Biografia di Eugenio Montale

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 21 ส.ค. 2024
  • Eugenio Montale nacque a Genova nel 1896. Dopo gli studi tecnici, si dedicò alla letteratura. Oltre ai suoi scritti di poesia e la sua attività giornalistica, sono notevoli le sue traduzioni di autori stranieri di teatro di narrativa e di poesia e i suoi scritti critici e di costume.
    Tra le sue raccolte di poesie: Ossi di seppia, Occasioni, Satura.
    Nel 1967 è senatore a vita, nel 1975 gli fu consegnato il Premio Nobel.
    Morì a Milano nel 1981.
    videolezione scolastica di Luigi Gaudio. Altro materiale didattico dell'autore su www.atuttascuol... e www.gaudio.org/ Cerca altre videolezioni professionali di Luigi Gaudio su www.29elode.it Newsletter con aggiornamenti all'indirizzo

ความคิดเห็น • 2

  • @francescalicci1755
    @francescalicci1755 5 ปีที่แล้ว +2

    Gentilissimo Professore, bellissimo video. Quest’anno all’università del Salento, il docente di letteratura contemporanea, Antonio Giannone, avrebbe dovuto tenere il corso su Montale, in particolare l’analisi di Satura, però è stato improvvisamente sostituito da Girolamo Comi. Pazienza! Sono sempre molto felice di ascoltare le sue bellissime spiegazioni e spero che anche io, un giorno, riesca a trasmettere l’amore per le materie ai miei studenti proprio come fa lei. Un saluto cordiale.

    • @luigigaudio
      @luigigaudio  5 ปีที่แล้ว

      Che bello quello che hai scritto! 😊😊