีที่แล้ว +2

    Da non esperto ma da semplice spettatore direi che il talento e la naturalezza di Edoardo Pesce svetta su tutti,ottimo attore.
    Complimenti Svevo,bella opera prima.

  • @marcodiaco7941
    @marcodiaco7941 2 ปีที่แล้ว +62

    Sig. Moltrasio, il Suo livello è decisamente troppo elevato perché Lei abbia un vasto successo. Ma continui, io merito i Suoi lavori.

  • @junbird
    @junbird 6 หลายเดือนก่อน

    Dopo aver assistito alla proiezione de Gli Ospiti, sono tornato su questo corto. Non sono un cinefilo, nel senso che di film non sono né un appassionatissimo, né tantomeno un esperto, ma da comune spettatore spero di poter vedere altri tuoi lavori in un futuro quanto più prossimo possibile.

  • @luisadigenni9234
    @luisadigenni9234 2 ปีที่แล้ว +4

    Stra-stra-stra bello Svevo. Ti confermi l’uomo illuminato e colto che sei.

  • @son6989
    @son6989 10 หลายเดือนก่อน

    Posso solo dirti grazie perché mi hai dato la possibilità di vedere un capolavoro d'arte in scrittura e regia!
    É difficile che commenti qualcosa, sono naturalmente antisocial, ho ancora i brividi mentre scrivo. Grazie davvero per avermi emozionato!
    È stato poetico, filosofico, psicológico, dark... Dritto al cuore... Sei un genio!

  • @cattivello
    @cattivello 2 ปีที่แล้ว +5

    Fantastico. Il finale inatteso e intrigante.
    Magnifico short.

    • @gliuto
      @gliuto 2 ปีที่แล้ว +3

      Si dice 'corto'.

    • @giorgiosaviotti4340
      @giorgiosaviotti4340 2 ปีที่แล้ว +1

      @@gliuto si dice come cazzo si vuole dire

    • @dannyesse3043
      @dannyesse3043 ปีที่แล้ว

      Non ho capito il finale, veramente non ho capito proprio un cazzo

  • @holamotohd
    @holamotohd 2 ปีที่แล้ว +16

    Interessantissimo, ambiente, personaggi e soggetto. Complimenti, sempre originale.

  • @tenson95
    @tenson95 2 ปีที่แล้ว +3

    Svevo, ti si vuole bene. Corto interessantissimo.

  • @follucida
    @follucida 2 ปีที่แล้ว +6

    Bello, ci sono cose molto interessanti: il suo volto all'inizio sempre in penombra, il lasciare il momento macabro "nascosto"! Bella la cura dei dettagli. Avevi tutte le carte in regola per sfondare nel cinema. Credo la colpa sia del tuo cognome, troppo complicato da pronunziare. Con Rohrwacher saresti andato meglio!

  • @athlonatleticapesantenapol9727
    @athlonatleticapesantenapol9727 ปีที่แล้ว +1

    Sei bravo,complimenti

  • @Matt-wh6wj
    @Matt-wh6wj 2 ปีที่แล้ว +5

    Davvero bello. Come sempre un'opera molto originale e piena di significato, oltre che ben realizzata.

  • @elduroy8719
    @elduroy8719 2 ปีที่แล้ว +3

    Davvero bello, sopratutto il senso del dettaglio che hai portato nelle dinamiche relazionali tra i personaggi.
    Mi dispiace che non ti sia stato lasciato l'opportunita di fare un lungometraggio ma ora capisco meglio perché c'è sempre stato quel tocco di professionalismo nelle tue produzioni web !

  • @duvelyonker
    @duvelyonker 2 ปีที่แล้ว +2

    eccezion fatta per il punto 6 e il punto 9 [quello relativo alle armi e quello relativo al formato non widescreen], il prodotto mi sembra rispecchi al 100% i canoni del manifesto dogma 95.
    20 minuti di spessore, in un crescendo emotivo con interpretazioni di buon livello.
    ne voglio ancora.

    • @vins1979
      @vins1979 2 ปีที่แล้ว +5

      A me non sembra. Non è girato con la macchina da presa "a mano" e il rumore del vento in sottofondo è chiaramente un effetto aggiunto.

