La cosa migliore, a mio modestissimo parere, di video come questi, è l'umiltà con cui ti mostri in apprendimento dopo tutta l'esperienza che hai accumulato nel tempo. Grazie davvero, sei sempre una fonte di ispirazione!
@@RiccardoPalombo Si vede, e credo sia anche per questa naturalezza che come me tanta gente ti stima, segue il tuo lavoro, apprezza i contenuti. Si percepisce la genuinità. Purtroppo il mondo è ancora troppo pieno di persone presuntuose che non si reputano in apprendimento, e non consentono agli altri di ispirarsi e apprendere. Grazie ancora Riccardo!
Video come al solito fantastico. Il tuo merito principale è che i tuoi video sono davvero istruttivi per chi è appassionato di informatica e linux. E poi quando hai ricordato il tuo primo laptop mi è scesa una lacrimuccia: anno 2002, Thinkpad 31 - Slackware 9 - fluxbox, installati perdendo una estate intera per scoprire come funziona Linux e la linea di comando. Estate in cui ho imparato davvero tanto, scoprire come cavolo far configurare una rete, far partire X con il trackpad funzionante, ogni piccola conquista era una emozione! Grazie davvero per i tuoi video 🙏
Era da diverso tempo che cercavo qualcosa per bypassare i blocchi imposti da Lenovo (soprattutto per la batteria) per poter montare una batteria nuova e usare il mio X230 da battaglia senza alimentatore. Menomale che hai trattato a fondo l'argomento e non dovrò per forza di cose smaranare il portatile per buttarci CoreBoot e rischiare di buttare il PC. Riccardo sei un santo
Alla fine ho deciso pure io di imparare e ho comprato un portatile usato un thinkpad E540 per 60€ con solo la tastiera rotta e batteria esausta, ma non vedo l'ora di sporcarmi le mani come fai tu. Grazie ancora per quello che fai Riccardo❤
In negozio abbiamo degli X260 refurbished... sono fantastici! Compatti, potenti e qualitativamente fatti veramente bene! i5 di 6Th gen, 1 slot DDR4, modem 4G/LTE che non serve ma può tornare utile, WiFi AC. davvero adorabili come feeling di utilizzo
:-) "lo devi leggere bene... studia" mi immagino lo schiaffo dietro alla testa come nel film di Toto' quando il ragazzo dice che scoglio si dice scolio
È una distro per esperti ed ha un ottimo wiki. Una serie di tutorial passo passo è il modo più sbagliato sia per farla conoscere sia per capire come funziona. Qualcosa online si trova, ma alla fine ti basta leggere il wiki ed installarla su una macchina virtuale.
@@GooogleGoglee il mio lavoro non è TH-cam, e ad ogni modo non ho mai assecondato quel "che c'è da fare" (ma solo seguito il divertimento, qua). Questi sono video di resoconto per altre cose che faccio durante le giornate ;)
@@RiccardoPalombo concordo, se ho capito bene il tuo punto di vista: incuriosire i più curiosi e dar voglia di indagare e di studiare più approfonditamente ai più smanettoni. Cmq pensavo fosse una buona idea per approfondire magari alcuni concetti di base o più avanzati.. visto che si tratta di una buona base per avere una soluzione avanzata sulla sicurezza
Bello e istruttivo mostrare tutte le possibilità di modifica del glorioso Thinkpad X230: anche se per la maggior parte degli utenti probabilmente basterebbe solo sostituire il pannello lcd e aggiornare al bios che permette di installare ogni modulo Wi-Fi. Evitando quindi la sostituzione della tastiera (allora tanto varrebbe comprarsi direttamente un X220) e di montare l'obbrobriosa antenna esterna.
X220 è una generazione precedente, consuma e scalda molto di più, e va più piano con i Core i 2a generazione. X230 inoltre corregge alcuni problemi strutturali di X220, ed ha un miglior supporto software. Se da 10 anni migliaia di persone si mettono a fare questa modifica ci sarà un motivo, o siamo tutti scemi?
Ormai ti seguo da un po' e devo dire che porti ottima qualità nel tuo contenuto. Dopo gli ultimi video mi ero incuriosito molto sulla questione Linux on Ram e su Alpine e va be' ho visto nell'ambito che porto io, ovvero tutto il lato gaming e quanto ci gira intorno, l'utilità lascia il tempo che trova ma questo non mi mi preclude di apprezzarle. Pensi che ci porterai mai un sistema desktop carrozzato come si deve con tutto che gira in RAM? Sarebbe interessante.
Dove lo devo portare? Ho una vecchia Yaris, c'entra? Battute a parte (è una cosa vecchia e non ho resistito) è ancora tutto in divenire ma si potrebbe fare, secondo me.
Ciao riccardo chiedo a te! Mi sapresti dire un modello di ssd abbastanza economico da montare sul lenovo x 220? Lo sto cercando ma nn voglio sbagliare modello. So che è Sata 2 come interfaccia.
Io ho un Thinkpad Serie T 420 type4236 mi piacerebbe avere la modifica per l' antenna wifi , grazie.Funziona utilizzare solamente il controller EC ,perche' nella guida bios non e' elencato .Complimenti per la giuda in italiano unica!
