Si perché effettivamente con le normative di 10 anni fa non si pensava che un materiale del genere potesse prendere fuoco.... perché 10 anni fa il fuoco era una cosa ancora da conoscere effettivamente ..
No purtroppo è tutto in regola, solo dal 2019, col Dm dell’Interno del 25 gennaio 2019, è diventato obbligatorio coibentare e fare cappotti con materiale ignifugo!
@@francone70mi Da la cifra della pazzia assoluta di questo Paese. Non abbiamo manco standardizzato gli attacchi valvola per le bombole di GPL da cucina. Invece di imporre un modello unico per tutti, ogni fornitore si fa il suo con pericoli mortali se si scambiano e limitazioni di fatto alla concorrenza.
@@emme2987 è ovvio che un palazzo che brucia come una torcia non rispetta le più elementari regole di sicurezza. Come al solito chi doveva controllare...si è fatto comprare
le parole di questa signora del pubblico ministero sono di una gravità inaudita signori di Milano su queste cose gravissime si scende in piazza per protestare non per avere un posto al ristorante ma quand’e’ che ci svegliamo una volta per tutte
Si che la scienza va avanti ma io mi chiedo,chi da'le conformità sui materiali a quali criteri ci si attiene.E si discorsi un po' complessi.E poi c'e' sempre chi ci rimette.
A frontage built entirely of Polystyrene elements is a big firetrap . Polystyrene starts melting at about 120 ° C . It drips burning to the ground and incinerates all flammable substances on the ground.
Summerland 1973 and Grenfell Tower 2017 disasters have taught nothing to these criminal contractors. And they seldom end up in the slammer, that's why.
Il dolo (possibile) esiste solo quando c'è una situazione di infiammabili, la verità è che non basta essere ingegnieri per capire che una costruzione è sbagliata, come lo sono tutte le costruzioni moderne perché si da più ragione all'estetica che non alla sostanza, allo stupire e che non alla sicurezza!
@@pierpaolocamarda9787 Io credo che la gente spesso non abbia scelta, soprattutto in metropoli come Milano. Se non hai tanti soldi e ti offrono un appartamento nella zona che ti interessa, dove non riesci a trovare nient'altro, non puoi che accettare. Senza contare che erano appartamenti nuovi, e una volta che sei dentro non vedi l'orrido aspetto esteriore. E ovviamente resta il fatto che molte persone non hanno senso estetico e non decidono dove abitare dall'aspetto del condominio, cosa che non è così sorprendente dato che sono decenni che quasi nessuno si cura di costruire edifici decenti.
@@pierpaolocamarda9787 ciò che non è giustificabile al di sopra di tutto è costruire case non ignifughe e non anti-sismiche. E sì che sono stati pagati cari, molto cari, non sono capannelle di periferia
@@micheladerry5681 lo so è vero quello che dici, purtroppo in Italia paese altamente sismico si costruisce ancora come negli anni 70, gli antichi Romani costruivano per prestigio ai giorni nostri solo per lucro
Sì la scienza va avanti molto velocemente di pari passo con chi su queste costruzioni edilizie ci marcia sopra : tradotto, investire il minimo per guadagnare il massimo. È proprio un vizio italiano.
I bassi prezzi li fa chi compra non chi fa il lavoro.. le ditte se gli danno i prezzi giusti fanno i lavori fatti bene..solo che la gente vuole il top spendendo poco...come ai discount.. vogliono spendere sempre meno pensando di ottenere gli stessi prodotti... non é mai cosi.. se costa poco é scadente, materie prime ed esecuzione del lavoro...
@@robertopaolonidrywall4622 non è così complicato: nessuno vuol spendere, nessuno vuol lavorare ma vuol guadagnare tanto. Così costruiscono palafitte di merda e le fanno passare per palazzi di lusso, pagano tangenti per snobbare le regole minime di sicurezza, la gente paga fior di milioni per acquistarle e se la prende in culo!!!
@@robertopaolonidrywall4622 Guarda che in questo caso il discorso vale zero. Quegli appartamenti costavano UN OCCHIO, dagli 800.000 euro in su! Hanno costruito un palazzo "di lusso" con merda infiammabile e lo hanno venduto a peso d'oro guadagnandoci cifre da capogiro.
@@ghostribe82 Mica tutti!! Oh.....! L' Italia è piena di bravissime persone! Certamente è governata e amministrata malissimo! E non è vero che abbiamo il governo che ci meritiamo!
Nel mio piccolo vi posso dire che avevo un deposito di materiale metallico, ovvero non infiammabile. Per ottenere il nulla osta ho piazzato 13 estintori, a fronte di 3 persone occupate all'interno, oltre a tre idranti, e per poco ho evitato il costosissimo impianto automatico sprinkler (ovvero impianto a spruzzo d'acqua che si vede spesso nei film USA). Non capisco, quindi, perché in situazioni domestiche/civili, questi accorgimenti non vengano suggeriti/adottati. Purtroppo non abbiamo, in generale, la cultura della prevenzione: aspettiamo che qualcosa accada per poi correre ai ripari.
non c'e nulla da scoprire è stato fatto con il polistirolo e basta non serve essere dei geni anche oggi con il 110 80% dei rivestimenti viene fatto con il polistirolo perchè costa poco e anche perchè l'ignoranza impera in Italia ci sono molti prodotti ignifughi pero' non vengono usati perche' costano di piu' e le imprese non possono straguadagnare sul lavoro.Basterbbe una normativa definitiva che questi materiali come l'amianto non si possono piu' mettere !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La normativa c'è già. Il DM del 2019 *impone* l'uso di materiali incombustibili per fare i cappotti ma poi gli italiani cialtronacci fanno frodi e imbrogli (perchè *sanno* di non finire in galera). Ci vorrebbe un poliziotto dietro ogni ingegnere e impresario, e poi un finanziere a controllare il poliziotto.
questi poveri condomini oltre a perdere la casa adesso dovranno affrontare il calvario degli avvocati, periti, giudici, assicurazioni (che faranno valere il difetto di costruzione), etc..
