Io all'utente in questione avrei anche risposto che, per il bene di Luxastra, è importante che InnTale non dipenda esclusivamente da essa. In moco che possa finire quando "deve finire", senza necessità di allungare il brodo ed andare avanti perché altrimenti "il progetto non è più sostenibile". Per questo diversificare, con One shoot ma anche altre campagne editate (vedi Navigavia) lo trovo giusto e fondamentale. Poi ci sono campagne che piaceranno di più o di meno, ma è importante (per il loro canale) che non sia tutto solo Luxastra-centrico. My2cents non richiesti.
Capisco che sia impossibile per te parlare della situazione Matt ma sono d'accordo con l'utente che ti ha scritto che esista una "situazione Matt". Onestamente come master a me piace molto, immersivo, coinvolto e cerca sempre di creare situazioni dove i giocatori possano esprimersi. Poi è vero che in Luxastra il concetto di regolamento non esiste e che con l'andare delle stagioni ho visto un po' di stanca da parte di Matt (forse anche per la pressione del progetto stesso). Se non ci sono stati problemi personali o professionali con lui penso che sarebbe stato il caso di fare double down e renderlo fisso all'interno del team, un lavoro a tempo pieno con campagne, approfondimenti e altro. Poi per me i tempi di pubblicazione sono un problema enorme ed in più ti trovi i giocatori presenti ai post show che giustamente non si ricordano granchè di giocate fatte 1 anno prima o più. Questo accentramento manicheo dell'editing è lo stesso che Sabaku ci ha messo molti anni a capire...ecco spero per Inntale un futuro diverso. Navigavia lo trovo piacevole ma non mi lascia quasi mai nulla, niente mi rimane memorabile ma so essere una cosa molto soggettiva e sono d'accordo che sia un regolamento molto più adatto per il canale e per i giocatori che hanno. Capisco che Navigavia funzioni meglio per il canale ma è anche un unicum trovare un Luca che fa da one man band e a cui manca solo fare il giocatore a una campagna che mastera, scrive, edita e di cui fa il manuale. Settare lo standard su una situazione del genere è follia. Se Luca non potesse o volesse fare più parte di Inntale chi rimane? Cosa viene fatto? Gian riuscirebbe a masterare e organizzare quello che fa Luca? Simo? Rob? A livello di contenuti la vera voragine viene creata se Luca se ne va. Visto che il progetto è grande e si basa su contenuti forse non si può più pagare la gente a progetto perchè con i soldi dati dai progetti la gente non si mantiene, deve trovare altri lavori e molto probabilmente quando ne avrai di nuovo bisogno loro non potranno più proprio a causa di questi. Il gruppo di Inntale ha puntato parecchio sul merchandise, gioco da tavolo, manuali, carte, tutta roba che non so se sia un reale miglioramento per le finanze dell'azienda o più un togliersi delle soddisfazioni, confido lo sappiano bene loro. Personalmente avrei investito più su personale e contenuti e una volta diventati davvero solidi come programmazione e offerta sarei passato al merchandise. Non avere volti fissi e format che non scompaiono dopo una o poche puntate non fa bene al canale.
Per quanto riguarda chi è di inntale e chi no, per come la vedo io, vedo inntale come un’azienda(quello che davvero è) e al suo interno ci sono persone che collaborano. Io vedo distinzione di ruoli. Come i fondatori, chi crea contenuto per i canali, chi gioca solo. Ho sempre visto te o Simone e gli altri come persone singole che fanno parte di inntale, esempio orion che fa parte di inntale.
Sono d'accordo su tutto ma aggiungerei altri due fattori alla godibilità di Navigavia rispetto a Luxastra. Primo, il sistema di gioco: 7th Sea è più adatto allo show perché più libero ed esagerato rispetto a un D&D che ogni volta che parte un combat, Simo si deve inventare la qualsiasi per non renderlo noioso. Secondo, le canzoni: mi sono reso allo showcase di quest'anno che le canzoni incredibili e memorabili di Navigavia aiutano ad aumentare l'amore dei fan per questo prodotto. Io personalmente preferisco il mood di Luxastra. L'inizio di Navigavia l'ho un po' sofferto per le giocate caotiche dei giocatori, ma quando si arriva a cala dei venti il livello si alza tantissimo.
@@alexanderlutor8901 in primis pochi sono i master che seguono pedissequamente il regolamento, parlo da master. Poi il regolamento base di dnd in molti casi è veramente scomodo o poco intuitivo in molti casi applicare la sacrosanta golden rule mi sembra il minimo. Ma se seguissi le live sapresti che In luxastra avranno forse 5 houserule in tutto o poco più. Sono i fan che tirano in ballo le houserules ogni volta che si batte le palpebre e viene da dire "eh ma il manuale dice..." poi prima che una campagna è uno show. Deve intrattenere, se delle regole sono noiose da vedere non capisco perchè tenerle specie se va contro gli interessi di tutti.
@@alexanderlutor8901 posso dirti un onestissimo, e questo sarebbe un problema perchè...? Sembra che stai dimenticando che prima di tutto è un prodotto di intrattenimento, mica un tutorial di regolamento di dnd. Non credo sia molto interessante vedere gente che gioca seguendo unicamente il regolamento, come non credo che il non sapere cosa faccia una spell sia la ragione per cui Luxastra è meno gradita di Navigavia dalla fanbase.
@@alexanderlutor8901 credo ti stai focalizzando sul problema sbagliato. L argomento non era Luxastra segue il manuale o no. L argomento della discussione era Navigavia ha un sistema più gestibile come show? O comuque perchè navigavia ha un successo mediatico migliore di Luxastra. Se poi per te è CATEGORICAMENTE sbagliato che luxastra non segua PEDISSEQUAMENTE il manuale o che al tavolo siano distratti nel regolamento, fatti tuoi. Ma dubito che questo sia imputabile della carenza della serie. Anche perchè una buona maggioranza non sono giocatori navigati ma novizi che di certi dettagli non se ne accorgono. Mi sembra eccessivo imputare quindi a questo problema le cause del successo di navigavia a discapito di luxastra
@@alexanderlutor8901 in qualsiasi caso. È questo un problema? Al party va bene o non sembra abbiano dichiarato il contrario. Il prodotto intrattiene, la storia è coinvolgente, non capisco sul serio il tuo punto di vista. Uno show ( perchè sono show) non vanno bene se seguono o meno le regole di un sistema. Uno show va bene se ha una storia interessante, una narrazione coinvolgente, e in special modo, se riesce ad avvicinare un buon numero di persone a vederla. Quanto al non seguire il manuale la golden rule è stata inventata apposta per queste cose. Non stanno giocando più a dnd.. e un grandissimo esticazzi. Senza offesa ma credo che il problema di comincazione fra di noi è il fatto che non pensi che sia un prodotto di intrattenimento prima che una campagna O meglio che le due cose vanno di pari passo. E si influenzino a vicenda. Poi se vuoi continuare a scandalizzarti divertiti pure. Luxastra ha sicuramente dei difetti,non discuto. Ma non gli imputerei come difetto il "non è dnd, non segue le regole" ma questo perchè sono quel tipo di master che davanti al player che dice" ma il manuale dice che..." rispondo " Mondo mio, gioco mio, regole della casa, ti diverti, se si bene sennò il mondo è pieno di master" quindi gia alla base non potremmo essere più in disaccordo.
Ho così tante cose da dire in merito a questo argomento... così tante... ma proprio partendo dal "cos'è il gioco di ruolo" per arrivare a parlare di Luxastra... In questi mesi ho recuperato molte altre campagne che non fossero di Inntale e ho capito molte cose, soprattutto guardando quelle dei D20 Nation, Luxastra è piombata in ultima posizione per quelle che sono le mie preferenze. Ha grossi problemi, che purtroppo non sono problemi tecnici, quindi sembra che non interessino a nessuno. Ogni volta in Live sentivo chi di turno diceva "Avete critiche costruttive? Ma mi raccomando, non su X Y Z argomenti " evvabbè, allora restano da criticare solo video, audio e montaggio su cui non c'è niente da dire. Non lo so... mi sembra di vedere tanto potenziale sprecato, però pace.
Concordo, secondo te quali sono i problemi principali? Io personalmente ho sempre visto i combat troppo semplici, senza tensione, e un sentore di railroad prepotente.
@@the_nerd_showtv5562 Il primo difetto è quello che ho menzionato prima, non riescono a trovare valore sulle critiche delle giocate. Esistono belle e cattive giocate, capirlo è necessario, e a quel punto si deve riflettere sul cercare di evitare quelle cattive. Non ti parlerò di tutti perché ne verrebbe fuori un wall of text infinito, quello più importante per me però è questo: Hanno sbagliato sistema di gioco, la 5e non va bene per Luxastra. Un altro problema penso sia questa scelta di mettere il gioco da parte per dare il 90% dello spazio alla Narrazione, cosa che ROMPE tutto secondo me. Penso DND non sia un sistema adatto a quello che loro desiderano portare in video, con Luxastra. DND 5e è un sistema di gioco molto astratto, non è né troppo meccanico né troppo narrativo. Ha una via di mezzo che vuole essere un connubio e spesso quasi da videogioco, ma questo comporta che se sacrifichi una delle due parti (Gioco e narrazione), TUTTO crolla come un castello di carte. Vuoi portare una serie al 90% narrazione e 10% gioco? Prendi un sistema di gioco che PUNTI TUTTO sulla narrazione. Questo permetterebbe a Luxastra di brillare molto di più, perché sarebbe il gioco stesso che le permetterebbe di brillare. Io sono sicuro al 1000% che se provassero a fare una stagione con un manuale di qualche gioco narrativo ne verrebbe fuori una madonna di stagione. Una madonna, questo non me lo toglierà mai nessuno dalla testa. (E sarebbe anche qualcosa che risolverebbe molti problemi di cui parlano altri, Master, ambientazione, NPC, eccetera.)
Non è un segreto che la scelta del manuale per Luxastra è stata di natura "commerciale": il sistema più diffuso, appena uscito, con serie TV e cinema che genera costantemente nuove onde di curiosi. La maturità di scegliere secondo le caratteristiche intrinseche dell'avventura è qualcosa che è venuto dopo
@@howells3007 A me nn capita spesso di dire questa cosa,ma...sono punti di vista ed è questione di gusti. "Hanno sbagliato sistema di gioco, la 5E non va bene per "Luxastra"." Io ho iniziato a seguire"Luxastra"xké volevo capire meglio le regole di D&D. Se avessero usato un altro sistema di gioco nn l'avrei proprio iniziata quella serie. "Un altro problema penso sia questa scelta di mettere il gioco da parte per dare il 90% dello spazio alla Narrazione, cosa che ROMPE tutto secondo me." Io sto seguendo"Luxastra"+ o - come se fosse un telefilm...anche se questo sembra contraddire il punto precedente,una volta ke ho assimilato un po' di regole base(tipo a ke cazzo servono tutti quei dadi,cosa sono i modificatori,la Caratteristica da Incantatore e altre cose di questo tipo)la mia attenzione si è spostata *totalmente* sui personaggi e sulla storia.Allo stato attuale a me *nn me ne potrebbe fregare di meno* del fatto ke i giocatori rispettino le regole del gioco o no!Quello ke mi interessa nn è guardare la partita di un gioco,ma UNA BELLA STORIA. Se dalla prossima stagione"Luxastra"venisse editato tagliando tutte le parti in cui i giocatori tirano dadi e descrivono cose strettamente associabili al gioco e trasformassero tutto in un "telefilm"in cui si vede solo la trama fluida nn penso affatto ke me ne lamenterei. E no,nn credo ke il fatto ke il"sistema narrativo"funzioni o meno dipenda dal manuale di gioco. Se tu prendi una scena in cui succede qualcosa di disastroso/buffo xké un giocatore ha tirato un 1 Naturale,ti cambia qualcosa vedere *solo* quella scena comica del personaggio ke combina un casino *senza sapere ke questo sia stato causato da un 1 Naturale?Nn credo!* Fai un esperimento!Prendi una qualsiasi scena epica di un qualsiasi film o telefilm,tipo..ke ne so..Paciock ke taglia la testa di Nagini..e immagina ke sia la conseguenza di un personaggio ke ha appena tirato un 20 Nat...funziona?ALTROCHE'!Goyle ke tira un ardemonio incontrollabile e dà fuoco a tutta la stanza?1 Naturale!C'è bisogno di _dichiarare ad alta voce_ ke ha tirato un 1 Naturale? *NO!* Tu *VEDI* una scena di quel tipo e _intuisci_ ke dietro ci dev'essere stato quel tipo di tiro!Ci serve _ogni volta_ sapere ke Gian ha tirato una badilata di dadi 1a di attaccare?NO!Ci serve sapere il N° di danni ke ha causato?NO!!Basta descrivere gli effetti del suo attacco e bona,hai descritto la scena di un film!La 5E a mio modesto parere da persona ke c'ha giocato *una sola volta nella sua vita* è *PERFETTA* x narrare una storia come"Luxastra"!Basta _fregarsene delle regole del gioco_ e trattarle x quello ke sono:un PRETESTO x trovare nuovi spunti di trama!🎲
Beh, se la morte di Hann risultasse definitiva non ci sarebbe più il problema del meta e Simone potrebbe avere tutti gli hint che deve avere XD Comunque devo dire che ho sempre ammirato l'editing di Simone, sto parlando del punto di vista tecnico, non dei contenuti (molte volte nell'editing si perdono scene che spiegano cosa sta succedendo e devono essere fatte delle correzioni scrivendolo nei capitoli successivi ecc), ma il fatto che non si vedono gli stacchi, è davvero bravo, per dire quando Cavalier Cipolla fu messa a fare l'editing per la prima volta, bravissima, ma gli stacchi si vedevano... Ok, sono andato fuori temissimo ^^;;; ma ci tenevo a dirlo lo stesso. Comunque si può anche dire però che Navigavia sia meglio di Luxastra anche perché, forse sembra a me, ma, mi sembra che Matt stia un po' perdendo la strada, Luxastra's Dream S1 non è stata proprio una buonissima stagione secondo me, era molto dispersiva, i personaggi sembravano un po' in balia del "che cazzo devo fare?" soprattutto il gruppo B che non aveva indizi e si doveva praticamente sempre inventare dal nulla cosa fare, spero che la seconda stagione di Dream sia un po' meglio.
a me i commenti "stanno accantonando luxastra" fanno impazzire. Letteralmente 3 mesi fa c'era Luxastra, non c'è stato niente nel mezzo (tranne la mini mini serie di zelda) e ne parlano come se non pubblicassimo nulla di luxastra da 5 anni...
