Perché la Ferrari Purosangue va COSÌ forte | Ammortizzatori attivi Multimatic

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 มี.ค. 2023
  • Lo sviluppo delle prestazioni dinamiche della Ferrari Purosangue si è incentrato sulla creazione di una vettura inedita nel panorama automobilistico mondiale, dotata di standard di fruibilità e comfort ai vertici del mercato nonché di caratteristiche dinamiche e prestazionali marcatamente Ferrari e paragonabili a quelle delle altre vetture di gamma.
    La Purosangue vanta un sistema unico e innovativo a livello mondiale: il sistema di sospensioni attive Ferrari, che utilizza la tecnologia TASV (True Active Spool Valve) di Multimatic. Rispetto ad altre soluzioni presenti sul mercato, questa nuova architettura offre numerosi vantaggi, combinando l'azionamento di un motore elettrico con un ammortizzatore idraulico di alta precisione in un unico sistema completamente integrato. Il motore elettrico garantisce il controllo attivo di carrozzeria e ruote con una maggiore precisione e a frequenze più elevate rispetto ai tradizionali sistemi adattivi o semi-attivi.
    Un vantaggio di questo sistema è la velocità con cui gli attuatori del motore TASV da 48 volt applicano la forza nella direzione della corsa dell'ammortizzatore. Il motore elettrico brushless trifase ad alta densità, sviluppato specificamente da Ferrari, utilizza una tecnologia di avvolgimento slotless dello statore per ridurre al minimo le dimensioni radiali e massimizzare la densità di potenza. Dal punto di vista meccanico, la forza del motore viene trasmessa in modo innovativo attraverso una vite a ricircolo di sfere collegata direttamente allo stelo dell'ammortizzatore idraulico, che consente una risposta ad alta frequenza e riduce l'attrito, l'inerzia e l'ingombro.
    Il sistema di sospensioni attive utilizza accelerometri e sensori di posizione su ognuna delle quattro sospensioni e si interfaccia con il Side Slip Control (SSC) 8.0 e il sensore 6w-CDS. La logica di controllo proprietaria Ferrari, insieme agli ammortizzatori TASV forniti da Multimatic, gestisce elettronicamente ogni elemento prestazionale del sistema di sospensioni completamente attivo. Questa tecnologia ottimizza le massime prestazioni in curva grazie alla distribuzione variabile e continua della rigidità del rollio e all'abbassamento attivo del centro di rollio (ridotto fino a 10 mm), a vantaggio della forza laterale che agisce sui pneumatici e dell'equilibrio tra sovrasterzo e sottosterzo.
    Il controllo ad alta frequenza regola sia il movimento della carrozzeria che quello delle ruote, riducendo così il rollio e il beccheggio e assorbendo le irregolarità del manto stradale. Oltre al sistema di sospensioni attive, la Ferrari Purosangue vanta un nuovo archetipo di sospensione
    anteriore semi-virtuale composto da un braccio inferiore con due punti di attacco sul portamozzo. La cerniera virtuale inferiore è molto vicina al centro ruota, il che riduce notevolmente la distanza tra il punto di intersezione del prolungamento dell’asse di sterzo con il terreno e il centro del battistrada. Ciò delinea una minore sensibilità del volante a irregolarità stradali e frenate.
    Oltre a questi nuovi ammortizzatori, Ferrari Purosangue è dotata del nuovo ABS ‘evo’ sviluppato in co-design con Bosch, implementato nel sistema brake by wire e introdotto per la prima volta sulla 296 GTB. Sulla Ferrari Purosangue è stato perfezionato in particolare relativamente alla gestione dei fondi a bassa aderenza in tutte le posizioni del Manettino. Tale sistema sfrutta le informazioni provenienti dall’ESC (Electronic Stability Control) al fine di ottenere una stima precisa della velocità e decidere lo slittamento ottimale di ciascuna ruota in frenata. Anche il sistema di stima del grip basato su EPS e sviluppato per la 296 GTB.
    Il sistema di trazione integrale 4RM-S introdotto sulla Ferrari GTC4Lusso trova la sua naturale
    evoluzione sulla Ferrari Purosangue, ereditando sia le innovazioni sviluppate per il sistema a quattro ruote motrici della SF90 Stradale, sia il nuovo sistema a quattro ruote sterzanti indipendenti (4WS) della 812 Competizione. La gestione dell’imbardata in curva in accelerazione è garantita dalla combinazione fra il torque vectoring sull’asse anteriore, la ripartizione di coppia dell’E-Diff e la generazione di forza laterale del sistema 4WS. Tutte le tecnologie sopra descritte si inseriscono nella versione 8.0 del sistema Side Slip Control.
    Per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida (ADAS) la Ferrari Purosangue si presenta con un considerevole portafoglio di contenuti di serie, molti dei quali sviluppati in collaborazione con Bosch, tra cui Adaptive Cruise Control (ACC), Automatic Emergency Brake System (AEB), Auto High Beam (HBA/HBAM), Lane Departure Warning (LDW), Lane Keeping Assist (LKA), Blind Spot Detection (BSD), Rear Cross Traffic Alert (RCTA), Traffic Sign Recognition (TSR), Driver Drowsiness and Attention (DDA) e retrocamera di parcheggio (NSW). Per la prima volta su una Ferrari è infine disponibile l’HDC (Hill Descent Control).
  • บันเทิง

