Ciao a tutti, sono Laura la ragazza del video. Intanto grazie per la partecipazione e le argomentazioni civili sotto al video. Ci tengo a rispondere in modo generico alle persone che forse per via del fatto che l’intervista è tagliata in molti punti, hanno frainteso alcuni discorsi dando una libera e fantasiosa interpretazione a ciò che hanno sentito. Abbiamo parlato con Marcello per più di mezz’ora in una prima intervista ed altri 15 minuti in una seconda, video che giustamente dovevano essere ridotti fino a 5-6 minuti, pertanto è ovvio che senza un minimo di intuizione e seguendo il video con leggerezza certe parti non siano state capite. Quando si cita il lusso e le differenze tra nord e sud non si parla sicuramente di Alghero o Castelsardo, ed a questo ci si poteva anche arrivare senza doverlo specificare. Non si può prendere alla lettera quel che viene detto in una breve intervista tagliata in più parti. Anzi, quel che si intendeva è che il nord della Costa Smeralda è sicuramente organizzato meglio e tanto di cappello alle amministrazioni. Non c’è alcun bisogno di prendersela, nessuno vuole screditare la nostra Isola. Per chi ha invece ha controbattuto sul fatto che non è vero che in Sardegna non nevica, che d’inverno non c’è niente da fare, che non è vero che in Sardegna non ci sono abbastanza servizi ecc, vi invito a riascoltare ciò che dico. Mi riferisco infatti a Muravera e Costa Rei dal momento che molte delle domande di Marcello erano riferite appunto al luogo in cui ci trovavamo. E comunque che i servizi generali importanti come ospedali e guardia medica turistica manchino in gran parte dell’isola non è certamente frutto della mia immaginazione. 😅 A chi mi ha messo in bocca cose che nemmeno ho nominato non so dare una risposta, mi spiace. Detto ciò, ritengo di non aver mancato di rispetto a nessuno, né alla mia terra né ai suoi abitanti. Mi piacerebbe solamente che tutto fosse meglio amministrato e su questo non entro nel merito perché ci sarebbe troppo di cui parlare. Se poi qualcuno si sente offeso dalle mie parole mi dispiace, non era mia intenzione, ci mancherebbe altro. Tutto quello che è stato detto nell’intervista è sicuramente contestabile, non potete essere tutti d’accordo con la mia visione. Ma certi commenti e contestazioni possono essere fatti con educazione. Grazie Marcello! Un saluto a tutti e buona giornata! Laura
Completamente d'accordo con te. Sono di Cagliari ma vivo a Milano da anni e frequento la Romagna quasi tutta l'estate, oltre che tornare spesso in Sardegna per famiglia, amici e mare. Proprio per questo mi rendo conto che tutte le critiche bonarie che fai tu e che faccio anche io da sempre hanno un riscontro nel confronto con altri luoghi e se si vede l'insieme delle cose. Mi rendo conto che la mia visione da persona nata in città, rispetto a quella vostra di persone nate in paese sia diversa, ma conosciamo bene i problemi generali. Detto questo, bisogna sempre ricordare a Marcello e agli altri che la Sardegna è la terza regione d'Italia per estensione e da sola ha più di un quarto del totale delle coste italiane, quindi ogni km è un luogo diverso, una spiaggia diversa, un modo di fare diverso, nonostante le cose che legano tutti i sardi. Un mondo intero da scoprire. Grazie a gente come te si valorizza la costa sud (a parer mio non ha nulla da invidiare a quella del nord) e soprattutto si può migliorare. Invidio sempre chi ha la forza di rimanere lì a vivere. Consiglierò la struttura perché mi siete sembrati ragazzi intelligenti, lavoratori e molto focalizzati sul far del bene al territorio oltre che - giustamente - ai vostri interessi. Auguri per il vostro lavoro😃
@@gabk1088 sono anni che le mie vacanze le passo in Sardegna e posso dire che la costa sud oltre a non avere niente di meno del nord, secondo me è anche meglio e il clima lo preferisco sicuramente. Detto questo è un paradiso e se non mi fanno schiattare prima, sarà il posto dove vorrò passare la mia vecchiaia.
Sacrosanto volersi migliorare,voler vivere in serenità dove si è nati, evolversi,nn son mai stata in Sardegna spero vivamente di poterlo fare e se sarà direi proprio qui! Bisogna supportare i ragazzi , unica nota ok mettere servizi ma principalmente per chi abita,i turisti poi se ne vanno....e non snaturate questi luoghi unici !! 💚💚💚💚
Marcello sei il migliore...si come cultura personale,come contenuto dei video e tipologia...grande proprietà di linguaggio....nel tuo settore sei il migliore....ancora adesso porto nel cuore il video sulla Dubai povera..
Passato secoli fa un mesetto a Costa Rei da amici, all'epoca era ancora meno turistica e molto lasciato al caso, casette private e poco altro, ma quelle coste erano da favola. Fa piacere che ci siano imprenditori locali che abbiano iniziato ad ampliare e riqualificare l'offerta ricettiva in zona.
L'interessante è che non esagerino, non sarebbe bello che diventasse come Jesolo, Riccione Rimini, (o come la Costa Smeralda per rimanere nel territorio) Dove per farti il bagno devi pagare sempre. La libertà e la natura incontaminata deve rimanere alla portata di tutti, la Sardegna è bella per questo motivo, o sbaglio?
@@nserra5354 sì, ovviamente con criterio e sostenibile con la natura del posto. Non è che parliamo di una nuova città sorta dal nulla, buona fetta delle costruzioni erano tante casette private (seconde case di gente non del posto), basta il giusto per renderla più fruibile a varie fasce di turisti.
@@RG-kd8lw se la memoria non mi fa difetto, 2007. Indubbiamente negli ultimi tre lustri le cose saranno cambiate anche prima di questa esperienza mostrata nel video, però comunque mi fa piacere che alcune location che sembrano parecchio interessanti siano gestite da giovani e del posto.
@@nserra5354 sbagli, è bellissimo il turismo, più hotel di lusso, più villaggi turistici, più bar sul lungomare, più turisti, più locali, più servizi, questo sarebbe bellissimo per la Sardegna, e non diventerebbe mai come Jesolo o Rimini, perchè loro hanno un mare che fa cacare. Viva il turismo di massa, sogno una Sardegna tutta come la Costa Smeralda, e piano piano stiamo andando in quella direzione, magari ci vorrà 1 secolo, ma ci arriveremo, che meraviglia!
complimenti in primis alla struttura veramente bellissima, e poi alla ragazza per l'intervista in cui è stata onesta fino all'ultimo analizzando sia i pro che i contro della sua terra.
Non sono d'accordo sulle differenze tra nord e sud della Sardegna, una risposta superficiale perché il nord non è solo costa Smeralda. Ma è ricca di tanto altro, di posti meravigliosi e alla portata di tutti. ❤️
nel sud della Sardegna soffrono di un atavico complesso di inferiorità nei confronti del nord dell'ìisola, che è la parte maggiormente turistica e che accoglie circa i 2/3 dei flussi turistici, quindi non fanno altro che tentare di denigrare la parte nord dell'isola, in quanto invidiosi.
@@patrickpat5277 ma non è assolutamente vero.. da ciò che scrivi si capisce benissimo che non sei mai stato in tutte le zone del nord affollate di turisti e che non hanno nulla a che vedere con la Costa Smeralda...
@@cucciolobello4751 Saranno invidiosi, ma di posti brutti al Sud non ne ricordo , idem di scempi come costa paradiso . Diciamo che molti Sardi tendono a parlare male a sproposito sia che sono a sud, ad est a nord a ovest :)
@@MrCortecciaV La tua è ignoranza o malafede? Costa Paradiso è un buon esempio di architettura paesaggistica, edifici a uno o due livelli che si coniugano con il paesaggio e con l'aspetto geologico e naturalistico del territorio, tanto da mimetizzarsi benissimo e limitare al minimo l'impatto visivo. Nel nord dell'isola non c'è nulla di paragonabile alla speculazione edilizia sulla costa dell'area di Quartu e tanto meno ecomostri di decine di piani davanti al mare come il noto residence di Teulada, cercati le foto su google e fatti una cultura, mi sa che il sud dell'isola l'hai visto in maniera troppo superficiale.
Complimenti, sempre molto interessante, mi ha colpito molto la preparazione e la saggezza della proprietaria della struttura, molto equilibrata e con una visione di insieme delle necessità imprenditoriali, mi fa ben sperare nelle nuove generazioni👌🏻…
uno dei migliori youtuber per contenuti e modo di esprimere i concetti, sempre diversi e sempre interessanti...complimenti, iscrizione e pollice alto meritati!
Costa Rei meravigliosa e come hai visto ancora piuttosto wild. Il che ha i suoi pro e contro. Premetto che sono di Cagliari, da 12 anni vivo e lavoro fuori Sardegna e ho visto un bel pezzo di mondo. Quando sento interviste a miei conterranei (mi riferisco alla ragazza) mi viene sempre un magone sul fatto che la “Sardegna è cara”. Dal 2020 ad oggi ho volato su Cagliari 19 volte, quasi ogni mese. Bhe solo in prossimità dell’alta stagione ho speso più di 100€ a/r. Tu stesso a Luglio (se non erro) hai speso 210€ a/r in due con bagaglio! È caro? Ovviamente se vuoi mangiare ogni sera nel ristorante pettinato lo paghi. Dopodiché se pensiamo alla Sardegna = Costa Smeralda allora di sicuro è cara. Ad ogni modo complimenti per la struttura ricettiva molto bella e location spettacolare 👏👏
io scendo sempre in auto e posso dire che la nave e piuttosto caruccia ,,,in costa smeralda ci vanno tanti che se lo possono permettere e per loro non e cara ,,e cara per gli sfigati senza soldi che vogliono dimostrare di essere ricchi ,,di spiagge piu belle della costa smeralda la sardegna e strapiena
Bellissima struttura (non avevo dubbi, ne avevo sentito parlare gia' benissimo), con gestione davvero al top! Complimenti per la tua vacanza e per il tuo video (una presentazione molto carina e spontanea). Ottimo e lodevole il supporto che la societa' da alla HCF, per l'orfanotrofio e per la realizzazione del "Sogno di Masika"... assolutamente da appoggiare e sostenere a nostra volta (non dimentichiamocelo mai, e' sempre molto importante ricordarsi di chi ha meno di noi)!
Beh in realtà nel toh, 70% dei lavori è così... voglio dire tolti i lavori dove non puoi scegliere il periodo di ferie (uno su tutti gli insegnanti), negli altri prendi le ferie ma sono 15/20gg e poi rientri, e anche in quel caso ti assicuro che ci sono momenti (a fine anno su rendiconto/bilanci o a settembre alla ripresa) in cui se prendi e te ne vai non sei granché ben visto...
