Come Fotografare le Stelle Cadenti

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 14 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 23

  • @alessandropintucci7518
    @alessandropintucci7518 ปีที่แล้ว +1

    è il miglior video finora visto sul tema, grazie mille per quello che fai, sei il canale più serio e meno caciarone di fotografia dei mille che seguo!

    • @francescofantiphoto
      @francescofantiphoto  ปีที่แล้ว

      Grazie mille Alessandro! Lieto di far video utili e che piacciono

  • @matteoniero5424
    @matteoniero5424 ปีที่แล้ว +1

    Complimente per la spiegazione

  • @gianmarioboscolo
    @gianmarioboscolo ปีที่แล้ว

    Bravissimo. Complimenti

  • @federicofornasier4449
    @federicofornasier4449 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Francesco, permettimi una domanda sono ai primissimi passi con la post produzione (praticamente non so niente)qual'e la differenza tra lightoom e photoshop e quando si usa uno rispetto all'altro o si usano assieme?
    Perdona questa lunga domanda ma da inesperto mi sembrano uguali che sicuramente non saranno, grazie

    • @francescofantiphoto
      @francescofantiphoto  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Federico,
      Registrerò un video dedicato su questa domanda perchè è interessante e può tornare utile a molti!

  • @francorigacci1694
    @francorigacci1694 ปีที่แล้ว

    Ciao Francesco sono passato per caso sul tuo canale,sono appassionato di fotografia fin da ragazzino,sono rimasto entusiasta dal tuo modo di spiegare,quindi mi sono iscritto al tuo canale e sto vedendo tutti i tuoi video,hai una conoscenza della materia eccellente,non sono molte le persone che spiegano benissimo e sopratutto che fanno capire i concetti in modo semplice.
    Quindi che dire,ci tenevo a dirti il mio pensiero e sopratutto a farti i complimenti per il tuo modo spiegare e la passione che metti,sei una bravissima persona questo si vede fin da subito,grazie a te ho imparato nuove tecniche che non conoscevo,continuerò a seguirti con grande entusiasmo ,imparando nuove tecniche fotografiche,complimenti bravissimo.
    Grazie per quello che trasmetti,ancora si trovano persone brave,educate che conoscono la materia che insegnano in modo eccellente,come fai tu,sono virtù abbastanza rare nella società di oggi.
    Un saluto e buona giornata.

    • @francescofantiphoto
      @francescofantiphoto  ปีที่แล้ว +1

      Buonasera Franco, non posso che ringraziarti per le tue parole!
      Sono davvero contento quando riesco ad essere utile e trasmettere un po' di passione per questa materia che mi affascina tanto e spero possa coinvolgere altrettanto anche altre persone.

    • @francorigacci1694
      @francorigacci1694 ปีที่แล้ว

      @@francescofantiphoto ciao Francesco ti ringrazio e un piacere,sono contento di averti conosciuto ,è molto che fotografo ma c’è sempre da imparare e grazie a te sto imparando cose nuove e per questo ti ringrazio.
      Un saluto

  • @gianmarcomarchi9171
    @gianmarcomarchi9171 ปีที่แล้ว

    Ciao Francesco complimenti per i video molto esaustivi.
    Avrei una domanda sull'intervallometro...perché scattare foto ogni 17 secondi? Forse a causa del surriscaldamento del sensore?Grazie mille ciao

    • @francescofantiphoto
      @francescofantiphoto  ปีที่แล้ว

      Ciao Gianmarco, la frequenza di scatto di due secondi in più la consiglio solo con intervallometri esterni perchè a volte i timer non sono perfettamente allineati con i tempi di reazione della macchina. Ad esempio danno l’ordine di scattare per 15 secondi e la macchina effettivamente ci mette 1 secondo a terminare ed essere nuovamente pronta allo scatto successivo, ma nel frattempo il timer ha giá inviato l’ordine per lo scatto seguente che non verrà recepito e andrà perso. Questo dipende molto dal tipo di intervallometro esterno che hai e dalla macchina stessa e rientra nel “ conoscere la propria attrezzatura”, non è detto che serva sempre in ogni caso. Con intervallometri in macchina questo non dovrebbe proprio accadere

    • @gianmarcomarchi9171
      @gianmarcomarchi9171 ปีที่แล้ว

      Adesso ho capito cosa intendi...tra una foto e la successiva lasciare 2 o 3 secondi...(cosa che faccio da 20 anni ormai) Nel video si capisce che tra uno scatto e l'altro bisogna lasciare un intervallo di 17 secondi. Grazie mille della spiegazione

  • @ci3828
    @ci3828 ปีที่แล้ว

    Ciao, ti ho scritto tramite il sito web. Ti chiedevo se sono previsti workshop. Grazie.

