Il nonno pastore che usa il termine "accertare" è semplicemente straordinario. Sono sardo e ho sempre detto che noi, essendo bilingue, siamo i migliori in Italia nel parlare l'italiano. E nel 2026 festeggeremo i 100 anni dell'unico Nobel per la letteratura, in Italia, a una donna, Grazia Deledda.
@@pochet01 in effetti anche molti francesi ignoranti hanno difficoltà a parlare bene il francese. Così come ci sono sardi che l'italiano lo parlano male, ma i sardi che hanno studiato la seconda lingua, cioè l'italiano, lo parlano benissimo. Infatti Grazia Deledda, e non un toscano, ha vinto il nobel per la letteratura. Se poi credi che questa parlata senese sia l'italiano stai fresco! th-cam.com/video/yBS63Im9g2U/w-d-xo.html
@@pochet01 continua pura a credere a Dante, io credo alle mie orecchie e sento che la parlata toscana e senese non è l'italiano. Per quanto riguarda i monumenti siete anni luce distanti da noi. Alla fiera del turismo culturale, Firenze 2020, hanno dichiarato che in Sardegna abbiamo il 14% dei siti archeologici mondiali. Stai sereno bello siamo irraggiungibili. Studia la storia e la cultura sarda, illuminati che ne hai bisogno.
Sono nato a Roma nel 1968. Da Babbo Sardo e Mamma Romana, doc. Sono cresciuto a Roma, ma, con la Sardegna sempre nel cuore. Prima o poi riuscirò ad esuarire il mio desiderio. Di venire a Orgosolo, Lula, Nuoro e Orosei. Prima o poi ci riuscirò. Fino ad'ora, sono stato a Cagliari e Villasiumus. Ma, come si dice, nella vera Sardegna non c'è il mare.
La Sardegna è tanto quella di mare quanto quella delle zone più interne Non ha nessun senso dire che una è più "vera" dell'altra. Certo se mi si parla di Porto Rotondo o Porto Cervo possiamo concordare sul fatto che sia una specie di corpo estraneo che non ha nessuna relazione (salvo il fatto che fisicamente sono qui) con l'isola e la sua storia. Ma di certo non si può dire che Cagliari, Sant'Antioco, Alghero non siano Sardegna. Hanno storie diverse (economie diverse etc) dai paesi dell'interno, ma a Cagliari il dialetto locale (chi ancora lo parla...) non è certo una roba aliena rispetto alla più grande famiglia del sardo campidanese (e del sardo nel suo complesso). Certe affermazioni non hanno davvero senso.
Adoro vedere dei documentari della mia terra, e sopratutto delle testimonianze che forse ai nostri tempi, ovvero attuali, non si sarebbero riuscite ad estrapolare! Veramente complimenti...
Condivido. E sarebbe stato bellissimo sentire parlare questi nostri corregionali in lingua originale (logudorese, barbaricino, orgolese...meravigliose lingue)
Non è più questa la Sardegna, senz'altro. La struttura sociale così rigida e chiusa in sé stessa è stata intaccata dalle forze esterne che oramai penetrano ovunque, ma moltissimo della mentalità di allora è anche la mentalità di oggi: la diffidenza verso interventi dall'esterno, la volontà di voler risolvere tutto all'interno del (micro)sistema del paese e dell'ambiente pastorale, l'idea per cui sia sempre e comunque meglio non immischiarsi in affari altrui rimane.
@@sard-anonimus2818 Che bravo hai trovato l'errore. Peccato per le idiozie che scrivi grammaticalmente corrette. Parlo il sardo civile e non quello grugnito
comunque le cose nel corso degli anni non sono cambiate molto. anche oggi il governo non fa niente per proteggere. e la gente avvolte si fa giustizia da sola
in Sardegna dovrebbero fare un monumento grande come il colosso di Rodi all'allora vice presidente del consiglio dei ministri del settimo governo Andreotti Claudio Martelli,che anche per vicenda personale la volle fortemente.Da allora i sequestri cessarono del tutto,inevitabilmente questa legge segnò anche il tragico destino di chi non tornò più a casa durante il sequestro di quel periodo.
