NE HO SENTITI di discorsi in vita mia,nei miei 59 anni di vita,ma QUESTO È SENZA ALCUN DUBBIO IL PIÙ GRANDE,VERITIERO,EMOZIONANTE,INEGUAGLIABILE E FUTURISTICO DI SEMPRE!!! peccato solo che, rimane solo quello,un bel discorso che non tutti capiranno e che pochi,molto pochi lo metteranno in pratica! Grazie grandissimo Charlie Chaplin!...hai portato l'umanità a riflettere con questo meraviglioso discorso.ovunque tu sia, INFINITAMENTE GRAZIE!!
La prima volta che l'ho visto avevo 11 anni ed ogni anno quando volevo vendicarmi di qualcosa che mi ha fatto del male lo vedo e mi emoziono e cambio idea . In questi giorni di quarantena non ho fatto che ascoltarlo tutti i giorni e sognavo che qualcosa dopo questa pandemia potrebbe cambiare ma purtroppo ho capito una cosa sono solo un sognatore . Non cambieremo e non cambierà mai nulla saremo sempre più avidi più razzisti più menefreghisti dei bisogni degli altri . Peccato sono solo un sognatore. Oggi ho 47 anni
Non sei un sognatore, sei un combattente, un partigiano, tutti noi lo siamo e fino a quando resisteremo, fino a quando non ci rassegneremo, i nostri avi non saranno morti invano, noi non moriremo invano.
Potrà sembrare retorico,ma ognuno di noi può ogni giorno impegnarsi a cambiare qualcosa ,nel suo piccolo:anche comportarsi sempre correttamente ,evitando sotterfugi o ignobili scorciatoie,costituisce esempio per chi ci sta intorno e contribuisce a far comprendere che la vita potrebbe essere migliore per tutti,se ognuno rispettasse le regole,frutto di secoli di civiltà... Non sei solo su questa terra e bisogna continuare a battersi perché un mondo migliore è possibile .
Belle parole. Si. Ma il leone mangia la gazzella e se ne sbatte di tutte queste parole. La natura funziona così: perfida ma reale. Noi non siamo altro che natura. Siamo violenti oltre che gentili e negare questo è solo prendersi per il culo. Ci sarà sempre violenza perché è nella natura della sopravvivenza.
@@alessiopedrini4306 non siamo bestie, non siamo solo carne, questo virus ci sta abituando a farci sentire numeri, non cedete ragazzi ricordate chi siete, cosa provate, ricordate di valere molto più di un numero. Auschwitz è di nuovo qui, ma in modo diverso, dobbiamo fermare tutto questo, partendo da noi stessi, la nostra arma è la testa.
Secondo me, dopo questo virus qualcosa cambierà, peccato che i problemi globali sono davvero molteplici; quindi non resta che restare uniti, ma non troppo che siamo già troppi, e la sovrappopolazione sarà un altro bel problemino...
Quanto è attuale questo discorso ... e soprattutto mi colpisce quando si rivolge ai soldati: SIATE UOMINI! E invece, così oggi come allora ... la tragedia di chi alla fine dice "io eseguivo solo gli ordini" ... Viva i disertori, viva chi disubbidisce a ordini inumani e segue solo gli ordini della propria coscienza, viva gli uomini liberi!
Allora a parte che sto film è un vecchiume ma poi questo qui chi era sembrava uno sfigatino la mia migliore amica mi aveva detto, tra lxktro, che aveva fatto una vita di inferno che era tipo gay ecc ecc... Io non so bene tutti perché non sono stra informata, ma di sicuro vederlo così se sai cos'ha passato ti passa la voglia in certe cose... Io capisco quello che dice è bello e tutti, ma veramente ha una voce che traspare tanto tanto dolore, ma anche tipo robe strane... Si capiva insomms che aveva qualcosa che non era pienamente in attivo... Poi non so a letto cosa facesse.. Ma boh 🙁
@@sisterdespairlareginadegli892 si vede che sei giovane....vai su Google e digita Charlie Chaplin, in arte Charlot.....ti si aprirà un mondo, vecchio, passato ma sempre un bel mondo!!
@@sisterdespairlareginadegli892 e quindi? È un reato essere omosessuale? Uno a letto fa quel che più preferisce (nei limiti del legale ovviamente) non è che se è gay allora non dev'essere visto eh.
Anche io mi vergogno a dirlo ma non conoscevo questo discorso del grande charlie chaplin !! haimè devo ringraziare la pubblicità del caffè per avermi dato questa grande occasione di venire a conoscenza del più bel discorso che abbia mai sentito che mi emoziona fino alle lacrime ogni volta che lo sento.E meraviglia di tutto questo che a farlo è stato un comico che ha fatto ridere intere generazioni.Adesso purtroppo sono i nostri governanti che fanno i comici e il bello che non ci fanno neanche ridere.Restiamo uniti gente.
inoltre è la pubblicità' per il nuovo ordine mondiale, chi è di spiccato intelletto lo ha capito. Un uovo di cioccolata ben confezionato con sorpresa le nostre vite indotte, ridotte, condizionate,ricattate,perseguitate.
Ma che ne sai scusa tu??il discorso migliore che sinceramente nn credevo potesse venire da uno che faceva cinema senza parlare Questo mi ha sorpreso più di tutto ,così come me sorprende L infamità che dentro di voi I pedofili vanno rinchiusi A vita !! A me pare nn sia stato così Ma do le prendete ste notizie da uno che X fa soldi denuncia Guarda MJ... Tu poi parla X te Non parla de chi non poi sape la verità Non al 100 X 100 .. Te servirà un giorno forse, Io questo capisco più di tutto Sto discorso è strepitoso X il calore che manda questa voce che nn avevo mai sentito !! Lo ascoltato in un ritornello della canzone iron sky ma manco sapevo erano parole di charlie chaplin e Poi m'arrivi te a rompe er cazzo bho, Nn è idolatrare Ma non se po manco rompe er cazzo ogni volta
Ho i brividi lungo la schiena! Che discorso! Che veemenza nel pronunciarlo! Quanta verità ed attualità in queste parole. Pensare che quest'uomo deve la popolarità ai film muti...ma cosa ha detto quando ha parlato! Chaplin era un vero autentico genio. ❤
Che dire... Questa è la prima volta che aggiungo un commento pubblico e probabilmente anche l'ultima. Ma questo discorso, questo appello o qualsiasi appellativo vogliate dargli fa venire i brividi. Speriamo che in un momento così delicato noi tutti, in questi giorni, abbiamo colto l'occasione per pensare in cosa possiamo e dobbiamo migliorare. Spero ancora in un cambiamento di noi tutti e finché ci sarà vita ci sarà speranza. È vero, è difficile cambiare il mondo... Ma solo "coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero"! Detto questo vi saluto e restiamo uniti che ce la faremo!
Che uomo Chaplin, un attore supremo, ma che fa trasparire dagli occhi una disperazione che arriva dritta al cuore. Questa non è una interpretazione, questo è proprio lui.
Non conoscevo così Chaplin..... Straziante, di una emozione unica, impossibile non piangere, un messaggio meraviglioso a tutta l'umanità. Da condividere in tutto il mondo questo messaggio di speranza e di un futuro migliore per tutti.
Penso che questo discorso fosse nella testa di molte persone in quei tempi cazzo la gente finiva nei campi di concentramento moriva senza nemmeno sapere il motivo. Chaplin essendo un genio e oltretutto molto famoso riuscì ad anticipare i tempi e avere il coraggio di fare un film recitando questo discorso. Nel secondo dopoguerra mi hanno raccontato che la persone erano molto più unite ma poi le nuove generazioni iniziarono a dimenticare quel duro periodo fino ad arrivare alla mia che della guerra e della sofferenza non sanno proprio niente
In questo periodo cosi duro, dobbiamo svegliarci e capire che gli eventi si stanno ripresentando con maggior violenza!!! Non dobbiamo permettere che ciò riaccada!!