"cornuti e mazziati" i condomini del grattacielo oltre a perdere la casa a stretto giro saranno chiamati a pagare anche tutti i danni arrecati al circondario (auto bruciate, negozi chiusi, palazzi evacuati, etc..)
@@emmanuelesanto374 l'assicurazione mica è tanto scema, specialmente nella fattispecie dove ci sono in ballo milioni di euro di danni , farà di tutto per non pagare , ad esempio se il fabbricato è stato assicurato sulla scorta del fascicolo tecnico del fabbricato dal quale si evince che quei pannelli sono ignifughi(come dichiarato dal costruttore) ma in realtà non lo sono l'assicurazione sicuramente non pagherà
@@antoniolivera9916 un pimo punto sicuro a favore dell'assicurazione è che come accertato dai vigili del fuoco l'impianto antincendio funzionava solo a partire dal 15° piano
Probabilmente si trattava di un cappotto termico di quelli montati a corpo cioè il committente voleva spendere poco e la ditta esecutrice ci voleva ricavare il massimo ora gli isolanti non dovrebbero essere ignifughi? ora che ormai il danno è fatto e fortunatamente non è morto nessuno andare a spulciare il capitolato e vedere i materiali usati si può ancora perché dopo soli 10 anni dovrebbe esserci ancora una garanzia ci dovrebbe essere ancora tutta la lista dei materiali usati e se c'è dolo e l'ora che la gente fosse anche il papa vada in galera da subito no fra 20 anni forse, subito vuol dire il giorno dopo riscontrato una qualsiasi discrepanza sui materiali usati facciamo che per una volta chi a sbagliato comincia a pagare da subito e la cosa faccia giurisprudenza vedrete che la gente ci pensa prima.
@@mariacannas4626 non è termico conduce sia freddo che caldo i cappotti ci sono anche ignifughi il problema è il costo in tiscana si dice come spendi mangi a buon intenditor..
@@micheladerry5681 purtroppo ma la colpa è dell'italiano che quando va a votare gli dicono che i ciuchi volano e la mggioranza perde gli occhi per guardare per aria, non ci meritiamo altro.
Mi sembra assurdo, che in mezz'ora il fuoco abbia avvolto e distrutto un grattacielo. L'apparenza, a volte, inganna. Il costruttore è l'agenzia immobiliare hanno s peculato. Hanno messo a nuovo, con poche lire, un rudere per trarre profitti. Mi spiace tanto per quelle famiglie che hanno perso tutto.
Assurdo ma questo palazzo era di plastica,e ora chi pagherà questo enorme danno che ha tolto tutto a 70 famiglie,e dire che aveva 10 anni di vita,inconcepibile.
Siamo in Italia ragazzi come sempre qui non pagherà nessuno! nessuno andrà in galera non ci sarà giustizia come sempre , per fortuna non è morto nessuno ! Facenda scandalosa condominio per benestanti con appartamenti che sicuramente costavano un botto che prende così facilmente fuoco dopo soli 10 anni ! Succede solo nel nostro paese queste cose .
DOLOSO...DEVONO VENDERE I NUOVI APPARTAMENTI NELLA NUOVA TORRE MILANO IN VIA STRESA...IO HO LAVORATO NELLA NUOVA TORRE IN COSTRUZIONE SO DI COSA PARLO.
Non ci saranno colpevoli come sempre in Italia. Se non mi sbaglio il materiale di rivestimento doveva essere ignifugo e allora di cosa parliamo... Magari è stato fatto da una cooperativa edile costituita da imprese collegate ai sinistroidi e allora di cosa parliamo .Siamo il paese dei balocchi applaudo chi emigra lo farei anch io se avessi 30 anni di meno.
invece le imprese collegate ai fascistoidi lavorano meglio vero? di fronte a una tragedia si fa pure speculazione politica è proprio grazie a persone come lei che stiamo in queste condizioni il cervello non matura mai purtroppo
Alla sig.ra: 10 anni fa i palazzi per essere costruiti dovevano rispettare TUTTE le norme di sicurezza e utilizzare SOLO materiali ignifughi. FORSE il progetto è stato elaborato al Bar o in qualche locale notturno milanese .......
Il dramma è che probabilmente il DOLO non c'è. Sulla carta sarà tutto in regola. Sulla carta. Vedremo comunque. Solidarietà a chi ha perso le proprie case.
Abitazioni considerate "di prestigio" e che si rivelano il contrario. Costruite male ( non ha funzionato nemmeno l'impianto antincendio) ed abbellite con quei rivestimenti che fungono da specchietti per allodole. E poi per ritrovarsi ad abitare in un grattacielo, con decine e decine di appartamenti. Considero già assurdo lavorare in un grattacielo ma abitarci è impensabile, alienante.
Ero andata a vedere un appartamento quando era ancora in costruzione, belli appartamenti, io cercavo con terrazzo e li erano solo coperti In seguito ho sentito che circolavano voci su mafia
@@marialuisaainis5226IL Vero plobema dell'italia sonó le persone come te,che invece di parlare del vídeo parlano dell'H, scommetto che sei una di quelle che si e punturata 3volte,Io conosco perfettamente come si usa in italia per avere appalti e roba del genere e riguardo le lezioni e di capire come funziona in quel cesso chiamato italia 🤣 lo so meglio di leí e di qualcuno altro come funziona
Ecco,si lavano le mani Pulizia del palazzo,sfruttando il bonus dello stato???Si chiama capotto,isolamento termico per risparmio energia e gas Adesso la chiamano Pulizia,che non mi risulta esistere,in nessuna regione o stato l'altra,nel frattempo la tecnologia è andata avanti,e si va con i materiali usati 10anni fa, già questo è uno scarico barile l'altra,mio marito ingegnere,molto preciso e non si è accorto,che il palazzo non era a norma visto che non aveva manco l'antincendio ,e scale antincendio e manco ecc ... È un grattacielo,costruito senza le norme basi,niente in regola e speravano che facendo il cappotto,pagato con incentivi statali,avrebbero messo tutto in regola Abitato da persone benestanti,che pur di RISPARMIARE,accettano tutto quello che io mi domando, possibile che non ci sia un morto,a parte i cani e gatti arsi vivi,poverini,tutto programmato????
