1. Chiedo scusa ai primi 10 che avevano commentato ma ho dovuto ricaricare il video perché aveva dei problemi con la copertina che non appariva e non c'era verso di cambiarla. 2. NEL VIDEO c'è un grave errore di calcolo, ovviamente inserito per vedere se ve ne accorgete! Se non ve ne siete accorti, dovete RIPETERE EDUCATI E FINANZIATI TUTTO DA CAPO!!!
Grande Prof! Ero triste per la fine del suo super-costoso corso base base base, ma edesso c'è speranza per altre puntate future!🎉 Commento serio: penso che tutti sarebbero felici se lei pubblicasse un libro base base base, a soli 344mila euro, per avere i suoi preziosi consigli in forma scritta. Ci pensi Prof! PS ho messo like ancora prima di vedere il video😂
Grande video. Ho apprezzato molto i contenuti presentati con l'abituale ironia costruttiva. Soprattutto è utilissimo combinare i ragionamenti con il rigore matematico per superare le infondate ciance che si leggono o ascoltano in giro. Paolo Coletti ha tutte le caratteristiche per essere candidato alla cattedra di "Mathematical Methods of Finance": Chapeau!
Ha già fatto 50.000 iscritti.. a questo punto aspettiamo di festeggiare il prossimo zero e la creazione del Pandoro Coletti, il pandoro con la barba! Come? Detto così fa un po' senso? Beh, con un buon marketing... 🙂 Giustissime le considerazioni soprattutto sulla volatilità giornaliera che anch'io ho spesso mal interpretato come indicatore affidabile di lungo periodo e sull'asset che più è decorrelato e più è bello a prescindere :)
Io proporrei di trasformare la rubrica in un contenitore permanente dove, a cadenza random, inserire pillole. Non si ha mai finito di imparare!! Grazie prof.!
Caro Paolo, grazie per avermi aperto un mondo. Di informazioni, di dati attendibili e sinceri, di ironia. Dopo 20 anni di gestione della banca, da 3 mesi gestisco tutto io, con sicurezza, e, come tanti, attendo con piacere ogni Tuo video. Thanks.
Menomale prof che ha fatto questo video. Primo investimento della mia vita: 100% su ETF azionari perché sì. E menomale che il consulente indipendente mi aveva proposto 60/40 con ETF obbligazionari che sono delle mezze truffe. Grazie professore!
Abbassare la volatilità ha grande vantaggio di supporto morale quando le cose nel mondo azionario volgono al peggio con -80%. Questo è l'aspetto da non trascurare, perché non correre a vendere quando viene giù il cielo non è assolutamente per tutti, come può sicuramente conferrmarvi chi ha passato il 2000 e il 2008. Una volta che si è giunti a tale consapevolezza, c'è pure da testarla al momento buono e vi assicuro che non è banale. E sì, aver passato il 2020 indenni non basta come test.
@@dereknorton5842 Sì perché offrono rendimenti bassi, oscillano comunque in maniera considerevole e le obbligazioni in scadenza vengono vendute e ricomprate quindi non hanno manco il capitale garantito delle obbligazioni vanilla. Praticamente sono una speculazione sui tassi d'interesse.
Francamente condivido sempre con quello che dici; ma devo farti i complimenti, non come insegnate, ma come persona, per aver ammesso di aver compiuto tutti questi errori! Questa dimostrazione di umiltà, più unica che rara, ti fa onore come persona. Solitamente, sui social, dove tutti sono perfetti, adamantini ed infallibili, avrebbero detto: questi sono gli errori che VOI fate (ma io no perché non un pirla come voi altri).
Visto che si parla di errori faccio il pignolazzo...ovviamente sp500 non ha fatto il 20% negli ultimi 40 anni come calcolato a 8:15 Il calcolo giusto sarebbe (28.5+1)^(1/40) che da un 8.8% medio all'anno
Può anche fare il +50% l'anno di media, ma se l'investitore medio si spaventa quando scende a -10% e vende la metà o tutto, la media vuol dire poco proprio a causa della mente umana che presta più attenzione ai periodi negativi e al segno meno. Ricordo nel 2020 e 2021 diversi conoscenti preoccupati che non sapevano che fare... E che devi fare? Aspetta! (o se sei come WB compra a mani basse!!!).
Sull'errore relativo a voler necessariamente abbassare la volatilità del portafoglio faccio sempre anche io le stesse considerazioni a chi mi chiede se inserire l'oro o meno. Sono contento di condividere lo stesso punto di vista!
