Come Regolare gli Attacchi da Snowboard: Angoli e Stance Perfetti per Ogni Terreno
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 5 ก.พ. 2025
- Regolare correttamente gli attacchi da snowboard è fondamentale per migliorare la tua esperienza sulla neve! 🎿 In questo video ti spiego come impostare gli angoli e lo stance in base alla tua tavola e al terreno su cui andrai a surfare. Che tu sia un rider da pista, freeride o park, troverai consigli pratici per trovare il setup ideale. 🔧 Non perdere questi suggerimenti per aumentare comfort, stabilità e controllo!
P.S.
UNO STANCE PiÙ LARGO EQUIVALE A PIÙ STABILITÀ
UNO STANCE PIÙ STRETTO EQUIVALE A PIÙ AGILITÀ
💬 Hai dubbi o domande? Scrivimi nei commenti!
🔔 Iscriviti al canale per altri confronti, recensioni e consigli sul mondo dello snowboard.
👍 Lascia un like e fammi sapere nei commenti la tua opinione!
🏂 Seguimi anche su Instagram: @mattenavone
Sul mio profilo troverai foto, video e contenuti esclusivi dal mondo dello snowboard! Non perderti gli aggiornamenti sulle mie avventure sulla neve e i dietro le quinte dei miei video.
🔔 Iscriviti al canale TH-cam per non perdere i prossimi tutorial, consigli e recensioni! Attiva la campanella per ricevere le notifiche e rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti.
Iscriviti al mio canale TH-cam : urly.it/3v4a1
🏂 Chi sono?
Sono un appassionato di snowboard con anni di esperienza sulle piste, sia come rider che come istruttore. Amo condividere la mia passione per questo sport e aiutare le persone a migliorare la loro tecnica, superare le paure e divertirsi al massimo sulla neve.
🎥 Cosa faccio?
Sul mio canale TH-cam e sui social, pubblico tutorial, consigli pratici, recensioni di attrezzatura e contenuti dedicati al mondo dello snowboard. Che tu sia un principiante o un rider esperto, troverai sempre qualcosa di utile per migliorare le tue performance.
📩 Insegno snowboard!
Se vuoi imparare o perfezionare il tuo stile, offro lezioni personalizzate per tutti i livelli. Prenota la tua lezione e porta il tuo riding al livello successivo!
📩 : matteonavone@icloud.com
Grazie per il supporto e ci vediamo sulle piste! ❄️
Music from #Uppbeat
uppbeat.io/t/t...
License code: MH7OFEUI7YADVJKH
Grazie mille, nel precedente video ti chiedevo un video dove spiegare il set up degli attacchi ed ecco la il video che aspettavo da anni!!
Hai spiegato e risolto tanti piccoli dubbi che avevo e che non riuscivo a risolvere del tutto 👍🏻
👊🏻👊🏻😉
Grazie e video chiaro! Ci sono altri consigli sugli attacchi? Quasi tutti (o almeno gli Union) hanno step di regolazione per “stringere” o allargare l attacco
Grande Matte, finalmente un video che spiega bene come prendere le.misure e come montare gli attacchi, come sempre numero 1, continua cosi 💪🏻💪🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Spero faccia un po di chiarezza
Ottimi spunti utili,la tua spiegazione e' molto esaustiva ,complimenti
Grazie mille😉
Da Peio il numero uno! 🎉
@@graz54 😉👊🏻
Grazie per i Tips, mi piacerebbe vedere un video su come spostare il peso sulla tavola e bilanciare. 🙏
Roba da lezione privata😉😉
@ risposta da smetto di seguirti 🙃 anche perché i canadesi li fanno già ps visto che dici spesso questa cosa, sappi che non tutti possono fare le lezioni private, tanto meno fare settimane bianche.
Bon chance!
È il mio lavoro. Detto questo se non vuoi seguirmi sei libero di farlo e guardare i canadesi. Buona serata
Matteo sei veramente un grande...Giorgia tornerebbe a livigno solo x te
@@lucianocrispino3952 quando volete!!!!!😉😉👊🏻
Bellissimo video 🎉 sei un esempio per tanti ragazzi che sono nuovi al mondo snow! Un consiglio:
Su una Huck knife 153 con larghezza in centro di 25,2 possono andar bene scarponi Burton 43,5 (28,5) contando che giro con + 9 -9?
Con quella misura puoi avere al massimo uno scarpone 10.5
Graaaande Teo ✌️
Ci stava???
@ facciamo chiarezza ✌️😂
Video molto interessante complimenti! Potresti farlo anche per le tavole directional twin?