Ciò che mi stupisce è il mancato funzionamento o, se c'è stato, il funzionamento inadeguato dell'impianto antincendio. Capisco che si possano incendiare due piani o anche tre, ma un intero grattacielo no.
Mi chiedo piuttosto come mai in 10 anni non hanno fatto una simulazione antincendio e una prova allarme, qui non è funzionato nulla, l'amministrazione dello stabile non ha nulla da dire?
Ma se a tutt'oggi si possono fare tetti in legno....di che materiali ignifughi parla questa gente?Dieci anni o cento anni cosa cambia se per legge un'abitazione può essere fatta di materiale infiammabile come il legno?.... povera Italia.
A parte che in un palazzo di 18 piani, il tetto non lo fai in legno. Poi tra il legno e i pannelli che prendono fuoco nel giro di pochi minuti, c’è una certa differenza
@@aky2943 Cosa dovrebbe avere a che fare il numero di piani con il materiale impiegato per il tetto?....forse ti sfugge che l'ultimo piano poggia sul precedente e non ha nessuna rilevanza che sia il terzo o il decimo per il tetto. Inoltre se un materiale di può usare per realizzare dello "strutturale" figurati se non si può usare per farci dell'arredo....ci sono dei padiglioni di fiere immensi realizzati in legno con capriate Per convincerti del fatto che tu stia dicendo una cosa sbagliata guardati pure la mjosa tower che guarda un po' è alta proprio 18 piani e "presumo" che il tetto ci sia! :-)
Il pubblico ministero poteva evitare di dire di valutare le tecniche di 10 anni fa. Penso che anche 10 anni fa esistesse materiale ignifugo; in un palazzo del genere la priorità sono le normative antincendio e sembrerebbe che abbiano funzionato.
Per fortuna non ci sono morti😃😃 sicuramente bagara l'assicurazione non vi mancheranno i soldi per comprare un'altra casa, e la prossima comprate in campagna e vivete tanto meglio
Probabilmente non era stato costruito seguendo le norme che servivano.....e quanto prima si scopriranno i colpevoli....... Una cosa da fare abbarrerlo risarcire e ricostruire..... Anche perché non si può mettere nessuna toppa....
Ma chi dovrebbe controllare i lavori ( mandato dallo stato come mandano la finanza a controllare gli scontrini dei bar) dove cazzo era? Chi ha firmato le certificazioni a che cazzo pensava? Se continuo a parlare rischio 5 anni. Ma chi vuol interdere intenda
Pensa a tutte le case che hanno usufruito dell'ecobonus e sulle quali si è fatto il cappotto in polistirene estruso, peggio ancora quello traspirante. Da ridere per non piangere.
Domande sempre le stesse come è possibile? Risposte non ci saranno mai, non pagherà mai nessuno come sempre, peggio per queste famiglie che hanno perso tutto che ne sarà di loro ? Aiutate loro prima dellafgani e africani che non si integreranno mai e poi mai nel nostro paese. Prima famiglie italiane che hanno perso casa con tutte le loro care cose gente che se l'e pagata o ancora deve finire di pagare con sudore e basta. Aiuti subito dal governo no iban il governo lo deve aiutare , e giustizia subito per chi ha sbagliato.
Ma bon sono ricchi questi dai, hanno soldi da buttare...... cominciando da quello che cantava SOLDI SOLDI.......... mi dispiace per gli animali domestici morti........
Batterie al litio molto pericolose, chissa come sono contenti i possessori di auto ibride magari con la batteria installata sotto il sedile di guida, poi al momento non si può dire nulla bisogna verificare le normative di quei tempi inerenti la costruzione è evidente che oggi sono cambiate. complimenti un altro caso da aggiungere alla lista dei disastri italiani dovuti dalla...casualità o sfiga.
Mah, ultimamente succedono cose strane, ponti, funivie che crollano, condominio di soli dieci anni che va a fuoco, c'è qualcosa che non va. Mi spiace per quelle persone che hanno perso tutto, spero vengano aiutate
Il cappotto termico rivestito dall alluminio protegge dalle intemperie ma non dagli incendi, forse è partito da un appartamento magari ai piani bassi per poi uscire all esterno, cercherei l appartamento con la cucina carbonizzata, cmq è un incidente e come sempre c è un responsabile, menomale sono salvi tutti
Il problema è il materiale. Vedremo ma quasi sicuramente è materiale CERTIFICATO. Il problema è che il polisterene è si ignifugo, ma non resiste all'infinito alle fiamme. Se si vogliono materiali "sicuri" non solo sulla carta si utilizzano i pannelli di alluminio, di ceramica, etc..la plastica è sempre plastica. Esattamente come il legno che può essere ignifugo quanto lo si vuole , ma sempre legno è.
😂"si voleva controllare la stabilità della facciata e i punti di ancoraggio"? Dopo 10 anni non devi controllare manco le vernici o i citofoni! Ma che scherziamo? Poi alla domanda della giornalista "semplicemente una pulizia" Infatti pulizia = controllo stabilità e controllo punti di ancoraggio. Non è proprio la stessa cosa. Quell'altra "ci vorra tempo"... " le normative cambiano".. Ma cosa dice? Le normative e i controlli dei vigili del fuoco a fine costruzione sono i migliori del mondo! Bisogna vedere se poi le normative vengono applicate! Oh! Si sta parlando di un grattacielo di 60 mt.! Mica dell'asola di una camicia! " ci vorra tempo" aah certo! Intanto le famiglie che hanno riposto fiducia nell'appartamento acquistato coi sacrifici, dopo aver rischiato la vita in 5 minuti, hanno perso immediatamente TUTTO. No che "ci vorra tempo" ! Cascano i ponti, i palazzi, le dighe, bruciano grattacieli come fuammifer, ma siamo sicuri che in italia non investono per colpa dei sindacati?