Buona analisi e interessante, sono d' accordo e comunque come dici, più di una stagione di luxastra all' anno nn la faranno mai uscire, perché sennò toglierebbero tempo e interesse a altri progetti (come navigavia), che hanno bisogno dei loro spazi per poter essere ben recepiti dal pubblico. Cmq, secondo me, anche con navigavia stanno facendo degli "esperimenti": fare un manuale di navigavia evita di esporre il prodotto di punta, se andasse male il manuale di navigavia (nn penso) nn avrebbero intaccato l' immagine del loro prodotto principale.
Ciao Samu di Inntale! Concordo in pieno con quanto hai detto e ti aggiungo due punti di riflessione: - Il sistema di Navigavia è molto più semplice da capire e da godere, essendo più scenografico; - essendo partito con uno studio e delle attrezzature di livello è molto più facile da seguire per chi vuole seguire l'avventura dall'inizio (non mi riferisco al fatto che ci siano più puntate di Luxastra che di Navigavia ma al fatto che la prima stagione di Luxastra abbia una qualità tecnica audio e video molto più bassa di quella che hanno adesso)
Il secondo punto è indubbiamente vero, anzi aggiungerei anche l’expertise collezionata con i progetti precedenti. Sul primo punto invece sono parzialmente d’accordo: per esperienza personale posso dirti che 7th è si un sistema molto più libero e flessibile, ma anche che se non si è abituati a tale libertà può risultare spiazzante e frenare persino i giocatori. Personalmente penso che il cambio nel modus operandi quando entra in scena Nicola che mostra, come realmente funziona il gioco, sia palese
@@20Facce vero, ma io non parlavo della percezione del sistema da parte dei giocatori ma da parte del pubblico. Meno regole, più libertà, meno pensieri, tutte cose che guardandolo non ti fanno chiedere "ma perché se prima hanno fatto un attacco alle spalle furtivo tirando con vantaggio e facendo uno smite non lo fanno anche ora che sono praticamente nella stessa situazione?" Un conoscitore del regolamento di d&d può capire che essendo uno scacco più a destra non si applica vantaggio, che non essendo il nemico sorpreso non si applica il furtivo o che avendo già usato l'azione bonus non può usare lo smite, ma un inesperto resta con il dubbio. Guardando Navigavia invece difficilmente ti vengono dubbi sulle azioni dei giocatori. (ti possono venire dei dubbi sul perché gente che pensa di fare certe azioni non sia già stata messa in manicomio, ma quella è un'altra storia)
@@Ghorken "Il sistema di "Navigavia" è molto più semplice da capire e da godere"Nn potrei essere *MENO* d'accordo! Io ho iniziato a seguire il canale di Inntale e"Luxastra"xké stavo cercando di capire meglio le regole di D&D e ci sono tranquillamente riuscito. Le regole di"Navigavia"dopo 2 stagioni *_ancora_* fatico a capirle!@.@ Tanto x dirne una a caso...nn capisco mai in base a cosa si decide quanti incrementi deve usare un giocatore x compiere una determinata azione o quanto complessa possa essere un'azione creata in seguito all'utilizzo di un incremento...mi sembra completamente arbitrario. E te ne dico un'altra! Io trovo *totalmente anti-climatico* avere,ad esempio,un nemico ke ti sta sparando addosso una palla di cannone e sentire il giocatore dire:"Uso un incremento x evitare la palla di cannone."rispetto al vedere un giocatore tirare un dado e avere _una rosa di alternative_ di conseguenze a seconda del N° ke esce fuori ke può andare da:"Ti prendi la palla di cannone in pieno e ci muori."al:"La palla di cannone ti prende di striscio,ti spacca 3 costole e ti fa TOT danni."al:"Eviti la palla di cannone con la grazia di una ballerina di danza classica." [tutte cose che guardandolo non ti fanno chiedere: "Ma perché se prima hanno fatto un attacco alle spalle furtivo tirando con vantaggio e facendo uno smite non lo fanno anche ora che sono praticamente nella stessa situazione?"]A me nn è capitato *mezza volta* di chiedermi queste cose guardando"Luxastra"e sai xké?Xké x mia fortuna le regole di D&D _nn le conosco così bene!_ E quindi le considero dei semplici _pretesti_ x far avvenire determinate cose(tipo la scena della palla di cannone ke ti ho descritto prima). A me nn me ne frega neanche niente se i giocatori _nn le rispettano_ le regole xké tanto io sono concentrato sulla storia,a me interessa ke *quella* nn abbia buchi di trama,nn un tiro di dado x cui un personaggio riesce a tirare 15 danni piuttosto ke 20! In"Navigavia"tutte le volte ke c'è una scena d'azione o una scena drammatica _io ci provo_ a capire le regole del gioco e nn ce la faccio mai,ma _in quel caso_ mi dà _effettivamente fastidio_ xké sono regole meno"fluide",nn so come spiegarlo...ti rimando all'esempio della palla di cannone di prima,mi sembra la cosa migliore ke posso fare.
@@Nicamon capisco il tuo punto di vista ma ti faccio una domanda prima: hai mai letto i regolamenti dei due giochi o la tua conoscenza deriva solo da Inntale? Perché dal tuo messaggio mi sembra di capire che tu abbia letto o giocato d&d (o quanto meno ne abbia una certa conoscenza) ma che non abbia mai avuto a che fare con 7th prima di vedere Navigavia, è corretto?
@@Ghorken Corretto. Nn ho mai letto i 2 manuali e nn ho mai giocato a"7th Sea",le uniche conoscenze ke ho le sto assorbendo guardando"Navigavia".Xqr D&D ho giocato una sola Campagna(ke nn siamo riusciti a finire)in cui,nn sapendo le regole,mi facevo pilotare quasi totalmente dal Master...tanto x dire..nn sapevo distinguere i tipi di dadi e ogni volta ke il Master mi diceva tipo:"Tira 2 D6."io facevo:"Qual è il D6?"lui me lo indicava e io:"Ah,OK...."la volta successiva:"OK,adesso tira il D20..." "Qual è il D20?"lui me lo prendeva e io lo tiravo,la volta dopo:"Adesso tira 2 D6." "Quali sono i D6?" "Ma li hai tirati anche prima!" "Senti,Master,quando ci son da tirare i dadi passameli direttamente tu e poi io li tiro ké sennò ogni volta facciamo notte!😅"Adesso,grazie ai video e alle Campagne di Inntale,son riuscito a imparare almeno qualche regola di base e a distinguere i vari dadi e a memorizzare ke i D6 sono quelli a forma di cubo!😅E ho capito anche ke in genere si tirano x determinare i danni di un attacco...tiri 1a il D20 x capire se l'attacco va a segno e poi altri tipi di dadi(a 2a della Razza e della Classe del personaggio)x calcolare il N° di danni.Giusto?In"Navigavia",invc,x esempio,io devo _ancora_ capire come si stabilisce 2° quale principio alcune azioni necessitano di 2 Incrementi mentre x altre ne basta 1 oppure xké x fare alcune azioni si usano gli Incrementi mentre x altre i Punti Eroe...ecc.ecc.ecc. @ _____ @
Sono d'accordo. Aggiungerei anche altri punti d'analisi: Inntale non è luxastra ma il contrario: fin dal primo giorno, fin da quando realmente sul canale c'era solo luxastra, i ragazzi ci tenevano a sottolineare che inntale sarebbe diventato una finestra sul mondo GDR il più variegata possibile. Questione Matt. È vero, Matt ha spesso detto quanto i tempi e la linea artistica voluta da inntale gli abbia creato difficoltà nel proporre ciò che avrebbe voluto, così come alcuni membri del party non hanno nascosto il loro poco gradimento per l'ultima stagione. Questo ha sicuramente contribuito a far si che il pubblico credesss in un malcontento tra le parti. Ma, di fatto, se si trattasse di lite, Matt non sarebbe uno dei protagonisti di Navigavia. Di sicuro la popolarità di D&Di rispetto a 7sea ha contribuito a creare una fanbase più numerosa per luxastra rispetto a navigavia. Va detto però che i ragazzi hanno sottovalutato l'empatia che il pubblico creava con PG e giocatori di luxastra favorendo l'inserimento di ospiti "da visualizzazione facile" rispetto a persone che la gente avrebbe potuto identificare come "simili"; l'esempio lo fornisce proprio luxastra: il personaggio di de Gobbis viene a malapena ricordato, quello di Sabaku si e non per differenze tra i giocatori ma per dinamiche di trama. Segno che per le persone è più importante l'arrosto che il fumo e chi se ne frega se portare in video il content creator che ha un nome fa prendere le views in più se poi perdi di "densità" di sceneggiatura.... che fine ha fatto "la banda della chimera lesta"?? I tempi di pubblicazione. Qualsiasi serie TV perderebbe in termini di views e legame con la fanbase se passasse più di un anno tra una stagione e l'altra. I ragazzi in primis hanno sempre detto che vorrebbero che i loro prodotti editati venissero fruiti come le serie TV, se è così non puoi presentarti con dei Chronicles, lanciati come se fossero tappabuchi, dopo 5 mesi dall'ultima stagione, tra l'altro riferiti ad un periodo precedente rispetto a quanto visto (narrativamente parlando), già sapendo che alla fine bisognerà aspettare oltre un anno (2025 inoltrato) per dare un senso a tutto e riprendere la storyline corretta. Il tutto senza più un supporto come il rewatch che è stato lasciato a se stesso ed è terribilmente indietro. Ne esce l'idea di un'attenzione al progetto che non è più quella di prima (per essere eufemistici) quella che di fatto aveva portato ad un kickstart da oltre 200.000 euro. Un mondo che ancora oggi vede migliaia di fan in tutta Italia trasformarsi in cosplayers di Galgith, Boris, Dalia e co. è normale che si senta un po' deluso, accantonato.
"vorrebbero che i loro prodotti editati venissero fruiti come le serie TV" C'è un problema con questa logica. Una campagna è sempre una campagna e non può essere altro, non importa quanto editing, quante linee ridette ed editate fuori, o qualunque altra cosa succeda. È sempre una campagna e alcuni personaggi (soprattutto di ospiti una tantis, come De Gobbis e Sab) vengono lasciati indietro, alcune plotline verranno perse o dimenticate (guarda anche la visione di Shiran e Rendar) eccetera eccetera. È *normale.*
Probabilmente è una cosa vera io da dm Non vorrei mai che un giocatore o qualcuno senza una mia supervisione editasse la campagna che io sto masterando ma un cambio editor potrebbe essere molto semplice per il gruppo e il prodotto potrebbe giovarne a parte magari un iniziale attrito da parte del pubblico per un cambio di regia
È strano ciò che sto per dirti ma, seguo il tuo canale soprattutto per la differenza di età 😅 che porta alla percezione diversa del gdr, spesso approvo il tuo pensiero altre volte ne sono completamente contrario, ma la cosa è stimolante, adorerei poterti parlare personalmente un giorno, faccio il master da più di 30 e ho giocato praticamente a tutto(sempre e solo come master, cthulhu, cyberpunk, stormbringer, martelli da guerra, ultima torcia, Sine Requie, girsa, Star wars d6, d&d, lex arcana e altro ancora tra qui attualmente Conan Wyrd edizioni)e cerco sempre di non lasciare che l' età limiti la mia visione dell' ambiente gdr attuale provando ad attualizzarmi e a sperimentare come il fatto che negli ultimi anni ho portato qualunque gioco faccia, sempre tendente al narrativo trovando un estrema positività da parte del mio gruppo di 6 giocatori che con un pizzico di orgoglio ti dico,spazia con persone tra i 26 e i 47 anni cosa che mi riempie di piacere, io ne ho 43 e penso non smetterò mai di fare il master finché troverò qualcuno disposto a giocare è uno degli hobby migliori al mondo, stimola la mente e la creatività
Tutto assolutamente verissimo, anche se personalmente ti consiglierei di quando in quando di vestire i panni del giocatore. Perché anche quella è un’esperienza che ti insegna tanto e ti apre la mente in modo diverso rispetto a fare il master 🤓
Altro enorme problema di Luxastra che non ha Navigavia è l'esistenza della "stagione perduta", e quindi una grande quantità di informazioni che i giocatori sanno ma che in video non hanno una conferma. Questo porta a discorsi e ragionamenti che non potrebbero fare basandosi esclusivamente su ciò che si è visto giocare
Penso che le persone dimentichino troppo in fretta. Leggendo i commenti infatti, mi pare di vedere una serie di "appunti" sparsi qui e la e a volte si perde il focus. Sarò forse un po' brutale ma parlo da utente che nel tempo, frequentava assiduamente il canale di matt e poi ne ha perso interesse per motivi che magari boh, sono solo miei. Intanto, Matt esiste grazie ad inntale e lo dimostra il fatto che prima di inntale, chi conosceva matt? Io da quello che vedo, su questioni di allontanamento e problemi interni, secondo me matt per inesperienza o invidia o chissà che altro, ha cercato di allontanarsi da inntale per farsi valere, perdendo praticamente la totalità di interesse dal pubblico poichè invece di coltivare la propria individualità, se ne è fregato totalmente, senza creare contenuti ma limitandosi a fare delle live e pensando di raccogliere il seminato di altri. Durante la sua maratona dell'anno scorso ha anche promesso degli into the lore della sua serie anfitteri e anfratti e ancora niente. Se ci pensate la nuova stagione di luxastra non è andata bene, master? Matt. Anime selvagge 2 non è andata bene. Master? matt. La terza stagione dovevano girarla a maggio o giugno ma matt ha continuato a rimbalzare la palla dando la responsabilità a inntale quando inntale ha mostrato i messaggi in live con gli accordi e semplicemente matt non ha tenuto fede. il manuale di luxastra dov'è? è uscito prima quello di navigavia e l'unico che conosce la lore è matt. La live di Eso è andata malissimo e non c'era originalità ma un compitino svolto, anche li chi era il master? Matt. Lui in una sua live ha detto che il gruppo con cui più si è divertito in inntale è stato quello di perfezione e verità e indovinate un po', non c'era nessuno di inntale al tavolo. nelle sue live evita di parlare di luxastra e piu' volte dice di essere esterno e di chiedere a inntale per le cose. Io unirei i puntini a quest'ora. Ci sta creare una propria identità individuale, è sacrosanta ma penso che lui abbia peccato di arroganza nel pensare che tutto gli fosse dovuto. Il risultato è che è passato da fare centinaia e centinaia di psettatori a farne 30 a live e vederlo così mi dispiace anche, però hey, passerò per un utente deluso che devo fare? per il resto, se le persone si aspettano prodotti sempre perfetti e pubblicati ogni settimana, forse si dimenticano quanto lavoro c'è dietro dei video montati, lavorati e con tutto ciò che ne deriva. i ragazzi ne hanno parlato più e più volte. ci vuole una forza lavoro grandissima per assicurare prodotti di alta qualità ogni settimana e la forza lavoro costa. scusate il papiro, ciao.