ความคิดเห็น • 163

  • @stefanotabellini2072
    @stefanotabellini2072 ปีที่แล้ว +86

    Che bravo Valerio Lundini che nel tempo libero progetta gli ammortizzatori per Ferrari, chapeau.

  • @anto7385
    @anto7385 ปีที่แล้ว +10

    Grazie Emiliano e grazie Federico è bellissimo sentire tecnicamente come funziona questa parte fondamentale di quest’auto-capolavoro 😄 i tecnici che hanno prodotto questo capolavoro inorgogliscono tutti gli Italiani e tutti gli appassionati della Ferrari BRAVISSIMI 👏👏👏👏👏❤️❤️❤️

  • @matteoite3593
    @matteoite3593 ปีที่แล้ว +6

    Bravo Emiliano , l'analisi su uno dei componenti fondamentali di questo mezzo ,con uno dei suoi progettisti e' un valore aggiunto che trasmetti a tutti gli appassionati . Complimenti a Ferrari per aver realizzato un'opera ingegneristica d'avanguardia . E pensare che questo "genere" di autovetture non mi piace , ma qui siamo di fronte ad un nuovo segmento

  • @andreabonfiglioli5997
    @andreabonfiglioli5997 ปีที่แล้ว +5

    Orgoglio ITALIANO con queste genialate non temiamo gli asiatici, bravissimi tutti. 🙂

  • @niklang4290
    @niklang4290 ปีที่แล้ว +13

    È un grande complimento al giovane ingegnere grande orgoglio italiano. Bravissimo.

  • @darcagni
    @darcagni ปีที่แล้ว +2

    Devo dire che questo video è affascinante. Interessantissimo, soprattutto per la grafica esplicativa. Ottimo. Complimenti per l'intervista e complimenti al giovane ingegnere.

  • @galex1983
    @galex1983 ปีที่แล้ว +7

    Grazie Emiliano per i tuoi contenuti sempre speciali, chiari e professionali. I tuoi video rendono TH-cam davvero un posto migliore!!! Super 🔝

  • @carlofalco5239
    @carlofalco5239 ปีที่แล้ว +2

    Complimenti Emiliano un servizio entusiasmante. Un esempio di cosa può fare un giovane ingegnere.

  • @Iker_Skywalker
    @Iker_Skywalker ปีที่แล้ว +2

    Questa trovo sia davvero la parte più bella di quest' auto UNA TECNOLOGIA NUOVA! Che bellezza davvero top.

  • @charlierunner6958
    @charlierunner6958 ปีที่แล้ว +4

    Mamma mia che figata!!! Livello mostruoso. Complimenti

  • @darkhammer98
    @darkhammer98 ปีที่แล้ว

    Grazie per questi video! ❤

  • @domenicocarella2625
    @domenicocarella2625 ปีที่แล้ว +6

    Tutto questo mi fa dimenticare le disavventure in Formula1.
    Ferrari (e le eccellenze che ci lavorano come Valerio ) è davvero un biglietto da visita per il Made in Italy 🇮🇹 che ci contraddistingue in tutto il mondo! Bravi !!!

    • @FrancescoOrano-dv1kx
      @FrancescoOrano-dv1kx ปีที่แล้ว

      La Ferrari vince sui mercati perché ha ottimi tecnici. Se non vince più in formula uno e' solo per colpa della fia che continua a modificare il regolamento per avvantaggiare determinate scuderie e danneggiarne molte altre. Se la Ferrari si ritirasse dalla formula uno non la seguirebbe più nessuno.