Sì, calce e tonachina per case "antisismiche" solo sul certificato di conformità, tarocco come un Gucci da vucumprà. Basta una scossettina e viene giù tutto, come a Ischia. Poi urlate contro lo Stato e la jella.
ehm, semplicemente perché 10 anni fa c'erano altre normative e "cose" da rispettare quando si costruiva un palazzo. Non c'è niente da lamentarsi o su cui complottare, lol, ve la prendete in culo.
È stato fatto apposta, il materiale del palazzo è infiammabile hanno aspettato apposta un po' e gli hanno dato fuoco. Motivo? Lasciamo stare sennò mi arrestano...
Grande signora, dillo dillo, siamo tutti troppo intelligenti per accettare quattro giustificazioni campate in aria.
ci ho pensato lo stesso!! due chiachiere e prendiamo in ....
Dolo si
Si perché effettivamente con le normative di 10 anni fa non si pensava che un materiale del genere potesse prendere fuoco.... perché 10 anni fa il fuoco era una cosa ancora da conoscere effettivamente
..
No purtroppo è tutto in regola, solo dal 2019, col Dm dell’Interno del 25 gennaio 2019, è diventato obbligatorio coibentare e fare cappotti con materiale ignifugo!
@@francone70mi Da la cifra della pazzia assoluta di questo Paese. Non abbiamo manco standardizzato gli attacchi valvola per le bombole di GPL da cucina. Invece di imporre un modello unico per tutti, ogni fornitore si fa il suo con pericoli mortali se si scambiano e limitazioni di fatto alla concorrenza.
Per me, è assurdo anche solo pensare di abitarci in un grattacielo. Qualunque cosa accada, prima che ti metti in salvo, se finito!
Mica tutti fanno Ricca di parentela… alcuni vedi case popolari devono per forza adattarsi 👋🏻👋🏻
Normale. Hanno usato materiali economici e il risultato e' questo. Belli da vedere ma facili da infiammare
ma che cazzo c'entra... cazzo ne sai?
@@emme2987 è ovvio che un palazzo che brucia come una torcia non rispetta le più elementari regole di sicurezza.
Come al solito chi doveva controllare...si è fatto comprare
@@emme2987 Vai a vendere i pesci . Non stai parlando con tuo fratello. fine della storia
@@maxovedo473 se non vado a vendere pesci cosa succede?
era fatto di cartone pressato?
Complimentoni ai progettisti 👏🏻👏🏻👏🏻
👏👏
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
tanto il grano lo hanno intascato e con le leggi italiane rischieranno ZERO
le parole di questa signora del pubblico ministero sono di una gravità inaudita signori di Milano su queste cose gravissime si scende in piazza per protestare non per avere un posto al ristorante ma quand’e’ che ci svegliamo una volta per tutte
Si che la scienza va avanti ma io mi chiedo,chi da'le conformità sui materiali a quali criteri ci si attiene.E si discorsi un po' complessi.E poi c'e' sempre chi ci rimette.
E anche stavolta come in tutte le stragi ( funivia e ponte autostradale di Genova) zero colpevoli. Ma tutto ciò continua a essere tollerato?
E' dalla strage della diga del Gleno che nell'italietta di santi e madonne si tollera tutto e di più.
Me lo chiedo anch'io. Anche l'antincendio è stato penoso.
penoso? magari! non è proprio partito
A frontage built entirely of Polystyrene elements is a big firetrap .
Polystyrene starts melting at about 120 ° C .
It drips burning to the ground and incinerates all flammable substances on the ground.
Summerland 1973 and Grenfell Tower 2017 disasters have taught nothing to these criminal contractors. And they seldom end up in the slammer, that's why.
Il dolo (possibile) esiste solo quando c'è una situazione di infiammabili, la verità è che non basta essere ingegnieri per capire che una costruzione è sbagliata, come lo sono tutte le costruzioni moderne perché si da più ragione all'estetica che non alla sostanza, allo stupire e che non alla sicurezza!
Qua sicuramente non hanno dato ragione neanche all'estetica. 😂
@@litamtondy infatti come si fa a costruire ancora queste schifezze, ma la cosa più grave è scegliere di viverci
@@pierpaolocamarda9787 Io credo che la gente spesso non abbia scelta, soprattutto in metropoli come Milano. Se non hai tanti soldi e ti offrono un appartamento nella zona che ti interessa, dove non riesci a trovare nient'altro, non puoi che accettare. Senza contare che erano appartamenti nuovi, e una volta che sei dentro non vedi l'orrido aspetto esteriore.
E ovviamente resta il fatto che molte persone non hanno senso estetico e non decidono dove abitare dall'aspetto del condominio, cosa che non è così sorprendente dato che sono decenni che quasi nessuno si cura di costruire edifici decenti.
@@pierpaolocamarda9787 ciò che non è giustificabile al di sopra di tutto è costruire case non ignifughe e non anti-sismiche. E sì che sono stati pagati cari, molto cari, non sono capannelle di periferia
@@micheladerry5681 lo so è vero quello che dici, purtroppo in Italia paese altamente sismico si costruisce ancora come negli anni 70, gli antichi Romani costruivano per prestigio ai giorni nostri solo per lucro
Se fosse successo al sud chissà cosa avreste detto?EH,misa che il problema è TUTTA L’ITALIA
Si suol dire che il pesce puzza dalla testa
L'Italia é marcia da nord al sud
@@jenlin5647 infatti
milano è il sud
IL SUD HA CONTAMINATO IL NORD...
Sono felice per le persone che sono andate a vedere gli appartamenti e poi ha deciso di non comprarlo!
Sì la scienza va avanti molto velocemente di pari passo con chi su queste costruzioni edilizie ci marcia sopra : tradotto, investire il minimo per guadagnare il massimo. È proprio un vizio italiano.
Questa non è scenza ma demenza......dei soliti ladri che vanno avanti con le bustarelle....dov'è andata a finire tangentopoli?
@@emmanuelesanto374 non è mai finita tangentopoli, finché lo stato lo permetterà, la parola fine non verrà mai scritta.
Veramente assurdo!
Avete sentito cosa dice la signora intervistata:" sicuramente c'è del dolo".....