@@samfast-sh7mi non ho detto il contrario, mi riferivo al desiderio non ragionato di qualche investitore di voler inserire necessariamente l'oro tra i propri investimenti. Diminuire la volatilità diminuendo al contempo il rendimento può avere senso come può non averne, dipende da quali obiettivi si vogliono raggiungere e comunque dipende sempre da cosa c'è nel resto del portafoglio 😉
Mi sono guardato il video "Strategia darwiniana degli investimenti" subito dopo questo e probabilmente si contraddice un po' con l'errore numero 7. Fai infatti gli esempi del riconoscimento vocale e delle crypto. Trovo giusto quanto dici qui, meno quanto asserivi nel vecchio video, cioè che potresti avere info che potrebbero aiutarti a battere il mercato. In ogni caso grandissimo prof, sei il mio nuovo animale guida, grande scoperta di questo 2024!
È palesemente errato il rendimento su 40 anni dello S&P 500. Non può rendere il 20% all'anno! Non faccio nemmeno i calcoli! Il rendimento deve tendere ad un 8 o 10% annuo su orizzonti grandi! Aggiungi anche questo tra gli errori 😅
Un piccolo appunto sulla questione varianza. Il ragionamento è corretto se il confronto viene fatto tra: investo solo w_1 vs investo w_1 su un asset e w_2 su un secondo asset; ma in tal caso w_2 sta sotto il letto a rendimento 0. Mentre il ragionamento crolla se si confronta: investo w_1 e w_2 sul primo asset vs investo w_1 sul primo asset e w_2 sul secondo asset. In quest'ultimo caso è sufficiente che var2
28:00 su questo avrei un po' da ridire, esempio di meta l'anno scorso novembre 2022 p/b quasi di 2, p/s quasi 3, p/e 14 unito a un trend ribassista e al fatto che quando esce un report l'azione fa -25%... sicuramente non si può prevedere però da un segnale
Ma se poi nonostante il segnale va dall'altra? Dovresti vedere nel passato tutte le volte che ha fatto un segnale così quante volte è andata dove hai immaginatp tu
25:30 ok, nel caso in cui il secondo asset abbia varianza maggiore del primo è il punto di vista che sto sbagliando: non sarà il secondo a diminuire la volatilità del primo ma il primo a diminuire quella del secondo (mentre il secondo dovrebbe essere quello che alza il rendimento, altrimenti non ha motivo di esistere - come ci insegna Pareto -)
Ciao Paolo, ho una domanda. Sono ancora all’episodio 15 ma a breve mi metterò a passo, conviene prestare i propri titoli alla banca con un conto titoli remunerato? Quali sono i rischi? Colgo l’occasione per ringraziarti dell’ottimo lavoro che stai facendo.
@@PaoloColetti Fineco ad esempio offre questa opzione, è un po’ nascosta ma esiste. Rende il 7% circa, però seguendo il corso ho capito che per offrire un rendimento così alto ci saranno sicuramente dei rischi associati
Arrivo tardi, ma Rolle non dimostra la presenza di minimi/massimi locali di funzioni derivabili? Quello dei valori intermedi è una conseguenza del teorema di Bolzano, no?
Buongiorno Professore , grazie innanzitutto per tutti i suoi video e la passione che ci mette in quello che fa , mi sto approcciando da pochi anni agli investimenti , e persone come lei aiutano a aprire la mente e prendere autonomamente una direzione concreta , ammetto e premetto che non è facile per me comprendere molte delle lezioni matematiche che fa ma le seguo con grande piacere e col sorriso , adesso , vorrei chiederle un consiglio per un amico , che ho paura si stia lanciando in un investimento troppo rischioso , si parla di aziende che rilasciano Prop e di Bot che auto tradano , vorrei chiederle se conosce l'agomento e come consiglia di aiutarlo o consigliarlo .
Io non sono così categorico sui trading system automatici Se hai passione e tanto tanto tanto tempo da dedicare per diventare autonomo nel scriverteli da solo è un conto (e comunque non avrai garanzie di rendimento) Diffida invece di chi vende qualcosa chiavi in mano o corsi che promettono/garantiscono il Santo Graal Come dice il Prof. @PaoloColetti se qualcuno avesse qualcosa che funziona non lo venderebbe di certo Per riassumere... se hai voglia di impegnarti con un secondo lavoro (non pagato) per un paio d'anni, senza avere alcuna garanzia che dopo due anni potrai essere profittevole... puoi pensarci 😁
Sento molte persone, anche youtuber famosi, che parlando del proprio portafoglio sommano asset le cui percentuali sul totale superano ampiamente il 100%. Tanta gente nel corso del tempo investe su conti diversi, seguendo ogni anno una nuova strategia, con tanti titoli doppioni, senza sapere qual è la composizione totale del portafoglio. Del tipo che se gli chiedi quanto sono esposti su questo o quel mercato non ne hanno idea.