Economicamente vivere in Sardegna comporta quasi esclusivamente svantaggi, eccezion fatta per il costo della vita che, per il momento, è ancora relativamente basso. Ci sono delle eccezioni legate prevalentemente a determinate zone e/o città, determinati periodi dell'anno (la Stagione Estiva) e determinati servizi, esempio: Costa Smeralda ad Agosto, parcheggio a pagamento per una spiaggia. Tuttavia il problema alla base delle vacanze esose sull'isola è da ricercare principalmente nel costo dei trasporti che, per essere chiari, non dipende dalla Regione Sardegna, ma dall'Oligopolio delle Navi e dalle politiche scellerate delle compagnie aeree. Tutto fa parte della mancata continuità territoriale che colpisce per 2/3 mesi l'anno gli Italiani continentali in vacanza e per 12 mesi su 12 (e per tutta la vita) i Sardi. Detto questo, la vacanza in Sardegna ha determinati costi e determinate "condizioni" imprescindibili per goderne a pieno. Come diceva l'imprenditrice nel video, è impensabile venire in Sardegna senza l'auto, i servizi di trasporto sono quasi nulli. Questo significa che il costo della vacanza è sproporzionato per ciò che viene offerto? Assolutamente no, la Sardegna è un luogo mozzafiato in ogni suo aspetto ambientale e culturale, per chi volesse vacanze preconfezionate all-inclusive, esistono altri posti meno wild e più contaminati. È per tanti, ma non per tutti.
Io con stipendio di 1700 vivo bene in Sardegna, il problema di noi sardi ,non tutti ma davvero tanti,è che non sappiamo sfruttare a pieno quello che ci offre il territorio, abbiamo il mare a 10 minuti da casa e in molti non ci vanno mai
@@nserra5354 Infatti ho parlato di costo della vita relativamente basso. Il problema è l'assenza di servizi che, come conseguenza, comporta spese extra qualora tu debba necessariamente prendere voli o traghetti, ponendo la nostra isola come un contesto totalmente separato dal resto d'Italia. Ancora, la continuità che non esiste e l'isolamento politico che si riflette anche sui servizi essenziali.
@@Seppezzz La sanità in Sardegna è da terzo mondo, è incredibile che alcuni reparti di ospedali , ambulatori e altri servizi sacrosanti statali continuino a chiudere a causa della politica e delle scelte scellerate dei politici. Quest'anno, come 2022, supereremo di molto i 10 milioni di turisti, non avere questi servizi essenziali nei territori è davvero scandaloso. Per quanto riguarda la continuità territoriale è sempre stata una presa per i fondelli,una barzelletta, regione autonoma di cosa? Siamo diventati una costola della lega, come possono tutelare noi Sardi se nei collegi della nostra isola candidano politici di altre regioni? In Sicilia si parla di ponte dello stretto e da noi non si parla di agevolazioni ai tanti sardi che vorrebbero tornare a casa spendendo qualcosa in meno per il viaggio. Quanti soldi si son presi dallo stato la Tirrenia, la Moby senza contare Alitalia e a noi non è mai cambiato il prezzo del biglietto? Siamo alla stregua dei turisti, li capiamo benissimo in questo caso
@@nserra5354 in sicilia e da decenni che si parla di un ponte che non faranno mai e tranquillo che li sono messi molto peggio di noi ,,ovviamente messi meglio di noi e dell,italietta sono tutte le isole indipendenti in europa
Il problema nell'intervistare dei sardi sulla Sardegna è che ti diranno quasi sempre cose negative, perché siamo i primi a criticare qualsiasi cosa della nostra isola. È vero, ci sono tante cose negative, Però poi, quando ti chiedono: "vivresti da altre parti?", molti rispondono di no o alcuni partono per poi tornare, perché abbiamo un forte senso di appartenenza. Puoi togliere un sardo dalla Sardegna ma non la Sardegna da un sardo. Ci sono tanti vantaggi nel vivere qua. Il costo della vita è molto basso, con uno stipendio da 1200€ al mese ci vivi benissimo, il clima è bello tutto l'anno, il mare ce lo abbiamo sotto casa, non è una zona sismica, si mangia bene, c'è tanta storia e cultura come con i Nuraghi...
Non generalizzare, Cagliari e Olbia sono più costose, in particolare Cagliari ha inaspettatamente uno tra i Pil Pro Capite più alti d'Italia, infatti stacca il resto della Sardegna di parecchio
@@fabioesploratore1847 io parlo in rapporto al resto d'Italia in particolare con il centro e con il nord. È ovvio che Olbia, Sassari e Cagliari siano più costose di Oristano, Iglesias e Nuoro
Ottimo report come sempre ! Che persone genuine laura e il suo socio, bellissime, giovani e pieni di umanità. W la Sardegna e w le persone piene di volontà!
Fantastica Sardegna io ci vivrei sicuramente; anno scorso 2021 abbiamo fatto da settembre ai primi giugno 2022 ed è stato meraviglioso, la Sardegna tutta x noi da girare (noi al nord vicino a olbia) difficilissimo trovare un affitto annuale vicino al mare perché tutti affittano a dei prezzi proibitivi giugno/luglio/agosto ma non molliamo!!!!
Bel video, splendida realtà e splendido progetto. Purtroppo tante imprecisioni. Se aumentano i servizi aumentano i costi. Dividere un’isola tra nord e sud è un pensiero molto piccolo, penso sia limitante parlare del nord Sardegna e fare degli evidenti riferimenti alla Costa Smeralda come se esistesse soltanto quella o bollarlo come “costoso”. Immagino sia complesso parlare del principio di insularità e dei problemi vari dell’isola dal punto di vista politico in un video di questo tipo. Siamo nel 2022, il primo sito web in Italia è nato in Sardegna, Amazon prime consegna in 1 giorno. Costa Rey è magica, come il resto dell’Isola. In bocca al lupo ragazzi.
Costa Rei è una spiaggetta mediocre in mezzo al nulla, per questo motivo il rosicone nel video tenta di vantare quell'area denigrando il nord dell'isola, che è il cuore pulsante del sistema turistico in Sardegna. Costa Rei non ha nulla di speciale e in più è un territorio povero a livello culturale, non ha centri storici di rilievo e monumenti importanti, a differenza di territori come il nord dell'isola, dove non soltanto ci sono bellissime spiagge e paesaggi incontaminati, ma anche centri storici e monumenti da visitare, soprattutto nel nord ovest, mi viene in mente Alghero e dintorni, dove il turista può optare per una giornata in spiaggia, ma può anche puntare su vita notturna e attrazioni di tipo culturale. E' questo che non va a genio a 'sti disperati del sud dell'isola, non fanno che tentare di attirare turismo da quelle parti offendendo e denigrando il nord dell'isola e la Costa Smeralda.
Da grande voglio diventare Marcello Ascani per andare in Sardegna e dire più volte chillare! Mi mancano giusto un paio di iscritti!😅 Grandissimo Marcello!💪🏻
Bravo Marcello, bellissimo video e bravi i ragazzi che investono sul nostro territorio. Sono sicura che i loro sacrifici saranno ripagati da tante soddisfazioni. Il sud Sardegna ha tanti difetti ma tanto da offrire.
Sono un marchigiano che studia qui in Sardegna e ogni volta che torno a casa, ho sempre il mal di Sardegna. Con questa frase ho detto tutto su ciò che mi ha trasmesso quest'isola e voi sardi.
Ciao Marcello, peccato che non abbia avuto il piacere di averti visto di persona, vorrei farti i complimenti per il tuo modo semplice di comunicare e di vivere la vita girando il mondo. Speriamo di rivederti presto in Sardegna ♥️
Stupendo come sempre grande Marcello! Questi sono i generi di video che fai cioè i viaggi i cui esplori mangi visiti i posti questo genere come hai fatto sempre! Continua a portare questi video per favore!
Secondo me la ragazza del residence ha ragione, mancano tanti servizi, ma tutto sommato è parte della bellezza selvaggia di ques'isolaccia adorabile. Io amo quella parte di costa lì, da Villas a salire, Costa Rei, e come dimenticare Capo Ferrato? Sardegna mia quanto mi manchi, ma tornerò!
Un sogno poter lavorare da ovunque! Ogni volta che porti video di questo tipo, mi motivi a dare il massimo per diventare nomade digitale🔥 Grande Marcello e buona domenica a te e a tutti💚
Cmq ci saranno pochi servizi,pochi mezzi per spostarsi però questa costa rey è veramente bellissima! Questa struttura poi con la tua piscina,il tuo,appartamento,di sicuro per chi come me viene da una grande città(Roma) le apprezza due settimane di relax in un posto così....
Sono un sardo del nord. Sentire dire da un mio corregionale del sud che quella settentrionale non "è manco Sardegna" spiega bene come la lotta contro pregiudizi e stereotipi vada combattuta anzitutto tra noi, prima ancora di provare a sradicarli in coloro che sardi non sono e qualche ragione per non sapere la hanno.
Ciao Francesco ti rispondo direttamente perché mi son spiegato male, è passato forse un messaggio errato e fraintendibile, fosse per me (parere personale) la Sardegna dovrebbe essere una grande Costa Smeralda, dico non “sembra” Sardegna perché tutto funziona molto meglio rispetto ad altre aree in regione. E questo è innegabile.
Ma manco per il piffero La costa smeralda è qualcosa di scellerato, un divertificio per ricchi viziati. Molto meglio costa rei che spero resti così, genuina e stupenda. A me fare il bagno tra gli yatch MI FA SCHIFO.
Il lavorare da dove vuoi,quando vuoi ecc é piú qualcosa che ti vogliono "vendere" che una realtà. Se lavori con l Italia ad esempio devi avere lavori italiani, non puoi chiamare un tuo cliente alle 23, e se non rispondi mai alle 10 del mattino, ti sfanculano. Ho provato ad essere in "vacanza" fuori stagione, ai caraibi, e dopo 3 giorni a dover rispondere a clienti dall Italia dalla spiaggia o in contesti diversi ho detto "mai piú". A meno di esseee davvero strutturati, con collabiratori validi, che possono sostituirti in tutto, é una roba impossibile. Poi magari sbaglio io che in vacanza intendo staccare per completo, anche tre giorni, una settimana, ma staccare per davvero. Altro discorso se uno dice "beh il mio reddito non dipende dal luogo dove vivo" quindi andare in un luogo piu económico, che mi garba, o avere la possibilta di stare in piscina tra una call e l altra
Mi fa incazzare che molti TH-camr vanno in Sardegna e si mettono mangiare quasi al MacDonald, eccezion fatta per Nicolò Balini, vero intenditore di cibo 😂 Costa Rei fa parte della Sardegna selvaggia, pochi servizi,poco divertimento ma tanto relax, ti consiglierei logliastra per la prossima volta, capisco che una vacanza a scrocco non si rifiuta mai
bello, però lo trovo un pò incoerente quando sento dire che "Il nord è lusso sfrenato" e poi sul sito trovo una settimana di settembre da loro a 2000 euro.
Se per te 2000 euro in una casa così son lusso. Ma hai visto dov'è e cos'ha? 2000 sono 285 euro a notte. Praticamente quanto paghi in un hotel in Liguria o Rimini nello stesso periodo. Qui hai piscina privata, cucina e hai la vista su uno dei mari più belli del mondo. In Costa Smeralda paghi 2000 euro a notte, altro che 7 giorni.
@@gabk1088 non so tu dove vai in Liguria o Rimini ma ti assicuro che in Sardegna ad Alghero con 2000 per 7 giorni vai in resort di lusso anche nella prima settimana di agosto. Ergo, dire che il nord della Sardegna è lusso sfrenato e il sud è più accessibile è una cazzata. Soprattutto poi se detto da chi propone A SETTEMBRE 2200€ per un’appartamento base.
Moto d'acqua: felicissima che non ci siano. Il mare è meraviglioso, la natura circostante bellissima, che bisogno hanno di moto d'acqua? Davvero volete il noleggio di determinati "servizi"? Inquinamento acustico, scarico del motore, pericolo per i bagnanti...possiamo risparmiarcelo.