Senza dubbio in molte parti del mondo gli anni '50 e '80 non sono cambiati molto dai precedenti, ma c'è comunque da dire che in America e Europa Occidentale (quindi per molte persone) ha segnato la fine di anni di guerre, ingiustizie e soprusi, poi senza dubbio quegli anni hanno anche avuto le loro amare anche per i territori precedentemente elencati
È inutile girarci intorno gli anni 50 60 70 sono stati anni di grande creatività, di conquiste e di forte impegno sociale, l uomo capì che solo unendosi avrebbe ottenuto qualcosa. La filosofia di quei tempi è ancora oggi fonte di ispirazione per moltissimi artisti. Purtroppo sono i periodi duri che tirano fuori il coraggio nelle persone. Sono bastati solo 2 mesi di quarantena per capire che siamo molto di più di quello che crediamo.
Le nuove generazioni non iniziarono a dimenticare per superficialità ma, perché hanno subito e, ancor di più, OGGI, subiscono un incessante lavaggio del cevello. Tutto quello che scriviamo sui social, tutto quello che diciamo al telefono, viene registrato, secondo voi, questo non è IL GRANDE FRATELLO?
ascoltato solo ora per la prima volta...scritto anni e anni fa e mai cosi attuale..non lasciamo che queste parole cadano nel silenzio ma,al contrario, siano il sottofondo per una ripartenza, per una rinascita da parte dell'uomo.. uomo capace di cose straordinarie,fatti epici ma anche capace di distruggere tutto a partire da se stesso e dalla sua dignità..
La musica di sottofondo di Hans Zimmer fa sempre effetto..... E di Charlie Chaplin che dire? Non penso possa esistere più una persona del genere. Non era solo un uomo, era un esempio per l'umanità.
@@PetraAnimalPhotographer Proprio così, lo vidi anni fa a Milano e mamma mia, penso sia stato il concerto più emozionante di tutta la mia vita!! Non perderti il suo concerto qui in Italia l'anno prossimo eh!! 😉 Ciao!
Ogni volta che ho il privilegio di sentirlo, non mancano i brividi. Uomini unici e coraggiosi come Chaplin dovrebbero nascerne di più: uomini che mettono l'arte al servizio della libertà e dell'umanità. Grazie di aver postato questa perla rara, da condividere il più possibile, a mio avviso!
@@PetraAnimalPhotographer guarda,questo può anche essere vero.ma a mio modesto avviso(o IMHO come recita l'acronimo inglese), 'sto tipo di pubblicità cretine banalizzano ildiscorso finale de Il dittatore. un pò coem quando scelsero una canzone di ligabue per pubblicizzare un cazzo di offerta di telefonia mobile (passami lo squilibrio tra le due cose, era solo un esempio)
L'untore ao sei ovunque ma perché non vai ad ‘ungere’ con il tuo pessimismo altrove? Hai rotto. Forse alcune idee sono ancora dei sogni ma nessuno ti ha eletto a definire quali siano utopie. Sei proprio il tipico che si infila a mettere marciume nel cuore di tutti. Aria!
@@arghca657 ok il mondo non sarà mai fatto di arcobaleni, ma ciò non vuol dire che non potrebbe essere un posto migliore. Il realismo che porti è la parte peggiore del suo valore, perchè il realismo sano è mezzo per la constatazione tra ciò che è e ciò che deve essere e non come rassegnazione alla realtà come dato oggettivo immutabile... la natura cambia e con essa anche l'uomo. Questo è il dato oggettivo. Sta a noi se cambiare in meglio o in peggio. Saluti😊 Ps. Ci vuole coraggio a dire certe cose sotto a un video che è testimonianza della parte migliore dell'uomo, l'inquinamento non riguarda solo la sigaretta che butti in spiaggia.. a buon intenditor poche parole😉
Grandissimo Charlie Chaplin. Se si considera che questo film, che è una vera opera d'arte, è stato realizzato e pubblicato in contemporanea agli eventi bellici della seconda guerra mondiale, credo pochi mesi prima dell'attacco dei Giapponesi a Pearl Harbour, si puo assolutamente definire un discorso preveggente gli orribili eventi del conflitto che è costato ben 60.000.000 di vite umane (quelle da dati ufficiali, e non da dati certificati e controllati, si pensi a quanti di cui non si è mai saputo più nulla). L'espressione di Chaplin e le parole usate (combattere per un mondo migliore e per tutti) sono meravigliose ed esprimono una filosofia che, purtroppo, ancora oggi nel XXI Secolo, molti non comprendendo, o peggio, non vogliono comprendere. Mi permetto di evidenziare che il nostro mondo sarebbe fantastico se l'umanità vivesse in pace e rivolta alla scienza, all'arte ed all'esplorazione spaziale che tanto promette in meglio per tutti. Giuseppe Guida.
Il discorso più bello e motivante che l'umanità abbia mai udito,il genere di discorso che ti fa ragionare su come ti comporti di solito e sul come migliorare
tratto dal film, il grande dittatore, film del 1940. quando non si sapeva ancora come andava a finire la guerra. il discorso finale, questo, e stato modificato dopo la scoperta dei campi di sterminio. in origine doveva essere solo satira
In questi giorni, c'è una pubblicità in tv, che riprende alcune delle frasi presenti in questo spaccato de "Il grande dittatore". È incredibile notare come un testo di 80 anni fa, riesca ad essere così contemporaneo ancora oggi. Queste parole sono arrivate, e arriveranno al cuore di pochi uomini... ancora meno ne hanno capito e ne capiranno l'essenza... E questo spiega ciò che è stato, che stiamo vivendo e che continueremo a fare se ogni singolo essere non ritrova la propria piccola parte di umanità.
Quasi un secolo dopo la pubblicità che pubblica questo spot viene criticata perché tacciata di buonismo (perché osa addirittura mostrare coppie di colore e omosex). La bestia più ignorante è sempre l'uomo
@@kekkjed un pensiero più intelligente la taccerebbe di mondialismo. La pratica politica per cui tutti i popoli vengono eguagliati, la loro storia e cultura vengono rimossi per dare posto a un'unica cultura e a un mercato unico.
@Lorenz Paulinho Ad una persona intelligente non mancherebbe la comprensione del testo. Se ti riferisci al discorso di Chaplin non c'entra un cazzo la globalizzazione: tenuto all'alba della seconda guerra mondiale, nell'epoca trionfante dei totalitarismi, questo rivendica il potere di un popolo libero contro l'odio e la violenza.
@giulioproietti5588 4 anni dopo posso dire che sto decisamente meglio, questo discorso comunque è ancora avanti con i tempi a quanto pare, invecchia come il vino
Sono mortificato perché mi c'è voluto un caffè per conoscere questa perla! Charlie Chaplin... Bèh con lui ci sono cresciuto... Una divinità PS. lo sto scrivendo in ogni video con questo discorso, per punizione
Un unica ripresa, il discorso parte di se stesso comunicato a tutti con una forza sovrumana...il più grande attore di tutti i tempi, le più forti parole che dalla bocca di qualcuno siano uscite; da rivedere ogni giorno, da imparare a memoria, da tramandare agli altri....inimitabile, unico. Per sempre.
Credo che in questo momento così difficile per noi italiani e per tutto il mondo questo discorso ci serva per farci capire di essere uniti per sconfiggere qualcosa di brutto... se tutta l'umanità si unisce possiamo sconfiggere tutto
Mai saputo di questo discorso fino alla pubblicità della Lavazza. Sono parole che ti scuotono dentro e tuttavia suonano rassicuranti e cariche di ottimismo. L'enfasi con cui lo pronuncia è contagiosa. Un discorso che sembra fatto ieri e non 80 anni fa.
Grazie Mr. Chaplin. Questo discorso ci ricorda che tre cose rimangono fede, speranza e amore e di tutte più grande è l amore, anche se la società moderna tenta di convincerci in ogni modo che non sia così.
oltre ovviamente a condividere le parole, il sentimento e la forza con cui lo esprime condito alla colonna sonora di Zimmer, fa riflettere... Grazie, stupendo video
Io sono stata appassionata di Chaplin fin da bambina ho sempre adorato i suoi film , questo discorso non riesco a sentirlo senza piangere . È un discorso profetico , o meglio fa pensare , perché è stato fatto nel 1940 , e sembra fatto in questi tempi. La storia si ripete sono dei cicli. Pensavo che dopo la 2° guerra mondiale che il peggio era passato . Invece.....durante la quarantena l ho ascoltato tante volte sempre con le lacrime agli occhi....
