Incontri con l'autore e con il vino 18.07.2024 MAURO CORONA

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 21 ต.ค. 2024
  • L'Associazione Culturale Lignano Nel Terzo Millennio propone ogni estate alle 18.30 gli incontri letterari al PalaPineta nel Parco del Mare, proprio nel cuore di Lignano Pineta. Al termine della presentazione del libro è prevista l'illustrazione da parte di un esperto di un tipo di vino prodotto nella nostra regione, segue la degustazione.
    Giovedì 25 luglio, alle 18.30 al PapaPineta, l’immancabile appuntamento degli Incontri con l’autore e con il vino - la rassegna promossa dall’Associazione Lignano Nel Terzo Millennio presieduta da Giorgio Ardito - con Mauro Corona che presenta il suo racconto poetico e sentitissimo “Le altalene” (Mondadori). I suoi luoghi, Erto, la diga, la montagna, così come le persone della sua vita, vengono filtrati dal tempo passato, e forse perduto, in un romanzo-monologo dove la profondità e il fascino del racconto sono impreziositi da una voce narrante sempre più risolta e convincente.
    Dal giorno in cui, sessant’anni fa, piovve terra sulla terra, e terra nell’acqua, e terra su duemila anime morte, di cui quattrocentottantasette bambini, a Erto il tempo ha continuato a oscillare tra dolore e speranza di rinascita, ricordi tragici e difficili presenti, memoria di una povertà aspra e dura ma viva e vitale che si riflette nel benessere vuoto e triste dell’oggi. La voce narrante di questo romanzo lirico, struggente, ferocemente intimo, conduce il lettore in un continuo andare e venire su e giù nel tempo: il vecchio ricorda e racconta il suo mondo com’era, prima che la cieca avidità dell’uomo lo distruggesse, e insieme racconta la sua vita, l’infanzia e la prima adolescenza, la spensieratezza di tre fratelli che si alterna alla incomprensibile violenza della vita famigliare, e che si deve misurare con il tormento di una comunità stravolta dal dolore. E poi la maturità e la vecchiaia, il presente, che porta su di sé il peso di una vita intera: e il simbolo di tutto questo sono le altalene del paese, che il narratore ricorda nel loro oscillare gioioso tra le grida felici dei bambini, e che vede oggi ferme, vuote, arrugginite.
    A fine incontro, si brinda con il Malvasia 2021 Riserva Myò dell’Azienda Agricola Annalisa Zorzettig di Spessa di Cividale del Friuli. Dal colore giallo paglierino intenso, all’olfatto è minerale, floreale e diretto, con note di fior di sale, albicocca, timo e delicate note di erbe officinali. Un vino sapido, avvolgente e lungo.

ความคิดเห็น • 5

  • @milenaubaldini614
    @milenaubaldini614 2 หลายเดือนก่อน +3

    Grande Mauro Augurissimi Buon tutto ciò che desideri. Sei unico,ho letto quasi tutti i tuoi libri. Le sue sculture top .Prima o poi verrò a Erto baci ciaoooo 🥰🤗🎉🎉🎉🎉❤❤❤❤

    • @lucavidon3082
      @lucavidon3082 2 หลายเดือนก่อน +1

      bravo, ma ti manderá lo sai dove...

  • @simonemancini8993
    @simonemancini8993 หลายเดือนก่อน +2

    Vorrei aver fatto la vita di Corona, con tutte le cose brutte e belle. Uno scrittore non commerciale, colto, immerso nella natura e poco tra gli uomini...

    • @lucavidon3082
      @lucavidon3082 13 วันที่ผ่านมา

      @@simonemancini8993 nn commercialee?? ma cosa vai dicendo...... lui stesso ammette che x farsi pubblicitá deve andare in tv a fare la comparsa.....

    • @simonemancini8993
      @simonemancini8993 13 วันที่ผ่านมา

      @@lucavidon3082 perché anche lui è caduto in questa voglia di maggiore notorietà e di soldi. Non credo sia stata una necessità.