Decisamente un progetto interessante. Sono d'accordo, I Thinkpad sono macchine bellissime, ti accorgi di cone siano stati progettati bene per molti aspetti, ero rimasto scioccato dal poter cambiare da bios "ctrl" con "fn" per esempio, ma hanno parecchi limiti rispetto agli standard di oggi. Devo dire però che non mi ci sono trovato troppo male con il trackpad, è piccolo, però il suo lo fa. Mi ricordo di aver usato il mio T430s come daily driver per un po' e il mouse lo connettevo solo per giocare a "Rome: Total War" (poi dovevo pure elevarlo sennò mi friggeva😂)
Per la questione SSD penso tu abbia ragione, tanto nella maggior parte dei casi questo pc non verrà utilizzato come principale quindi non penso conterrà dati importanti. Al più si sincronizza tutto sul cloud o su un'altra macchina nella stessa rete
come lo vedi da utilizzare per navigazione e per accesso remoto a un server che contiene app che richiedono maggiori risorse (tipo montaggio video, cad, vscode etc..)??
per fare i downgrade del bios in modo facile da windows non basterebbe prendere il disco originale del laptop usato (che credo sia meccanico, io non me ne intendo di thinkpad) sostituirlo con un ssd con linux e usare il vecchio disco con sopra una immagine di windows da avviare tramite usb per fare queste operazioni e poi riavviare il sistema dall'ssd interno e continuare a usare linux normalmente?
io il sistema che faceva il boot in ram lo avevo su pentium 4 🤣onestamente per me al giorno d'oggi mi pare un po' eccessivo, con i processori moderni e le nuove condizioni tipicamente va tutto comunque in modo abbastanza fluido, comunque risulta un metodo comodo su macchine che sono un vero e proprio chiodo, su un thinkpad sia che fai il boot dal ssd sia da ram hai delle presentazioni ottime
Riccardo secondo te ha senso su un netbook (roba di 13 anni fa come un asus eee PC ultimo modello oppure uno dei tanti acer piccolini dell'epoca) installare l'OS in RAM in modo tale da velocizzare l'avvio e le operazioni di base compreso il solo navigare nel web, vedere video di TH-cam a massimo 720p? Perché nonostante magari tu li abbia installato una distro su HDD poca esosa di risorse tipo un linux mint xfc molto leggero, o peppermint, cmq risulta lento in alcune operazioni per via anche dell'HDD meccanico classico. In tutto questo anche se una partizione è installata su disco fisico quest'ultimo alla fine entra in funzione solo colme spazio di archiviazione? Perché vorrei sperimentarlo sui dei netbook che hanno dei vecchi HDD e senza magari sostituirli con un SSD apposta faccio fare tutto il lavoro in RAM su chiavetta magari inizialmente (considerando che magari i poveri 2gb che hanno di base non bastano).
Risposta breve: no. Ma togli quel disco HDD, fai partire il sistema da chiavetta USB e poi lo carichi in RAM. Se non vuoi spendere quei 10 euro per una SSD, è la soluzione migliore. Ad ogni modo non riesci a navigare con quell'hardware, ed è anche un problema di risoluzione dello schermo (ormai inadatta ai siti). Qualcosa si riesce a fare (guarda gli altri miei video sui netbook) ma se mi fai queste domande dubito siano cose per te.
@@RiccardoPalombo ok grazie immaginavo 😁. Alla fine era solo per puro svago e per vedere se riesco a smanettare qualcosa e spremere all'osso l'hardware che si ha a disposizione. Considera che smanetto da sempre con qualsiasi device sia esso software che hardware da quando sono nato e mi piace, ma fare quello che hai fatto tu con alpine e altra roba per ora non ho mai provato, però credo che se mi ci metto lo faccio ecco 😁 È questo in particolare il tuo video dove dai delle dritte e fai vedere qualcosa sui netbook?? th-cam.com/video/u_Hxs7uLp7k/w-d-xo.htmlsi=d-iX4RvNo0TNndms
Sono dei file di overlay (hanno estensione apkovl e sono degli archivi, di fatto) che vengono caricati e aggiunti al sistema prima del boot e della copia in RAM. Info: wiki.alpinelinux.org/wiki/Alpine_local_backup
Oh sì, diverse volte. Ma negli ultimi tre anni, dopo il lockdown, le mie esigenze di portabilità sono cambiate perché non viaggio più come prima e uso principalmente il fisso per i lavori importanti (quindi tanta potenza, doppio schermo, ecc). Dovrò farlo prima o poi, chiaro, e una configurazione base la ho già.
Ciao Riccardo, sei una un grande, ti seguo da diversi anni, alla fine mi sono deciso e ho preso un lenovo X1 per installare linux, ma non riesco a utilizzare la batteria che hai usato Tu, la KingSener, non la riconosce, hai una guida da suggerire per risolvere?
Parli di X1 o di X230? Per la serie X2XX devi installare un firmware particolare per abilitare le batterie di terze parti (come ho fatto io nel video). Su X1 non dovrebbero esserci blacklist sulla batteria, ma non so quale modello hai e non so aiutarti. Nei modelli che ho provato negli anni (anche il Gen6 dell'ultimo restauro) non c'erano blocchi. Potrebbe essere difettosa la batteria?