In linea con quello che hai detto tu, un'altra cosa magari un po' marginale ma comunque importante, è il fatto che in Luxastra si sperimenta davvero TROPPO con gli stili artistici. Non perché le art o le foto-cosplay non mi piacciano, anzi, ma spezza troppo il senso di coerenza e continuità dell'opera nel suo "mood". Appena mi abituo un attimo cambiano tutto e mi lascia spaesata, non so nemmeno se conosco davvero i pg su schermo proprio perché so che me li vedrò diversi (poi ovviamente i fumetti sono un discorso a parte, io parlo solo dello show)
Se non sbaglio, comunque, Simone in un video dichiarava che comunque si confrontava con Mat per decidere quali erano le scene da togliere o da tenere, e che questo allungava i tempi rispetto a Navigavia dove il master e il regista coincidono
Una cosa che secondo me è MOLTO bella di Navigavia è il quanto procede la trama insieme al dinamismo dei giocatori al tavolo. Ospiti su ospiti, ben inseriti e in 16 episodi abbiamo visto un sacco di cose, ma soprattutto la chiusura del capitolo. In Luxastra per andarcene da Fatumastra c'abbiamo messo 3 stagioni. Sono sicuro che contribuisca anche il fatto che 7th Sea sembra essere un manuale molto più scorrevole di D&D 5e (almeno da quello che ho visto su Navigavia, purtroppo non l'ho ancora provato) ma anche per gli standard di D&D Luxastra è troppo lento, cosa che tra l'altro non si sposa bene con il suo "ruolo" di tester, farebbe molto più comodo avere stagioni che chiudono la storyline affrontata racchiudendo non solo l'arco narrativo ma anche la modalità di gioco con cui si è affrontato (più roleplay che fight, fight heavy, dungeon, tanti npc con guest, zero guest, animazioni particolari, montaggio vanilla etc.)
FINALMENTE QUALCUNO L'HA DETTO! Luxastra ha 4 stagioni e 3 di esse sono ambiente a Fatumastra! Che poi anche il gruppo A e B, letteralmente nella terza stagione il gruppo A era di 6 persone, il gruppo era di 3 persone, come può essere giusta sta cosa?! Ok che nella quarta stagione le cose si sono bilanciate, però in Navigavia il gruppo A ha 5 persone mentre il gruppo B ne ha 4, il che è molto più bilanciato
Bella discussione da riportare anche sotto forma di video. Io devo ammettere di essere rimasto in parte deluso dalla stagione di Dreams (come avevo detto sotto alcuni tuoi video), un pò come si rimane delusi da una stagione televisiva che aumenta di qualità tecnica e si impoverisce di qualità narrativa. Essendo successo anche a me come GM, ho notato subito dalle prime puntate "pesanti" della stagione che Matt era incappato in una dilungazione narrativa che sembrava tanto un brodo allungato, se non una minestra riscaldata. Dopo la progressione sistematica che si aveva avuto fino alla fine della terza stagione ricominciare da capo un arco narrativo, tempestandolo di nuovi personaggi e non volendo abbandonare i più iconici dell'arco passato crea un sovraffollamento che, forse, oltre ad essere eccessivo per lo spettatore, è troppo anche per i giocatori. Si riesca un effetto J.R.R Martin in cui ci sono un'infinità di trame e sottotrame che non avranno mai una fine e rendono il lavoro del master quello di incastrare tutti i pezzi in modo che siano coerenti. Matt ha delle ottime capacità da master, ma non vuol dire che sia immune dagli errori che possono fare tutti gli altri.
Leggendo i commenti credo emergano due problematiche riguardo luxastra: troppo railroading (che ha infastidito molto anche me nella 4) e errori regolistici. Per il primo caso, pur non essendo d'accordo, potrei giustificare il railroading in quanto luxastra è uno show e non una normale giocata, e perdersi in 3 stagioni per letteralmente 7 giorni di gioco può effettivamente risultare un problema ai fini della durata generale di luxastra, che avrebbe credo tempistiche poco gestibili. Per il secondo problema si potrebbe affermare invece che "il vero problema" di luxastra sia dnd stesso. Troppe regole che palesemente non piacciono ne ai giocatori (credo giulia lo avesse detto in una live proprio a paragone con navigavia) togliendo libertà e spettacolo, ne allo lo stesso matt che potrebbe essere un po' appesantito dal sistema e dal gestirlo in un contesto come luxastra, lui per primo infatti avrebbe sempre voluto usare savage world che oltretutto ha funzionato molto bene in anime selvagge
Io sono d'accordo con quanto hai detto, ma sottolinerei la lore profondissima che ha costruito Matt, con un mondo vivo, dove succedono cose mentre i PG agiscono e dove le forze nemiche/amiche agiscono in modi misteriosi e nascosti. Quello fa innamorare e tocca l'anima, che sia un libro, un videogioco o un gdr e INFATTI è quello che è mancato in questa stagione di Luxastra. Ci siamo totalmente scordati delle trame dei pg, non si sono visti indaco, dell'hiramotus ancora non c'è traccia. So che è un nuovo arco narrativo, di cui questa è l'introduzione, ma non si può mentalmente far finta che le altre tre stagioni non ci siano state. Resta una campagna seria e coinvolgente, anche quando il gruppo B cazzeggia e, anzi, nel farlo la rende ancora più godibile, pur se vengono affrontate morti, massacri, epidemie etc. Navigavia ha la sua bella lore, che per un po' non si è capita molto, ma che è poi uscita fuori e ha il vantaggio di essere per natura, come si diceva in un altro commento, più cinematografica proprio grazie al sistema di gioco usato. Aggiungiuci a questo che Luca è un master bravissimo (che ha altri punti di forza rispetto a Matt, ma che pure mi piace tanto), più quello che tu hai detto ed è fatta. Io sono convinto che, però, nel momento in cui si comincerà a tornare sulla trama orizzontale o si chiarirà quella attuale, collegandola alla prima (probabile sia così), Luxastra tornerà a splendere e a mostrare quella potenza espressiva e narrativa delle prime tre stagioni.
@@alexanderlutor8901 diciamo che anche la serietà ha il suo limite, quando Matt introduce questo mondo pieno di intrighi e marciume, poi basta fare l'accento romagnolo-esteuropeo per fingersi un lavoratore ed entrare in un ufficio. O un mezzelfo tirocinante ha magie che i giocatori si sognano.
Riguardo alla questione di essere o no etichettato con "inntale" ti capisco, tuttavia dal mio punto di vista ti associo con il canale con il quale ti ho scoperto. Tutti quelli di Inntale, a parte Simo e Gian, li ho conosciuti lì, e quindi li associo con Inntale, a te Samu ti ho conosciuto con 20 facce, quindi ti etichetto lì. La cosa vale anche per Simo e Gian che li etichetto con Fancazzisti Anonimi e Ora Doppiamo Stronzate, anche se il primo non esiste più e il secondo è ormai un po' caduto nel dimenticatoio.
io ci capisco poco, ma quello che mi fa preferiere Navigavia è che i PG sono al centro e determinano la storia, in Luxastra invece facevano più i PNG, rubando la scena ai protagonisti, risolvendo situazioni o precludendo di terminare la campagna sopravvivendo senza il loro aiuto
GIURO😭 La prima stagione di Luxastra è stata portata avanti dal vice-sceriffo, poi il gruppo A che nella terza stagione si portava dietro almeno 3 PNG a episodio? Frustrante! Però secondo me il gruppo B ha avuto un po' più di iniziativa dato che l'unico PNG che appariva in ogni episodio era Lin
Personalmente per quanto Navigavia mi piaccia molto ho sempre preferito Luxastra sarà l ambientazione, sarà che mi sono avvicinato ad Inntale e al gdr con lei... per me non è una cosa oggettiva dipende dal gusto personale non solo di show ma anche della stessa meccanica di gioco.
La puntualizzazione sull'editing era importante. Anch'io dall'esterno ho sempre pensato (e intuito) fosse un impegno troppo gravoso per Simone e l'ostacolo principale alla frequenza delle pubblicazioni (e forse alla durata delle singole stagioni). Dalle tue parole mi sembra di capire che anche loro si sono convinti del problema e quindi da insider ti chiedo: non è ancora fattibile per loro assumere o coinvolgere qualcuno che si occupi esclusivamente del lato tecnico? Magari appunto in collaborazione col master di turno e in sostituzione di Simone o comunque sotto la sua supervisione, visto che mi sembra di aver capito anche quanto lui sia giustamente "geloso" e "maniacale" sul lavoro di editing e finalizzazione del prodotto (spesso più di noi spettatori che, almeno per quanto mi riguarda, già saremmo contentissimi con meno). Ultimamente ho notato che hanno iniziato ad affidare qualche editing a Cavalier Cipolla... forse non è disponibile per un impegno fisso, però mi sembra fossero molto soddisfatti del risultato a dimostrazione che là fuori o direttamente tra i tantissimi fan ce ne sono probabilmente anche altri all'altezza delle loro aspettative. Spero troviate presto una soluzione perchè, per quanto possano piacermi le altre campagne, piango leggendo da alcuni di voi che forse quest'anno non ci sarà un proseguimento di Luxastra 😢... Convincete Simone che va bene pubblicare anche d'estate se vi è più comodo! Fate dei sondaggi sui vostri canali se le parole non bastano 😆
Luxastra ha diversi problemi che si sono sviluppati nel tempo. Ho sentito molto spesso la critica dei nemici troppo superiori ai player, ma qui mi sento di spezzare una lancia a favore di Matt. Questa è una campagna in cui è stato detto fin da subito che le varie fazioni e antagonisti erano di gran lunga superiori ai player. Si parla di una campagna che punta ad arrivare al 20 e in cui il livello di potenza a cui ambiscono è quello di semidivinità e ci sta che i nemici siano di gran lunga superiori. Letteralmente c'erano dei tipi che dovevano scontrarsi contro un drago, a detta di Matt, grosso come la lombardia, ci sta che gli antagonisti della campagna siano così forti. È anche vero però che questo sistema è molto punitivo e poco gratificante, ma credo sia solo una questione di tempo prima che i player siano in grado di pareggiore i nemici. Ci avviciniamo sempre di più al livello 10, dove, secondo me, le cose si faranno più interessanti. Problemi veri per me sono che la campagna è troppo teleguidata. La seconda stagione per me è stata la migliore, perché era ancora tutto da scoprire e c'erano molti sbocchi, mentre in luxastra dream non ci sono sbocchi. Qualche informazione, ma nulla che crei una via diversa o che non valga la pena di esserr seguita. Ogni sessione formava un unico filo che proseguiva dritto e mi dava una brutta impressione. Altro problema gli npc. Troppo presenti in tutto e coprotagonisti. Come detto prima il gruppo a mio parere è ancora debole, ma non ha senso mettere 3 npc in un gruppo da 5 player. Sembra che i giocatori non abbiano fatto nulla o siano stati accompagnati e non aiutati. Ogni combat era composto da matt che descriveva le azione di nemici e npc per 7/8 del tempo e poi i player per la restante parte. Loro avevano il solo obbiettivo di fare le kill ed essere comunque un gradino più in alto dei loro aiutanti, ma non è gratificante quando hai un esercito in tuo aiuto. Capisco che i nemici siano molto superiori ai player, ma a questo punto mettete dei nemici più deboli e affrontabili e fate giocare i pg, magari tirando di più quel cattivo che poteva pure essere ben sviluppato e meglio approfondito. Con questo non voglio contraddire le mie parole dette all'inizio, ma solo che il nemico forte deve essere affrontato quando il gruppo è forte e prima bisogna affrontare nemici minori, più o meno forti e fattibili per il livello del gruppo. L'antagonista è l'obbiettivo, ma se non riesci ad arrivarci perché dovresti farti aiutare per forza invece di impegnarti.