Da paura
Dolo significa volontà… Forse voleva dire colpa
i soliti lavori delle ditte al risparmio,materiali scadenti a basso costo🤔🙉🙏
Basso costo muti a vita ....
I bassi prezzi li fa chi compra non chi fa il lavoro.. le ditte se gli danno i prezzi giusti fanno i lavori fatti bene..solo che la gente vuole il top spendendo poco...come ai discount.. vogliono spendere sempre meno pensando di ottenere gli stessi prodotti... non é mai cosi.. se costa poco é scadente, materie prime ed esecuzione del lavoro...
@@robertopaolonidrywall4622 non è così complicato: nessuno vuol spendere, nessuno vuol lavorare ma vuol guadagnare tanto. Così costruiscono palafitte di merda e le fanno passare per palazzi di lusso, pagano tangenti per snobbare le regole minime di sicurezza, la gente paga fior di milioni per acquistarle e se la prende in culo!!!
@@robertopaolonidrywall4622 Guarda che in questo caso il discorso vale zero. Quegli appartamenti costavano UN OCCHIO, dagli 800.000 euro in su! Hanno costruito un palazzo "di lusso" con merda infiammabile e lo hanno venduto a peso d'oro guadagnandoci cifre da capogiro.
sara' stato fatto dello stesso materiale del Grenfell Tower a Londra
Infatti!
E già
Se fosse stato costruito in pietra non sarebbe stato distrutto dalle fiamme
tutti ingegneri o architetti qui
@@Arannos dottori in ingegneria tutti eh...
Dopo una gita in funivia verso il lago maggiore,sono passato su un ponte a Genova,e finalmente sono arrivato a casa a Milano,.........
Infatti l' italia fa SCHIFO assieme agli italiani
@@ghostribe82 Mica tutti!!
Oh.....!
L' Italia è piena di bravissime
persone!
Certamente è governata e
amministrata malissimo!
E non è vero che abbiamo
il governo che ci meritiamo!
Nel mio piccolo vi posso dire che avevo un deposito di materiale metallico, ovvero non infiammabile. Per ottenere il nulla osta ho piazzato 13 estintori, a fronte di 3 persone occupate all'interno, oltre a tre idranti, e per poco ho evitato il costosissimo impianto automatico sprinkler (ovvero impianto a spruzzo d'acqua che si vede spesso nei film USA).
Non capisco, quindi, perché in situazioni domestiche/civili, questi accorgimenti non vengano suggeriti/adottati.
Purtroppo non abbiamo, in generale, la cultura della prevenzione: aspettiamo che qualcosa accada per poi correre ai ripari.
i palazzinari a Roma come a Milano comandano a bacchetta e tutti s'inchinano a 90 gradi
Così, per tua informazione, il materiale metallico è infiammabile, e anche tanto! Saluti.
non c'e nulla da scoprire è stato fatto con il polistirolo e basta non serve essere dei geni anche oggi con il 110 80% dei rivestimenti viene fatto con il polistirolo perchè costa poco e anche perchè l'ignoranza impera in Italia ci sono molti prodotti ignifughi pero' non vengono usati perche' costano di piu' e le imprese non possono straguadagnare sul lavoro.Basterbbe una normativa definitiva che questi materiali come l'amianto non si possono piu' mettere !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La normativa c'è già. Il DM del 2019 *impone* l'uso di materiali incombustibili per fare i cappotti ma poi gli italiani cialtronacci fanno frodi e imbrogli (perchè *sanno* di non finire in galera). Ci vorrebbe un poliziotto dietro ogni ingegnere e impresario, e poi un finanziere a controllare il poliziotto.
Meglio le case singole che vivere nei condomini
questi poveri condomini oltre a perdere la casa adesso dovranno affrontare il calvario degli avvocati, periti, giudici, assicurazioni (che faranno valere il difetto di costruzione), etc..
Sicuramente al 100 % faranno passare la colpa a qualche condomino così per non risarcire nessuno ! CLASSICO .
Sarebbe opportuno valutare tutti i progetti e costruzioni fatte da questo immobiliarista
... strano incendio...
Povere persone!
"cornuti e mazziati" i condomini del grattacielo oltre a perdere la casa a stretto giro saranno chiamati a pagare anche tutti i danni arrecati al circondario (auto bruciate, negozi chiusi, palazzi evacuati, etc..)
Se era assicurato,paga l'assicurazione.....ai proprietari degli appartamenti, negozi e auto....
@@emmanuelesanto374 l'assicurazione mica è tanto scema, specialmente nella fattispecie dove ci sono in ballo milioni di euro di danni , farà di tutto per non pagare , ad esempio se il fabbricato è stato assicurato sulla scorta del fascicolo tecnico del fabbricato dal quale si evince che quei pannelli sono ignifughi(come dichiarato dal costruttore) ma in realtà non lo sono l'assicurazione sicuramente non pagherà
@@antoniolivera9916 un pimo punto sicuro a favore dell'assicurazione è che come accertato dai vigili del fuoco l'impianto antincendio funzionava solo a partire dal 15° piano
Già il magistrato dice che ci vorrà tempo......... Cominciamo bene.....
E certo. Che non lo sai? E poi pensi che accusino qualcuno? Tutto ciò e molto grave ma d'altronde già visto e rivisto. E risuccedera
Quando Sara pensionato😷🤭😁
Quando Sara pensionato 😷🤭😁
Probabilmente si trattava di un cappotto termico di quelli montati a corpo cioè il committente voleva spendere poco e la ditta esecutrice ci voleva ricavare il massimo ora gli isolanti non dovrebbero essere ignifughi? ora che ormai il danno è fatto e fortunatamente non è morto nessuno andare a spulciare il capitolato e vedere i materiali usati si può ancora perché dopo soli 10 anni dovrebbe esserci ancora una garanzia ci dovrebbe essere ancora tutta la lista dei materiali usati e se c'è dolo e l'ora che la gente fosse anche il papa vada in galera da subito no fra 20 anni forse, subito vuol dire il giorno dopo riscontrato una qualsiasi discrepanza sui materiali usati facciamo che per una volta chi a sbagliato comincia a pagare da subito e la cosa faccia giurisprudenza vedrete che la gente ci pensa prima.