Grazie per la risposta, sei gentilissimo, ho preso un X1 carbon di 2gen senza batteria, volevo iniziare a smanettare con linux spendendo poco, la batteria l'ho testata (tutto ok) per provare i pin di collegamento della scheda madre alla batteria, ho cercato una batteria originale ma parecchio usata e per un paio di mesi tutto ok, ovviamente la batteria originale ora è morta, vedendo questo video ho pensato che ci potesse essere un ec-firmware anche per X1 carbon. Sei una grande fonte di ispirazione, anche per i libri, complimenti per i podcast che realizzi, il mio preferito è Tilde
Devo provare alpine su un mio vecchio Compaq centrino. Attualmente uso arch e kde e va bene per le mie esigenze. Ho provato hyprland compilato con render legacy ( scheda intel vetusta), risultato gira veramente male, non credo di aver commesso errori, assurdamente va molto meglio KDE e wayland.
Ne ho parlato nella prima parte del video (c'è una ripresa con il dettaglio dei costi sui singoli componenti). Circa 170 euro, considerando anche le parti rimosse che ho rivenduto.
Caro Riccardo, da un lato ti ringrazio per tutte le interessanti informazioni che hai messo a disposizione per quanto concerne questo portatile, dall'altra parte, però, mi hai messo la "pulce nell'orecchio" e quindi c'è il serio rischio che mi ci metta a smanettare anch'io, visto che lo possiedo, e tanti saluti alla vita sociale per i prossimi mesi! P.s. Per quanto riguarda la VPN, se la setto su server della Germania, mi girano poi le pubblicità su YT in tedesco? Se è effettivamente così, non è che poi mi ci abituo e senza accorgermene, magari mi ritrovo con una voglia incontrollabile di invadere la Polonia? Come vedi, i commenti spocchiosi non sono il male peggiore, perché devi sopportare anche pessime battute come quella che hai appena letto!
Se posso, sperando di non risultare spocchioso, consiglio di ricordare che la maggior parte delle chiavette hanno cicli di lettura/scrittura inferiori a quelli dei peggiori SSD. Personalmente non lavorerei su una chiavetta seppur col sistema operativo in RAM neanche per i lavori più inutili. Anche al netto di eventuali backup, se mi va in pappa la chiavetta dopo mezza giornata di lavoro (anche solo di navigazione) ho perso mezza giornata di lavoro (o decine di schede di Firefox)
Sì, se lavori da chiavetta c'è questo rischio, anche se puoi sempre staccare la chiavetta di boot e metterne un'altra una volta che il sistema è in RAM. Ad ogni modo non credo che qualcuno si metta a fare un lavoro importante di mezza giornata su una configurazione così (e per di più senza preoccuparsi di salvare da qualche parte di tanto in tanto).
@@RiccardoPalombo certo Riccardo, la mia considerazione era sul ricordare il rischio di lavorare su USB e sul fatto che qualsiasi lavoro (o attività di svago, sia chiaro) ti fa smadonnare se dopo qualche ora ne perdi i dati, anche la lista della spesa :-) Personalmente mi darebbe fastidio perdere un documento di Word di 2 pagine o 10 schede aperte del browser dopo mezz'ora d'uso, figuriamoci... ma non dare troppo peso a quello che scrivo, forse nel mio subconscio volevo solo essere critico perché preferisci degli orribili netbook ad un X230 ;-)
Secondo me dipende molto anche dal tipo di chiavetta e dalla qualità. E poi ad ogni modo oramai la maggior parte dei tool e altra roba la fai girare anche in cloud, anche operazioni di base come i file d'ufficio con google o Microsoft 360 ecc... O per lo meno hai sempre una doppia copia e non c'è il rischio come lo avevi una volta.
@@tuen9222 pienamente d'accordo, esistono anche chiavette con endurance più elevate della media, ma che costo hanno? Certo, se sincronizzi in Cloud sei decisamente più tranquillo, niente da dire. Però resto dell'idea che un NVMe nel suo box ha dimensioni di poco più grandi, è più veloce (anche se quella velocità si nota solo in fase di caricamento in RAM), resiste di più e credo abbia pure un rapporto prezzo/dimensioni migliore. L'idea di usare una chiavetta da pochi euro è molto più figa quando ne parli con gli amici, ma se vuoi le cose fatte bene vai su SSD
Di solito, quando succede, li metto in vendita nel canale Telegram (che non è un canale di offerte, quindi capita di tanto in tanto). Con lui è andata così.