Il motivo per cui navigavia è meglio di luxastra è semplicissimo: in luxastra non vedrai mai De Gobbis che parla con accento russo e tira solo e unicamente cazzotti
@@riccardodallavecchia9495 beh è semplice trovare un argomento valido: PER ORA non abbiamo De Gobbis che parla con accento russo e tira cazzotti in Luxastra
@@roccodeiacob1754 Io riformulerei la cosa come:"Un motivo x cui si guarda"Navigavia"NONOSTANTE nn sia"Luxastra"è xké in"Navigavia"si può vedere De Gobbis ke parla con accento russo e tira solo e unicamente cazzotti." Io ho apprezzato *MOLTO DI PIU'* Oliviai Ottonovich rispetto al personaggio ke De Gobbis ha portato in"Luxastra",ma Dalia,Alastor e Shiran hanno il mio cuore molto + di Kayla,Roberto&Ben Ben. Nn ke questi ultimi nn ce l'abbiano,ma...nn c'è paragone.Kayla tira solo cazzotti,Dalia è un personaggio molto + profondo e con un minimo di lore alle spalle(Kayla nn s'è manco presa la briga di cercare di scoprire da dove vengono i suoi tatuaggi!),Shiran è letteralmente *IL* motivo principale x cui mi sono innamorato progressivamente di"Luxastra"💙Ben Ben simpatico e tenero ma fa + ke altro da spalla comica,anche lui nn lo vedo come un _vero_ personaggio,ma come una mascotte simpatica ke segue Roberto xké sì(tieni presente ke l'ultimo ep ke ho visto di"Navigavia"al momento è il 2x10)e Roberto mi _stava_ simpatico,ma + si va avanti e + si rivela 1 stronzo egoista,Alastor...è Alastor,cazzo,e in + lo shippo con Rendar!!💚💜Mi dispiace ma x me"Luxastra"è e rimane superiore in *TUTTO* rispetto a"Navigavia":profondità della storia,personaggi,potenziali ship e sì,anche manuale di gioco!
Allora,sul problema dell'editing nn posso dire niente,il discorso fila e ha perfettamente senso,ma dire ke quel problema determini il fatto ke"Navigavia" > "Luxastra"assolutamente no!X me"Luxastra"è,è sempre stata e sempre sarà migliore di"Navigavia"x TANTE ragioni ke poco o nulla hanno di tecnico!A me piace di + l'ambientazione di"Luxastra",il mood di"Luxastra",i personaggi di"Luxastra"e il sistema di gioco di"Luxastra".Nn c'è *una singola* cosa bella di"Navigavia"ke nn posso trovare _anche_ in"Luxastra"ma ci sono _diverse_ cose belle in"Luxastra"ke personalmente nn ritrovo in"Navigavia".
Impossibile non essere d'accordo. Come hai detto anche tu non è neanche una critica, è una fattualità lato produttivo che ha indiscutibilmente un peso sul risultato finale.
Bravo brix! clippa, clippa forte. Capitano, son d'accordo, se non sbaglio Simone lo aveva anche detto di aver tagliato una parte che non riteneva importante... La solizione é semplice, uccidere Hann... Oppure far editare a qualcuno che non gioca e può chiedere info a Matt... (Si sto sul vago perché non ricordo se la ragazza di Simo si chiama Veronica o altro 😂) Comunque #melaccollo
Video fantastico. Ma secondo me il problema, che poi definire problema è un parolone. È che mentre dnd come Luxastra per quanto peculiare sia fino a Dream era incredibilmente normale come ambientazione. 7th seas può vantare la novità dalla sua. Non voglio venire frainteso, amo dnd e non vedo l ora che esca dream stagione 2. Ma anche come sistema, ambientazione e non solo. 7th seas e quindi Navigavia. Hanno un attrattiva in più per chi si approccia ad inntale per la prima volta. Anche solo per una questione di fluidità e possibilità di gioco. Il favore del pubblico infatti ha grande risalto per inntale che ormai punta ad essere un azienda e simone lo sa bene, così come credo il team intero. Il solo fatto che il manuale di navigavia sia uscito in nemmeno un anno. Mentre quello di luxastra tanto sognato dai fan dopo anni non si vede altro che un pesce d aprile. Poi come si è detto nel video, molti problmei di luxastra sono dovuti all inesperienza o allo sperimentare sul progetto di punta. Poi potrebbero essere solo supposizioni mie,ma resta il fatto che seppure inntale non favorisca un progetto invece che un altro la porzione di fanbase che ho incontrato per ora mi ha fatto pensare a questa cosa. ( ripeto opinione personale non verità assolutao affini)
Il manuale di Navigavia è uscito prima anche perché la parte regolistica è più facile da scrivere. Sia perché 7th Sea è molto più leggero a livello di regole rispetto a D&D, sia perché Luxastra è talmente sovraccarica di home rules che adattarla in maniera coerente a D&D è una fatica non da poco.
Totalmente d'accordo, nonostante personalmente le storie piratasche siano lontane dai miei gusti è innegabile tutto quello che dici per tutta una serie di coincidenze dovute al fatto appunto che luxastra è la prima serie
Io diro la mai da quasi comleto ignorante (essendo che mi sono affacciato da solo 2 anni al gdr e sono un grande fan di luxasta ma anche di navigavia) allora io penso che a parte che sono 2 giochi e trame diverse con 2 master diversi che hanno idee diverse quindi è normale che siano diverse luxasta si possiamo dire che neanche io ho amato il finale di dream pero siamo solo alla prima stagione quindi non impazieri troppo e per il fatto dei nemici è normale che sembrano impossibili purché probabilmente mat voleva togliere (questa è la mia idea) l'aura di forza dei protagonisti. Invece navigavia è diverso perché: 1) è buovo, freco e ci hanno fatto un manuale quindi ci devono "marciare" 2) poi come ho detto è una bella ventata di aria fresca piena di ospiti come lo stesso leo ed altri. Invece luxasta è una serie a cui serve tempo che fare una nuova serie perche cosi torna la voglia di vederla perché sono 4 stagioni lunghe quindi sono dificili da recuperare mentre navigavia essendo 1 stagione di 16 episodi è più digeribile
Ho notato che la cosa su cui si discute di più è la narrazione e il modo di fare il master di Matt, a me personalmente piace un sacco però il railroading e il suo rapporto con le regole sono comprensibilmente controversi.
Sicuramente l’impronta di base è più seriosa per natura stessa del sistema. Però a mio avviso nella stagione 1 si è solo sfiorata la trama, per giudicare davvero dovremo almeno aspettare questa seconda
Per me è esattamente il contrario. Navigavia è una campagna senza senso dove i personaggi non fanno altro che cazzeggiare. Invece Luxastra (almeno per le prime 3 stagioni) ha una trama abbastanza strutturata con personaggi di spessore. Il problema della quarta stagione sono i giocatori che hanno stravolto i propri personaggi e i troppi npc utilizzati per velocizzare la narrazione (cosa voluta da Simone e co)
Parlo per me, provato a vedere navigavia e non mi ha preso assolutamente.. spero che riparta luxastra ma sinceramente mi sta scendendo l'interesse visto l'infinita di tempo che ci stanno mettendo e visto che comunque sembra veramente accantonata. Poi diciamo che l'ultima stagione è stato un bel ni...
Boh per me sono sostanzialmente uguali, le persone guarderanno quello che preferiscono. Alla fine sono serie TV mascherate da GDR e mi hanno un po' stufato
Scusa ma navigavia inizia malissimo e proprio non riesco a farmela piacere. E se mi devo sorbire un inizio che non mi riesco a far andare giù per una storia che migliora più in là, tanto vale rimango con la storia che mi è già piaciuta dall'inizio, come Luxastra, che ha subito ingranato per me, e, sempre per me, è più piacevole da guardare. Che poi ad altri piaccia più Navigavia, a me va benissimo. E poi, come hanno detto altri, Luxastra non deve essere, per forza, l'unico introito, o comunque, l'unica fonte di content per InnTale. Queste due cose a me vanno benissimo e capisco che io non sono tutti e tutti non sono me. Però la secca di content di Luxastra mi sta dando un poco alla testa, devo dire la verità lmfao
Il problema di Luxastra è il master, padre e creatore del mondo di gioco, troppo affezionato alla sua creazione per concedere libertà di gioco ai giocatori, ma molto piu concentrato a raccontare la sua personale storia, a prescindere dai giocatori.
Oh, sì. Matt è un ottimo worldbuilder, ma è questo il problema: pensa troppo al SUO mondo. E lo fa a discapito dei giocatori. I suoi personaggi rubano spesso la scena, sono poderosi ed esperti nel vanificare gli ottimi risultati e trovate dei giocatori(il finale del gruppo A mi ha fatto imprecare. Una giocata rimarchevole, e il cattivo aveva tanto la trappola pronta ad annullare ogni fatica). Metà delle giocate del gruppo A erano Matt che "parlava da solo". Ed era esasperante vedere i vari antagonisti essere al di sopra di ogni sforzo degli eroi. Automi o cultisti invasati, quale che fosse il nemico non emetteva il minimo gemito di dolore o verso di paura davanti alle mosse dei giocatori. Nemmeno la soddisfazione di causare loro perdite, quindi. Luca ha l'idea di torturare un cultista per avere informazioni? CI sta che il cultista non sappia nulla perchè appena un iniziato, ma il fatto che fosse anche insensibile alla paura e sofferenza era troppo. Per carità, intrecci complessi e rimarchevoli, ma così è più la storia dei png che dei pg. Un'abilità che meglio si presterebbe a un libro che a una masterata, a tal punto che spesso mette " in bocca" ai giocatori ciò che provano i pg. Ripeto, ottima creazione del mondo e delle vite dei png, ma a spese dei pg.
@@20Facce ma no dai, non mi reputo forte nemmeno dietro uno schermo, però, con serenità, dopo l'entusiasmo generato dalla storia e dalla cura e dalla regia dei video, quello che traspare (almeno per me) è che non si tratta più di un gioco di ruolo ma di una sceneggiatura da seguire. A volte capita uno sprazzo di libero arbitrio da parte dei giocatori ma viene sempre regolarmente punito severamente dal master. Al contrario, nelle prime puntate di Navigavia leggevo negli occhi dei giocatori lo spaesamento per un master che gli concedesse di prendere iniziativa.
concordo, gli NPC in Luxastra sono ENORMI, sfiorando spesso il trope del "PG del master". Navigavia mette al centro i giocatori (come ogni buon master dovrebbe fare). Il gruppo si diverte e la storia è più "viva". Luxastra è più simile ad un libro, e le interazioni dei PG una parentesi tra una cutscene e un'altra
Personalmente da master con esperienza di 32 anni penso che i problemi fondamentali siano due e per favore non prendetela a male. 1 inntale è un canale che gioca palesemente (o almeno è la sensazione che passa) con uno script già scritto, i pg hanno plot armour narrative evienti atte a rendere il tutto epico e scorrevole, e due ho po' recepito riscritture previste ma è un canale e ci sta.personalmente penso che il bello del gdr sia la libertà dei giocatori, ho già buttato intere pagine di campagna perché pg di miei giocatori hanno ucciso un png con informazioni importanti ma non le ho passate ad un altro png, ho adattato il tutto alla difficoltà auto inflitta del gruppo, personalmente preferisco un gioco con meno fronzoli e più crudo, dove le scelte contano e le cavolate pesano, ma noto che per d&d specialmente online si tende allo sforzare il tutto per seguire la storia, cosa sbagliatissima secondo me. Ma io preferisco giochi più crudi come Sine Requie, cthulhu o anche Conan Wyrd edizioni che ho riadattato modificando alcune regole e meccaniche, rendendolo narrativo tranne che nel combat che deve essere si epico ma feroce e cattivo. D&d specialmente ai primi livelli lo è ma dipende molto dal master a differenza di altri sistemi che lo sono a prescindere. Forse per questo prediligo Historia come ambientazione del brand ma come master io lo gioco veramente tanto serio e basato sugli intrighi e la politica oltre che sul lato sociale ed morale
Concordo con te sul fatto che Luxastra è peggio di Navigavia ma i motivi per me sono diversi. (Premetto che questo è il mio giudizio soggettivo) Luxastra non funziona per 2 motivi, il primo è Matt che come master rende la narrazione estremamente lenta, inserendo anche troppi Npc sia in combattimento che fuori, il secondo motivo è che non giocano a D&D ma ad una sorta di chimera con regole a caso che gli spettatori non conoscono e non capiscono e ciò porta frustrazione nel pubblico.
La narrazione di Mat, più che lenta, la definirei dispersiva. Ha espanso così tanto l'ambientazione che più che un master sembra uno scrittore che sta scrivendo un fantasy da migliaia di pagine, dove i protagonisti di Inntale sono personaggi tra tanti e non protagonisti assoluti come dovrebbero essere i personaggi in una campagna.
@@GloomyMime capisco cosa intendi ma non mi trovo in accordo con la questione "scrittore" e "protagonisti assoluti". Cercando anche di ragionare come narratore o master a dir si voglia, il caro Matt credo cerchi di veicolare il messaggio che questo è un mondo vivo e che letteralmente si muove nel tempo, questo si ricollega alla questione protagonismo: sentirisi protagonisti totali solo perché si è giocatori credo sia fondamentalmente sbagliato in una narrazione di questo tipo, logicamente siamo abituati a un sistema molto specifico che incasella i personaggi principali e i secondari ma forse scollarsi di dosso la sensazione di essere gli unici a poter fare quel che si sta facendo possa fare molto bene al gioco, ridimensionando anche un po' l'ego che abbiamo da giocatori. Con questo non voglio dire che stai sbagliando o che la tua visione non è corretta o legittima.
Io all'utente in questione avrei anche risposto che, per il bene di Luxastra, è importante che InnTale non dipenda esclusivamente da essa.
In moco che possa finire quando "deve finire", senza necessità di allungare il brodo ed andare avanti perché altrimenti "il progetto non è più sostenibile".
Per questo diversificare, con One shoot ma anche altre campagne editate (vedi Navigavia) lo trovo giusto e fondamentale.
Poi ci sono campagne che piaceranno di più o di meno, ma è importante (per il loro canale) che non sia tutto solo Luxastra-centrico.
My2cents non richiesti.
Capisco che sia impossibile per te parlare della situazione Matt ma sono d'accordo con l'utente che ti ha scritto che esista una "situazione Matt". Onestamente come master a me piace molto, immersivo, coinvolto e cerca sempre di creare situazioni dove i giocatori possano esprimersi. Poi è vero che in Luxastra il concetto di regolamento non esiste e che con l'andare delle stagioni ho visto un po' di stanca da parte di Matt (forse anche per la pressione del progetto stesso).
Se non ci sono stati problemi personali o professionali con lui penso che sarebbe stato il caso di fare double down e renderlo fisso all'interno del team, un lavoro a tempo pieno con campagne, approfondimenti e altro.