Grande Chaplin . Spero che un giorno qualcuno ascolti le tue parole così forti , così importanti per tutta l'umanità . Questo è quello che tutti noi dovremmo capire . Per avere un futuro migliore dobbiamo amarci di più , aiutare i più deboli , i bisognosi . Così il mondo sicuramente migliorera' . Questo è come ripeto sempre senza mai stancarmi è il SENSO DELLA VITA . Riflettiamo su quello che ci dice CHAPLIN. Iniziamo a cambiare il nostro modo di pensare . Dedichiamoci agli altri , non a noi .
Che recitazione e quanti brividi! questo video mi da una carica fuori dal comune. Mi fa riflettere molto e per questo va diffuso, spiegato alle generazioni future perché ti fa ricevere il messaggio che vuole trasmettere.💝
Ogni essere umano sulla terra dovrebbe ascoltare questo DISCORSO ogni giorno,per tutta la vita ,forse qualcosina cambierebbe in molte coscienze...un discorso che ,mai come oggi e' attinente...
Non riesco a trattenere le lacrime ascoltando questo messaggio all'umanità intera, grande Charlie Chaplin supremo unico,la cosa più triste e che ancora nessuno ascolta queste parole meravigliose, sono tutti sordi 😢 ahimè ho una tristezza nel cuore infinita . Voglio credere e sperare che tutta l'umanità ascolti questo messaggio unico al mondo e ne faccia tesoro 🙏❤️❤️❤️
Gente così, uomini con una decenza di cuore del genere. Con un pensiero per gli altri. Con amore per i meno fortunati. Gente così ha combattuto per liberarci dai momenti più scuri della nostra storia. Gente con una potenza nelle loro parole che è riuscita a muovere un mondo per sconfiggere la dittatura più terribile nella storia dell’umanità. È grazie a loro che OGGI siamo liberi. Che oggi possiamo spostarci, lavorare ed amare. Grazie, Grazie Charlie e tutti coloro che hanno combattuto PER NOI. Senza pensare a se stessi. Ma pensando avanti, assicurandoci una vita libera a noi. Grazie ❤️
@Agostino Zanon, in un mondo libero come il nostro, tutti hanno commesso errori. Quest’uomo che vedi nello schermo è stato uno dei cinematografi più completi di tutti i tempi. Durante tempi di guerra è riuscito a motivare popoli interi per sconfiggere il dittatore peggiore della nostra storia. C’è modo e modo di vedere le cose. Per me resterà un eroe della nostra storia
I 30 dislike sono da parte di quelli che, di sinistra o di destra, vogliono privarci della libertà che abbiamo noi come popolo, della fortuna di poter esprimere ciò che vogliamo e di poter perfino eleggere chi ci rappresenta... Per tutti quelli che dicono che questi diritti sono scontati non è così perché ci sono Paesi in cui questi diritti non esistono nemmeno. Grande Charlie, questo discorso dovrebbe essere il motto di tutta l'umanità per avvicinarci e diffondere un messaggio di unione e fratellanza
@@qwerasdf4337 solo perché ha sposato una ragazzini appena maggiorenne con la relazione iniziata minorenne? Non basta per accusarlo di pedofilia. Poi perché le sue parole non contano? Se sei uno stronzo non vuol dire che tu non abbia diritto di parola. Anche la tua parola conta. Guarda Nelson Mandela. Sbaglio o è stato in prigione👂? Eppure la sua parola è stata molto importante ed ora che è morto è rimasto nel cuore di tutti. Non importa chi tu sia o cosa sia o cosa sei stato oppure cosa diventerai. Ognuno ha diritto di essere ascoltato e di avere un ascolto
Grandissimo Charlie! Oggi però, siamo molto lontani,anni luce da queste parole e tanto osservo,tanto capisco che siamo nella via senza RITORNO. VOM PIERI CURAND CU TOTII, che vi pare assurdo o no!!!
Che parole ....da pelle d'oca. E pensare che potremmo essere un'unica nazione dove vige la giustizia e il rispetto x il prossimo . I cittadini del mondo.
GRANDE! IMMENSO! Charlie Chaplin era e rimarrà un mito assoluto.Da ascoltare e riascoltare un milione di volte, questo discorso.IL PIÙ GRANDE DI TUTTI I TEMPI!!!!
Andrea Traverso io > la Repubblica.it > 1998 > 05 > 31 > Per Charlot bimbe di 8 an... Per Charlot bimbe di 8 anni LONDRA - Le biografie non hanno pietà. Stavolta a cadere sotto i colpi degli esperti in vite private degli artisti è Charlie Chaplin e l' accusa non è da poco: pedofilia. Il celeberrimo regista inglese, secondo Kenneth Lynn, professore di storia alla John Hopkins University di Washington e docente di inglese ad Harvard, non solo aveva una risaputa predilezione per le giovani, ma era realmente ossessionato dalle bambine di otto anni. Il nuovo libro, intitolato "Charlie Chaplin and His Times", pubblicato la scorsa settimana e a cui dà ampio spazio il Sunday Times, riporta interviste fatte da Lynn con alcune persone che hanno conosciuto Chaplin, tra cui Lillita Grey, che fu sposata per poco tempo all' attore intorno alla metà degli anni ' 20 e che è morta alcolizzata e dimenticata lo scorso anno. Grey aveva solo 12 anni nel 1921 quando la 32enne star nascente la notò e le offrì di interpretare una piccola parte in "Il monello"; poco tempo dopo i due si sposarono, lei rimase incinta e Charlot perse interesse per la giovane moglie. Prima di lei c' era stata Mildred Harris, sposata a Chaplin tra il 1918 e il 1920: fu conquistata dall' attore nel corso di una festa dal produttore Sam Goldwyn. Ufficialmente Harris aveva 16 anni quando, incoraggiata da sua madre che le voleva far fare carriera nel mondo del cinema, ebbe i primi rapporti sessuali con Chaplin. Ma, secondo la biografia, di anni ne aveva solo 13. Un' altra attrice bambina, di 10 anni, fu conquistata da Chaplin a Parigi nel 1909, secondo quanto afferma un suo amico, Harry Crocker intervistato da Lynn, che ha persino rintracciato un testimone che giura di aver visto la star amoreggiare con una bambina di otto anni. Solo quando il regista di "Tempi moderni" fu un po' più anziano, nel 1943, alzò la media di età delle ragazze che voleva conquistare: Oona O' Neill aveva 18 anni quando Chaplin la sposò e lui ne aveva 54. Secondo l' autore della biografia, la pedofilia fu la ragione dell' abbandono di Hollywood per la Svizzera: il regista era convinto che prima o poi in America le voci sulle sue tendenze avrebbero finito per travolgerlo. 31 maggio 1998 s
Per ma è molto triste che tutto ciò venga apprezzato solo ora... la cultura universale ridotta a fatturato e soldi. dalla miseria non c'è scampo :-( Beati coloro che conoscevano questo film prima di una misera pubblicità
Sono il 1000 commento ma vorrei ripetere altre 1000 volte quanto questo discorso sia moderno e quanto servirebbe ora come ora uno come lui a guidare questa rivoluzione contro i fanatici, negazionisti e antiprogressisti. Per favore svegliamoci da questo sonno acido dove chiunque pensa di sapere più del prossimo non ricordandosi che prima di conoscere bisogna vivere e ascoltare
È bello che la Lavazza lo abbia usato per il suo ultimo spot. Così tanti come ho fatto io lo cercheranno e lo ascolteranno tutti. È incredibilmente attuale.