  • @juda
    @juda 2 ปีที่แล้ว +7

    A parte un paio di attori cani veramente non male.
    Forse un po' acerbo nella direzione, ma di sicuro al di sopra di molti "professionisti" della nostra TV e forse del nostro cinema.
    Storia molto carina, degna di Svevo.

  • @overboost84
    @overboost84 2 ปีที่แล้ว +11

    Vabbè splendido!
    Devi rimetterti a lavorare, ho visto anche il corto in francese le idee che hai sono geniali, ci sono tanti cialtroni chiamati registi, tu stai una spanna sopra!
    Daje!

    • @dottormoggi
      @dottormoggi 2 ปีที่แล้ว

      ma lo ha spiegato perché ha smesso (fra le righe). Ha visto da vicino come funziona il mondo del cinema in Italia, ha visto i compromessi (diciamo così) che si devono fare e avendo (come tutti noi) limiti caratteriali ha optato per mollare tutto e andare via. Ritals è nato grazie alle insistenze di Federico (come Svevo ha detto in un intervista). Ad ogni modo non posso che confermare il mio apprezzamento verso il lavoro di Svevo.

    • @overboost84
      @overboost84 2 ปีที่แล้ว

      @@dottormoggi ci sono tanti modi per fare cinema ora o perlomento per iniziare a farlo. C'è per esempio TH-cam che ha portato al cinema tanti youtuber.
      Internet non è lo stesso del 2005 e lo sappiamo benissimo e spero che lui colga l'occasione.

    • @dottormoggi
      @dottormoggi 2 ปีที่แล้ว +1

      @@overboost84 beh, credo che stia lavorando in quel senso…

    • @Chan-Lin-Tao
      @Chan-Lin-Tao 2 ปีที่แล้ว

      @@overboost84 posso una domanda: chi sono gli youtuber che hanno poi avuto spazio nel "cinema"? .

    • @PeterParisius
      @PeterParisius 2 ปีที่แล้ว +1

      The Jackal: spazio in TV r nel cinema (con un film tutto loro).

  • @gianlucamasucci3766
    @gianlucamasucci3766 2 ปีที่แล้ว +2

    Molto bello. Tutti colpevoli, basta punire uno a caso, quello che in quel momento porta la scarpa rossa. Forse ha illuminato il senso del rito del battesimo: restituire la purezza e dare un'altra possibilità.

    • @mynickisrick1478
      @mynickisrick1478 ปีที่แล้ว

      Non avevo fatto caso all'occhiata verso il basso!

  • @Uapa500
    @Uapa500 2 ปีที่แล้ว +10

    Svevo, sei sempre una garanzia.
    E mi scordo sempre di questo lato dark che ogni tanto esce fuori, sempre a sorprendermi.

  • @Finger-zb8ik
    @Finger-zb8ik 2 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo lavoro. Il soggetto mi fa venire in mente Pasternack, il primo episodio del film di Almovodar Storie Pazzesche. Forse il buon Pedro si è ispirato al grande Svevo. Daje

  • @nassoman1
    @nassoman1 2 ปีที่แล้ว

    Wowwwwwww, finalmente un film italiano valido!!!!!

  • @Ammazzadraghi
    @Ammazzadraghi 2 ปีที่แล้ว +33

    Bello davvero. Da ignorante in materia posso aggiungere una piccola critica - e la premessa valga a prenderla per quel che è: alcuni dialoghi sono un po' troppo letterari, da fiction. A volte mancano di realismo. A parte questo neo, l'ho trovato davvero bello e la storia interessante. Insomma, tocca che riprendi, anche se nel nostro paese, trovare chi sia disposto a investire nel talento è impresa disperata. E la cosa vale per tutti i settori, non solo il cinema.

    • @giorgioguerra5320
      @giorgioguerra5320 2 ปีที่แล้ว +1

      Ammetto la mia ignoranza in questo caso. Chi è e perché? Dammi una mano 😉

    • @Ammazzadraghi
      @Ammazzadraghi 2 ปีที่แล้ว

      @@giorgioguerra5320 ma sei sicuro che stavi rispondendo al mio commento?