Poi per me i tempi di pubblicazione sono un problema enorme ed in più ti trovi i giocatori presenti ai post show che giustamente non si ricordano granchè di giocate fatte 1 anno prima o più. Questo accentramento manicheo dell'editing è lo stesso che Sabaku ci ha messo molti anni a capire...ecco spero per Inntale un futuro diverso.
Navigavia lo trovo piacevole ma non mi lascia quasi mai nulla, niente mi rimane memorabile ma so essere una cosa molto soggettiva e sono d'accordo che sia un regolamento molto più adatto per il canale e per i giocatori che hanno.
Capisco che Navigavia funzioni meglio per il canale ma è anche un unicum trovare un Luca che fa da one man band e a cui manca solo fare il giocatore a una campagna che mastera, scrive, edita e di cui fa il manuale. Settare lo standard su una situazione del genere è follia. Se Luca non potesse o volesse fare più parte di Inntale chi rimane? Cosa viene fatto? Gian riuscirebbe a masterare e organizzare quello che fa Luca? Simo? Rob? A livello di contenuti la vera voragine viene creata se Luca se ne va.
Visto che il progetto è grande e si basa su contenuti forse non si può più pagare la gente a progetto perchè con i soldi dati dai progetti la gente non si mantiene, deve trovare altri lavori e molto probabilmente quando ne avrai di nuovo bisogno loro non potranno più proprio a causa di questi.
Il gruppo di Inntale ha puntato parecchio sul merchandise, gioco da tavolo, manuali, carte, tutta roba che non so se sia un reale miglioramento per le finanze dell'azienda o più un togliersi delle soddisfazioni, confido lo sappiano bene loro. Personalmente avrei investito più su personale e contenuti e una volta diventati davvero solidi come programmazione e offerta sarei passato al merchandise.
Non avere volti fissi e format che non scompaiono dopo una o poche puntate non fa bene al canale.
Non condivido un paio di punti...ma per il resto sono d'accordissimo, grande
@@danieledellacqua9380 Ci sta! Grazie^^
Concordo tantissimo.
Per quanto riguarda chi è di inntale e chi no, per come la vedo io, vedo inntale come un’azienda(quello che davvero è) e al suo interno ci sono persone che collaborano. Io vedo distinzione di ruoli. Come i fondatori, chi crea contenuto per i canali, chi gioca solo. Ho sempre visto te o Simone e gli altri come persone singole che fanno parte di inntale, esempio orion che fa parte di inntale.
Sono d'accordo su tutto ma aggiungerei altri due fattori alla godibilità di Navigavia rispetto a Luxastra. Primo, il sistema di gioco: 7th Sea è più adatto allo show perché più libero ed esagerato rispetto a un D&D che ogni volta che parte un combat, Simo si deve inventare la qualsiasi per non renderlo noioso. Secondo, le canzoni: mi sono reso allo showcase di quest'anno che le canzoni incredibili e memorabili di Navigavia aiutano ad aumentare l'amore dei fan per questo prodotto. Io personalmente preferisco il mood di Luxastra. L'inizio di Navigavia l'ho un po' sofferto per le giocate caotiche dei giocatori, ma quando si arriva a cala dei venti il livello si alza tantissimo.
Sono d accordo con te, anche solo il fatto che 7th seas si divide in Scene.
Scene drammatiche e di azione, facili da associare allo show.
@@alexanderlutor8901 in primis pochi sono i master che seguono pedissequamente il regolamento, parlo da master. Poi il regolamento base di dnd in molti casi è veramente scomodo o poco intuitivo in molti casi applicare la sacrosanta golden rule mi sembra il minimo.
Ma se seguissi le live sapresti che In luxastra avranno forse 5 houserule in tutto o poco più. Sono i fan che tirano in ballo le houserules ogni volta che si batte le palpebre e viene da dire "eh ma il manuale dice..." poi prima che una campagna è uno show. Deve intrattenere, se delle regole sono noiose da vedere non capisco perchè tenerle specie se va contro gli interessi di tutti.
@@alexanderlutor8901 posso dirti un onestissimo, e questo sarebbe un problema perchè...? Sembra che stai dimenticando che prima di tutto è un prodotto di intrattenimento, mica un tutorial di regolamento di dnd.
Non credo sia molto interessante vedere gente che gioca seguendo unicamente il regolamento, come non credo che il non sapere cosa faccia una spell sia la ragione per cui Luxastra è meno gradita di Navigavia dalla fanbase.
@@alexanderlutor8901 credo ti stai focalizzando sul problema sbagliato.
L argomento non era Luxastra segue il manuale o no.
L argomento della discussione era Navigavia ha un sistema più gestibile come show? O comuque perchè navigavia ha un successo mediatico migliore di Luxastra.
Se poi per te è CATEGORICAMENTE sbagliato che luxastra non segua PEDISSEQUAMENTE il manuale o che al tavolo siano distratti nel regolamento, fatti tuoi. Ma dubito che questo sia imputabile della carenza della serie. Anche perchè una buona maggioranza non sono giocatori navigati ma novizi che di certi dettagli non se ne accorgono. Mi sembra eccessivo imputare quindi a questo problema le cause del successo di navigavia a discapito di luxastra
@@alexanderlutor8901 in qualsiasi caso. È questo un problema?
Al party va bene o non sembra abbiano dichiarato il contrario.
Il prodotto intrattiene, la storia è coinvolgente, non capisco sul serio il tuo punto di vista.
Uno show ( perchè sono show) non vanno bene se seguono o meno le regole di un sistema. Uno show va bene se ha una storia interessante, una narrazione coinvolgente, e in special modo, se riesce ad avvicinare un buon numero di persone a vederla.
Quanto al non seguire il manuale la golden rule è stata inventata apposta per queste cose. Non stanno giocando più a dnd.. e un grandissimo esticazzi. Senza offesa ma credo che il problema di comincazione fra di noi è il fatto che non pensi che sia un prodotto di intrattenimento prima che una campagna
O meglio che le due cose vanno di pari passo. E si influenzino a vicenda. Poi se vuoi continuare a scandalizzarti divertiti pure. Luxastra ha sicuramente dei difetti,non discuto. Ma non gli imputerei come difetto il "non è dnd, non segue le regole" ma questo perchè sono quel tipo di master che davanti al player che dice" ma il manuale dice che..." rispondo " Mondo mio, gioco mio, regole della casa, ti diverti, se si bene sennò il mondo è pieno di master" quindi gia alla base non potremmo essere più in disaccordo.
Ho così tante cose da dire in merito a questo argomento... così tante... ma proprio partendo dal "cos'è il gioco di ruolo" per arrivare a parlare di Luxastra...
In questi mesi ho recuperato molte altre campagne che non fossero di Inntale e ho capito molte cose, soprattutto guardando quelle dei D20 Nation, Luxastra è piombata in ultima posizione per quelle che sono le mie preferenze. Ha grossi problemi, che purtroppo non sono problemi tecnici, quindi sembra che non interessino a nessuno.
Ogni volta in Live sentivo chi di turno diceva "Avete critiche costruttive? Ma mi raccomando, non su X Y Z argomenti " evvabbè, allora restano da criticare solo video, audio e montaggio su cui non c'è niente da dire.
Non lo so... mi sembra di vedere tanto potenziale sprecato, però pace.
Concordo, secondo te quali sono i problemi principali?
Io personalmente ho sempre visto i combat troppo semplici, senza tensione, e un sentore di railroad prepotente.
@@the_nerd_showtv5562
Il primo difetto è quello che ho menzionato prima, non riescono a trovare valore sulle critiche delle giocate.
Esistono belle e cattive giocate, capirlo è necessario, e a quel punto si deve riflettere sul cercare di evitare quelle cattive.
Non ti parlerò di tutti perché ne verrebbe fuori un wall of text infinito, quello più importante per me però è questo:
Hanno sbagliato sistema di gioco, la 5e non va bene per Luxastra.
Un altro problema penso sia questa scelta di mettere il gioco da parte per dare il 90% dello spazio alla Narrazione, cosa che ROMPE tutto secondo me.
Penso DND non sia un sistema adatto a quello che loro desiderano portare in video, con Luxastra.
DND 5e è un sistema di gioco molto astratto, non è né troppo meccanico né troppo narrativo.
Ha una via di mezzo che vuole essere un connubio e spesso quasi da videogioco, ma questo comporta che se sacrifichi una delle due parti (Gioco e narrazione), TUTTO crolla come un castello di carte.
Vuoi portare una serie al 90% narrazione e 10% gioco?
Prendi un sistema di gioco che PUNTI TUTTO sulla narrazione.
Questo permetterebbe a Luxastra di brillare molto di più, perché sarebbe il gioco stesso che le permetterebbe di brillare.
Io sono sicuro al 1000% che se provassero a fare una stagione con un manuale di qualche gioco narrativo ne verrebbe fuori una madonna di stagione.
Una madonna, questo non me lo toglierà mai nessuno dalla testa.
(E sarebbe anche qualcosa che risolverebbe molti problemi di cui parlano altri, Master, ambientazione, NPC, eccetera.)
Non è un segreto che la scelta del manuale per Luxastra è stata di natura "commerciale": il sistema più diffuso, appena uscito, con serie TV e cinema che genera costantemente nuove onde di curiosi. La maturità di scegliere secondo le caratteristiche intrinseche dell'avventura è qualcosa che è venuto dopo
@@howells3007 A me nn capita spesso di dire questa cosa,ma...sono punti di vista ed è questione di gusti.
"Hanno sbagliato sistema di gioco, la 5E non va bene per "Luxastra"." Io ho iniziato a seguire"Luxastra"xké volevo capire meglio le regole di D&D. Se avessero usato un altro sistema di gioco nn l'avrei proprio iniziata quella serie.
"Un altro problema penso sia questa scelta di mettere il gioco da parte per dare il 90% dello spazio alla Narrazione, cosa che ROMPE tutto secondo me." Io sto seguendo"Luxastra"+ o - come se fosse un telefilm...anche se questo sembra contraddire il punto precedente,una volta ke ho assimilato un po' di regole base(tipo a ke cazzo servono tutti quei dadi,cosa sono i modificatori,la Caratteristica da Incantatore e altre cose di questo tipo)la mia attenzione si è spostata *totalmente* sui personaggi e sulla storia.Allo stato attuale a me *nn me ne potrebbe fregare di meno* del fatto ke i giocatori rispettino le regole del gioco o no!Quello ke mi interessa nn è guardare la partita di un gioco,ma UNA BELLA STORIA. Se dalla prossima stagione"Luxastra"venisse editato tagliando tutte le parti in cui i giocatori tirano dadi e descrivono cose strettamente associabili al gioco e trasformassero tutto in un "telefilm"in cui si vede solo la trama fluida nn penso affatto ke me ne lamenterei. E no,nn credo ke il fatto ke il"sistema narrativo"funzioni o meno dipenda dal manuale di gioco. Se tu prendi una scena in cui succede qualcosa di disastroso/buffo xké un giocatore ha tirato un 1 Naturale,ti cambia qualcosa vedere *solo* quella scena comica del personaggio ke combina un casino *senza sapere ke questo sia stato causato da un 1 Naturale?Nn credo!* Fai un esperimento!Prendi una qualsiasi scena epica di un qualsiasi film o telefilm,tipo..ke ne so..Paciock ke taglia la testa di Nagini..e immagina ke sia la conseguenza di un personaggio ke ha appena tirato un 20 Nat...funziona?ALTROCHE'!Goyle ke tira un ardemonio incontrollabile e dà fuoco a tutta la stanza?1 Naturale!C'è bisogno di _dichiarare ad alta voce_ ke ha tirato un 1 Naturale? *NO!* Tu *VEDI* una scena di quel tipo e _intuisci_ ke dietro ci dev'essere stato quel tipo di tiro!Ci serve _ogni volta_ sapere ke Gian ha tirato una badilata di dadi 1a di attaccare?NO!Ci serve sapere il N° di danni ke ha causato?NO!!Basta descrivere gli effetti del suo attacco e bona,hai descritto la scena di un film!La 5E a mio modesto parere da persona ke c'ha giocato *una sola volta nella sua vita* è *PERFETTA* x narrare una storia come"Luxastra"!Basta _fregarsene delle regole del gioco_ e trattarle x quello ke sono:un PRETESTO x trovare nuovi spunti di trama!🎲
Beh, se la morte di Hann risultasse definitiva non ci sarebbe più il problema del meta e Simone potrebbe avere tutti gli hint che deve avere XD
Comunque devo dire che ho sempre ammirato l'editing di Simone, sto parlando del punto di vista tecnico, non dei contenuti (molte volte nell'editing si perdono scene che spiegano cosa sta succedendo e devono essere fatte delle correzioni scrivendolo nei capitoli successivi ecc), ma il fatto che non si vedono gli stacchi, è davvero bravo, per dire quando Cavalier Cipolla fu messa a fare l'editing per la prima volta, bravissima, ma gli stacchi si vedevano...
Ok, sono andato fuori temissimo ^^;;; ma ci tenevo a dirlo lo stesso.
Comunque si può anche dire però che Navigavia sia meglio di Luxastra anche perché, forse sembra a me, ma, mi sembra che Matt stia un po' perdendo la strada, Luxastra's Dream S1 non è stata proprio una buonissima stagione secondo me, era molto dispersiva, i personaggi sembravano un po' in balia del "che cazzo devo fare?" soprattutto il gruppo B che non aveva indizi e si doveva praticamente sempre inventare dal nulla cosa fare, spero che la seconda stagione di Dream sia un po' meglio.
a me i commenti "stanno accantonando luxastra" fanno impazzire. Letteralmente 3 mesi fa c'era Luxastra, non c'è stato niente nel mezzo (tranne la mini mini serie di zelda) e ne parlano come se non pubblicassimo nulla di luxastra da 5 anni...