Io ho quasi finito di sistemare un amilo, un core 2 duo. Il vigliacco non vole sapere di avviarsi da chiavetta. Con 3gb va con 4gb di ram si riavvia, a instabile, quindi mi tocca fargli vedere solo 3, naturalmente ddr2. Per avviarlo in maniera spedita, uso la sospensione su disco, poco meno di 40 secondi con un sata II meccanico. Sicuramente porevo metterci qualcosa di meglio che mint xfce, ma lo conosco bene. Tanto serve solo come pc di backup per stampare etichette. E troppo bello che tutto fili liscio.😂
Questa è tutta colpa tua! Ciao Riccardo scusa l'informalità, voglio una macchina per linux in portabilità, anche se starò in ambiente debian, mi servirebbe un consiglio da te o altri utenti che ne sanno sicuramente più di me: mi consiglieresti un lenovo x260 x270, che han quello schermo 12.5" che tanto mi piace per la portabilità (intorno ai 200€/250€) o meglio un surface laptop go 8gb 128hd, visto il tuo video modificabile (intorno ai 400€)? O magari mi sai indirizzare altrove, mi piacerebbe una tastiera retroilluminata, autonomia decente, poterci usare una penna, no androidSpendere poco...meno...niente? è possibile?
I Surface Laptop Go sono molto più moderni e divertenti da usare, ma non hai la tastiera retroilluminata e l'autonomia è di qualche ora, non di una giornata; e comunque ti costa meno, diciamo sui 300 se hai pazienza e voglia di cercare. Valuta anche certi Chromebook da "liberare" con firmware UEFi (guarda l'ultimo VLOG pubblicato) perché costano sui 100 euro e possono andar bene per fare cose leggere (ma con tanta autonomia, fanless, molto portabili).
Non è un problema di pazienza ma di tempistiche, comunque grazie inaspettatamente una tecnologia che non pensavo mi è venuta in aiuto, e mi riferisco alle steam deck ricondizionate, per il gioco saranno molto limitate in ordine di tempo ma per lavorare potrebbero essere sorprendenti, se riesco ti faccio sapere, e poi c'è l"opzione R pi5 ma grazie per ora @@RiccardoPalombo
Ciao ti seguo da un po', mi piace molto come presenti i tuoi progetti e come dai una seconda vita alle cose, io sono il venditore dell'azienda Freepc, noi trattiamo prodotti ricondizionati nuovi e open box. Ti andrebbe se ci mettiamo in contatto?
Ciao, il modo corretto di contattarmi in questi casi è il form contatto del sito (riccardo.im/contatti) ma ti anticipo che al momento non posso prendere altri lavori perché da qui a fine anno sono già pieno di cose.
@@xd14lb35 Intendi, Nord? Beh, credo che i costi di gestione per i server VPN non siano enormi. O, meglio, avere 100 o 10000 utenti non cambia molto in termini di investimento. Ed è ad ogni modo un business che funziona visto il numero di provider in circolazione (tanti ancora non fanno pubblicità in Italia, ma arriveranno anche loro).
La cosa migliore, a mio modestissimo parere, di video come questi, è l'umiltà con cui ti mostri in apprendimento dopo tutta l'esperienza che hai accumulato nel tempo. Grazie davvero, sei sempre una fonte di ispirazione!
Grazie, ma mi sembra naturale fare così, siamo sempre tutti in costante apprendimento.
@@RiccardoPalombo Si vede, e credo sia anche per questa naturalezza che come me tanta gente ti stima, segue il tuo lavoro, apprezza i contenuti. Si percepisce la genuinità. Purtroppo il mondo è ancora troppo pieno di persone presuntuose che non si reputano in apprendimento, e non consentono agli altri di ispirarsi e apprendere. Grazie ancora Riccardo!
Video come al solito fantastico. Il tuo merito principale è che i tuoi video sono davvero istruttivi per chi è appassionato di informatica e linux. E poi quando hai ricordato il tuo primo laptop mi è scesa una lacrimuccia: anno 2002, Thinkpad 31 - Slackware 9 - fluxbox, installati perdendo una estate intera per scoprire come funziona Linux e la linea di comando. Estate in cui ho imparato davvero tanto, scoprire come cavolo far configurare una rete, far partire X con il trackpad funzionante, ogni piccola conquista era una emozione!
Grazie davvero per i tuoi video 🙏
Ci capisco poco di Linux, ma mi sto appassionando grazie ai tuoi video
Era da diverso tempo che cercavo qualcosa per bypassare i blocchi imposti da Lenovo (soprattutto per la batteria) per poter montare una batteria nuova e usare il mio X230 da battaglia senza alimentatore. Menomale che hai trattato a fondo l'argomento e non dovrò per forza di cose smaranare il portatile per buttarci CoreBoot e rischiare di buttare il PC. Riccardo sei un santo
Alla fine ho deciso pure io di imparare e ho comprato un portatile usato un thinkpad E540 per 60€ con solo la tastiera rotta e batteria esausta, ma non vedo l'ora di sporcarmi le mani come fai tu.
Grazie ancora per quello che fai Riccardo❤
Hai fatto bene!
Sempre chiarissimo nelle info poi se uno e' ciuccio lasci stare e giochi alle bocce
O magari studi un po'!
adesso aspettiamo solo di vedere cosa riesci a fare con asahi linux su un macbook pro 14 :)
Arghh! Sto cercando di farmela passare, non insistere :D
@@RiccardoPalombo insistiamo, insistiamo :)
Insistiamo eccome! ❤
In negozio abbiamo degli X260 refurbished... sono fantastici! Compatti, potenti e qualitativamente fatti veramente bene! i5 di 6Th gen, 1 slot DDR4, modem 4G/LTE che non serve ma può tornare utile, WiFi AC. davvero adorabili come feeling di utilizzo
Sempre spettacolari i tuoi video. Grazie!