  • @simonepiazza3194
    @simonepiazza3194 2 ปีที่แล้ว +1

    Molto bello, hai un gran talento nel creare la tensione in una parabola perfetta, che non lascia momenti morti. La stessa tensione provata in "Une famille", anche se quel corto a me personalmente è piaciuto di più (forse perché qui avevo intuito il finale, mentre lì è stata una sorpresa, con continui colpi di scena). Complimenti Svevo!

    • @gaspardulliel7700
      @gaspardulliel7700 2 ปีที่แล้ว

      anche a me un famille era piaciuto di piu'

  • @brainc40
    @brainc40 2 ปีที่แล้ว

    grazie per averlo condiviso. Mi è piaciuto molto

  • @Eva_eva74
    @Eva_eva74 2 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo!

  • @bnbrickeys
    @bnbrickeys ปีที่แล้ว

    sei bravissimo, adoro tutto quello che fai

  • @matteobonaccorso690
    @matteobonaccorso690 2 ปีที่แล้ว +2

    Quando ho sentito il vecchio castello dai quadri di un esposizione di Mussorky nel momento di massima tensione mi sono sciolto

  • @pieryshottery9178
    @pieryshottery9178 2 ปีที่แล้ว +2

    Capolavoro.
    Complimenti davvero!👏👏👏

  • @albertoterlizzi7226
    @albertoterlizzi7226 2 ปีที่แล้ว +1

    Ben Fatto Grazie

  • @LoveisTPALL
    @LoveisTPALL 2 ปีที่แล้ว

    Mi e piaciuto molto. Complimenti

  • @voidman73
    @voidman73 2 ปีที่แล้ว

    Bello Bello ... Bravo

  • @stregone878
    @stregone878 2 ปีที่แล้ว +3

    Non mi ergo a critico cinematografico, non ne ho le competenze, neanche a semplice conoscitore di cinema, quindi non do giudizi, dico semplicemente che a me è piaciuto, molto.

  • @atypicalmovie
    @atypicalmovie ปีที่แล้ว

    Wow. Elegante e raffinato houmor nero a metà tra la commedia francese e quella inglese. Complimenti.

  • @pasklauriola8216
    @pasklauriola8216 2 ปีที่แล้ว

    Grazie Svevo, davvero.

  • @fabiodifrancesco4554
    @fabiodifrancesco4554 2 ปีที่แล้ว

    Ho scoperto da poco questo canale. Felicissimo di essermi iscritto. Cmq bel corto. 😉

  • @lolloc5590
    @lolloc5590 2 ปีที่แล้ว +1

    Svevo tutto questo è degno di te e del tuo processo

  • @leonardo4555
    @leonardo4555 2 ปีที่แล้ว

    Grande Svevo, vero cinema.

  • @nicolagiochi6775
    @nicolagiochi6775 2 ปีที่แล้ว +2

    notevole, qualche nota di neorealismo e un paio di omaggi a Woody Allen?

  • @stephkkk
    @stephkkk 2 ปีที่แล้ว +2

    Come hai detto giustamente tu Svevo, la qualità video è infima e infatti sembra il 1997 non il 2007.
    A parte questo aspetto tecnico, mi sembra un prodotto ben girato, con un meccanismo narrativo ben noto ma al contempo ben eseguito.
    E' senza fronzoli e si vede che volevi eseguire il compito, senza sbavature ma anche senza rischiare. Il cast tiene alto il livello della recitazione. Forse manca solo un pò di ritmo nei dialoghi (qualche volta un pò fotoromanzeschi).
    Le strade personali poi ci portano anche lontano dalle mete che ci eravamo inizialmente prefissati. Con le storie di Ritals hai dimostrato di stare bene sia dietro che davanti che "oltre" la macchina. Ad maiora.

  • @liviomornico8799
    @liviomornico8799 2 ปีที่แล้ว

    Bravo, complimenti bel lavoro fatto bene.

  • @SixDovahkiin
    @SixDovahkiin 2 ปีที่แล้ว +1

    Porca miseria... è proprio bello. Cavolo...

  • @tomasotarli1767
    @tomasotarli1767 2 ปีที่แล้ว

    Che figata!!!

  • @Ammiragliocd
    @Ammiragliocd 2 ปีที่แล้ว

    Grandissimo!!!