Proprio l'errore che ho fatto io : comprare alto e vendere basso. Ma , caro Paolo , nonostante ho perso parecchio, sono felicissimo di essere uscito. Un pensiero in meno nella mia vita, non ne sono capace .
Io ho comprato azioni Juventus e ho pmc 2,6 , devono fare l’aumento di capitale a breve da 200 milioni , ma con l’aumento di capitale le azioni salgono o scendono ? E poi loro hanno fatto il raggruppamento delle azioni perché le aziende le raggruppano ? Scusate sono un neofita
se non impari a fare i -90% o +800% con le meme stock non sei adatto alla finanza. Dopo di che ha gia la laurea honoris causa in psicologia e neuroscienze applicate alla finanza! un video su PAC o PIC sulle serie storiche dei p/E su indici ETF sarebbe interessante
Gli ETF hanno però spesso uno storico di pochi anni, che ne rende complessa l'analisi di lungo termine: come conviene analizzarli in questi casi? Io al momento tendo a guardare l'indice, se esiste da più tempo dell'ETF...ma degli indici tendenzialmente trovo solo il classico PDF con indicati i rendimenti degli ultimi anni
Il corso è stato meraviglioso, più avvincente di molte serie tv. Avendo una formazione scientifica avrei apprezzato qualche formula in più ma probabilmente non sarebbe stata gradita alla maggiorparte degli ascoltatori. Grazie alla sua sincerità ho capito che non sono ancora pronto per il mercato azionario e forse non lo sarò mai. Questo lo reputo il risultato più grande di tutto il corso: far acquisire la consapevolezza del rischio negli investimenti finanziari. Ho ascoltato comunque con molto interesse anche la parte relativa agli ETF. Tuttavia credo che al corso manchi una lezione sul concetto di rischio che parta dalla semplice definizione matematica ed arrivi alla sua applicazione negli investimenti finanziari. Lancio delle piccole domande che auspico possano essere uno spunto per nuovi video: é più rischioso un Btp Italia/Romania o un ETF msci world? Come classificare quindi gli investimenti in base al rischio? Volatilità, rating e rischio credo siano tutti concetti collegati, ma continua sfuggirmi il come. Grazie!
Salve prof., video bellissimo wie immer. Due domande: 1) ma la copertina è lei che sbaglia ad aprire un'anguria? 😀 2) premesso che non sono un investitore attivo, ma se prendiamo una situazione 1 gennaio valore x, 1 febbraio x - 4 %, 1 marzo x, 31 dicembre x + 4% è corretto dire che magari l'investitore attivo non sa se entrare il primo febbraio o meno perché magari si aspetta un ulteriore crollo e finisce per non entrare? E che solo per questo non ha senso prevedere il mercato?
1. Sono io che apro giusta una anguria La foto originale ero io col gesso ma yt me l'ha censurata 2. Quello è uno dei motivi. Laltro, been peggiore, è quello di uscire e rientrare pensando che il mercato cali!
Ma perchè non facciamo i grafici partendo da oggi (posto a 1) e riportando per ogni periodo precedente (giorni, settimane, mesi anni,..) lo scostamento percentuale (rendimento) che si avrebbe oggi se si fosse investito allora. Così capisco sia l'andamento nel tempo che trovare velocemente il dato relativo alla mia situazione.
Ah ecco perché prima non riuscivo a commentarlo. Comunque complimenti come sempre. Autocritica: dopo tanti anni e specialmente dopo tutte le sue dimostrazioni non riesco ancora a non commettere l' errore n.6 😭 Prof. abbia pietà di me...
Grande prof! Su Just etf per avere i rendimenti calcolati automaticamente da una data a propria scelta bisogna scegliere l'intervallo temporale in basso a destra nel grafico 👍
Buongiorno Prof, ma quando al minuto 8 applica la formula dell’interesse annualizzato, perché non porta la percentuale del grafico a 28,5866 (aggiungendo poi 1)?
Il calcolo sul rendimento del Messico è fatto considerando 14,5 anni ma in realtà sarebbero 13,5 se consideriamo che il grafico arriva a gennaio 2024 partendo da metà 2010. Si noti che ho dovuto contare con le dita per esserne certo.
Però potrebbe essere che in un futuro l’AI sarà talmente avanzata che si potranno creare fondi dove l’AI fa trade con modelli e geometrie avanzatissime che crea solo gain elevato. Potrebbe essere la fine dell’investimento come lo conosciamo oggi.