  • @titomele1044
    @titomele1044 ปีที่แล้ว +2

    Un bel “sono degli ammortizzatori fotonici”, ci stava tutto alla fine 😎😁
    Grande Misterpilot e super Ferrari 💪🏻

  • @fabrizioviscardi40
    @fabrizioviscardi40 ปีที่แล้ว

    Interessante filmato, complimenti, ciao Fabrizio

  • @frankbonan7273
    @frankbonan7273 ปีที่แล้ว

    ... complimenti bel viaggio tecnico... grazie ;)

  • @alessandrocorradini2216
    @alessandrocorradini2216 ปีที่แล้ว +2

    Grande emiliano mi fai sempre scoprire innovazioni che bravi in Ferrari si migliorano sempre e per me' ogni macchina che esce da Maranello e' sempre migliore di tutte le sue concorrenze sono fantastici continuate cosi' tecnico Ferrari made Italy top✊✊✊✊💪🇮🇹👍👍👍✊✊

  • @giuseppetartarini8492
    @giuseppetartarini8492 ปีที่แล้ว +1

    Bello molto interessante. Non parlate quasi mai di meccanica pura. Continua così quando merita. Grazie

  • @albertofravili3651
    @albertofravili3651 ปีที่แล้ว

    Bravissimi!!!✌️

  • @fax8917
    @fax8917 ปีที่แล้ว +4

    e abbiamo ancora una volta pisciato in testa a tutti !
    top assoluto !!!!

  • @GioCimarelli
    @GioCimarelli ปีที่แล้ว

    Come diresti tu video Top assoluto! il più interessante che ti ho visto fare. spero che questo video appassioni qualche giovane futuro ingegnere italiano a fare la differenza come facciamo in italia con ferrari. ful gas

  • @enricom4652
    @enricom4652 ปีที่แล้ว

    Bellissimo e interessante, super Emiliano

  • @donatovecchiolla4494
    @donatovecchiolla4494 ปีที่แล้ว +2

    Bravissimi tutti due, bello vedere ragazzi giovani al cavallino? Thank you

  • @yuricampaci8052
    @yuricampaci8052 ปีที่แล้ว +2

    Le sospensioni sono quasi tutto Williams docet... Infatti in F1 li hanno vietati perché davano troppi vantaggi. Ferrari sempre al Top.
    Complimenti!

    • @gabrimotors1344
      @gabrimotors1344 ปีที่แล้ว

      Non potevano metterli in tutte le F1 invece di vietarli?

    • @yuricampaci8052
      @yuricampaci8052 ปีที่แล้ว

      @@gabrimotors1344 Questo bisogna chiederlo ai dirigenti.... Forse per abbattere i costi....

  • @antoniopetrosino1896
    @antoniopetrosino1896 ปีที่แล้ว

    Considerando che chi parla, l'ingegnere, ha 20 anni...mi sento molto vecchio 😅
    Complimenti e grazie per tutta la spiegazione.

  • @diegocorradini7072
    @diegocorradini7072 ปีที่แล้ว

    Hanno ancora il tampone(silent blok,fine corsa) sulla campana superiore o non serve più?

  • @lucascalvi7146
    @lucascalvi7146 ปีที่แล้ว

    Figata, è come i dispositivi di movimento sui simulatori di guida, tipo DBOX gen. 5

  • @andreagrassi6042
    @andreagrassi6042 ปีที่แล้ว +2

    Il peccato è solo uno , che il 98% delle persone che si possono permettere una macchina da quasi 400000 euro non apprezzano quello che stanno guidando e tanto meno tutto il lavoro e la passione che la gente che l’ha progettata ci ha messo, e di meccanica magari non sanno nulla

    • @angels6859
      @angels6859 ปีที่แล้ว

      e vero non capiscono un c...zo di questi gioelli

  • @Jack-cv4ke
    @Jack-cv4ke ปีที่แล้ว +2

    Basta un video come questo per capire come la nuova Purosangue mangi in testa qualsiasi "concorrente"

  • @giuseppepollera8726
    @giuseppepollera8726 ปีที่แล้ว +1

    Questi ammortizzatori adesso me li immagino sulla 296 e nelle competizioni. Sarà una cosa possibile?

  • @brunomazzeo4562
    @brunomazzeo4562 ปีที่แล้ว

    ❤️ 🇮🇹 🏁 .... non fate vedere questo video a chi vuole mettere le ruote ai " telefonini " .... Emiliano grazie per queste chicche che ci regali 🍷🍀

  • @andreazanetti9568
    @andreazanetti9568 ปีที่แล้ว +1

    Possono metterli anche sulla sf23?

  • @paolocabrini107
    @paolocabrini107 ปีที่แล้ว

    Bellissimo video, finalmente spiegato questo sistema, ma in termini di durata/affidabilità, visto la mole di lavoro a cui è sottoposto, come lo traduciamo?