Ho visto questo film a scuola tanti anni fa...e ricordo quanto queste parole mi avessero toccato il cuore...e risentirle ora in un momento drammatico e delicato come questo mi ha strappato una lacrima...è stato inevitabile ma dopo le lacrime mi ha dato il coraggio di sperare in un futuro migliore!!!❤
Ogni volta che ascolto questo discorso all'umanità non riesco a trattenere le lacrime,ma perché non ascoltano questo messaggio ancora così attuale purtroppo 😢😢😢
Il mondo giace nell'ignoranza e nel menefreghismo. Ci convinciamo che un giorno tutto cambierà ma nel frattempo quasi nessuno fa qualcosa per cambiare e quei pochi che lo fanno vengono presi in giro dai vari programmi televisivi. Da quando sono piccolo sento tizi parlare di un dio che un giorno verrà a liberarci ma ho realizzato che questo dio lo aspettiamo da più di 2000 anni. Nel frattempo, quelli che ci dicono di aspettare il dio si arricchiscono con la nostra paura ed insicurezza, ci sfruttano fino al midollo solo per ottenere i nostri beni materiali. Il dio, se realmente esiste, non ci ha donato il cervello più potente di tutto il regno animale per imparare i versetti biblici a memoria, ce lo ha donato per migliorare il mondo, per capire e per riflettere. Un dio onnipotente non necessita di denaro e di certo non necessita che doniamo tutta la nostra vita alle istituzioni religiose, bugiardi che affermano di star diffondendo la parola di dio quando in realtà stanno solo a ripetere a pappagallo quelle quattro frasi prese a caso da un libro. Spezzate i crocifissi ed aprite le menti, questa è la chiave dell'evoluzione definitiva del genere umano.
Io sono molto credente e ti voglio dire che la fede, come riteneva Agostino, è un “cogitare cum assentione”, un ragionamento svolto attraverso un assenso, una scelta consapevole. Uno che sta credendo non può non ragionare perché credendo ragiona e viceversa ragionando crede. Purtroppo molto spesso il messaggio religioso viene interpretato male ed estremizzato e sfocia in contrasti e violenze che hanno contribuito alla visione che molti ormai hanno della religione e che è sbagliatissima. Ognuno ovviamente è libero di credere in ciò che vuole, in questo consiste la bellezza del mondo e infatti non critico gli atei, anzi li rispetto, quindi non prenderlo come un attacco al tuo messaggio volevo semplicemente esprimere la mia opinione :)
Ho un parco per famiglie, é in loop su tutte le tv ed su il proiettore, se non educhiamo i nostri figli a seguire uomini così il mondo è perduto... Alla fine del discorso anche charlie è sconvolto, è entrato nella parte con l anima e con il cuore...
Non fu nominato all'Oscar per chiari motivi "politici" : - la famiglia di Chaplin aveva origini ebraiche - Questo film fu una chiaro manifesto anti-nazifascista - l'America fino ad allora neutrale entrò in guerra solo un anno dopo - Chaplin non era molto ben voluto dalla Academy awards americana in quanto ritenuto troppo simpatizzante socialista
L'uomo ha sempre odiato gli altri uomini. La nostra storia è composta di guerre. A mio parere l'uomo non ha presentato alcuna evoluzione da questo punto di vista. Ci convinciamo di stare migliorando soltanto perché non facciamo guerre, ma basta guardare come devastiamo il pianeta. Non combattiamo semplicemente perché sappiamo che non porta alcun beneficio, ma ci sono voluti millenni per capirlo. Mi fa paura pensare cosa ci vorrà per capire che bisogna smettere di inquinare e di rovinare il nostro pianeta.
Beh almeno grazie a personaggi come Greta Thunberg si sta diffondendo anche questo messaggio che a parer mio è il più importante,dato che non riguarda noi esseri umani(che siamo solo una semplice specie)ma riguarda uno dei pochi pianeti nell' universo in cui c'è la vita.
Ci voleva una pubblicità per farmi conoscere il discorso più bello della storia del secolo scorso!!! Grazie Charlie
davvero eh....stessa cosa per me
@@eugeniocamporato8427 anche io haha
No veramente non conoscevate il grande dittatore...un capolavoro
Tropo tardi abbiamo scoperte un capolavoro del genere
Idem! 😍
NE HO SENTITI di discorsi in vita mia,nei miei 59 anni di vita,ma QUESTO È SENZA ALCUN DUBBIO IL PIÙ GRANDE,VERITIERO,EMOZIONANTE,INEGUAGLIABILE E FUTURISTICO DI SEMPRE!!! peccato solo che, rimane solo quello,un bel discorso che non tutti capiranno e che pochi,molto pochi lo metteranno in pratica! Grazie grandissimo Charlie Chaplin!...hai portato l'umanità a riflettere con questo meraviglioso discorso.ovunque tu sia, INFINITAMENTE GRAZIE!!
La prima volta che l'ho visto avevo 11 anni ed ogni anno quando volevo vendicarmi di qualcosa che mi ha fatto del male lo vedo e mi emoziono e cambio idea . In questi giorni di quarantena non ho fatto che ascoltarlo tutti i giorni e sognavo che qualcosa dopo questa pandemia potrebbe cambiare ma purtroppo ho capito una cosa sono solo un sognatore . Non cambieremo e non cambierà mai nulla saremo sempre più avidi più razzisti più menefreghisti dei bisogni degli altri . Peccato sono solo un sognatore. Oggi ho 47 anni
Non sei un sognatore, sei un combattente, un partigiano, tutti noi lo siamo e fino a quando resisteremo, fino a quando non ci rassegneremo, i nostri avi non saranno morti invano, noi non moriremo invano.
Potrà sembrare retorico,ma ognuno di noi può ogni giorno impegnarsi a cambiare qualcosa ,nel suo piccolo:anche comportarsi sempre correttamente ,evitando sotterfugi o ignobili scorciatoie,costituisce esempio per chi ci sta intorno e contribuisce a far comprendere che la vita potrebbe essere migliore per tutti,se ognuno rispettasse le regole,frutto di secoli di civiltà... Non sei solo su questa terra e bisogna continuare a battersi perché un mondo migliore è possibile .
Belle parole. Si. Ma il leone mangia la gazzella e se ne sbatte di tutte queste parole. La natura funziona così: perfida ma reale. Noi non siamo altro che natura. Siamo violenti oltre che gentili e negare questo è solo prendersi per il culo. Ci sarà sempre violenza perché è nella natura della sopravvivenza.
@@alessiopedrini4306 non siamo bestie, non siamo solo carne, questo virus ci sta abituando a farci sentire numeri, non cedete ragazzi ricordate chi siete, cosa provate, ricordate di valere molto più di un numero. Auschwitz è di nuovo qui, ma in modo diverso, dobbiamo fermare tutto questo, partendo da noi stessi, la nostra arma è la testa.
Secondo me, dopo questo virus qualcosa cambierà, peccato che i problemi globali sono davvero molteplici; quindi non resta che restare uniti, ma non troppo che siamo già troppi, e la sovrappopolazione sarà un altro bel problemino...
Il più bel discorso mai fatto, sentirlo in lingua originale è da brividi! Immenso Charlie!
"Pensiamo troppo ma sentiamo poco" Quanta verità in una frase fatta di sole 5 parole.
Un uomo che ha fatto la maggior parte dei film muti, ha saputo incantare il mondo con un discorso a parole
Quanto è attuale questo discorso ... e soprattutto mi colpisce quando si rivolge ai soldati: SIATE UOMINI! E invece, così oggi come allora ... la tragedia di chi alla fine dice "io eseguivo solo gli ordini" ... Viva i disertori, viva chi disubbidisce a ordini inumani e segue solo gli ordini della propria coscienza, viva gli uomini liberi!
Sarebbe da mandare a reti unificate in tutto il mondo,in tutte le lingue come discorso di fine anno.
Sarebbe fantastico
Già sarebbe una grande idea , invece che le cagate che fanno a capodanno in tv
Allora a parte che sto film è un vecchiume ma poi questo qui chi era sembrava uno sfigatino la mia migliore amica mi aveva detto, tra lxktro, che aveva fatto una vita di inferno che era tipo gay ecc ecc... Io non so bene tutti perché non sono stra informata, ma di sicuro vederlo così se sai cos'ha passato ti passa la voglia in certe cose... Io capisco quello che dice è bello e tutti, ma veramente ha una voce che traspare tanto tanto dolore, ma anche tipo robe strane... Si capiva insomms che aveva qualcosa che non era pienamente in attivo... Poi non so a letto cosa facesse.. Ma boh 🙁
@@sisterdespairlareginadegli892 si vede che sei giovane....vai su Google e digita Charlie Chaplin, in arte Charlot.....ti si aprirà un mondo, vecchio, passato ma sempre un bel mondo!!
@@sisterdespairlareginadegli892 e quindi? È un reato essere omosessuale? Uno a letto fa quel che più preferisce (nei limiti del legale ovviamente) non è che se è gay allora non dev'essere visto eh.