Potrei in effetti 😉
Ciao complimenti per il video semplice e intuitivo, ho visto in altri video che quando fissano l'attacco alla tavola regolano anche highback in modo tale che rimanga perpendicolare. Immagino che questo venga fatto quando hai delle gradazioni elevate, sbaglio? Grazie mille in anticipo!!!
La regolazione dell'highback è in funzione di quanto voglio che la tavola sia reattiva sul cambio lamina 😉
Ho burton custom direzionale, la uso per carvare, angoli attacchi +30 e +15. Ho sostituito le viti con testa per brugola al posto che cacciavite così si spannano meno e si stringono meglio. Poi mi porto la brugola in tasca per regolazioni veloci quando sono in pista! Ricordatevi di regolare anche gli high backs, la loro rotazione e inclinazione sono fondamentali!
Inanzitutto complimenti per i contenuti!! domanda: per sfruttare maggiormante il pop dela tavola, ha senso avvicinare di poco gli attacchi in modo che si fletta maggiormante? Un po come stringere o allontanare le ginocchia in fase di conduzioni, mi aiuta a modificare leggermente il flex (almeno la sensazione che ho io è quella😅) grazieeeee!!🤙
Si può aiutare, avvicinare quindi stringere lo stance rende i movimenti della tavola più agili
Un video che aiuta molto coloro che iniziano con lo snowboard; complimenti.
Però ho una domanda.
Il set back riportato sulla tavola non dovrebbe indicare i cm di disallineamento dal centro delle tavola dei fori verso il tail?
Ovvero i fori, metti caso i più esterni, in quella twin tip hanno distanza differente da punta e coda. Posizionando gli attacchi centrati sullo snowboard GIÀ si dovrebbe avere più peso verso la coda con conseguente facilità di conduzione in fresca.
Il set back di riferimento è spostato indietro e cosi si ha piu punta e meno coda (peso arretrato) se invece si mettono centrali essendo una twin tip si hanno stessa punta e stessa coda
mi permetto di aggiungere una cosa... i dischetti di regolazione si possono montare con i "binari" paralleli alla tavola come nel video in modo da regolare lo stance alla perfezione come ha fatto matteo, oppure perpendicolari.
IN questo secondo caso non sarà possibile beccare lo stance perfetto al millimetro ma (cosa secondo me molto piu importante) sara possibile andare a spostare gli attacchi in modo da centrarli, anzi per l esattezza non è l attacco che va centrato ma va centrato lo scarpone. fissate gli attacchi senza serrare montate gli scarponi e fate in modo che punta e tallone sporgano equamente al max 2-3cm per lato. se non l avete fatto controllate perchè essere ben centrati sulla tavola con entrambi i piedi è importante.
EDIT: matteo non lo ha fatto perchè i sui attacchi hanno la talloniera regolabile, e quindi puo usarla per centrare lo scarpone se fosse necessario, ma altri attacchi come Burton ad esempio sono fissi e quindi in questo caso l unico modo per centrarvi sulla tavola saranno i dischetti. spero di essere stato utile
Bravo, ho sottovalutato questo aspetto per abitudine 😉
Io non l'ho fatto perché avendo il piede 41 difficilmente risulta sbilanciato sull'attacco, a volte se la talloniera è tutta verso l'esterno la faccio rientrare di uno step 😉😉🙏🏻
ciao matteo, scusa se ti rompo ma volevo chiederti una cosa. te che modello di maschera utilizzi della oakley, ho visto che usi spesso quella specchiata con la scritta rosa... grazie in anticipo ;)
Il modello è sempre line miner L colori diversi lenti diverse ma il modello è quello😉
@@matteonavone ann okok... grazie mille ☺
@matteonavone grazie per i video, pensi che una tavola 152 wide da park per me 179 x 70 kg scarpone 44 puo andare bene? secondo te qualè il migliore union ultra o union strata?grazie ancora e spero prossimamente di a venire a fare una lezione con te
forse leggermente piccola, ma ci può stare, l'ultra è ottimo e più orientato al freestyle lo strada più polivalente.. inoltre su ultra non c'è la possibilità di regolare lo spoiler
@@matteonavone che misura mi consigli? 155?
Ciao💪🏻 Ma se porto un 48 di scarpo basta una tavola wide o serve ultrawide?
48 non saprei davvero 🧐
@@matteonavoneok grazie, la tavola auriga one vorrei comprarla ma non so se va bene per il 48 e sul sito non trovi nulla lei saprebbe dirmi di più visto che ha conoscenze interne?
Matteo una domanda...ma quando setti lo stance in un punto non obbligato, come sei stato costretto a fare tu, dopo per essere sicuri di essere centrati è giusto misurare stessa distanza da nose e tail verso attacco?