  • @danielesagrillo8986
    @danielesagrillo8986 2 ปีที่แล้ว +3

    E dal 2007 lo fai vedere solo ora? Molto bello…

  • @paolosaba8880
    @paolosaba8880 2 ปีที่แล้ว +1

    Ricorda i film di Polanski, molto bello!

  • @Luca-vs2dp
    @Luca-vs2dp 2 ปีที่แล้ว

    Stupendo!

  • @chefandreawow
    @chefandreawow ปีที่แล้ว

    Beh, caruccio da, molto meglio di tantissimi film italiani che ho visto finora.

  • @YellowCable
    @YellowCable ปีที่แล้ว +1

    carino, molto teorico, alcuni dialoghi forzati e alcune frasi inutili secondo me, alcune parti non scorrono (la scena del canto) e se si vuole puntare sull'astratto, vai con l'astratto! le reazioni e situazioni non sono realistiche ma va bene, non è necessario ricredersi a metà strada e aggiungere frasi per riaggrapparsi al realistico. Secondo me, non sono certo esperto di cinema; ho dovuto tornare in dietro un bel po' di volte per riconoscere la scarpa rossa, sarò lento io ma avrei mostrato la forma più chiaramente. Ecco, facile criticare, ma poi fare... complimenti, in generale mi è piaciuto, ma perché? Non so. E' più facile per me vedere le "stonature" che capire perché altre parti invece scorrono e funzionano.. bravo

  • @kuneku
    @kuneku 2 ปีที่แล้ว +8

    Bello. Sopra tutti la "promessa" mantenuta Edoardo Pesce

  • @marekbanton3714
    @marekbanton3714 2 ปีที่แล้ว +1

    originale nel suo essere classico

  • @enricoromani
    @enricoromani 2 ปีที่แล้ว +4

    Me devi dì come hai fatto a convince Agnelli a sonà la chitarra

  • @TheOasiste
    @TheOasiste 2 ปีที่แล้ว

    Girato e recitato benissimo

  • @johnsimonritchieA
    @johnsimonritchieA ปีที่แล้ว

    Gradita sorpresa questo corto,apprezzato il cenno a Match Point.

  • @TheBrumanci
    @TheBrumanci 2 ปีที่แล้ว

    @Svevo ma che bello!

  • @regularjohn5967
    @regularjohn5967 2 ปีที่แล้ว

    bellissimo Svevo, hai talento

  • @MrWimMichels
    @MrWimMichels 2 ปีที่แล้ว +3

    Sembra Pupi Avati che vuole fa lo strano

  • @HENNATRON370
    @HENNATRON370 2 ปีที่แล้ว

    Grande !!!

  • @andcarandcar
    @andcarandcar 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Svevo, a me p piaciuto!

  • @marcostefanello2495
    @marcostefanello2495 2 ปีที่แล้ว +1

    L'hai tenuto in cantina per 15 anni. E hai fatto bene a tirarlo fuori

  • @rafbaldo209
    @rafbaldo209 2 ปีที่แล้ว

    Sono d'accordo con la tua descrizione: è un lavoro molto pulito e aggiungo anche elegante. Sarebbe stato meglio mettere qualche accento in più? Forse ma quello che percepisco io dalla visione di questo corto che questa "pulizia" rappresenta uno stile e non una carenza. Non manca nulla. Faccio i miei complimenti.

  • @010101825
    @010101825 2 ปีที่แล้ว +1

    bella la sigla. Quando inizia il film?

  • @fmuratori
    @fmuratori 2 ปีที่แล้ว

    Il montaggio analogico mi ha completamente sconvolto!

  • @PeterParisius
    @PeterParisius 2 ปีที่แล้ว

    Ottima storia, ottimi dialoghi.

  • @gepschisa7636
    @gepschisa7636 2 ปีที่แล้ว +5

    Da ciò che ho capito, soggetti pregnanti dell'opera: codardia ed egoismo,tipiche... buona applicazione con qualche lacuna e chiaramente interpreti eccellenti

  • @Imber002
    @Imber002 2 ปีที่แล้ว +2

    Il vero cattivo non è quello che uccidi, ma i nemici che ti fai durante il viaggio.

  • @Ale-ur1mo
    @Ale-ur1mo 2 ปีที่แล้ว +2

    Siamo tutti colpevoli . Anche del cinema mediocre ma ben finanziato . Anche della società ridicola . Tutti , io per primo !