Grandissimo prof, come sempre!!! Ma lo facciamo l'episodio 20 per chiudere il corso con cifra tonda? Un corso di 19 puntante mi da prurito al cervello😆
Il problema è appunto che l'errore 3 (guardare la partenza) e l'errore 6 (comprare basso vendere alto) sono strettamente collegati e forse si rinforzano a vicenda
Buongiorno, posso sapere come poterla contattare per una consulenza (a pagamento naturalmente). Grazie mille per il corso gratuito.Mi auguro di vederlo aggiornato nel tempo. 🙏🙏🙏
Francesco ha appena fatto uscire un libro che mi è arrivato oggi che si sovrappone in parte col corso ma affronta anche argomenti laterali e questioni meno numeriche: amzn.eu/d/7k9uczK
Salve prof, ci tenevo a dirle grazie per tutto il lavoro che fa, ha un modo davvero chiaro di spiegare. Le volevo solo chiedere se potrebbe indicarmi dei libri su cui vedermi questi concetti (etf, azioni, obbligazioni, dividenti, ecc), insomma dei libri proprio che insegnano come investire e che riguardino ogni aspetto dell‘investimento. Spero in una sua risposta. Ho chiesto in molti ma non ho mai ricevuto risposte
Io sono tornato ad Amex Blu, con 30 euro l'anno (non 36 se paghi in soluzione unica) e i solidi 2 euro di assurdo bollo al mese hai 1%. Se spendi tanto non male.
1. Chiedo scusa ai primi 10 che avevano commentato ma ho dovuto ricaricare il video perché aveva dei problemi con la copertina che non appariva e non c'era verso di cambiarla.
2. NEL VIDEO c'è un grave errore di calcolo, ovviamente inserito per vedere se ve ne accorgete! Se non ve ne siete accorti, dovete RIPETERE EDUCATI E FINANZIATI TUTTO DA CAPO!!!
Commento pignolazzo 2: non si vede l'immagine ma solo la scritta 😮
perché volevo evitare che mi censurasse anche questa. Adesso ho caricato una mia con anguria, moooooolto neutra, vediamo se me la passa
@@PaoloColetti si vede che una gamba ingessata è troppo violenta per TH-cam 😂
esattamente, incredibile!!!
@@filippogazzotti857 E' un Garpez
Grande Prof! Ero triste per la fine del suo super-costoso corso base base base, ma edesso c'è speranza per altre puntate future!🎉
Commento serio: penso che tutti sarebbero felici se lei pubblicasse un libro base base base, a soli 344mila euro, per avere i suoi preziosi consigli in forma scritta. Ci pensi Prof!
PS ho messo like ancora prima di vedere il video😂
Quanto buon senso, oltre alla competenza.
Nessuno come lei. NUMERO UNO INDISCUSSO.
Grande video. Ho apprezzato molto i contenuti presentati con l'abituale ironia costruttiva. Soprattutto è utilissimo combinare i ragionamenti con il rigore matematico per superare le infondate ciance che si leggono o ascoltano in giro. Paolo Coletti ha tutte le caratteristiche per essere candidato alla cattedra di "Mathematical Methods of Finance": Chapeau!
ETF Mexico, anguria...classici topoi del canale.
Grazie Professore di condividire la tua conoscenza in maniera sempre così chiara.
Ci mancavano i video della domenica
Grande prof video perfetti come al solito. Complimenti per i 50k iscritti continua cosi!!!
Mitico prof.
Ogni mese un aggiunta 🙏
Eccellente. Sublime . Genio .
Complimenti per il corso!
Ehila, grazieeeeeeeeeee
Eccellente. Grazie
Top! Complimenti x i 50k!
il corso è tornato e siamo tutti più felici, anche se ci bacchetta sugli errori!
Il corso che ci voleva, grazie Paolo
"La classica coperta messicana"...😂 Questa mi mancava 😂
Dio benedica Paolo Coletti ❤️
Ha già fatto 50.000 iscritti.. a questo punto aspettiamo di festeggiare il prossimo zero e la creazione del Pandoro Coletti, il pandoro con la barba! Come? Detto così fa un po' senso? Beh, con un buon marketing... 🙂
Giustissime le considerazioni soprattutto sulla volatilità giornaliera che anch'io ho spesso mal interpretato come indicatore affidabile di lungo periodo e sull'asset che più è decorrelato e più è bello a prescindere :)
Io proporrei di trasformare la rubrica in un contenitore permanente dove, a cadenza random, inserire pillole. Non si ha mai finito di imparare!! Grazie prof.!
Caro Paolo, grazie per avermi aperto un mondo. Di informazioni, di dati attendibili e sinceri, di ironia. Dopo 20 anni di gestione della banca, da 3 mesi gestisco tutto io, con sicurezza, e, come tanti, attendo con piacere ogni Tuo video. Thanks.
Professore ottimo video come sempre, divertente e formativo che altro volere.