Buongiorno. Documentario interessante, luoghi di campagna che mi piacciono molto. Difficile capire se è stata una vendetta, se classico sequestro di persona, per chiedere poi il ricatto. Sicuramente l’omertà è inculcata nella mentalità di chi abitava in questi paesi. Purtroppo penso che anche nei nostri giorni, l’omertà è presente in alcuni punti della nostra Italia meridionale, ma anche al nord ho sentito che esistono persone che anche se vedono azioni delinquenziali, non dicono nulla alla polizia, carabinieri, perché hanno paura, questo indegno fenomeno CHE SI CHIAMA OMERTÀ, ESISTE ANCORA.
Documentario ben fatto e molto interessante. La Sardegna è una terra affascinante e unica , ma purtroppo il sequestro di persona è stata una piaga di questa bellissima terra. Pur comprendendo le cause che l’hanno generato, questo fenomeno , non posso accettare un reato così vile e sprezzante della vita e della dignità delle persone. Mi spiace .
@@ichnusanonesteitalia6890 no , non vanno bene assolutamente, sono tutte cose da condannare senza esitazione, e che hanno rovinato il nostro Bel Paese. Ma in questo documentario si parlava di questo e io mi sono espresso nel merito. Parlare di mafia , corruzione e ruberie sarebbe stato fuori contesto.
grazie ai savoia di merda siamo diventati così, terra di pastoracci, sequestratori e GUARDA UN PO' terra di eroi che, per la patria (di merda) "si immolarono con spirito, abnegazione, sprezzo del pericolo e patrio orgoglio " ma vadano a cagare i savoia e la patria (savoia scritto in minuscolo volutamente)
@@fabiomancinelli9806 arabo!!?poveraccio,si è.scoperto che il sardo potrebbe essere più antico del latino e che il latino è nato grazie anche all influenza della lingua sarda..altro che arabo scemo scemo
@@fabiomancinelli9806 coi sottotitoli ovviamente. Io ho visto ''L'albero degli zoccoli'' un capolavoro di Ermanno Olmi relativo alla vita contadina di una famiglia di bergamo dei primi '900 interamente in bergamasco : godibilissimo e interessante
@@dueantistasi2237 beh..si sarebbero potuti inserire i sottotitoli... Non avrei avuto lo stesso piacere nel vedere lo stupendo film ''L'albero degli zoccoli'' di Ermanno Olmi, se lo avessero doppiato in italiano....(film interamente in bergamasco del primo Novecento)
Certo che l'intervistatore fa proprio domande del cazzo , a volte fà pure ridere ... tipo nelle frasi che lasciano in sospeso lui continua a domandare xD
Matte94: nelle farsi che lasciano in sospeso lui continua a domandare perché fa il suo mestiere come si deve! Per tutto il resto sono pienamente d’accordo con te, spesso risulta ridicolo! Ma insistere sulle risposte lasciate in sospeso....deve fare così se uno sa Fare il suo mestiere!!!
...ma...non sono d'accordo...il giornalista, soprattutto in questi luoghi (e per quei tempi), non è un investigatore nè si tratta di ''giornalismo d'inchiesta''. Certe domande poteva evitare di formularle o addirittura di riproporle insistentemente per il semplice fatto che metteva in condizione di forte disagio l'interlocutore (per non dire pericolo). Ci vuole buon senso
@@perasperaadastra324 si. Ciao sono di gonnesa ricardo faedda ....sono pienamente dacordo con te !!!!#### giornalista o no e pur sempre. E un continentale non riusciranno mai a capire la nostra indole le nostre giuste regole perche non vogliono capire che noi siamo sardi siamo diversi da tutto il resto de l'Italia.....
sa sardinia deppidi torrai aici s italianu deppidi timmi de benni i dommu nostra a fai su ghi olliri, a fora s italia a fora s italianu,,deu seu SARDU,,a su fogu su tricolori deu tengu scetti una bandiera is 4 morusu e scetti una limba cuss a sarda,,
Ha detto praticamente che la Sardegna dovrebbe riprendere questa mentalità e che gli "italiani"dovrebbero aver paura nel venire qua da noi...io sono sardo a queste cose che non condivido e concepisco...io mi sento sia italiano che sardo...poi ognuno fa come vuole😂
Luca Palmas Grazie infinite per la tua gentilezza, vi porto nel cuore e cerco di capire tutte le difficoltá della vostra terra, vedremo cosa succederá adesso; ottimismo sempre.
