Indulgenza e Anno Santo: ci crediamo ancora? - con Andrea Cavallini

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 3 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 43

  • @luisellacrosato9615
    @luisellacrosato9615 6 วันที่ผ่านมา +2

    Molto interessante e piacevole… avremmo potuto ascoltarvi ancora a lungo!! Grazie davvero

  • @MicheledaBari-kl7gr
    @MicheledaBari-kl7gr 6 วันที่ผ่านมา +4

    La gente voleva essere liberata dal peccato , ma penso che più i ricchi avevano la possibilità di ottemperare al pagamento dell' indulgenza e che chi poteva permettersi una plenaria acquisiva automaticamente un certo prestigio potendosi ingraziare la benevolenza della chiesa .Si potrebbe anche definire sfruttamento della credulità, ma in qualche caso ( plenaria) consenziente .

  • @MicheledaBari-kl7gr
    @MicheledaBari-kl7gr 6 วันที่ผ่านมา +3

    al minuto 30 : ''c 'è un tesoro di amore nella chiesa'' , chiedo scusa ma questo video è bellissimo e pieno di allegorie. Mi fermo, scusate per i commenti e complimenti per il video, mi è molto piaciuto.

  • @Roberta2110
    @Roberta2110 6 วันที่ผ่านมา +1

    Incontro stupendo. Grazie davvero.

  • @carmelo79
    @carmelo79 5 วันที่ผ่านมา

    Molto bravo questo sacerdote: pacato, chiarissimo ed esaustivo. Anche simpatico! Grazie a don Andrea Cavallini e grazie al prof!

  • @marinabottigliero4086
    @marinabottigliero4086 4 วันที่ผ่านมา

    ❤️grazie ❤️

  • @GiovanniMattera
    @GiovanniMattera 6 วันที่ผ่านมา

    Molto molto interessante. I concetti espressi, devono essere estesi alla vita di tutti i giorni. Il concetto di riconciliazione come motore di miglioramento di noi stessi.
    Complimenti molto molto interessante

  • @stellaceleste3697
    @stellaceleste3697 6 วันที่ผ่านมา +6

    Credere ad altri è entrare in un recinto.

  • @MicheledaBari-kl7gr
    @MicheledaBari-kl7gr 6 วันที่ผ่านมา +4

    Le indulgenze opere altruiste al minuto 34 circa. Per il bene di chi? ma per il bene della chiesa.😂 Mi viene un po' in mente la famosa battuta del grande attore partenopeo De Curtis che diceva: ''fate la carità per un povero orfanello'', l'altro attore rispondeva: e chi è? e Totò: ''ma sono io''😂😂😂😂

  • @nicolacupelli2091
    @nicolacupelli2091 6 วันที่ผ่านมา +2

    Oggi è solo una questione di potere, di contarsi!

  • @lucamenozzi4716
    @lucamenozzi4716 5 วันที่ผ่านมา

    un bell'incontro : mi è piaciuto il concetto di " fare le stesse cose ma in modo più intenso e insieme comunitariamente" ricordando il valore dell'ecclesialità. E poi ricordare la parabola del padre misericordioso che è sempre aperta fa sempre bene.
    Ma il link con il commento scritto di don Andrea Cavallini dove è ? Non lo trovo

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  5 วันที่ผ่านมา

      Lo sto aspettando anche io. Arriverà.

    • @lucamenozzi4716
      @lucamenozzi4716 5 วันที่ผ่านมา

      @@Bellaprof grazieee

  • @stefanorocca442
    @stefanorocca442 6 วันที่ผ่านมา +1

    Caro prof , ho seguito con attenzione questo video anche se in differita .
    Mi e' piaciuto molto per la precisa esposizione della storia e della dottrina della Chiesa sulle indulgenze , un tema sul quale c'e' certamente molta confusione .
    Certo un conto e' capire e un'altra cosa e' credere , e io fino a credere alle indulgenze non riesco ad arrivarci .
    Anche volendo evitare i commenti malevoli (e' solo una questione di soldi) non riesco a pensare che Dio dispensi questo tipo di favori a seconda delle indicazioni della Chiesa .
    Un conto e' dire che la Chiesa come tutte le istituzioni umane ha le sue regole , diverso e' dire che Dio e' all'origine di queste regole e quindi seguendole si entra nella sua grazia .
    La distinzione tra indulgenza "plenaria" e parziale a seconda del luogo dove si canta il "te deum" mi sembra piuttosto artificiosa , piu' vicina alla sensibilita' di chi coltiva il diritto canonico che al Vangelo !
    San Francesco che propone una indulgenza "a basso prezzo" per chi visita la Porziuncola ....non voglio banalizzare ma mi sembra qualcosa appunto di banale . Su questo santo ho molti dubbi , ma qui non posso parlarne .
    Si dice che la societa' medievale era molto piu' "colpevolizzante" della nostra e le pene per chi "peccava" erano molto piu' severe .
    Certamente le pene erano molto piu' brutali ....se li beccavano !
    Ma non e' detto che la liberta' personale fosse inferiore alla nostra , anzi ...
    Viviamo in una societa' che ha mille difetti che tutti conosciamo ma e' anche una societa' del massimo controllo .
    Lavorare oggi , specialmente in certi settori , vuol dire rendere continuamente conto in termini legali di quello che si fa .
    Il controllo e' talmente assiduo e capillare che potremmo dire che "peccare" e' difficile se per "peccato" si intende trasgredire le regole !
    Certamente c'e' chi lo fa ma spesso , credo piu' che nel medioevo, finisce in galera !
    Avrei altre cose da dire ma non posso dilungarmi troppo .
    Carissimi saluti e sempre complimenti per i tuoi video !
    Stefano Rocca Piacenza