Eh lo so lo so, alcuni vanno in astinenza fin troppo in fretta
Buona analisi e interessante, sono d' accordo e comunque come dici, più di una stagione di luxastra all' anno nn la faranno mai uscire, perché sennò toglierebbero tempo e interesse a altri progetti (come navigavia), che hanno bisogno dei loro spazi per poter essere ben recepiti dal pubblico. Cmq, secondo me, anche con navigavia stanno facendo degli "esperimenti": fare un manuale di navigavia evita di esporre il prodotto di punta, se andasse male il manuale di navigavia (nn penso) nn avrebbero intaccato l' immagine del loro prodotto principale.
Ciao Samu di Inntale!
Concordo in pieno con quanto hai detto e ti aggiungo due punti di riflessione:
- Il sistema di Navigavia è molto più semplice da capire e da godere, essendo più scenografico;
- essendo partito con uno studio e delle attrezzature di livello è molto più facile da seguire per chi vuole seguire l'avventura dall'inizio (non mi riferisco al fatto che ci siano più puntate di Luxastra che di Navigavia ma al fatto che la prima stagione di Luxastra abbia una qualità tecnica audio e video molto più bassa di quella che hanno adesso)
Il secondo punto è indubbiamente vero, anzi aggiungerei anche l’expertise collezionata con i progetti precedenti.
Sul primo punto invece sono parzialmente d’accordo: per esperienza personale posso dirti che 7th è si un sistema molto più libero e flessibile, ma anche che se non si è abituati a tale libertà può risultare spiazzante e frenare persino i giocatori.
Personalmente penso che il cambio nel modus operandi quando entra in scena Nicola che mostra, come realmente funziona il gioco, sia palese
@@20Facce vero, ma io non parlavo della percezione del sistema da parte dei giocatori ma da parte del pubblico.
Meno regole, più libertà, meno pensieri, tutte cose che guardandolo non ti fanno chiedere "ma perché se prima hanno fatto un attacco alle spalle furtivo tirando con vantaggio e facendo uno smite non lo fanno anche ora che sono praticamente nella stessa situazione?"
Un conoscitore del regolamento di d&d può capire che essendo uno scacco più a destra non si applica vantaggio, che non essendo il nemico sorpreso non si applica il furtivo o che avendo già usato l'azione bonus non può usare lo smite, ma un inesperto resta con il dubbio. Guardando Navigavia invece difficilmente ti vengono dubbi sulle azioni dei giocatori.
(ti possono venire dei dubbi sul perché gente che pensa di fare certe azioni non sia già stata messa in manicomio, ma quella è un'altra storia)
@@Ghorken "Il sistema di "Navigavia" è molto più semplice da capire e da godere"Nn potrei essere *MENO* d'accordo! Io ho iniziato a seguire il canale di Inntale e"Luxastra"xké stavo cercando di capire meglio le regole di D&D e ci sono tranquillamente riuscito. Le regole di"Navigavia"dopo 2 stagioni *_ancora_* fatico a capirle!@.@ Tanto x dirne una a caso...nn capisco mai in base a cosa si decide quanti incrementi deve usare un giocatore x compiere una determinata azione o quanto complessa possa essere un'azione creata in seguito all'utilizzo di un incremento...mi sembra completamente arbitrario. E te ne dico un'altra! Io trovo *totalmente anti-climatico* avere,ad esempio,un nemico ke ti sta sparando addosso una palla di cannone e sentire il giocatore dire:"Uso un incremento x evitare la palla di cannone."rispetto al vedere un giocatore tirare un dado e avere _una rosa di alternative_ di conseguenze a seconda del N° ke esce fuori ke può andare da:"Ti prendi la palla di cannone in pieno e ci muori."al:"La palla di cannone ti prende di striscio,ti spacca 3 costole e ti fa TOT danni."al:"Eviti la palla di cannone con la grazia di una ballerina di danza classica."
[tutte cose che guardandolo non ti fanno chiedere: "Ma perché se prima hanno fatto un attacco alle spalle furtivo tirando con vantaggio e facendo uno smite non lo fanno anche ora che sono praticamente nella stessa situazione?"]A me nn è capitato *mezza volta* di chiedermi queste cose guardando"Luxastra"e sai xké?Xké x mia fortuna le regole di D&D _nn le conosco così bene!_ E quindi le considero dei semplici _pretesti_ x far avvenire determinate cose(tipo la scena della palla di cannone ke ti ho descritto prima). A me nn me ne frega neanche niente se i giocatori _nn le rispettano_ le regole xké tanto io sono concentrato sulla storia,a me interessa ke *quella* nn abbia buchi di trama,nn un tiro di dado x cui un personaggio riesce a tirare 15 danni piuttosto ke 20! In"Navigavia"tutte le volte ke c'è una scena d'azione o una scena drammatica _io ci provo_ a capire le regole del gioco e nn ce la faccio mai,ma _in quel caso_ mi dà _effettivamente fastidio_ xké sono regole meno"fluide",nn so come spiegarlo...ti rimando all'esempio della palla di cannone di prima,mi sembra la cosa migliore ke posso fare.
@@Nicamon capisco il tuo punto di vista ma ti faccio una domanda prima: hai mai letto i regolamenti dei due giochi o la tua conoscenza deriva solo da Inntale? Perché dal tuo messaggio mi sembra di capire che tu abbia letto o giocato d&d (o quanto meno ne abbia una certa conoscenza) ma che non abbia mai avuto a che fare con 7th prima di vedere Navigavia, è corretto?
@@Ghorken Corretto. Nn ho mai letto i 2 manuali e nn ho mai giocato a"7th Sea",le uniche conoscenze ke ho le sto assorbendo guardando"Navigavia".Xqr D&D ho giocato una sola Campagna(ke nn siamo riusciti a finire)in cui,nn sapendo le regole,mi facevo pilotare quasi totalmente dal Master...tanto x dire..nn sapevo distinguere i tipi di dadi e ogni volta ke il Master mi diceva tipo:"Tira 2 D6."io facevo:"Qual è il D6?"lui me lo indicava e io:"Ah,OK...."la volta successiva:"OK,adesso tira il D20..." "Qual è il D20?"lui me lo prendeva e io lo tiravo,la volta dopo:"Adesso tira 2 D6." "Quali sono i D6?" "Ma li hai tirati anche prima!" "Senti,Master,quando ci son da tirare i dadi passameli direttamente tu e poi io li tiro ké sennò ogni volta facciamo notte!😅"Adesso,grazie ai video e alle Campagne di Inntale,son riuscito a imparare almeno qualche regola di base e a distinguere i vari dadi e a memorizzare ke i D6 sono quelli a forma di cubo!😅E ho capito anche ke in genere si tirano x determinare i danni di un attacco...tiri 1a il D20 x capire se l'attacco va a segno e poi altri tipi di dadi(a 2a della Razza e della Classe del personaggio)x calcolare il N° di danni.Giusto?In"Navigavia",invc,x esempio,io devo _ancora_ capire come si stabilisce 2° quale principio alcune azioni necessitano di 2 Incrementi mentre x altre ne basta 1 oppure xké x fare alcune azioni si usano gli Incrementi mentre x altre i Punti Eroe...ecc.ecc.ecc. @ _____ @
Sono d'accordo. Aggiungerei anche altri punti d'analisi:
Inntale non è luxastra ma il contrario: fin dal primo giorno, fin da quando realmente sul canale c'era solo luxastra, i ragazzi ci tenevano a sottolineare che inntale sarebbe diventato una finestra sul mondo GDR il più variegata possibile.
Questione Matt.
È vero, Matt ha spesso detto quanto i tempi e la linea artistica voluta da inntale gli abbia creato difficoltà nel proporre ciò che avrebbe voluto, così come alcuni membri del party non hanno nascosto il loro poco gradimento per l'ultima stagione. Questo ha sicuramente contribuito a far si che il pubblico credesss in un malcontento tra le parti. Ma, di fatto, se si trattasse di lite, Matt non sarebbe uno dei protagonisti di Navigavia.
Di sicuro la popolarità di D&Di rispetto a 7sea ha contribuito a creare una fanbase più numerosa per luxastra rispetto a navigavia. Va detto però che i ragazzi hanno sottovalutato l'empatia che il pubblico creava con PG e giocatori di luxastra favorendo l'inserimento di ospiti "da visualizzazione facile" rispetto a persone che la gente avrebbe potuto identificare come "simili"; l'esempio lo fornisce proprio luxastra: il personaggio di de Gobbis viene a malapena ricordato, quello di Sabaku si e non per differenze tra i giocatori ma per dinamiche di trama. Segno che per le persone è più importante l'arrosto che il fumo e chi se ne frega se portare in video il content creator che ha un nome fa prendere le views in più se poi perdi di "densità" di sceneggiatura.... che fine ha fatto "la banda della chimera lesta"??
I tempi di pubblicazione.
Qualsiasi serie TV perderebbe in termini di views e legame con la fanbase se passasse più di un anno tra una stagione e l'altra. I ragazzi in primis hanno sempre detto che vorrebbero che i loro prodotti editati venissero fruiti come le serie TV, se è così non puoi presentarti con dei Chronicles, lanciati come se fossero tappabuchi, dopo 5 mesi dall'ultima stagione, tra l'altro riferiti ad un periodo precedente rispetto a quanto visto (narrativamente parlando), già sapendo che alla fine bisognerà aspettare oltre un anno (2025 inoltrato) per dare un senso a tutto e riprendere la storyline corretta. Il tutto senza più un supporto come il rewatch che è stato lasciato a se stesso ed è terribilmente indietro.
Ne esce l'idea di un'attenzione al progetto che non è più quella di prima (per essere eufemistici) quella che di fatto aveva portato ad un kickstart da oltre 200.000 euro. Un mondo che ancora oggi vede migliaia di fan in tutta Italia trasformarsi in cosplayers di Galgith, Boris, Dalia e co. è normale che si senta un po' deluso, accantonato.
"vorrebbero che i loro prodotti editati venissero fruiti come le serie TV" C'è un problema con questa logica. Una campagna è sempre una campagna e non può essere altro, non importa quanto editing, quante linee ridette ed editate fuori, o qualunque altra cosa succeda. È sempre una campagna e alcuni personaggi (soprattutto di ospiti una tantis, come De Gobbis e Sab) vengono lasciati indietro, alcune plotline verranno perse o dimenticate (guarda anche la visione di Shiran e Rendar) eccetera eccetera. È *normale.*
Probabilmente è una cosa vera io da dm Non vorrei mai che un giocatore o qualcuno senza una mia supervisione editasse la campagna che io sto masterando ma un cambio editor potrebbe essere molto semplice per il gruppo e il prodotto potrebbe giovarne a parte magari un iniziale attrito da parte del pubblico per un cambio di regia
È strano ciò che sto per dirti ma, seguo il tuo canale soprattutto per la differenza di età 😅 che porta alla percezione diversa del gdr, spesso approvo il tuo pensiero altre volte ne sono completamente contrario, ma la cosa è stimolante, adorerei poterti parlare personalmente un giorno, faccio il master da più di 30 e ho giocato praticamente a tutto(sempre e solo come master, cthulhu, cyberpunk, stormbringer, martelli da guerra, ultima torcia, Sine Requie, girsa, Star wars d6, d&d, lex arcana e altro ancora tra qui attualmente Conan Wyrd edizioni)e cerco sempre di non lasciare che l' età limiti la mia visione dell' ambiente gdr attuale provando ad attualizzarmi e a sperimentare come il fatto che negli ultimi anni ho portato qualunque gioco faccia, sempre tendente al narrativo trovando un estrema positività da parte del mio gruppo di 6 giocatori che con un pizzico di orgoglio ti dico,spazia con persone tra i 26 e i 47 anni cosa che mi riempie di piacere, io ne ho 43 e penso non smetterò mai di fare il master finché troverò qualcuno disposto a giocare è uno degli hobby migliori al mondo, stimola la mente e la creatività
Tutto assolutamente verissimo, anche se personalmente ti consiglierei di quando in quando di vestire i panni del giocatore. Perché anche quella è un’esperienza che ti insegna tanto e ti apre la mente in modo diverso rispetto a fare il master 🤓
Altro enorme problema di Luxastra che non ha Navigavia è l'esistenza della "stagione perduta", e quindi una grande quantità di informazioni che i giocatori sanno ma che in video non hanno una conferma. Questo porta a discorsi e ragionamenti che non potrebbero fare basandosi esclusivamente su ciò che si è visto giocare
Vero ma ormai dovremmo aver diluito questo problema, specialmente con il salto temporale
@@20FacceSecondo me è stato diluito di molto, a questo punto.
Penso che le persone dimentichino troppo in fretta. Leggendo i commenti infatti, mi pare di vedere una serie di "appunti" sparsi qui e la e a volte si perde il focus. Sarò forse un po' brutale ma parlo da utente che nel tempo, frequentava assiduamente il canale di matt e poi ne ha perso interesse per motivi che magari boh, sono solo miei.
Intanto, Matt esiste grazie ad inntale e lo dimostra il fatto che prima di inntale, chi conosceva matt? Io da quello che vedo, su questioni di allontanamento e problemi interni, secondo me matt per inesperienza o invidia o chissà che altro, ha cercato di allontanarsi da inntale per farsi valere, perdendo praticamente la totalità di interesse dal pubblico poichè invece di coltivare la propria individualità, se ne è fregato totalmente, senza creare contenuti ma limitandosi a fare delle live e pensando di raccogliere il seminato di altri. Durante la sua maratona dell'anno scorso ha anche promesso degli into the lore della sua serie anfitteri e anfratti e ancora niente. Se ci pensate la nuova stagione di luxastra non è andata bene, master? Matt. Anime selvagge 2 non è andata bene. Master? matt. La terza stagione dovevano girarla a maggio o giugno ma matt ha continuato a rimbalzare la palla dando la responsabilità a inntale quando inntale ha mostrato i messaggi in live con gli accordi e semplicemente matt non ha tenuto fede. il manuale di luxastra dov'è? è uscito prima quello di navigavia e l'unico che conosce la lore è matt. La live di Eso è andata malissimo e non c'era originalità ma un compitino svolto, anche li chi era il master? Matt. Lui in una sua live ha detto che il gruppo con cui più si è divertito in inntale è stato quello di perfezione e verità e indovinate un po', non c'era nessuno di inntale al tavolo. nelle sue live evita di parlare di luxastra e piu' volte dice di essere esterno e di chiedere a inntale per le cose. Io unirei i puntini a quest'ora. Ci sta creare una propria identità individuale, è sacrosanta ma penso che lui abbia peccato di arroganza nel pensare che tutto gli fosse dovuto. Il risultato è che è passato da fare centinaia e centinaia di psettatori a farne 30 a live e vederlo così mi dispiace anche, però hey, passerò per un utente deluso che devo fare? per il resto, se le persone si aspettano prodotti sempre perfetti e pubblicati ogni settimana, forse si dimenticano quanto lavoro c'è dietro dei video montati, lavorati e con tutto ciò che ne deriva. i ragazzi ne hanno parlato più e più volte. ci vuole una forza lavoro grandissima per assicurare prodotti di alta qualità ogni settimana e la forza lavoro costa. scusate il papiro, ciao.