Fa venire i brivdi, da quanto è attuale un discorso così, dopo 80 anni dal film...
Anche io mi vergogno a dirlo ma non conoscevo questo discorso del grande charlie chaplin !! haimè devo ringraziare la pubblicità del caffè per avermi dato questa grande occasione di venire a conoscenza del più bel discorso che abbia mai sentito che mi emoziona fino alle lacrime ogni volta che lo sento.E meraviglia di tutto questo che a farlo è stato un comico che ha fatto ridere intere generazioni.Adesso purtroppo sono i nostri governanti che fanno i comici e il bello che non ci fanno neanche ridere.Restiamo uniti gente.
Adriano Matrangolo raga io non vorrei dirvi che state idolatrando un pedofilo
@@leopardoleopardi8835 non credo che la gente stia idolatrando charlie Chaplin ma il messaggio che ha trasmesso.
inoltre è la pubblicità' per il nuovo ordine mondiale, chi è di spiccato intelletto lo ha capito.
Un uovo di cioccolata ben confezionato con sorpresa le nostre vite indotte, ridotte, condizionate,ricattate,perseguitate.
Ma che ne sai scusa tu??il discorso migliore che sinceramente nn credevo potesse venire da uno che faceva cinema senza parlare
Questo mi ha sorpreso più di tutto ,così come me sorprende L infamità che dentro di voi
I pedofili vanno rinchiusi A vita !!
A me pare nn sia stato così
Ma do le prendete ste notizie da uno che X fa soldi denuncia
Guarda MJ...
Tu poi parla X te
Non parla de chi non poi sape la verità
Non al 100 X 100 ..
Te servirà un giorno forse,
Io questo capisco più di tutto
Sto discorso è strepitoso
X il calore che manda questa voce che nn avevo mai sentito !!
Lo ascoltato in un ritornello della canzone iron sky ma manco sapevo erano parole di charlie chaplin e
Poi m'arrivi te a rompe er cazzo bho,
Nn è idolatrare
Ma non se po manco rompe er cazzo ogni volta
Marco Celluzzi ma che cazzo voi scusa con sto ragionamento anche Hitler poteva essere un benefattore, ti consiglio di informarti prima di parlare.
Ho i brividi lungo la schiena! Che discorso! Che veemenza nel pronunciarlo! Quanta verità ed attualità in queste parole. Pensare che quest'uomo deve la popolarità ai film muti...ma cosa ha detto quando ha parlato! Chaplin era un vero autentico genio. ❤
1940: Questo è vero cinema!
2020: Questo è vero cinema!
2500: Questo è vero cinema!
Alla fine del mondo: questo è vero cinema
Questo è genio
Brividi ogni volta che lo vedo🌹❤️
Dannatamente attuale, Charlie Chaplin era anni luce avanti, un grandissimo attore e un grandissimo uomo.
Che dire... Questa è la prima volta che aggiungo un commento pubblico e probabilmente anche l'ultima. Ma questo discorso, questo appello o qualsiasi appellativo vogliate dargli fa venire i brividi. Speriamo che in un momento così delicato noi tutti, in questi giorni, abbiamo colto l'occasione per pensare in cosa possiamo e dobbiamo migliorare. Spero ancora in un cambiamento di noi tutti e finché ci sarà vita ci sarà speranza. È vero, è difficile cambiare il mondo... Ma solo "coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero"!
Detto questo vi saluto e restiamo uniti che ce la faremo!
Io ho pianto!
Ottimo commento bravissimo Aldo. Cerca di commentare di più, le tue parole e i tuoi pensieri sono davvero profondi!!! Grazie
Che uomo Chaplin, un attore supremo, ma che fa trasparire dagli occhi una disperazione che arriva dritta al cuore. Questa non è una interpretazione, questo è proprio lui.
Questo è esattamente quello che ha voluto.
Non conoscevo così Chaplin.....
Straziante, di una emozione unica, impossibile non piangere, un messaggio meraviglioso a tutta l'umanità.
Da condividere in tutto il mondo questo messaggio di speranza e di un futuro migliore per tutti.
Penso che questo discorso fosse nella testa di molte persone in quei tempi cazzo la gente finiva nei campi di concentramento moriva senza nemmeno sapere il motivo. Chaplin essendo un genio e oltretutto molto famoso riuscì ad anticipare i tempi e avere il coraggio di fare un film recitando questo discorso. Nel secondo dopoguerra mi hanno raccontato che la persone erano molto più unite ma poi le nuove generazioni iniziarono a dimenticare quel duro periodo fino ad arrivare alla mia che della guerra e della sofferenza non sanno proprio niente
In questo periodo cosi duro, dobbiamo svegliarci e capire che gli eventi si stanno ripresentando con maggior violenza!!! Non dobbiamo permettere che ciò riaccada!!
Senza dubbio in molte parti del mondo gli anni '50 e '80 non sono cambiati molto dai precedenti, ma c'è comunque da dire che in America e Europa Occidentale (quindi per molte persone) ha segnato la fine di anni di guerre, ingiustizie e soprusi, poi senza dubbio quegli anni hanno anche avuto le loro amare anche per i territori precedentemente elencati
È inutile girarci intorno gli anni 50 60 70 sono stati anni di grande creatività, di conquiste e di forte impegno sociale, l uomo capì che solo unendosi avrebbe ottenuto qualcosa. La filosofia di quei tempi è ancora oggi fonte di ispirazione per moltissimi artisti. Purtroppo sono i periodi duri che tirano fuori il coraggio nelle persone. Sono bastati solo 2 mesi di quarantena per capire che siamo molto di più di quello che crediamo.
Si, era un artista geniale e, a causa di questo e degli altri suoi suoi films, dovette lasciare gli USA ... evviva la libertà di parola!
Le nuove generazioni non iniziarono a dimenticare per superficialità ma, perché hanno subito e, ancor di più, OGGI, subiscono un incessante lavaggio del cevello. Tutto quello che scriviamo sui social, tutto quello che diciamo al telefono, viene registrato, secondo voi, questo non è IL GRANDE FRATELLO?
ascoltato solo ora per la prima volta...scritto anni e anni fa e mai cosi attuale..non lasciamo che queste parole cadano nel silenzio ma,al contrario, siano il sottofondo per una ripartenza, per una rinascita da parte dell'uomo.. uomo capace di cose straordinarie,fatti epici ma anche capace di distruggere tutto a partire da se stesso e dalla sua dignità..
Charle Chaplin per me era un poeta , la cosa triste è che le sue parole sono ancora attuali Tragicamente
La musica di sottofondo di Hans Zimmer fa sempre effetto.....
E di Charlie Chaplin che dire? Non penso possa esistere più una persona del genere.
Non era solo un uomo, era un esempio per l'umanità.
Ben detto! E poi Hans Zimmer, qualunque musica componga, ha sempre il potere di commuovere. Saluti.
@@PetraAnimalPhotographer Proprio così, lo vidi anni fa a Milano e mamma mia, penso sia stato il concerto più emozionante di tutta la mia vita!!
Non perderti il suo concerto qui in Italia l'anno prossimo eh!! 😉 Ciao!
@@AleCerro Grazie mille! Ciao!👍
Come Totó ☺️
@@ammiraglio50 Citi un personaggio che molto probabilmente non esisterà più ♥️
Ogni volta che ho il privilegio di sentirlo, non mancano i brividi. Uomini unici e coraggiosi come Chaplin dovrebbero nascerne di più: uomini che mettono l'arte al servizio della libertà e dell'umanità. Grazie di aver postato questa perla rara, da condividere il più possibile, a mio avviso!
perla rara, sputtanata dalla pubblicità del cazzo degli ultimi giorni, per invitare tutti ad uscire. brutti coglioni infami che non sono altro
@@fabioartoscassone9305 cos c'entra la pubblicità con questo? Cioè, di quale pubblicità parli (non guardo troppa TV)?
@@lorenzoboccia48 beato te che non guardi troppa TV.