Caro Prof, ottima lezione, perchè? perchè SI!!!!! Alla prossima, grazie.
Prof minuto 8.11 oltre all errore di arrotondamento ha seminato 300 in giro. 😁😁😁 Resta sempre un grande💯💯💯
Grande PROF.....sei il N°1
Menomale prof che ha fatto questo video.
Primo investimento della mia vita: 100% su ETF azionari perché sì.
E menomale che il consulente indipendente mi aveva proposto 60/40 con ETF obbligazionari che sono delle mezze truffe.
Grazie professore!
Abbassare la volatilità ha grande vantaggio di supporto morale quando le cose nel mondo azionario volgono al peggio con -80%. Questo è l'aspetto da non trascurare, perché non correre a vendere quando viene giù il cielo non è assolutamente per tutti, come può sicuramente conferrmarvi chi ha passato il 2000 e il 2008. Una volta che si è giunti a tale consapevolezza, c'è pure da testarla al momento buono e vi assicuro che non è banale. E sì, aver passato il 2020 indenni non basta come test.
Ah si?....gli etf obbligazionari sono delle mezze truffe?? 😂😂
@@dereknorton5842 Sì perché offrono rendimenti bassi, oscillano comunque in maniera considerevole e le obbligazioni in scadenza vengono vendute e ricomprate quindi non hanno manco il capitale garantito delle obbligazioni vanilla.
Praticamente sono una speculazione sui tassi d'interesse.
Ottimo prof, entrerò sull'azionario solo dopo il crollo di febbraio! 😂
Grazie prof. per il corso!
Ora si che questa domenica ha un senso😍
Non era più domenica senza il corso
E anche oggi s'è imparato qualcosa! Grazie.
Francamente condivido sempre con quello che dici; ma devo farti i complimenti, non come insegnate, ma come persona, per aver ammesso di aver compiuto tutti questi errori! Questa dimostrazione di umiltà, più unica che rara, ti fa onore come persona. Solitamente, sui social, dove tutti sono perfetti, adamantini ed infallibili, avrebbero detto: questi sono gli errori che VOI fate (ma io no perché non un pirla come voi altri).
Grande Prof, ecco perché non permetteva i commenti, road to 100k! 💪
Buongiorno e buona domenica
Da ingegnere, sentirti parlare è un piacere 😂😂😂😂
Che belli questi video in aggiunta al corso!😊
Errore 5 illuminante! Grazie!!!
Visto che si parla di errori faccio il pignolazzo...ovviamente sp500 non ha fatto il 20% negli ultimi 40 anni come calcolato a 8:15
Il calcolo giusto sarebbe (28.5+1)^(1/40) che da un 8.8% medio all'anno
Grande prof!
Ciao Prof Paolo complimenti e. Buona Domenica 🎉 un saluto dalla Sicilia
a mio padre la Bpm ha fatto pagare l'1,37% di commissioni sull'acquisto di azioni, assurdo
Nuovo episodiooooo :')
Grazie Prof
Può anche fare il +50% l'anno di media, ma se l'investitore medio si spaventa quando scende a -10% e vende la metà o tutto, la media vuol dire poco proprio a causa della mente umana che presta più attenzione ai periodi negativi e al segno meno. Ricordo nel 2020 e 2021 diversi conoscenti preoccupati che non sapevano che fare... E che devi fare? Aspetta! (o se sei come WB compra a mani basse!!!).
superata quota 50k !!
👍
Sull'errore relativo a voler necessariamente abbassare la volatilità del portafoglio faccio sempre anche io le stesse considerazioni a chi mi chiede se inserire l'oro o meno. Sono contento di condividere lo stesso punto di vista!
Grazie!
L'oro essendo abbastanza decorrelato ha dato buoni risultati nel diversiticare il portafoglio
@@samfast-sh7mi non ho detto il contrario, mi riferivo al desiderio non ragionato di qualche investitore di voler inserire necessariamente l'oro tra i propri investimenti. Diminuire la volatilità diminuendo al contempo il rendimento può avere senso come può non averne, dipende da quali obiettivi si vogliono raggiungere e comunque dipende sempre da cosa c'è nel resto del portafoglio 😉
@@sculturafinanziaria nemmeno io
Bel video!
Grazie Prof
Grazie Prof!
Grazie mille Raffaele
Mi sono guardato il video "Strategia darwiniana degli investimenti" subito dopo questo e probabilmente si contraddice un po' con l'errore numero 7. Fai infatti gli esempi del riconoscimento vocale e delle crypto. Trovo giusto quanto dici qui, meno quanto asserivi nel vecchio video, cioè che potresti avere info che potrebbero aiutarti a battere il mercato. In ogni caso grandissimo prof, sei il mio nuovo animale guida, grande scoperta di questo 2024!