  • @ci3828
    @ci3828 ปีที่แล้ว

    Grazie per il video. Proverò e vedremo il risultato! Ho studiato con attenzione i tuoi video sulla via lattea e il 16 ci proverò. Sto avendo alcune difficoltà a trovare un soggetto “decente” in una zona priva di inquinamento luminoso. Che ne pensi di un blend tra via lattea senza soggetto e uno scatto ad un soggetto non presente nella scena, ma il più possibile coerente?! La cosa non mi entusiasma in verità, sono abbastanza purista e non amo le foto a cartone animato!!! ma trovare soggetto e via lattea sta diventando un’impresa!!! Sono al quarto sopralluogo, ma non riesco a far coincidere il tutto. Questo però è anche il bello della fotografia: faticare per ottenere poi un risultato appagante.
    Vivo a Bologna, magari ci vediamo per un workshop 😊. Grazie.

    • @francescofantiphoto
      @francescofantiphoto  ปีที่แล้ว

      Ciao!
      Capisco bene la difficoltà e spesso la condivido con te. Salvo casi molto particolari ultimamente non vado nemmeno più cercando i soggetti per una foto, mi imbatto in loro mentre faccio altre attività come trekking e quando vedo un qualcosa di pontenzialmente interessante mi segno la posizione e poi la studio con photopills. Questo mi salva da parecchia frustrazione e scopro potenzialità in posti in cui non sarei mai andato a fare un sopralluogo fotografico.
      Sull'unione di due scatti (via lattea e primo piano) fatti in momenti e luoghi differenti è una questione prettamente personale. Trovo che il mantenere la coerenza sia proprio il minimo, per il resto capisco come a volte sia davvero arduo trovare un buon soggetto e quindi non penso sia poi un gran stravolgimento etico. L'unica accortezza che avrei è quella di ricreare una foto "possibile" nel senso che può andar bene prendere un soggetto fotografato altrove e in un altro frangente, ma tenderei ad utilizzarlo se quello fosse compatibile con il tipo di immagine che ho in mente di creare. Ad esempio va bene una chiesettina, una casupola o un albero in un posto sperduto con sopra la via lattea, mentre non mi piacerebbe utilizzare le due torri dove invece la via lattea non la si riuscirebbe a vedere mai.
      Personalmente quando riesco cerco di fotografare il mio piano e soggetto all'ora blu per sfruttare al meglio la luce residua del sole e poi scatto la via lattea qualche ora più tardi, magari pure spostandomi leggermente di posizione. Successivamente unisco le due cose avendo cura di riproporre la posizione della via lattea sopra il mio soggetto esattamente come se l'avessi scattata li (utilizzo la realtà aumentata di photopills per vedere la posizione esatta, farne uno screeshot e poi riproporla).
      In ogni caso tutte queste sono mie considerazioni personali che potrebbero tranquillamente non applicarsi a te :-)
      In bocca al lupo per il 16, fammi poi sapere com'è andata che sono curioso e, perchè no, magari ci conosceremo di persona ad un workshop sulle nostre belle colline (sto pensando a qualche via lattea settembrina!)

  • @gufoazzurro1
    @gufoazzurro1 ปีที่แล้ว

    ottime spiegazioni ,ormai è diventato un appuntamento fisso ad agosto per me ma l' attrezzatura non mi permette di fare grandi cose il pc non c'è la fa a supportare pienamente la macchina nuova, comunque le foto le faccio lo stesso magari mi elaboro qualche singolo scatto poi con il nuovo computer ........

    • @francescofantiphoto
      @francescofantiphoto  ปีที่แล้ว

      Non desistere anche se la tecnologia non ti è particolarmente d'aiuto! vedrai che qualche cosa riuscirà a saltar fuori lo stesso!

    • @gufoazzurro1
      @gufoazzurro1 ปีที่แล้ว

      ogni anno porto a casa a qualcosa su questo non ci piove intanto ho i negativi raw e qualche scatto singolo merita veramente e per adesso mi basta @@francescofantiphoto

  • @MRBATTISTA1
    @MRBATTISTA1 ปีที่แล้ว +1

    sei bravissimo....ti seguo...ma cerca di mantenere il tono di voce uguale.....non calare il tono fino a perdere il respiro....vai piu piano.....ripeto..sei bravissimo....ma il tono di voce calante innervosisce un po....