Ma ta cazzadas se nedi,chi no ci eninti mancu prusu is turistasa ca fanti girai unu pagu su dinai, in Sardinia abarraisi tui i brebeisi e is callonisi indipendentistasa commenti a tui.. troglodita..
Grazie alle merde qui citate, possidenti come mio nonno, hanno dovuto avere protezione personale. Chi,se non un pezzo di merda,può sequestrare un suo conterraneo? Solo la feccia dell'isola poteva fare cose cosi. Noi il nostro benessere aziendale ce lo siamo creati senza rubare nulla a nessuno. È quella la gente che andava buttata a su cologone con mani legate e un blocchetto legato al collo. Per fortuna questa spazzatura sociale è sparita.
...posso sapere cosa non capisci? Io li trovo semplicemente meravigliosi (peccato non li abbiano lasciati parlare nella lingua madre, i nostri dialetti)
Un mondo di merda,di arretrati e trogloditi oltre che isolati e morti di fame. Un mondo a se,appunto,con fenomeni che riguardano 6 paesi, spersi, che hanno rovinato l'immagine della Sardegna e dei sardi a livello mondiale. Loro non sono i sardi.
mai piu niente, molto probabile che non era un sequestro per soldi, ma per altri motivi, puo essere una vendetta per furti di bestiame, pascolo su terreni non tuoi
Nel centro Sardegna, per via delle zone impervie e di modi di pensare e di vivere vecchi di secoli se non millenni, non cambierà mai nulla. Resta il farsi vendetta da soli, restano le vecchie regole legate alla vendetta ed al rispetto fra la comunità. Ne i fenici, ne i romani, ne gli imperi medievali, ne spagnoli francesi, ne il fascismo ne tantomeno la Repubblica hanno mai eliminato certe "usanze". Limitate forse, ma eliminarli completamente non ci è riuscito nessuno e né credo ci riuscirà mai..
Le capre un piccolo cervello ce l’hanno, il tuo e più piccolo di quello di un microbo ed è anche troppo, e poi io a differenza di te non uso pseudonimi, mi piacerebbe conoscere il tuo vero nome se c’è l’hai! Vigliacco ! 💩💩💩💩💩👎🏿🤘🏿🤘🏿🤘🏿🤘🏿
Il nonno pastore che usa il termine "accertare" è semplicemente straordinario. Sono sardo e ho sempre detto che noi, essendo bilingue, siamo i migliori in Italia nel parlare l'italiano.
E nel 2026 festeggeremo i 100 anni dell'unico Nobel per la letteratura, in Italia, a una donna, Grazia Deledda.
i guess it is kind of randomly asking but does anyone know of a good place to watch newly released series online?
L'italiani migliore si parla in Sardegna, infatti il sardo non è un dialetto è una lingua.
@@pochet01 in effetti anche molti francesi ignoranti hanno difficoltà a parlare bene il francese. Così come ci sono sardi che l'italiano lo parlano male, ma i sardi che hanno studiato la seconda lingua, cioè l'italiano, lo parlano benissimo.
Infatti Grazia Deledda, e non un toscano, ha vinto il nobel per la letteratura. Se poi credi che questa parlata senese sia l'italiano stai fresco!
th-cam.com/video/yBS63Im9g2U/w-d-xo.html
@@pochet01 continua pura a credere a Dante, io credo alle mie orecchie e sento che la parlata toscana e senese non è l'italiano.
Per quanto riguarda i monumenti siete anni luce distanti da noi. Alla fiera del turismo culturale, Firenze 2020, hanno dichiarato che in Sardegna abbiamo il 14% dei siti archeologici mondiali. Stai sereno bello siamo irraggiungibili. Studia la storia e la cultura sarda, illuminati che ne hai bisogno.
@@pochet01 Studia, studia, altro che massi mal tenuti! Se c'è uno frustrato quello sei tu, molto più di quanto siano frustati i cavalli del Palio.
Sono nato a Roma nel 1968. Da Babbo Sardo e Mamma Romana, doc. Sono cresciuto a Roma, ma, con la Sardegna sempre nel cuore. Prima o poi riuscirò ad esuarire il mio desiderio. Di venire a Orgosolo, Lula, Nuoro e Orosei. Prima o poi ci riuscirò. Fino ad'ora, sono stato a Cagliari e Villasiumus. Ma, come si dice, nella vera Sardegna non c'è il mare.
chi lo dice?