    • @gabrimotors1344
      @gabrimotors1344 ปีที่แล้ว

      Secondo me se si impegnassero a togliere peso con più materiali nobili otterrebbero una dinamica paragonabile senza complicazioni tecniche

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 ปีที่แล้ว

      @@gabrimotors1344 esatto ma ormai è un concetto troppo complesso da capire soprattutto per l'acquirente medio che non è più "un gentleman driver" ma un cafone arabo o cinese che non capiscono un cazzo di auto

  • @6665554443333
    @6665554443333 ปีที่แล้ว

    Fottuto genio complimenti

  • @gizzy7642
    @gizzy7642 ปีที่แล้ว +2

    Quasi quasi li monto sulla mia vecchia Peugeot 407...👍😉

  • @danilocaputo5326
    @danilocaputo5326 ปีที่แล้ว

    Molto interessante ma si può sapere l'aumento in kg del sistema non uno convenzionale cmq bel video

  • @BlueTiger77
    @BlueTiger77 ปีที่แล้ว

    ottimo marchingegno ma cmq è un'evoluzione degli ammo autoadattativi che hanno molte auto fra cui anche la mia lexus coupe' che a richiesta indurisce l'assetto, diminuisce il rollio, gestisce l'altezza da terra tutto in automatico monitorando decine di volte al secondo la situazione... ripeto ottimo, da supercar ovviamente, ma non da effetto wow. Il grosso passo avanti è la parte attiva che quindi può avere una sua forza propria... si capisce che il tipo non è l'ingegnere ma il programmatore... il grosso del lavoro e la difficoltà maggiore ormai è nello sviluppo software... la parte meccanica è meno sbattimentosa ovviamente dopo aver dato il giusto peso all'affidibilità che non è il core di ferrari putroppo...

  • @ZIOBERGOMIBEPPE
    @ZIOBERGOMIBEPPE ปีที่แล้ว +1

    Video interessantissimo. Sarò antiquato ma quanto stonano le mani in tasca di questo giovane e bravo ingegnere italiano.

  • @MentorMihael
    @MentorMihael 8 หลายเดือนก่อน

    Sarei curioso il costo di ogni singolo sistema ammortizzante e ogni quanti km vanno Cambiate o rigenerate e a che costi!

  • @alexrimini4173
    @alexrimini4173 ปีที่แล้ว +2

    Peccato non poter provare una Purosangue!😢
    Davanti a una tecnica simile,bisogna solo inchinarsi!🔝🔝
    Chissà se questa nuova tecnologia,la vedremo su altre vetture? Ovviamente al netto dei brevetti Ferrari.

    • @giovannicaviglia1711
      @giovannicaviglia1711 ปีที่แล้ว

      Peccato non poter provare una F40, F12,430 scuderia,F50 ,mah!

    • @alexrimini4173
      @alexrimini4173 ปีที่แล้ว

      Perché? Cosa c'entrano questi altri gioielli Ferrari con il post?🤔

    • @giovannicaviglia1711
      @giovannicaviglia1711 ปีที่แล้ว

      @@alexrimini4173 ma tu sei fatto di brutto. Appunto rispondevo al tuo delirio, del tuo post.ergo che sogni di guidare sto duv. Povera a te.

  • @giovannifacci
    @giovannifacci ปีที่แล้ว +4

    Domanda: l’ammortizzatore Multimatic è una esclusiva Ferrari o lo potrebbero potenzialmente fornire ad altri OEM?
    Riguardo il peso mi fa sempre un po’ sorridere, tutti i costruttori usano lo standard DIN (tutti i fluidi più 90% carburante) mentre Ferrari sempre peso a secco.

    • @masterpilotemilianoperucca7457
      @masterpilotemilianoperucca7457  ปีที่แล้ว +4

      Per il momento è una esclusiva Ferrari. Per quanto riguarda il peso è una tradizione Ferrari dichiarare il peso a secco. Ciao!

    • @gabrimotors1344
      @gabrimotors1344 ปีที่แล้ว +1

      ​@@masterpilotemilianoperucca7457 E poi bisogna aggiungere sia il condizionatore che i liquidi nel peso che dichiara?

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 ปีที่แล้ว

      @@gabrimotors1344 quindi alla fine non pesa meno dell Urus mi sa eh?

  • @giuseppematulli5894
    @giuseppematulli5894 ปีที่แล้ว +3

    Chissà se li monteranno sulla versione speciale della SF90

  • @andreaconti6807
    @andreaconti6807 ปีที่แล้ว +1

    Come disse jeremy clarckson di top gear, “quando Ferrari va male in formula 1 è perche fa delle gran macchine fuori”

  • @cotugnogiancarlo5556
    @cotugnogiancarlo5556 ปีที่แล้ว +1

    Devono montare questi sulla Ferrari F1 😂

  • @motorchoice9720
    @motorchoice9720 ปีที่แล้ว +1

    Ferrari sempre al TOP!

  • @gabri4wheels
    @gabri4wheels ปีที่แล้ว

    L'ammirazione per l'ingegnere viene prima dell'ammirazione per l'ammortizzatore🤣

  • @askblu
    @askblu ปีที่แล้ว

    Non oso immaginare il prezzo di questo ammortizzatore come ricambio.