@@fabioartoscassone9305 Peró, da tale pubblicitá, qualcuno guarderá tutto il discorso. C'è anche questo risvolto positivo. Saluti!😊👋
@@PetraAnimalPhotographer guarda,questo può anche essere vero.ma a mio modesto avviso(o IMHO come recita l'acronimo inglese), 'sto tipo di pubblicità cretine banalizzano ildiscorso finale de Il dittatore. un pò coem quando scelsero una canzone di ligabue per pubblicizzare un cazzo di offerta di telefonia mobile (passami lo squilibrio tra le due cose, era solo un esempio)
Dovremmo vederlo due volte al giono ...mattina ...e....sera...
Ogni giorno
Tutti noi
Anche i bambini
Lidia Vezzulli dovrebbero vederlo chi comanda il mondo e chiedere loro se credono di essere immortali.
Jo Piero Angela l'America vorrebbe dominare il pianeta
L'untore con la speranza che questo leader mondiale sia incorruttibile
L'untore ao sei ovunque ma perché non vai ad ‘ungere’ con il tuo pessimismo altrove?
Hai rotto.
Forse alcune idee sono ancora dei sogni ma nessuno ti ha eletto a definire quali siano utopie. Sei proprio il tipico che si infila a mettere marciume nel cuore di tutti. Aria!
@@arghca657 ok il mondo non sarà mai fatto di arcobaleni, ma ciò non vuol dire che non potrebbe essere un posto migliore. Il realismo che porti è la parte peggiore del suo valore, perchè il realismo sano è mezzo per la constatazione tra ciò che è e ciò che deve essere e non come rassegnazione alla realtà come dato oggettivo immutabile... la natura cambia e con essa anche l'uomo. Questo è il dato oggettivo. Sta a noi se cambiare in meglio o in peggio. Saluti😊
Ps. Ci vuole coraggio a dire certe cose sotto a un video che è testimonianza della parte migliore dell'uomo, l'inquinamento non riguarda solo la sigaretta che butti in spiaggia.. a buon intenditor poche parole😉
Grandissimo Charlie Chaplin.
Se si considera che questo film, che è una vera opera d'arte, è stato realizzato e pubblicato in contemporanea agli eventi bellici della seconda guerra mondiale, credo pochi mesi prima dell'attacco dei Giapponesi a Pearl Harbour, si puo assolutamente definire un discorso preveggente gli orribili eventi del conflitto che è costato ben 60.000.000 di vite umane (quelle da dati ufficiali, e non da dati certificati e controllati, si pensi a quanti di cui non si è mai saputo più nulla).
L'espressione di Chaplin e le parole usate (combattere per un mondo migliore e per tutti) sono meravigliose ed esprimono una filosofia che, purtroppo, ancora oggi nel XXI Secolo, molti non comprendendo, o peggio, non vogliono comprendere.
Mi permetto di evidenziare che il nostro mondo sarebbe fantastico se l'umanità vivesse in pace e rivolta alla scienza, all'arte ed all'esplorazione spaziale che tanto promette in meglio per tutti.
Giuseppe Guida.
Discorso da premio Nobel. Se guardi nel Passato conoscerai il futuro. La storia si ripete ed è esattamente quello che stiamo vivendo adesso.
Letteralmente adesso
Il discorso più bello e motivante che l'umanità abbia mai udito,il genere di discorso che ti fa ragionare su come ti comporti di solito e sul come migliorare
tratto dal film, il grande dittatore, film del 1940. quando non si sapeva ancora come andava a finire la guerra.
il discorso finale, questo, e stato modificato dopo la scoperta dei campi di sterminio. in origine doveva essere solo satira
Sei sicuro? Fonte? Mai sentita sta cosa della modifica del discorso dopo la guerra....
nel 40 già si sapeva come sarebbe finita
@@aurelshkurti5559 ma dove che la Germania aveva la vittoria in pugno e l’America non ci pensava nemmeno ad entrare in guerra
fonte?
@@andrealuisi9097 wiki
In questi giorni, c'è una pubblicità in tv, che riprende alcune delle frasi presenti in questo spaccato de "Il grande dittatore". È incredibile notare come un testo di 80 anni fa, riesca ad essere così contemporaneo ancora oggi. Queste parole sono arrivate, e arriveranno al cuore di pochi uomini... ancora meno ne hanno capito e ne capiranno l'essenza... E questo spiega ciò che è stato, che stiamo vivendo e che continueremo a fare se ogni singolo essere non ritrova la propria piccola parte di umanità.
Quasi un secolo dopo la pubblicità che pubblica questo spot viene criticata perché tacciata di buonismo (perché osa addirittura mostrare coppie di colore e omosex). La bestia più ignorante è sempre l'uomo
@@kekkjed un pensiero più intelligente la taccerebbe di mondialismo. La pratica politica per cui tutti i popoli vengono eguagliati, la loro storia e cultura vengono rimossi per dare posto a un'unica cultura e a un mercato unico.
@Lorenz Paulinho Ad una persona intelligente non mancherebbe la comprensione del testo. Se ti riferisci al discorso di Chaplin non c'entra un cazzo la globalizzazione: tenuto all'alba della seconda guerra mondiale, nell'epoca trionfante dei totalitarismi, questo rivendica il potere di un popolo libero contro l'odio e la violenza.
Sto piangendo. Avevo bisogno di questo discorso. Sono in un momento vuoto. Avevo bisogno. Grazie Charlie. Grazie che ci sei almeno tu.
il caso non esiste nell'Universo
@giulioproietti5588 4 anni dopo posso dire che sto decisamente meglio, questo discorso comunque è ancora avanti con i tempi a quanto pare, invecchia come il vino
@@halcyon8239 soprattutto adesso che siamo nell'era nucleare
Sono mortificato perché mi c'è voluto un caffè per conoscere questa perla! Charlie Chaplin... Bèh con lui ci sono cresciuto... Una divinità
PS. lo sto scrivendo in ogni video con questo discorso, per punizione
Non sia troppo duro con sé stesso, non è mai troppo tardi per imparare, è sempre una piacevole scoperta!
@@donatomandetta6095 ma certo. 😉 Ironizzavo con me stesso 👍 grazie per la risposta. Buone cose
@@stefanotagliaferri348 Si, si, avevo capito ;)
Grazie e buone cose anche a lei!!
Anche io l'ho scoperto con quello spot. Ma meglio tardi che mai!
@Angelo Vitiello il vero nemico dell'Italia è la mafia... La mafia è lo stato... Altro che NWO sono 50 anni che l'Italia è così...
È un capolavoro di discorso ,emozionante .
"Solo l'uomo portato a perfezione , può vivere una vita densa di significato ."
🖤💭
Fatelo vedere in tutte le scuole!
Sono dacordo dovrebbero fallo vedere questo bellissimo filmato
Sono d'accordo! Da trasmettere alle nuove generazioni assolutamente!
@rudolf reus tu sei già istinto
@rudolf reus Il tuo cervello è di sicuro già estinto, povero babbeo.
Siete riusciti a rovinare una cosa bella... Avete capito tutto... Complimenti
Senza parole..meraviglioso attore, meraviglioso discorso..più attuale che mai..grande ed intramontabile Chaplin!
one of the most beautiful speeches I've ever heard
Un unica ripresa, il discorso parte di se stesso comunicato a tutti con una forza sovrumana...il più grande attore di tutti i tempi, le più forti parole che dalla bocca di qualcuno siano uscite; da rivedere ogni giorno, da imparare a memoria, da tramandare agli altri....inimitabile, unico. Per sempre.
Molto attuale, da condividere al massimo!
Credo che in questo momento così difficile per noi italiani e per tutto il mondo questo discorso ci serva per farci capire di essere uniti per sconfiggere qualcosa di brutto... se tutta l'umanità si unisce possiamo sconfiggere tutto
I Coldplay hanno avuto la geniale idea di inserire questo discorso prima dei loro concerti, ottima scelta!!
È incredibile quanto è attuale...
quanta passione nel pronunciare quelle parole.. sono parole di Uno che ci crede veramente!
È stato emozionante!
Mai saputo di questo discorso fino alla pubblicità della Lavazza. Sono parole che ti scuotono dentro e tuttavia suonano rassicuranti e cariche di ottimismo. L'enfasi con cui lo pronuncia è contagiosa. Un discorso che sembra fatto ieri e non 80 anni fa.
Grazie Mr. Chaplin.