La Sardegna è tanto quella di mare quanto quella delle zone più interne Non ha nessun senso dire che una è più "vera" dell'altra. Certo se mi si parla di Porto Rotondo o Porto Cervo possiamo concordare sul fatto che sia una specie di corpo estraneo che non ha nessuna relazione (salvo il fatto che fisicamente sono qui) con l'isola e la sua storia. Ma di certo non si può dire che Cagliari, Sant'Antioco, Alghero non siano Sardegna. Hanno storie diverse (economie diverse etc) dai paesi dell'interno, ma a Cagliari il dialetto locale (chi ancora lo parla...) non è certo una roba aliena rispetto alla più grande famiglia del sardo campidanese (e del sardo nel suo complesso). Certe affermazioni non hanno davvero senso.
💪💪💪💪💪💪💪💪💪💪💪🙏🙏🙏isola più bella al mondo nn xke ci vivo ma è realtà 💪💪💪💪💪💪💪
Questo è oro, visto e rivisto tante volte!
Adoro vedere dei documentari della mia terra, e sopratutto delle testimonianze che forse ai nostri tempi, ovvero attuali, non si sarebbero riuscite ad estrapolare! Veramente complimenti...
Condivido. E sarebbe stato bellissimo sentire parlare questi nostri corregionali in lingua originale (logudorese, barbaricino, orgolese...meravigliose lingue)
complimenti per aver postato un documento/ario storico eccezionale
Avviso per coloro che visitano la Sardegna: abbiatene rispetto!
assolutamente. Così come rispetto per tutto il sud italia visto che ci sta poco rispetto anche in Campania e in Sicilia
vedi i rifiuti tossici...
@PAPERINO allora niente rispetto per la sardegna, o tutti o nessuno. Non si fanno distinzioni
i rifiuti tossici li scaricano dal nord italia
soffic e allora rimandateli da dove arrivano Cosa centra ichnusa?
@@ichnusanonesteitalia6890 quello che vorrei chiedere a Paperino
cosa centra tirare in ballo i rifiuti tossici
Grazie per questo documentario 💝🙌🥹
CHE BELLI STI DOCUMENTARI
Molto interessante il commento realizzato dal giornalista, molto bravo
....il Signore dal minuto 45.37 gli spiega al giornalista due cosette su come gira il mondo.....un Grande
O un omertoso, dipende dai punti di vista...
Non è più questa la Sardegna, senz'altro. La struttura sociale così rigida e chiusa in sé stessa è stata intaccata dalle forze esterne che oramai penetrano ovunque, ma moltissimo della mentalità di allora è anche la mentalità di oggi: la diffidenza verso interventi dall'esterno, la volontà di voler risolvere tutto all'interno del (micro)sistema del paese e dell'ambiente pastorale, l'idea per cui sia sempre e comunque meglio non immischiarsi in affari altrui rimane.
Ma chi cazzo gli caga? Che se ne stiano arroccati nei loro monti
@@procu.a.bottasa gli caga? non sai parlare neanche l'Italiano oltre a non sapere parlare il Sardo
@@procu.a.bottasa altro che la mente aperta al nord dove scrivevano cartelli (non si affitta ai meridionali
@@ichnusanonesteitalia6890 Io ho casa di mio padre e non l'affitto neanche ai sardi
@@sard-anonimus2818 Che bravo hai trovato l'errore. Peccato per le idiozie che scrivi grammaticalmente corrette. Parlo il sardo civile e non quello grugnito
bellissimo documentario...
comunque le cose nel corso degli anni non sono cambiate molto. anche oggi il governo non fa niente per proteggere. e la gente avvolte si fa giustizia da sola
in Sardegna dovrebbero fare un monumento grande come il colosso di Rodi all'allora vice presidente del consiglio dei ministri del settimo governo Andreotti Claudio Martelli,che anche per vicenda personale la volle fortemente.Da allora i sequestri cessarono del tutto,inevitabilmente questa legge segnò anche il tragico destino di chi non tornò più a casa durante il sequestro di quel periodo.