  • @morenomatta4787
    @morenomatta4787 ปีที่แล้ว +1

    Ovviamente la guida (con competenze) può dare responso diretto, ma dall'esterno "sembra" che Ferrari abbia rivoluzionato i concetti di equilibrio dinamico dell'automobile. È come se dessero al Titanic l'agilità di un cruiser.

  • @danicarbo4392
    @danicarbo4392 ปีที่แล้ว +7

    Peccato la Ferrari abbia ideato il “trucco” degli ammortizzatori sulla purosangue😂 perché i colleghi redbull li hanno studiati sulla rb19😂
    Almeno la Purosangue non avrà oltre che imbardata e rollio eccessivo dovuti al peso, di sicuro non avrà il consumo gomme della sf23 🫣

    • @wedge7077
      @wedge7077 ปีที่แล้ว +4

      le sospensioni attive sono vietate n f1, la redbull non ha alcun tipo di sospensione attiva, è solo progettata da un genio.

    • @danicarbo4392
      @danicarbo4392 ปีที่แล้ว +2

      @@wedge7077 svolgono ugualmente la funzione di sospensioni attive. E di sicuro Ferrari non ha nulla da imparare da redbull, quindi come hanno trovato la genialata di far diventare una suv una vera Ferrari…cosa anzitempo impensabile, così non mi stupirei se la soluzione fosse arrivata da Ferrari.
      Anzi vedendo l’esperienza che hanno su strada, è un plauso da parte mia spingere la casa di Maranello a osare di più in F1 aggirando il regolamento.
      Perché di questo si tratta.
      Idem Mercedes nel 2020…
      Con il Das…
      Ferrari può e deve usare la genialità che mette su strada anche in pista.

    • @wedge7077
      @wedge7077 ปีที่แล้ว +2

      @@danicarbo4392 un complesso sospensivo puo' definirsi attivo(o semi attivo) se sotto controllo elettronico, cosa vietata in f1 e facilmente verificabile; il sistema pull-rod anteriore della RB avrà sicuramente una geometria efficace ma vincolata comunque a regolazioni puramente meccaniche.

    • @danicarbo4392
      @danicarbo4392 ปีที่แล้ว +4

      @@wedge7077 Assolutamente ci mancherebbe ed avessero gestione elettronica, ma è comunque una genialata borderline.
      È un po’ come le ali flessibili in carbonio, che essendo studiate per flettere alle alte velocità, fungono di cambio d’incidenza d’ala pur non essendo attive elettronicamente.
      Ma difatti bannate a fine anno poi…
      Però usate per tutto il 2021 da Mercedes è il 2022 da redbull.
      Quello che voglio dire è che per vincere bisogna andare oltre il semplice regolamento, interpretarlo ed osare…lavorare nella zona grigia. La Ferrari ha i mezzi e non può, ma DEVE farlo.
      In sintesi quello che voglio dire è che Ferrari è un genio di strada…ha sempre delle soluzioni e delle idee innovative che hanno atto e fanno storia. Spero solo di vederlo anche nelle competizioni.

  • @adolfosimonini2736
    @adolfosimonini2736 ปีที่แล้ว

    TOoop...bravo bel lavoro ....pero sono povero e 4 k non so neanche come si scrivono...

  • @doctorbesca
    @doctorbesca ปีที่แล้ว

    Taac ❤❤❤❤

  • @gabrielegelfofx
    @gabrielegelfofx ปีที่แล้ว

    Praticamente uno stabilizzatore

  • @gprusso6092
    @gprusso6092 ปีที่แล้ว

    La verità è che cercano di acchiappare altri clienti ricchi (arabi e cinesi) che nelle loro immense distese campagnole o desertiche possono fregiarsi di guidare un SUV Ferrari.

  • @zaphyrfpv6671
    @zaphyrfpv6671 ปีที่แล้ว

    Quindi dal modello Puro Sangue in poi non si vedranno piu in internet video di acquirenti ferrari che la distruggono dopo 2km usciti dal cancessionario🎉

  • @toffonardi7037
    @toffonardi7037 ปีที่แล้ว +3

    la storia del peso percepito era una supercazzola Comunque

  • @Niccolo661
    @Niccolo661 ปีที่แล้ว

    Si può addattare alla formula Uno? O no Grazie!!

  • @Nessuno_Sa
    @Nessuno_Sa ปีที่แล้ว +1

    Eccellente lavoro, un grande plauso anche al signor Federico.

  • @giuseppedz3699
    @giuseppedz3699 ปีที่แล้ว +1

    Ma che formula 1 questa è una vera macchina, la VOGLIO||| Ha anche il portabagagliiiiii ,è veloce che basta e comoda per entrare ed uscire e la puoi usare tranquillamente sulla neve.