Non è proprio corretto dire che in inverno non nevica in sardegna. Sì nelle coste ovviamente molto raro, soprattutto in quelle del centro e del sud, ma nelle zone interne nevica ogni anno e sopra i 1200m si puó trovare tanta neve
@@danielepiras746 in realtà poco prima le ha chiesto se intendesse aprire il residence tutto l'anno e poi le ha chiesto se li nevicasse, e lei risponde che li (a Muravera) non nevica, che l'inverno non è rigido e ci sono belle giornate che permettono di fare passeggiate in spiaggia. L' argomento è Muravera fuori stagione e possibilità di lavorare anche in inverno con il residence.
@@marcofarci8356 non lo interpreto così, per me il messaggio che passa è poco chiaro, anche perchè poco dopo si ritorna a parlare della Sardegna in generale, lo stesso capitolo del video si chiama "Domande a Laura, come si vive in Sardegna e come gestisce il residence"
Parlare della Sardegna è sempre complesso, perché essendo un'isola grande spesso le problematiche e i pregi variano da zona a zona. Su una cosa possiamo concordare, il suo più grande difetto è la mancanza di servizi e infrastrutture adeguate per il trasporto interno. Ferrovie e strade che permettano di accorciare i tempi per potersi spostare da una zona all'altra in tempi più brevi. Sono sicuro che se in futuro dovessimo riuscire a risolvere questo problema l'isola risorgerebbe in tutto e per tutto. Diventerebbe più facile fare imprenditoria, quindi ci sarebbe più lavoro, oltre a poter accedere a tutti i servizi che nei centri più abitati non mancano. Infine occorrerebbe avere una buona compagnia aerea e navale che ci colleghi col resto d'Europa e del mondo a prezzi umani. Come dimostrano questi due ragazzi, la mentalità imprenditoriale e le capacità non mancano, mancano le condizioni per poter raccogliere il massimo dal proprio lavoro. E questo non è colpa dei sardi ma va ricercato in politiche scellerate e di mancati investimenti in infrastrutture da parte dello stato italiano e della sua servile affiliata ''regionale''. Una terra impoverita e che si spopola diventa più facilmente preda di interessi esterni ed è questo che sta succedendo e succederà se la popolazione non si sveglia, abbandona i propri complessi di inferiorità, e inizia a capire di vivere su una miniera d'oro ''sgovernata'' da secoli. E dopo questa riflessione concludo facendo i miei migliori auguri a Stefano e Laura e ringrazio Marcello per aver pubblicizzato questa realtà. Magari in futuro ci passerò qualche giorno.
Il primo ragazzo intervistato è sicuramente di parte, nel citare soltanto le sue zone;oppure davvero ignora tutte le località della Sardegna del nord ovest che sono meravigliose e molto meno esclusive della Costa Smeralda.Provare per credere.
Ma è scandaloso, pago le tasse e lo stato non da 1 centesimo per costruire una linea ferroviaria NORMALE, come quelle che ci sono in tutta europa... ed è così che inizio a cercare modi per evadere.
Mi spiace siano state travisate le mie parole! Nessuna gelosia e nessun ripudio verso il nord! Volevo semplicemente dire che il nord (inteso come Costa Smeralda) è un modello che funziona e per questo non sembra di essere in Sardegna. So che non esiste solo la costa smeralda al nord, mi sono espresso male tutto qui! In ogni caso per noi il messaggio più importante è quello del supporto all orfanotrofio di Hopeworth Children! Nessuno sembra averlo minimamente preso in considerazione! Supportatelo, sono bambini che hanno bisogno di tutti voi 💪🏼. Peace ☮️
Peccato che il "nord" non si limiti ai 55 km di coste della Costa Smeralda. Nel nord della Sardegna ci sono soluzioni per tutte le tasche, Alghero e San Teodoro, tanto per fare due esempi, sono mete orientate a un turismo giovane e a basso costo, dovresti informarti prima di parlare.
Stefano Pisu, ti ho conosciuto al Fast Lane di Alghero 2017 con Laszlo Cseh. Niente, volevo solo salutarti… quanto tempo è passato, avevo solo 16 anni !
La Sardegna è un posto unico al mondo,ci sono 3000 anni di storia,1.5 mil di persone in un isola enorme. Forse a Muravera non ci sono le farmacie aperte… Basta piangersi addosso,i mezzi di trasporto ci sono sia per arrivare a costa rei che in qualsiasi parte della Sardegna,oppure volevi la metro a Muravera? Quest’anno 3 mil di turisti ✌️
Considerando che mi trovo proprio a Cala sa Figu in questo momento devo dire che è stato molto divertente notare che il paesaggio che ho davanti è proprio identico a quello della foto in miniatura 😅🙈
Praticamente la mia vita è il contrario del tuo video..lavoro sette giorni su sette dodici tredici ore al giorno senza giorno di riposo.. praticamente una pacchia vero ah..un abbraccio Marcello come sempre ti invidio all'ennesima potenza ma sono felice che ci sono ragazzi sulla testa sulle spalle come te che sanno usare bene il cervello e vivono la vita come deve essere vissuta..un abbraccio ❤️
Non so quanti anni hai io ne ho 24 da 18 a 21 mi sono fatto schiavizzare come cameriere x 12 ore al giorno e contratti irregolari da 21 a 23 ho trovato un lavoro sempre nell’ambito della ristorazione dove lavoravo le regolari 40 ore a settimana.. Tutto questo per dirti che ora a 24 anni mi sono trasferito a New York in cerca di un opportunità migliore d la mia vita.. Cerca di farti rispettare come lavoratore 13 ore al giorno non sono regolari ti rovini la vita ci sono passato
@@michelerusso2113 sono davvero Felice per tè. Sei stato davvero bravo. Hai avuto coraggio. Purtroppo è quello che non ho fatto alla tua età.. prendere le valige e partire per una vita migliore e nuove esperienze. Ho 43 anni e purtroppo al sud Italia in 20 anni non è cambiato molto in mentalità verso il lavoratore..ma sono davvero felice per te. Ti auguro di vivere la tua vita piena di esperienze positive, sono sicuro che a New York farai Grande cose.. è stato sempre il mio sogno andare in America a lavorare anche io faccio il tuo mestiere..ma mi è mancato quello che hai tu. Chissà non è mai troppo tardi..un abbraccio di cuore e ti auguro il meglio ❤️
È vero che ci sono pochi mezzi di trasporto pubblici, però dovete pensare che è un isola enorme con una bassissima densità di popolazione. Roma ha molti più abitanti della Sardegna in molto meno spazio. Anche essendoci più mezzi pubblici viaggerebbero prevalentemente vuoti, perché qui non c'è abbastanza gente. I pochi Autobus e treni che ci sono viaggiano prevalentemente a mezzo carico.
D'accordissimo. Sai cosa mi fa ridere? Che a volte si parla della Sardegna come se fosse una città. Il confronto Sardegna-Roma non ha senso. Dovrebbe essere Sardegna-Lazio o Sardegna-Campania etc. A volte la gente parla della Sardegna come se fosse Ibiza o Ischia, mentre è la terza regione più grande d'Italia.
L'inverno in Sardegna è bellissimo,, escursioni, funghi, cascate , gite in gruppo, arrampicata , molti campioni mondiali di motocross vengono in Sardegna ad allenarsi perché in tutta Europa nevica.. Chi ama la mountain bike viene qui.. Ripeto ci sono tantissime cose da fare in inverno.. , cercate , cascate LEQUARCI di Ulassai e di Ussassai, cascate di Nurallao, Stiddiosa di seulo, cascata sul mare di Oristano, il cammino di Santa Barbara che percorre tutta la costa mineraria del sulcis.. insomma abbiamo di tutto
@@Malleus_Maleficarum_ fa pochissima neve per pochissimi giorni e solo in alcuni posti di montagna.. in questi rinnomatissimi e famosissimi 5 impianti sciistici sardi non ci vanno nemmeno i sardi
@@malvagik8953 *Non saprai nemmeno dove si trova la Sardegna. le nevicate sul Gennargentu iniziano a ottobre e si protraggono sino a maggio inoltrato, il solo comprensorio sciistico del Bruncu Spina attira nei mesi invernali migliaia di visitatori al giorno, flusso sempre in aumento di anno in anno (a parte il periodo della pandemia) non ci andrebbe nessuno? Chissà perché allora lo stanno ampliando e hanno da poco costruito una seggiovia nuova di zecca?*
Vista la tua abnegazione al lavoro (encomiabile ma a 23 anni anche un po too much), credo che Chiara sia arrivata alle minacce pesanti per farti fare un'intera settimana di vacanza o quasi 😂 Poi giusto così, esiste un momento per il lavoro e un momento per lo stacco... anche perché diciamocelo, andare in giro per il mondo ma poi dover lavorare 8 ore al giorno al pc (o, ancora peggio, di notte), puoi dire di essere davvero stato in un posto?
Mi sembra che da parte degli albergatori possa essere passato il messaggio di "sfortunatamente" siamo un isola, quando in realtà è proprio un fattore determinante , (croce e delizia) che l'ha resa meno incontaminata dalle politiche passate di cementificazione marittima e privatizzazione delle spiagge. Sui servizi e trasporti son d'accordo, c'è molto margine di miglioramento. Poi sui prezzi per andare in Sardegna ci sarebbe un discorso più lungo da affrontare.
Il fatto che sia un' Isola infatti non è il problema. Il clima è uno dei problemi, perché in Sardegna non è affatto ottimale, gli inverni sono abbastanza rigidi con il maestrale che non dà tregua e freddo fino a primavera inoltrata. Collegata male, ancora si parla di pulman. Poi da sarda dico che manca la mentalità imprenditoriale e posti iconici o per lo meno noi non siamo capaci di farli diventare tali.
@@OHM2208 inverni rigidi forse se vivi nel Nuorese, diversamente non è così. Da marzo, massimo aprile inizia a fare caldo. Poi vabbè, dipende dalla zona, io vivo sulla costa e da me è così
Stava parlando di servizi e non di situazione paesaggistica. Invece per me è stata onesta e diretta perché chi per es usa i mezzi pubblici, sembra assurdo che nel 2022 non ci sìano. Non è normale non averli....Spero che la Regione veda questo video e che gli albergatori coraggiosi come questi ragazzi, portino questa magnifica isola ad un livello più alto...L'Italia è uno stupendo Paese, ma a volte sembra ancora il terzo mondo...Per completezza sarebbe stato carino parlare anche dell'aspetto ambientale, utilizzo energie rinnovabili (se c'è) ed anche accettazione animali, 2 aspetti anche molto importanti per chi viaggia. Io ero stata tanti anni fa al nord e purtroppo, mare a parte, non ne ho un ricordo particolarmente bello....mancanza totale anche di raccolta differenziata dei rifiuti e tanti turisti ricchi (tantissimi russi) molto arroganti. Tornerei senz'altro al sud, anche perché ho amici sardi che dicono le stesse cose e cioè che nord e sud sono completamente diversi...Cmq mare da sogno....;-)
@@riccardocongiu5392 Anche nella Costa d'inverno non c'è un clima che aiuti il turismo e infatti lavorano 3 mesi l'anno ovunque. Non dico ci sia il gelo eh, ma non è nemmeno così caldo da permettere vita da spiaggia e quindi i turisti d'inverno o primavera non ci vengono. Bisognerebbe attrarli con altri servizi, come fanno in Istria ad esempio.