Esattamente cosi😉
Ma l’highback deve stare parallelo al bordo della tavola o deve stare in asse con la pianta dell’attacco?
Io non ho mai provato, ma ho sentito pareri discordanti, secondo me potresti provare che a mio parere è la soluzione migliore😉
Matteo la misura si riferimento nel tuo caso 51 cm come fai a riportarla sulla tavola? Nn mi e chiaro questo passaggio.secondo te che gradi andrebbero usati in fresca? Grazie mille
Su una twin va riportata mantenendo punta e coda con le stesse misure dall'attacco
@matteonavone quindi dal riferimento segno la metà esatta e da quel centro/riferimento segno i 51 cm giusto?
Fai prima a mettere il tuo stance togliendo o aggiungendo cm partendo dai riferimenti 😉
@matteonavone ok ci proverò grazie mille
Ma è vero che si hanno sensazioni migliori con gli spoiler in linea con la tavola?
Ho letto e visto un paio di rider che lo hanno fatto e dicono che funziona ma sinceramente o sentito anche pareri contrastanti..ma personalmente non ho mai provato
La mia tavola rossignol exp wide monta un attacco xl che sporge mezzo centimetro in punta,consigli di cambiarlo con un taglia L?Lo scarpone è un 43,5 285
Sarebbe meglio😉
Ma se vuoi usare una tavola all’ montain con la quale puoi fare un po’ di fresca e un po’ di park è meglio usare una back stance o stance normale e poi i gradi degli attacchi e consigliato usare il Duck wolck o metterli a 0 ?
@@michelecostanzo-yq3yi ma lo hai visto il video???😂😂
E per gli attacchi stapon di Burton che ne dici? E i clew?
@@Plicosauro sto cercando di averne un paio per fare un test 😉
Io faccio più "park", ho visto un video in cui dicevano di regolare gli highbacks o i labbri dietro l'attacco (non so come si chiamino precisamente) messi paralleli alla tavola, visto che si possono girare più o meno rispetto all'asse della tavola. Ha senso come regolazione? Non saprei ancora dirti che mi cambia o meno qualcosa 😅
Si può aiutare, non ti cambierà la vita ma come dico sempre provare piu settaggi differenti ci aiuta a trovare il nostro set up migliore 😉
Perché in alcuni video dove fanno le carvate hanno anche l’attacco del piede posteriore girato come il portante verso la punta della tavola? Tipo attacchi regolati -12 -12 credo..
Su una direzionale una impostazione che si usa spesso per il carving è +21 +6
Il corpo è proiettato verso la direzione del piede portante😉
@@matteonavone capito, grazie 😄
ma anche un freestyler molto principiante sta su un 9/9 o 12/9?
STAREI Più SU +12-12
Suola scarpone al ginocchio dove? Centro ginocchio, alla rotula?
Non l'ho detto per non mandare troppo in sbattimento ma all'incirca rotula, ma la misura varia in base alla scelta del rider😉 leggi la descrizione
@@matteonavoneSisi quello scritto in descrizione era chiaro! Però non capivo, come riferimento base, dove andasse presa la misura! Senza riferimento suola/rotula, era troppo generico, secondo me, dire ginocchio ! Comunque grazie molto!
@@matteonavone rotula parte bassa o parte alta?
curiosità: quanto sei alto?
167 😉
@@matteonavone Grazie, io sono 181x70kg, tavola 154 e uso 56/57 di stance.
Ci può stare!
Il mondo dello snowboard secondo me (vado con lo snowboard da quando ho 6anni) è molto sottovalutato e anche molto criticato perché ci sono troppi rider inesperti che creano problemi nelle piste perché se ci pensi sopratutto da maestro saprai quando uno non ha mai sciato in generale prende la tavola perché “tanto è facile al massimo scendo a foglia morta “ eh caro non è proprio così …….
Sai qual'è il problema principale??
..Voglio iniziare a sciare 👉🏻 prendo il maestro..Voglio iniziare ad andare in snowboard👉🏻 provo da solo🤷🏻♂️🤷🏻♂️
@@matteonavone prendere il maestro e da sfigati capito
una volta ero in seggiovia preso male perché non riuscivo a girare in park e chiedo ad un maestro se aveva qualche piccolo consiglio e mi risponde “prendere un maestro”, indovina un po’ chi era, finita la lezione ero felice come un bambino del mio miglioramento, lo snow non è come lo skate è molto più tecnico prendete un maestro!
@ poi raga è uno stile di vita o ce l’hai o non se ne fa niente 🤙
😂😂chi era?
🏂🤙🏻Thankx Matboy
😉😉