  • @claudiof.barbano5530
    @claudiof.barbano5530 ปีที่แล้ว

    Questi video andrebbero vietati: è pubblicità per incrementare il disastro ambientale dei motori a scoppio

  • @ocoet3575
    @ocoet3575 ปีที่แล้ว +1

    Nel 1994 la xantia activa faceva la stessa cosa

  • @Milles94
    @Milles94 ปีที่แล้ว

    Ingegneristicamente parlando spettacolare, meccanicamente avrei paura ad averli sotto un auto da tutti i giorni, fortuna che chi compra ste auto alla prima rogna può cambiarla direttamente nel momento in cui si accende la prima spia nel quadro 🤣

  • @jack-wo4xp
    @jack-wo4xp ปีที่แล้ว

    Pensa a uno che deve cambiare li ammortizzatori su questa..che gioco al secondo sul portafogli, con varie forze longitudinali e verticali..

  • @gprusso6092
    @gprusso6092 ปีที่แล้ว

    Auto sicuramente interessante, ma rimango un purista delle vetture sportive (Ferrari in primis) per cui io con una Ferrari sulla neve o sullo sterrato non mi divertirei, piuttosto pista o dove si può esagerare... ;)

  • @lorenorihaga
    @lorenorihaga ปีที่แล้ว +1

    Ora la vorranno a tutti i costi Leclerc e sainz, per vincere il campionato

  • @jhviuv7ygv
    @jhviuv7ygv ปีที่แล้ว

    Anche sulla mia panda ho dovuto mettere la barra anti rollio 😢

  • @valeriobartella4413
    @valeriobartella4413 ปีที่แล้ว

    Servizio bellissimo, ma non avrete "svelato" un po' troppo? 😅

  • @luigibaroni2884
    @luigibaroni2884 ปีที่แล้ว

    Perfetto in 3D, ma in pratica che durata e affidabilità può avere un meccanismo così complesso? Non era meglio una barra di torsione distinta ma intelligente?

  • @mauriziotolu5139
    @mauriziotolu5139 ปีที่แล้ว +2

    Possibile che nelle auto da vendere fanno delle cose pazzesche in tecnologia e in f1 dal 2007 non si riesce a tirare fuori un progetto che sovrasta tutti gli altri? REDBULL non è produttore di auto... eppure...

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 ปีที่แล้ว +1

      evidentemente non hanno tutta questa tecnologia così pazzesca come pensate

  • @adrian__4678
    @adrian__4678 ปีที่แล้ว

    Red Bull has the same suspension on its f1 car.

  • @danielecappi6006
    @danielecappi6006 ปีที่แล้ว

    Bravi, geni….però siamo proprio sicuri di affidare tutto alle sorti dell’elettrico? E se dovesse esserci un problema? Cosa potrebbe succedere?

    • @masterpilotemilianoperucca7457
      @masterpilotemilianoperucca7457  ปีที่แล้ว +3

      Gli aerei sono affidati completamente all’elettronica e volano senza alcun problema. Anzi sono il veicolo più sicuro al mondo

  • @GTI.OWNERSCLUB
    @GTI.OWNERSCLUB ปีที่แล้ว +3

    Perchè ha un v12 da 750 CV , anche uno scania andrebbe forte .

  • @LucianoLopesLima
    @LucianoLopesLima ปีที่แล้ว +1

    Ferrari: L'unico marchio italiano VERO!

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 ปีที่แล้ว

      che fa 10 mila auto all'anno....un po' pochi no eh?

  • @enricoferro6419
    @enricoferro6419 ปีที่แล้ว

    A questo punto potreste farci vedere come va su una strada non asfaltata.

  • @ilmettiu4632
    @ilmettiu4632 ปีที่แล้ว

    non male Frank Matano

  • @saudaji1974
    @saudaji1974 ปีที่แล้ว

    😱😶🥰

  • @premsimonemion1370
    @premsimonemion1370 ปีที่แล้ว

    Perché ha gli ammortizzatori di RedBull

  • @diegocorradini7072
    @diegocorradini7072 ปีที่แล้ว

    Comunque enzo amava le auto veloci a 2 porte e con il motore anteriore,la classica gran turismo..la 4 porte era solo un infelicie esperimento senza seguito,(fino ad oggi).