    • @honestmaster1932
      @honestmaster1932 5 วันที่ผ่านมา +1

      capisco i dubbi ma non è che ''Dio dispensi questo tipo di favori a seconda delle indicazioni della Chiesa'' ma è più Dio che viene in contro alla buona volontà delle persone che compiono degli atti con buoni propositi. Dio ci viene sempre incontro alla maniera umana, non siamo noi che otteniamo da Dio qualcosa attraverso una regola o una azione, è più Lui che ci riconosce l'intento di un buon proposito secondo quello che noi possiamo fare.

    • @liberoferrari6211
      @liberoferrari6211 วันที่ผ่านมา

      Un'analisi molto opinabile e accostamenti del tutto arbitrari. Tant'è che nella società attuale viviamo immersi nell'evasione fiscale e in una miriade di reati sociali, ambientali (trasgredire regole salva vita) che ben raramente trovano colpevoli. Persino per le stragi non ci sono colpevoli, spesso. Sulle libertà personali nel Medio Evo... meglio documentarsi più approfonditamente. Feconda, mi pare, l'idea connessa all'indulgenza come forma di risanamento delle conseguenze dei peccati soprattutto nella dimensione comunitaria, ecclesiale.

  • @paolopreguica1581
    @paolopreguica1581 6 วันที่ผ่านมา +1

    Vedendo l'anteprima pensavo fosse una run di Elden Ring con il cosplay del papa. 😅

  • @esterinobiesuz8494
    @esterinobiesuz8494 6 วันที่ผ่านมา +4

    più ascolto e più Gesù lo sento distante da tutto questo... scusate se sembro polemico, ma qui non riconosco per nulla il Gesù del Vangelo. Chiedo scusa se sembro polemico, lo ripeto... non lo sono

    • @giancarlo-g2b
      @giancarlo-g2b 5 วันที่ผ่านมา

      Non è che quello scritto nei vangeli sia tutto vero e quindi se c'è scritto Gesù ha detto o Gesù ha fatto, bisogna vedere se è vero. I vangeli non sono cronache storiche, se lo chiede a qualsiasi teologo o anche al prof qui, potrà spiegarglielo.

    • @Mjlek
      @Mjlek 5 วันที่ผ่านมา

      Bisogna sempre rifarsi a Gesù, hai perfettamente ragione. Non è la Chiesa che si è risvegliata nelle anime (come diceva Romano Guardini), ma è Gesù Cristo che cerca spazio non solo tra di noi, ma anche in noi. La Chiesa, in quanto istituzione, non può prendere il posto di Cristo che è principio di salvezza e impareggiabile amico dell'uomo: "first, fast, last friend" (Hopkins). L'istituzione Chiesa ha fatto la sua storia, ora, in questo fragente storico, contano le fraternità che si lasciano guidare da Gesù e non da astratti principi. La fede è relazione con Gesù che ci associa a sé perché solo lui è la pace (Efesini 2,14). Gesù, il resto sono insignificanti dettagli. 0:31

    • @Roberta2110
      @Roberta2110 5 วันที่ผ่านมา

      ​@@Mjleke' particolare che lei ammetta la presenza e la guida di Gesù nelle fraternità (quali.)ma non nelle fraternità cattoliche con la Chiesa.

    • @Mjlek
      @Mjlek 5 วันที่ผ่านมา

      @@Roberta2110 Ammetto la presenza di Gesù in tutte le fraternità che si rifanno a Gesù, compresa la Chiesa cattolica. Ma non accetto che il papa nella Dilexit nos, n. 70 scriva che fin dall'inizio la Chiesa non ci fa fermare a Gesù! Certamente Gesù ci porta al Padre, ma proprio perché è "Dio da Dio, luce da luce, Dio vero da Dio vero". Relativizzare Cristo significa misconoscere il Padre. La Chiesa è certamente importante come corpo di Cristo, ma non tutto l'apparato delle sue istituzioni. Il papato non è un sacramento. L'ordine sacro riguarda i diaconi, i presbiteri e i vescovi. Se non si distngue Chiesa-istituzione da Chiesa-corpo mistico si arriva a travisare quanto voluto da Gesù che chiede di radunarsi nel suo nome (Mt 18,19), e non nel nome del papa che ha solo una funzione di guida nel nome di chi è l'unica Guida, cioè Cristo (Mt 23,10). Il card. Henry Newman diceva brindo al papa, ma prima alla mia coscienza.

    • @giancarlo-g2b
      @giancarlo-g2b 4 วันที่ผ่านมา +1

      @@Mjlek Geù è una invenzione di Paolo di tarso

  • @Gloria-gv2my
    @Gloria-gv2my 4 วันที่ผ่านมา

    Ognuno ha il suo ruolo...

  • @pinotripepi3084
    @pinotripepi3084 5 วันที่ผ่านมา

    Bravissimi ... tranne l'elogio al teologo Andrea Grillo.