L'attività fisica come abitudine, a partire dalla scuola. | Elena Martinelli

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 27 ธ.ค. 2024
  • L’età evolutiva è caratterizzata dallo sviluppo di capacità e competenze in ambito motorio, intellettivo e socio-affettivo e condizionata da fattori genetici e fattori ambientali. Soprattutto su questi ultimi le Scienze Motorie sono un imprescindibile aiuto per intervenire efficacemente verso obiettivi di salute.
    Nella fanciullezza la crescita staturale e le capacità e abilità motorie e coordinative sono soggettive ma rispettano le leggi dello sviluppo e quindi un “aggiustamento” ricorrente è indispensabile: quello che non si ottiene in alcuni ragazzi all’inizio si otterrà successivamente in futuro.
    Per questo Mondadori Education, in collaborazione con CISM, ha pensato di proporre un ciclo di tre incontri, di cui questo è il secondo. Il terzo, invece, sarà rivolto ai bambini.
    La partecipazione a tutti e tre gli incontri non è obbligatoria ma fortemente consigliata. Se non lo hai fatto, ti suggeriamo di iscriverti o guardare la registrazione del primo webinar, in vista della lezione con le classi.
    Che aspetti affrontiamo in questo webinar?
    Il ruolo dell’Educazione motoria per contrastare la sedentarietà, per la prevenzione dei sovraccarichi, delle posture non fisiologiche mantenute a lungo e delle alterazioni posturali comuni in età evolutiva.
    L’attività fisica consapevole come abitudine di vita.
    Esercitazioni di prevenzione e di riequilibrio negli atteggiamenti posturali statici e dinamici a scuola, nello sport e nella quotidianità.
    Le tappe da rispettare nella scuola primaria.
    Relatrice
    Elena Martinelli è professore associato presso la Scuola di Scienze della Salute Umana, Dipartimento di medicina Sperimentale e Clinica (Università degli Studi di Firenze). Ha svolto un’intensa attività di ricerca sulle problematiche legate alla postura, alle patologie dell’apparato locomotore e alle sindromi dolorose, in particolare relative alla colonna vertebrale, in età evolutiva, adulta e anziana per le quali studia e mette a punto le strategie posturali e comportamentali di mantenimento della salute, di prevenzione dei disturbi, di prevenzione delle ricadute e programmi di attività fisica personalizzata e adattata.

ความคิดเห็น •