Info in grado di battere il mercato intendo info nuove e veramente finanziarie.
Info sui prodotti non aiutano
Grande Prof!! 😊
Troppo forte 👍
Ave Magister! Il Barbero della finanza personale 🙏😂
È palesemente errato il rendimento su 40 anni dello S&P 500. Non può rendere il 20% all'anno! Non faccio nemmeno i calcoli! Il rendimento deve tendere ad un 8 o 10% annuo su orizzonti grandi! Aggiungi anche questo tra gli errori 😅
Esattamente 😢
Un piccolo appunto sulla questione varianza.
Il ragionamento è corretto se il confronto viene fatto tra: investo solo w_1 vs investo w_1 su un asset e w_2 su un secondo asset; ma in tal caso w_2 sta sotto il letto a rendimento 0.
Mentre il ragionamento crolla se si confronta: investo w_1 e w_2 sul primo asset vs investo w_1 sul primo asset e w_2 sul secondo asset. In quest'ultimo caso è sufficiente che var2
Certamente. Ma c'è gente che pensa che basti una cov negativa
28:00 su questo avrei un po' da ridire, esempio di meta l'anno scorso novembre 2022 p/b quasi di 2, p/s quasi 3, p/e 14 unito a un trend ribassista e al fatto che quando esce un report l'azione fa -25%... sicuramente non si può prevedere però da un segnale
Ma se poi nonostante il segnale va dall'altra? Dovresti vedere nel passato tutte le volte che ha fatto un segnale così quante volte è andata dove hai immaginatp tu
25:30 ok, nel caso in cui il secondo asset abbia varianza maggiore del primo è il punto di vista che sto sbagliando: non sarà il secondo a diminuire la volatilità del primo ma il primo a diminuire quella del secondo (mentre il secondo dovrebbe essere quello che alza il rendimento, altrimenti non ha motivo di esistere - come ci insegna Pareto -)
Formazione di pregio 👍
C'è da correggere il calcolo del rendimento sui 40 anni dello S&P : 29,59^(1/40), cioè l'8,83% per anno.
Pignolazzo...:)
Grazie Prof 😄
Ciao Paolo, ho una domanda. Sono ancora all’episodio 15 ma a breve mi metterò a passo, conviene prestare i propri titoli alla banca con un conto titoli remunerato? Quali sono i rischi? Colgo l’occasione per ringraziarti dell’ottimo lavoro che stai facendo.
Non esistono conti titoli remunerati
@@PaoloColetti Fineco ad esempio offre questa opzione, è un po’ nascosta ma esiste. Rende il 7% circa, però seguendo il corso ho capito che per offrire un rendimento così alto ci saranno sicuramente dei rischi associati
Ricominciamo il corso daccapo..., ma tanto ormai ho fatto BTP per spese casa, fondo pensione e PAC ETF AZ x figli, perche' SI'!
28:18 Il mitico Rolle!
Arrivo tardi, ma Rolle non dimostra la presenza di minimi/massimi locali di funzioni derivabili? Quello dei valori intermedi è una conseguenza del teorema di Bolzano, no?
Le percentuali relative le vedo usate molto anche da chi vuole creare allarmismo ad esempio riguardo a dati medici o ambientali...
Buongiorno Professore , grazie innanzitutto per tutti i suoi video e la passione che ci mette in quello che fa , mi sto approcciando da pochi anni agli investimenti , e persone come lei aiutano a aprire la mente e prendere autonomamente una direzione concreta , ammetto e premetto che non è facile per me comprendere molte delle lezioni matematiche che fa ma le seguo con grande piacere e col sorriso , adesso , vorrei chiederle un consiglio per un amico , che ho paura si stia lanciando in un investimento troppo rischioso , si parla di aziende che rilasciano Prop e di Bot che auto tradano , vorrei chiederle se conosce l'agomento e come consiglia di aiutarlo o consigliarlo .
Fuffa intersecata con scam. Se sapessero farlo, non lo proporrebbero a noi poverazzi
❤😅@@PaoloColetti
Non è un investimento...
Io non sono così categorico sui trading system automatici
Se hai passione e tanto tanto tanto tempo da dedicare per diventare autonomo nel scriverteli da solo è un conto (e comunque non avrai garanzie di rendimento)
Diffida invece di chi vende qualcosa chiavi in mano o corsi che promettono/garantiscono il Santo Graal
Come dice il Prof. @PaoloColetti se qualcuno avesse qualcosa che funziona non lo venderebbe di certo
Per riassumere... se hai voglia di impegnarti con un secondo lavoro (non pagato) per un paio d'anni, senza avere alcuna garanzia che dopo due anni potrai essere profittevole... puoi pensarci 😁
Sento molte persone, anche youtuber famosi, che parlando del proprio portafoglio sommano asset le cui percentuali sul totale superano ampiamente il 100%. Tanta gente nel corso del tempo investe su conti diversi, seguendo ogni anno una nuova strategia, con tanti titoli doppioni, senza sapere qual è la composizione totale del portafoglio. Del tipo che se gli chiedi quanto sono esposti su questo o quel mercato non ne hanno idea.