    • @masterpilotemilianoperucca7457
      @masterpilotemilianoperucca7457  ปีที่แล้ว +2

      Chissà come mai andava in giro con la 164 ;)

    • @diegocorradini7072
      @diegocorradini7072 ปีที่แล้ว

      Perché una ferrari degli anni 80 come auto di tutti i giorni era ingestibile io lo so bene ,ogni supercar come daily car ti fa morire ;) ;) ;)

    • @masterpilotemilianoperucca7457
      @masterpilotemilianoperucca7457  ปีที่แล้ว +1

      E quindi…

    • @diegocorradini7072
      @diegocorradini7072 ปีที่แล้ว +1

      E qui di...cosa..
      No puoi andare tutti I giorni in giro con un auto con la frazione di cemento, nervosa al minimo,con poco baule,2 posti di fortuna che se devi caricare un cliente per andare a pranzo non ci sta ,ecc.
      Gli operai ste cose no le sanno,ti perdono ;)

    • @masterpilotemilianoperucca7457
      @masterpilotemilianoperucca7457  ปีที่แล้ว +2

      @@diegocorradini7072 appunto. E quindi? La conclusione è…

  • @giuseppematulli5894
    @giuseppematulli5894 ปีที่แล้ว

    non ho capito una cosa: quella vite senza fine comandata dal motore elettrico ok alza e abbassa la scocca, ma di fatto è rigida, non ammortizza, così la ruota sembra vincolata rigidamente alla ruota, come fa ad ammortizzare? A molleggiare in sostanza come fa?

    • @masterpilotemilianoperucca7457
      @masterpilotemilianoperucca7457  ปีที่แล้ว +6

      Perché i due ruoli sono svolti indipendentemente uno dall’altro

    • @andreaorecchia3982
      @andreaorecchia3982 ปีที่แล้ว +6

      Alza e abbassa la cartuccia, poi è la cartuccia che contiene idraulica e sulla quale è montata la molla che ammortizza i movimenti.

  • @ansolfa
    @ansolfa ปีที่แล้ว

    Lo so ragiono da poveraccio... ma quando l'ammortizzatore si rompe o si deve cambiare perché magari l'auto ha percorso 100mila km ... quanto costa sostituirli?
    Quegli ingranaggi poi che girano in un senso e nell'altro a velocità impressionante ed in tutti e due i sensi in millisecondi.... li vedo belli stressati

  • @liukalle
    @liukalle ปีที่แล้ว +1

    quindi mi voglio vedere Mattarella che va via su tre ruote con la Purosangue come De Gaulle con la DS Pallas altrimenti la Dea nun se batte!

  • @botcct7614
    @botcct7614 ปีที่แล้ว

    Vedi queste competenze fuori dalla norma di questi giovani ingegneri e ti sorge una domanda spontanea. Ma come cavolo fanno a non vincere in F1. Allora non è il saper fare che manca, il problema deve stare da qualche altra parte....

  • @LoZiorso
    @LoZiorso 5 หลายเดือนก่อน

    gli ingegneri fanno di tutto per far divertire i ricchi ... ma ai poveri chi ci pensa ?

  • @alferro3149
    @alferro3149 ปีที่แล้ว

    Mamma mia che brutta! Ma dovevano veramente scendere così in basso? Hanno prodotto delle macchine fantastiche ultimamente e poi sto gnocco...màh
    Speriamo che si rifacciano con qualche nuova serie speciale come la Daytona SP3

  • @alessandrofordis9757
    @alessandrofordis9757 ปีที่แล้ว

    Tanto i limiti sono sempre 50 70 e 130 ahahahahaha

  • @XFHU
    @XFHU ปีที่แล้ว +2

    Fevvavi

  • @francosebastiani3608
    @francosebastiani3608 ปีที่แล้ว

    Provateli sulla f1

  • @mattiapresti7295
    @mattiapresti7295 9 หลายเดือนก่อน

    Diciamo anche che quell'assetto non è da SUV, il che rende la Purosangue un incrocio senza senso, un Cayenne più Cayenne della Cayenne

  • @marcogalloni7198
    @marcogalloni7198 ปีที่แล้ว

    La Ferrari avrebbe dovuto fare una vera berlina piuttosto

  • @ElCive81
    @ElCive81 ปีที่แล้ว

    Bello ma troppe erre mosce. Pregare il Signore che non si rompa l'attuatore.

  • @LaTanaDiKosky
    @LaTanaDiKosky ปีที่แล้ว

    Non è capito se è davvero così

  • @c.g.c2067
    @c.g.c2067 ปีที่แล้ว

    Ma la Ferrari è sempre Italiana?

  • @brucelee-gy9hv
    @brucelee-gy9hv ปีที่แล้ว

    Can anyone translate it into English?😂

  • @marcogalloni7198
    @marcogalloni7198 ปีที่แล้ว

    La Ferrari riesce a fare ste cose, poi in F1 si fa battere dai bibitari.