Questo discorso ci ricorda che tre cose rimangono fede, speranza e amore e di tutte più grande è l amore, anche se la società moderna tenta di convincerci in ogni modo che non sia così.
oltre ovviamente a condividere le parole, il sentimento e la forza con cui lo esprime condito alla colonna sonora di Zimmer, fa riflettere... Grazie, stupendo video
Io sono stata appassionata di Chaplin fin da bambina ho sempre adorato i suoi film , questo discorso non riesco a sentirlo senza piangere . È un discorso profetico , o meglio fa pensare , perché è stato fatto nel 1940 , e sembra fatto in questi tempi. La storia si ripete sono dei cicli. Pensavo che dopo la 2° guerra mondiale che il peggio era passato . Invece.....durante la quarantena l ho ascoltato tante volte sempre con le lacrime agli occhi....
parole tra le più potenti di tutto il ventesimo secolo...
@Angelo Vitiello adesso non ci sono più fascismi, ce la dittatura delle banche e del capitale.
Grande Chaplin . Spero che un giorno qualcuno ascolti le tue parole così forti , così importanti per tutta l'umanità . Questo è quello che tutti noi dovremmo capire . Per avere un futuro migliore dobbiamo amarci di più , aiutare i più deboli , i bisognosi . Così il mondo sicuramente migliorera' . Questo è come ripeto sempre senza mai stancarmi è il SENSO DELLA VITA . Riflettiamo su quello che ci dice CHAPLIN. Iniziamo a cambiare il nostro modo di pensare . Dedichiamoci agli altri , non a noi .
I pianti che mi faccio ogni volta che guardo questo film sono disumani
Sei grande
Disumano è chi non piange dopo averlo sentito. ;)
Che recitazione e quanti brividi! questo video mi da una carica fuori dal comune. Mi fa riflettere molto e per questo va diffuso, spiegato alle generazioni future perché ti fa ricevere il messaggio che vuole trasmettere.💝
penso che questo sia il monologo più bello della storia del cinema
Ogni essere umano sulla terra dovrebbe ascoltare questo DISCORSO ogni giorno,per tutta la vita ,forse qualcosina cambierebbe in molte coscienze...un discorso che ,mai come oggi e' attinente...
Ho i brividi dall'emozione nel sentire questo discorso Chaplin un grande👏👏👏
Fate una lezione online con questo argomento, non le solite cose noiose ed inutili... Questi sono discorsi che non devono mai morire
Non riesco a trattenere le lacrime ascoltando questo messaggio all'umanità intera, grande Charlie Chaplin supremo unico,la cosa più triste e che ancora nessuno ascolta queste parole meravigliose, sono tutti sordi 😢 ahimè ho una tristezza nel cuore infinita . Voglio credere e sperare che tutta l'umanità ascolti questo messaggio unico al mondo e ne faccia tesoro 🙏❤️❤️❤️
Che uomo ...sono passati 80 anni ma quello che dice Chaplin è ancora attuale..
Un discorso unico ....Tutto chiaro.in poche parole.Grandioso Charlot! Commovente di questi tempi ❤️❤️👍🏻😍
Un genio assoluto! Sento brividi sulla pelle e sul cuore.
Gente così, uomini con una decenza di cuore del genere. Con un pensiero per gli altri. Con amore per i meno fortunati. Gente così ha combattuto per liberarci dai momenti più scuri della nostra storia. Gente con una potenza nelle loro parole che è riuscita a muovere un mondo per sconfiggere la dittatura più terribile nella storia dell’umanità. È grazie a loro che OGGI siamo liberi. Che oggi possiamo spostarci, lavorare ed amare. Grazie, Grazie Charlie e tutti coloro che hanno combattuto PER NOI. Senza pensare a se stessi. Ma pensando avanti, assicurandoci una vita libera a noi. Grazie ❤️
Riccardo Corgna era un pedofilo, gente così sta bene in galera dove sanno bene come premiarli!
@Agostino Zanon, in un mondo libero come il nostro, tutti hanno commesso errori. Quest’uomo che vedi nello schermo è stato uno dei cinematografi più completi di tutti i tempi. Durante tempi di guerra è riuscito a motivare popoli interi per sconfiggere il dittatore peggiore della nostra storia. C’è modo e modo di vedere le cose. Per me resterà un eroe della nostra storia
I 30 dislike sono da parte di quelli che, di sinistra o di destra, vogliono privarci della libertà che abbiamo noi come popolo, della fortuna di poter esprimere ciò che vogliamo e di poter perfino eleggere chi ci rappresenta... Per tutti quelli che dicono che questi diritti sono scontati non è così perché ci sono Paesi in cui questi diritti non esistono nemmeno. Grande Charlie, questo discorso dovrebbe essere il motto di tutta l'umanità per avvicinarci e diffondere un messaggio di unione e fratellanza
Decerebrati!
È gente malvagia,marcia dentro.priva di ogni forma civica e morale . Per fortuna , lentamente,stanno scomparendo...
Scusami ma le parole di un pedofilo, per quanto "belle" non hanno nessun valore
@@qwerasdf4337 e perché?
@@qwerasdf4337 solo perché ha sposato una ragazzini appena maggiorenne con la relazione iniziata minorenne? Non basta per accusarlo di pedofilia. Poi perché le sue parole non contano? Se sei uno stronzo non vuol dire che tu non abbia diritto di parola. Anche la tua parola conta. Guarda Nelson Mandela. Sbaglio o è stato in prigione👂? Eppure la sua parola è stata molto importante ed ora che è morto è rimasto nel cuore di tutti. Non importa chi tu sia o cosa sia o cosa sei stato oppure cosa diventerai. Ognuno ha diritto di essere ascoltato e di avere un ascolto
MAGNIFICO,semplicemente...,se l'umanità seguisse queste parole sarebbe libera da ogni male...👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Bravissimo ! Grazie per averlo postato
Grandissimo Charlie! Oggi però, siamo molto lontani,anni luce da queste parole e tanto osservo,tanto capisco che siamo nella via senza RITORNO. VOM PIERI CURAND CU TOTII, che vi pare assurdo o no!!!
ottima sottotitolazione e volume musica perfetto. bravo
Grazie mille!
@@donatomandetta6095 come si chiama la canzone?
@@iamsaray___1236 Hans Zimmer - Time
Da brividi... Dopo 80 anni è ancora attuale! Tuttavia, non credo che Charlie sarebbe fiero di ciò!
Mi vengono i brividi ogni volta che sento sto discorso
Gesù e Santa santissima vergine Maria questo discorso queste parole con musica a sottofondo e da pelle d'oca grande charly
Che genio...no words
Grazie Charlie, parole d’oro. Grazie
Un capolavoro
IL MIGLIORE DISCORSO ,a l'uomo dopo solo quelli di Gesù...bravo
UN GRANDE!
Ogni volta mi commuovo ...piccolo uomo, grandissime parole...❤️
É il discorso iniziale che c'é nel brano Iron sky di Paolo Nutini. Semplicemente stupendo
è quello finale, non iniziale :)
Grandioso! Magistrale. Un artista raro, Charlie Chaplin, forse il più grande o il più completo di tutta la storia del cinema mondiale
Mi sono commossa... Dovrebbe essere fatto vedere e sentire a tutti
Meraviglioso, non conosco bene Charlie Chaplin, ma quest'opera è stupenda, un'insegnamento per tutta l'umanità.
che artista geniale...senza tempo
La bellezza di questo discorso non si può descrivere, un discorso che rimarrà per sempre attuale. ❤️
Bellissimo discorso👍👍❤❤
Che parole ....da pelle d'oca. E pensare che potremmo essere un'unica nazione dove vige la giustizia e il rispetto x il prossimo . I cittadini del mondo.
Meraviglioso forza Italia reagisci rialzati.......
GRANDE! IMMENSO! Charlie Chaplin era e rimarrà un mito assoluto.Da ascoltare e riascoltare un milione di volte, questo discorso.IL PIÙ GRANDE DI TUTTI I TEMPI!!!!
Andrea Traverso io > la Repubblica.it > 1998 > 05 > 31 > Per Charlot bimbe di 8 an...
