Cambio del cognome: procedura da seguire.
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 9 ก.พ. 2025
- La legge consente di cambiare il cognome in presenza di situazioni particolari e sempre che, al di fuori delle ipotesti previste, vi sia un interesse meritevole di tutela da parte della Pubblica Amministrazione. La domanda di cambio del cognome va presentata al Prefetto competente il quale, se la reputerà meritevole di considerazione alla luce delle motivazioni addotte a sostegno e vagliate le opposizioni eventualmente proposte, autorizzerà, con apposito decreto, al cambiamento del cognome richiesto.
Contatti.
Per approfondimenti ed assistenza potete contattarci al seguente indirizzo mail: lawdemaiosquitieri@tiscali.it,
oppure visitare il nostro sito web ed accedere all'apposito area "Sottoponici la tua questione" o "Contatti".
SITO WEB: lawdemaiosquit...
FACEBOOK: / studiolegaledemaiosqui...
Grazie
Ma... se si volesse cambiare cognome e non farlo sapere a una determinata persona, la quale potrebbe essere la causa stessa del cambio, non sarebbe possibile in quanto questa verrebbe notificata o comunque lo verrebbe a sapere leggendo l'affissione nel comune di nascita.. corretto?
Prima o poi lo farò. Speriamo che andrà in porto.
Sono cittadino brasiliano ed italiano. Non ce l'ho il mio cognome italiano di famiglia (materna), ma solo quel cognome brasiliano di mio padre. Vorrei aggiungere il cognome italiano (Veneto) della mia nonna italiana. Sarebbe possibile farlo? Anche se abito all'estero.
Sono cittadino italiano e maggiorenne, vorrei aggiungere il cognome di mia madre. Il mio più grande dubbio è: mia madre ha una doppia cittadinanza, come me d'altronde, quella italiana(che ha acquisito dopo essersi trasferita qui) e quella della Repubblica Ceca; ma essendo originaria di lì ha un cognome femminile che finisce con -ova rispetto a quello di mio nonno, come da loro tradizione. Sarebbe possibile in quanto maschio prendere da mia madre semplicemente la versione al maschile del cognome di lei?
Buongiorno, ho una domanda, trascorsi i 30 giorni di affissione al comune, devono trascorrere altri 30 giorni per le opposizioni? oppure trascorsi i 30 giorni di affissione del decreto al comune il Prefetto prevede ad emanare il decreto finale?
Nel mio caso i 30 giorni sono scaduti ieri ed oggi ho ricevuto la carta del comune che ho cosegnato al Commissariato del Governo e volevo sapere se adesso deve attendere altri 30 giorni oppure si prevedra' ad emanare il decreto finale. Grazie
Aiutate con questo tipo di richieste al Prefetto? Come posso mettermi in contatto con te?
Sono cittadino italiano e maggiorenne, vorrei aggiungere il cognome di mia madre. Il mio più grande dubbio è: mia madre ha una doppia cittadinanza, come me d'altronde, quella italiana e quella della Repubblica Ceca; ma essendo originaria della Repubblica Ceca ha un cognome femminile che finisce con -ova rispetto a quello di mio nonno, come da loro tradizione. Sarebbe possibile in quanto maschio prendere da mia madre esattamente lo stesso cognome di mio nonno? Grazie.
Salve, posso esserci dei problemi in caso di cambio cognome e il mutuo in corso? Grazie
In tal caso occorrerà procedere ad un aggiornamento dei dati dell'intestatario del mutuo, magari allegando alla richiesta copia del decreto di autorizzazione al cambio cognome.
Io ho presentato una richiesta per il cambio cognome e nome e ho fatto la procedura che tu hai parlato nel video. Nel mio caso ho presentato l'istanza al comune dove c'è il mio atto di nascita. Come ragioni ho indicato un generico "ragioni affettive" perché così mi è stato indicato di fare dalla prefettura. Tuttavia ho presentato l'istanza già a febbraio e da febbraio ad oggi non ho aggiornamenti riguardo la pratica. Ho letto che di solito ci vogliono 30 giorni. Quindi non capisco quali siano i motivi della lunghezza delle tempistiche. Cosa mi consiglia di fare?
Le evidenzio che l'istanza per il cambio nome e cognome non va presentata al Comune ma al Prefetto della provincia del luogo di residenza o di quello nella cui circoscrizione è situato l'ufficio dello stato civile dove si trova l'atto di nascita al quale la richiesta si riferisce. Inoltre la legge consente di cambiare il cognome ed il nome soltanto in casi eccezionali e nell'istanza dovranno ben motivarsi le ragioni per cui si ritiene di doverli cambiare.
Per ulteriori supporto può contattarci al seguente indirizzo mail descrivendoci la situazione ed allegando relativa documentazione in suo possesso: lawdemaiosquitieri@tiscali.it
@@dirittointesta4902 infatti ho presentato l'istanza presso la prefettura di Verona e qui mi hanno consigliato di mettere come motivazioni "ragioni affettive" dicendomi che più è breve il motivo meglio è.
hai avuto più notizie rafaele ?@@rafaelecattonar1506
Sai dirmi se cambiando cognome si perdono i contributi di lavoro che mi ha versato il mio datore di lavoro??
A seguito del cambio di cognome i contributi di lavoro versati non andranno persi, tuttavia sarà opportuno comunicare l'avvenuta variazione anagrafica.
Come posso contattare con vuoi
Per contatti: lawdemaiosquitieri@tiscali.it
Ho portato alle prefettura di Belluno 3 marche da bollo da €16 mi hanno rilasciato il documento da esporre a Ponte nelle alp. Al al comune di Ponte nelle Alpi mi hanno chiesto altre due marche da bollo da €16. È giusto?i
Solo alcuni cognomi è possibile cambiare in Italia....
Buongiorno, ma per il cambio cognome per motivi di maltrattamenti e abusi posso cambiarlo e sceglierne uno nuovo che piace a me? Posso sceglierne uno anche straniero o solo italiano? Grazie