Eging ai Cefalopodi - Yamashita Egi Global Color 2020

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 12 ก.ย. 2024
  • E’ l'ultimo modello di Egi dell'azienda più famosa al mondo per la progettazione di esche artificiali per l'eging ovvero la pesca ai cefalopodi.
    Questo nuovo modello 2020 concentra tutte le tecnologie sia come colorazioni sia nei materiali e come nuoto, che nella forma del corpo. Grazie al nuovo profilo del piombo e la forma più affilata del corpo, le nuove Yamashita Egi-OH Live consentono di eseguire un maggior numero di cambi di direzione rispetto ai modelli precedenti, (jerking and jumping) così da avere più possibilità di essere attaccata. Per il peso frontale è stato utilizzato un materiale "stagno lead free" a basso impatto per l'ambiente, più ecologico.
    La cosa più importante per chi pesca ad eging è la distanza di lancio la quale è stata aumentata del 30% rispetto alle serie di totanare Yamashita precedentemente prodotte presenti in catalogo.
    Le prestazioni su lancio e movimento sono state migliorate abbassando il centro di gravità rispetto alle Live tradizionali e l'assetto di volo durante il lancio è semplicemente perfetto.
    Ogni livrea, inoltre, presenta una sotto livrea realizzata con una pellicola colorata dai riflessi metallici, che diventa particolarmente visibile con l’egi bagnato, e spesso è determinante nello stimolare l’attacco del cefalopode. Il tessuto utilizzato per rivestire l’artificiale, inoltre, è il famoso TACTYWARM o LIVE WARMJACKET in grado di rallentare, rispetto ai tessuti tradizionali, la dispersione in acqua del calore accumulato dall’artificiale.
    Da questa caratteristica “termica' deriva il nome Live che accompagna le denominazioni di molte serie di egi Yamashita e la caratteristica Warm Jacket.
    Restando nell’ambito cromatico, si deve evidenziare che diversi studi e sperimentazioni in vasca, sotto la direzione di una nota biologa Giapponese, hanno mostrato la predilezione di questi molluschi per una certa radiazione luminosa, che è risultata più efficace di ogn’altra nello stimolare l’interesse dei cefalopodi.
    La gradazione di questa frequenza luminosa, misurata in nanometri (NM) corrisponde al valore di 490, e dà origine ad un colore azzurrino chiaro. Questa precisa gradazione di colore viene riprodotta negli occhi e nella livrea degli egi serie 490, sommandosi alle altre caratteristiche già presenti nelle serie “Live'.
    A queste caratteristiche principali si aggiungono poi, variamente distribuite, le luminescenze GLOW e gli inserti Keimura che rispettivamente si attivano in condizioni di scarsa luminosità, o negli strati d’acqua più profondi, dove risultano perdurare di più nello spettro visibile le frequenze luminose più vicine alle radiazioni ultraviolette.
    Per livrea intendiamo il disegno (geometrico o organico) presente sul corpo dell’esca.
    Possiamo in tal senso fare una prima distinzione in due categorie: livree imitative di organismi marini, tendenti a stimolare un attacco finalizzato alla nutrizione, oppure livree geometriche, che inducono ad un attacco xenofobico ( paura del diverso).
    Tenendo presente che, a quanto risulta dalle osservazioni di biologia marina, la seppia in particolare, tende a nutrirsi maggiormente di crostacei nelle fasi iniziali della sua vita, mentre nella maturità sembra più incline a cibarsi di pesci, l’offerta Yamashita di egi imitativi copre entrambe le scelte, con egi imitazioni di piccoli pesci come sardine, sgombri o cefalotti, ed egi che imitano varie specie di gamberi.
    Per quanto riguarda le livree geometriche, inattinenti all’aspetto di pesci o crostacei, abbiamo una vastità di disegni a colori contrastanti, o anche in tinta unita (solid color) in talune occasioni in grado di fare la differenza in termini di catture.

ความคิดเห็น • 139