Buongiorno. Documentario interessante, luoghi di campagna che mi piacciono molto. Difficile capire se è stata una vendetta, se classico sequestro di persona, per chiedere poi il ricatto. Sicuramente l’omertà è inculcata nella mentalità di chi abitava in questi paesi. Purtroppo penso che anche nei nostri giorni, l’omertà è presente in alcuni punti della nostra Italia meridionale, ma anche al nord ho sentito che esistono persone che anche se vedono azioni delinquenziali, non dicono nulla alla polizia, carabinieri, perché hanno paura, questo indegno fenomeno CHE SI CHIAMA OMERTÀ, ESISTE ANCORA.
Il pastore al min.45 è un personaggio affascinante ......
Documentario ben fatto e molto interessante. La Sardegna è una terra affascinante e unica , ma purtroppo il sequestro di persona è stata una piaga di questa bellissima terra. Pur comprendendo le cause che l’hanno generato, questo fenomeno , non posso accettare un reato così vile e sprezzante della vita e della dignità delle persone. Mi spiace .
mentre invece corruzzione e mafie e ladrones vari nell,italietta vanno bene
@@ichnusanonesteitalia6890 no , non vanno bene assolutamente, sono tutte cose da condannare senza esitazione, e che hanno rovinato il nostro Bel Paese. Ma in questo documentario si parlava di questo e io mi sono espresso nel merito. Parlare di mafia , corruzione e ruberie sarebbe stato fuori contesto.
grazie ai savoia di merda siamo diventati così, terra di pastoracci, sequestratori e GUARDA UN PO' terra di eroi che, per la patria (di merda) "si immolarono con spirito, abnegazione, sprezzo del pericolo e patrio orgoglio " ma vadano a cagare i savoia e la patria (savoia scritto in minuscolo volutamente)
bellissimo questo video!
Meraviglioso. E' un peccato che non si siano usati i nostri dialetti....altro gioiello della cultura isolana
E chi capisce che è peggio de l'arabo
@@fabiomancinelli9806 arabo!!?poveraccio,si è.scoperto che il sardo potrebbe essere più antico del latino e che il latino è nato grazie anche all influenza della lingua sarda..altro che arabo scemo scemo
Basta regazz, basta cazzate, per piacere
@@fabiomancinelli9806 coi sottotitoli ovviamente. Io ho visto ''L'albero degli zoccoli'' un capolavoro di Ermanno Olmi relativo alla vita contadina di una famiglia di bergamo dei primi '900 interamente in bergamasco : godibilissimo e interessante
@Alessandro Dessì ..non capisco a chi ti riferisca...
34:31 qualcuno capisce la frase?
Dialetto... il sardo è una lingua!!
Bravo!! Perchè non li hanno lasciati parlare nella lingua madre??
@@perasperaadastra324 Credo perché in quel caso questo documento sarebbe stato visto da meno persone
@@dueantistasi2237 beh..si sarebbero potuti inserire i sottotitoli... Non avrei avuto lo stesso piacere nel vedere lo stupendo film ''L'albero degli zoccoli'' di Ermanno Olmi, se lo avessero doppiato in italiano....(film interamente in bergamasco del primo Novecento)
RICCARDO FAEDDA Giusto, non ci avevo pensato, sono d’accordo con te 100%
@@perasperaadastra324 perché è l antico albanese
AMO.LA MIA TERRA ❤
Ma Daniele e suo amico non sapevano che in campagna bisogna avere dei cani che abbaino e fucili carichi? mai dai!
Amo la mia Terra fiera di essere sarda
Sono nato a Roma, da Babbo Sardo e Mamma Romana, doc. Amo Roma, Splendita! ( mi ha dato la nascita) Però, mi sento più Sardo che Romano.
bel video
Certo che l'intervistatore fa proprio domande del cazzo , a volte fà pure ridere ... tipo nelle frasi che lasciano in sospeso lui continua a domandare xD
Matte94: nelle farsi che lasciano in sospeso lui continua a domandare perché fa il suo mestiere come si deve! Per tutto il resto sono pienamente d’accordo con te, spesso risulta ridicolo! Ma insistere sulle risposte lasciate in sospeso....deve fare così se uno sa Fare il suo mestiere!!!