Grazie.
:-) "lo devi leggere bene... studia" mi immagino lo schiaffo dietro alla testa come nel film di Toto' quando il ragazzo dice che scoglio si dice scolio
Sarebbe bella una playlist su Alpine Linux almeno sulle cose basi , features, pro e contro... Installazione e configurazione fino ad un punto base.
Condivido!
È una distro per esperti ed ha un ottimo wiki. Una serie di tutorial passo passo è il modo più sbagliato sia per farla conoscere sia per capire come funziona. Qualcosa online si trova, ma alla fine ti basta leggere il wiki ed installarla su una macchina virtuale.
@@RiccardoPalombo lo dicevo per il tuo lavoro da youtuber. Correntemente ti sto rispondendo proprio da una sessione su Alpine Linux 😉👍🏻
@@GooogleGoglee il mio lavoro non è TH-cam, e ad ogni modo non ho mai assecondato quel "che c'è da fare" (ma solo seguito il divertimento, qua). Questi sono video di resoconto per altre cose che faccio durante le giornate ;)
@@RiccardoPalombo concordo, se ho capito bene il tuo punto di vista: incuriosire i più curiosi e dar voglia di indagare e di studiare più approfonditamente ai più smanettoni.
Cmq pensavo fosse una buona idea per approfondire magari alcuni concetti di base o più avanzati.. visto che si tratta di una buona base per avere una soluzione avanzata sulla sicurezza
Video bello approfondito complimenti Riccardo :)
Grazie.
Per sapere dove si trovano i programmi aperti uso xfce4-panel e ho le miniature dei file aperti invece di avere solo i numeri
molto bravo molto bello w i thinkpad
W i ThinkPad!
👏👏💯🔝🥇 grande!!
Bello e istruttivo mostrare tutte le possibilità di modifica del glorioso Thinkpad X230: anche se per la maggior parte degli utenti probabilmente basterebbe solo sostituire il pannello lcd e aggiornare al bios che permette di installare ogni modulo Wi-Fi. Evitando quindi la sostituzione della tastiera (allora tanto varrebbe comprarsi direttamente un X220) e di montare l'obbrobriosa antenna esterna.
X220 è una generazione precedente, consuma e scalda molto di più, e va più piano con i Core i 2a generazione. X230 inoltre corregge alcuni problemi strutturali di X220, ed ha un miglior supporto software. Se da 10 anni migliaia di persone si mettono a fare questa modifica ci sarà un motivo, o siamo tutti scemi?
Ormai ti seguo da un po' e devo dire che porti ottima qualità nel tuo contenuto.
Dopo gli ultimi video mi ero incuriosito molto sulla questione Linux on Ram e su Alpine e va be' ho visto nell'ambito che porto io, ovvero tutto il lato gaming e quanto ci gira intorno, l'utilità lascia il tempo che trova ma questo non mi mi preclude di apprezzarle.
Pensi che ci porterai mai un sistema desktop carrozzato come si deve con tutto che gira in RAM? Sarebbe interessante.
Dove lo devo portare? Ho una vecchia Yaris, c'entra?
Battute a parte (è una cosa vecchia e non ho resistito) è ancora tutto in divenire ma si potrebbe fare, secondo me.
Buongiorno Riccardo, qualche info su dove reperire display ips per il modello x230? Grazie infinite...cordiali saluti. Angelo
Ciao riccardo chiedo a te! Mi sapresti dire un modello di ssd abbastanza economico da montare sul lenovo x 220? Lo sto cercando ma nn voglio sbagliare modello. So che è Sata 2 come interfaccia.
SATA da 2.5 pollici.
grazie Riccardo!@@RiccardoPalombo
Io ho un Thinkpad Serie T 420 type4236 mi piacerebbe avere la modifica per l' antenna wifi , grazie.Funziona utilizzare solamente il controller EC ,perche' nella guida bios non e' elencato .Complimenti per la giuda in italiano unica!
Bellotta passione hardware ❤
Decisamente un progetto interessante.
Sono d'accordo, I Thinkpad sono macchine bellissime, ti accorgi di cone siano stati progettati bene per molti aspetti, ero rimasto scioccato dal poter cambiare da bios "ctrl" con "fn" per esempio, ma hanno parecchi limiti rispetto agli standard di oggi.
Devo dire però che non mi ci sono trovato troppo male con il trackpad, è piccolo, però il suo lo fa. Mi ricordo di aver usato il mio T430s come daily driver per un po' e il mouse lo connettevo solo per giocare a "Rome: Total War" (poi dovevo pure elevarlo sennò mi friggeva😂)
certo, si che ha senso provare componenti economicissimi, solo in questo modo si puo' capire se sono buoini oppure no. Grande Riccardo.
Per la questione SSD penso tu abbia ragione, tanto nella maggior parte dei casi questo pc non verrà utilizzato come principale quindi non penso conterrà dati importanti. Al più si sincronizza tutto sul cloud o su un'altra macchina nella stessa rete
Ah tu dici per rischi di rottura mentre ha memorizzati dati importanti? Difficile, per il mio modo di fare.
