Le Orme - Gioco di bimba (date: 1972) For Small Band Cover

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 21 พ.ย. 2024
  • Le Orme - Gioco di bimba (date: 1972) For Small Band Cover
    Arranged by Domenico Carella.
    Gioco di bimba è uno dei singoli di maggior successo del complesso musicale Le Orme; si tratta del brano guida dell'LP Uomo di pezza (1972) e si piazza tra il quinto ed il quarto posto nelle classifiche di vendita.[1] [2]
    Con la canzone, le Orme partecipano alla trasmissione televisiva Play Back.[3]
    Gioco di bimba è caratterizzata da una semplice e sbarazzina melodia in la maggiore che si ripete nel tempo altalenante di 3/4. A dispetto del carattere del ritmo dondolante e leggero, il testo narra la drammatica storia di una giovane, che accede bruscamente all'età adulta lasciandosi alle spalle l'infanzia: è quest'ultimo il motivo dominante del pezzo, sottolineato dal ritmo dondolante dell'altalena: dondola, dondola, il vento la spinge. Spesso si interpreta la canzone parlando di stupro, benché Aldo Tagliapietra non abbia confermato questa chiave di lettura.[4]. La canzone fu ripresa, decenni dopo l'uscita, dai Pooh per l'album Beat ReGeneration, da Tony Pagliuca per una versione pianistica nel suo album da solista Après midi.
    Figure di cartone racconta la storia di una donna che, immersa in un'atmosfera ovattata e giocosa, passa i suoi anni e perde la sua giovinezza in un manicomio; al centro del brano, si distingue una sezione strumentale dominata dal nuovo sintetizzatore di Pagliuca.
    Testo e musica sono di Antonio Pagliuca e Aldo Tagliapietra.
    Formazione:
    Aldo Tagliapietra - voce, basso, chitarra, mandolino
    Tony Pagliuca - tastiere
    Michi Dei Rossi - batteria, percussioni
    Wikipedia

ความคิดเห็น •