Questi cappotti di cacca, ma non è meglio il cemento armato!!😱
@@mariacannas4626 non è termico conduce sia freddo che caldo i cappotti ci sono anche ignifughi il problema è il costo in tiscana si dice come spendi mangi a buon intenditor..
questo accade nei sogni... non in Italia
@@micheladerry5681 purtroppo ma la colpa è dell'italiano che quando va a votare gli dicono che i ciuchi volano e la mggioranza perde gli occhi per guardare per aria, non ci meritiamo altro.
Mi sembra assurdo, che in mezz'ora il fuoco abbia avvolto e distrutto un grattacielo. L'apparenza, a volte, inganna. Il costruttore è l'agenzia immobiliare hanno s peculato. Hanno messo a nuovo, con poche lire, un rudere per trarre profitti. Mi spiace tanto per quelle famiglie che hanno perso tutto.
Assurdo ma questo palazzo era di plastica,e ora chi pagherà questo enorme danno che ha tolto tutto a 70 famiglie,e dire che aveva 10 anni di vita,inconcepibile.
Le 70famiglie si faranno una'ltro mutuo e la mafia ringrazia🤣
Con quello che costano si sono permessi di risparmiare sul materiale😢
Appunto, come fa a crollare? Visti i costi d'acquisto e le spese annuali è una vergogna!!!!
Siamo in Italia ragazzi come sempre qui non pagherà nessuno! nessuno andrà in galera non ci sarà giustizia come sempre , per fortuna non è morto nessuno ! Facenda scandalosa condominio per benestanti con appartamenti che sicuramente costavano un botto che prende così facilmente fuoco dopo soli 10 anni ! Succede solo nel nostro paese queste cose .
Mi dispiace tanto tanto!
Spero non succeda piú!
Succederà ancora, invece.
DOLOSO...DEVONO VENDERE I NUOVI APPARTAMENTI NELLA NUOVA TORRE MILANO IN VIA STRESA...IO HO LAVORATO NELLA NUOVA TORRE IN COSTRUZIONE SO DI COSA PARLO.
Non ci saranno colpevoli come sempre in Italia. Se non mi sbaglio il materiale di rivestimento doveva essere ignifugo e allora di cosa parliamo... Magari è stato fatto da una cooperativa edile costituita da imprese collegate ai sinistroidi e allora di cosa parliamo .Siamo il paese dei balocchi applaudo chi emigra lo farei anch io se avessi 30 anni di meno.
Sara' stato fatto da una impresetta bresciano -bergamasca autosfruttante pappa e ciccia con la lega !
Ah, ecco. Il problema sono i sinistroidi, non i palazzinari del menga che voti tu.
invece le imprese collegate ai fascistoidi lavorano meglio vero? di fronte a una tragedia si fa pure speculazione politica è proprio grazie a persone come lei che stiamo in queste condizioni il cervello non matura mai purtroppo
Cosa c'entra idiota?
@@piter6076 chi cazzo ti conosce menomato!
Che domanda.....perché come al solito ci hanno mangiato sopra,tanto siete come tutti ormai,solo numeri e conti bancari...meditiamo
Materiale moderno che costa poco facile da installare e che velocizza i lavori e questo è il risultato.
alucobond = alluminio sottilissimo e materiale plastico all'interno,montato per fare una facciata ventilata è sicuramente diventato un camino di fuoco
Abbellire una bruttura con materiali da specchietto per allodole.
È già stato chiarito che non è stato installato il prodotto Alucobond.
Alla sig.ra: 10 anni fa i palazzi per essere costruiti dovevano rispettare TUTTE le norme di sicurezza e utilizzare SOLO materiali ignifughi.
FORSE il progetto è stato elaborato al Bar o in qualche locale notturno milanese .......
Proprio così..
Imposible!
Il dramma è che probabilmente il DOLO non c'è. Sulla carta sarà tutto in regola. Sulla carta. Vedremo comunque. Solidarietà a chi ha perso le proprie case.
Se hanno fatturato pannelli ignifughi e invece hanno piazzato pannelli infiammabili c'è il dolo e c'è pure la frode.
Mai visto una cosa simile ,tutto l'edificio bruciato dalle fiamme le pompe antincendio nei piani di sosta non c'erano? Edificio fatto di plastica
Abitazioni considerate "di prestigio" e che si rivelano il contrario. Costruite male ( non ha funzionato nemmeno l'impianto antincendio) ed abbellite con quei rivestimenti che fungono da specchietti per allodole. E poi per ritrovarsi ad abitare in un grattacielo, con decine e decine di appartamenti. Considero già assurdo lavorare in un grattacielo ma abitarci è impensabile, alienante.
Sarà una causa storica .forza tutti voi,mi dispiace e inaccettabile
Quanto mi dispiace...forza forza ce la farete
Ero andata a vedere un appartamento quando era ancora in costruzione, belli appartamenti, io cercavo con terrazzo e li erano solo coperti
In seguito ho sentito che circolavano voci su mafia
Ai detto bene sonó proprio loro che appiccicano i fuochi,dopo averli costuiti , vogliono altro lavoro 😁
@@AntonioSanchez-gc9wt hai ci vuole H torna a studiare prima di parlare a sproposito
@@marialuisaainis5226IL Vero plobema dell'italia sonó le persone come te,che invece di parlare del vídeo parlano dell'H, scommetto che sei una di quelle che si e punturata 3volte,Io conosco perfettamente come si usa in italia per avere appalti e roba del genere e riguardo le lezioni e di capire come funziona in quel cesso chiamato italia 🤣 lo so meglio di leí e di qualcuno altro come funziona
@@AntonioSanchez-gc9wt e perché non torni in Congo a prenderti gli appalti visto che l'Italia ti fa così schifo.