@@RiccardoPalombo si intendo rischi di rottura del disco
come lo vedi da utilizzare per navigazione e per accesso remoto a un server che contiene app che richiedono maggiori risorse (tipo montaggio video, cad, vscode etc..)??
Bene, ma resta un 12 pollici e ha un touchpad piccolo, non lo vedo molto comodo per montaggio ecc ecc.
per fare i downgrade del bios in modo facile da windows non basterebbe prendere il disco originale del laptop usato (che credo sia meccanico, io non me ne intendo di thinkpad) sostituirlo con un ssd con linux e usare il vecchio disco con sopra una immagine di windows da avviare tramite usb per fare queste operazioni e poi riavviare il sistema dall'ssd interno e continuare a usare linux normalmente?
Sì, ma non fai prima con due comandi da terminale dopo aver scaricato il bios dal sito Lenovo?
io il sistema che faceva il boot in ram lo avevo su pentium 4 🤣onestamente per me al giorno d'oggi mi pare un po' eccessivo, con i processori moderni e le nuove condizioni tipicamente va tutto comunque in modo abbastanza fluido, comunque risulta un metodo comodo su macchine che sono un vero e proprio chiodo, su un thinkpad sia che fai il boot dal ssd sia da ram hai delle presentazioni ottime
Riccardo anche io ho la vodafone station con ftth ed ho problemi. Ti posso chiedere che router stai prendendo?
Un Synology RT6600ax e un MR2200 per il mesh. Mi interessano soprattutto per le VLAN.
Riccardo secondo te ha senso su un netbook (roba di 13 anni fa come un asus eee PC ultimo modello oppure uno dei tanti acer piccolini dell'epoca) installare l'OS in RAM in modo tale da velocizzare l'avvio e le operazioni di base compreso il solo navigare nel web, vedere video di TH-cam a massimo 720p? Perché nonostante magari tu li abbia installato una distro su HDD poca esosa di risorse tipo un linux mint xfc molto leggero, o peppermint, cmq risulta lento in alcune operazioni per via anche dell'HDD meccanico classico. In tutto questo anche se una partizione è installata su disco fisico quest'ultimo alla fine entra in funzione solo colme spazio di archiviazione?
Perché vorrei sperimentarlo sui dei netbook che hanno dei vecchi HDD e senza magari sostituirli con un SSD apposta faccio fare tutto il lavoro in RAM su chiavetta magari inizialmente (considerando che magari i poveri 2gb che hanno di base non bastano).
Risposta breve: no. Ma togli quel disco HDD, fai partire il sistema da chiavetta USB e poi lo carichi in RAM. Se non vuoi spendere quei 10 euro per una SSD, è la soluzione migliore. Ad ogni modo non riesci a navigare con quell'hardware, ed è anche un problema di risoluzione dello schermo (ormai inadatta ai siti). Qualcosa si riesce a fare (guarda gli altri miei video sui netbook) ma se mi fai queste domande dubito siano cose per te.
@@RiccardoPalombo ok grazie immaginavo 😁. Alla fine era solo per puro svago e per vedere se riesco a smanettare qualcosa e spremere all'osso l'hardware che si ha a disposizione.
Considera che smanetto da sempre con qualsiasi device sia esso software che hardware da quando sono nato e mi piace, ma fare quello che hai fatto tu con alpine e altra roba per ora non ho mai provato, però credo che se mi ci metto lo faccio ecco 😁
È questo in particolare il tuo video dove dai delle dritte e fai vedere qualcosa sui netbook?? th-cam.com/video/u_Hxs7uLp7k/w-d-xo.htmlsi=d-iX4RvNo0TNndms
Ciao Riccardo, come dicevo nella parte uno, ho un x220.
Mi piacerebbe replicare la tua configurazione. Trovo tutto sul patreon?
Sì
Quinda usa una sorta di journaling per fare commit?
Sono dei file di overlay (hanno estensione apkovl e sono degli archivi, di fatto) che vengono caricati e aggiunti al sistema prima del boot e della copia in RAM. Info: wiki.alpinelinux.org/wiki/Alpine_local_backup
Hai mai considerato passare da vs code a neovim/vim configurato a puntino per le tue esigenze?
Oh sì, diverse volte. Ma negli ultimi tre anni, dopo il lockdown, le mie esigenze di portabilità sono cambiate perché non viaggio più come prima e uso principalmente il fisso per i lavori importanti (quindi tanta potenza, doppio schermo, ecc). Dovrò farlo prima o poi, chiaro, e una configurazione base la ho già.
Ciao Riccardo, sei una un grande, ti seguo da diversi anni, alla fine mi sono deciso e ho preso un lenovo X1 per installare linux, ma non riesco a utilizzare la batteria che hai usato Tu, la KingSener, non la riconosce, hai una guida da suggerire per risolvere?
Parli di X1 o di X230? Per la serie X2XX devi installare un firmware particolare per abilitare le batterie di terze parti (come ho fatto io nel video). Su X1 non dovrebbero esserci blacklist sulla batteria, ma non so quale modello hai e non so aiutarti. Nei modelli che ho provato negli anni (anche il Gen6 dell'ultimo restauro) non c'erano blocchi. Potrebbe essere difettosa la batteria?