@@OHM2208 se la metti sul piano turistico è normale che il clima non permette di fare il bagno d'inverno ma in autunno ed in primavera tedeschi ne arrivano, non come in estate ma ce ne sono
A mio parere la visione di Laura è abbastanza esagerata e poco realistica, soprattutto sul fallimento di Alitalia (ci son sempre state tante altre compagnie come negli altri aeroporti) e anche sui nuovi prodotti che arrivano dopo mesi, a quanto pare al nord della Sardegna, non solo Costa smeralda, siamo un po’ avanti
Con Alitalia imbarcavo i bagagli a Cagliari e li riprendevo allo sbarco a Miami, Dubai, Entebbe, Nairobi, San Diego, Santo Domingo etc., praticamente in tutte le destinazioni coperte dallo Sky Team. Oggi devo volare a MXP o FMC con le low cost, pregare che non facciano ritardo sennò perdo il volo internazionale, ovviamente effettuato da altre compagnie. In certi casi devo partire il giorno prima e dormire a Fiumicino o Gallarate. Per un residente in Sardegna, il fallimento di Alitalia è un enorme svantaggio, e qualsiasi viaggio con scalo nella penisola diventa un rischio.
@@cristianm9496 si ma ti giuro mi da un fastidio cosmico, madonna io vivo a Cagliari e mi sento praticamente al nord ,inoltre son appena tornata da una settimana in Calabria e li si che ci son problemi grossi e sociali. Cioè porca miseria a cagliari passa pulizia strade tutti i giorni , spara foglie , parchi , per nkn parlare della movida sia del centro che del lungomare , ed è una cosa che è presente tutto l’anno grazie anche alle varie navi da crociera , ma poi siamo pure stati nominati da gambero rosso per il prestigio e l’innovazione dei ristoranti . Non capisco onestamente perché Marcello abbia pubblicato ste interviste , a me fanno soltanto girar le palle, ma poi “ d’inverno non c’è niente da fare ?” Ma dove precisamente ? Bho vabbè son senza parole !
La cosa bella dei sardi è che non sono permalosi. Tu puoi tranquillamente evidenziare i difetti pesanti della loro terra e loro sanno accettare le critiche senza problemi.
@@_matteo_ conosco poco l,italia ma mi hanno raccontato che e piena di cosche mafiose inquinamento e spazzatura dapertutto e un razzismo allucinante e se lo fai presente si offendono ,,,non saprei se vero
Marcello... Ma chi vai a intervistare?? Lusso sfrenato nel nord Sardegna, ma ci sei mai stato?? Del lusso si parla soltanto dei 20km tra Palau e Arzachena ed è nord est.... Vieni a visitare la costa che va da Santa Teresa di gallura sino a Porto torres poi vedi se c'è dell'lusso
vivo da 3 anni ormai nel nord sardegna e vi dirò; dei problemi di cui parla la ragazza non ne ho riscontrati assolutamente anzi, Olbia è nettamente avanti....
Traduciamo per chi vive fuori, le città hanno tutti i servizi, l'interno e la maggioranza dei paesini e villaggi turistici no. Escluse Nuoro e Sassari le maggiori città sono vicine al mare.
Ciò che mi riserverà il futuro purtroppo non lo posso sapere, ciò che so, è che un giorno magari riuscirò a potermi stanziare in Sardegna. Vivo in montagna, precisamente in Valle D'Aosta ma il mare ha un fascino tutto suo, incantevole è dire poco. Poi se si parla della Sardegna ciaone.. Trovo eccessivo ciò che viene detto sotto i commenti.. Conosco tantissime persone che vivono in Sardegna e non vorrebbero mai andarsene, parenti miei abitavano addirittura nel mio paesino di 1200 abitanti con lavoro e casa, ma nonostante ciò sono tornati in Sardegna. Tutt'oggi affermano di non essersi pentiti della loro scelta. Con uno stipendio medio in Sardegna ci vivi dignitosamente bene e avere la possibilità di poter stare in vacanza praticamente tutto l'anno non è assolutamente uno svantaggio.. V'invito a vivere in una regione dove la "città" più grande conta poco più di 30k abitanti.. Un ospedale e 3000 bar per quelli che buttano il proprio stipendio nell'alcol , visto che non c'è svago ( non a caso la Valle d'Aosta detiene il "prestigioso premio" di regione con il consumo alcolemico più elevato d'Italia) . C'è stato un mesetto fa il concerto di Jovanotti e hanno dovuto chiudere metà Aosta, sembrava che stesse arrivando il papa.. Poi nonostante tutto, Cagliari è stupenda, viene sempre inserita nella top 5 delle città migliori d'italia per qualità di servizi e vita. Sono un mese in Sardegna per vacanze, perciò sto girando tanto.. I paesini dell'entroterra sono super riforniti rispetto ai nostri, da noi tanti paesi non hanno manco una farmacia. Per andare ad Aosta, da casa mia, in macchina ci vorrebbero 15 min, in pullman sono 45min. I licei sono tutti concentrati nella maggior parte nel capoluogo.. Vi lascio immaginare il macello con una sola strada statale e la neve d'inverno.
I sardi tendono ad essere eccessivamente critici sulla loro terra, nonostante su qualcosa possano avere ragione, perché non sono consapevoli che pro e contro ce li ha qualsiasi luogo. Infatti spesso dopo aver vissuto fuori decidono di tornare.
da Sardo, Perché non sento che la sardegna ha dei disagi grazie alla nostra classe politica e alla politica di Roma? Poi generalizzare Nord Sardegna e parlare di prezzi improponibili e lusso è sbagliatissimo! Una cosa è la costa smeralda una cosa è Santa Teresa, Badesi o Isola Rossa che con pochi euro ceni vai al mare e ti diverti... Video impreciso...
@@Malleus_Maleficarum_ ne ho sentite veramente tante di scemenze... Poi il fatto di essere sardo non ti autorizza a parlare a sproposito di posti in cui palesemente non sei stato! Non sono mai andato a Carloforte per esempio e non dico nulla su Carloforte. ABC...
Non sono d’accordo sul fatto che il nord sia solo extra lusso.. probabilmente uno dei problemi è anche quello, continuare a questa “guerra” interna anziché collaborare tutti. Siamo già abbastanza isolati dal resto della nazione
I content creator hanno portato la semplificazione nel settore pubblicitario. Invece di fare un contratto per fare pubblicità a un servizio o un prodotto se lo fanno semplicemente offrire. Curioso di sapere se ci sia qualche norma da seguire o è tutto "casereccio".
Non mi risulta che in Sardegna i nuovi prodotti “arrivino dopo mesi”… e vice versa. Basta pensare ai carciofi freschi sardi che vengono venduti al mercato a Roma.
La seadas mangiatela in un altro posto! non rende mangiata così dal zozzone in spiaggia, se riuscite mangiatela in un posto dove le fanno a mano, è tutta un altra cosa. 🤣
Riassunto del video :” Mi hanno offerto , no aspe mi hanno offerto, anche sta volta mi hanno offerto, ah dimenticavo di dirvi che mi hanno offerto, sono stati costretti a offrirmi”
Ciao a tutti, sono Laura la ragazza del video.
Intanto grazie per la partecipazione e le argomentazioni civili sotto al video.
Ci tengo a rispondere in modo generico alle persone che forse per via del fatto che l’intervista è tagliata in molti punti, hanno frainteso alcuni discorsi dando una libera e fantasiosa interpretazione a ciò che hanno sentito. Abbiamo parlato con Marcello per più di mezz’ora in una prima intervista ed altri 15 minuti in una seconda, video che giustamente dovevano essere ridotti fino a 5-6 minuti, pertanto è ovvio che senza un minimo di intuizione e seguendo il video con leggerezza certe parti non siano state capite. Quando si cita il lusso e le differenze tra nord e sud non si parla sicuramente di Alghero o Castelsardo, ed a questo ci si poteva anche arrivare senza doverlo specificare. Non si può prendere alla lettera quel che viene detto in una breve intervista tagliata in più parti. Anzi, quel che si intendeva è che il nord della Costa Smeralda è sicuramente organizzato meglio e tanto di cappello alle amministrazioni. Non c’è alcun bisogno di prendersela, nessuno vuole screditare la nostra Isola.
Per chi ha invece ha controbattuto sul fatto che non è vero che in Sardegna non nevica, che d’inverno non c’è niente da fare, che non è vero che in Sardegna non ci sono abbastanza servizi ecc, vi invito a riascoltare ciò che dico. Mi riferisco infatti a Muravera e Costa Rei dal momento che molte delle domande di Marcello erano riferite appunto al luogo in cui ci trovavamo. E comunque che i servizi generali importanti come ospedali e guardia medica turistica manchino in gran parte dell’isola non è certamente frutto della mia immaginazione. 😅
A chi mi ha messo in bocca cose che nemmeno ho nominato non so dare una risposta, mi spiace.
Detto ciò, ritengo di non aver mancato di rispetto a nessuno, né alla mia terra né ai suoi abitanti. Mi piacerebbe solamente che tutto fosse meglio amministrato e su questo non entro nel merito perché ci sarebbe troppo di cui parlare. Se poi qualcuno si sente offeso dalle mie parole mi dispiace, non era mia intenzione, ci mancherebbe altro.
Tutto quello che è stato detto nell’intervista è sicuramente contestabile, non potete essere tutti d’accordo con la mia visione.
Ma certi commenti e contestazioni possono essere fatti con educazione.
Grazie Marcello!
Un saluto a tutti e buona giornata!
Laura
intanto auguri per l,attivita´
Completamente d'accordo con te. Sono di Cagliari ma vivo a Milano da anni e frequento la Romagna quasi tutta l'estate, oltre che tornare spesso in Sardegna per famiglia, amici e mare. Proprio per questo mi rendo conto che tutte le critiche bonarie che fai tu e che faccio anche io da sempre hanno un riscontro nel confronto con altri luoghi e se si vede l'insieme delle cose.
Mi rendo conto che la mia visione da persona nata in città, rispetto a quella vostra di persone nate in paese sia diversa, ma conosciamo bene i problemi generali.
Detto questo, bisogna sempre ricordare a Marcello e agli altri che la Sardegna è la terza regione d'Italia per estensione e da sola ha più di un quarto del totale delle coste italiane, quindi ogni km è un luogo diverso, una spiaggia diversa, un modo di fare diverso, nonostante le cose che legano tutti i sardi.
Un mondo intero da scoprire.
Grazie a gente come te si valorizza la costa sud (a parer mio non ha nulla da invidiare a quella del nord) e soprattutto si può migliorare.
Invidio sempre chi ha la forza di rimanere lì a vivere. Consiglierò la struttura perché mi siete sembrati ragazzi intelligenti, lavoratori e molto focalizzati sul far del bene al territorio oltre che - giustamente - ai vostri interessi.
Auguri per il vostro lavoro😃
@@gabk1088 sono anni che le mie vacanze le passo in Sardegna e posso dire che la costa sud oltre a non avere niente di meno del nord, secondo me è anche meglio e il clima lo preferisco sicuramente. Detto questo è un paradiso e se non mi fanno schiattare prima, sarà il posto dove vorrò passare la mia vecchiaia.