Quello di cambiare strategia DA UN ANNO ALL'ALTRO fa rizzare i capelli anche a me
Proprio l'errore che ho fatto io : comprare alto e vendere basso. Ma , caro Paolo , nonostante ho perso parecchio, sono felicissimo di essere uscito. Un pensiero in meno nella mia vita, non ne sono capace .
Io ho comprato azioni Juventus e ho pmc 2,6 , devono fare l’aumento di capitale a breve da 200 milioni , ma con l’aumento di capitale le azioni salgono o scendono ? E poi loro hanno fatto il raggruppamento delle azioni perché le aziende le raggruppano ? Scusate sono un neofita
Credevo fossi andato in pensione con la Rita!!!! Non ti ho piu visto !!!!❤
😂😂😂😂
se non impari a fare i -90% o +800% con le meme stock non sei adatto alla finanza. Dopo di che ha gia la laurea honoris causa in psicologia e neuroscienze applicate alla finanza! un video su PAC o PIC sulle serie storiche dei p/E su indici ETF sarebbe interessante
Che grande
XY to the moon! 🚀🚀🚀🚀
Grazie mille Prof.! Invoco il signor no di mike bongiorno per il conteggio della serva!!!😅😅😅
Gli ETF hanno però spesso uno storico di pochi anni, che ne rende complessa l'analisi di lungo termine: come conviene analizzarli in questi casi? Io al momento tendo a guardare l'indice, se esiste da più tempo dell'ETF...ma degli indici tendenzialmente trovo solo il classico PDF con indicati i rendimenti degli ultimi anni
Anche io guardo l'indice, sono riuscito a trovare per gli MSCI tutti i loro prezzi.
Prova magari sul sito di chi gestisce quellindice
Il corso è stato meraviglioso, più avvincente di molte serie tv. Avendo una formazione scientifica avrei apprezzato qualche formula in più ma probabilmente non sarebbe stata gradita alla maggiorparte degli ascoltatori. Grazie alla sua sincerità ho capito che non sono ancora pronto per il mercato azionario e forse non lo sarò mai. Questo lo reputo il risultato più grande di tutto il corso: far acquisire la consapevolezza del rischio negli investimenti finanziari. Ho ascoltato comunque con molto interesse anche la parte relativa agli ETF. Tuttavia credo che al corso manchi una lezione sul concetto di rischio che parta dalla semplice definizione matematica ed arrivi alla sua applicazione negli investimenti finanziari. Lancio delle piccole domande che auspico possano essere uno spunto per nuovi video: é più rischioso un Btp Italia/Romania o un ETF msci world? Come classificare quindi gli investimenti in base al rischio? Volatilità, rating e rischio credo siano tutti concetti collegati, ma continua sfuggirmi il come. Grazie!
prof, però la magia di azzeccare i momenti di entrata e di uscita, ce la deve lasciare!
Ah ha ha ha ha....
Grazie grazie grazie
Grazie a te!
Salve prof., video bellissimo wie immer. Due domande:
1) ma la copertina è lei che sbaglia ad aprire un'anguria? 😀 2) premesso che non sono un investitore attivo, ma se prendiamo una situazione 1 gennaio valore x, 1 febbraio x - 4 %, 1 marzo x, 31 dicembre x + 4% è corretto dire che magari l'investitore attivo non sa se entrare il primo febbraio o meno perché magari si aspetta un ulteriore crollo e finisce per non entrare? E che solo per questo non ha senso prevedere il mercato?
1. Sono io che apro giusta una anguria
La foto originale ero io col gesso ma yt me l'ha censurata
2. Quello è uno dei motivi. Laltro, been peggiore, è quello di uscire e rientrare pensando che il mercato cali!
@@PaoloColetti grazie, prof. Ci mancava il suo costosissimo corso 😉 un futuro argomento per una lezione potrebbe essere su pregi e difetti del trading
Il discorso dei rendimenti vale anche per obbligazioni e titoli di stato?
Quelli hanno un rendimento FISSO all'inizio, punto e basta a meno che tu non le venda. Non puoi sceglierle guardando il passato, non ha senso.