In linea con quello che hai detto tu, un'altra cosa magari un po' marginale ma comunque importante, è il fatto che in Luxastra si sperimenta davvero TROPPO con gli stili artistici. Non perché le art o le foto-cosplay non mi piacciano, anzi, ma spezza troppo il senso di coerenza e continuità dell'opera nel suo "mood". Appena mi abituo un attimo cambiano tutto e mi lascia spaesata, non so nemmeno se conosco davvero i pg su schermo proprio perché so che me li vedrò diversi (poi ovviamente i fumetti sono un discorso a parte, io parlo solo dello show)
Se non sbaglio, comunque, Simone in un video dichiarava che comunque si confrontava con Mat per decidere quali erano le scene da togliere o da tenere, e che questo allungava i tempi rispetto a Navigavia dove il master e il regista coincidono
Una cosa che secondo me è MOLTO bella di Navigavia è il quanto procede la trama insieme al dinamismo dei giocatori al tavolo.
Ospiti su ospiti, ben inseriti e in 16 episodi abbiamo visto un sacco di cose, ma soprattutto la chiusura del capitolo. In Luxastra per andarcene da Fatumastra c'abbiamo messo 3 stagioni.
Sono sicuro che contribuisca anche il fatto che 7th Sea sembra essere un manuale molto più scorrevole di D&D 5e (almeno da quello che ho visto su Navigavia, purtroppo non l'ho ancora provato) ma anche per gli standard di D&D Luxastra è troppo lento, cosa che tra l'altro non si sposa bene con il suo "ruolo" di tester, farebbe molto più comodo avere stagioni che chiudono la storyline affrontata racchiudendo non solo l'arco narrativo ma anche la modalità di gioco con cui si è affrontato (più roleplay che fight, fight heavy, dungeon, tanti npc con guest, zero guest, animazioni particolari, montaggio vanilla etc.)
Ma perché Navigavia é 7th sea? Ni.
Ps. Ciao Okami, ti seguo da quando stompavi in landa XD
FINALMENTE QUALCUNO L'HA DETTO! Luxastra ha 4 stagioni e 3 di esse sono ambiente a Fatumastra!
Che poi anche il gruppo A e B, letteralmente nella terza stagione il gruppo A era di 6 persone, il gruppo era di 3 persone, come può essere giusta sta cosa?! Ok che nella quarta stagione le cose si sono bilanciate, però in Navigavia il gruppo A ha 5 persone mentre il gruppo B ne ha 4, il che è molto più bilanciato
Woooooo, Alfa caro quando torni a fare video su LOL? Ho sempre seguito ogni tuo video e mi manca vederti giocare :,)
Bella discussione da riportare anche sotto forma di video. Io devo ammettere di essere rimasto in parte deluso dalla stagione di Dreams (come avevo detto sotto alcuni tuoi video), un pò come si rimane delusi da una stagione televisiva che aumenta di qualità tecnica e si impoverisce di qualità narrativa. Essendo successo anche a me come GM, ho notato subito dalle prime puntate "pesanti" della stagione che Matt era incappato in una dilungazione narrativa che sembrava tanto un brodo allungato, se non una minestra riscaldata. Dopo la progressione sistematica che si aveva avuto fino alla fine della terza stagione ricominciare da capo un arco narrativo, tempestandolo di nuovi personaggi e non volendo abbandonare i più iconici dell'arco passato crea un sovraffollamento che, forse, oltre ad essere eccessivo per lo spettatore, è troppo anche per i giocatori. Si riesca un effetto J.R.R Martin in cui ci sono un'infinità di trame e sottotrame che non avranno mai una fine e rendono il lavoro del master quello di incastrare tutti i pezzi in modo che siano coerenti. Matt ha delle ottime capacità da master, ma non vuol dire che sia immune dagli errori che possono fare tutti gli altri.
Matt mi ricorda più J.R.R. Tolkien però
sono cascato nel clickbait... comunque, discorso condivisibile
Sento uno strano rumorino di sottofondo... tipo click del mouse, o leggero cigolio della poltrona forse... o forse è il microfono... non so
Leggendo i commenti credo emergano due problematiche riguardo luxastra: troppo railroading (che ha infastidito molto anche me nella 4) e errori regolistici.
Per il primo caso, pur non essendo d'accordo, potrei giustificare il railroading in quanto luxastra è uno show e non una normale giocata, e perdersi in 3 stagioni per letteralmente 7 giorni di gioco può effettivamente risultare un problema ai fini della durata generale di luxastra, che avrebbe credo tempistiche poco gestibili.
Per il secondo problema si potrebbe affermare invece che "il vero problema" di luxastra sia dnd stesso. Troppe regole che palesemente non piacciono ne ai giocatori (credo giulia lo avesse detto in una live proprio a paragone con navigavia) togliendo libertà e spettacolo, ne allo lo stesso matt che potrebbe essere un po' appesantito dal sistema e dal gestirlo in un contesto come luxastra, lui per primo infatti avrebbe sempre voluto usare savage world che oltretutto ha funzionato molto bene in anime selvagge
Io sono d'accordo con quanto hai detto, ma sottolinerei la lore profondissima che ha costruito Matt, con un mondo vivo, dove succedono cose mentre i PG agiscono e dove le forze nemiche/amiche agiscono in modi misteriosi e nascosti. Quello fa innamorare e tocca l'anima, che sia un libro, un videogioco o un gdr e INFATTI è quello che è mancato in questa stagione di Luxastra. Ci siamo totalmente scordati delle trame dei pg, non si sono visti indaco, dell'hiramotus ancora non c'è traccia. So che è un nuovo arco narrativo, di cui questa è l'introduzione, ma non si può mentalmente far finta che le altre tre stagioni non ci siano state. Resta una campagna seria e coinvolgente, anche quando il gruppo B cazzeggia e, anzi, nel farlo la rende ancora più godibile, pur se vengono affrontate morti, massacri, epidemie etc.
Navigavia ha la sua bella lore, che per un po' non si è capita molto, ma che è poi uscita fuori e ha il vantaggio di essere per natura, come si diceva in un altro commento, più cinematografica proprio grazie al sistema di gioco usato. Aggiungiuci a questo che Luca è un master bravissimo (che ha altri punti di forza rispetto a Matt, ma che pure mi piace tanto), più quello che tu hai detto ed è fatta.
Io sono convinto che, però, nel momento in cui si comincerà a tornare sulla trama orizzontale o si chiarirà quella attuale, collegandola alla prima (probabile sia così), Luxastra tornerà a splendere e a mostrare quella potenza espressiva e narrativa delle prime tre stagioni.
@@alexanderlutor8901 diciamo che anche la serietà ha il suo limite, quando Matt introduce questo mondo pieno di intrighi e marciume, poi basta fare l'accento romagnolo-esteuropeo per fingersi un lavoratore ed entrare in un ufficio. O un mezzelfo tirocinante ha magie che i giocatori si sognano.
Riguardo alla questione di essere o no etichettato con "inntale" ti capisco, tuttavia dal mio punto di vista ti associo con il canale con il quale ti ho scoperto. Tutti quelli di Inntale, a parte Simo e Gian, li ho conosciuti lì, e quindi li associo con Inntale, a te Samu ti ho conosciuto con 20 facce, quindi ti etichetto lì. La cosa vale anche per Simo e Gian che li etichetto con Fancazzisti Anonimi e Ora Doppiamo Stronzate, anche se il primo non esiste più e il secondo è ormai un po' caduto nel dimenticatoio.
io ci capisco poco, ma quello che mi fa preferiere Navigavia è che i PG sono al centro e determinano la storia, in Luxastra invece facevano più i PNG, rubando la scena ai protagonisti, risolvendo situazioni o precludendo di terminare la campagna sopravvivendo senza il loro aiuto
GIURO😭
La prima stagione di Luxastra è stata portata avanti dal vice-sceriffo, poi il gruppo A che nella terza stagione si portava dietro almeno 3 PNG a episodio? Frustrante! Però secondo me il gruppo B ha avuto un po' più di iniziativa dato che l'unico PNG che appariva in ogni episodio era Lin
Personalmente per quanto Navigavia mi piaccia molto ho sempre preferito Luxastra sarà l ambientazione, sarà che mi sono avvicinato ad Inntale e al gdr con lei... per me non è una cosa oggettiva dipende dal gusto personale non solo di show ma anche della stessa meccanica di gioco.
La puntualizzazione sull'editing era importante. Anch'io dall'esterno ho sempre pensato (e intuito) fosse un impegno troppo gravoso per Simone e l'ostacolo principale alla frequenza delle pubblicazioni (e forse alla durata delle singole stagioni).
Dalle tue parole mi sembra di capire che anche loro si sono convinti del problema e quindi da insider ti chiedo: non è ancora fattibile per loro assumere o coinvolgere qualcuno che si occupi esclusivamente del lato tecnico? Magari appunto in collaborazione col master di turno e in sostituzione di Simone o comunque sotto la sua supervisione, visto che mi sembra di aver capito anche quanto lui sia giustamente "geloso" e "maniacale" sul lavoro di editing e finalizzazione del prodotto (spesso più di noi spettatori che, almeno per quanto mi riguarda, già saremmo contentissimi con meno).
Ultimamente ho notato che hanno iniziato ad affidare qualche editing a Cavalier Cipolla... forse non è disponibile per un impegno fisso, però mi sembra fossero molto soddisfatti del risultato a dimostrazione che là fuori o direttamente tra i tantissimi fan ce ne sono probabilmente anche altri all'altezza delle loro aspettative.
Spero troviate presto una soluzione perchè, per quanto possano piacermi le altre campagne, piango leggendo da alcuni di voi che forse quest'anno non ci sarà un proseguimento di Luxastra 😢... Convincete Simone che va bene pubblicare anche d'estate se vi è più comodo! Fate dei sondaggi sui vostri canali se le parole non bastano 😆
Luxastra ha diversi problemi che si sono sviluppati nel tempo. Ho sentito molto spesso la critica dei nemici troppo superiori ai player, ma qui mi sento di spezzare una lancia a favore di Matt. Questa è una campagna in cui è stato detto fin da subito che le varie fazioni e antagonisti erano di gran lunga superiori ai player. Si parla di una campagna che punta ad arrivare al 20 e in cui il livello di potenza a cui ambiscono è quello di semidivinità e ci sta che i nemici siano di gran lunga superiori. Letteralmente c'erano dei tipi che dovevano scontrarsi contro un drago, a detta di Matt, grosso come la lombardia, ci sta che gli antagonisti della campagna siano così forti.
È anche vero però che questo sistema è molto punitivo e poco gratificante, ma credo sia solo una questione di tempo prima che i player siano in grado di pareggiore i nemici. Ci avviciniamo sempre di più al livello 10, dove, secondo me, le cose si faranno più interessanti.
Problemi veri per me sono che la campagna è troppo teleguidata. La seconda stagione per me è stata la migliore, perché era ancora tutto da scoprire e c'erano molti sbocchi, mentre in luxastra dream non ci sono sbocchi. Qualche informazione, ma nulla che crei una via diversa o che non valga la pena di esserr seguita. Ogni sessione formava un unico filo che proseguiva dritto e mi dava una brutta impressione.
Altro problema gli npc. Troppo presenti in tutto e coprotagonisti. Come detto prima il gruppo a mio parere è ancora debole, ma non ha senso mettere 3 npc in un gruppo da 5 player. Sembra che i giocatori non abbiano fatto nulla o siano stati accompagnati e non aiutati. Ogni combat era composto da matt che descriveva le azione di nemici e npc per 7/8 del tempo e poi i player per la restante parte. Loro avevano il solo obbiettivo di fare le kill ed essere comunque un gradino più in alto dei loro aiutanti, ma non è gratificante quando hai un esercito in tuo aiuto. Capisco che i nemici siano molto superiori ai player, ma a questo punto mettete dei nemici più deboli e affrontabili e fate giocare i pg, magari tirando di più quel cattivo che poteva pure essere ben sviluppato e meglio approfondito. Con questo non voglio contraddire le mie parole dette all'inizio, ma solo che il nemico forte deve essere affrontato quando il gruppo è forte e prima bisogna affrontare nemici minori, più o meno forti e fattibili per il livello del gruppo. L'antagonista è l'obbiettivo, ma se non riesci ad arrivarci perché dovresti farti aiutare per forza invece di impegnarti.