Sacrosanto volersi migliorare,voler vivere in serenità dove si è nati, evolversi,nn son mai stata in Sardegna spero vivamente di poterlo fare e se sarà direi proprio qui! Bisogna supportare i ragazzi , unica nota ok mettere servizi ma principalmente per chi abita,i turisti poi se ne vanno....e non snaturate questi luoghi unici !! 💚💚💚💚
Io non mi sono offeso. Capisco il tuo punto di vista e l'idea del resort è geniale. Sicuramente farete un gran successo
Marcello sei il migliore...si come cultura personale,come contenuto dei video e tipologia...grande proprietà di linguaggio....nel tuo settore sei il migliore....ancora adesso porto nel cuore il video sulla Dubai povera..
Passato secoli fa un mesetto a Costa Rei da amici, all'epoca era ancora meno turistica e molto lasciato al caso, casette private e poco altro, ma quelle coste erano da favola. Fa piacere che ci siano imprenditori locali che abbiano iniziato ad ampliare e riqualificare l'offerta ricettiva in zona.
L'interessante è che non esagerino, non sarebbe bello che diventasse come Jesolo, Riccione Rimini, (o come la Costa Smeralda per rimanere nel territorio) Dove per farti il bagno devi pagare sempre. La libertà e la natura incontaminata deve rimanere alla portata di tutti, la Sardegna è bella per questo motivo, o sbaglio?
@@nserra5354 sì, ovviamente con criterio e sostenibile con la natura del posto. Non è che parliamo di una nuova città sorta dal nulla, buona fetta delle costruzioni erano tante casette private (seconde case di gente non del posto), basta il giusto per renderla più fruibile a varie fasce di turisti.
Ti quando tempo fa parli?
@@RG-kd8lw se la memoria non mi fa difetto, 2007. Indubbiamente negli ultimi tre lustri le cose saranno cambiate anche prima di questa esperienza mostrata nel video, però comunque mi fa piacere che alcune location che sembrano parecchio interessanti siano gestite da giovani e del posto.
@@nserra5354 sbagli, è bellissimo il turismo, più hotel di lusso, più villaggi turistici, più bar sul lungomare, più turisti, più locali, più servizi, questo sarebbe bellissimo per la Sardegna, e non diventerebbe mai come Jesolo o Rimini, perchè loro hanno un mare che fa cacare.
Viva il turismo di massa, sogno una Sardegna tutta come la Costa Smeralda, e piano piano stiamo andando in quella direzione, magari ci vorrà 1 secolo, ma ci arriveremo, che meraviglia!
complimenti in primis alla struttura veramente bellissima, e poi alla ragazza per l'intervista in cui è stata onesta fino all'ultimo analizzando sia i pro che i contro della sua terra.
Non sono d'accordo sulle differenze tra nord e sud della Sardegna, una risposta superficiale perché il nord non è solo costa Smeralda. Ma è ricca di tanto altro, di posti meravigliosi e alla portata di tutti. ❤️
nel sud della Sardegna soffrono di un atavico complesso di inferiorità nei confronti del nord dell'ìisola, che è la parte maggiormente turistica e che accoglie circa i 2/3 dei flussi turistici, quindi non fanno altro che tentare di denigrare la parte nord dell'isola, in quanto invidiosi.
@@cucciolobello4751 credo di si, ma poi "il nord non è solo costa Smeralda" ok sarà ma la gente ci va solo perché è costa Smeralda
@@patrickpat5277 ma non è assolutamente vero.. da ciò che scrivi si capisce benissimo che non sei mai stato in tutte le zone del nord affollate di turisti e che non hanno nulla a che vedere con la Costa Smeralda...
@@cucciolobello4751 Saranno invidiosi, ma di posti brutti al Sud non ne ricordo , idem di scempi come costa paradiso . Diciamo che molti Sardi tendono a parlare male a sproposito sia che sono a sud, ad est a nord a ovest :)
@@MrCortecciaV La tua è ignoranza o malafede? Costa Paradiso è un buon esempio di architettura paesaggistica, edifici a uno o due livelli che si coniugano con il paesaggio e con l'aspetto geologico e naturalistico del territorio, tanto da mimetizzarsi benissimo e limitare al minimo l'impatto visivo.
Nel nord dell'isola non c'è nulla di paragonabile alla speculazione edilizia sulla costa dell'area di Quartu e tanto meno ecomostri di decine di piani davanti al mare come il noto residence di Teulada, cercati le foto su google e fatti una cultura, mi sa che il sud dell'isola l'hai visto in maniera troppo superficiale.
Complimenti, sempre molto interessante, mi ha colpito molto la preparazione e la saggezza della proprietaria della struttura, molto equilibrata e con una visione di insieme delle necessità imprenditoriali, mi fa ben sperare nelle nuove generazioni👌🏻…
uno dei migliori youtuber per contenuti e modo di esprimere i concetti, sempre diversi e sempre interessanti...complimenti, iscrizione e pollice alto meritati!
Avevi Villasimius a pochi minuti, spiagge moolto belle. Ottimo spot per la Sardegna, grazie Marcello.
belle ma meglio zona costa rei
@@RG-kd8lw mah.. fai 1 oretta di macchina e sei in ogliastra..
Un altra oretta e sei a San Teodoro
@@sannarob3997 1 oretta e mezza ogliastra san teodoro
Grazie perché state venendo in tanti in Sardegna a fare le ferie.
Hai fatto bene a prenderti un momento di relax ogni tanto ci vuole per ricaricare le pile soprattutto.
Bellissimo video Marcello
Costa Rei meravigliosa e come hai visto ancora piuttosto wild. Il che ha i suoi pro e contro.
Premetto che sono di Cagliari, da 12 anni vivo e lavoro fuori Sardegna e ho visto un bel pezzo di mondo.
Quando sento interviste a miei conterranei (mi riferisco alla ragazza) mi viene sempre un magone sul fatto che la “Sardegna è cara”.
Dal 2020 ad oggi ho volato su Cagliari 19 volte, quasi ogni mese. Bhe solo in prossimità dell’alta stagione ho speso più di 100€ a/r. Tu stesso a Luglio (se non erro) hai speso 210€ a/r in due con bagaglio! È caro? Ovviamente se vuoi mangiare ogni sera nel ristorante pettinato lo paghi. Dopodiché se pensiamo alla Sardegna = Costa Smeralda allora di sicuro è cara. Ad ogni modo complimenti per la struttura ricettiva molto bella e location spettacolare 👏👏
io scendo sempre in auto e posso dire che la nave e piuttosto caruccia ,,,in costa smeralda ci vanno tanti che se lo possono permettere e per loro non e cara ,,e cara per gli sfigati senza soldi che vogliono dimostrare di essere ricchi ,,di spiagge piu belle della costa smeralda la sardegna e strapiena
Credo si riferisca che è cara da raggiungere...traghetti aerei noleggiare auto ecc..🙂
contestazioni possono essere fatti con educazione. Grazie Marcello! Un saluto a tutti e buona giornata! Laura
Bellissima la Sardegna! Grande Marcello che dai voce e fai conoscere realtà locali
Non ci conosciamo ma ti seguo da un po’ e seguo il corso tubemastery 2. E Credo davvero tu sia un buon esempio da seguire. Un abbraccio da Salerno
Bellissima struttura (non avevo dubbi, ne avevo sentito parlare gia' benissimo), con gestione davvero al top! Complimenti per la tua vacanza e per il tuo video (una presentazione molto carina e spontanea). Ottimo e lodevole il supporto che la societa' da alla HCF, per l'orfanotrofio e per la realizzazione del "Sogno di Masika"... assolutamente da appoggiare e sostenere a nostra volta (non dimentichiamocelo mai, e' sempre molto importante ricordarsi di chi ha meno di noi)!
Da studente, penso che il fatto di non poter scegliere quando fermarsi e fare una vacanza quando si lavora, sia uno degli aspetti peggiori! 😰
Beh in realtà nel toh, 70% dei lavori è così... voglio dire tolti i lavori dove non puoi scegliere il periodo di ferie (uno su tutti gli insegnanti), negli altri prendi le ferie ma sono 15/20gg e poi rientri, e anche in quel caso ti assicuro che ci sono momenti (a fine anno su rendiconto/bilanci o a settembre alla ripresa) in cui se prendi e te ne vai non sei granché ben visto...
@@emanuelechelini5163 se fai il ladro o lo spacciatore puoi andare in vacanza quando vuoi
Lavorare mentre si è in vacanza credo sia inquietante
(non prendetemi seriamente)
Dipende dalla voglia che sia ha di fare e lavorare in sostanza. Io mi stresso di più in ferie che al lavoro, ma sono caso a sé.
Economicamente vivere in Sardegna comporta quasi esclusivamente svantaggi, eccezion fatta per il costo della vita che, per il momento, è ancora relativamente basso. Ci sono delle eccezioni legate prevalentemente a determinate zone e/o città, determinati periodi dell'anno (la Stagione Estiva) e determinati servizi, esempio: Costa Smeralda ad Agosto, parcheggio a pagamento per una spiaggia. Tuttavia il problema alla base delle vacanze esose sull'isola è da ricercare principalmente nel costo dei trasporti che, per essere chiari, non dipende dalla Regione Sardegna, ma dall'Oligopolio delle Navi e dalle politiche scellerate delle compagnie aeree. Tutto fa parte della mancata continuità territoriale che colpisce per 2/3 mesi l'anno gli Italiani continentali in vacanza e per 12 mesi su 12 (e per tutta la vita) i Sardi.
Detto questo, la vacanza in Sardegna ha determinati costi e determinate "condizioni" imprescindibili per goderne a pieno. Come diceva l'imprenditrice nel video, è impensabile venire in Sardegna senza l'auto, i servizi di trasporto sono quasi nulli. Questo significa che il costo della vacanza è sproporzionato per ciò che viene offerto? Assolutamente no, la Sardegna è un luogo mozzafiato in ogni suo aspetto ambientale e culturale, per chi volesse vacanze preconfezionate all-inclusive, esistono altri posti meno wild e più contaminati. È per tanti, ma non per tutti.
Io con stipendio di 1700 vivo bene in Sardegna, il problema di noi sardi ,non tutti ma davvero tanti,è che non sappiamo sfruttare a pieno quello che ci offre il territorio, abbiamo il mare a 10 minuti da casa e in molti non ci vanno mai
@@nserra5354 Infatti ho parlato di costo della vita relativamente basso. Il problema è l'assenza di servizi che, come conseguenza, comporta spese extra qualora tu debba necessariamente prendere voli o traghetti, ponendo la nostra isola come un contesto totalmente separato dal resto d'Italia. Ancora, la continuità che non esiste e l'isolamento politico che si riflette anche sui servizi essenziali.
@@Seppezzz La sanità in Sardegna è da terzo mondo, è incredibile che alcuni reparti di ospedali , ambulatori e altri servizi sacrosanti statali continuino a chiudere a causa della politica e delle scelte scellerate dei politici.
Quest'anno, come 2022, supereremo di molto i 10 milioni di turisti, non avere questi servizi essenziali nei territori è davvero scandaloso.
Per quanto riguarda la continuità territoriale è sempre stata una presa per i fondelli,una barzelletta, regione autonoma di cosa? Siamo diventati una costola della lega, come possono tutelare noi Sardi se nei collegi della nostra isola candidano politici di altre regioni?
In Sicilia si parla di ponte dello stretto e da noi non si parla di agevolazioni ai tanti sardi che vorrebbero tornare a casa spendendo qualcosa in meno per il viaggio.
Quanti soldi si son presi dallo stato la Tirrenia, la Moby senza contare Alitalia e a noi non è mai cambiato il prezzo del biglietto?