❤
Ma perchè non facciamo i grafici partendo da oggi (posto a 1) e riportando per ogni periodo precedente (giorni, settimane, mesi anni,..) lo scostamento percentuale (rendimento) che si avrebbe oggi se si fosse investito allora. Così capisco sia l'andamento nel tempo che trovare velocemente il dato relativo alla mia situazione.
Quando ci sarà la prox crisi? Non vedo l'ora!
Ah ecco perché prima non riuscivo a commentarlo. Comunque complimenti come sempre. Autocritica: dopo tanti anni e specialmente dopo tutte le sue dimostrazioni non riesco ancora a non commettere l' errore n.6 😭 Prof. abbia pietà di me...
W il corso
31:55 mi diceva un amico laureato in statistica:"l'economista è colui che ti dice domani perché oggi non si è avverato quello che ha previsto ieri" 😁
Grande prof! Su Just etf per avere i rendimenti calcolati automaticamente da una data a propria scelta bisogna scegliere l'intervallo temporale in basso a destra nel grafico 👍
Quando guarda il grafico dello S&P o del Messico, gli stacchi azionari sono considerati o quelli sono fuori dal grafico?
Dipende se stai guardando l'indice (come nel 90% dei casi) o l'indice GROSS che comprende i dividendi, a volte si chiama anche Total Return
Ma quindi per diversificare le azioni ci vorrebbero obbligazioni lunghe?(volatilità alta ed inversa alle azioni?)
Perdendo rendimento sì, ma non il perché farlo
Sulla parte delle biciclette ogni riferimento a Specialized è puramente casuale 😂
Buongiorno Prof, ma quando al minuto 8 applica la formula dell’interesse annualizzato, perché non porta la percentuale del grafico a 28,5866 (aggiungendo poi 1)?
Il calcolo sul rendimento del Messico è fatto considerando 14,5 anni ma in realtà sarebbero 13,5 se consideriamo che il grafico arriva a gennaio 2024 partendo da metà 2010. Si noti che ho dovuto contare con le dita per esserne certo.
Però potrebbe essere che in un futuro l’AI sarà talmente avanzata che si potranno creare fondi dove l’AI fa trade con modelli e geometrie avanzatissime che crea solo gain elevato. Potrebbe essere la fine dell’investimento come lo conosciamo oggi.
Se non fanno un rendimento medio di sottofondo la gente non investe e mancano i polli da spennare....
Grandissimo prof, come sempre!!! Ma lo facciamo l'episodio 20 per chiudere il corso con cifra tonda? Un corso di 19 puntante mi da prurito al cervello😆
Numero primo... ottimo!
Il problema è appunto che l'errore 3 (guardare la partenza) e l'errore 6 (comprare basso vendere alto) sono strettamente collegati e forse si rinforzano a vicenda
Buongiorno, posso sapere come poterla contattare per una consulenza (a pagamento naturalmente).
Grazie mille per il corso gratuito.Mi auguro di vederlo aggiornato nel tempo. 🙏🙏🙏
mi spiace ma non faccio consulenze, oltre ad essere espressamente vietate dalla legge se sono finanziarie
@@PaoloColetti grazie mille comunque di tutto quello che condivide 🙏
Forse ho capito male, ci sarebbero degli asset decorellati all'azionario che non abbassano il rendimento?
al termine del corso...una lista di testi da studiare??
grazie
Francesco ha appena fatto uscire un libro che mi è arrivato oggi che si sovrappone in parte col corso ma affronta anche argomenti laterali e questioni meno numeriche: amzn.eu/d/7k9uczK
Grazie.
Salve prof, ci tenevo a dirle grazie per tutto il lavoro che fa, ha un modo davvero chiaro di spiegare. Le volevo solo chiedere se potrebbe indicarmi dei libri su cui vedermi questi concetti (etf, azioni, obbligazioni, dividenti, ecc), insomma dei libri proprio che insegnano come investire e che riguardino ogni aspetto dell‘investimento. Spero in una sua risposta. Ho chiesto in molti ma non ho mai ricevuto risposte
Ti piacerebbero, veeero? Se li avessi visti non avrei fatto il corso io
Dove trovo la formula per calcolare il rendimento medio annuale? Non la ricordo più
Nel mio grafico non mi compare MAX, riesco solo a vedere la performance fino agli ultimi 5 anni. Cosa faccio per visionare tempi più lunghi?
Ripropongo la domanda off topic, stai usando qualche nuova carta cashback? Plutus ormai ha cambiato tutto non conviene più tanto
Io sono tornato ad Amex Blu, con 30 euro l'anno (non 36 se paghi in soluzione unica) e i solidi 2 euro di assurdo bollo al mese hai 1%. Se spendi tanto non male.
Perché 2 euro di bollo al mese?
Ti piacerebbe vero non commettere errori