Il motivo per cui navigavia è meglio di luxastra è semplicissimo: in luxastra non vedrai mai De Gobbis che parla con accento russo e tira solo e unicamente cazzotti
Vorrei sostenere che hai torto, ma ti giuro che non trovo neanche un argomento contro la tua tesi
E su questo avrei molto da ridire
@@riccardodallavecchia9495 beh è semplice trovare un argomento valido: PER ORA non abbiamo De Gobbis che parla con accento russo e tira cazzotti in Luxastra
@@roccodeiacob1754 Io riformulerei la cosa come:"Un motivo x cui si guarda"Navigavia"NONOSTANTE nn sia"Luxastra"è xké in"Navigavia"si può vedere De Gobbis ke parla con accento russo e tira solo e unicamente cazzotti." Io ho apprezzato *MOLTO DI PIU'* Oliviai Ottonovich rispetto al personaggio ke De Gobbis ha portato in"Luxastra",ma Dalia,Alastor e Shiran hanno il mio cuore molto + di Kayla,Roberto&Ben Ben. Nn ke questi ultimi nn ce l'abbiano,ma...nn c'è paragone.Kayla tira solo cazzotti,Dalia è un personaggio molto + profondo e con un minimo di lore alle spalle(Kayla nn s'è manco presa la briga di cercare di scoprire da dove vengono i suoi tatuaggi!),Shiran è letteralmente *IL* motivo principale x cui mi sono innamorato progressivamente di"Luxastra"💙Ben Ben simpatico e tenero ma fa + ke altro da spalla comica,anche lui nn lo vedo come un _vero_ personaggio,ma come una mascotte simpatica ke segue Roberto xké sì(tieni presente ke l'ultimo ep ke ho visto di"Navigavia"al momento è il 2x10)e Roberto mi _stava_ simpatico,ma + si va avanti e + si rivela 1 stronzo egoista,Alastor...è Alastor,cazzo,e in + lo shippo con Rendar!!💚💜Mi dispiace ma x me"Luxastra"è e rimane superiore in *TUTTO* rispetto a"Navigavia":profondità della storia,personaggi,potenziali ship e sì,anche manuale di gioco!
Allora,sul problema dell'editing nn posso dire niente,il discorso fila e ha perfettamente senso,ma dire ke quel problema determini il fatto ke"Navigavia" > "Luxastra"assolutamente no!X me"Luxastra"è,è sempre stata e sempre sarà migliore di"Navigavia"x TANTE ragioni ke poco o nulla hanno di tecnico!A me piace di + l'ambientazione di"Luxastra",il mood di"Luxastra",i personaggi di"Luxastra"e il sistema di gioco di"Luxastra".Nn c'è *una singola* cosa bella di"Navigavia"ke nn posso trovare _anche_ in"Luxastra"ma ci sono _diverse_ cose belle in"Luxastra"ke personalmente nn ritrovo in"Navigavia".
C’ero in live quando hai fatto questo discorso
#CiaomammasonosuYT
#iocero
Impossibile non essere d'accordo. Come hai detto anche tu non è neanche una critica, è una fattualità lato produttivo che ha indiscutibilmente un peso sul risultato finale.
Sapevo che sarebbe arrivato questo video. Prendo i pop corn ed aspetto...
Bravo brix! clippa, clippa forte.
Capitano, son d'accordo, se non sbaglio Simone lo aveva anche detto di aver tagliato una parte che non riteneva importante... La solizione é semplice, uccidere Hann... Oppure far editare a qualcuno che non gioca e può chiedere info a Matt... (Si sto sul vago perché non ricordo se la ragazza di Simo si chiama Veronica o altro 😂)
Comunque #melaccollo
Infatti Hann è morto XD
@@GloomyMime Touché 🤣
riflessione molto interessante !
Video fantastico.
Ma secondo me il problema, che poi definire problema è un parolone.
È che mentre dnd come Luxastra per quanto peculiare sia fino a Dream era incredibilmente normale come ambientazione.
7th seas può vantare la novità dalla sua.
Non voglio venire frainteso, amo dnd e non vedo l ora che esca dream stagione 2.
Ma anche come sistema, ambientazione e non solo. 7th seas e quindi Navigavia. Hanno un attrattiva in più per chi si approccia ad inntale per la prima volta. Anche solo per una questione di fluidità e possibilità di gioco.
Il favore del pubblico infatti ha grande risalto per inntale che ormai punta ad essere un azienda e simone lo sa bene, così come credo il team intero.
Il solo fatto che il manuale di navigavia sia uscito in nemmeno un anno. Mentre quello di luxastra tanto sognato dai fan dopo anni non si vede altro che un pesce d aprile.
Poi come si è detto nel video, molti problmei di luxastra sono dovuti all inesperienza o allo sperimentare sul progetto di punta.
Poi potrebbero essere solo supposizioni mie,ma resta il fatto che seppure inntale non favorisca un progetto invece che un altro la porzione di fanbase che ho incontrato per ora mi ha fatto pensare a questa cosa. ( ripeto opinione personale non verità assolutao affini)
Il manuale di Navigavia è uscito prima anche perché la parte regolistica è più facile da scrivere.
Sia perché 7th Sea è molto più leggero a livello di regole rispetto a D&D, sia perché Luxastra è talmente sovraccarica di home rules che adattarla in maniera coerente a D&D è una fatica non da poco.
Totalmente d'accordo, nonostante personalmente le storie piratasche siano lontane dai miei gusti è innegabile tutto quello che dici per tutta una serie di coincidenze dovute al fatto appunto che luxastra è la prima serie
Io diro la mai da quasi comleto ignorante (essendo che mi sono affacciato da solo 2 anni al gdr e sono un grande fan di luxasta ma anche di navigavia) allora io penso che a parte che sono 2 giochi e trame diverse con 2 master diversi che hanno idee diverse quindi è normale che siano diverse luxasta si possiamo dire che neanche io ho amato il finale di dream pero siamo solo alla prima stagione quindi non impazieri troppo e per il fatto dei nemici è normale che sembrano impossibili purché probabilmente mat voleva togliere (questa è la mia idea) l'aura di forza dei protagonisti. Invece navigavia è diverso perché:
1) è buovo, freco e ci hanno fatto un manuale quindi ci devono "marciare"
2) poi come ho detto è una bella ventata di aria fresca piena di ospiti come lo stesso leo ed altri.
Invece luxasta è una serie a cui serve tempo che fare una nuova serie perche cosi torna la voglia di vederla perché sono 4 stagioni lunghe quindi sono dificili da recuperare mentre navigavia essendo 1 stagione di 16 episodi è più digeribile
(Chiedo scusa ai lettori/ a 20 facce per eventuali errori a scrivere)
Ho notato che la cosa su cui si discute di più è la narrazione e il modo di fare il master di Matt, a me personalmente piace un sacco però il railroading e il suo rapporto con le regole sono comprensibilmente controversi.
Sul railroad dipende se stiamo parlando solo di Dreams o di tutta LUXASTRA.
Per il problema regolamento invece direi che è palese 🤣
@@20Facce Le regole sono un poco come il codice della pirateria, sono più una traccia ahhaahahah
Ma solo io torvo navigavia estremamente stucchevole? Luxastra è strutturato molto meglio ed è molto più serio. (Trama e gioco si intende)
Sicuramente l’impronta di base è più seriosa per natura stessa del sistema. Però a mio avviso nella stagione 1 si è solo sfiorata la trama, per giudicare davvero dovremo almeno aspettare questa seconda
Per me è esattamente il contrario. Navigavia è una campagna senza senso dove i personaggi non fanno altro che cazzeggiare.
Invece Luxastra (almeno per le prime 3 stagioni) ha una trama abbastanza strutturata con personaggi di spessore. Il problema della quarta stagione sono i giocatori che hanno stravolto i propri personaggi e i troppi npc utilizzati per velocizzare la narrazione (cosa voluta da Simone e co)
Parlo per me, provato a vedere navigavia e non mi ha preso assolutamente.. spero che riparta luxastra ma sinceramente mi sta scendendo l'interesse visto l'infinita di tempo che ci stanno mettendo e visto che comunque sembra veramente accantonata. Poi diciamo che l'ultima stagione è stato un bel ni...
#MELOACCOLLO
Boh per me sono sostanzialmente uguali, le persone guarderanno quello che preferiscono.
Alla fine sono serie TV mascherate da GDR e mi hanno un po' stufato
Sono Show GDR 🤷♂️
Scusa ma navigavia inizia malissimo e proprio non riesco a farmela piacere. E se mi devo sorbire un inizio che non mi riesco a far andare giù per una storia che migliora più in là, tanto vale rimango con la storia che mi è già piaciuta dall'inizio, come Luxastra, che ha subito ingranato per me, e, sempre per me, è più piacevole da guardare. Che poi ad altri piaccia più Navigavia, a me va benissimo. E poi, come hanno detto altri, Luxastra non deve essere, per forza, l'unico introito, o comunque, l'unica fonte di content per InnTale. Queste due cose a me vanno benissimo e capisco che io non sono tutti e tutti non sono me. Però la secca di content di Luxastra mi sta dando un poco alla testa, devo dire la verità lmfao
Il problema di Luxastra è il master, padre e creatore del mondo di gioco, troppo affezionato alla sua creazione per concedere libertà di gioco ai giocatori, ma molto piu concentrato a raccontare la sua personale storia, a prescindere dai giocatori.
Oh, sì. Matt è un ottimo worldbuilder, ma è questo il problema: pensa troppo al SUO mondo. E lo fa a discapito dei giocatori. I suoi personaggi rubano spesso la scena, sono poderosi ed esperti nel vanificare gli ottimi risultati e trovate dei giocatori(il finale del gruppo A mi ha fatto imprecare. Una giocata rimarchevole, e il cattivo aveva tanto la trappola pronta ad annullare ogni fatica). Metà delle giocate del gruppo A erano Matt che "parlava da solo". Ed era esasperante vedere i vari antagonisti essere al di sopra di ogni sforzo degli eroi. Automi o cultisti invasati, quale che fosse il nemico non emetteva il minimo gemito di dolore o verso di paura davanti alle mosse dei giocatori. Nemmeno la soddisfazione di causare loro perdite, quindi. Luca ha l'idea di torturare un cultista per avere informazioni? CI sta che il cultista non sappia nulla perchè appena un iniziato, ma il fatto che fosse anche insensibile alla paura e sofferenza era troppo. Per carità, intrecci complessi e rimarchevoli, ma così è più la storia dei png che dei pg. Un'abilità che meglio si presterebbe a un libro che a una masterata, a tal punto che spesso mette " in bocca" ai giocatori ciò che provano i pg. Ripeto, ottima creazione del mondo e delle vite dei png, ma a spese dei pg.
Parole forti, su cui riflettere sicuramente
@@20Facce ma no dai, non mi reputo forte nemmeno dietro uno schermo, però, con serenità, dopo l'entusiasmo generato dalla storia e dalla cura e dalla regia dei video, quello che traspare (almeno per me) è che non si tratta più di un gioco di ruolo ma di una sceneggiatura da seguire. A volte capita uno sprazzo di libero arbitrio da parte dei giocatori ma viene sempre regolarmente punito severamente dal master.
Al contrario, nelle prime puntate di Navigavia leggevo negli occhi dei giocatori lo spaesamento per un master che gli concedesse di prendere iniziativa.
concordo, gli NPC in Luxastra sono ENORMI, sfiorando spesso il trope del "PG del master".
Navigavia mette al centro i giocatori (come ogni buon master dovrebbe fare). Il gruppo si diverte e la storia è più "viva". Luxastra è più simile ad un libro, e le interazioni dei PG una parentesi tra una cutscene e un'altra
Personalmente da master con esperienza di 32 anni penso che i problemi fondamentali siano due e per favore non prendetela a male. 1 inntale è un canale che gioca palesemente (o almeno è la sensazione che passa) con uno script già scritto, i pg hanno plot armour narrative evienti atte a rendere il tutto epico e scorrevole, e due ho po' recepito riscritture previste ma è un canale e ci sta.personalmente penso che il bello del gdr sia la libertà dei giocatori, ho già buttato intere pagine di campagna perché pg di miei giocatori hanno ucciso un png con informazioni importanti ma non le ho passate ad un altro png, ho adattato il tutto alla difficoltà auto inflitta del gruppo, personalmente preferisco un gioco con meno fronzoli e più crudo, dove le scelte contano e le cavolate pesano, ma noto che per d&d specialmente online si tende allo sforzare il tutto per seguire la storia, cosa sbagliatissima secondo me. Ma io preferisco giochi più crudi come Sine Requie, cthulhu o anche Conan Wyrd edizioni che ho riadattato modificando alcune regole e meccaniche, rendendolo narrativo tranne che nel combat che deve essere si epico ma feroce e cattivo. D&d specialmente ai primi livelli lo è ma dipende molto dal master a differenza di altri sistemi che lo sono a prescindere. Forse per questo prediligo Historia come ambientazione del brand ma come master io lo gioco veramente tanto serio e basato sugli intrighi e la politica oltre che sul lato sociale ed morale
titolo un po' aggressivo?
La trama di luxastra è lievemente debole ed anche i personaggi giocanti, navigavia schiaccia su tutti i fronti luxastra
Concordo con te sul fatto che Luxastra è peggio di Navigavia ma i motivi per me sono diversi. (Premetto che questo è il mio giudizio soggettivo) Luxastra non funziona per 2 motivi, il primo è Matt che come master rende la narrazione estremamente lenta, inserendo anche troppi Npc sia in combattimento che fuori, il secondo motivo è che non giocano a D&D ma ad una sorta di chimera con regole a caso che gli spettatori non conoscono e non capiscono e ciò porta frustrazione nel pubblico.
La narrazione di Mat, più che lenta, la definirei dispersiva.
Ha espanso così tanto l'ambientazione che più che un master sembra uno scrittore che sta scrivendo un fantasy da migliaia di pagine, dove i protagonisti di Inntale sono personaggi tra tanti e non protagonisti assoluti come dovrebbero essere i personaggi in una campagna.
@@GloomyMime Esatto!
@@GloomyMime capisco cosa intendi ma non mi trovo in accordo con la questione "scrittore" e "protagonisti assoluti". Cercando anche di ragionare come narratore o master a dir si voglia, il caro Matt credo cerchi di veicolare il messaggio che questo è un mondo vivo e che letteralmente si muove nel tempo, questo si ricollega alla questione protagonismo: sentirisi protagonisti totali solo perché si è giocatori credo sia fondamentalmente sbagliato in una narrazione di questo tipo, logicamente siamo abituati a un sistema molto specifico che incasella i personaggi principali e i secondari ma forse scollarsi di dosso la sensazione di essere gli unici a poter fare quel che si sta facendo possa fare molto bene al gioco, ridimensionando anche un po' l'ego che abbiamo da giocatori. Con questo non voglio dire che stai sbagliando o che la tua visione non è corretta o legittima.