Siamo alla stregua dei turisti, li capiamo benissimo in questo caso
@@nserra5354 in sicilia e da decenni che si parla di un ponte che non faranno mai e tranquillo che li sono messi molto peggio di noi ,,ovviamente messi meglio di noi e dell,italietta sono tutte le isole indipendenti in europa
Meglio cosi pagu genti bona festa..
Il problema nell'intervistare dei sardi sulla Sardegna è che ti diranno quasi sempre cose negative, perché siamo i primi a criticare qualsiasi cosa della nostra isola. È vero, ci sono tante cose negative, Però poi, quando ti chiedono: "vivresti da altre parti?", molti rispondono di no o alcuni partono per poi tornare, perché abbiamo un forte senso di appartenenza. Puoi togliere un sardo dalla Sardegna ma non la Sardegna da un sardo. Ci sono tanti vantaggi nel vivere qua. Il costo della vita è molto basso, con uno stipendio da 1200€ al mese ci vivi benissimo, il clima è bello tutto l'anno, il mare ce lo abbiamo sotto casa, non è una zona sismica, si mangia bene, c'è tanta storia e cultura come con i Nuraghi...
Non generalizzare, Cagliari e Olbia sono più costose, in particolare Cagliari ha inaspettatamente uno tra i Pil Pro Capite più alti d'Italia, infatti stacca il resto della Sardegna di parecchio
@@fabioesploratore1847 anche Cagliari non costa molto, gli affitti a confronto con tante altre città italiane sono bassi
@@fabioesploratore1847 io parlo in rapporto al resto d'Italia in particolare con il centro e con il nord. È ovvio che Olbia, Sassari e Cagliari siano più costose di Oristano, Iglesias e Nuoro
Viviamo in paradiso , , e mai andrò via da qui
Però scusa se vivi nell'entroterra sardo il mare non lo vedi
Bellissima la Sardegna! Ora sto studiando a Milano, ma non vedo l’ora di andarci a vivere!
Ottimo report come sempre ! Che persone genuine laura e il suo socio, bellissime, giovani e pieni di umanità. W la Sardegna e w le persone piene di volontà!
Bellissima la Sardegna! Ora sto studiando a Milano, ma non vedo l’ora di andarci a vivere!
Fantastica Sardegna io ci vivrei sicuramente; anno scorso 2021 abbiamo fatto da settembre ai primi giugno 2022 ed è stato meraviglioso, la Sardegna tutta x noi da girare (noi al nord vicino a olbia) difficilissimo trovare un affitto annuale vicino al mare perché tutti affittano a dei prezzi proibitivi giugno/luglio/agosto ma non molliamo!!!!
Bellissima intervista, vera e senza fronzoli
Anche in vacanza hai realizzato un bel video 💪💪
La seadas va mangiata appena tolta dal fuoco perché il formaggio deve filare. Se si raffredda diventa nuovamente solido 😉
Bel video, splendida realtà e splendido progetto.
Purtroppo tante imprecisioni. Se aumentano i servizi aumentano i costi.
Dividere un’isola tra nord e sud è un pensiero molto piccolo, penso sia limitante parlare del nord Sardegna e fare degli evidenti riferimenti alla Costa Smeralda come se esistesse soltanto quella o bollarlo come “costoso”.
Immagino sia complesso parlare del principio di insularità e dei problemi vari dell’isola dal punto di vista politico in un video di questo tipo. Siamo nel 2022, il primo sito web in Italia è nato in Sardegna, Amazon prime consegna in 1 giorno. Costa Rey è magica, come il resto dell’Isola. In bocca al lupo ragazzi.
Costa Rei è una spiaggetta mediocre in mezzo al nulla, per questo motivo il rosicone nel video tenta di vantare quell'area denigrando il nord dell'isola, che è il cuore pulsante del sistema turistico in Sardegna.
Costa Rei non ha nulla di speciale e in più è un territorio povero a livello culturale, non ha centri storici di rilievo e monumenti importanti, a differenza di territori come il nord dell'isola, dove non soltanto ci sono bellissime spiagge e paesaggi incontaminati, ma anche centri storici e monumenti da visitare, soprattutto nel nord ovest, mi viene in mente Alghero e dintorni, dove il turista può optare per una giornata in spiaggia, ma può anche puntare su vita notturna e attrazioni di tipo culturale.
E' questo che non va a genio a 'sti disperati del sud dell'isola, non fanno che tentare di attirare turismo da quelle parti offendendo e denigrando il nord dell'isola e la Costa Smeralda.
Spesso non ci si rende conto di che posti incredibili abbiamo in Italia! Tanta roba
Da grande voglio diventare Marcello Ascani per andare in Sardegna e dire più volte chillare!
Mi mancano giusto un paio di iscritti!😅
Grandissimo Marcello!💪🏻
Bravo Marcello, bellissimo video e bravi i ragazzi che investono sul nostro territorio. Sono sicura che i loro sacrifici saranno ripagati da tante soddisfazioni.
Il sud Sardegna ha tanti difetti ma tanto da offrire.
quest'isola e voi sardi.
Sono un marchigiano che studia qui in Sardegna e ogni volta che torno a casa, ho sempre il mal di Sardegna.
Con questa frase ho detto tutto su ciò che mi ha trasmesso quest'isola e voi sardi.
Ottimo video, con spunti di riflessione interessanti.
Ciao Marcello, peccato che non abbia avuto il piacere di averti visto di persona, vorrei farti i complimenti per il tuo modo semplice di comunicare e di vivere la vita girando il mondo. Speriamo di rivederti presto in Sardegna ♥️
Che bello che ci sia almeno un gatto in quasi ogni video 🐱
Piscina Rei è il posto più bello del mondo ♥
Tanti saluti dal sud Sardegna! Bel video!
@WhatsApp⊕①⑨①⑧④③⑧⑤⑧①② il surf è il mare 🌊 mi basta ! Ho investito sulla felicità che l'acqua salata mi da ogni volta che la tocco! Ciao from 🇬🇪🤙🤙
Stupendo come sempre grande Marcello! Questi sono i generi di video che fai cioè i viaggi i cui esplori mangi visiti i posti questo genere come hai fatto sempre! Continua a portare questi video per favore!
@WhatsApp⊕①⑨①⑧④③⑧⑤⑧①② dici a me! Ma sei Marcello
Io vorrei parlarti Marcello per darti qualche spunto per i tuoi prossimi video che verrebbero fighissimi
Ti avevo scritto una email ma non mi hai risposyo
Lido Tamatete top!! Cena sulla spiaggia divina, il titolare ha partecipato a “4 ristoranti”
Secondo me la ragazza del residence ha ragione, mancano tanti servizi, ma tutto sommato è parte della bellezza selvaggia di ques'isolaccia adorabile.
Io amo quella parte di costa lì, da Villas a salire, Costa Rei, e come dimenticare Capo Ferrato?
Sardegna mia quanto mi manchi, ma tornerò!
Video meraviglioso! Complimenti a Laura e Stefano bel lavoro! Continuate così!
Un sogno poter lavorare da ovunque! Ogni volta che porti video di questo tipo, mi motivi a dare il massimo per diventare nomade digitale🔥
Grande Marcello e buona domenica a te e a tutti💚
Vero bellissimo poter viaggiare è contemporaneamte lavorare il nomade digitale è una delle cose più belle al mondo
Cmq ci saranno pochi servizi,pochi mezzi per spostarsi però questa costa rey è veramente bellissima! Questa struttura poi con la tua piscina,il tuo,appartamento,di sicuro per chi come me viene da una grande città(Roma) le apprezza due settimane di relax in un posto così....
Sono un sardo del nord. Sentire dire da un mio corregionale del sud che quella settentrionale non "è manco Sardegna" spiega bene come la lotta contro pregiudizi e stereotipi vada combattuta anzitutto tra noi, prima ancora di provare a sradicarli in coloro che sardi non sono e qualche ragione per non sapere la hanno.
Ciao Francesco ti rispondo direttamente perché mi son spiegato male, è passato forse un messaggio errato e fraintendibile, fosse per me (parere personale) la Sardegna dovrebbe essere una grande Costa Smeralda, dico non “sembra” Sardegna perché tutto funziona molto meglio rispetto ad altre aree in regione. E questo è innegabile.
@@dottstefanopisu tutto chiaro. Ciao.
Ma manco per il piffero
La costa smeralda è qualcosa di scellerato, un divertificio per ricchi viziati. Molto meglio costa rei che spero resti così, genuina e stupenda.
A me fare il bagno tra gli yatch MI FA SCHIFO.
io vivo in germania e per me e l,italietta 3 mondo in confronto a qui ,,fosse per me la sardegna sarebbe indipendente
@@ichnusanonesteitalia6890 indipendente da cosa?
Grande Marcello hai fatto troppo bene ogni tanto bisogna staccare la spina
Il lavorare da dove vuoi,quando vuoi ecc é piú qualcosa che ti vogliono "vendere" che una realtà.
Se lavori con l Italia ad esempio devi avere lavori italiani, non puoi chiamare un tuo cliente alle 23, e se non rispondi mai alle 10 del mattino, ti sfanculano.
Ho provato ad essere in "vacanza" fuori stagione, ai caraibi, e dopo 3 giorni a dover rispondere a clienti dall Italia dalla spiaggia o in contesti diversi ho detto "mai piú". A meno di esseee davvero strutturati, con collabiratori validi, che possono sostituirti in tutto, é una roba impossibile. Poi magari sbaglio io che in vacanza intendo staccare per completo, anche tre giorni, una settimana, ma staccare per davvero.
Altro discorso se uno dice "beh il mio reddito non dipende dal luogo dove vivo" quindi andare in un luogo piu económico, che mi garba, o avere la possibilta di stare in piscina tra una call e l altra
Bellissimo video ovviamente ❤️❤️
Bellissima Sardegna 😍
Mi fa incazzare che molti TH-camr vanno in Sardegna e si mettono mangiare quasi al MacDonald, eccezion fatta per Nicolò Balini, vero intenditore di cibo 😂
Costa Rei fa parte della Sardegna selvaggia, pochi servizi,poco divertimento ma tanto relax, ti consiglierei logliastra per la prossima volta, capisco che una vacanza a scrocco non si rifiuta mai
?
Costa Rei sardegna selvaggia? 😄
@@gianlucabrundu si
La famosa foresta di villasimius 🤣
bello, però lo trovo un pò incoerente quando sento dire che "Il nord è lusso sfrenato" e poi sul sito trovo una settimana di settembre da loro a 2000 euro.
Se per te 2000 euro in una casa così son lusso. Ma hai visto dov'è e cos'ha? 2000 sono 285 euro a notte. Praticamente quanto paghi in un hotel in Liguria o Rimini nello stesso periodo. Qui hai piscina privata, cucina e hai la vista su uno dei mari più belli del mondo. In Costa Smeralda paghi 2000 euro a notte, altro che 7 giorni.
@@gabk1088 non so tu dove vai in Liguria o Rimini ma ti assicuro che in Sardegna ad Alghero con 2000 per 7 giorni vai in resort di lusso anche nella prima settimana di agosto. Ergo, dire che il nord della Sardegna è lusso sfrenato e il sud è più accessibile è una cazzata. Soprattutto poi se detto da chi propone A SETTEMBRE 2200€ per un’appartamento base.
Moto d'acqua: felicissima che non ci siano. Il mare è meraviglioso, la natura circostante bellissima, che bisogno hanno di moto d'acqua? Davvero volete il noleggio di determinati "servizi"? Inquinamento acustico, scarico del motore, pericolo per i bagnanti...possiamo risparmiarcelo.