  • @massimopao96
    @massimopao96 ปีที่แล้ว

    E non è buona a farli per la f1

  • @alec-s
    @alec-s ปีที่แล้ว +1

    Praticamente ci sono le sospensioni della Citroen C6 solo che quelle Citroen regolano la frenatura idraulica 400 volte al secondo e il freno idraulico dell'ammortizzatore posteriore è tarato istantaneamente sulla lettura della strada delle ruote anteriori....
    Le sospensioni Citroen facevano anche le stesse funzioni di variazione di assetto

    • @masterpilotemilianoperucca7457
      @masterpilotemilianoperucca7457  ปีที่แล้ว

      Si ma occupano molto più spazio ed i tempi di reazione non sono così rapidi nonostante le letture veloci

    • @alec-s
      @alec-s ปีที่แล้ว +1

      @@masterpilotemilianoperucca7457 questo ci può stare senza dubbio, ma tutto il sistema Ferrari è non sospeso, mentre quello Citroen era tutto sospeso...

    • @masterpilotemilianoperucca7457
      @masterpilotemilianoperucca7457  ปีที่แล้ว

      Infatti questo è meglio in chiave sportiva. Quello citroen era più “astratto” è confortevole

    • @alec-s
      @alec-s ปีที่แล้ว +1

      @@masterpilotemilianoperucca7457 400hz sono 400hz, e sono esattamente veloci 1/400 di secondo 400 regolazioni al secondo...
      Comunque è chiaro che fosse impostato per il comfort, ma il problema di Ferrari è che quella roba era brevettata e doveva fare un sistema uguale nel risultato ma in modo diverso secondo me

    • @SM-mi6zc
      @SM-mi6zc ปีที่แล้ว

      Probabilmente pesano di più le idrattive, invece sulle performance non so quanto abbiano da invidiare a questo sistema.
      La C6 in ordine di marcia pesa quasi due tonnellate, eppure in modalità sportiva il rollio è quasi inesistente.
      Forse, ancora meglio c'è il sistema Activa montato sulla Xantia e su alcune C5, quello sono convinto che sia tutt'oggi ineguagliato

  • @paologrimaldi7351
    @paologrimaldi7351 ปีที่แล้ว

    Chissà a cosa darà vita un’ammortizzazione simile con un powertrain elettrico…

  • @giovannicaviglia1711
    @giovannicaviglia1711 ปีที่แล้ว +2

    Certo,la supercaxxola del peso non percepito, ma sempre oltre 2000kg di mezzo sono, ergo fai fuori gomme e freni se vai spedito in un misto veloce.

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 ปีที่แล้ว +1

      poi si incazza quando lo chiamano masterpirla

    • @Iker_Skywalker
      @Iker_Skywalker ปีที่แล้ว

      Porcodio che scimmie. Non avete capito un cazzo di quest' auto. I 2000kg di quest' auto non vengono buttati a terra come su altri semplici suv, ergo non fai fuori le gomme e freni in poco tempo. Come se chi compra auto di questo tipo avesse problemi a cambiare gomme e freni una volta al mese.

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 ปีที่แล้ว

      @@Iker_Skywalker sempre 2000 kg sono...

    • @giovannicaviglia1711
      @giovannicaviglia1711 ปีที่แล้ว

      @@Iker_Skywalker modera I toni idiota ignorante! Il tuo commento fa capire il tuo livello di ignoranza sulle auto. Ma è un suv non è una 488 pista,caxxo!

    • @Iker_Skywalker
      @Iker_Skywalker ปีที่แล้ว

      @@giovannicaviglia1711 si si hai ragione tu... Quest' auto fa cagare. Ciao

  • @niklang4290
    @niklang4290 ปีที่แล้ว +2

    Che cosa meravigliosa che ho visto. Hanno superato Audi stavolta. Spettacolare.

    • @RaffaeleFlorio
      @RaffaeleFlorio ปีที่แล้ว +3

      Hanno superato cosa? da quando audi è superiore al marchio più prestigioso al mondo????

    • @niklang4290
      @niklang4290 ปีที่แล้ว

      @@RaffaeleFlorio Evidentemente non sai cos’è la trazione Quattro Audi che Ferrari usò anche per la FF. Studia

    • @RaffaeleFlorio
      @RaffaeleFlorio ปีที่แล้ว +3

      @@niklang4290 ma pee favore con sto Audi 4 state convinti.... Che la trazione Q4 Alfa Romeo gli da 10 punti ..... Era una volta ....certo che la pubblicità Audi vi ha fatto il lavaggio del cervello 🤣🤣

    • @FrancescoOrano-dv1kx
      @FrancescoOrano-dv1kx ปีที่แล้ว +1

      Paragonare Audi a Ferrari mi sembra un po presuntuoso. Bisogna anche ricordare che negli anni 80 Audi stava fallendo miseramente poi hanno assunto tecnici e designer italiani e si sono risollevati.

    • @niklang4290
      @niklang4290 ปีที่แล้ว

      @@RaffaeleFlorio Studia bambina studia.

  • @paolodivita8242
    @paolodivita8242 ปีที่แล้ว

    Enzo Ferrari si capovolge nella tomba