Per Charlot bimbe di 8 anni
LONDRA - Le biografie non hanno pietà. Stavolta a cadere sotto i colpi degli esperti in vite private degli artisti è Charlie Chaplin e l' accusa non è da poco: pedofilia. Il celeberrimo regista inglese, secondo Kenneth Lynn, professore di storia alla John Hopkins University di Washington e docente di inglese ad Harvard, non solo aveva una risaputa predilezione per le giovani, ma era realmente ossessionato dalle bambine di otto anni. Il nuovo libro, intitolato "Charlie Chaplin and His Times", pubblicato la scorsa settimana e a cui dà ampio spazio il Sunday Times, riporta interviste fatte da Lynn con alcune persone che hanno conosciuto Chaplin, tra cui Lillita Grey, che fu sposata per poco tempo all' attore intorno alla metà degli anni ' 20 e che è morta alcolizzata e dimenticata lo scorso anno. Grey aveva solo 12 anni nel 1921 quando la 32enne star nascente la notò e le offrì di interpretare una piccola parte in "Il monello"; poco tempo dopo i due si sposarono, lei rimase incinta e Charlot perse interesse per la giovane moglie. Prima di lei c' era stata Mildred Harris, sposata a Chaplin tra il 1918 e il 1920: fu conquistata dall' attore nel corso di una festa dal produttore Sam Goldwyn. Ufficialmente Harris aveva 16 anni quando, incoraggiata da sua madre che le voleva far fare carriera nel mondo del cinema, ebbe i primi rapporti sessuali con Chaplin. Ma, secondo la biografia, di anni ne aveva solo 13. Un' altra attrice bambina, di 10 anni, fu conquistata da Chaplin a Parigi nel 1909, secondo quanto afferma un suo amico, Harry Crocker intervistato da Lynn, che ha persino rintracciato un testimone che giura di aver visto la star amoreggiare con una bambina di otto anni. Solo quando il regista di "Tempi moderni" fu un po' più anziano, nel 1943, alzò la media di età delle ragazze che voleva conquistare: Oona O' Neill aveva 18 anni quando Chaplin la sposò e lui ne aveva 54. Secondo l' autore della biografia, la pedofilia fu la ragione dell' abbandono di Hollywood per la Svizzera: il regista era convinto che prima o poi in America le voci sulle sue tendenze avrebbero finito per travolgerlo.
31 maggio 1998 s
Per ma è molto triste che tutto ciò venga apprezzato solo ora... la cultura universale ridotta a fatturato e soldi. dalla miseria non c'è scampo :-( Beati coloro che conoscevano questo film prima di una misera pubblicità
Sono il 1000 commento ma vorrei ripetere altre 1000 volte quanto questo discorso sia moderno e quanto servirebbe ora come ora uno come lui a guidare questa rivoluzione contro i fanatici, negazionisti e antiprogressisti. Per favore svegliamoci da questo sonno acido dove chiunque pensa di sapere più del prossimo non ricordandosi che prima di conoscere bisogna vivere e ascoltare
È bello che la Lavazza lo abbia usato per il suo ultimo spot. Così tanti come ho fatto io lo cercheranno e lo ascolteranno tutti. È incredibilmente attuale.
Chiamasi strumentalizzazione
Ho visto questo film a scuola tanti anni fa...e ricordo quanto queste parole mi avessero toccato il cuore...e risentirle ora in un momento drammatico e delicato come questo mi ha strappato una lacrima...è stato inevitabile ma dopo le lacrime mi ha dato il coraggio di sperare in un futuro migliore!!!❤
Wooooow... è impressionantemente potente... che uomo e che discorso immenso
Ogni volta che ascolto questo discorso all'umanità non riesco a trattenere le lacrime,ma perché non ascoltano questo messaggio ancora così attuale purtroppo 😢😢😢
Poi è un grande da comico a serio era un bravissimo attore!
Grande Artista😢!che film ,da lui ideato,il discorso e’ da brividi❤❤😢😢Grande maestro ,immenso,unico irripetibile.💯💯💯💯👏👏👏
Il mondo giace nell'ignoranza e nel menefreghismo.
Ci convinciamo che un giorno tutto cambierà ma nel frattempo quasi nessuno fa qualcosa per cambiare e quei pochi che lo fanno vengono presi in giro dai vari programmi televisivi.
Da quando sono piccolo sento tizi parlare di un dio che un giorno verrà a liberarci ma ho realizzato che questo dio lo aspettiamo da più di 2000 anni.
Nel frattempo, quelli che ci dicono di aspettare il dio si arricchiscono con la nostra paura ed insicurezza, ci sfruttano fino al midollo solo per ottenere i nostri beni materiali.
Il dio, se realmente esiste, non ci ha donato il cervello più potente di tutto il regno animale per imparare i versetti biblici a memoria, ce lo ha donato per migliorare il mondo, per capire e per riflettere.
Un dio onnipotente non necessita di denaro e di certo non necessita che doniamo tutta la nostra vita alle istituzioni religiose, bugiardi che affermano di star diffondendo la parola di dio quando in realtà stanno solo a ripetere a pappagallo quelle quattro frasi prese a caso da un libro.
Spezzate i crocifissi ed aprite le menti, questa è la chiave dell'evoluzione definitiva del genere umano.
Io sono molto credente e ti voglio dire che la fede, come riteneva Agostino, è un “cogitare cum assentione”, un ragionamento svolto attraverso un assenso, una scelta consapevole. Uno che sta credendo non può non ragionare perché credendo ragiona e viceversa ragionando crede. Purtroppo molto spesso il messaggio religioso viene interpretato male ed estremizzato e sfocia in contrasti e violenze che hanno contribuito alla visione che molti ormai hanno della religione e che è sbagliatissima. Ognuno ovviamente è libero di credere in ciò che vuole, in questo consiste la bellezza del mondo e infatti non critico gli atei, anzi li rispetto, quindi non prenderlo come un attacco al tuo messaggio volevo semplicemente esprimere la mia opinione :)
Adoro questo discorso!! Grande Charlie Chaplin!!👍👍👍👍👍👍
Ho un parco per famiglie, é in loop su tutte le tv ed su il proiettore, se non educhiamo i nostri figli a seguire uomini così il mondo è perduto... Alla fine del discorso anche charlie è sconvolto, è entrato nella parte con l anima e con il cuore...
Come mai non vinse l'oscar? Per l'argomento? Sublime interpretazione...
In realtà ne vinse 3
@@TheLION2S mi riferivo all' Oscar come miglior attore in questo film📼
Non fu nominato all'Oscar per chiari motivi "politici" :
- la famiglia di Chaplin aveva origini ebraiche
- Questo film fu una chiaro manifesto anti-nazifascista
- l'America fino ad allora neutrale entrò in guerra solo un anno dopo
- Chaplin non era molto ben voluto dalla Academy awards americana in quanto ritenuto troppo simpatizzante socialista
@@CaioTizio grazie.
Non avevo mai sentito questo discorso. Dovrebbero trasmetterlo tutte le radio, le televisioni e i canali web ogni mattina ed ogni sera....per sempre!
Questo discorso risulta moderno anche ora nel 2021.
Unico ! Un grande grazie per aver condiviso questa perla di civiltà!
Brividi!
4 minuti di fila senza pause. E' stato un bravissimo attore. Vorrei recuperare tutti i film che ha fatto
L'unico grande dittatore di cui il mondo ha bisogno è questo film
❤ ho bisogno di questo video almeno 2 volte al giorno
L'uomo ha sempre odiato gli altri uomini. La nostra storia è composta di guerre. A mio parere l'uomo non ha presentato alcuna evoluzione da questo punto di vista. Ci convinciamo di stare migliorando soltanto perché non facciamo guerre, ma basta guardare come devastiamo il pianeta. Non combattiamo semplicemente perché sappiamo che non porta alcun beneficio, ma ci sono voluti millenni per capirlo. Mi fa paura pensare cosa ci vorrà per capire che bisogna smettere di inquinare e di rovinare il nostro pianeta.
Beh almeno grazie a personaggi come Greta Thunberg si sta diffondendo anche questo messaggio che a parer mio è il più importante,dato che non riguarda noi esseri umani(che siamo solo una semplice specie)ma riguarda uno dei pochi pianeti nell' universo in cui c'è la vita.
@@dorimeiterimoadapare3622 esattamente
Così terribilmente belle da sentire queste parole e così terribilmente difficili da mettere in pratica da noi uomini . Peccato , pelle d’oca ❤️