Veramente la mia primissima volta in sardegna
Fantastica la mia Sardegna hai fatto bene a visitarla bravo
Non è proprio corretto dire che in inverno non nevica in sardegna. Sì nelle coste ovviamente molto raro, soprattutto in quelle del centro e del sud, ma nelle zone interne nevica ogni anno e sopra i 1200m si puó trovare tanta neve
C'è anche una pista sciistica naturale aperta ogni anno, quella di Fonni
Ha detto "qui non nevica": a Muravera.
@@marcofarci8356 Si stava parlando di "come si vive in Sardegna"
@@danielepiras746 in realtà poco prima le ha chiesto se intendesse aprire il residence tutto l'anno e poi le ha chiesto se li nevicasse, e lei risponde che li (a Muravera) non nevica, che l'inverno non è rigido e ci sono belle giornate che permettono di fare passeggiate in spiaggia. L' argomento è Muravera fuori stagione e possibilità di lavorare anche in inverno con il residence.
@@marcofarci8356 non lo interpreto così, per me il messaggio che passa è poco chiaro, anche perchè poco dopo si ritorna a parlare della Sardegna in generale, lo stesso capitolo del video si chiama "Domande a Laura, come si vive in Sardegna e come gestisce il residence"
Parlare della Sardegna è sempre complesso, perché essendo un'isola grande spesso le problematiche e i pregi variano da zona a zona. Su una cosa possiamo concordare, il suo più grande difetto è la mancanza di servizi e infrastrutture adeguate per il trasporto interno. Ferrovie e strade che permettano di accorciare i tempi per potersi spostare da una zona all'altra in tempi più brevi. Sono sicuro che se in futuro dovessimo riuscire a risolvere questo problema l'isola risorgerebbe in tutto e per tutto. Diventerebbe più facile fare imprenditoria, quindi ci sarebbe più lavoro, oltre a poter accedere a tutti i servizi che nei centri più abitati non mancano. Infine occorrerebbe avere una buona compagnia aerea e navale che ci colleghi col resto d'Europa e del mondo a prezzi umani. Come dimostrano questi due ragazzi, la mentalità imprenditoriale e le capacità non mancano, mancano le condizioni per poter raccogliere il massimo dal proprio lavoro. E questo non è colpa dei sardi ma va ricercato in politiche scellerate e di mancati investimenti in infrastrutture da parte dello stato italiano e della sua servile affiliata ''regionale''. Una terra impoverita e che si spopola diventa più facilmente preda di interessi esterni ed è questo che sta succedendo e succederà se la popolazione non si sveglia, abbandona i propri complessi di inferiorità, e inizia a capire di vivere su una miniera d'oro ''sgovernata'' da secoli. E dopo questa riflessione concludo facendo i miei migliori auguri a Stefano e Laura e ringrazio Marcello per aver pubblicizzato questa realtà. Magari in futuro ci passerò qualche giorno.
eppure dopo 160 anni di prese per il sedere da parte di roma il popolo dovrebbe capire che meglio soli che male accompagnati
Il primo ragazzo intervistato è sicuramente di parte, nel citare soltanto le sue zone;oppure davvero ignora tutte le località della Sardegna del nord ovest che sono meravigliose e molto meno esclusive della Costa Smeralda.Provare per credere.
Come al solito un numero👍!
Che bella vacanza, complimenti Marce! P.S. Notare, al minuto 7:03, il cartello del locale 😂
Mi è piaciuto il maialetto disegnato
Costa Rei top 🔝🤗🥳
Complimenti ottimo video
Bellissimo video e bellissima la sardegna, veramente un peccato non ci siano i mezzi di trasporto però! Tutto troppo WILD
Ma è scandaloso, pago le tasse e lo stato non da 1 centesimo per costruire una linea ferroviaria NORMALE, come quelle che ci sono in tutta europa... ed è così che inizio a cercare modi per evadere.
@@fabioesploratore1847 Qualche autobus in più anche non farebbe male
@@Bondeejay magari.. ma il treno è ancora più comodo
Mi spiace siano state travisate le mie parole! Nessuna gelosia e nessun ripudio verso il nord! Volevo semplicemente dire che il nord (inteso come Costa Smeralda) è un modello che funziona e per questo non sembra di essere in Sardegna. So che non esiste solo la costa smeralda al nord, mi sono espresso male tutto qui! In ogni caso per noi il messaggio più importante è quello del supporto all orfanotrofio di Hopeworth Children! Nessuno sembra averlo minimamente preso in considerazione! Supportatelo, sono bambini che hanno bisogno di tutti voi 💪🏼.
Peace ☮️
Hai ragione, iniziativa lodevole
Peccato che il "nord" non si limiti ai 55 km di coste della Costa Smeralda. Nel nord della Sardegna ci sono soluzioni per tutte le tasche, Alghero e San Teodoro, tanto per fare due esempi, sono mete orientate a un turismo giovane e a basso costo, dovresti informarti prima di parlare.
@@cucciolobello4751 Continuerò a studiare e a informarmi 😄
@@dottstefanopisu auguri comunque per l,attivita´
Stefano Pisu, ti ho conosciuto al Fast Lane di Alghero 2017 con Laszlo Cseh. Niente, volevo solo salutarti… quanto tempo è passato, avevo solo 16 anni !
Grande Marcello!! La cazzata di stavolta sono i 50 euro per due teli di mare, idolo 🤣
Ebbene si! Puoi farlo 😆👏
La Sardegna è un posto unico al mondo,ci sono 3000 anni di storia,1.5 mil di persone in un isola enorme.
Forse a Muravera non ci sono le farmacie aperte…
Basta piangersi addosso,i mezzi di trasporto ci sono sia per arrivare a costa rei che in qualsiasi parte della Sardegna,oppure volevi la metro a Muravera?
Quest’anno 3 mil di turisti ✌️
Considerando che mi trovo proprio a Cala sa Figu in questo momento devo dire che è stato molto divertente notare che il paesaggio che ho davanti è proprio identico a quello della foto in miniatura 😅🙈
Praticamente la mia vita è il contrario del tuo video..lavoro sette giorni su sette dodici tredici ore al giorno senza giorno di riposo.. praticamente una pacchia vero ah..un abbraccio Marcello come sempre ti invidio all'ennesima potenza ma sono felice che ci sono ragazzi sulla testa sulle spalle come te che sanno usare bene il cervello e vivono la vita come deve essere vissuta..un abbraccio ❤️
Non so quanti anni hai io ne ho 24 da 18 a 21 mi sono fatto schiavizzare come cameriere x 12 ore al giorno e contratti irregolari da 21 a 23 ho trovato un lavoro sempre nell’ambito della ristorazione dove lavoravo le regolari 40 ore a settimana..
Tutto questo per dirti che ora a 24 anni mi sono trasferito a New York in cerca di un opportunità migliore d la mia vita..
Cerca di farti rispettare come lavoratore 13 ore al giorno non sono regolari ti rovini la vita ci sono passato
@@michelerusso2113 sono davvero Felice per tè. Sei stato davvero bravo. Hai avuto coraggio. Purtroppo è quello che non ho fatto alla tua età.. prendere le valige e partire per una vita migliore e nuove esperienze. Ho 43 anni e purtroppo al sud Italia in 20 anni non è cambiato molto in mentalità verso il lavoratore..ma sono davvero felice per te. Ti auguro di vivere la tua vita piena di esperienze positive, sono sicuro che a New York farai Grande cose.. è stato sempre il mio sogno andare in America a lavorare anche io faccio il tuo mestiere..ma mi è mancato quello che hai tu. Chissà non è mai troppo tardi..un abbraccio di cuore e ti auguro il meglio ❤️
Che Sogno!!🥰
È vero che ci sono pochi mezzi di trasporto pubblici, però dovete pensare che è un isola enorme con una bassissima densità di popolazione. Roma ha molti più abitanti della Sardegna in molto meno spazio. Anche essendoci più mezzi pubblici viaggerebbero prevalentemente vuoti, perché qui non c'è abbastanza gente. I pochi Autobus e treni che ci sono viaggiano prevalentemente a mezzo carico.
D'accordissimo. Sai cosa mi fa ridere? Che a volte si parla della Sardegna come se fosse una città. Il confronto Sardegna-Roma non ha senso. Dovrebbe essere Sardegna-Lazio o Sardegna-Campania etc.
A volte la gente parla della Sardegna come se fosse Ibiza o Ischia, mentre è la terza regione più grande d'Italia.
L'inverno in Sardegna è bellissimo,, escursioni, funghi, cascate , gite in gruppo, arrampicata , molti campioni mondiali di motocross vengono in Sardegna ad allenarsi perché in tutta Europa nevica..
Chi ama la mountain bike viene qui..
Ripeto ci sono tantissime cose da fare in inverno.. , cercate , cascate LEQUARCI di Ulassai e di Ussassai, cascate di Nurallao, Stiddiosa di seulo, cascata sul mare di Oristano, il cammino di Santa Barbara che percorre tutta la costa mineraria del sulcis.. insomma abbiamo di tutto
Bisogna pubblicizzare!
*Nevica anche in Sardegna e ci sono 5 impianti sciistici*
@@Malleus_Maleficarum_ fa pochissima neve per pochissimi giorni e solo in alcuni posti di montagna.. in questi rinnomatissimi e famosissimi 5 impianti sciistici sardi non ci vanno nemmeno i sardi
@@malvagik8953 *Non saprai nemmeno dove si trova la Sardegna. le nevicate sul Gennargentu iniziano a ottobre e si protraggono sino a maggio inoltrato, il solo comprensorio sciistico del Bruncu Spina attira nei mesi invernali migliaia di visitatori al giorno, flusso sempre in aumento di anno in anno (a parte il periodo della pandemia) non ci andrebbe nessuno? Chissà perché allora lo stanno ampliando e hanno da poco costruito una seggiovia nuova di zecca?*
Bravo, the south is better!
Vista la tua abnegazione al lavoro (encomiabile ma a 23 anni anche un po too much), credo che Chiara sia arrivata alle minacce pesanti per farti fare un'intera settimana di vacanza o quasi 😂
Poi giusto così, esiste un momento per il lavoro e un momento per lo stacco... anche perché diciamocelo, andare in giro per il mondo ma poi dover lavorare 8 ore al giorno al pc (o, ancora peggio, di notte), puoi dire di essere davvero stato in un posto?
Siamo arrivati alle minacce confermo ahah
Too much? Ma ora mischiare italiano e inglese va così tanto di moda?
@@malvagik8953 è slang informale tranquillo
Abito sopra di voi a costa rei
assurdo io ci vado da 18 anni li a Costa Rei bellissimo
Le interviste a Stefano e Laura, sono rientrate nelle 3 ore prestabilite di lavoro? ;)
Penso di sì ahaha
wow! da provare!
non ci credo, settimana scorsa ero anche io in Sardiniaa....mannagg ho sempre sognato incontrarti
Mi sembra che da parte degli albergatori possa essere passato il messaggio di "sfortunatamente" siamo un isola, quando in realtà è proprio un fattore determinante , (croce e delizia) che l'ha resa meno incontaminata dalle politiche passate di cementificazione marittima e privatizzazione delle spiagge. Sui servizi e trasporti son d'accordo, c'è molto margine di miglioramento. Poi sui prezzi per andare in Sardegna ci sarebbe un discorso più lungo da affrontare.