@@AntonioSanchez-gc9wt no 5 hai sbagliato!!!!!🤣🤣🤣🤣🤣
Ecco,si lavano le mani Pulizia del palazzo,sfruttando il bonus dello stato???Si chiama capotto,isolamento termico per risparmio energia e gas Adesso la chiamano Pulizia,che non mi risulta esistere,in nessuna regione o stato l'altra,nel frattempo la tecnologia è andata avanti,e si va con i materiali usati 10anni fa, già questo è uno scarico barile l'altra,mio marito ingegnere,molto preciso e non si è accorto,che il palazzo non era a norma visto che non aveva manco l'antincendio ,e scale antincendio e manco ecc ... È un grattacielo,costruito senza le norme basi,niente in regola e speravano che facendo il cappotto,pagato con incentivi statali,avrebbero messo tutto in regola Abitato da persone benestanti,che pur di RISPARMIARE,accettano tutto quello che io mi domando, possibile che non ci sia un morto,a parte i cani e gatti arsi vivi,poverini,tutto programmato????
L’importante è che sia pheego e fa tendenza!
Ciò che mi stupisce è il mancato funzionamento o, se c'è stato, il funzionamento inadeguato dell'impianto antincendio. Capisco che si possano incendiare due piani o anche tre, ma un intero grattacielo no.
Mi chiedo piuttosto come mai in 10 anni non hanno fatto una simulazione antincendio e una prova allarme, qui non è funzionato nulla, l'amministrazione dello stabile non ha nulla da dire?
Ma se a tutt'oggi si possono fare tetti in legno....di che materiali ignifughi parla questa gente?Dieci anni o cento anni cosa cambia se per legge un'abitazione può essere fatta di materiale infiammabile come il legno?.... povera Italia.
A parte che in un palazzo di 18 piani, il tetto non lo fai in legno. Poi tra il legno e i pannelli che prendono fuoco nel giro di pochi minuti, c’è una certa differenza
@@aky2943 Cosa dovrebbe avere a che fare il numero di piani con il materiale impiegato per il tetto?....forse ti sfugge che l'ultimo piano poggia sul precedente e non ha nessuna rilevanza che sia il terzo o il decimo per il tetto.
Inoltre se un materiale di può usare per realizzare dello "strutturale" figurati se non si può usare per farci dell'arredo....ci sono dei padiglioni di fiere immensi realizzati in legno con capriate
Per convincerti del fatto che tu stia dicendo una cosa sbagliata guardati pure la mjosa tower che guarda un po' è alta proprio 18 piani e "presumo" che il tetto ci sia! :-)
Ma chi ha dato l'agibilità?le norme chi le ha controllate? è bruciato come un fiammifero...
Che vergogna, si lavano le mani da ogni responsabilità
Il pubblico ministero poteva evitare di dire di valutare le tecniche di 10 anni fa. Penso che anche 10 anni fa esistesse materiale ignifugo; in un palazzo del genere la priorità sono le normative antincendio e sembrerebbe che abbiano funzionato.
Ma adesso quelle persone la casa l'hanno persa o vengono risarcite in qualche modo? Per sapere come funziona in questi casi.
@@thomasbufalino5911 speriamo x loro in bene
Povera gente adesso sono tutti in mezzo ad una strada.
E i politici pensano a dar casa agli exstra.....e anche agli ultimi in arrivo...cose da pazzi!!!! E io pago.....!!!
Penso che tanti abbiano casa al mare e in montagna. Non era proprio un palazzo popolare.
Per fortuna non ci sono morti😃😃 sicuramente bagara l'assicurazione non vi mancheranno i soldi per comprare un'altra casa, e la prossima comprate in campagna e vivete tanto meglio
Ma le scale antincendio esterne non ci sono. ..??
visto da dove è partito l'incendio e come si propagato velocemente direi che le scale esterne non sarebbero servite a niente!
@@francone70mi si ma per ogni evenienza dovrebbero esserci e stare separate dal corpo dell'edificio....
Probabilmente non era stato costruito seguendo le norme che servivano.....e quanto prima si scopriranno i colpevoli....... Una cosa da fare abbarrerlo risarcire e ricostruire..... Anche perché non si può mettere nessuna toppa....
I controlli che non ci sono
Ma chi dovrebbe controllare i lavori ( mandato dallo stato come mandano la finanza a controllare gli scontrini dei bar) dove cazzo era? Chi ha firmato le certificazioni a che cazzo pensava? Se continuo a parlare rischio 5 anni. Ma chi vuol interdere intenda
Che anima candida che sei... Chi doveva controllare è la gente messa lì da quelli che che voti TU, teschietto del menga...
@@lorenzopinto7948 ma cosa ne sai tu di cosa vota?
Ma perché non taci?
@@piter6076 Abbiamo anche l'avvocato difensore del fesso...
@@lorenzopinto7948 si...della fessa di tua sorella
@@piter6076 Meridionale, ovviamente.
VIA TUTTI IN TORRE MILANO IN VIA STRESA
😔
...non vorrei essere nei panni dell’amministratore...chissà se era in regola con l’assicurazione...!!🤣🤣🤣🤣
Chi sbaglia paga ovvio che lì la responsabilità non è solo la sua
l'evoluzione meneghina del classico pacco alla napoletana
Costruire palafitte.!!
In un palazzo così brutto? ...
😥
Seguite i soldi ... Guardate le assicurazioni e vedete che ci guadagna !
Il discorso sulle norme e la tecnologia che sono cambiate in 10 anni è veramente imbarazzante con alle spalle un cerino che fuma.
Che disastro
Le cose di oggi tanto durano ladri e incapaci cadono i ponti e tante cose assurde che succedono ma a chi importa soldiiiiiiii😒😒😒😒😒😒
La scienza va' avanti molto velocemente e io resto si sasso!!!
Il cappotto in polistirolo ( EPS) nn e antincendio solo i pannelli in lana,nessuno te li fa mettere perché costano di più semplice
Pensa a tutte le case che hanno usufruito dell'ecobonus e sulle quali si è fatto il cappotto in polistirene estruso, peggio ancora quello traspirante. Da ridere per non piangere.
mi auguro che dopo lo spavento, almeno tutto il palazzo sia assicurato!