...ma...non sono d'accordo...il giornalista, soprattutto in questi luoghi (e per quei tempi), non è un investigatore nè si tratta di ''giornalismo d'inchiesta''. Certe domande poteva evitare di formularle o addirittura di riproporle insistentemente per il semplice fatto che metteva in condizione di forte disagio l'interlocutore (per non dire pericolo). Ci vuole buon senso
@@perasperaadastra324 si. Ciao sono di gonnesa ricardo faedda ....sono pienamente dacordo con te !!!!#### giornalista o no e pur sempre. E un continentale non riusciranno mai a capire la nostra indole le nostre giuste regole perche non vogliono capire che noi siamo sardi siamo diversi da tutto il resto de l'Italia.....
@@thomasdeidda6419 ellus
È come se il giornalista avesse davanti un muro. Sembra che queste persone sappiano ma non dicano, chiuse nel loro mondo. Un mondo a parte
Ma questi uomini tutti quanti di fonni erano oppure anche di altri paesi?che voi sappiate
Comunque non è cuglièri ma cùglieri
il 90% degli Italiani sono assolutamente incapaci di pronunciare i nomi, cognomi e toponimi Sardi con l'accento al posto giusto
sa sardinia deppidi torrai aici s italianu deppidi timmi de benni i dommu nostra a fai su ghi olliri, a fora s italia a fora s italianu,,deu seu SARDU,,a su fogu su tricolori deu tengu scetti una bandiera is 4 morusu e scetti una limba cuss a sarda,,
Pierpaolo Pili Puoi tradurre perfavore?Grazie😀
Ha detto praticamente che la Sardegna dovrebbe riprendere questa mentalità e che gli "italiani"dovrebbero aver paura nel venire qua da noi...io sono sardo a queste cose che non condivido e concepisco...io mi sento sia italiano che sardo...poi ognuno fa come vuole😂
Luca Palmas Grazie infinite per la tua gentilezza, vi porto nel cuore e cerco di capire tutte le difficoltá della vostra terra, vedremo cosa succederá adesso; ottimismo sempre.
Ma ta cazzadas se nedi,chi no ci eninti mancu prusu is turistasa ca fanti girai unu pagu su dinai,
in Sardinia abarraisi tui i brebeisi e is callonisi indipendentistasa commenti a tui.. troglodita..
Grazie alle merde qui citate, possidenti come mio nonno, hanno dovuto avere protezione personale. Chi,se non un pezzo di merda,può sequestrare un suo conterraneo? Solo la feccia dell'isola poteva fare cose cosi. Noi il nostro benessere aziendale ce lo siamo creati senza rubare nulla a nessuno. È quella la gente che andava buttata a su cologone con mani legate e un blocchetto legato al collo. Per fortuna questa spazzatura sociale è sparita.
Itte gazzu ollollai,Gavoii !!
Sardinia natzioni
bel video della Sardegna Ke fu
Se non fosse per la civilizzazione italica saremo ancora cosi o pure peggio
si infatti la civilta´nel mondo e stata portata da un popolo dim come gli italiani
Siamo ancora così ❤
Accidenti come sono chiusi e tristi, mi dispiace❤
Un mondo a se che non riuscirò mai a capire
...posso sapere cosa non capisci? Io li trovo semplicemente meravigliosi (peccato non li abbiano lasciati parlare nella lingua madre, i nostri dialetti)
Un mondo di merda,di arretrati e trogloditi oltre che isolati e morti di fame. Un mondo a se,appunto,con fenomeni che riguardano 6 paesi, spersi, che hanno rovinato l'immagine della Sardegna e dei sardi a livello mondiale. Loro non sono i sardi.
@@procu.a.bottasa il cuore della Sardegna e le sue montagne sono la vera Sardegna, non voi beduini del Campidano
@@sard-anonimus2818 ah bene.. tirar fuori il meglio di sé, la guerra tra sardi..
@@sard-anonimus2818 bantatidda de is catzadas chi naras. Molente, mudu ca ballis prus pagu de una migia. Arrogalla de calloni
onesto il tizio al minuto 43:47
I pastori stanno dicendo la verità parlano con saggezza secondo me
Che tristezza...
che cosa ?
Stupendo.
Era....Sardegna!
Ma poi alla fine,si è più saputo niente di Murrrddu?
mai piu niente, molto probabile che non era un sequestro per soldi, ma per altri motivi, puo essere una vendetta per furti di bestiame, pascolo su terreni non tuoi
Pensavo fosse un film. A 109 rapitori non piace questo video
LE FAMOSE LUPARE HANNO SEMPRE IL LORO FASCINO!