Il fatto che sia un' Isola infatti non è il problema. Il clima è uno dei problemi, perché in Sardegna non è affatto ottimale, gli inverni sono abbastanza rigidi con il maestrale che non dà tregua e freddo fino a primavera inoltrata. Collegata male, ancora si parla di pulman. Poi da sarda dico che manca la mentalità imprenditoriale e posti iconici o per lo meno noi non siamo capaci di farli diventare tali.
@@OHM2208 inverni rigidi forse se vivi nel Nuorese, diversamente non è così. Da marzo, massimo aprile inizia a fare caldo. Poi vabbè, dipende dalla zona, io vivo sulla costa e da me è così
Stava parlando di servizi e non di situazione paesaggistica. Invece per me è stata onesta e diretta perché chi per es usa i mezzi pubblici, sembra assurdo che nel 2022 non ci sìano. Non è normale non averli....Spero che la Regione veda questo video e che gli albergatori coraggiosi come questi ragazzi, portino questa magnifica isola ad un livello più alto...L'Italia è uno stupendo Paese, ma a volte sembra ancora il terzo mondo...Per completezza sarebbe stato carino parlare anche dell'aspetto ambientale, utilizzo energie rinnovabili (se c'è) ed anche accettazione animali, 2 aspetti anche molto importanti per chi viaggia. Io ero stata tanti anni fa al nord e purtroppo, mare a parte, non ne ho un ricordo particolarmente bello....mancanza totale anche di raccolta differenziata dei rifiuti e tanti turisti ricchi (tantissimi russi) molto arroganti. Tornerei senz'altro al sud, anche perché ho amici sardi che dicono le stesse cose e cioè che nord e sud sono completamente diversi...Cmq mare da sogno....;-)
@@riccardocongiu5392 Anche nella Costa d'inverno non c'è un clima che aiuti il turismo e infatti lavorano 3 mesi l'anno ovunque. Non dico ci sia il gelo eh, ma non è nemmeno così caldo da permettere vita da spiaggia e quindi i turisti d'inverno o primavera non ci vengono. Bisognerebbe attrarli con altri servizi, come fanno in Istria ad esempio.
@@OHM2208 se la metti sul piano turistico è normale che il clima non permette di fare il bagno d'inverno ma in autunno ed in primavera tedeschi ne arrivano, non come in estate ma ce ne sono
A mio parere la visione di Laura è abbastanza esagerata e poco realistica, soprattutto sul fallimento di Alitalia (ci son sempre state tante altre compagnie come negli altri aeroporti) e anche sui nuovi prodotti che arrivano dopo mesi, a quanto pare al nord della Sardegna, non solo Costa smeralda, siamo un po’ avanti
Con Alitalia imbarcavo i bagagli a Cagliari e li riprendevo allo sbarco a Miami, Dubai, Entebbe, Nairobi, San Diego, Santo Domingo etc., praticamente in tutte le destinazioni coperte dallo Sky Team. Oggi devo volare a MXP o FMC con le low cost, pregare che non facciano ritardo sennò perdo il volo internazionale, ovviamente effettuato da altre compagnie. In certi casi devo partire il giorno prima e dormire a Fiumicino o Gallarate. Per un residente in Sardegna, il fallimento di Alitalia è un enorme svantaggio, e qualsiasi viaggio con scalo nella penisola diventa un rischio.
Ti assicuro che a cagliari trovo tutto , la ragazza ha una visione limitata !
@@federicaporceddu6115 in effetti mi sembrava strano! Cioè, dalla sua descrizione sembriamo il terzo mondo 😅
@@cristianm9496 si ma ti giuro mi da un fastidio cosmico, madonna io vivo a Cagliari e mi sento praticamente al nord ,inoltre son appena tornata da una settimana in Calabria e li si che ci son problemi grossi e sociali. Cioè porca miseria a cagliari passa pulizia strade tutti i giorni , spara foglie , parchi , per nkn parlare della movida sia del centro che del lungomare , ed è una cosa che è presente tutto l’anno grazie anche alle varie navi da crociera , ma poi siamo pure stati nominati da gambero rosso per il prestigio e l’innovazione dei ristoranti . Non capisco onestamente perché Marcello abbia pubblicato ste interviste , a me fanno soltanto girar le palle, ma poi “ d’inverno non c’è niente da fare ?” Ma dove precisamente ? Bho vabbè son senza parole !
Se vuoi veramente chillare devi venire al tanka village a villasimius
Io ho fatto 7 giorni senza internet sul mio canale, ma fare video è un lavoro! Dovresti provare a staccare un mese e poi raccontarlo
Marcello mi consigli qualche sito per affittare la macchina in Sardegna
Marcello dove compro i cappelli che metti :))
La cosa bella dei sardi è che non sono permalosi. Tu puoi tranquillamente evidenziare i difetti pesanti della loro terra e loro sanno accettare le critiche senza problemi.
ovviamente nel resto d,italia e tutto il contrario ?quai a dire che inquinamento e spazzatura e cosche razzismo ecc,ecc,,la fanno da padrone
@@ichnusanonesteitalia6890 spiegati meglio per favore, altrimenti risulti incomprensibile
@@_matteo_ conosco poco l,italia ma mi hanno raccontato che e piena di cosche mafiose inquinamento e spazzatura dapertutto e un razzismo allucinante e se lo fai presente si offendono ,,,non saprei se vero
@@ichnusanonesteitalia6890 chi te l’ha raccontato ti ha preso in giro. Si è preso gioco di te… mi dispiace dirtelo
@@_matteo_ ho capito ,,,mafie inquinamento e spazzatura e razzismo nel,italietta non esiste
Marcello... Ma chi vai a intervistare?? Lusso sfrenato nel nord Sardegna, ma ci sei mai stato?? Del lusso si parla soltanto dei 20km tra Palau e Arzachena ed è nord est.... Vieni a visitare la costa che va da Santa Teresa di gallura sino a Porto torres poi vedi se c'è dell'lusso
Che nostalgia 😅
Che beelloo il video
Scusa sei stato ospite che significa? Che non hai pagato?
Ciao Marcello! Lo blocchi il bot che risponde a tutti i commenti? 😁
vivo da 3 anni ormai nel nord sardegna e vi dirò; dei problemi di cui parla la ragazza non ne ho riscontrati assolutamente anzi, Olbia è nettamente avanti....
Traduciamo per chi vive fuori, le città hanno tutti i servizi, l'interno e la maggioranza dei paesini e villaggi turistici no.
Escluse Nuoro e Sassari le maggiori città sono vicine al mare.
Che bella.
Si può fare il bagno d'inverno o fa troppo freddo?
Ciò che mi riserverà il futuro purtroppo non lo posso sapere, ciò che so, è che un giorno magari riuscirò a potermi stanziare in Sardegna. Vivo in montagna, precisamente in Valle D'Aosta ma il mare ha un fascino tutto suo, incantevole è dire poco. Poi se si parla della Sardegna ciaone.. Trovo eccessivo ciò che viene detto sotto i commenti.. Conosco tantissime persone che vivono in Sardegna e non vorrebbero mai andarsene, parenti miei abitavano addirittura nel mio paesino di 1200 abitanti con lavoro e casa, ma nonostante ciò sono tornati in Sardegna. Tutt'oggi affermano di non essersi pentiti della loro scelta. Con uno stipendio medio in Sardegna ci vivi dignitosamente bene e avere la possibilità di poter stare in vacanza praticamente tutto l'anno non è assolutamente uno svantaggio.. V'invito a vivere in una regione dove la "città" più grande conta poco più di 30k abitanti.. Un ospedale e 3000 bar per quelli che buttano il proprio stipendio nell'alcol , visto che non c'è svago ( non a caso la Valle d'Aosta detiene il "prestigioso premio" di regione con il consumo alcolemico più elevato d'Italia) . C'è stato un mesetto fa il concerto di Jovanotti e hanno dovuto chiudere metà Aosta, sembrava che stesse arrivando il papa.. Poi nonostante tutto, Cagliari è stupenda, viene sempre inserita nella top 5 delle città migliori d'italia per qualità di servizi e vita.
Sono un mese in Sardegna per vacanze, perciò sto girando tanto.. I paesini dell'entroterra sono super riforniti rispetto ai nostri, da noi tanti paesi non hanno manco una farmacia. Per andare ad Aosta, da casa mia, in macchina ci vorrebbero 15 min, in pullman sono 45min. I licei sono tutti concentrati nella maggior parte nel capoluogo.. Vi lascio immaginare il macello con una sola strada statale e la neve d'inverno.
in sardegna quasi tutti vivono in case di propieta´e se hai un lavoro si vive benissimo ,,,sicuramente molto meglio di altre parti del pianeta
@@ichnusanonesteitalia6890 avoja, se in Sardegna mettessero la zona franca si vivrebbe divinamente..
@@michaelfichera5422 la zona franca te la devi fare tu con l,indipndenza da roma
I sardi tendono ad essere eccessivamente critici sulla loro terra, nonostante su qualcosa possano avere ragione, perché non sono consapevoli che pro e contro ce li ha qualsiasi luogo. Infatti spesso dopo aver vissuto fuori decidono di tornare.
da Sardo, Perché non sento che la sardegna ha dei disagi grazie alla nostra classe politica e alla politica di Roma? Poi generalizzare Nord Sardegna e parlare di prezzi improponibili e lusso è sbagliatissimo! Una cosa è la costa smeralda una cosa è Santa Teresa, Badesi o Isola Rossa che con pochi euro ceni vai al mare e ti diverti... Video impreciso...
@WhatsApp⊕①⑨①⑧④③⑧⑤⑧①② ma perché non te ne ghiri tontu
*Quel soggetto non si è limitato a dire che il nord sardegna è caro, ma l'ha definito finto, tipico complessato del sud*
@@Malleus_Maleficarum_ ne ho sentite veramente tante di scemenze... Poi il fatto di essere sardo non ti autorizza a parlare a sproposito di posti in cui palesemente non sei stato! Non sono mai andato a Carloforte per esempio e non dico nulla su Carloforte. ABC...
ciao Marcello
scusa la correzione la spiaggia non è monte turno ma "monte turnu"
riciao GRANDE Marcello👍
Non sono d’accordo sul fatto che il nord sia solo extra lusso.. probabilmente uno dei problemi è anche quello, continuare a questa “guerra” interna anziché collaborare tutti. Siamo già abbastanza isolati dal resto della nazione
I content creator hanno portato la semplificazione nel settore pubblicitario.
Invece di fare un contratto per fare pubblicità a un servizio o un prodotto se lo fanno semplicemente offrire.
Curioso di sapere se ci sia qualche norma da seguire o è tutto "casereccio".
Non mi risulta che in Sardegna i nuovi prodotti “arrivino dopo mesi”… e vice versa. Basta pensare ai carciofi freschi sardi che vengono venduti al mercato a Roma.
Frank Gramuglia approva
La seadas mangiatela in un altro posto! non rende mangiata così dal zozzone in spiaggia, se riuscite mangiatela in un posto dove le fanno a mano, è tutta un altra cosa. 🤣
Ma la fidanzata è la cantante Chiarita?
Riassunto del video :” Mi hanno offerto , no aspe mi hanno offerto, anche sta volta mi hanno offerto, ah dimenticavo di dirvi che mi hanno offerto, sono stati costretti a offrirmi”
Anche io 7 giorni senza lavorare in Sardegna, ci abito e ho preso ferie 🤣