Il Concilio Vaticano II (in 4 minuti)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 1 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 12

  • @Diego-nw5oe
    @Diego-nw5oe ปีที่แล้ว +1

    Il XXIII, stando a quanto riportato dal libro scritto dal Gioele Magaldi, è stato il primo massone a diventare papa. Infatti sarebbe stato un massone di un'importante Ur-Lodge internazionale, sovranazionale ed autocefala. Compiendo così importanti cambiamenti utili al progetto massonico tutt'ora in corso.
    Un caro saluto.

    • @pilloledistoriaefilosofia
      @pilloledistoriaefilosofia  ปีที่แล้ว

      La fonte non mi sembra particolarmente appropriata

    • @Diego-nw5oe
      @Diego-nw5oe ปีที่แล้ว

      @@pilloledistoriaefilosofia Salve, grazie per la gentile risposta.
      Appropriato o no, Magaldi ha i titoli per trattare argomenti di questo genere avendo stretti legami con quel mondo...del quale fa parte oltretutto.
      Se vuole possiamo anche accendere un confronto.
      Un caro saluto.

    • @pilloledistoriaefilosofia
      @pilloledistoriaefilosofia  ปีที่แล้ว

      sinceramente non sono così dentro al tema. Di base però per quanto riguarda gli eventi storici le testimonianze interne hanno un valore molto relativo: è proprio qui che interviene il lavoro dello storico per mettere insieme diverse informazioni, vagliarle con un metodo appropriato e trarre delle conclusioni quanto più possibile solide. Altra questione: qual è l'attendibilità effettiva di una fonte interna? Da quali motivazioni è mossa nel dare certe informazioni?

    • @Diego-nw5oe
      @Diego-nw5oe ปีที่แล้ว

      @@pilloledistoriaefilosofia Salve, grazie.
      Tutto giusto dal punto di vista dello storico.
      L'attendibilità ovviamente è conseguente al perché l'autore ha deciso di rendere pubbliche alcune informazioni. Stando sempre a quanto riportato nel libro di cui il Magaldi è autore, lo avrebbe fatto per lanciare una vera e propria "dichiarazione di guerra" contro una parte delle stesse Ur-Lodges, le quali sarebbero colpevoli di seguire piani troppo oligarchici e antidemocratici questo in estrema sintesi.
      Attenzione, io non dico sia vero ciò che ho letto, considero però il fatto che a distanza di anni non mi pare siano arrivate smentite su i vari argomenti e personaggi descritti e citati nei volumi oggetto del nostro confronto.
      Un caro saluto.

  • @francop3407
    @francop3407 ปีที่แล้ว

    Con l'alibi della traduzione nella lingua nazionale hanno potuto falsificare perfino il Pater Noster. La traduzione usata come arma contro la tradizione....😢