  • @francescotorti8225
    @francescotorti8225 2 ปีที่แล้ว

    Bellissimo

  • @MrRiiven
    @MrRiiven 2 ปีที่แล้ว +1

    Con anche un giovane Stefano Rapone alla chitarra

  • @davidenardi7182
    @davidenardi7182 ปีที่แล้ว

    Molto bella la recitazione, regia colonna sonora e atmosfera mi ha veramente intrigato.
    Complimenti Sve

  • @fabioiervolino2554
    @fabioiervolino2554 2 ปีที่แล้ว

    Molto bello. Sembra la versione moderna di uno dei capolavori di E. De Filippo, "le voci di dentro". Chissà se lo ha ricordato anche a te Svevo?!

  • @madmax8160
    @madmax8160 2 ปีที่แล้ว +3

    Il protagonista mi ricorda un po' Carmelo Bene

  • @Cotechino90
    @Cotechino90 2 ปีที่แล้ว

    Ma tipo wow

  • @domras3349
    @domras3349 2 ปีที่แล้ว

    Capolavoro assoluto;

  • @nomemio6038
    @nomemio6038 2 ปีที่แล้ว +1

    me lo fece vedere all' epoca Francesco Picerno in sala montaggio 🤣

  • @alessandrod.a.m.spalliccid2229
    @alessandrod.a.m.spalliccid2229 2 ปีที่แล้ว

    Trama interessante, ben girato, interpretazioni credibili. Sei bravo nel drammatico e nelle facezie di Ritals. Bravo!

  • @toro95164
    @toro95164 2 ปีที่แล้ว +8

    Oh ma riescono a criticarti pure per una tua produzione giovanile! E' comunque ben fatto e ho apprezzato le vibes da cinema italiano pre-internet che mi ha trasmesso

    • @Daniele_Manno
      @Daniele_Manno ปีที่แล้ว +2

      Ovvero di quando nessuno diceva «vibes»...😁

  • @otasrob
    @otasrob 2 ปีที่แล้ว

    Spero tanto che ti ricapiti l'occasione di tornare a dirigere su un set "vero", magari per un lungometraggio.

  • @francesco..
    @francesco.. 2 ปีที่แล้ว +1

    Per me è un bel corto, cioè girato bene. Però dato che sono un pò duro di comprendonio ho fatto fatica a capire il significato

  • @guialinari338
    @guialinari338 2 ปีที่แล้ว

    L'evoluzione della roulette russa a roulette scarpa rossa :))

  • @ReDelleEmail
    @ReDelleEmail 2 ปีที่แล้ว +1

    Mi ricorde il giovane Woody Allen in Scoop

  • @dehale1000
    @dehale1000 2 ปีที่แล้ว

    stupendo

  • @emilianoborselli9787
    @emilianoborselli9787 2 ปีที่แล้ว

    Eri giuovane di belle speranze... ora sei di belle speranze.

  • @frutjoy4899
    @frutjoy4899 2 ปีที่แล้ว +1

    La scarpa rappresenta il cattivo gusto, l'insensibilità? Altrimenti non mi spiego perchè ad un certo punto il protagonista tiri in ballo l'arte.

  • @SixDovahkiin
    @SixDovahkiin 2 ปีที่แล้ว +1

    7:21 E' Veronica Gentili, quella lì...

  • @colchiccoduvapassa
    @colchiccoduvapassa 2 ปีที่แล้ว

    molto bello. nonostante io col cinema abbia un rapporto piuttosto infelice (ma è colpa mia), in questa occasione mi sono appassionato, ero rapito, completamente preso dalla storia. Le sono molto grato.

  • @a.s.6241
    @a.s.6241 2 ปีที่แล้ว +1

    Preferisco quando fai le commedie, comunque sempre n.1

  • @mosci68
    @mosci68 2 ปีที่แล้ว +6

    Avevo scommesso sul suicidio

  • @ILCILEVIDEO
    @ILCILEVIDEO 2 ปีที่แล้ว +1

    Ma nessuno ha riconosciuto Edoardo Pesce???