Grazie per la risposta, sei gentilissimo, ho preso un X1 carbon di 2gen senza batteria, volevo iniziare a smanettare con linux spendendo poco, la batteria l'ho testata (tutto ok) per provare i pin di collegamento della scheda madre alla batteria, ho cercato una batteria originale ma parecchio usata e per un paio di mesi tutto ok, ovviamente la batteria originale ora è morta, vedendo questo video ho pensato che ci potesse essere un ec-firmware anche per X1 carbon.
Sei una grande fonte di ispirazione, anche per i libri, complimenti per i podcast che realizzi, il mio preferito è Tilde
@@adrianoranaldi1498 potrebbe esserci qualche film, non so dirti. Cerca online
Una serie sui restauri con Linux e relativa sigla, ci starebbe proprio bene😉
La sigla, soprattutto.
@@RiccardoPalombo "𝙫𝙤𝙮 𝙖 𝙘𝙖𝙣𝙩𝙖𝙧 𝙚𝙨𝙩𝙖 𝙘𝙖𝙣𝙘𝙞𝙤𝙣 𝙘𝙤𝙣 𝙢𝙪𝙘𝙝𝙤 𝙘𝙖𝙧𝙞𝙣𝙤 𝙙𝙚 𝙢𝙞 𝙘𝙤𝙧𝙖𝙯𝙤𝙣..."
puoi provare il thinkpad p1 con display mini led e 4060
No, non credo. Sono su altro.
Devo provare alpine su un mio vecchio Compaq centrino. Attualmente uso arch e kde e va bene per le mie esigenze. Ho provato hyprland compilato con render legacy ( scheda intel vetusta), risultato gira veramente male, non credo di aver commesso errori, assurdamente va molto meglio KDE e wayland.
Prova Sway. Se anche sway ti sembra peggio di kde significa che hai ragione, altrimenti c'è qualcosa che non quadra.
Questo gioiellino nerd su cui anche una bella kali troverebbe la sua collocazione alla fine quanto è costato ?
Ne ho parlato nella prima parte del video (c'è una ripresa con il dettaglio dei costi sui singoli componenti). Circa 170 euro, considerando anche le parti rimosse che ho rivenduto.
Caro Riccardo, da un lato ti ringrazio per tutte le interessanti informazioni che hai messo a disposizione per quanto concerne questo portatile, dall'altra parte, però, mi hai messo la "pulce nell'orecchio" e quindi c'è il serio rischio che mi ci metta a smanettare anch'io, visto che lo possiedo, e tanti saluti alla vita sociale per i prossimi mesi!
P.s. Per quanto riguarda la VPN, se la setto su server della Germania, mi girano poi le pubblicità su YT in tedesco? Se è effettivamente così, non è che poi mi ci abituo e senza accorgermene, magari mi ritrovo con una voglia incontrollabile di invadere la Polonia?
Come vedi, i commenti spocchiosi non sono il male peggiore, perché devi sopportare anche pessime battute come quella che hai appena letto!
Se posso, sperando di non risultare spocchioso, consiglio di ricordare che la maggior parte delle chiavette hanno cicli di lettura/scrittura inferiori a quelli dei peggiori SSD.
Personalmente non lavorerei su una chiavetta seppur col sistema operativo in RAM neanche per i lavori più inutili. Anche al netto di eventuali backup, se mi va in pappa la chiavetta dopo mezza giornata di lavoro (anche solo di navigazione) ho perso mezza giornata di lavoro (o decine di schede di Firefox)
Sì, se lavori da chiavetta c'è questo rischio, anche se puoi sempre staccare la chiavetta di boot e metterne un'altra una volta che il sistema è in RAM. Ad ogni modo non credo che qualcuno si metta a fare un lavoro importante di mezza giornata su una configurazione così (e per di più senza preoccuparsi di salvare da qualche parte di tanto in tanto).
@@RiccardoPalombo certo Riccardo, la mia considerazione era sul ricordare il rischio di lavorare su USB e sul fatto che qualsiasi lavoro (o attività di svago, sia chiaro) ti fa smadonnare se dopo qualche ora ne perdi i dati, anche la lista della spesa :-)
Personalmente mi darebbe fastidio perdere un documento di Word di 2 pagine o 10 schede aperte del browser dopo mezz'ora d'uso, figuriamoci... ma non dare troppo peso a quello che scrivo, forse nel mio subconscio volevo solo essere critico perché preferisci degli orribili netbook ad un X230 ;-)
Secondo me dipende molto anche dal tipo di chiavetta e dalla qualità. E poi ad ogni modo oramai la maggior parte dei tool e altra roba la fai girare anche in cloud, anche operazioni di base come i file d'ufficio con google o Microsoft 360 ecc... O per lo meno hai sempre una doppia copia e non c'è il rischio come lo avevi una volta.
@@tuen9222 pienamente d'accordo, esistono anche chiavette con endurance più elevate della media, ma che costo hanno? Certo, se sincronizzi in Cloud sei decisamente più tranquillo, niente da dire.
