Il viaggio di un nostro convoglio dall'Italia all'Africa Settentrionale

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 14 มิ.ย. 2012
  • Giornale Luce C0177 del 08/09/1941
    Descrizione sequenze:soldati si imbarcano ad un porto ; un convoglio lascia il porto ; aerei di scorta sorvolano le navi ; l'equipaggio di una nave durante il pasto ; marinai scrutano l'orizzonte con cannocchiali ; le navi giungono ad un porto, ; le truppe sbarcano, colonne di autoveicoli cariche di soldati ; camion, reparti di artiglierie attraversano una cittadina, passano donne con velo, indigeni fanno il saluto fascista al passaggio delle truppe ; la colonna di autoveicoli avanza in strade deserte, percorrono sentieri scoscesi ; accampamento militare ; soldati corrono nel deserto, si monta la contrarei ; cannoni sparano proiettili, aerei da caccia ; aerei colpiti si abbattono sul terreno, fumo nel deserto ;
    Archivio Storico Luce www.archivioluce.com .
    Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
    Seguici anche su:
    Facebook - / lucecinecitta
    Twitter - / lucecinecitta
    Sito Ufficiale - www.cinecittaluce.it
    Shop Online - www.cinecittashop.it
    Archivio Storico - archivioluce.com
  • บันเทิง

ความคิดเห็น • 4

  • @silvanonatalizi2579
    @silvanonatalizi2579 ปีที่แล้ว +11

    Le date sono importanti per capire. Questo filmato c'è scritto che è del 8 settembre 1941. Come era messo l'esercito italiano nel settembre 1941 ? Nel febbraio 1941 avevamo perduto completamente le armate della Libia, affidate al comando del Maresciallo Graziani. ED una commissione d'inchiesta era stata istituita per indagare sulla disfatta italiana. Nell'aprile 1941 avevamo perduto completamente le armate dell'Africa Orientale, affidate al comando del Duca di Savoia. Più di mezzo milione di soldati italiani prigionieri, già erano deportati da un campo di concentramento ad un altro dell'impero Britannico, dal Kenia all'India. Pertanto nel settembre 1941, l'esercito italiano già aveva perduto la metà delle sue truppe combattenti. L'altra metà era impegnata su diversi fronti di battaglia: insieme alle truppe dell'Africa Korps di Rommel, centomila soldati italiani resistevano in Libia. Nella Grecia occupata congiuntamente dai tedeschi e dagli italiani nell'aprile 1941 stazionavano grossi reparti divisi in molte guarnigioni. Nella Iugoslavia occupata nell'aprile 1941, dovevamo fronteggiare i partigiani comunisti di Tito, con gravi perdite tutti i giorni. E avevamo pure l'armata del CSIR impegnata in Russia a fianco dell'alleato tedesco. E intanto il Italia il popolo aveva il cibo razionato acquistabile con la tessera. E dovevamo sorbirci quotidianamente la propaganda di guerra con la sua retorica, tanto più roboante quanto falsa.

  • @francomandosi6296
    @francomandosi6296 ปีที่แล้ว +4

    Molto bello!

  • @GIOCONNO
    @GIOCONNO 2 ปีที่แล้ว +10

    il problema era arrivarci integri con la nave fino al nordafrica.