  • @francescobeneduci2599
    @francescobeneduci2599 2 ปีที่แล้ว

    Dopo un minuto esce anche un giovanissimo professore della casa di carta…

  • @Faustobellissimo
    @Faustobellissimo 2 ปีที่แล้ว +4

    Un film girato e recitato molto bene.
    Ma sinceramente non ho capito il senso.
    Qualcuno me lo può spiegare?

    • @luisadigenni9234
      @luisadigenni9234 2 ปีที่แล้ว +2

      Nel sacco c’è la persona che in quel momento ha indossato casualmente la scarpa rossa. Lui non voleva ammazzare uno in particolare perché erano tutti “colpevoli” appunto. Ha ammazzato la persona che casualmente in quel momento indossava la scarpa rossa.

    • @luisadigenni9234
      @luisadigenni9234 2 ปีที่แล้ว

      Per quello il padre alla fine dice “poteva essere chiunque”

    • @Faustobellissimo
      @Faustobellissimo 2 ปีที่แล้ว

      @@luisadigenni9234 morale?

    • @dottormoggi
      @dottormoggi 2 ปีที่แล้ว +2

      @@luisadigenni9234 si ma se poteva essere chiunque perché Emanuele ordina alla sua ragazza di togliersi la scarpa ? Diciamo che poteva essere quasi chiunque...

    • @luisadigenni9234
      @luisadigenni9234 2 ปีที่แล้ว +2

      Siamo tutti colpevoli! Chiunque di noi deve farsi un esame dì coscienza perché fa una faccia davanti ed un’altra dietro. Perché siamo vili e incoerenti.

  • @davidefrancescolodato9940
    @davidefrancescolodato9940 2 ปีที่แล้ว +1

    Like al minuto 0, non ha disatteso

  • @visioneurbana9135
    @visioneurbana9135 2 ปีที่แล้ว

    Seppur non abbia mai commentato in un tuo profilo social, ti conosco virtualmente da un po’, da quando anni fa trascorsi del tempo a Parigi e grazie alla tua ironia mi feci scoprire precocemente la cultura e la città.
    La tua storia è per me di grande ispirazione, e, un po’ come spesso capita trattando di un grande comico/intrattenitore, lo spettatore attento riconosce l’introspezione, l’acume e lo studio dietro alle tue performances.
    Non mi sento di accodarmi al pubblico spronandoti a continuare a crederci e di non mollare… ma piuttosto di tenere duro e perseverare nel tuo cammino, di guardare avanti.
    Che sia come intrattenitore radiofonico, influencer, scrittore o chissà che altro (magari showman), un giorno, come ripeto spesso a me stesso, sarai in grado di collegare i “puntini” della tua vita e tracciare finalmente un filo conduttore… nel frattempo, non smettere di farmi/ci sognare.
    Un abbraccio, da un membro del fan club!
    :)

  • @genninewchester9458
    @genninewchester9458 2 ปีที่แล้ว +1

    🩸🩸🩸🩸🩸 (scherzo, non l'ho capito ma mi è piaciuto)

    • @Trocolari
      @Trocolari 2 ปีที่แล้ว +1

      Come ho visto le gocce di sangue son morto dal ridere. Mi è venuto in mente il suo video di quando recensisce i "me contro te", con shining 😆

    • @trucuturiopa
      @trucuturiopa 2 ปีที่แล้ว

      😆

  • @davideaufiero889
    @davideaufiero889 ปีที่แล้ว +1

    C’è pure Veronica Gentili…

  • @giacomogalimberti2648
    @giacomogalimberti2648 2 ปีที่แล้ว

    Ciao svevo, l'idea di un crowdfunding per finanziare qualche tue produzione? Non posso sopportare l'idea che questa sia l'ultima produzione professionale da te diretta. Sono tranquillamente disposto a spendere un biglietto tra i 5 e i 10 euro per godermi un tuo lavoro. Ma anche 12 per sostenere il tuo progetto personale e la cultura cinematografica italiana.

  • @federicobalest4024
    @federicobalest4024 ปีที่แล้ว

    ma la scarpa rossa che fine ha fatto?

  • @antonioprincipe3006
    @antonioprincipe3006 2 ปีที่แล้ว +2

    C’è l idea, manca qualcosa nella realizzazione, per esempio non l ho trovato fluido o immediato per niente (il coup de théâtre m è sembrato sparato a salve)
    Con rispetto, nn m ha spinto al passaparola