Il problema e che chi fa le normative non ne capisce un cazzo
Domande sempre le stesse come è possibile? Risposte non ci saranno mai, non pagherà mai nessuno come sempre, peggio per queste famiglie che hanno perso tutto che ne sarà di loro ? Aiutate loro prima dellafgani e africani che non si integreranno mai e poi mai nel nostro paese. Prima famiglie italiane che hanno perso casa con tutte le loro care cose gente che se l'e pagata o ancora deve finire di pagare con sudore e basta. Aiuti subito dal governo no iban il governo lo deve aiutare , e giustizia subito per chi ha sbagliato.
Anche i palazzi dei ricchi bruciano pazzesco 🤦🏻♂️ chissà quanti Rolex sciolti ,bisogna immediatamente stanziare una colletta nazionale !
Made in Italy guarantee! 🔝🔝🔝
Le solite cose fatte all ITALIANA!
Ma bon sono ricchi questi dai, hanno soldi da buttare...... cominciando da quello che cantava SOLDI SOLDI.......... mi dispiace per gli animali domestici morti........
Commento da pezzente.
Il progettista, non vorrei conoscerlo....
nonostante le fiamme questa torre è ancora in piedi.
Certo, non è stata mica centrata da un Boeing 767 carico di kerosene a 900Km/h.
Palazzo bruttissimo!!!! E chissa' quanto saranno costati gli appartamenti!!!😝
Sicuramente tanto. Oggi si punta non alla sostanza ma all'apparenza.
Bisognava chiamare Capitan Senno di Poi
Dove ci si può sentire al sicuro?
Dentro una caverna, Anche Li Pero devi stare attento,puoi trovare la caverna di un orso 🤣e poi son dolori
@@AntonioSanchez-gc9wt ❤️🐻
In 10 anni le normative sono cambiate? 😢😢😢😢
Questo la dice lunga su chi a progettato questo palazzo.
Batterie al litio molto pericolose, chissa come sono contenti i possessori di auto ibride magari con la batteria installata sotto il sedile di guida, poi al momento non si può dire nulla bisogna verificare le normative di quei tempi inerenti la costruzione è evidente che oggi sono cambiate. complimenti un altro caso da aggiungere alla lista dei disastri italiani dovuti dalla...casualità o sfiga.
Mah, ultimamente succedono cose strane, ponti, funivie che crollano, condominio di soli dieci anni che va a fuoco, c'è qualcosa che non va. Mi spiace per quelle persone che hanno perso tutto, spero vengano aiutate
Ultimamente?? Sono 100 anni che succedono "cose strane", dal disastro del Gleno in poi..........
Perché hanno barato i costruttori e i tecnici ... io certifico che tu certifichi che l'altro ha certificato... solita gestione all'italiana.
Il cappotto termico rivestito dall alluminio protegge dalle intemperie ma non dagli incendi, forse è partito da un appartamento magari ai piani bassi per poi uscire all esterno, cercherei l appartamento con la cucina carbonizzata, cmq è un incidente e come sempre c è un responsabile, menomale sono salvi tutti
Forse un fulmine? Sull'acciaio che si riscalda,diventa una fornace ardente,poi cartongesso..con solventi infiammabili...e tutto diventa fuoco ...!!!
@@emmanuelesanto374 il cartongesso é ignifugo... quindi giusto per correttezza informati in anticipo.... grazie
Il materiale del rivestimento non era ignifugo!!!
Il problema è il materiale. Vedremo ma quasi sicuramente è materiale CERTIFICATO. Il problema è che il polisterene è si ignifugo, ma non resiste all'infinito alle fiamme. Se si vogliono materiali "sicuri" non solo sulla carta si utilizzano i pannelli di alluminio, di ceramica, etc..la plastica è sempre plastica. Esattamente come il legno che può essere ignifugo quanto lo si vuole , ma sempre legno è.
😂"si voleva controllare la stabilità della facciata e i punti di ancoraggio"? Dopo 10 anni non devi controllare manco le vernici o i citofoni! Ma che scherziamo? Poi alla domanda della giornalista "semplicemente una pulizia" Infatti pulizia = controllo stabilità e controllo punti di ancoraggio. Non è proprio la stessa cosa. Quell'altra "ci vorra tempo"... " le normative cambiano".. Ma cosa dice? Le normative e i controlli dei vigili del fuoco a fine costruzione sono i migliori del mondo! Bisogna vedere se poi le normative vengono applicate! Oh! Si sta parlando di un grattacielo di 60 mt.! Mica dell'asola di una camicia! " ci vorra tempo" aah certo! Intanto le famiglie che hanno riposto fiducia nell'appartamento acquistato coi sacrifici, dopo aver rischiato la vita in 5 minuti, hanno perso immediatamente TUTTO. No che "ci vorra tempo" ! Cascano i ponti, i palazzi, le dighe, bruciano grattacieli come fuammifer, ma siamo sicuri che in italia non investono per colpa dei sindacati?
Mi dispiace veramente ma meglio in Sicilia che adoperiamo calce e tonachina 👍😠😠😠forza inquilini 💪💖😠💪
Si ed hai un dispendio energetico importante...
Sì, calce e tonachina per case "antisismiche" solo sul certificato di conformità, tarocco come un Gucci da vucumprà. Basta una scossettina e viene giù tutto, come a Ischia. Poi urlate contro lo Stato e la jella.
Potrebbe essere stato anche un combustibile dell'aria condizionata che ha preso fuoco
ehm, semplicemente perché 10 anni fa c'erano altre normative e "cose" da rispettare quando si costruiva un palazzo. Non c'è niente da lamentarsi o su cui complottare, lol, ve la prendete in culo.
In italia nell'edilizia i materiali che bruciano sono fuori norma da 3000 anni cazzo dice la fenomena alla fine?
È stato fatto apposta, il materiale del palazzo è infiammabile hanno aspettato apposta un po' e gli hanno dato fuoco. Motivo? Lasciamo stare sennò mi arrestano...
Sono arrivati i talebani.....
In anticipo di 12 giorni...😎