Però resto dell'idea che un NVMe nel suo box ha dimensioni di poco più grandi, è più veloce (anche se quella velocità si nota solo in fase di caricamento in RAM), resiste di più e credo abbia pure un rapporto prezzo/dimensioni migliore.
L'idea di usare una chiavetta da pochi euro è molto più figa quando ne parli con gli amici, ma se vuoi le cose fatte bene vai su SSD
Nel caso non lo avessi già venduto, lo prendo io molto volentieri. Fammi sapere!
Di solito, quando succede, li metto in vendita nel canale Telegram (che non è un canale di offerte, quindi capita di tanto in tanto). Con lui è andata così.
mi hai mandato in paranoia con questo bios io l'ho preso da un rivenditore il pc quanto è facile compromettere il bios?
Difficile, ma nel dubbio aggiornalo, no?
son cose che non ho mai fatto ho paura di rompere qualcosa@@RiccardoPalombo
@@mariofaccenda-r9j e allora ignora tutto e non pensarci, è solo una paranoia da esperti.
Notizie sul dell Latitude 5414 ? :)
Il rugged che presi mesi fa? Non lo ho più da tempo.
Io ho quasi finito di sistemare un amilo, un core 2 duo. Il vigliacco non vole sapere di avviarsi da chiavetta. Con 3gb va con 4gb di ram si riavvia, a instabile, quindi mi tocca fargli vedere solo 3, naturalmente ddr2. Per avviarlo in maniera spedita, uso la sospensione su disco, poco meno di 40 secondi con un sata II meccanico. Sicuramente porevo metterci qualcosa di meglio che mint xfce, ma lo conosco bene. Tanto serve solo come pc di backup per stampare etichette. E troppo bello che tutto fili liscio.😂
Penso che chi guarda i tuoi video non sia interessato a video di intrattenimento da 10 minuti, ma voglia imparare qualcosa, quindi sono anche brevi 😂
Questa è tutta colpa tua!
Ciao Riccardo scusa l'informalità, voglio una macchina per linux in portabilità, anche se starò in ambiente debian, mi servirebbe un consiglio da te o altri utenti che ne sanno sicuramente più di me:
mi consiglieresti un lenovo x260 x270, che han quello schermo 12.5" che tanto mi piace per la portabilità (intorno ai 200€/250€) o meglio un surface laptop go 8gb 128hd, visto il tuo video modificabile (intorno ai 400€)?
O magari mi sai indirizzare altrove, mi piacerebbe una tastiera retroilluminata, autonomia decente, poterci usare una penna, no androidSpendere poco...meno...niente? è possibile?
I Surface Laptop Go sono molto più moderni e divertenti da usare, ma non hai la tastiera retroilluminata e l'autonomia è di qualche ora, non di una giornata; e comunque ti costa meno, diciamo sui 300 se hai pazienza e voglia di cercare. Valuta anche certi Chromebook da "liberare" con firmware UEFi (guarda l'ultimo VLOG pubblicato) perché costano sui 100 euro e possono andar bene per fare cose leggere (ma con tanta autonomia, fanless, molto portabili).
Non è un problema di pazienza ma di tempistiche, comunque grazie inaspettatamente una tecnologia che non pensavo mi è venuta in aiuto, e mi riferisco alle steam deck ricondizionate, per il gioco saranno molto limitate in ordine di tempo ma per lavorare potrebbero essere sorprendenti, se riesco ti faccio sapere, e poi c'è l"opzione R pi5 ma grazie per ora
@@RiccardoPalombo
Ho messo Coreboot sul Chromebook, se era per Google sarebbe già stato da buttare
Fatto bene.
Ciao ti seguo da un po', mi piace molto come presenti i tuoi progetti e come dai una seconda vita alle cose, io sono il venditore dell'azienda Freepc, noi trattiamo prodotti ricondizionati nuovi e open box. Ti andrebbe se ci mettiamo in contatto?
Ciao, il modo corretto di contattarmi in questi casi è il form contatto del sito (riccardo.im/contatti) ma ti anticipo che al momento non posso prendere altri lavori perché da qui a fine anno sono già pieno di cose.
@@RiccardoPalombo Grazie mille io ti mando la richiesta, non abbiamo fretta quindi se vuoi siamo interessati
Ottimo video... a parte Nord VPN che francamente ha rotto i cabasisi. 🤣🤣🤣🤣
Dovresti ringraziarla, invece, e non solo tu: manda avanti mezza TH-cam Italia, altro che.
@@RiccardoPalombo e io non ho ancora capito come diamine facciano
@@xd14lb35 Intendi, Nord? Beh, credo che i costi di gestione per i server VPN non siano enormi. O, meglio, avere 100 o 10000 utenti non cambia molto in termini di investimento. Ed è ad ogni modo un business che funziona visto il numero di provider in circolazione (tanti ancora non fanno pubblicità in Italia, ma arriveranno anche loro).
non rispondi a un singolo direct su instagram!
Sì, porta pazienza. Gestisco 100 social e sono solo a far tutto. Non ho mai detto di contattarmi su Instagram, ci sono altri modi.