Altieri?
Io multi triste, beginner Dessi e Oristano.
E dove gentil, bago genti in pajese, e jung peopael militaer Taolader.
Che cazzo dici? 😂
Il signore che inizia a parlare al minuto 43:45 è un patrimonio. Un grande.
qualcuno sa se alla fine fu ritrovato?
lanuovasardegna.gelocal.it/regione/2012/02/09/news/le-croci-dimenticate-nel-cimitero-dell-anonima-1.3659926
purtroppo mi sa di no...
oid849 si poi mi sono documentato,fa parte di una lista di rapiti mai piu ritrovati...
Si, ma alcune domande sono banali...
Beh diciamo che il livello medio culturale è sotto lo zero...
@@xmasbattaglionevega2741 in quel periodo tt l italia era così ignorante
qua sui vedono anziani in forma
H John
Questa è la Sardegna......
Si abbiamo capito tira fuori tutta la storia di dopo cristo tutto i fatti e misfatti vedrai che ne vieni a capo della storia
La Sardegna rispetta...
Film ahrd
Questo lo ho inventato io , diceva pippo Baudo.😊
Marialucia pietropaolo
Mi passa la voglia di andare i Sardegna, c'è qualcosa di oscuro in quei bei posti, mah!
Tiemb Bell e na vot
Lasciate il tenpo dietro e rispetto per anziani e il Popolo Sardo vi rispetera
Video costruire rosari
Video costruire rosari! Ma che ca... di lingua parli? Ma sei analfabeta? 🤣😂😅
ma perché non si parla.
dei banditi degli altri posti d Italia anziché scassare La minkia col bantisismo sardo?
ci sono questa e la tv sarda e parla della sardegna
Il solito commento idiota
Che commento demente
I banditi degli altri posti sono solo peli di culo confronto ai veri banditi originali sardi..persino riina chiedeva aiuto a loro..
Vagli a spiegare la democrazia a questi 😂😂😂😂
Questi vi spaccano il culo in tutti i modi. Non c è mafia camorra e ndrangheta che tenga li porti in questi posti e si cacano sotto in una notte
Pero il banditismo e la anonima sequestri la abbiamo sconfitti
Nel centro Sardegna, per via delle zone impervie e di modi di pensare e di vivere vecchi di secoli se non millenni, non cambierà mai nulla.
Resta il farsi vendetta da soli, restano le vecchie regole legate alla vendetta ed al rispetto fra la comunità.
Ne i fenici, ne i romani, ne gli imperi medievali, ne spagnoli francesi, ne il fascismo ne tantomeno la Repubblica hanno mai eliminato certe "usanze". Limitate forse, ma eliminarli completamente non ci è riuscito nessuno e né credo ci riuscirà mai..
E cinquanta anni fa' non esistono più ste cose😂😂
E COSSA NNE SSO HIO EH! EEEEH! MMMMBALLA!
A barras ti scutullint
Ballas chi ti intrene....
A rodi codi
BYxmbg
Come i talebani
Più che i sardi, un talebano mi sembri tu...
Parlano come un aceto albanese e come pensano
Al inicio ,E uscito dalla (kasola) .in albaneze si ciama kasola .
Parlano come un aceto albanese... e come pensano.. Forse è con l'accento!!! Che lingua è? Non la conosco.. Io non capire...
....tu invece, in che lingua scrivi ?
@@SuperBrescia1911 io dico mia se te non te piace e problema tua . Ché lingua scrivo . Perché ch'è te manga a te .
@@SuperBrescia1911 ma.sarà rumeno ahaha spacco botilia ahahaah
La vergogna della Sardegna 👎👎👎
La barbagia ha origine albanese..
Ma che ca...dici, cerca di bere acqua e non superalcolici , tu se mai hai rubato la terra ai Serbi tuoi amici e fratelli👎🏿👎🏿👎🏿👎🏿👎🏿
@@angelocapra9756 studia capra
Le capre un piccolo cervello ce l’hanno, il tuo e più piccolo di quello di un microbo ed è anche troppo, e poi io a differenza di te non uso pseudonimi, mi piacerebbe conoscere il tuo vero nome se c’è l’hai! Vigliacco ! 💩💩💩💩💩👎🏿🤘🏿🤘🏿🤘🏿🤘🏿